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Atti correlati
Bando di gara ç°comma 1. Stazione Appaltante: A.C. Milan S.p.A. e F. C. Internazionale Milano S.p.A. Via Piccolomini n. 5 - Milano - tel. 0248798256 - fax 0248798246. 2. Procedura di gara: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 12 Aprile 2006, n. 163. 3. Luogo di esecuzione: Stadio "G. Meazza" - Milano. 4. Descrizione: L'appalto ha per oggetto i lavori di risanamento dell'intradosso della tribuna al secondo anello dello Stadio "G. Meazza" di Milano. Rif: CIG 2742032C60 - Appalto 3/2011. 5. Importo complessivo dell'appalto: Euro 1.762.713,11 (unmilione settecentosessantaduemila settecentotredici/11). 6. Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro 317.549,15 (trecentodiciassettemila cinquecentoquarantanove/15). 7. Opere Prevalenti: Lavorazione Edifici civili ed industriali - Categoria OG1 - Classifica III bis - Importo Euro 1.445.163,96. Ai concorrenti e' richiesto obbligatoriamente il possesso dell'attestazione SOA relativa alla Categoria OG1, con Classifica III bis, nonche' la relativa certificazione del sistema di qualita' secondo quanto previsto dalla normativa vigente. 8. Modalita' di determinazione del corrispettivo: A corpo. 9. Termine di esecuzione: Giorni 300 (trecento), decorrenti dalla data di consegna dei lavori, come da cronoprogramma, tenendo conto di quanto previsto dal capitolo 4 del Capitolato Speciale d'Appalto. 10. Documentazione: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alla procedura di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il Capitolato Speciale d'Appalto, il cronoprogramma, l'elenco prezzi del Comune di Milano e lo schema di contratto sono visibili, in concomitanza con il sopralluogo di cui al punto 11, presso gli uffici del Consorzio "San Siro Duemila", siti in Milano, via Piccolomini n. 5 (Stadio "G. Meazza"), previo appuntamento da concordarsi telefonicamente nei giorni feriali (esclusi il sabato ed i giorni nei quali sono previsti eventi) dalle ore 9:30 alle ore 12:30; e' possibile acquistare una copia, su supporto informatico, della suddetta documentazione, previo versamento di Euro 30, fino a sei giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso i medesimi uffici del Consorzio "San SiroDuemila", negli stessi giorni ed orari di cui sopra; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla Stazione Appaltante al numero di cui al punto 1. 11. Visione dei luoghi: I concorrenti devono obbligatoriamente visionare i luoghi oggetto dell'intervento, previo appuntamento telefonico al numero di cui all'art. 1, fino a sei giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte. Detto sopralluogo potra' effettuarsi previo appuntamento fissato secondo le modalita' di cui al punto 10. Al termine del sopralluogo, verra' rilasciato il "certificato di presa visione dei luoghi", da produrre, a pena di esclusione, a corredo dell'offerta, fermo restando quanto specificato al punto 10) del Disciplinare di gara. 12. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione dei plichi e data di apertura delle offerte: a) I plichi, sigillati e controfirmati sui lembi di chiusura, contenenti i documenti e la busta dell'offerta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, perentoriamente entro e non oltre le ore 18:00 del 21 Luglio 2011; b) I plichi dovranno pervenire al seguente indirizzo - Consorzio "San Siro Duemila", via Piccolomini n. 5 - 20151 - Milano; c) La presentazione dei plichi dovra' avvenire, a pena di esclusione, nel rispetto di quanto previsto dal Disciplinare di gara; d) L'apertura dei plichi avverra' presso gli uffici del Consorzio "San Siro Duemila", in seduta pubblica, alle ore 09:30 del 22 Luglio 2011. 13. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 16 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 14. Cauzione: L'offerta dei concorrenti, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06, deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 5, costituita alternativamente da: a1) versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso: Banca Popolare di Milano - Ag. 38, via Novara 101 - Milano - codice IBAN IT56K0558401638000000003255, intestato a Consorzio San Siro Duemila, Via Piccolomini n. 5, 20151 Milano; a2) fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario, iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1 Settembre 1993 n. 385, valida per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario, iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1 Settembre 1993 n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della Stazione Appaltante, ai sensi e secondo le modalita' di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06. La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la cauzione e' restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva. Nel caso in cui il concorrente costituisca la cauzione provvisoria mediante contratti fideiussori ed assicurativi, i contratti medesimi dovranno essere conformi agli schemi di polizza-tipo di cui al D.M. 12 Marzo 2004, n. 123. 15. Finanziamento: A carico della Stazione Appaltante, con scomputo sul canone di concessione dello Stadio. 16. Soggetti ammessi alla gara: Concorrenti di cui all'art. 34, lett. a), b), c), d), e), f) ed f bis), del D.Lgs. 163/06, costituiti da soggetti singoli o da imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/06 ed all'art. 62 del D.P.R. 207/10. In particolare si precisa che: - i raggruppamenti temporanei d'impresa di tipo orizzontale, gia' costituiti o da costituirsi, in sede di offerta, a pena d'esclusione, devono espressamente indicare le quote di ripartizione dei lavori, nei limiti indicati dall'art. 92 del D.P.R. 207/10; - e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE, di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06; - e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale, qualora vi partecipino in raggruppamento, consorzio o GEIE, di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06; - i consorzi, di cui all'art. 34, comma 1 lett. b), del D.Lgs. 163/06, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, le consorziate per le quali concorrono; a queste sara' preclusa la possibilita' di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. 17. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: Il concorrente, all'atto dell'offerta, deve possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/10 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categoria adeguata ai lavori da assumere; nei limiti previsti dalla normativa vigente, il concorrente deve, altresi', possedere la certificazione di sistemi di qualita'. Il concorrente stabilito in Stato diverso dall'Italia dovra' rispettare quanto previsto dall'art. 62 del D.P.R. 207/10. 18. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. 19. Criterio di aggiudicazione: Massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 6 del presente bando; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 6 del presente bando. 20. Varianti: Non sono ammesse. 21. Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06; b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 122, comma 9, del D.Lgs. 163/06 solo nel caso di offerte valide in numero pari o superiore a dieci; negli altri casi la Stazione Appaltante ha la facolta' di procedere, a suo insindacabile giudizio, ai sensi dell'art. 86 comma 3 D.Lgs. 163/06, alla valutazione della congruita' delle offerte presentate che, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente, ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante; d) in caso di offerte uguali, si aggiudichera' mediante sorteggio; e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06, dall'art. 123 del D.P.R. 207/10 e dal D.M. 123/04; f) l'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa nei modi previsti dall'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/06, dall'art. 125 del D.P.R. 207/10 e dal D.M. 123/04; la somma assicurata dovra' corrispondere a: - 3.000.000 Euro, a copertura degli eventuali danni causati ad impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi durante l'esecuzione dei lavori; - 500.000 Euro per ogni sinistro, contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori; g) si applicano le disposizioni previste dagli artt. 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.Lgs. 163/06; h) l'offerta ed i documenti ad essa allegati devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 comma 1 lettere d), e), f) e f bis) del D.Lgs. 163/06, i requisiti di cui al punto 17 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92 D.P.R. 207/10; j) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli artt. 5.2 e 5.3 del Capitolato Speciale d'Appalto; k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del Titolo IX della Parte II del D.P.R. 207/10; l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della vigente normativa; m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, il quale e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; n) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 D.Lgs. 163/06; o) e' esclusa la competenza arbitrale; p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; q) ai sensi della legge 136/10, l'operatore economico e' tenuto ad assumere gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari; r) il Codice Identificativo di Gara (CIG) e' 2742032C60; s) responsabile unico procedimento: dott. p.i. Marco Croce tel. 0248798256 - fax 0248798246. Milano, 14 Giugno 2011 A.C. Milan. S.p.A Alfonso Cefaliello F.C. Internazionale Milano. S.p.A. Pierfrancesco Barletta T11BFM12837