REGIONE TOSCANA
GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 20-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA - Settore:  Programmazione
Forestale 
  Indirizzo postale: Via di Novoli n. 26 - 50127 FIRENZE 
  Punti di contatto: Dr. Giuseppe Cortese - Telefono: +39 055 4383770
Fax: +39 055 4383066;  Gestore  Sistema  Telematico:  I-Faber  S.p.A.
Divisione Pleiade - Telefono: +39 02 37737393 -76; Posta elettronica:
giuseppe.cortese@regione.toscana.it / infopleiade@i-faber.com 
  Indirizzi   internet:   Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
http://www.e.toscana.it/start  sezione  Regione  Toscana   -   Giunta
Regionale 
  Profilo             di              committente              (URL):
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  vedere
l'allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita'  regionale  o  locale;  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  "Piano di Sviluppo  Rurale  della  Toscana  2007/2013  -  Direttive
misure 226 e 227 - Servizio di controllo  per  l'accertamento  finale
degli interventi ai sensi dell'art. 24 del Reg. (UE) n. 65/2011 della
Commissione". 
  Codice  di  identificazione  del  procedimento  di  selezione   del
contraente 
  (CIG): 21627440CF (CUP): D59E11000260006 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi - Categoria di servizi N. 11 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE1 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto in oggetto  riguarda  l'affidamento  di  un  servizio  di
controllo per l'accertamento finale degli  interventi  realizzati  da
parte delle Amministrazioni Provinciali, Comunita' Montane, Unioni di
Comuni, nell'ambito delle misure 226 e  227  del  PSR  della  Regione
Toscana 2007/2013 (di seguito indicate come 226(3) e 227(3)) -  fondi
FEASR anni 2010/2011/2012/2013. 
  II.1.6) CPV Oggetto principale 79.41.90.00-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) L'importo massimo  del  contratto  e'  di  190.000,00  Euro
(centonovantamila/00), oltre IVA nei termini di legge. 
  L'Amministrazione   garantisce   il   raggiungimento   dell'importo
risultante dal prodotto del prezzo offerto (determinato  dal  ribasso
percentuale applicato  all'importo  di  400,00  Euro  oltre  IVA  nei
termini  di  legge,  stimato   dall'Amministrazione   Regionale   per
l'attivita' di controllo relativa a ciascun progetto) per  il  numero
dei progetti da sottoporre a controllo garantiti (n. 180). 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di  raggiungere  l'importo
massimo contrattuale pari ad  Euro  190.000,00  (centonovantamila/00)
oltre IVA nei termini di legge, pur non garantendo il  raggiungimento
di tale importo. 
  Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili  rischi
interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di
sicurezza,  e  pertanto   non   risulta   necessario   prevedere   la
predisposizione del "Documento Unico di  Valutazione  dei  Rischi  da
Interferenze" - DUVRI e non sussistono  di  conseguenza  costi  della
sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: 52 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Garanzie  a  corredo  dell'offerta   di   Euro   3.800,00
(tremilaottocento/00),  con  validita'  180  giorni  dalla  data   di
presentazione dell'offerta e cioe' fino al 08/01/2012. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al
10%  dell'importo  massimo  contrattuale  al   netto   dell'IVA   con
l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1
del D.Lgs. 163/06. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso
di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. 
  III.1.2) Modalita' di finanziamento: 
  Finanziamento con capitolo  52337  "Programma  di  Sviluppo  Rurale
FEASR 2007-2013. Spese per Assistenza  Tecnica"  del  Bilancio  della
Regione Toscana. 
  Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture,
dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. 
  In caso di prestazione eseguita  dal  subappaltatore  il  pagamento
della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario  che
e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti i  soggetti  partecipanti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportati    ai
successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  I concorrenti non devono aver svolto incarichi di progettazione e/o
direzione lavori relativamente ai progetti di cui alle misure  226(3)
e  227(3)  del  PSR  della  Toscana  2007-2013  e  non  devono  avere
contenziosi in essere con i beneficiari indicati  nell'  "elenco  dei
beneficiari" allegato al Capitolato Speciale d'Appalto relativo  alla
presente gara. 
  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  d'impresa,  di  consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che  la  soglia
minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio  ordinario  di
concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso. 
  Nel  Disciplinare  di  gara  sono  specificate  le  condizioni   di
partecipazione per operatori riuniti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b),  c)
del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06. 
  I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti al pagamento del contributo di euro 20,00 (venti/00) a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.6)  del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Fatturato globale  (volume  d'affari),  degli  esercizi  finanziari
2007, 2008, 2009. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:  fatturato  globale  nel
triennio 2007 - 2008 -  2009  pari  o  superiore  a  Euro  400.000,00
(quattrocentomila/00). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Servizi  relativi  ad  attivita'  di  controllo   in   materia   di
finanziamento pubblico per l'attuazione delle  politiche  agricole  e
forestali prestati nel periodo dal 31/05/2008 al 31/05/2011, compresi
i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso  nel  periodo
indicato. 
  Livelli   minimi   di    capacita'    richiesti:    avere    svolto
complessivamente nel periodo dal  31/05/2008  al  31/05/2011  servizi
relativi ad  attivita'  di  controllo  in  materia  di  finanziamento
pubblico per l'attuazione delle politiche agricole  e  forestali  per
almeno Euro 150.000 (centocinquantamila/00) oltre IVA nei termini  di
legge. 
  III.2.4) APPALTI RISERVATI: L'appalto non e' riservato. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  non  e'  rivolta  ad  una
particolare professione. 
  III.3.2) Le persone giuridiche non devono indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  12/07/2011 ore: 13.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 13/07/2011 ore: 9.30 
  Luogo: Uffici della Giunta Regionale - VI Piano  palazzo  A  stanza
609 - Via di Novoli, 26 Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: SI 
  Programma di Sviluppo Rurale  2007/2013  della  Regione  Toscana  -
Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR). 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma
2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione  attinente  ai
requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara). 
  L'Amministrazione, ai sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito  http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili
all'indirizzo  internet:  http://www.e.toscana.it/start   -   sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale. 
  All'indirizzo   Internet   http://www.e.toscana.it/start    sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile  la  documentazione
di gara di seguito specificata: il bando, il disciplinare di gara, la
Scheda    di    rilevazione    dei     requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale  ed  economico-finanziaria,   il   Modello   di
dichiarazione dell'impresa consorziata  per  la  quale  il  consorzio
concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso
di avvalimento, il Modello di dichiarazione di assenza  di  conflitto
d'interessi, il Capitolato speciale d'appalto e i suoi allegati. 
  Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010  e  ss.  mm.
ii, l'Aggiudicatario, al fine di  assicurare  la  tracciabilita'  dei
flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare,  per  tutti  i  movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o  postale,  ovvero  gli  altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a
consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice CIG e il codice CUP. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.  2174  del
26/05/2011. 
  Riferimento alla Programmazione contrattuale: inserimento in  corso
nell'aggiornamento ai sensi dell'art. 18 comma 3 del DPGR n. 30/R del
27/05/2008.   Altre    informazioni    inerenti    il    procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. 
  Il Responsabile Unico del procedimento e' il Dr.  Giuseppe  Cortese
tel. + 39 055 4383770. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla  ricezione
delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. 
  VI.4.4) Data di spedizione dell' avviso: 15/06/2011 
  ALLEGATO A.III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Denominazione ufficiale:  SISTEMA
TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA 
  Indirizzo postale: Tutta la documentazione di  gara  dovra'  essere
presentata in formato elettronico  sul  Sistema  Telematico  Acquisti
Regionale della Toscana - Giunta Regionale 
  Indirizzo Internet  (URL):  http://www.e.toscana.it/start,  sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale 

                      Il dirigente responsabile 
                          Giuseppe Cortese 

 
T11BFD12934
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.