AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE SAN CARLO BORROMEO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 20-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1: AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE SAN CARLO BORROMEO 
  I.2: VIA PIO SECONDO N.3 - 20153 MILANO, 
  I.3: TELEFONO 02/40222595  -  FAX  02/40222607  -  SITO  AZIENDALE:
WWW.SANCARLO.MI.IT - E-MAIL: CAPRA.ARISTIDE@SANCARLO.MI.IT 
  CIG: 27015448A0 
  CUP: I48G11000170005 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1: E' indetta gara, tramite procedura aperta ex art. 55  del  D.
Lg.vo  163/06,  con  il  criterio  del  prezzo  piu'  basso   e   con
l'esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86
e 87 del D. Lg.vo 163/06 e ss.mm.ii. per l'Affidamento  dei  seguenti
Servizi Tecnici: 
  - progettazione definitiva, coordinamento della sicurezza  in  fase
di progettazione e di escuzione, direzione dei lavori e contabilita',
attivita' tecniche connesse ai lavori per l'adeguamento tecnologico e
normativo al 1° p. interrato dell'edificio Dea per la creazione di n.
3 nuove Sale Operatorie e la creazione di n. 6 posti letto di Terapia
Intensiva - Neurorianimazione; 
  - direzione  lavori  ed  attivita'  connesse,  coordinamento  della
sicurezza in fase di esecuzione lavori piano urbano  -  potenziamento
ed  adeguamento  tecnologico,  messa  a   norma   impiantistica   del
Cup/Atrio. 
  Appalto di servizi, categoria n. 12, CPC n. 867, dell'allegato II A
al D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. 
  I servizi da prestare sono i seguenti: 
  - Progettazione definitiva per la realizzazione di n. 3 nuove  Sale
Operatorie; 
  - Progettazione definitiva per la realizzazione di n. 6 nuovi posti
Letto di terapia intensiva - Neurorianimazione; 
  - Coordinamento della sicurezza  in  fase  di  progettazione  e  di
esecuzione di n.3 nuove Sale Operatorie, la  realizzazione  di  n.  6
nuovi posti letto di terapia intensiva - Neurorianimazione; 
  - Direzione dei lavori e contabilita', attivita' tecniche  connesse
ai lavori. 
  - Direzione dei lavori e contabilita', attivita' tecniche  connesse
ai lavori e coordinamento per la  sicurezza  in  fase  di  esecuzione
Cup/Atrio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1: Cauzione provvisoria e definitiva: 
  Sono dovute, la garanzia provvisoria di  cui  all'art.  75  per  un
importo pari al 2% e la garanzia fidejussoria di cui all'art. 113 del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Si precisa che l'importo  della  garanzia  fideiussoria  definitiva
dovra' essere calcolata cosi' come previsto dall'art. 113 del D. Lgs.
163/06 e s.m.i. 
  Polizza di responsabilita' civile: 
  Ai sensi dell'articolo 13 del disciplinare d'incarico professionale
il Professionista dovra' produrre una dichiarazione di una  compagnia
di assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo  "responsabilita'
civile  generale"  nel  territorio  dell'Unione  Europea,  contenente
l'impegno  a  rilasciare  la  polizza   di   responsabilita'   civile
professionale con specifico riferimento  alla  tipologia  dei  lavori
progettati. La polizza decorre dalla  data  di  inizio  lavori  e  ha
termine  alla  data  di  emissione  del   certificato   di   collaudo
provvisorio. 
  La garanzia, ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.,
e'  prestata  per  un  massimale  stabilito  nella  misura  del   10%
dell'importo dei lavori progettati, con il limite  di  1  milione  di
euro. 
  Ai sensi dell'art. 107 del D.P.R. 554/99 comma 4,  la  fidejussione
dovra' essere conforme allo schema tipo  approvato  con  decreto  del
Ministero dell'Industria di concerto  con  il  Ministero  dei  Lavori
Pubblici. 
  Requisiti di capacita' economica e finanziaria, ai sensi  dell'art.
41 del D. Lg.vo 163/06: 
  Vedasi disciplinare di gara. 
  Requisiti di capacita' tecnica, ai sensi dell'art. 42  del  D.Lg.vo
163/06: 
  Vedasi disciplinare di gara. 
  III.2:Alla  gara,  per  lo   svolgimento   dell'incarico,   possono
concorrere i soggetti  in  possesso  dei  requisiti  specificatamente
dettagliati nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1: Criterio del prezzo  piu'  basso  e  con  l'esclusione  delle
offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86 e 87 del D.  Lg.vo
163/06 e ss.mm.ii. 
  Informazioni  di  carattere  amministrativo  e   termine   per   il
ricevimento delle offerte e' vincolato: 
  Il plico contenente la busta della documentazione amministrativa  e
la busta dell'offerta economica deve pervenire, a pena di esclusione,
all'Azienda  Ospedaliera  "Ospedale  San  Carlo   Borromeo",   presso
l'Ufficio Protocollo in Via Pio Secondo n. 3 - 20153 Milano entro  il
termine  perentorio  (pena  esclusione):   ore   12.00   del   giorno
01/08/2011. 
  Il plico, con l'indicazione del mittente, deve recare ben  visibile
la seguente dicitura: 
  "Atti n. 291/ 11- Affidamento dei seguenti servizi tecnici: 
  - progettazione definitiva, coordinamento della sicurezza  in  fase
di progettazione ed esecuzione, direzione dei lavori e  contabilita',
attivita' tecniche connesse ai lavori per l'adeguamento tecnologico e
normativo al 1° p. interrato dell'edificio Dea per la creazione di n.
3 nuove Sale Operatorie e la creazione di n. 6 posti letto di Terapia
Intensiva - Neurorianimazione; 
  - direzione  lavori  ed  attivita'  connesse,  coordinamento  della
sicurezza in fase di esecuzione lavori piano urbano  -  potenziamento
ed  adeguamento  tecnologico,  messa  a   norma   impiantistica   del
Cup/Atrio. 
  Il plico d'offerta, dovra' essere chiuso e  firmato  sui  lembi  di
chiusura dal Professionista/Societa' concorrente e  dovra'  contenere
due distinte buste (o plichi), a loro volta singolarmente  chiuse  ed
identificabili come il plico d'offerta recanti le seguenti diciture: 
  Busta n ° 1 "Documentazione amministrativa" 
  Busta n° 2 "Offerta economica" 
  Al  fine  dell'accertamento  del  rispetto  del  termine   per   la
presentazione  delle  offerte  fara'  fede  unicamente  la  data   di
ricevimento apposta sulle stesse da parte dell'Ufficio Protocollo. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Importo e categorie dei lavori: 
  - n. 3 nuove sale operatorie : Totale complessivo di oneri -  oltre
IVA Euro 1.751.938,60 
  -  creazione  di  n.  6  posti  letto  di   terapia   intensiva   -
Neurorianimazione: Totale complessivo di oneri sicurezza - oltre  IVA
655.038,99 
  - Cup/Atrio: Totale complessivo di oneri sicurezza - oltre IVA Euro
992.157,60 
  Compenso complessivo, posto a base di gara,  delle  spese  tecniche
per la progettazione definitiva,  direzione  lavori  e  coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione: 
  Le  prestazioni  progettuali  ammontano  complessivamente  a   Euro
295.000,00=, esse sono  omnicomprensive,  ivi  comprese  il  rimborso
spese ad eccezione degli oneri previdenziali ed I.V.A. esclusa. 
  Il calcolo degli onorari  per  tali  prestazioni  professionali  e'
stato determinato applicando le vigenti tariffe professionali di  cui
al D.M. 4 aprile 2001. 
  Gli importi delle singole prestazioni sono le seguenti: 
  Descrizione prestazione: 
  - Progettazione definitiva di n.3 nuove  Sale  Operatorie:  importo
base d'asta Euro 48.000,00; 
  - Progettazione definitiva n.6  posti  Letto  terapia  intensiva  -
Neurorianimazione: importo base d'asta Euro 25.000,00; 
  - Coord. sicurezza in fase di progettazione  -  esecuzione  di  n.3
Sale Operatorie: importo base d'asta Euro 49.000,00; 
  - Coord. sicurezza in fase di progettazione  -  esecuzione  di  n.6
posti letto: importo base d'asta Euro 16.000,00; 
  - Direzione lavori di  n.3  nuove  Sale  Operatorie:  importo  base
d'asta Euro 63.000,00; 
  - Direzione lavori di  n.6  posti  Letto  di  terapia  intensiva  -
Neurorianimazione: importo base d'asta Euro 26.000,00; 
  - Direzione lavori Cup/Atrio: importo base d'asta Euro 40.000,00; 
  - Coord. Sicurezza in fase di esecuzione - Cup/Atrio: importo  base
d'asta Euro 28.000,00 
    
  Durata e termine ultimo per l'esecuzione dei servizi posti  a  base
di gara: 
  Il   tempo   massimo   per   l'espletamento   dell'incarico   delle
progettazioni e' stabilito in: - 
  n. 3 Sale Operatorie + n. 6 posti  letto  di  terapia  intensiva  -
Neurorianimazione 
  -  progetto  definitivo  n.50  giorni  solari  dalla  comunicazione
ufficiale del provvedimento d'incarico professionale; 
  Il  Professionista/Societa'  di  progettazione  aggiudicataria   e'
tenuto a presentarsi presso  l'Ufficio  del  Responsabile  Unico  del
Procedimento per la stipulazione del contratto entro la data indicata
dal  Committente  nell'apposita   comunicazione,   pena   la   revoca
dell'affidamento. 
  Modalita' di svolgimento della gara: 
  La gara si svolgera', oltre a quanto specificato ulteriormente  nel
Disciplinare di gara, secondo le procedure di seguito riportate: 
  in seduta pubblica che si terra' il giorno 02/08/2011 alle ore 9,30
presso la Sala  Conferenze  della  Direzione  Generale  (piano  terra
palazzina Direzione Generale)  -Via  Pio  II  n.  3  -  Milano  -  la
Commissione all'uopo nominata: 
  a)   procede   all'apertura   della   busta   "a"    documentazione
amministrativa, 
  ammettendo   i   Concorrenti   che   hanno   presentato    regolare
documentazione; 
  b) procede all'apertura della busta "b" documentazione tecnica e ne
verifica la presenza di tutta la documentazione, cosi' come descritto
nel disciplinare di gara. 
  Il Presente della Commissione, infine, accerta  la  presenza  della
busta "c" offerta economica. 
  Si prosegue al sorteggio di un numero di concorrenti,  pari  al  10
per cento del numero dei concorrenti ammessi, arrotondato  all'unita'
superiore, ai quali verra' chiesto tramite fax di esibire,  entro  il
termine perentorio di dieci giorni dalla  data  della  richiesta,  la
documentazione  attestante  il  possesso  dei  prescritti   requisiti
tecnici. 
  In una seconda seduta che si terra' il giorno 31/08/2011  alle  ore
9,30, stessa sede, la Commissione: 
  d) comunica gli esiti delle verifiche effettuate; 
  e) procede  per  i  concorrenti  ammessi,  all'apertura  del  plico
contenente l'offerta  economica,  leggendo  ad  alta  voce  l'importo
complessivo e il conseguente ribasso percentuale rispetto all'importo
soggetto a base d'asta. 
  f) determina quindi, nei modi indicati dall'art.86 c.1 del D. Lg.vo
163/06 ss.mm.ii., la soglia anomala; a tal fine: 
  procede a stabilire la media aritmetica dei ribassi percentuali  di
tutte le  offerte  ammesse,  con  esclusione  del  10%,  arrotondando
all'unita' superiore, delle offerte di maggior  ribasso  e  del  10%,
arrotondando all'unita' superiore delle offerte di minor ribasso; 
  Incrementa la predetta media  dello  scarto  medio  aritmetico  dei
ribassi percentuali che superano  la  predetta  media,  sempre  senza
considerare le offerte escluse dal computo di cui sopra; 
  Esclude le offerte che presentano un ribasso  pari  o  superiore  a
tale  soglia;  individua  conseguentemente  il  concorrente  che   ha
presentato l'offerta piu' vantaggiosa per l'Amministrazione. 
  La procedura di esclusione automatica non sara' applicata nel  caso
di numero di  offerte  valide  inferiore  a  10,  fermo  restando  la
facolta' per la stazione  appaltante  di  sottoporre  a  verifica  in
contraddittorio con i concorrenti  interessati,  ogni  altra  offerta
che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa,  cosi'
come prevista dall'art.86 c.3 del predetto Decreto Legislativo. 
  Modalita' di pagamento: 
  Il pagamento dei corrispettivi avverra' secondo quanto previsto dal
disciplinare di incarico. 
  Soggetti ammessi alla apertura delle buste: 
  Sono ammessi all'apertura delle buste i legali  rappresentanti  dei
concorrenti, ovvero  i  soggetti  muniti  di  specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Richiesta documenti e allegati ed informazioni: 
  L'Amministrazione mettera' a disposizione sul proprio sito internet
www.sancarlo.mi.it 
  i seguenti documenti: 
  - Documentazione progettuale (preliminare) 
  - Bando di gara 
  - Disciplinare di gara e suoi allegati: 
  All.to 1 - Domanda di partecipazione; 
  All.to 2 - Prospetto Servizi espletati; 
  All.to 3 - Prospetto/Offerta economica; 
  All.to 4 - Disciplinare d'incarico professionale 
  Le informazioni e i chiarimenti sulla presente  procedura  potranno
essere richiesi, esclusivamente via e-mail al seguente  indirizzo  di
posta elettronica: Capra.Aristide@sancarlo.mi.it e/o via  Fax  al  n.
02/40222607, entro e non oltre cinque  giorni  dalla  data  stabilita
quale termine ultimo per la ricezione delle offerte. 
  Le richieste telefonicamente non potranno trovare accoglimento. 
  Ai sensi del D.  Lg.vo  196/03  si  notifica  che  i  dati  forniti
verranno trattati dalla Committenza per finalita' connesse alla  gara
ed eventualmente per la stipula e la gestione del contratto. 
  Altre indicazioni relative all'espletamento della gara 
  a) in caso di offerte uguali la Commissione procede all'affidamento
dei servizi tramite sorteggio; 
  b)  le  auto-certificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata; 
  c) e' fatta salva la facolta'  dell'Amministrazione  di  verificare
quanto dichiarato dai concorrenti aggiudicatari dei servizi  messi  a
bando di gara; 
  d) gli importi dichiarati dai Professionisti stabiliti in un  altro
stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in  altra  valuta,
devono essere convertiti in Euro; 
  e) tutti i dati forniti dai  Professionisti  partecipanti  verranno
trattati per le finalita'  connesse  all'espletamento  della  gara  e
contrattuali nel rispetto dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003; 
  f) i pagamenti delle competenze per gli  onorari  e  spese  saranno
regolati secondo quanto previsto dal disciplinare di incarico; 
  g)  l'aggiudicatario  non  puo'  avvalersi  del  subappalto,  fatta
eccezione per le attivita' di cui all'art. 91 del D.Lgs n. 163/2006 e
s.m.i. 
  h) per quanto non previsto nel presente bando, e  nel  disciplinare
di gara, si rinvia alle leggi ed ai regolamenti vigenti in materia di
lavori pubblici. 
  Divieto di partecipazione ex art. 90 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Gli  affidatari  di  incarichi   di   progettazione   non   possono
partecipare agli appalti od alle concessioni di LL.PP.  nonche'  agli
eventuali subappalti  o  cottimi,  per  i  quali  abbiano  svolto  la
suddetta  attivita'  di  progettazione.  I  divieti  sono  estesi  ai
dipendenti dell'affidatario dell'incarico, ai suoi  collaboratori  ed
ai dipendenti di questi ultimi, nonche' agli affidatari di  attivita'
di supporto alle attivita' di progettazione  e  loro  dipendenti.  Ai
medesimi  appalti,  concessioni,  subappalti  e  cottimi   non   puo'
partecipare  un  soggetto  controllato,  controllante   o   collegato
all'affidatario di  incarichi  di  progettazione.  Le  situazioni  di
controllo e di collegamento si determinano con riferimento  a  quanto
previsto dall'articolo 2359 del codice civile. 
  Data di spedizione del presente bando al GUCE 17/06/2011. 
  Responsabile del Procedimento: 
  Il Responsabile del Procedimento e' il  Responsabile  del  Servizio
Tecnico Patrimoniale Ing. Aristide Capra. 

           Responsabile del servizio tecnico patrimoniale 
                         ing. Aristide Capra 

 
T11BFK13037
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.