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Bando di gara Fornitura abiti civili. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comando Legione Carabinieri Lombardia - Servizio Amministrativo, via Vincenzo Monti n. 58 20145 - Milano (Tel. +39 02.62765889 Fax +39 02.62765984) Posta elettronica lglmbcontratti@carabinieri.it Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice http://www.carabinieri.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale / Difesa - Ordine pubblico e sicurezza L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.l) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Fornitura di capi di vestiario civile per il personale amministrato dal Comando Legione Carabinieri Lombardia di Milano. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Forniture [x] Acquisto [x] Luogo principale di consegna: Presso le sedi dei Comandi Provinciali e Gruppi Carabinieri, dislocati nel territorio della Regione Lombardia. Codice NUTS ITC4. II. 1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II. 1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura di capi di vestiario (abito classico estivo ed invernale, cappotto, impermeabile tipo "Trench", giaccone, combinazione informale, maglione), per il personale autorizzato a vestire permanentemente l'abito borghese, in servizio presso i reparti dell'Arma dei Carabinieri amministrativamente dipendenti. II. 1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: 18231000 11.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) No II.1.8) Divisione in lotti No II.1.9) Ammissibilita' di varianti No II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto EURO 303.093,34 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 90 giorni dall'inizio dell'appalto (ordinativo di fornitura) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.l.l) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2 % del valore della gara, IVA esclusa, con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163. III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammesse a presentare offerta anche le imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 D.Lgs. 12.4.2006, n. 163. L'eventuale ricorso a tale modalita' dovra' essere dichiarata all'atto della presentazione dell'istanza di partecipazione alla gara, allegando la prescritta documentazione contenente tutti gli estremi occorrenti all'individuazione delle imprese associate, con l'esplicito impegno che, in caso di aggiudicazione, si provvedera' alla costituzione dell'associazione temporanea d'imprese. Tutti i requisiti richiesti dal bando per la partecipazione alla gara, dovranno essere posseduti e comprovati da tutte le imprese facenti parte dell'associazione stessa. Solamente i requisiti economici potranno essere posseduti nella globalita' dalle imprese costituenti l'associazione. Non sono ammessi collegamenti di imprese ex art. 2359 CC. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Si' a) Alla gara potranno partecipare soltanto le imprese stabilite in stati aderenti all'Unione europea ovvero in paesi di cui all'art. 47 comma 1 del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163; b) Il concorrente - singolo, raggruppato o consorziato - potra' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei soli requisiti economici e tecnici avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, con le modalita' e le prescrizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE a) La domanda di partecipazione puo' essere redatta sull'apposito modello predisposto da questo Comando e disponibile per il download sul sito internet www.carabinieri.it - area tematica "Le gare di appalto". Qualora non presentata attraverso il citato fac-simile, la domanda di partecipazione dovra' comunque contenere tutti gli elementi in esso dettagliati; b) La documentazione elencata ai punti III.2.1. III.2.2 e II 1.2.3 dev'essere presentata insieme all'istanza di partecipazione. La mancanza anche di uno solo di tali documenti comportera' l'esclusione dell'impresa dalla procedura di selezione per l'ammissione alla gara, salvo quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163; c) Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del decreto legislativo 12.4.2006 n. 163, i requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2 (lett. a) e III.2.3. del presente bando potranno essere autocertificati con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445. L'eventuale accertata non veridicita' dei dati autocertificati dall'impresa, comportera' a carico del firmatario della dichiarazione l'applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste dalla vigente normativa nel caso di dichiarazioni false o mendaci. L'autocertificazione potra' essere redatta sul modello di cui al punto III.2.a. Qualora non formulata su detto fac-simile, l'autocertificazione dovra' comunque essere redatta con l'apporto di tutti gli elementi in esso contenuti; d) In ottemperanza a quanto disposto dall'art. 3, comma 5 della L. 13 agosto 2010, n. 136, alla presente gara viene attribuito il Codice Identificativo Gara: (CIG) n. 28075428F1; III.2.1) Situazione personale. degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a) L'impresa non deve trovarsi in nessuna delle condizioni di impedimento previste dal decreto legislativo 12.4.2006 n. 163, art. 34 comma 2 ed art. 38. L'eventuale esistenza delle predette condizioni di impedimento, di fatto accertata da quest'Amministrazione in qualsiasi fase della procedura e con qualsiasi mezzo, comportera' l'immediata esclusione dalla gara; b) L'impresa deve essere iscritta alla Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura competente per territorio di residenza. L'attivita' svolta dall'impresa, come risultante dall'iscrizione camerale, dovra' specificatamente - anche se non esclusivamente - concernere l'oggetto della presente gara, sia che trattasi di impresa manifatturiera ovvero di negozio. Nel caso di avvalimento, tale requisito e' richiesto in capo all'impresa ausiliaria. Il requisito di cui al presente punto potra' essere provato mediante produzione, in originale o copia autentica, del certificato della CCIAA completo delle diciture fallimentare ed antimafia, ovvero attestato nell'autocertificazione di cui al punto III.2. del presente bando; c) L'impresa, se vi e' tenuta a norma dell'art. 17 della legge 12.3.1999 n. 68, deve ottemperare alla normativa sul diritto al lavoro dei disabili. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa degli ultimi 3 esercizi nonche' le principali forniture identiche a quelle oggetto di gara realizzate negli ultimi 3 esercizi; b) nr. 2 (due) referenze rilasciate da primari istituti bancari di cui al decreto legislativo 1.9.1993 n. 385, contenute in 2 distinte buste chiuse intestate a questo Ente appaltante. Tale requisito non puo' assolutamente essere autocertificato dall'impresa. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Alla gara potranno partecipare soltanto le imprese che in ognuno dei 3 ultimi esercizi (2008, 2009 e 2010) abbiano conseguito un fatturato specifico, cioe' relativo ai prodotti oggetto della gara, iscritto a bilancio pari almeno al doppio dell'importo globale (IVA inclusa) dell'appalto di cui al punto II.2. del bando. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese concorrenti sono tenute ad effettuare il rilevamento degli attagliamenti nonche' la successiva consegna e trasporto dei capi di vestiario presso i rispettivi magazzini dei Comandi Provinciali e Gruppi Carabinieri dislocati nel territorio della Regione Lombardia. Per consegna dei materiali, a cura e spese della ditta, deve intendersi il trasporto, lo scaricamento dal mezzo e la collocazione dei colli identificati per localita' di rilevamento all'interno del magazzino. Nel caso in cui rimanga aggiudicataria un'impresa manufatturiera, potra' essere sottoposto ad ispezione anche l'opificio di questa, al fine di accertare anche il rispetto delle norme concernenti la tutela e la sicurezza dei lavoratori. Il personale addetto al servizio di sartoria dovra' possedere le previste abilitazioni professionali. Le sole imprese che produrranno direttamente i capi da vestiario, dovranno presentare, inoltre: a) dettagliato elenco dei macchinari e delle attrezzature di proprieta' dell'impresa concorrente (e che, come tali, risultano iscritti a bilancio) che saranno utilizzati nell'esecuzione dell'appalto; b) elenco del personale con l'indicazione per ognuno della qualifica professionale; c) certificazione di qualita' conforme alle norme ISO 9001-2000 per il settore di accreditamento EA 04 rilasciata da un Organismo accreditato "ACCREDIA". La mancata o incompleta presentazione della documentazione di cui sopra, comportera' l'esclusione dalla gara. Successivamente, in sede di offerta, alle imprese concorrenti sara' chiesto di fornire, pena esclusione: a) campionatura dei capi di vestiario in approvvigionamento, in particolare: - n. 2 abiti estivi classici, di cui n. 1 nella tipologia A e n. 1 nella tipologia n.B, come meglio precisato nelle relative specifiche tecniche, colore grigio antracite, nella tg. 50 o 52; - n. 2 abiti invernali classici, di cui n. 1 nella tipologia A e n. 1 nella tipologia n. C, come meglio precisato nelle relative specifiche tecniche, colore grigio antracite, nella tg.50 o 52; - n. 1 cappotto, nella taglia 50 o 52; - n. 1 trench, nella taglia 50 o 52; - n. 2 giacconi impermeabili, di cui n. 1 nella tipologia A e n. 1 nella tipologia n. B, come meglio precisato nelle relative specifiche tecniche, in uno dei colori di fornitura, tg. L; - n. 1 giubbetto tipo "Blouson", nella tipologia A, in uno dei colori di fornitura, tg. L; - n. 1 pantalone jeans, nella tg. 50 o 52; - n. 1 maglione, in uno dei colori di fornitura, tg. L; b) dettagliata descrizione tecnica dei manufatti offerti, contenente tutti i particolari di lavorazione, confezione, prestazioni del tessuto ed accessori impiegati per la realizzazione del manufatto; c) rapporti ufficiali di prova, in originale o copia conforme, emessi entro i 6 mesi precedenti alla data di presentazione, rilasciati da Centri / Enti / Organismi / Istituti Certificatori Accreditati dall'ente Certificatore ACCREDIA, ovvero altro ente in mutuo riconoscimento, attestanti la conformita' delle materie prime utilizzate ai requisiti minimi previsti dalle specifiche tecniche - salvo lievissime anomalie che, a giudizio dell'A.D., non inficiano sulle caratteristiche tecnico-funzionali -ed estetiche dei manufatti. I suddetti rapporti di prova dovranno essere corredati dai campioni di tessuto sottoposti ad analisi appositamente ed idoneamente sigillati e vidimati dal laboratorio. Si precisa che le prove sottoposte ad analisi dovranno essere eseguite con metodo di prova accreditato da parte del ente Certificatore ACCREDIA, salvo giustificato ed oggettivo impedimento. Relativamente alle fodere e' sufficiente una scheda tecnica rilasciata dal fornitore della stessa. d) idonea certificazione di qualita' conforme alle norme ISO 9001-2000 per il settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto (EA 04). L'Amministrazione si riserva di effettuare i necessari controlli mediante interrogazione alla banca dati disponibile sul sito dell'Ente Italiano di Accreditamento (vvww.accredia.it); e) indicazione della/e ditta/e sub fornitori del tessuto impiegato per la realizzazione dei campioni di manufatti offerti con annessa dichiarazione, a firma del legale rappresentante di tali ditte sub fornitrici, attestante l'impegno a fornire il quantitativo di tessuto occorrente per la fornitura; f) campionatura (formato A4) di tutte le tipologie di tessuto previste nelle relative specifiche tecniche; g) "brochure" dei tessuti con le rispettive varieta' di colori previste. L'amministrazione si riserva la facolta' di approvare le tonalita' di tinta proposte richiedendo eventualmente la disponibilita' di altre tonalita' di tinta ritenute piu' idonee. Il capitolato tecnico sara' reso quanto prima disponibile sul sito www.carabinieri.it. La certificazione di cui alle lett. c) ed d) dovra' essere fornita anche dalle imprese che intendano approvvigionare capi di.vestiario confezionati da terze imprese manifatturiere. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti Possesso della certificazione di qualita' conforme alle norme ISO 9001-2000 per il settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto (EA 04), rilasciata da un Organismo accreditato presso l'Ente italiano unico di accreditamento (ACCREDIA). III. 2.4) Appalti riservati No SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1.1) TIPO DI PROCEDURA Ristretta accelerata [x] Giustificazione della procedura accelerata: Urgenza della fornitura al fine di assicurare la funzionalita' e l'efficienza dei reparti. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso [x] La gara sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida, all'impresa che offrira' il maggior sconto percentuale unico sui prezzi palesi (I.V.A. esclusa) posti a base di gara dei capi di vestiario in approvvigionamento. Di conseguenza, l'appalto sara' soggetto alla individuazione e alla verifica delle offerte anormalmente basse, secondo quanto disciplinato dagli artt. 86, 87 e 88 del D.Lvo 12 aprile 2006, n. 163. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice Nr. 518/2011 di prot.llo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 12,00 del giorno 7 luglio 2011; Ricezione offerte: entro le ore 17,00 del giorno 27 luglio 2011, oppure brevi manu direttamente al Seggio di gara, entro le ore 10,00 del giorno 28 luglio 2011; IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Entro il 13 luglio 2011, alle imprese selezionate, a seguito della valutazione delle domande di partecipazione da parte di una commissione appositamente nominata. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione Italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28.07.2011 - Ora: 10:00 Luogo: Via Vincenzo Monti n. 58, 20145 Milano, presso la Sala Gare del Comando Legione Carabinieri Lombardia. Le offerte economiche saranno aperte in seguito al rilascio da parte della Direzione di Commissariato del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, del parere tecnico-qualitativo sui campioni di vestiario e sui rapporti di prova forniti dalle imprese concorrenti. Prima della loro apertura, si procedera' alla verifica del possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-organizzativa delle imprese partecipanti, richiesti nel presente bando di gara e nella lettera d'invito, secondo le modalita' disciplinate dall'art. 48, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. L'offerta dell'aggiudicatario e' irrevocabile e si intende valida sino al termine stabilito dall'art. 11, comma 9, D.Lgs. n. 163/2006. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.l) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI No VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR per la Lombardia, Via Corridoni, 39 - 20122 Milano ITALIA - Telefono +39 0276021740 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: Secondo quanto stabilito dall'art. 245 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e dal Codice del Processo Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Il presente bando e' stato spedito all'Ufficio Pubblicazioni dell'Unione Europea in data 17/06/2011. Il capo servizio amministrativo ten. col. amm. Ettore Campagna T11BFC13123