COMANDO LEGIONE CARABINIERI LOMBARDIA
SERVIZIO AMMINISTRATIVO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 22-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 
 
                       Fornitura abiti civili. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comando Legione Carabinieri Lombardia  -  Servizio  Amministrativo,
via Vincenzo Monti n. 58 20145 - Milano (Tel. +39 02.62765889 Fax +39
02.62765984) Posta elettronica lglmbcontratti@carabinieri.it 
  Indirizzo(i)     internet:      Amministrazione      aggiudicatrice
http://www.carabinieri.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale / Difesa - Ordine pubblico  e
sicurezza 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici 
  No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.l) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Fornitura di capi di vestiario civile per il personale amministrato
dal Comando Legione Carabinieri Lombardia di Milano. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Forniture [x] 
  Acquisto [x] 
  Luogo  principale  di  consegna:  Presso  le   sedi   dei   Comandi
Provinciali e Gruppi  Carabinieri,  dislocati  nel  territorio  della
Regione Lombardia. Codice NUTS ITC4. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II. 1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura di capi di vestiario (abito classico estivo ed invernale,
cappotto,  impermeabile   tipo   "Trench",   giaccone,   combinazione
informale,  maglione),  per  il  personale  autorizzato   a   vestire
permanentemente  l'abito  borghese,  in  servizio  presso  i  reparti
dell'Arma dei Carabinieri amministrativamente dipendenti. 
  II. 1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale: 18231000 
  11.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) 
  No 
  II.1.8) Divisione in lotti 
  No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti 
  No 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto 
  EURO 303.093,34 IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni 
  No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 90 giorni dall'inizio  dell'appalto  (ordinativo
di fornitura) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.l.l) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2 % del valore
della gara, IVA esclusa, con le modalita'  di  cui  all'art.  75  del
D.Lgs. 12.4.2006, n. 163. 
  III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammesse a presentare offerta anche le imprese appositamente  e
temporaneamente raggruppate, con l'osservanza della disciplina di cui
all'art. 37 D.Lgs. 12.4.2006, n.  163.  L'eventuale  ricorso  a  tale
modalita'  dovra'  essere  dichiarata  all'atto  della  presentazione
dell'istanza di partecipazione alla  gara,  allegando  la  prescritta
documentazione    contenente    tutti    gli    estremi    occorrenti
all'individuazione delle imprese associate, con  l'esplicito  impegno
che, in caso di  aggiudicazione,  si  provvedera'  alla  costituzione
dell'associazione temporanea d'imprese. Tutti i  requisiti  richiesti
dal bando per la partecipazione alla gara, dovranno essere  posseduti
e comprovati da tutte  le  imprese  facenti  parte  dell'associazione
stessa. Solamente i requisiti  economici  potranno  essere  posseduti
nella globalita' dalle imprese costituenti l'associazione.  Non  sono
ammessi collegamenti di imprese ex art. 2359 CC. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto Si' 
  a) Alla gara potranno partecipare soltanto le imprese stabilite  in
stati aderenti all'Unione europea ovvero in paesi di cui all'art.  47
comma 1 del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163; 
  b) Il concorrente - singolo, raggruppato  o  consorziato  -  potra'
soddisfare la richiesta  relativa  al  possesso  dei  soli  requisiti
economici e tecnici avvalendosi dei requisiti di un  altro  soggetto,
con le modalita' e le prescrizioni di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.
12.4.2006, n. 163. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  a) La domanda di partecipazione puo' essere  redatta  sull'apposito
modello predisposto da questo Comando e disponibile per  il  download
sul sito internet www.carabinieri.it -  area  tematica  "Le  gare  di
appalto". Qualora non presentata attraverso il citato fac-simile,  la
domanda  di  partecipazione  dovra'  comunque  contenere  tutti   gli
elementi in esso dettagliati; 
  b) La documentazione elencata ai punti III.2.1. III.2.2 e II  1.2.3
dev'essere  presentata  insieme  all'istanza  di  partecipazione.  La
mancanza anche di uno solo di tali documenti comportera' l'esclusione
dell'impresa dalla procedura di selezione per l'ammissione alla gara,
salvo quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163; 
  c) Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del decreto legislativo  12.4.2006
n. 163, i requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2
(lett.  a)  e   III.2.3.   del   presente   bando   potranno   essere
autocertificati con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R.
28.12.2000 n. 445. 
  L'eventuale accertata  non  veridicita'  dei  dati  autocertificati
dall'impresa, comportera' a carico del firmatario della dichiarazione
l'applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste dalla
vigente  normativa  nel  caso  di  dichiarazioni  false  o   mendaci.
L'autocertificazione potra' essere redatta  sul  modello  di  cui  al
punto  III.2.a.  Qualora   non   formulata   su   detto   fac-simile,
l'autocertificazione dovra' comunque essere redatta con l'apporto  di
tutti gli elementi in esso contenuti; 
  d) In ottemperanza a quanto disposto dall'art. 3, comma 5 della  L.
13 agosto 2010, n. 136, alla presente gara viene attribuito il Codice
Identificativo Gara: (CIG) n. 28075428F1; 
  III.2.1) Situazione personale. degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  a) L'impresa non deve  trovarsi  in  nessuna  delle  condizioni  di
impedimento previste dal decreto legislativo 12.4.2006 n.  163,  art.
34  comma  2  ed  art.  38.  L'eventuale  esistenza  delle   predette
condizioni    di    impedimento,    di     fatto     accertata     da
quest'Amministrazione  in  qualsiasi  fase  della  procedura  e   con
qualsiasi mezzo, comportera' l'immediata esclusione dalla gara; 
  b)  L'impresa  deve  essere  iscritta  alla  Camera  di   Commercio
Industria Artigianato ed Agricoltura  competente  per  territorio  di
residenza.   L'attivita'   svolta   dall'impresa,   come   risultante
dall'iscrizione camerale, dovra'  specificatamente  -  anche  se  non
esclusivamente - concernere l'oggetto della presente  gara,  sia  che
trattasi di impresa manifatturiera ovvero di  negozio.  Nel  caso  di
avvalimento,  tale  requisito  e'  richiesto  in   capo   all'impresa
ausiliaria. Il requisito di  cui  al  presente  punto  potra'  essere
provato mediante produzione, in  originale  o  copia  autentica,  del
certificato della  CCIAA  completo  delle  diciture  fallimentare  ed
antimafia, ovvero attestato nell'autocertificazione di cui  al  punto
III.2. del presente bando; 
  c) L'impresa, se vi e' tenuta a  norma  dell'art.  17  della  legge
12.3.1999 n. 68, deve  ottemperare  alla  normativa  sul  diritto  al
lavoro dei disabili. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale  dell'impresa
degli ultimi 3 esercizi nonche' le principali forniture  identiche  a
quelle oggetto di gara realizzate negli ultimi 3 esercizi; 
  b) nr. 2 (due) referenze rilasciate da primari istituti bancari  di
cui al decreto legislativo 1.9.1993 n. 385, contenute in  2  distinte
buste chiuse intestate a questo Ente appaltante. Tale  requisito  non
puo' assolutamente essere autocertificato dall'impresa. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Alla gara potranno partecipare soltanto le imprese  che  in  ognuno
dei 3 ultimi esercizi (2008,  2009  e  2010)  abbiano  conseguito  un
fatturato specifico, cioe' relativo ai prodotti oggetto  della  gara,
iscritto a bilancio pari almeno al doppio dell'importo  globale  (IVA
inclusa) dell'appalto di cui al punto II.2. del bando. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le imprese concorrenti sono tenute  ad  effettuare  il  rilevamento
degli attagliamenti nonche' la successiva consegna  e  trasporto  dei
capi  di  vestiario  presso  i  rispettivi  magazzini   dei   Comandi
Provinciali e  Gruppi  Carabinieri  dislocati  nel  territorio  della
Regione Lombardia. Per consegna dei materiali, a cura e  spese  della
ditta, deve intendersi il trasporto, lo scaricamento dal mezzo  e  la
collocazione dei colli  identificati  per  localita'  di  rilevamento
all'interno del magazzino. Nel caso  in  cui  rimanga  aggiudicataria
un'impresa manufatturiera,  potra'  essere  sottoposto  ad  ispezione
anche l'opificio di questa, al fine di accertare  anche  il  rispetto
delle norme concernenti la tutela e la sicurezza dei  lavoratori.  Il
personale  addetto  al  servizio  di  sartoria  dovra'  possedere  le
previste abilitazioni professionali. 
  Le sole imprese che produrranno direttamente i capi  da  vestiario,
dovranno presentare, inoltre: 
  a) dettagliato  elenco  dei  macchinari  e  delle  attrezzature  di
proprieta' dell'impresa concorrente  (e  che,  come  tali,  risultano
iscritti  a  bilancio)   che   saranno   utilizzati   nell'esecuzione
dell'appalto; 
  b)  elenco  del  personale  con  l'indicazione  per  ognuno   della
qualifica professionale; 
  c) certificazione di qualita' conforme alle norme ISO 9001-2000 per
il settore  di  accreditamento  EA  04  rilasciata  da  un  Organismo
accreditato "ACCREDIA". 
  La mancata o incompleta presentazione della documentazione  di  cui
sopra, comportera' l'esclusione dalla gara. 
  Successivamente, in sede di offerta, alle imprese concorrenti sara'
chiesto di fornire, pena esclusione: 
  a) campionatura dei capi di  vestiario  in  approvvigionamento,  in
particolare: 
  - n. 2 abiti estivi classici, di cui n. 1 nella tipologia A e n.  1
nella tipologia n.B, come meglio precisato nelle relative  specifiche
tecniche, colore grigio antracite, nella tg. 50 o 52; 
  - n. 2 abiti invernali classici, di cui n. 1 nella tipologia A e n.
1  nella  tipologia  n.  C,  come  meglio  precisato  nelle  relative
specifiche tecniche, colore grigio antracite, nella tg.50 o 52; 
  - n. 1 cappotto, nella taglia 50 o 52; 
  - n. 1 trench, nella taglia 50 o 52; 
  - n. 2 giacconi impermeabili, di cui n. 1 nella tipologia A e n.  1
nella tipologia n. B, come meglio precisato nelle relative specifiche
tecniche, in uno dei colori di fornitura, tg. L; 
  - n. 1 giubbetto tipo "Blouson", nella  tipologia  A,  in  uno  dei
colori di fornitura, tg. L; 
  - n. 1 pantalone jeans, nella tg. 50 o 52; 
  - n. 1 maglione, in uno dei colori di fornitura, tg. L; 
  b)  dettagliata  descrizione   tecnica   dei   manufatti   offerti,
contenente  tutti   i   particolari   di   lavorazione,   confezione,
prestazioni del tessuto ed accessori impiegati per  la  realizzazione
del manufatto; 
  c) rapporti ufficiali di prova,  in  originale  o  copia  conforme,
emessi  entro  i  6  mesi  precedenti  alla  data  di  presentazione,
rilasciati da Centri / Enti  /  Organismi  /  Istituti  Certificatori
Accreditati dall'ente Certificatore ACCREDIA, ovvero  altro  ente  in
mutuo riconoscimento, attestanti la conformita' delle  materie  prime
utilizzate ai requisiti minimi previsti dalle specifiche tecniche 
  -  salvo  lievissime  anomalie  che,  a  giudizio  dell'A.D.,   non
inficiano sulle caratteristiche tecnico-funzionali -ed estetiche  dei
manufatti. I suddetti rapporti di prova dovranno essere corredati dai
campioni  di  tessuto  sottoposti   ad   analisi   appositamente   ed
idoneamente sigillati e vidimati dal laboratorio. Si precisa  che  le
prove sottoposte ad analisi dovranno essere eseguite  con  metodo  di
prova accreditato da parte del  ente  Certificatore  ACCREDIA,  salvo
giustificato ed oggettivo impedimento. 
  Relativamente  alle  fodere  e'  sufficiente  una  scheda   tecnica
rilasciata dal fornitore della stessa. 
  d) idonea  certificazione  di  qualita'  conforme  alle  norme  ISO
9001-2000  per  il  settore  di  accreditamento  inerente   l'oggetto
dell'appalto (EA 04). L'Amministrazione si riserva  di  effettuare  i
necessari  controlli  mediante   interrogazione   alla   banca   dati
disponibile   sul   sito   dell'Ente   Italiano   di   Accreditamento
(vvww.accredia.it); 
  e) indicazione della/e ditta/e sub fornitori del tessuto  impiegato
per la realizzazione dei campioni di manufatti  offerti  con  annessa
dichiarazione, a firma del legale rappresentante di  tali  ditte  sub
fornitrici, attestante l'impegno a fornire il quantitativo di tessuto
occorrente per la fornitura; 
  f) campionatura (formato A4)  di  tutte  le  tipologie  di  tessuto
previste nelle relative specifiche tecniche; 
  g) "brochure" dei tessuti con  le  rispettive  varieta'  di  colori
previste. L'amministrazione si riserva la facolta'  di  approvare  le
tonalita'   di   tinta   proposte   richiedendo   eventualmente    la
disponibilita' di altre tonalita' di tinta ritenute piu' idonee. 
  Il capitolato tecnico sara' reso quanto prima disponibile sul  sito
www.carabinieri.it. La certificazione di cui  alle  lett.  c)  ed  d)
dovra'   essere   fornita   anche   dalle   imprese   che   intendano
approvvigionare  capi  di.vestiario  confezionati  da  terze  imprese
manifatturiere. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  Possesso della certificazione di qualita' conforme alle  norme  ISO
9001-2000  per  il  settore  di  accreditamento  inerente   l'oggetto
dell'appalto (EA 04), rilasciata da un Organismo  accreditato  presso
l'Ente italiano unico di accreditamento (ACCREDIA). 
  III. 2.4) Appalti riservati 
  No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta accelerata [x] 
  Giustificazione della procedura accelerata: 
  Urgenza della fornitura al fine di assicurare  la  funzionalita'  e
l'efficienza dei reparti. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso [x] 
  La gara sara' aggiudicata anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida, all'impresa che offrira' il maggior sconto percentuale  unico
sui prezzi palesi (I.V.A. esclusa) posti a base di gara dei  capi  di
vestiario in  approvvigionamento.  Di  conseguenza,  l'appalto  sara'
soggetto  alla  individuazione  e   alla   verifica   delle   offerte
anormalmente basse, secondo quanto disciplinato dagli artt. 86, 87  e
88 del D.Lvo 12 aprile 2006, n. 163. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica 
  No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  Nr. 518/2011 di prot.llo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 12,00 del  giorno
7 luglio 2011; 
  Ricezione offerte: entro le ore 17,00 del giorno  27  luglio  2011,
oppure brevi manu direttamente al Seggio di gara, entro le ore  10,00
del giorno 28 luglio 2011; 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Entro il 13 luglio 2011, alle imprese selezionate, a seguito  della
valutazione  delle  domande  di  partecipazione  da  parte   di   una
commissione appositamente nominata. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  Italiano. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28.07.2011 - Ora:
10:00 
  Luogo: Via Vincenzo Monti n. 58, 20145 Milano, presso la Sala  Gare
del Comando Legione Carabinieri Lombardia. 
  Le offerte economiche saranno aperte  in  seguito  al  rilascio  da
parte della Direzione di Commissariato del Comando Generale dell'Arma
dei Carabinieri,  del  parere  tecnico-qualitativo  sui  campioni  di
vestiario e sui rapporti di prova forniti dalle imprese  concorrenti.
Prima della loro apertura, si procedera' alla verifica  del  possesso
dei    requisiti     di     capacita'     economica-finanziaria     e
tecnico-organizzativa  delle  imprese  partecipanti,  richiesti   nel
presente bando di gara e nella lettera d'invito, secondo le modalita'
disciplinate dall'art. 48, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. 
  L'offerta dell'aggiudicatario e' irrevocabile e si  intende  valida
sino al termine stabilito dall'art. 11, comma 9, D.Lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.l) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO 
  No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI 
  No 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR per la Lombardia, Via Corridoni, 39 -  20122  Milano  ITALIA  -
Telefono +39 0276021740 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:  Secondo
quanto stabilito dall'art. 245 del D.Lgs. 12 aprile 2006,  n.  163  e
dal Codice del Processo Amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Il presente bando  e'
stato spedito all'Ufficio Pubblicazioni dell'Unione Europea  in  data
17/06/2011. 

                   Il capo servizio amministrativo 
                   ten. col. amm. Ettore Campagna 

 
T11BFC13123
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.