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Bando di gara mediante asta pubblica per l'affidamento dei rischi assicurativi - lotti: A-B-C-D-E CIG lotto A: 25205317F9 CIG lotto B: 252095450C CIG lotto C: 2521760E2B CIG lotto D: 252225677D CIG lotto E: 2522573D14 1.STAZIONE APPALTANTE: Comune di Vercelli - Piazza Municipio n. 5 - 13100 VERCELLI - Telefono 0161 596381 - Telefax 0161 596215 - sito internet www.comune.vercelli.it - e-mail ferruccio.vercellino@comune.vercelli.it 2.OGGETTO DELLA PRESTAZIONE ED IMPORTI A BASE D'ASTA: oggetto della prestazione e' l'affidamento, mediante asta pubblica, con procedura concorsuale aperta, della copertura assicurativa concernente i sottoelencati rischi. L'importo complessivo lordo triennale (salvo regolazioni premi) posto a base d'asta e' presuntivamente pari ad Euro 750.000,00 (settecentocinquantamila/00) - (importo annuo pari a Euro 270.000,00) ripartito come di seguito: Lotto A: Incendio - Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00) Lotto B: Furto - Elettronica - Euro 21.000,00 (ventunmila/00) ( Euro 12.000,00 furto + Euro 9.000,00 elettronica) Lotto C: Infortuni dipendenti su mezzi comunali e in missione con mezzo proprio - infortuni volontari - infortuni amministratori - infortuni borsisti - infortuni volontari protezione civile - infortuni minori in affido presso famiglie, anche disabili - infortuni portatori di handicap - infortuni insegnanti con esercitazione di prove pratiche, educatori, assistenti, operatori in genere - Euro 36.000,00 (trentaseimila/00) Lotto D: RCT/RCO - Euro 516.000,00 (cinquecentosedicimila/00) Lotto E: Tutela legale - Euro 27.000,00 (ventisettemila/00) 3. DURATA DEI CONTRATTI: per tutti i lotti la copertura decorre dalle ore 24.00 del 30/06/2011 alle ore 24.00 del 30/06/2014, senza tacito rinnovo, ma il Comune si riserva la facolta' di prorogare il servizio per un ulteriore anno alle medesime condizioni contrattuali ed economiche. 4. CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE: le condizioni di garanzia richieste, che dovranno regolare le future polizze, sono indicate negli schemi dei contratti di polizza (capitolato speciale di appalto), visibili sul sito internet del Comune www.comune.vercelli.it o c/o dott. Ferruccio Vercellino - telef. 0161-596381 5. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: la gara sara' aggiudicata con il criterio di cui all'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006, mediante prestazioni di offerte in ribasso sull'importo a base di gara; non sono quindi ammesse offerte alla pari o in aumento. L'aggiudicazione e' effettuata a favore del concorrente che abbia formulato il prezzo piu' basso e ad essa si procede anche nel caso in cui sia pervenuta una sola offerta. Potranno essere presentate offerte per uno o piu' lotti. In caso di offerte uguali, si applichera' il secondo comma dell'art. 77 del R. D. 23.5.1924 n° 827, che recita: "Quando nelle aste ad offerte segrete due o piu' concorrenti, presenti all'asta, facciano la stessa offerta ed essa sia accettabile, si procede nella medesima adunanza ad una licitazione fra essi soli, a partiti segreti o ad estinzione di candela vergine, secondo che lo creda piu' opportuno l'ufficiale incaricato. Colui che risulta migliore offerente e' dichiarato aggiudicatario. Ove nessuno di coloro che fecero offerte uguali sia presente, o i presenti non vogliano migliorare l'offerta, la sorte decide chi debba essere l'aggiudicatario". L'aggiudicazione definitiva, distinta per ciascun lotto, e' di competenza del Dirigente, dopo aver espletato le verifiche di rito. La stipulazione dei contratti avra' luogo con la sottoscrizione dei contratti di polizza da parte della/e Compagnia/e aggiudicataria/e nel termine di 10 giorni dall'aggiudicazione definitiva. 6. IMPRESE AMMESSE A PARTECIPARE: la prestazione del servizio e' riservata ai soggetti autorizzati all'esercizio dell'attivita' di assicurazione nei rami previsti, aventi sede legale in Italia oppure, se stranieri, aventi autorizzazione ad operare in territorio italiano. Ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs n. 163/2006, e' ammessa la partecipazione di raggruppamenti temporanei di concorrenti. E' inoltre ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 c.c.. La scelta tra la partecipazione singola, in A.T.I. o coassicurazione, dovra' essere espressa in sede di presentazione della domanda; dovra', in ogni caso, essere sottoscritto il 100% dei rischi. La presentazione di offerta in forma singola o in qualita' di coassicuratrice preclude la presentazione di altre diverse offerte in forma singola ovvero in altro raggruppamento. 7. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA: le imprese concorrenti dovranno presentare alla stazione appaltante un plico idoneamente sigillato con ceralacca o nastro adesivo o sistema equivalente firmato sui lembi di chiusura (pena l'esclusione), riportante all'esterno il nominativo dell'impresa mittente, o, in caso di associazione di imprese, i nominativi di tutte le imprese associate, con evidenziata l'impresa capogruppo, e recante l'indicazione "Asta pubblica per l'appalto dei servizi assicurativi - lotto n.______ o lotti nn____________". Tale plico deve contenere al suo interno una busta, a sua volta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, recante l'intestazione del mittente, contrassegnata dalla dicitura "A: Documentazione amministrativa", e tante buste quanti sono i lotti a cui si intende partecipare; ciascuna di tali buste, a sua volta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, recante all'esterno l'intestazione del mittente, deve essere contrassegnata dalla dicitura "Offerta economica relativa al lotto n._____". DOCUMENTAZIONA AMMINISTRATIVA La prima busta, contrassegnata dalla dicitura "A: Documentazione amministrativa" dovra' contenere, a pena di esclusione: 1) L'ISTANZA DI AMMISSIONE, per la partecipazione all'asta pubblica (come da fac-simile allegato A), sottoscritta dal legale rappresentante. In caso di A.T.I. non ancora costituita, l'istanza deve essere formulata e sottoscritta dai rappresentanti di tutti i soggetti facenti parte del raggruppamento. 2) IL/I CONTRATTO/I DI POLIZZA/E, relativo al lotto o ai lotti cui si intende partecipare, sottoscritto/i per accettazione in ogni pagina dal legale rappresentante dell'impresa concorrente. Nel caso di costituenda A.T.I. e/o di coassicurazione il/i capitolato/i dovra'/anno essere sottoscritto/i da tutte le imprese del raggruppamento o facenti parte della coassicurazione. Si precisa che non potranno, pena l'esclusione dalla gara, essere apportate modifiche ai contratti stessi. 3) LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE da redigersi come da fac-simile allegato B - compilata in ogni sua parte - in carta libera, sottoscritta dal legale rappresentante e presentata unitamente a copia fotostatica, ancorche' non autenticata, di un documento di identita' del sottoscrittore in corso di validita' (ai sensi degli artt. 46 e 47, D.P.R. 445/2000). Tale dichiarazione dovra' attestare quanto segue: - la denominazione, l'oggetto sociale dell'impresa, la sede legale, il C.F., il nominativo, i dati anagrafici e la carica del/dei legale/i rappresentante/i; - l'iscrizione dell'impresa - o delle imprese in caso di raggruppamento o coassicurazione - alla C.C.I.A.A. competente per territorio, o in analogo registro professionale nello Stato di appartenenza, per l'attivita' corrispondente al servizio oggetto del presente appalto; - il possesso della prescritta autorizzazione ministeriale o rilasciata dalla competente Autorita' dello Stato di appartenenza all'esercizio dell'attivita' assicurativa; - l'inesistenza delle condizioni di esclusione dalle gare previste dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 per quanto applicabile; - di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 della legge n° 68/1999, oppure di non essere soggetto a tale obblighi (specificandone i motivi); - l'inesistenza di rapporti di controllo o di collegamento con altre imprese partecipanti alla gara secondo quanto disposto dall'art. 2359 c.c., in forma singola od associata; - di aver preso visione delle indicazioni e delle prescrizioni contenute nel Bando di gara e nel/i Capitolato/i di polizza relativo/i al/i lotto/i cui si intende partecipare e di accettarne, in modo incondizionato e senza riserva alcuna, il loro contenuto. Nel caso di A.T.I., ciascun soggetto facente parte della costituenda Associazione dovra' presentare la dichiarazione di cui trattasi. OFFERTA ECONOMICA Ciascuna delle buste relative al lotto cui si intende partecipare, contrassegnata dalla dicitura "Offerta economica relativa al lotto n_______", dovra' contenere l'offerta economica da redigersi sul modello allegato C) e sottoscritta dal legale rappresentante. L'offerta economica dovra' contenere il ribasso percentuale, espresso in cifre ed in lettere, rispetto all'importo posto a base di gara. In caso di discordanza tra l'importo scritto in lettere e quello in cifre, si terra' conto dell'offerta piu' conveniente per l'Amministrazione. In caso di A.T.I. non ancora costituita o di coassicurazione, l'offerta dovra' essere sottoscritta dai rappresentanti di tutti i soggetti facenti parte del raggruppamento e/o della coassicurazione. 8. MODALITA' E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA: i plichi contenenti l'offerta e la documentazione devono pervenire, a pena di esclusione, all'Ufficio Protocollo del Comune di Vercelli, Piazza Municipio n. 5 - 13100 Vercelli, entro le ore 12,00 del 28.06.2011 Le offerte inviate per posta o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzate dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Vercelli negli orari d'ufficio (da lunedi' a giovedi': mattino ore 8.30 - 13.00, pomeriggio ore 13.30 - 15,00; venerdi' dalle ore 8.30 alle ore 12.30) entro lo stesso termine. Il recapito dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. Oltre il termine di scadenza non sara' considerata valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva rispetto ad offerte precedenti. 9. MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA GARA: la gara si terra' il giorno 29.06.2011 alle ore 10,00 in una sala del Palazzo Comunale, in Vercelli - Piazza Municipio n. 5 - , secondo le modalita' previste dal vigente Regolamento dei Contratti. In particolare, in seduta pubblica, si procedera' innanzitutto alla verifica della conformita' dei plichi ricevuti; di seguito, si effettuera' la verifica delle istanze di ammissione e delle dichiarazioni sostitutive di certificazione, e della documentazione prodotta dai concorrenti; dopo di che si procedera' all'apertura delle offerte economiche, formazione delle rispettive graduatorie, aggiudicazioni provvisorie, eventuale verifica anomalie offerte. L'aggiudicazione sara' immediatamente valida e vincolante per il concorrente vincitore, mentre lo diverra' per l'Amministrazione solo dopo l'espletamento degli accertamenti di rito ed all'atto dell'aggiudicazione definitiva. 10. CAUSE DI ESCLUSIONE DALLA GARA: 1. La mancata, irregolare o incompleta presentazione della dichiarazione e/o documentazione richiesta dal presente bando; 2. L'irregolare modalita' o ritardo nella presentazione dell'offerta; 3. Il fatto che nelle apposite buste - debitamente sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti il nominativo dell'offerente e la dicitura prescritta - non sia inserita la documentazione specificata nel presente bando; 4. L'aver apportato modifiche e/o integrazioni ai capitolati di polizze; 5. L'inosservanza della lex specialis di gara, nonche' delle normative richiamate al punto 5 del presente bando di gara. 11. FINANZIAMENTO: l'affidamento dei rischi oggetto del presente bando e' finanziato con mezzi propri di bilancio. 12. PAGAMENTO DEL PREMIO: il premio di polizza verra' corrisposto, per il periodo 30/06/2011 - 30/06/2014, in rate semestrali con scadenza il 30 giugno ed il 31 dicembre di ciascun anno assicurativo. 13. SUBAPPALTO E CESSIONE: e' vietato subappaltare, in tutto o in parte, il servizio. E' altresi' vietata la cessione del contratto assicurativo. 14. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 60 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte. 15. CONTROLLI: in ordine alla veridicita' delle dichiarazioni, la stazione appaltante, potra' procedere a verifiche a campione anche nei confronti di imprese non aggiudicatarie 16. COLLABORAZIONE BROKER: questo Ente si avvale della collaborazione della R.T.I. "R.P. Broker" S.p.A. e "AON" S.p.A.,. Si precisa che l'attivita' del broker verra' remunerata dalla/e Compagnia/e aggiudicataria/e, direttamente o tramite la/e propria/e Agenzia/e locale/i con la/e quale/i sara' stipulato il contratto assicurativo, senza aggravio alcuno sul premio dello stesso. 17. INFORMAZIONI SULLA PRESENTE GARA: per qualsiasi informazione di carattere sia tecnico che amministrativo, gli interessati potranno rivolgersi al Funzionario della segreteria generale dott. Vercellino Ferruccio - Responsabile del procedimento - tel. 0161 - 596381. Il presente Bando, i Capitolati di polizza ed i documenti complementari, sono pubblicati integralmente sul sito internet del Comune di Vercelli: www.comune.vercelli.it. 18. INFORMATIVA AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 196/2003: ai sensi dell'art. 13, comma 1, del D. Lgs. 196/2003, in ordine al procedimento instaurato da questo bando, si informa che: - le finalita' cui sono destinati i dati raccolti ineriscono strettamente e soltanto allo svolgimento della procedura di gara, fino alla stipulazione del contratto; - le modalita' di trattamento, solo in parte avviate tramite personal computer, ineriscono strettamente alla procedura di gara; - il conferimento dei dati ha natura facoltativa e si configura piu' esattamente come onere, nel senso che il concorrente, se intende partecipare alla gara o aggiudicarsi un appalto, deve rendere le dichiarazioni richieste dall'Amministrazione aggiudicatrice in base alla vigente normativa; - la conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere consiste nell'esclusione dalla gara; - i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: - il personale interno dell'Amministrazione implicato nel procedimento; - i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara; - ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della Legge 241/1990. I diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003, cui si rinvia; soggetto attivo della raccolta dei dati e' la stazione appaltante. 19. PROCEDURA D'URGENZA La procedura d'urgenza, cosi' come consentita dall'art. 70, commi 2, 8 e 9 del Decreto Legislativo 163/2006 e' altresi' giustificata dall'esigenza di garantire, senza soluzione di continuita', la copertura dei rischi oggetto della presente gara nel rispetto dei vincoli di Bilancio. Vercelli, 19.06.2011 Il segretario generale dott.ssa Francesca Lo Magno T11BFF13137