COMUNE DI VERCELLI
SEGRETERIA GENERALE
SERVIZIO CONTRATTI, LEGALE, ASSICURAZIONI E CONTROLLO DI GESTIONE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 22-6-2011)

 
              Bando di gara mediante asta pubblica per 
 
 
           l'affidamento dei rischi assicurativi - lotti: 
 
 
                              A-B-C-D-E 
 

  CIG lotto A: 25205317F9 
  CIG lotto B: 252095450C 
  CIG lotto C: 2521760E2B 
  CIG lotto D: 252225677D 
  CIG lotto E: 2522573D14 
  1.STAZIONE APPALTANTE: Comune di Vercelli - Piazza Municipio n. 5 -
13100 VERCELLI - Telefono 0161 596381 - Telefax 0161  596215  -  sito
internet          www.comune.vercelli.it           -           e-mail
ferruccio.vercellino@comune.vercelli.it 
  2.OGGETTO DELLA PRESTAZIONE ED IMPORTI A BASE D'ASTA: oggetto della
prestazione e' l'affidamento, mediante asta pubblica,  con  procedura
concorsuale  aperta,  della  copertura  assicurativa  concernente   i
sottoelencati rischi. 
  L'importo complessivo lordo  triennale  (salvo  regolazioni  premi)
posto a base  d'asta  e'  presuntivamente  pari  ad  Euro  750.000,00
(settecentocinquantamila/00) - (importo annuo pari a Euro 270.000,00)
ripartito come di seguito: 
  Lotto A: Incendio - Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00) 
  Lotto B: Furto - Elettronica -  Euro  21.000,00  (ventunmila/00)  (
Euro 12.000,00 furto + Euro 9.000,00 elettronica) 
  Lotto C: Infortuni dipendenti su mezzi comunali e in  missione  con
mezzo proprio - infortuni  volontari  -  infortuni  amministratori  -
infortuni  borsisti  -  infortuni  volontari  protezione   civile   -
infortuni  minori  in  affido  presso  famiglie,  anche  disabili   -
infortuni  portatori  di  handicap   -   infortuni   insegnanti   con
esercitazione di prove pratiche, educatori, assistenti, operatori  in
genere - Euro 36.000,00 (trentaseimila/00) 
  Lotto D: RCT/RCO - Euro 516.000,00 (cinquecentosedicimila/00) 
  Lotto E: Tutela legale - Euro 27.000,00 (ventisettemila/00) 
  3. DURATA DEI CONTRATTI: per tutti i  lotti  la  copertura  decorre
dalle ore 24.00 del 30/06/2011 alle ore 24.00 del  30/06/2014,  senza
tacito rinnovo, ma il Comune si riserva la facolta' di  prorogare  il
servizio per un ulteriore anno alle medesime condizioni  contrattuali
ed economiche. 
  4.  CONDIZIONI  DI  ASSICURAZIONE:  le   condizioni   di   garanzia
richieste, che dovranno regolare le  future  polizze,  sono  indicate
negli  schemi  dei  contratti  di  polizza  (capitolato  speciale  di
appalto),    visibili    sul     sito     internet     del     Comune
www.comune.vercelli.it o c/o  dott.  Ferruccio  Vercellino  -  telef.
0161-596381 
  5. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: la gara  sara'  aggiudicata  con  il
criterio  di  cui  all'art.  82  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  mediante
prestazioni di offerte in ribasso sull'importo a base  di  gara;  non
sono quindi ammesse offerte alla pari o in aumento. 
  L'aggiudicazione e' effettuata a favore del concorrente  che  abbia
formulato il prezzo piu' basso e ad essa si procede anche nel caso in
cui sia  pervenuta  una  sola  offerta.  Potranno  essere  presentate
offerte per uno o piu' lotti. 
  In  caso  di  offerte  uguali,  si  applichera'  il  secondo  comma
dell'art. 77 del R. D. 23.5.1924 n° 827, che  recita:  "Quando  nelle
aste ad offerte segrete due o piu'  concorrenti,  presenti  all'asta,
facciano la stessa offerta ed essa sia accettabile, si procede  nella
medesima adunanza ad una licitazione fra essi soli, a partiti segreti
o ad estinzione  di  candela  vergine,  secondo  che  lo  creda  piu'
opportuno  l'ufficiale  incaricato.  Colui   che   risulta   migliore
offerente e' dichiarato aggiudicatario. 
  Ove nessuno di coloro che fecero offerte uguali sia presente,  o  i
presenti non vogliano migliorare l'offerta, la sorte decide chi debba
essere l'aggiudicatario". 
  L'aggiudicazione definitiva, distinta  per  ciascun  lotto,  e'  di
competenza del Dirigente, dopo aver espletato le verifiche  di  rito.
La stipulazione dei contratti avra' luogo con la  sottoscrizione  dei
contratti di polizza da parte  della/e  Compagnia/e  aggiudicataria/e
nel termine di 10 giorni dall'aggiudicazione definitiva. 
  6. IMPRESE AMMESSE A PARTECIPARE: la prestazione  del  servizio  e'
riservata ai soggetti  autorizzati  all'esercizio  dell'attivita'  di
assicurazione nei rami previsti, aventi sede legale in Italia oppure,
se  stranieri,  aventi  autorizzazione  ad  operare   in   territorio
italiano. Ai sensi degli artt. 34 e 37  del  D.Lgs  n.  163/2006,  e'
ammessa   la   partecipazione   di   raggruppamenti   temporanei   di
concorrenti. 
  E' inoltre ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 c.c..
La scelta tra la partecipazione singola, in A.T.I. o coassicurazione,
dovra' essere  espressa  in  sede  di  presentazione  della  domanda;
dovra', in ogni caso, essere sottoscritto  il  100%  dei  rischi.  La
presentazione  di  offerta  in  forma  singola  o  in   qualita'   di
coassicuratrice preclude la presentazione di altre diverse offerte in
forma singola ovvero in altro raggruppamento. 
  7. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA: le imprese  concorrenti
dovranno presentare alla stazione  appaltante  un  plico  idoneamente
sigillato con  ceralacca  o  nastro  adesivo  o  sistema  equivalente
firmato  sui  lembi  di  chiusura  (pena  l'esclusione),   riportante
all'esterno il  nominativo  dell'impresa  mittente,  o,  in  caso  di
associazione di imprese, i nominativi di tutte le imprese  associate,
con evidenziata l'impresa capogruppo, e recante  l'indicazione  "Asta
pubblica per l'appalto dei servizi assicurativi -  lotto  n.______  o
lotti nn____________". 
  Tale plico deve contenere al suo interno una  busta,  a  sua  volta
sigillata  e   controfirmata   sui   lembi   di   chiusura,   recante
l'intestazione  del  mittente,  contrassegnata  dalla  dicitura   "A:
Documentazione amministrativa", e tante buste quanti sono i  lotti  a
cui si intende partecipare; ciascuna  di  tali  buste,  a  sua  volta
sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, recante  all'esterno
l'intestazione  del  mittente,  deve  essere   contrassegnata   dalla
dicitura "Offerta economica relativa al lotto n._____". 
  DOCUMENTAZIONA AMMINISTRATIVA 
  La prima busta, contrassegnata dalla  dicitura  "A:  Documentazione
amministrativa" dovra' contenere, a pena di esclusione: 
  1) L'ISTANZA DI AMMISSIONE, per la partecipazione all'asta pubblica
(come  da   fac-simile   allegato   A),   sottoscritta   dal   legale
rappresentante. 
  In caso di A.T.I. non  ancora  costituita,  l'istanza  deve  essere
formulata e sottoscritta  dai  rappresentanti  di  tutti  i  soggetti
facenti parte del raggruppamento. 
  2) IL/I CONTRATTO/I DI POLIZZA/E, relativo al lotto o ai lotti  cui
si intende  partecipare,  sottoscritto/i  per  accettazione  in  ogni
pagina dal legale rappresentante dell'impresa concorrente.  Nel  caso
di  costituenda  A.T.I.  e/o  di  coassicurazione  il/i  capitolato/i
dovra'/anno  essere  sottoscritto/i   da   tutte   le   imprese   del
raggruppamento o facenti parte della coassicurazione. Si precisa  che
non  potranno,  pena  l'esclusione  dalla  gara,   essere   apportate
modifiche ai contratti stessi. 
  3) LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE da redigersi come
da fac-simile allegato B - compilata in ogni sua  parte  -  in  carta
libera,  sottoscritta  dal   legale   rappresentante   e   presentata
unitamente a copia fotostatica,  ancorche'  non  autenticata,  di  un
documento di identita' del sottoscrittore in corso di  validita'  (ai
sensi degli artt. 46  e  47,  D.P.R.  445/2000).  Tale  dichiarazione
dovra' attestare quanto segue: 
  - la denominazione, l'oggetto sociale dell'impresa, la sede legale,
il C.F., il  nominativo,  i  dati  anagrafici  e  la  carica  del/dei
legale/i rappresentante/i; 
  -  l'iscrizione  dell'impresa  -  o  delle  imprese  in   caso   di
raggruppamento o coassicurazione -  alla  C.C.I.A.A.  competente  per
territorio, o  in  analogo  registro  professionale  nello  Stato  di
appartenenza, per l'attivita' corrispondente al servizio oggetto  del
presente appalto; 
  -  il  possesso  della  prescritta  autorizzazione  ministeriale  o
rilasciata dalla competente Autorita'  dello  Stato  di  appartenenza
all'esercizio dell'attivita' assicurativa; 
  - l'inesistenza delle condizioni di esclusione dalle gare  previste
dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 per quanto applicabile; 
  - di essere in regola con le norme che disciplinano il  diritto  al
lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 della  legge  n°  68/1999,
oppure di non essere  soggetto  a  tale  obblighi  (specificandone  i
motivi); 
  - l'inesistenza di rapporti di  controllo  o  di  collegamento  con
altre imprese partecipanti 
  alla gara secondo quanto disposto dall'art.  2359  c.c.,  in  forma
singola od associata; 
  - di aver preso visione  delle  indicazioni  e  delle  prescrizioni
contenute  nel  Bando  di  gara  e  nel/i  Capitolato/i  di   polizza
relativo/i al/i lotto/i cui si intende partecipare e  di  accettarne,
in modo incondizionato e senza riserva alcuna, il loro contenuto. 
  Nel  caso  di  A.T.I.,  ciascun  soggetto   facente   parte   della
costituenda Associazione dovra' presentare la  dichiarazione  di  cui
trattasi. 
  OFFERTA ECONOMICA 
  Ciascuna delle buste relative al lotto cui si intende  partecipare,
contrassegnata dalla dicitura "Offerta economica  relativa  al  lotto
n_______", dovra' contenere  l'offerta  economica  da  redigersi  sul
modello allegato C) e sottoscritta dal legale rappresentante. 
  L'offerta  economica  dovra'  contenere  il  ribasso   percentuale,
espresso in cifre ed in lettere, rispetto all'importo posto a base di
gara. In caso di discordanza  tra  l'importo  scritto  in  lettere  e
quello in cifre, si terra' conto dell'offerta  piu'  conveniente  per
l'Amministrazione. 
  In caso di A.T.I.  non  ancora  costituita  o  di  coassicurazione,
l'offerta dovra' essere sottoscritta dai rappresentanti  di  tutti  i
soggetti facenti parte del raggruppamento e/o della coassicurazione. 
  8. MODALITA' E TERMINE  DI  PRESENTAZIONE  DELL'OFFERTA:  i  plichi
contenenti l'offerta e la documentazione devono pervenire, a pena  di
esclusione, all'Ufficio Protocollo del  Comune  di  Vercelli,  Piazza
Municipio n. 5 - 13100 Vercelli, entro le ore 12,00 del 28.06.2011 
  Le offerte inviate per posta o mediante corrieri privati o  agenzie
di recapito debitamente autorizzate  dovranno  pervenire  all'Ufficio
Protocollo del Comune di Vercelli negli orari d'ufficio (da lunedi' a
giovedi': mattino ore 8.30 - 13.00, pomeriggio  ore  13.30  -  15,00;
venerdi' dalle ore 8.30 alle ore 12.30) entro lo stesso  termine.  Il
recapito dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei  mittenti.  Oltre
il termine di scadenza non  sara'  considerata  valida  alcuna  altra
offerta, anche se  sostitutiva  od  aggiuntiva  rispetto  ad  offerte
precedenti. 
  9. MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA GARA: la gara si terra' il giorno
29.06.2011 alle ore 10,00  in  una  sala  del  Palazzo  Comunale,  in
Vercelli - Piazza Municipio n. 5 - , secondo  le  modalita'  previste
dal vigente Regolamento dei Contratti. 
  In particolare, in seduta pubblica, si procedera' innanzitutto alla
verifica della  conformita'  dei  plichi  ricevuti;  di  seguito,  si
effettuera'  la  verifica  delle  istanze  di  ammissione   e   delle
dichiarazioni sostitutive di certificazione, e  della  documentazione
prodotta dai concorrenti; dopo  di  che  si  procedera'  all'apertura
delle offerte economiche, formazione  delle  rispettive  graduatorie,
aggiudicazioni provvisorie, eventuale verifica anomalie offerte. 
  L'aggiudicazione sara' immediatamente valida e  vincolante  per  il
concorrente vincitore, mentre lo diverra' per l'Amministrazione  solo
dopo  l'espletamento  degli  accertamenti   di   rito   ed   all'atto
dell'aggiudicazione definitiva. 
  10. CAUSE DI ESCLUSIONE DALLA GARA: 
  1.  La  mancata,  irregolare  o  incompleta   presentazione   della
dichiarazione e/o documentazione richiesta dal presente bando; 
  2.   L'irregolare   modalita'   o   ritardo   nella   presentazione
dell'offerta; 
  3. Il fatto che nelle apposite  buste  -  debitamente  sigillate  e
controfirmate  sui  lembi  di   chiusura,   recanti   il   nominativo
dell'offerente e  la  dicitura  prescritta  -  non  sia  inserita  la
documentazione specificata nel presente bando; 
  4. L'aver apportato modifiche e/o  integrazioni  ai  capitolati  di
polizze; 
  5. L'inosservanza  della  lex  specialis  di  gara,  nonche'  delle
normative richiamate al punto 5 del presente bando di gara. 
  11. FINANZIAMENTO: l'affidamento dei rischi  oggetto  del  presente
bando e' finanziato con mezzi propri di bilancio. 
  12. PAGAMENTO DEL PREMIO: il premio di polizza verra'  corrisposto,
per il periodo  30/06/2011  -  30/06/2014,  in  rate  semestrali  con
scadenza il 30 giugno ed il 31 dicembre di ciascun anno assicurativo. 
  13. SUBAPPALTO E CESSIONE: e' vietato subappaltare, in tutto  o  in
parte, il servizio. E' altresi' vietata  la  cessione  del  contratto
assicurativo. 
  14. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida  per  60
giorni dalla data di scadenza  del  termine  di  presentazione  delle
offerte. 
  15. CONTROLLI: in ordine alla veridicita' delle  dichiarazioni,  la
stazione appaltante, potra' procedere a verifiche  a  campione  anche
nei confronti di imprese non aggiudicatarie 
  16.  COLLABORAZIONE   BROKER:   questo   Ente   si   avvale   della
collaborazione della R.T.I. "R.P. Broker" S.p.A. e "AON" S.p.A.,. 
  Si precisa che l'attivita' del  broker  verra'  remunerata  dalla/e
Compagnia/e aggiudicataria/e, direttamente o tramite  la/e  propria/e
Agenzia/e locale/i con la/e  quale/i  sara'  stipulato  il  contratto
assicurativo, senza aggravio alcuno sul premio dello stesso. 
  17. INFORMAZIONI SULLA PRESENTE GARA: per qualsiasi informazione di
carattere 
  sia tecnico che amministrativo, gli interessati potranno rivolgersi
al Funzionario della segreteria generale dott. Vercellino Ferruccio -
Responsabile del procedimento - tel. 0161 - 596381. 
  Il  presente  Bando,  i  Capitolati  di  polizza  ed  i   documenti
complementari, sono pubblicati integralmente sul  sito  internet  del
Comune di Vercelli: www.comune.vercelli.it. 
  18. INFORMATIVA AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO  N.  196/2003:  ai
sensi dell'art. 13, comma 1, del  D.  Lgs.  196/2003,  in  ordine  al
procedimento instaurato da questo bando, si informa che: 
  - le finalita'  cui  sono  destinati  i  dati  raccolti  ineriscono
strettamente e soltanto allo svolgimento  della  procedura  di  gara,
fino alla stipulazione del contratto; 
  - le modalita'  di  trattamento,  solo  in  parte  avviate  tramite
personal computer, ineriscono strettamente alla procedura di gara; 
  - il conferimento dei dati ha natura  facoltativa  e  si  configura
piu' esattamente come onere, nel senso che il concorrente, se intende
partecipare alla gara o aggiudicarsi  un  appalto,  deve  rendere  le
dichiarazioni richieste dall'Amministrazione aggiudicatrice  in  base
alla vigente normativa; 
  - la conseguenza di un eventuale  rifiuto  di  rispondere  consiste
nell'esclusione dalla gara; 
  - i soggetti o le categorie di soggetti ai  quali  i  dati  possono
essere comunicati sono: 
  -  il  personale   interno   dell'Amministrazione   implicato   nel
procedimento; 
  - i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara; 
  - ogni altro soggetto che abbia  interesse  ai  sensi  della  Legge
241/1990. 
  I diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui  all'art.  7
del D. Lgs.  n.  196/2003,  cui  si  rinvia;  soggetto  attivo  della
raccolta dei dati e' la stazione appaltante. 
  19. PROCEDURA D'URGENZA 
  La procedura d'urgenza, cosi' come consentita dall'art.  70,  commi
2, 8 e 9 del Decreto Legislativo 163/2006  e'  altresi'  giustificata
dall'esigenza  di  garantire,  senza  soluzione  di  continuita',  la
copertura dei rischi oggetto della presente  gara  nel  rispetto  dei
vincoli di Bilancio. 
  Vercelli, 19.06.2011 

                       Il segretario generale 
                     dott.ssa Francesca Lo Magno 

 
T11BFF13137
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.