AZIENDA USL N. 3 DELL'UMBRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 22-6-2011)

 
Bando di gara: procedura aperta per "intervento di ricostruzione e di
ripristino,  con  miglioramento  sismico,  di  edificio   di   civile
abitazione" sito in Foligno, p.zza Matteotti - largo Carducci (unita'
minima di intervento n.3 del  programma  di  recupero  di  Foligno  -
centro storico - comparto "e" - consorzio  obbligatorio  "Carducci)".
       Codice C.I.G.: 2683521F91 codice C.U.P.:H62E10000110007 
 
 
Decisione amministrativa del direttore generale n. 471 del 26.10.2010 
 

  1) Amministrazione  aggiudicatrice:  (nome,  indirizzo,  numero  di
telefono e di fax, indirizzo elettronico): ASL  n.  3  della  Regione
Umbria - Piazza Giacomini, 40 - 06034 Foligno (  Pg  )  Italia,  tel.
0742 - 339492 Fax: 0742 -339496 www.asl3.umbria.it. 
  2) Appalto pubblico riservato a categorie protette: no. 
  3) Procedura di aggiudicazione: aperta, ex art. 3, c. 37,  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i.. 
  4) Forma dell'appalto: esecuzione lavori. 
  5) Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: Edificio di civile
abitazione sito in P.zza Matteotti-Largo Carducci-Foligno (PG). 
  6) Natura ed entita' dei lavori  da  effettuare  e  caratteristiche
generali dell'opera (oggetto del contratto): L'appalto ha per oggetto
l'esecuzione di tutti i lavori, prestazioni e forniture necessari per
la realizzazione dell'intervento di miglioramento  sismico  ai  sensi
della D.G.R. n. 5180/98 e s.m.i.- Comune di Foligno -  P.I.R.  Centro
Storico "E" UMI n. 3 , come espressamente  descritti  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  6.1) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Categoria prevalente: OG1 - Edifici civili ed industriali-  Importo
Euro 659.913,06 al netto degli oneri e costi per attuazione Piano  di
Sicurezza; Oneri e costi per attuazione del Piano  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso Euro 85.274,37 per complessivi Euro 745.187,43; 
  Categorie Scorporabili: non previste; 
  6.2) Quantitativo o  entita'  dell'appalto:  L'importo  complessivo
dell'appalto  per  lavori  a  misura,  comprensivo  degli  oneri   di
sicurezza,       e'       di       Euro       745.187,43        (Euro
settecentoquarantacinquemilacentoottantasette,43), oltre IVA. 
  L'importo degli oneri e dei costi per la sicurezza non  soggetti  a
ribasso,     e'      pari      ad      Euro      85.274,37      (Euro
ottantacinquemiladuecentosettantaquattro,37). 
  7) Divisione in lotti: no. 
  8) Termine ultimo per la realizzazione dei lavori: 500(cinquecento)
giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna  dei
lavori. Ai sensi dell'art. 153 c. 2 del DPR 207/2010, la consegna dei
lavori deve avvenire non oltre quarantacinque giorni  dalla  data  di
stipula del contratto. 
  9)  Ammissibilita'  di  varianti:  non  sono  ammesse  offerte   in
variante. 
  10)  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si richiamano i punti n. 3-4-5  dell'art.
8 del Capitolato Speciale d'Appalto, ovvero: 
  3-"L'impresa, nella formulazione dell'offerta dovra'  tenere  conto
della possibile variazione della  cantierabilita'  determinata  dalla
esecuzione dei lavori, per il rifacimento  delle  pavimentazioni  del
centro storico del Comune di Foligno.  Gli  eventuali  oneri  per  le
modifiche rimarranno a carico dell'impresa appaltatrice." 
  4-"L'appaltatore avra' in carico l'onere per lo sgombero dei locali
da tutto cio' che ora e' presente fino a completa  fruizione  per  lo
svolgimento dei lavori." 
  5-"Dovra'  essere  garantita   la   continuita'   delle   attivita'
commerciali  presenti  al  piano  terra  e  ammezzato  del  complesso
immobiliare con a carico i relativi oneri derivanti". 
  11) Validazione. Il progetto posto a base di gara e' stato validato
dal Responsabile del Procedimento in data 03.01.2011. 
  12) La documentazione complementare (norme integrative  del  bando,
elaborati grafici, computo metrico, piano  di  sicurezza,  capitolato
speciale di appalto, schema di contratto ecc.) sara' visionabile  e/o
reperibile presso:Servizio  Patrimonio  -  ASL  n.3  Regione  Umbria,
Piazza Giacomini n. 40, 06034 Foligno (PG) Italia - tel.  0742-339492
fax 0742-339496,  nei  giorni  di  lunedi'  e  mercoledi'  dalle  ore
9,00alle ore 13,00 con le modalita' indicate nelle norme  integrative
del Bando , nonche' all'indirizzo  internet:  www.asl3.umbria.it.  In
caso di discordanza, il testo cartaceo prevale su quello elettronico. 
  13) Termine ultimo per la ricezione  delle  offerte:  entro  e  non
oltre, le ore 13,00  del  giorno  22  luglio  2011  secondo  forme  e
modalita' indicate nelle norme integrative di gara. Oltre il predetto
termine non sara'  valida  alcuna  offerta  anche  se  sostitutiva  o
aggiuntiva della precedente. 
  13.1) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte:  ASL  n.  3
della Regione Umbria - Piazza Giacomini,40 -  06034  Foligno  (Pg)  -
Italia - Ufficio Protocollo. 
  13.2)  Lingua  in  cui  devono   essere   redatte:   italiana.   La
documentazione in altra lingua dovra' essere corredata da  traduzione
giurata, con dichiarazione attestante la conformita' all'originale. 
  14) Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Le
operazioni di gara saranno effettuate in  seduta  pubblica,  pertanto
chiunque e' ammesso ad assistervi; solo i  legali  rappresentanti,  o
persone munite di procura potranno effettuare dichiarazioni  in  sede
di gara. 
  14.1) Data ora e luogo di tale apertura:  In  seduta  pubblica,  il
giorno 
  26 luglio 2011 alle ore 10,00 c/o la sala riunioni dell' ASL  n.  3
dell'Umbria - Piazza Giacomini n. 40 - 06034  Foligno  (Pg),  secondo
quanto previsto nelle norme integrative del presente bando. Eventuali
ulteriori sedute saranno comunicate ai rappresentanti delle  societa'
presenti al momento di  chiusura  del  seggio  di  gara  e  riportate
nell'apposita pagina del portale aziendale dell'ASL n.3. 
  15) Cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia a corredo dell'offerta.  L'offerta  da  presentare  dovra'
essere corredata di una garanzia di Euro 14.903,75, pari al  2%  (due
per cento) dell'importo dell'appalto, ai sensi dell' art. 75  del  D.
Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Tale garanzia copre la mancata  sottoscrizione  del  contratto  per
fatto dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al momento
della sottoscrizione del contratto di appalto. Ai  non  aggiudicatari
la  cauzione  sara'  restituita   entro   30   giorni   dall'avvenuta
aggiudicazione. 
  Garanzia definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del
D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e all'art. 123 del DPR 207/2010. 
  Garanzie e coperture assicurative, nella misura e nei modi  di  cui
all'art. 129, della D. Lgs. 163/06 e s.m.i.  e  all'art.125  del  Dpr
207/2010 come meglio precisato nei documenti di gara. 
  16) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: 
  La somma di Euro 745.187,43 risulta finanziata come segue: 
  -quota parte con contributo ex art. 3 legge 61/98 e s.m.i. - D.G.R.
5180/98 e s.m.i - D.G.R. 550/99 e s.m.i.; 
  -quota parte con fondi a carico di  ogni  componente  il  Consorzio
Carducci secondo le quote di propria spettanza. 
  17) Soggetti ammessi alla gara 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34,
c. 1 del D. Lgs. 163/06 e s.m. i. nonche'  concorrenti  con  sede  in
altri stati  membri  dell'Unione  Europea,  alle  condizioni  di  cui
all'art. 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. I partecipanti devono essere
in  possesso  dei  requisiti  di  ordine   generale,   di   idoneita'
professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e  40  del
D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  oltre  a  quelli  previsti  dalle  leggi
vigenti. 
  Per i  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,  tecnico,
organizzativo, ovvero di attestazione SOA,  le  imprese  si  potranno
avvalere dei requisiti di altri oggetti, ai sensi degli artt.49 e  50
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  18) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerta e' valida per 180  giorni  dalla  data  di
presentazione. La ASL n.3 si  riserva  la  facolta'  di  chiedere  ai
concorrenti il differimento di detto  termine,  cosi'  come  disposto
dall'art. 11, c. 6, ultimo periodo, del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i..
L'offerta  dell'aggiudicatario  e'  irrevocabile  fino   al   termine
stabilito nell'art. 11, comma 9 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  20) Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: ai sensi
dell'art. 82, c.2 lett. a) del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  con  il
criterio  del  prezzo  piu'  basso,  determinato   mediante   ribasso
percentuale sull'importo dei lavori a misura ( elenco prezzi posto  a
base di gara ) al netto degli oneri per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza. Ai sensi dell'art. 122, c. 9, del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.,
e' prevista l'esclusione automatica  dalla  gara  delle  offerte  che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi dell'art.  86  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. L'esclusione automatica non si applica quando il numero delle
offerte ammesse sia inferiore a dieci. L'Azienda Sanitaria si riserva
la facolta', prevista dall'art.81, comma 3,  del  D.L.gs  163/06,  di
decidere di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  21) Organo competente per le procedure di ricorso: TAR  dell'Umbria
- Via Baglioni, 3 - 06121 Perugia - Italia. 
  22) Informazioni complementari 
  Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della
gara sono riportate nelle norme  integrative,  parte  integrante  del
presente bando, disponibile c/o la Stazione Appaltante  e,  comunque,
per tutto quanto non previsto, si rinvia alla  normativa  vigente  in
materia di lavori pubblici. 
  I dati raccolti saranno trattati esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara ai sensi del D.Lgs 196/03 e s.m. i..  Le  clausole  del
presente bando e delle norme integrative  devono  essere  considerate
come apposte a pena d'esclusione. Responsabile del procedimento e' l'
Arch. Maria Luisa Morina, dirigente del Servizio Patrimonio. Foligno,
li' 20.06.2011 

                            Il dirigente 
                  dott.ssa arch. Maria Luisa Morina 

 
T11BFK13102
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.