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Bando di gara: procedura aperta per "intervento di ricostruzione e di ripristino, con miglioramento sismico, di edificio di civile abitazione" sito in Foligno, p.zza Matteotti - largo Carducci (unita' minima di intervento n.3 del programma di recupero di Foligno - centro storico - comparto "e" - consorzio obbligatorio "Carducci)". Codice C.I.G.: 2683521F91 codice C.U.P.:H62E10000110007 Decisione amministrativa del direttore generale n. 471 del 26.10.2010 1) Amministrazione aggiudicatrice: (nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, indirizzo elettronico): ASL n. 3 della Regione Umbria - Piazza Giacomini, 40 - 06034 Foligno ( Pg ) Italia, tel. 0742 - 339492 Fax: 0742 -339496 www.asl3.umbria.it. 2) Appalto pubblico riservato a categorie protette: no. 3) Procedura di aggiudicazione: aperta, ex art. 3, c. 37, D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. 4) Forma dell'appalto: esecuzione lavori. 5) Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: Edificio di civile abitazione sito in P.zza Matteotti-Largo Carducci-Foligno (PG). 6) Natura ed entita' dei lavori da effettuare e caratteristiche generali dell'opera (oggetto del contratto): L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori, prestazioni e forniture necessari per la realizzazione dell'intervento di miglioramento sismico ai sensi della D.G.R. n. 5180/98 e s.m.i.- Comune di Foligno - P.I.R. Centro Storico "E" UMI n. 3 , come espressamente descritti nel Capitolato Speciale d'Appalto. 6.1) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente: OG1 - Edifici civili ed industriali- Importo Euro 659.913,06 al netto degli oneri e costi per attuazione Piano di Sicurezza; Oneri e costi per attuazione del Piano di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 85.274,37 per complessivi Euro 745.187,43; Categorie Scorporabili: non previste; 6.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: L'importo complessivo dell'appalto per lavori a misura, comprensivo degli oneri di sicurezza, e' di Euro 745.187,43 (Euro settecentoquarantacinquemilacentoottantasette,43), oltre IVA. L'importo degli oneri e dei costi per la sicurezza non soggetti a ribasso, e' pari ad Euro 85.274,37 (Euro ottantacinquemiladuecentosettantaquattro,37). 7) Divisione in lotti: no. 8) Termine ultimo per la realizzazione dei lavori: 500(cinquecento) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. Ai sensi dell'art. 153 c. 2 del DPR 207/2010, la consegna dei lavori deve avvenire non oltre quarantacinque giorni dalla data di stipula del contratto. 9) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse offerte in variante. 10) Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si richiamano i punti n. 3-4-5 dell'art. 8 del Capitolato Speciale d'Appalto, ovvero: 3-"L'impresa, nella formulazione dell'offerta dovra' tenere conto della possibile variazione della cantierabilita' determinata dalla esecuzione dei lavori, per il rifacimento delle pavimentazioni del centro storico del Comune di Foligno. Gli eventuali oneri per le modifiche rimarranno a carico dell'impresa appaltatrice." 4-"L'appaltatore avra' in carico l'onere per lo sgombero dei locali da tutto cio' che ora e' presente fino a completa fruizione per lo svolgimento dei lavori." 5-"Dovra' essere garantita la continuita' delle attivita' commerciali presenti al piano terra e ammezzato del complesso immobiliare con a carico i relativi oneri derivanti". 11) Validazione. Il progetto posto a base di gara e' stato validato dal Responsabile del Procedimento in data 03.01.2011. 12) La documentazione complementare (norme integrative del bando, elaborati grafici, computo metrico, piano di sicurezza, capitolato speciale di appalto, schema di contratto ecc.) sara' visionabile e/o reperibile presso:Servizio Patrimonio - ASL n.3 Regione Umbria, Piazza Giacomini n. 40, 06034 Foligno (PG) Italia - tel. 0742-339492 fax 0742-339496, nei giorni di lunedi' e mercoledi' dalle ore 9,00alle ore 13,00 con le modalita' indicate nelle norme integrative del Bando , nonche' all'indirizzo internet: www.asl3.umbria.it. In caso di discordanza, il testo cartaceo prevale su quello elettronico. 13) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro e non oltre, le ore 13,00 del giorno 22 luglio 2011 secondo forme e modalita' indicate nelle norme integrative di gara. Oltre il predetto termine non sara' valida alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva della precedente. 13.1) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: ASL n. 3 della Regione Umbria - Piazza Giacomini,40 - 06034 Foligno (Pg) - Italia - Ufficio Protocollo. 13.2) Lingua in cui devono essere redatte: italiana. La documentazione in altra lingua dovra' essere corredata da traduzione giurata, con dichiarazione attestante la conformita' all'originale. 14) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Le operazioni di gara saranno effettuate in seduta pubblica, pertanto chiunque e' ammesso ad assistervi; solo i legali rappresentanti, o persone munite di procura potranno effettuare dichiarazioni in sede di gara. 14.1) Data ora e luogo di tale apertura: In seduta pubblica, il giorno 26 luglio 2011 alle ore 10,00 c/o la sala riunioni dell' ASL n. 3 dell'Umbria - Piazza Giacomini n. 40 - 06034 Foligno (Pg), secondo quanto previsto nelle norme integrative del presente bando. Eventuali ulteriori sedute saranno comunicate ai rappresentanti delle societa' presenti al momento di chiusura del seggio di gara e riportate nell'apposita pagina del portale aziendale dell'ASL n.3. 15) Cauzione e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta. L'offerta da presentare dovra' essere corredata di una garanzia di Euro 14.903,75, pari al 2% (due per cento) dell'importo dell'appalto, ai sensi dell' art. 75 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. Tale garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto di appalto. Ai non aggiudicatari la cauzione sara' restituita entro 30 giorni dall'avvenuta aggiudicazione. Garanzia definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e all'art. 123 del DPR 207/2010. Garanzie e coperture assicurative, nella misura e nei modi di cui all'art. 129, della D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e all'art.125 del Dpr 207/2010 come meglio precisato nei documenti di gara. 16) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: La somma di Euro 745.187,43 risulta finanziata come segue: -quota parte con contributo ex art. 3 legge 61/98 e s.m.i. - D.G.R. 5180/98 e s.m.i - D.G.R. 550/99 e s.m.i.; -quota parte con fondi a carico di ogni componente il Consorzio Carducci secondo le quote di propria spettanza. 17) Soggetti ammessi alla gara Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, c. 1 del D. Lgs. 163/06 e s.m. i. nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., oltre a quelli previsti dalle leggi vigenti. Per i requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione SOA, le imprese si potranno avvalere dei requisiti di altri oggetti, ai sensi degli artt.49 e 50 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 18) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione. La ASL n.3 si riserva la facolta' di chiedere ai concorrenti il differimento di detto termine, cosi' come disposto dall'art. 11, c. 6, ultimo periodo, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. L'offerta dell'aggiudicatario e' irrevocabile fino al termine stabilito nell'art. 11, comma 9 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. 20) Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: ai sensi dell'art. 82, c.2 lett. a) del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., con il criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori a misura ( elenco prezzi posto a base di gara ) al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza. Ai sensi dell'art. 122, c. 9, del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., e' prevista l'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'esclusione automatica non si applica quando il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci. L'Azienda Sanitaria si riserva la facolta', prevista dall'art.81, comma 3, del D.L.gs 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 21) Organo competente per le procedure di ricorso: TAR dell'Umbria - Via Baglioni, 3 - 06121 Perugia - Italia. 22) Informazioni complementari Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della gara sono riportate nelle norme integrative, parte integrante del presente bando, disponibile c/o la Stazione Appaltante e, comunque, per tutto quanto non previsto, si rinvia alla normativa vigente in materia di lavori pubblici. I dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito della presente gara ai sensi del D.Lgs 196/03 e s.m. i.. Le clausole del presente bando e delle norme integrative devono essere considerate come apposte a pena d'esclusione. Responsabile del procedimento e' l' Arch. Maria Luisa Morina, dirigente del Servizio Patrimonio. Foligno, li' 20.06.2011 Il dirigente dott.ssa arch. Maria Luisa Morina T11BFK13102