LOMBARDIA INFORMATICA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 22-6-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1)  Denominazione  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Lombardia
Informatica S.p.A., Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia,
Tel:    +39    02.39331.1,    Fax:    +39    02.37713.903,    e-mail:
gare.centraleacquisti@lispa.it,                         www.lispa.it,
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it (profilo del  committente).
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico, Centrale Regionale Acquisti
per la Regione Lombardia. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di vaccini - terza edizione. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: b) Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Presso le sedi e i locali degli  Enti
del Servizio Sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 che utilizzeranno la Convenzione. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto,
suddiviso in 6 Lotti, ha per oggetto la stipula  di  Convenzioni,  ai
sensi dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33/2007, per la fornitura di
vaccini e servizi connessi, come meglio descritto negli atti di  gara
ed in Allegato B. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: In Allegato B. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI. 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  SI.  Le  offerte   possono   essere
presentate per uno o piu' Lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con  ciascun  aggiudicatario
di uno  o  piu'  Lotti  della  presente  gara  verra'  stipulata  una
Convenzione con la quale  l'aggiudicatario  medesimo  si  obbliga  ad
accettare gli ordinativi di fornitura emessi dagli Enti del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30/2006  per  un
quantitativo massimo contrattuale come indicato in Allegato B. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: In allegato B. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al  2%  del  valore
stimato di ciascun singolo Lotto per il quale si  intende  presentare
offerta (come riportato nella Tabella di cui  al  paragrafo  1.1  del
Disciplinare di gara), eventualmente ridotto  in  ragione  di  quanto
stabilito dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' e
le  condizioni  stabilite   nel   Disciplinare   di   gara.   Ciascun
aggiudicatario dovra', altresi', prestare  una  cauzione  definitiva,
nonche' possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito
nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si, previste negli atti di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun  concorrente  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione, per  attivita'  inerenti
l'oggetto del presente appalto, nel Registro delle Imprese o  in  uno
dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza  se
si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui  all'art.  38,  D.Lgs.  n.  163/2006;  c)  espressa
accettazione del Codice Etico degli Appalti Regionali  approvato  con
D.G.R. 1644 del 4 maggio 2011 (pubblicata sul  BURL  Serie  Ordinaria
n.19, del 9 maggio 2011). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara, la seguente condizione:  aver  realizzato  complessivamente,
negli ultimi tre esercizi  (esercizi  sociali  chiusi  alla  data  di
presentazione dell'offerta)  un  fatturato  specifico  relativo  alla
fornitura di vaccini di importo, IVA esclusa, almeno  pari  a  quello
indicato nella Tabella riportata al paragrafo 1.1 del Disciplinare di
gara per ciascun singolo Lotto cui si intende presentare offerta. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): NO. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: gara 9/2011/LI-CA. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti: 27/07/2011 Ora: 12:00. Documenti a pagamento:
NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  27/07/2011  Ora:
12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 28/07/2011 Ora: 15:00,
prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117  del  D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli uffici di Lombardia  Informatica  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel
rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) Anche ai sensi dell'art. 295 e
296 del D.P.R. n. 207/2010, la procedura di gara e' in parte  gestita
con il Sistema telematico denominato SinTel,  la  cui  descrizione  e
modalita' di utilizzo ai fini  della  presentazione  dell'offerta  e'
precisata nel Disciplinare di  gara,  ove  sono  stabilite  anche  le
condizioni e le modalita'  di  valutazione  e  classificazione  delle
offerte, nonche' gli eventuali parametri e la formula utilizzata  dal
Sistema  per  la  formazione  della  graduatoria  finale;   peraltro,
l'utilizzo di SinTel  necessita  della  preventiva  registrazione  al
Sistema medesimo. Le fasi della  presente  procedura  saranno  svolte
prevalentemente mediante il predetto Sistema, per l'utilizzazione del
quale e, quindi, per la partecipazione alla  presente  procedura,  e'
necessario il possesso della seguente dotazione tecnica minima: i) un
personal computer con le caratteristiche tecniche minime indicate nel
Disciplinare di gara  e  collegato  ad  internet;  ii)  il  programma
software  Acrobat  Reader,  disponibile  gratuitamente  al   seguente
indirizzo   internet:   http://get.adobe.com/it/reader/;   iii)    un
programma software per la navigazione su Internet  ("browser")  quale
ad esempio Microsoft Internet Explorer versione 5.5  oppure  Netscape
Navigator versione 4.7 oppure Mozilla Firefox  versione  3;  iv)  uno
scanner; v) firma digitale e relativo  dispositivo  per  l'uso  della
medesima firma digitale (Lettore di smart-card o token USB),  nonche'
apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da
certificatori iscritti all'Elenco di cui all'art. 29  del  D.Lgs.  n.
82/2005,  disponibile  sul  sito  internet  www.digitpa.gov.it;   vi)
sistema  ed  indirizzo  di  Posta  Elettronica   Certificata   (PEC).
Lombardia Informatica S.p.A. si riserva di sospendere la procedura in
caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Entro il  termine  per  il
ricevimento delle offerte  saranno  necessarie  la  registrazione  al
Sistema SinTel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto
informatico e la ricezione da parte di Lombardia  Informatica  S.p.A.
del  plico  contenente  la  documentazione  cartacea,   come   meglio
stabilito nel Disciplinare di gara. 3) La documentazione ufficiale di
gara e' disponibile in  formato  elettronico,  firmato  digitalmente,
scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e',  altresi',  disponibile
una  versione  in  formato  cartaceo,  ritirabile  presso   Lombardia
Informatica S.p.A. all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1  nei  giorni
feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore
14:30 alle ore 16:30. In caso  di  discordanza  tra  la  versione  in
formato elettronico firmato digitalmente e  la  versione  in  formato
cartaceo prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto contenuto  nella
versione  in  formato  elettronico  firmato  digitalmente  in  quanto
rappresenta  la  documentazione  ufficiale  di  gara.  In   caso   di
discordanza tra le  versioni  in  formato  elettronico  presenti  nei
diversi siti indicati al punto  I.1  del  Bando  di  gara,  prevarra'
quella  presente  sul  profilo  del  committente.  4)  Le  specifiche
prescrizioni riguardanti  la  fornitura  e  i  servizi  connessi,  le
modalita' di  presentazione  delle  offerte,  il  valore  stimato  di
ciascun  Lotto,  le  basi  d'asta  unitarie  di  ciascun  Lotto   non
superabili in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  le
modalita'  di  partecipazione  a  piu'   Lotti,   le   modalita'   di
classificazione delle offerte, il subappalto, le ulteriori  cause  di
esclusione e  le  altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e relativi allegati. Con riferimento ai Lotti 1,
2, 3 e 4, la Convenzione avra' durata di 6 (sei) mesi dalla  data  di
attivazione della medesima, durata prorogabile fino  ad  ulteriori  3
(tre) mesi, su comunicazione scritta di Lombardia Informatica S.p.A.,
qualora alla scadenza del termine non sia  esaurito  il  quantitativo
massimo contrattuale, eventualmente incrementato  di  un  quinto,  ai
sensi dell'art. 11 del R.D. 18/11/1923, n.2440, come meglio  indicato
nel Disciplinare di gara e fino al raggiungimento  del  medesimo.  La
durata dei singoli contratti di fornitura e' pari a 6  (sei)  mesi  a
decorrere dalla data di emissione dell'Ordinativo  medesimo,  purche'
lo stesso venga emesso entro il periodo  di  validita'  ed  efficacia
della Convenzione. Con riferimento ai Lotti 5  e  6,  la  Convenzione
avra' durata di 12 (dodici) mesi  dalla  data  di  attivazione  della
medesima, durata prorogabile fino  ad  ulteriori  6  (sei)  mesi,  su
comunicazione scritta di Lombardia Informatica S.p.A.,  qualora  alla
scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il  quantitativo  massimo
contrattuale, eventualmente  incrementato  di  un  quinto,  ai  sensi
dell'art. 11 del R.D. 18/11/1923, n. 2440, come meglio  indicato  nel
Disciplinare di gara e fino al raggiungimento del medesimo. La durata
dei singoli contratti di fornitura e'  pari  a  12  (dodici)  mesi  a
decorrere dalla data di emissione dell'Ordinativo  medesimo,  purche'
lo stesso venga emesso entro il periodo  di  validita'  ed  efficacia
della Convenzione. 5) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti
che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi  relazione,  anche
di fatto, se la situazione di controllo o la  relazione  i)  comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)
abbia influito sulla formulazione  dell'offerta.  Saranno,  altresi',
esclusi dalla gara i concorrenti  per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. 6) Non sono ammesse offerte  parziali
e/o condizionate.  7)  I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e
contrattuali. 8)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  secondo  le   modalita'   stabilite   nel
Disciplinare di gara entro e non oltre il termine delle ore 16:30 del
13/07/2011. I chiarimenti agli atti di gara verranno  pubblicati  sui
siti di cui  al  precedente  punto  I.1,  nonche'  con  le  ulteriori
modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 9) Ai  sensi  dell'art.
79 comma 5-quinquies D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita'
indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto
presso l'indirizzo PEC per l'invio delle comunicazioni ed inoltre  il
numero di fax che, in caso di indisponibilita' oggettiva del  sistema
telematico  o  della  PEC,   verra'   utilizzato   quale   mezzo   di
comunicazione alternativo per la ricezione di eventuali comunicazioni
da  parte  di  Lombardia  Informatica  S.p.A..  10)  Oltre  a  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, Lombardia Informatica  S.p.A.  si
riserva di sospendere la procedura a seguito di anomalie del  sistema
telematico utilizzato. 11) Lombardia Informatica S.p.A. si riserva la
facolta' di cui all'art. 140  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  la
facolta' di cui all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 12) La
Convenzione che  verra'  stipulata  con  ciascun  aggiudicatario  non
prevede  la  clausola  compromissoria.   13)   E'   designato   quale
Responsabile del Procedimento per  la  presente  procedura  il  dott.
Andrea Martino; resta fermo quanto stabilito all'art. 274 del  D.P.R.
n. 207/2010, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso.  Contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso  avanti  il  TAR  entro  30  giorni  dalla  piena
conoscenza ai sensi dell'art. 245, commi 2 bis - 2 quinquies, lettera
a), del D.Lgs. n. 163/2006, fatta salva  la  facolta'  di  richiedere
l'applicazione delle misure cautelari di cui  al  medesimo  art.  245
comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 17/06/2011. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1 
  1) Breve descrizione: Fornitura di vaccino anti  virus  influenzale
subvironico (split ovvero in alternativa subunita') 
  2) CPV: 33651660-2 
  3) Quantitativo: Quantitativo massimo complessivo: n. 832.700 dosi.
Base d'asta unitaria, non superabile in sede di offerta, pari ad Euro
3,30= (Euro tre/30), IVA esclusa. Valore stimato  della  Convenzione:
in Tabella di cui al paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara. 
  4) Durata: 6 (sei) mesi; fermo quanto stabilito al precedente punto
VI.3), n. 4. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 1: 2701568C6D 
  LOTTO n. 2 
  1) Breve descrizione: Fornitura di vaccino anti  virus  influenzale
virosomale 
  2) CPV: 33651660-2 
  3) Quantitativo: Quantitativo massimo complessivo: n. 274.000 dosi.
Base d'asta unitaria, non superabile in sede di offerta, pari ad Euro
5,30=  (Euro  cinque/30),   IVA   esclusa.   Valore   stimato   della
Convenzione: in Tabella di cui al paragrafo 1.1 del  Disciplinare  di
gara. 
  4) Durata: 6 (sei) mesi; fermo quanto stabilito al precedente punto
VI.3), n. 4. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 2: 2701706E4E 
  LOTTO n. 3 
  1) Breve descrizione: Fornitura di vaccino anti  virus  influenzale
adiuvato con MF59 
  2) CPV: 33651660-2 
  3) Quantitativo: Quantitativo massimo complessivo: n. 176.300 dosi.
Base d'asta unitaria, non superabile in sede di offerta, pari ad Euro
5,29=  (Euro  cinque/29),   IVA   esclusa.   Valore   stimato   della
Convenzione: in Tabella di cui al paragrafo 1.1 del  Disciplinare  di
gara. 
  4) Durata: 6 (sei) mesi; fermo quanto stabilito al precedente punto
VI.3), n. 4. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 3: 2701775741 
  LOTTO n. 4 
  1) Breve descrizione: Fornitura di vaccino anti  virus  influenzale
intradermico 15 microgrammi (per adulti di eta' pari  o  superiore  a
60) 
  2) CPV 33651660-2 
  3) Quantitativo: Quantitativo massimo complessivo: n. 230.000 dosi.
Base d'asta unitaria, non superabile in sede di offerta, pari ad Euro
5,29=  (Euro  cinque/29),   IVA   esclusa.   Valore   stimato   della
Convenzione: in Tabella di cui al paragrafo 1.1 del  Disciplinare  di
gara. 
  4) Durata: 6 (sei) mesi; fermo quanto stabilito al precedente punto
VI.3), n. 4. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 4: 2701865188 
  LOTTO n. 5 
  1) Breve descrizione: Fornitura di vaccino anti papilloma virus 
  2) CPV: 33651600-4 
  3) Quantitativo: Quantitativo massimo complessivo: n. 125.000 dosi.
Base d'asta unitaria, non superabile in sede di offerta, pari ad Euro
47,08= (Euro quarantasette/08), IVA  esclusa.  Valore  stimato  della
Convenzione: in Tabella di cui al paragrafo 1.1 del  Disciplinare  di
gara. 
  4) Durata: 12 (dodici) mesi; fermo quanto stabilito  al  precedente
punto VI.3), n. 4. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 5: 2701954AF7 
  LOTTO n. 6 
  1) Breve descrizione: Fornitura di vaccino meningococcico gruppo  C
coniugato con Corynebacterium diphteriae CRM197 ovvero in alternativa
con tossoide tetanico 
  2) CPV: 33651600-4 
  3) Quantitativo: Quantitativo massimo complessivo: n. 104.939 dosi.
Base d'asta unitaria, non superabile in sede di offerta, pari ad Euro
8,90= (Euro otto/90), IVA esclusa. Valore stimato della  Convenzione:
in Tabella di cui al paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara. 
  4) Durata: 12 (dodici) mesi; fermo quanto stabilito  al  precedente
punto VI.3), n. 4. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 6: 2702036EA1 

Lombardia  Informatica  S.p.A.  -  Centrale  regionale  acquisti.  Il
                              direttore 
                        dott. Andrea Martino 

 
T11BFM13042
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.