Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali 2011/S 116-192026 Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Aeroporto di Genova SpA - Aerostazione passeggeri - Aeroporto Cristoforo Colombo All'attenzione Camera Roberto 16154 Genova - ITALIA Telefono +39 01060151 Posta elettronica: acquisti@airport.genova.it Fax +39 0106015446 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore www.aeroportodigenova.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Fornitura biennale di energia elettrica e gas naturale. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Forniture Luogo principale di consegna: Aeroporto di Genova SpA Aeroporto C. Colombo, 16154 Genova, ITALIA. Codice NUTS ITC33 II.1.3)Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura biennale di energia elettrica e gas naturale. Lotto 1 energia elettrica CIG 2738504CFA; Lotto 2 gas naturale CIG 2738748657. II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti): 09000000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8)Divisione in lotti: Si' le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale Lotto 1 energia elettrica 815 000 EUR/anno; Lotto 2 gas naturale 195 000 EUR/anno. valore stimato, IVA esclusa 2 020 000,00 EUR II.2.2)Opzioni : No II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE dal 1.1.2012 al 31.12.2013 INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 1 TITOLO Fornitura biennale di energia elettrica - CIG 2738504CFA 2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 09000000, 09310000 3)QUANTITATIVO O ENTITA' valore stimato, IVA esclusa 1 630 000,00 EUR Lotto n. 2 TITOLO Fornitura biennale di gas naturale - CIG 2738748657 2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 09123000 3)QUANTITATIVO O ENTITA' valore stimato, IVA esclusa 390 000,00 EUR SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste Impegno a costituire cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006, come da disciplinare. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse proprie della stazione appaltante. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e f-bis) dell'art. 34, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 nonche' all'artt. 275 e 277 del D.P.R. n. 207/2010, anche riuniti e consorziati ai sensi e per gli effetti dell'art. 37 del medesimo D.Lgs. 163/2006 ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del predetto D.Lgs. 163/2006. I concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dalla documentazione di gara. Nelle eventuali ipotesi di cui all'art. 37 del citato D.Lgs. 163/06, l'offerta dovra' altresi' indicare le parti di servizio che saranno eseguite dai singoli operatori aggregati. Si precisa che, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria deve, in ogni caso, possedere i requisiti di partecipazione ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. La partecipazione dei consorzi stabili e' disciplinata dall'art. 277 del D.P.R. n. 207/2010. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dei seguenti requisiti: Lotto 1 energia elettrica - fatturato complessivo degli ultimi 3 esercizi 2 700 000,00 EUR; Lotto 2 gas naturale - fatturato complessivo degli ultimi 3 esercizi 600 000,00 EUR. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dei seguenti requisiti: Lotto 1 energia elettrica - avere effettuato nel triennio 2008 - 2010 almeno una fornitura di energia elettrica ad un singolo cliente finale idoneo non inferiore ad 500 000,00 EUR, con indicazione dell'oggetto del contratto, della data di stipula, del destinatario pubblico o privato e dell'importo della fornitura stessa; Lotto 2 gas naturale - avere effettuato nel triennio 2008 - 2010 almeno una fornitura di gas naturale ad un singolo Cliente finale idoneo non inferiore ad 130 000,00 EUR, con indicazione dell'oggetto del contratto, della data di stipula, del destinatario pubblico o privato e dell'importo della fornitura stessa. III.2.4)Appalti riservati: No III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: Si' Come meglio dettagiato nel disciplinare di gara. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento No IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione 31.8.2011 - 18:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si' Giugno 2013. VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI No VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) La procedura di gara e' gestita in modalita' telematica sul portale www.bravosolution.com. Le offerte preliminari, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel disciplinare di gara, devono essere inserite, firmate digitalmente, sul suddetto portale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando, secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. Per partecipare alla gara telematica, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e per presentare l'offerta preliminare e partecipare alla successiva asta elettronica, e' necessario: - registrarsi al portale www.bravosolution.com e selezionare eventualmente la lingua di interesse, - cliccare su "Registrati ora", - scaricare il contratto di attivazione ("condizioni generali di partecipazione, da parte del venditore, agli eventi svolti tramite la piattaforma tecnologica di BravoSolution"), - accettare il contratto di attivazione, vistando la relativa casella, e completare i dati di registrazione, facendo particolare attenzione agli indirizzi email inseriti nella sezione sulle informazioni utente (tali email, infatti, riceveranno la password di accesso al portale e tutte le comunicazioni inerenti gli eventi svolti sul portale stesso in cui il concorrente sara' coinvolto, compresa la presente procedura di gara), - inviare via fax al numero +39 02266002242 il contratto di registrazione ("condizioni generali di partecipazione, da parte del venditore, agli eventi svolti tramite la piattaforma tecnologica di BravoSolution"), debitamente compilato e sottoscritto da un legale rappresentante o procuratore con idonei poteri di firma (l'invio via fax di questo documento e' condizione indispensabile per l'attivazione della password di accesso al portale ricevuta in fase di registrazione), - accedere al portale (previa attivazione di apposita user ID e password) nella sezione RDO, e poi cliccare su "RDO per tutti", - accedere all'evento "Fornitura biennale di energia elettrica e gas naturale", - selezionare il tasto "Esprimi interesse" dall'area Azioni. b) BravoSolution SpA e' la societa' incaricata dalla Committente per i contatti finalizzati alla registrazione al portale. Ai fini dell'abilitazione occorre contattare, da lunedi' a venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00, al numero +39 800090909 il personale di BravoSolution dedicato ad Aeroporto di Genova, che supportera' i Concorrenti nella procedura di registrazione e di successiva abilitazione al portale (entro il 26.8.2011); c) richiamato il disposto di cui all'art. 81 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, la committente si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; d) Ai sensi del D.Lgs 196/2003, si informa che i dati forniti dalle imprese sono dalla committente trattati per le finalita' connesse alla gara per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese interessate hanno facolta' di esercitare i diritti previsti all'art. 13 della legge stessa; e) Nel disciplinare di gara e nei suoi allegati sono indicate le modalita' operative di svolgimento della procedura per via telematica. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Liguria - 16100 Genova - ITALIA Posta elettronica: pres.ge@giustizia-amministrativa.it Telefono +39 0103993931 Fax +39 0103762092 VI.4.2)Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Il termine della presentazione del ricorso e' di giorni 30 dalla pubblicazione del bando. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14.6.2011 Aeroporto di Genova SpA Il direttore denerale Paolo Sirigu T11BFM13084