AEROPORTO DI GENOVA SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 22-6-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  2011/S 116-192026 
  Forniture 
  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Aeroporto di Genova  SpA  -  Aerostazione  passeggeri  -  Aeroporto
Cristoforo Colombo 
  All'attenzione Camera Roberto 
  16154 Genova - ITALIA 
  Telefono +39 01060151 
  Posta elettronica: acquisti@airport.genova.it 
  Fax +39 0106015446 
  Indirizzo(i) internet 
  Ente aggiudicatore www.aeroportodigenova.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'   DELL'ENTE   AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Fornitura biennale di energia elettrica e gas naturale. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Forniture 
  Luogo principale di consegna: Aeroporto di Genova SpA Aeroporto  C.
Colombo, 16154 Genova, ITALIA. 
  Codice NUTS ITC33 
  II.1.3)Il bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura biennale di energia elettrica e gas naturale. 
  Lotto 1 energia elettrica CIG 2738504CFA; 
  Lotto 2 gas naturale CIG 2738748657. 
  II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti): 09000000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No 
  II.1.8)Divisione in lotti: Si' 
  le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Lotto 1 energia elettrica 815 000 EUR/anno; 
  Lotto 2 gas naturale 195 000 EUR/anno. 
  valore stimato, IVA esclusa 2 020 000,00 EUR 
  II.2.2)Opzioni : No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  dal 1.1.2012 al 31.12.2013 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1 TITOLO Fornitura biennale di  energia  elettrica  -  CIG
2738504CFA 
  2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 
  09000000, 09310000 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA' 
  valore stimato, IVA esclusa 1 630 000,00 EUR 
  Lotto n.  2  TITOLO  Fornitura  biennale  di  gas  naturale  -  CIG
2738748657 
  2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 
  09123000 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA' 
  valore stimato, IVA esclusa 390 000,00 EUR 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  Impegno  a  costituire  cauzione  definitiva  ex  art.  113  D.Lgs.
163/2006, come da disciplinare. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse proprie
della stazione appaltante. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  di  cui
alle lettere a), b), c), d), e), f) e f-bis) dell'art.  34,  comma  1
del D.Lgs. 163/2006  nonche'  all'artt.  275  e  277  del  D.P.R.  n.
207/2010, anche riuniti e consorziati ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 37  del  medesimo  D.Lgs.  163/2006  ovvero  che  intendano
riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del predetto D.Lgs. 163/2006.
I concorrenti dovranno essere  in  possesso  dei  requisiti  previsti
dalla documentazione di gara. 
  Nelle eventuali ipotesi  di  cui  all'art.  37  del  citato  D.Lgs.
163/06, l'offerta dovra' altresi' indicare le parti di  servizio  che
saranno eseguite dai singoli operatori aggregati. 
  Si precisa che, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n.  207/2010,  la
mandataria  deve,  in   ogni   caso,   possedere   i   requisiti   di
partecipazione ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  La partecipazione dei consorzi stabili  e'  disciplinata  dall'art.
277 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  Lotto 1 energia elettrica - fatturato complessivo  degli  ultimi  3
esercizi 2 700 000,00 EUR; 
  Lotto 2  gas  naturale  -  fatturato  complessivo  degli  ultimi  3
esercizi 600 000,00 EUR. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti E' ammessa la partecipazione alla gara dei  concorrenti  in
possesso dei seguenti requisiti: 
  Lotto 1 energia elettrica - avere effettuato nel  triennio  2008  -
2010 almeno una fornitura di energia elettrica ad un singolo  cliente
finale idoneo non  inferiore  ad  500  000,00  EUR,  con  indicazione
dell'oggetto del contratto, della data di stipula,  del  destinatario
pubblico o privato e dell'importo della fornitura stessa; 
  Lotto 2 gas naturale - avere effettuato nel triennio  2008  -  2010
almeno una fornitura di gas naturale ad  un  singolo  Cliente  finale
idoneo non inferiore ad 130 000,00 EUR, con indicazione  dell'oggetto
del contratto, della data di stipula,  del  destinatario  pubblico  o
privato e dell'importo della fornitura stessa. 
  III.2.4)Appalti riservati: No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: No 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: Si' 
  Come meglio dettagiato nel disciplinare di gara. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento No 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione 
  31.8.2011 - 18:00 
  IV.3.5)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si' 
  Giugno 2013. 
  VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI 
  No 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) La procedura di gara e'  gestita  in  modalita'  telematica  sul
portale www.bravosolution.com. 
  Le offerte preliminari, comprensive di tutte le dichiarazioni e  di
tutta la documentazione richiesta nel disciplinare  di  gara,  devono
essere inserite, firmate digitalmente, sul suddetto portale, entro  e
non oltre il termine di cui al  punto  IV.3.4)  del  presente  bando,
secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  Per partecipare alla gara telematica, scaricare  la  documentazione
di gara,  porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  per  presentare
l'offerta preliminare e partecipare alla successiva asta elettronica,
e' necessario: 
  -  registrarsi  al  portale  www.bravosolution.com  e   selezionare
eventualmente la lingua di interesse, 
  - cliccare su "Registrati ora", 
  - scaricare il contratto di attivazione  ("condizioni  generali  di
partecipazione, da parte del venditore, agli eventi svolti tramite la
piattaforma tecnologica di BravoSolution"), 
  - accettare il  contratto  di  attivazione,  vistando  la  relativa
casella, e completare i dati di  registrazione,  facendo  particolare
attenzione  agli  indirizzi  email  inseriti  nella   sezione   sulle
informazioni utente (tali email, infatti, riceveranno la password  di
accesso al portale e  tutte  le  comunicazioni  inerenti  gli  eventi
svolti sul portale stesso in  cui  il  concorrente  sara'  coinvolto,
compresa la presente procedura di gara), 
  - inviare via  fax  al  numero  +39  02266002242  il  contratto  di
registrazione ("condizioni generali di partecipazione, da  parte  del
venditore, agli eventi svolti tramite la piattaforma  tecnologica  di
BravoSolution"), debitamente compilato e sottoscritto  da  un  legale
rappresentante o procuratore con idonei poteri di firma (l'invio  via
fax  di   questo   documento   e'   condizione   indispensabile   per
l'attivazione della password di accesso al portale ricevuta  in  fase
di registrazione), 
  - accedere al portale (previa attivazione di  apposita  user  ID  e
password) nella sezione RDO, e poi cliccare su "RDO per tutti", 
  - accedere all'evento "Fornitura biennale di  energia  elettrica  e
gas naturale", 
  - selezionare il tasto "Esprimi interesse" dall'area Azioni. 
  b) BravoSolution SpA e' la societa'  incaricata  dalla  Committente
per i contatti finalizzati alla registrazione  al  portale.  Ai  fini
dell'abilitazione occorre contattare, da lunedi' a venerdi' dalle ore
9:00 alle  ore  18:00,  al  numero  +39  800090909  il  personale  di
BravoSolution dedicato ad Aeroporto  di  Genova,  che  supportera'  i
Concorrenti  nella  procedura  di  registrazione  e   di   successiva
abilitazione al portale (entro il 26.8.2011); 
  c) richiamato il disposto di cui all'art. 81  comma  3  del  D.Lgs.
163/2006,   la   committente   si   riserva    di    non    procedere
all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna  offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto,  e  cio'
anche in presenza di una sola offerta; 
  d) Ai sensi del D.Lgs 196/2003, si informa che i dati forniti dalle
imprese sono dalla committente trattati  per  le  finalita'  connesse
alla  gara  per  l'eventuale  successiva  stipula  e   gestione   dei
contratti. Le imprese interessate  hanno  facolta'  di  esercitare  i
diritti previsti all'art. 13 della legge stessa; 
  e) Nel disciplinare di gara e nei suoi allegati  sono  indicate  le
modalita'  operative  di  svolgimento   della   procedura   per   via
telematica. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Liguria - 16100 Genova - ITALIA 
  Posta elettronica: pres.ge@giustizia-amministrativa.it 
  Telefono +39 0103993931 
  Fax +39 0103762092 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del  ricorso:  Il
termine della  presentazione  del  ricorso  e'  di  giorni  30  dalla
pubblicazione del bando. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  14.6.2011 
  Aeroporto di Genova SpA 

                        Il direttore denerale 
                            Paolo Sirigu 

 
T11BFM13084
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.