REGIONE SICILIANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 24-6-2011)

 
Bando  di  gara  -  Appalto  di  servizi  -  Procedura   aperta   2/5
        04/06/2011S107 http://ted.europa.eu/TED Stati membri. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione,  indirizzi  e   punti   di   contatto:   Regione
Siciliana, viale  Regione  Siciliana  n.2771.  Contatto:  Assessorato
regionale  delle  risorse  agricole  e  alimentari   -   dipartimento
interventi strutturali - area 4 programmazione degli  interventi  nel
settore delle  attivita'  produttive.  All'attenzione  Gaetano  Cimo'
90145 Palermo Italia  Tel.  +39  0917076236/328.  Posta  elettronica:
gaetano.cimo@regione.sicilia.it.     Fax      +39      0917076314/016
http://www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste.     Profilo     di
committente        http://www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste;
http://www.psrsicilia.it/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivoe per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2 Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita': Autorita' Regionale o locale. 
  Altro: Servizi di assistenza tecnica. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1  Descrizione  II.1.1)  Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara per  l'affidamento
del servizio di assistenza tecnica alle attivita' di  programmazione,
sorveglianza,coordinamento, gestione, monitoraggio  e  controllo  del
programma di sviluppo rurale (PSR) Sicilia 2007/2013. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione di servizi: Servizi 
  Categoria di servizi: N.11. Luogo principale di esecuzione: Regione
Sicilia. 
  II.1.3) L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio  di  assistenza
tecnica   alle    attivita'    di    programmazione,    sorveglianza,
coordinamento, gestione,monitoraggio e  controllo  del  Programma  di
Sviluppo   Rurale   (PSR)   per   la   Sicilia   2007/2013,   nonche'
delleattivita' di chiusura degli interventi del  programma  operativo
regionale (POR) Sicilia 2000/2006 per le misurecofinanziate dal FEOGA
orientamento e del programma operativo Leader + Sicilia 2000/2006. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 79411000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  e
entita' totale: il valore complessivo dell'appalto e' di 8.500.000,00
EUR (Euro ottomilionicinquecentomila/00) IVA esclusa; la stessa somma
e' posta a base d'asta. IVA esclusa 8.500.000,00 EUR 
  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: periodo in mesi: 50 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia  provvisoria  pari
al 2 % (due percento) dell'importo a base d'asta e cioe' pari ad  173
000,00 EUR (eurocentosettatremila/00). Cauzione definitiva pari al 10
% dell'importo netto contrattuale, qualora il ribasso d'asta sia pari
o inferiore al 10%. In caso  di  aggiudicazione  con  ribasso  d'asta
superiore al 10 %, la garanzia fidejussoria sara' aumentata di  tanti
punti percentuali quanti sono  quelli  eccedenti  il  10  %.  Ove  il
ribasso  sia  superiore  al  20  %,  l'aumento  sara'  di  due  punti
percentuali per ogni punto di ribasso  superioreal  20  %.  L'importo
della garanzia e' ridotto del 50 % per gli operatori economici che in
sede di gara hanno segnalato il  possesso  della  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI  EN
ISO 9000,rilasciata da organismi accreditati. Detta  cauzione  dovra'
costituirsi   esclusivamente   mediante   fidejussione   bancaria   o
assicurativa (non saranno accettate forme diverse). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  inmateria.  L'appalto  e'
finanziato con i fondi del programma di sviluppo rurale della Sicilia
(PSR Sicilia 2007-2013),approvato  con  decisione  della  Commissione
europea n. C(2008) 735 del  18  febbraio  2008  e,  nella  successiva
versione modificata, con decisione n. CE (2009) 10542  del  18/12/09,
misura 511. I pagamenti del compenso delle  attivita'  oggetto  della
presente gara  saranno  effettuati  dietro  presentazione  diregolare
fattura e verranno eseguiti utilizzando  i  conti  correnti  indicati
dall'appaltatore in sede contrattuale. Le fatture, la  cui  emissione
deve essere autorizzata dal direttore dell'esecuzione del  contratto,
sarannosottoposte  al   visto   da   parte   del   Responsabile   del
procedimento.  I  pagamenti  delle  fatture,  dedotte  le   eventuali
penalita' in cui l'Appaltatore e' incorso, saranno  effettuati  entro
30 gg. dalla data di  ricevimento.  I  pagamenti  saranno  effettuati
secondo le seguenti percentuali: a) il 3% della somma  aggiudicata  a
seguito dell'approvazione del piano di lavoro su base annuale; b)  le
liquidazioni  successive,  sulla  base  degli  stati  di  avanzamento
annuali, e fino al 75 % della sommaaggiudicata; c) il saldo, fino  al
25% della somma aggiudicata, al termine delle attivita',  sulla  base
della  produzione  deidocumenti  finali  di  chiusura  attivita'.  Le
fatture  dovranno  obbligatoriamente   indicare   gli   estremi   del
contratto, il CIG della gara  e  il  CUP.  In  caso  di  RTI  non  e'
consentita  la  fatturazione  separata,  essendo  la   rappresentanza
riconosciuta solo all'impresa mandataria. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Possono  partecipare
alla gara i  raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di
concorrenti e i soggetti che abbiano stipulato  contratto  di  gruppo
europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi e con le modalita'  di
cuiall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/06. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o  nelregistro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
situazione giuridica. 1. Assenza  delle  cause  di  esclusione  dalla
partecipazione alle gare ex art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006  ss.mm.ii.
eai sensi della vigente normativa; In caso di RTI, consorzi  ordinari
di concorrenti e GEIE tale requisito deve essere posseduto da tutti i
soggetti componenti. 2. Iscrizione  al  registro  imprese  presso  la
competente   Camera   di   commercio,   industria,   artigianato   ed
agricoltura(o Registro equivalente per le imprese di altro Stato UE).
In caso di RTI, consorzi ordinari di concorrenti  e  GEIE,  l'oggetto
sociale deve essere coerente con le  parti  delservizio  che  saranno
eseguite dal soggetto, secondo quanto  dichiarato  nella  domanda  di
partecipazione. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
valore totale della produzione neltriennio 2007/2008/2009.  Fatturato
per  servizi  nel   settore   oggetto   della   gara   nel   triennio
2007/2008/2009. Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti
Il valore totale della  produzione  nel  triennio  2007/2008/2009deve
essere almeno pari una volta e mezzo l'importo a base d'asta,  e  per
ogni singolo anno almeno pari ad un terzo dell'importo a base d'asta.
Il fatturato per  i  servizi  nel  settore  oggetto  della  gara  nel
triennio 2007/2008/2009 non deve essere inferiore alla base d'asta. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare  la   conformita'   ai   requisiti:   realizzazione   e
completamento di servizi nel triennio 2007-2008-2009 la cui  regolare
esecuzione possa esserecomprovata dai destinatari pubblici e  privati
dei servizi stessi. 
  Livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti  Almeno  sei
servizi realizzati e completati. 
  III.2.4)   Appalti   riservati:   no.   III.3)Condizioni   relative
all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1)Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a  presentareofferte  o  a  negoziare
oppure nelle specifiche. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 9.9.2011 - 13:00.
Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 12.9.2011 - 13:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 20.9.2011 -  10:00.  Luogo:  uffici  del  dipartimento
regionale degli interventi  strutturali  per  l'agricoltura  -  viale
della Regione Siciliana  n.  2771-  90145  Palermo,  Italia.  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.  Potranno
effettuare dichiarazioni a verbale solo i legali  rappresentanti  dei
concorrenti o persone munite didelega scritta  ovvero  i  procuratori
muniti di procura speciale all'UOPO rilasciata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato dai  fondi  comunitari:  si'.
Programma di Sviluppo Rurale della Sicilia (PSR  Sicilia  2007-2013),
approvatocon decisione della Commissione europea n. C(2008)  735  del
18.2.2008 e, nella successiva versione modificata, con  decisione  n.
CE (2009) 10542 del 18/12/09. 
  VI.3) Informazioni complementari: il  codice  CUP  dell'appalto  e'
G61I018000020009. Nei documenti di gara deve essere inserita la prova
dell'avvenuto versamento della somma di 200,00 EUR(Euro  duecento/00)
dovuta a titolo di  contribuzione  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza  sui  lavori  pubblici,relativamente  alla  presente   gara
d'appalto. I concorrenti, in ogni caso, dovranno  indicare  nell'atto
di pagamento la propria denominazione ed il proprio  codice  fiscale,
nonche' riportare  nella  causale  il  seguente  CIG  242288324D  che
identifica la procedura e il seguente codice fiscale  della  stazione
appaltante: CF: 80012000826. Per  assicurare  la  tracciabilita'  dei
flussi  finanziari,  l'aggiudicatario  dovra'  obbligatoriamente,  ai
sensi della L.13.8.2010 n. 136 e della l. r. n. 15/2008 e  ss.mm.ii.,
trasmettere   gli   estremi   identificativi   del   conto   corrente
unicodedicato, acceso  presso  banche  o  presso  la  societa'  Poste
italiane SpA, entro sette giorni dalla sua accensione,nonche',  entro
lo stesso termine, le generalita' e il codice fiscale  delle  persone
delegate ad operare su diesso. Su tale conto corrente dedicato, anche
non in via esclusiva, dovranno essere registrati  tutti  i  movimenti
finanziari relativi al presente appalto, compresi i  pagamenti  delle
retribuzioni al personale da effettuarsi esclusivamente  a  mezzo  di
bonifico bancario o postale. Il mancato rispetto dell'obbligo di  cui
sopra  comportera'  la  risoluzione  del  contratto  e  la   stazione
appaltante informera' del fatto la Prefettura.  Il  Responsabile  del
procedimento e' il dott. Gaetano Cimo'. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale,  via  Butera  n.6  90100  Palermo
Italia 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso: Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: Entro 60 giorni dalla pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 1.6.2011. 

                        Il dirigente generale 
                           Rosaria Barresi 

 
T11BFD13247
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.