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Bando di gara - Appalto di servizi - Procedura aperta 2/5 04/06/2011S107 http://ted.europa.eu/TED Stati membri. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Siciliana, viale Regione Siciliana n.2771. Contatto: Assessorato regionale delle risorse agricole e alimentari - dipartimento interventi strutturali - area 4 programmazione degli interventi nel settore delle attivita' produttive. All'attenzione Gaetano Cimo' 90145 Palermo Italia Tel. +39 0917076236/328. Posta elettronica: gaetano.cimo@regione.sicilia.it. Fax +39 0917076314/016 http://www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste. Profilo di committente http://www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste; http://www.psrsicilia.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivoe per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2 Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' Regionale o locale. Altro: Servizi di assistenza tecnica. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1 Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara per l'affidamento del servizio di assistenza tecnica alle attivita' di programmazione, sorveglianza,coordinamento, gestione, monitoraggio e controllo del programma di sviluppo rurale (PSR) Sicilia 2007/2013. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi: Servizi Categoria di servizi: N.11. Luogo principale di esecuzione: Regione Sicilia. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di assistenza tecnica alle attivita' di programmazione, sorveglianza, coordinamento, gestione,monitoraggio e controllo del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) per la Sicilia 2007/2013, nonche' delleattivita' di chiusura degli interventi del programma operativo regionale (POR) Sicilia 2000/2006 per le misurecofinanziate dal FEOGA orientamento e del programma operativo Leader + Sicilia 2000/2006. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 79411000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo e entita' totale: il valore complessivo dell'appalto e' di 8.500.000,00 EUR (Euro ottomilionicinquecentomila/00) IVA esclusa; la stessa somma e' posta a base d'asta. IVA esclusa 8.500.000,00 EUR II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: periodo in mesi: 50 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria pari al 2 % (due percento) dell'importo a base d'asta e cioe' pari ad 173 000,00 EUR (eurocentosettatremila/00). Cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo netto contrattuale, qualora il ribasso d'asta sia pari o inferiore al 10%. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 %, la garanzia fidejussoria sara' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 %. Ove il ribasso sia superiore al 20 %, l'aumento sara' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superioreal 20 %. L'importo della garanzia e' ridotto del 50 % per gli operatori economici che in sede di gara hanno segnalato il possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000,rilasciata da organismi accreditati. Detta cauzione dovra' costituirsi esclusivamente mediante fidejussione bancaria o assicurativa (non saranno accettate forme diverse). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili inmateria. L'appalto e' finanziato con i fondi del programma di sviluppo rurale della Sicilia (PSR Sicilia 2007-2013),approvato con decisione della Commissione europea n. C(2008) 735 del 18 febbraio 2008 e, nella successiva versione modificata, con decisione n. CE (2009) 10542 del 18/12/09, misura 511. I pagamenti del compenso delle attivita' oggetto della presente gara saranno effettuati dietro presentazione diregolare fattura e verranno eseguiti utilizzando i conti correnti indicati dall'appaltatore in sede contrattuale. Le fatture, la cui emissione deve essere autorizzata dal direttore dell'esecuzione del contratto, sarannosottoposte al visto da parte del Responsabile del procedimento. I pagamenti delle fatture, dedotte le eventuali penalita' in cui l'Appaltatore e' incorso, saranno effettuati entro 30 gg. dalla data di ricevimento. I pagamenti saranno effettuati secondo le seguenti percentuali: a) il 3% della somma aggiudicata a seguito dell'approvazione del piano di lavoro su base annuale; b) le liquidazioni successive, sulla base degli stati di avanzamento annuali, e fino al 75 % della sommaaggiudicata; c) il saldo, fino al 25% della somma aggiudicata, al termine delle attivita', sulla base della produzione deidocumenti finali di chiusura attivita'. Le fatture dovranno obbligatoriamente indicare gli estremi del contratto, il CIG della gara e il CUP. In caso di RTI non e' consentita la fatturazione separata, essendo la rappresentanza riconosciuta solo all'impresa mandataria. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Possono partecipare alla gara i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti e i soggetti che abbiano stipulato contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi e con le modalita' di cuiall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nelregistro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: situazione giuridica. 1. Assenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare ex art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. eai sensi della vigente normativa; In caso di RTI, consorzi ordinari di concorrenti e GEIE tale requisito deve essere posseduto da tutti i soggetti componenti. 2. Iscrizione al registro imprese presso la competente Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura(o Registro equivalente per le imprese di altro Stato UE). In caso di RTI, consorzi ordinari di concorrenti e GEIE, l'oggetto sociale deve essere coerente con le parti delservizio che saranno eseguite dal soggetto, secondo quanto dichiarato nella domanda di partecipazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: valore totale della produzione neltriennio 2007/2008/2009. Fatturato per servizi nel settore oggetto della gara nel triennio 2007/2008/2009. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti Il valore totale della produzione nel triennio 2007/2008/2009deve essere almeno pari una volta e mezzo l'importo a base d'asta, e per ogni singolo anno almeno pari ad un terzo dell'importo a base d'asta. Il fatturato per i servizi nel settore oggetto della gara nel triennio 2007/2008/2009 non deve essere inferiore alla base d'asta. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: realizzazione e completamento di servizi nel triennio 2007-2008-2009 la cui regolare esecuzione possa esserecomprovata dai destinatari pubblici e privati dei servizi stessi. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti Almeno sei servizi realizzati e completati. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3)Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1)Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentareofferte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 9.9.2011 - 13:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 12.9.2011 - 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 20.9.2011 - 10:00. Luogo: uffici del dipartimento regionale degli interventi strutturali per l'agricoltura - viale della Regione Siciliana n. 2771- 90145 Palermo, Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Potranno effettuare dichiarazioni a verbale solo i legali rappresentanti dei concorrenti o persone munite didelega scritta ovvero i procuratori muniti di procura speciale all'UOPO rilasciata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: si'. Programma di Sviluppo Rurale della Sicilia (PSR Sicilia 2007-2013), approvatocon decisione della Commissione europea n. C(2008) 735 del 18.2.2008 e, nella successiva versione modificata, con decisione n. CE (2009) 10542 del 18/12/09. VI.3) Informazioni complementari: il codice CUP dell'appalto e' G61I018000020009. Nei documenti di gara deve essere inserita la prova dell'avvenuto versamento della somma di 200,00 EUR(Euro duecento/00) dovuta a titolo di contribuzione a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici,relativamente alla presente gara d'appalto. I concorrenti, in ogni caso, dovranno indicare nell'atto di pagamento la propria denominazione ed il proprio codice fiscale, nonche' riportare nella causale il seguente CIG 242288324D che identifica la procedura e il seguente codice fiscale della stazione appaltante: CF: 80012000826. Per assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, l'aggiudicatario dovra' obbligatoriamente, ai sensi della L.13.8.2010 n. 136 e della l. r. n. 15/2008 e ss.mm.ii., trasmettere gli estremi identificativi del conto corrente unicodedicato, acceso presso banche o presso la societa' Poste italiane SpA, entro sette giorni dalla sua accensione,nonche', entro lo stesso termine, le generalita' e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su diesso. Su tale conto corrente dedicato, anche non in via esclusiva, dovranno essere registrati tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, compresi i pagamenti delle retribuzioni al personale da effettuarsi esclusivamente a mezzo di bonifico bancario o postale. Il mancato rispetto dell'obbligo di cui sopra comportera' la risoluzione del contratto e la stazione appaltante informera' del fatto la Prefettura. Il Responsabile del procedimento e' il dott. Gaetano Cimo'. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale, via Butera n.6 90100 Palermo Italia VI.4.2)Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Entro 60 giorni dalla pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 1.6.2011. Il dirigente generale Rosaria Barresi T11BFD13247