REGIONE CALABRIA
AUTORITA' REGIONALE STAZIONE UNICA APPALTANTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 24-6-2011)

 
                   Concessione di lavori pubblici 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Commissario  delegato  ai  sensi  dell'art.  1  dell'Ordinanza  del
Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3635  del  21.12.2007  e  n.
3836  del  18.12.2009,  c/o  Autorita'   Regionale   Stazione   Unica
Appaltante, Via Cosenza 1/G, Catanzaro Lido - Italia.  All'attenzione
Dott.ssa Maria Marano. 
  Posta elettronica: m.marano@regcal.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Una documentazione specifica e'  disponibile  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le domande vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Altro.  Commissario  delegato  ai   sensi   dell'art.   1
dell'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3635  del
21.12.2007 e n. 3836 del 18.12.2009. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Decrizione della concessione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'affidamento  del  contratto
di concessione di costruzione e gestione ai sensi dell'art.  144  del
D.Lgs. 163/06 relativo  all'intervento  di  realizzazione  del  Nuovo
Ospedale della Sibaritide. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Progettazione ed esecuzione. 
  Codice NUTS: ITF64 
  Sito o luogo principale dei lavori: Comune di  Corigliano  Calabro,
Regione Calabria, Italia. 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: 
  Procedura ristretta per l'affidamento del contratto di  concessione
di costruzione e gestione, ai  sensi  dell'art.  144  del  D.Lgs.  n.
163/06 e s.m.i., avente ad oggetto,  secondo  quanto  previsto  nello
Schema di contratto di concessione: 
  a) la progettazione definitiva ed esecutiva  e  la  esecuzione  dei
lavori di realizzazione del Nuovo Ospedale della Sibaritide; 
  b) la fornitura, la gestione, la  manutenzione  e  il  rinnovo  del
parco degli arredi per tutta la durata della gestione; 
  c)  la  fornitura  e  installazione  delle  attrezzature  e   delle
apparecchiature, incluse quelle biomedicali, nonche' della gestione e
manutenzione delle stesse; a fronte della peculiare natura di  queste
ultime,  si  precisa   che   la   gestione   e   manutenzione   delle
apparecchiature e' limitata ai primi 8 anni di gestione; 
  d) la gestione, in relazione al Nuovo Ospedale, per l'intera durata
della concessione, dei servizi  di  supporto  non  sanitari,  ovvero:
gestione,   conduzione,   manutenzione,   adeguamento,    ripristino,
conservazione e miglioramento  della  fruibilita',  sia  tecnica  che
economica, degli edifici e relative pertinenze, compresi  le  aree  a
verde, le aree esterne e il  parcheggio,  degli  impianti  del  Nuovo
Ospedale; gestione del calore; gestione del servizio di  ristorazione
per i degenti e di mensa per i dipendenti; gestione del  servizio  di
noleggio-lavaggio  biancheria  piana  e  confezionata,  servizio   di
materasseria e alla gestione del guardaroba; gestione del servizio di
ritiro, trasporto e  smaltimento  dei  rifiuti  (sanitari  e  non)  e
conduzione e manutenzione isola ecologica; gestione del  servizio  di
pulizia e sanificazione delle aree interne ed esterne;  gestione  del
servizio di logistica  integrata  e  del  servizio  di  ausiliariato;
gestione del servizio di controllo accessi, portierato e vigilanza; 
  e) gestione del parcheggio a servizio del Nuovo Ospedale,  composto
da 1.066 posti auto, di cui 403 destinati a  visitatori  e  ad  altri
utenti esterni, tariffabili; 
  f) gestione dei servizi  commerciali  compatibili  con  l'attivita'
sanitaria: gestione delle aree destinate  ad  attivita'  commerciali,
come individuate nella documentazione  progettuale,  compatibili  con
l'attivita'  sanitaria   secondo   le   indicazioni   di   cui   alla
documentazione di gara; 
  g)  gestione  dei  servizi  aggiuntivi:  il  concessionario  potra'
prevedere servizi ulteriori complementari, secondo le indicazioni  di
cui alla Lettera di invito. 
  Le opere oggetto di intervento sono  destinate  alla  utilizzazione
diretta da parte dell'Azienda Sanitaria Provinciale di  Cosenza,  che
usufruira' anche delle forniture e dei servizi di cui alla lettere b)
e d) sino al termine  della  concessione  e  delle  forniture  e  dei
servizi di cui alla lettera c) per i primi 8 anni di gestione e per i
quali verranno riconosciuti al Concessionario dei corrispettivi. 
  Il   livello   iniziale   dei   corrispettivi   (corrispettivo   di
disponibilita', corrispettivo per i  servizi  no-core,  corrispettivo
per le attrezzature), oggetto di ribasso,  nonche'  le  modalita'  di
aggiornamento degli stessi, saranno specificati in sede di Lettera di
invito, cosi' come desumibili dal Piano  Economico-Finanziario  (PEF)
di massima e  dallo  Schema  di  contratto  di  concessione  ad  essa
allegati. 
  Il servizio di cui  alla  lettera  e)  verra'  prestato  applicando
relativamente ai posti auto soggetti a tariffa  le  tariffe  massime,
oggetto di ribasso, pari a Euro 0,60 per un'ora, Euro 2,00 entro le 4
ore ed Euro 3,00 oltre le 4 ore. Tali importi sono IVA inclusa. 
  I servizi di cui alle lettere f) e g) sono remunerati dai  proventi
della gestione degli stessi. 
  II.1.4) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45215140. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo   complessivo   stimato   dell'intervento   e'   pari   a
119.307.847,25 EUR, di cui 90.302.653,70 EUR per lavori, 3.132.949,21
EUR per oneri relativi alla sicurezza  per  lavori  (non  soggetti  a
ribasso),    21.381.385,98     EUR     per     forniture     (arredi,
attrezzature/apparecchiature), 255.820,63 EUR per oneri relativi alla
sicurezza per forniture (non soggetti a  ribasso),  4.298.037,72  EUR
per spese tecniche. Gli importi indicati sono al netto di IVA e  sono
suddivisi come di seguito. 
  Categorie, classifiche ed importi relativi ai lavori (inclusi oneri
per la sicurezza): 
  Categoria prevalente: 
  OG1 - Classifica VIII per un  importo  pari  a  49.554.392,94  EUR;
53,04%. 
  Opere scorporabili subappaltabili nel limite previsto dal combinato
disposto degli artt. 37, comma 11, e 118, comma 2, terzo periodo, del
D.Lgs. n. 163/06: 
  OS28 - Classifica VII per un  importo  pari  a  14.713.365,11  EUR;
15,75%. 
  Opere scorporabili subappaltabili: 
  OS30  -  Classifica  VII  per  un  importo  pari  a   11.876.900,88
EUR;12,71%. 
  OS24 - Classifica VI per un importo pari a 7.540.611,00 EUR; 8.07% 
  OS3 - Classifica VI per un importo pari a 5.663.912,98 EUR; 6,06%. 
  OS1 - Classifica IV per un importo pari a 2.281.500,00 EUR; 2,44%. 
  OS4 - Classifica IV per un importo pari a 1.804.920,00 EUR; 1,95%. 
  Classi, categorie ed importi relativi alla progettazione dei lavori
(inclusi oneri per la sicurezza): 
  Id - Importo lavori 34.836.588,54 EUR 
  Ig - Importo lavori 24.539.915,40 EUR 
  IIIb - Importo lavori 16.518.285,11 EUR 
  IIIc - Importo lavori 11.876.900,88 EUR 
  IIIa - Importo lavori 5.663.912,98 EUR 
  L'amministrazione aggiudicatrice corrispondera'  al  concessionario
il prezzo di cui all'art. 143, comma 4, del D.Lgs. n. 163/06 pari  ad
un massimo di  92.184.983,55  EUR,  IVA  inclusa.  Il  prezzo  verra'
erogato in  proporzione  al  progressivo  avanzamento  dei  lavori  e
secondo  le  modalita'  indicate  nello  Schema   di   contratto   di
concessione e nel PEF di  massima.  Il  finanziamento  residuo  delle
opere resta a carico del  concessionario.  Il  concessionario  avra',
quale controprestazione,  il  diritto,  per  tutta  la  durata  della
concessione, di gestire l'opera secondo quanto indicato al precedente
punto II.1.3)  e  come  specificato  nello  schema  di  contratto  di
concessione. 
  La durata del contratto di concessione e' stabilita in mesi 360. 
  Il  tempo  di  esecuzione  dei  lavori  e  di  installazione  delle
attrezzature e degli arredi e' stabilito in 1.020 giorni  naturali  e
consecutivi, da suddividersi in 900 giorni naturali e consecutivi per
i lavori e 120 giorni per l'installazione delle attrezzature e  degli
arredi. 
  II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: 
  Non  sussiste  alcun  obbligo  di  affidamento  a  terzi   di   una
percentuale minima dei lavori previsti. 
  Ai sensi dell'art. 146, comma 2, lett. b), del D.Lgs. n.  163/06  e
s.m.i., i concorrenti indicheranno in sede di offerta la  percentuale
minima dei lavori da eseguire che intendono affidare a terzi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. 163/06, nel rispetto di quanto stabilito dagli  artt.  34,
35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06, nonche'  i  soggetti  aventi  sede  in
altri  Stati  membri  dell'U.E.,  nel  rispetto  di  quanto  previsto
dall'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 e dall'art. 47 del D.Lgs.
n. 163/06. 
  Ai fini della partecipazione alla procedura i concorrenti  dovranno
attestare: 
  a) l'insussistenza delle cause di esclusione di  cui  alle  lettere
a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),  l),  m),  m-bis),  m-ter)  ed
m-quater) dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06; 
  b) l'insussistenza  dell'estensione  nei  propri  confronti,  negli
ultimi 5 anni,  degli  effetti  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art.  3  della  legge  27.12.1956,  n.  1423,
irrogate nei confronti di un proprio convivente; 
  c) l'insussistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s.m.i.; 
  d)  l'insussistenza  dei  provvedimenti   e/o   la   pendenza   dei
procedimenti previsti dall'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 
  e) l'insussistenza di incompatibilita' per aver eseguito, ai  sensi
dell'art. 90, comma 8 del D.lgs. 163/06 la progettazione  preliminare
o il non trovarsi in una situazione di controllo  o  collegamento  di
cui all'art. 2359 del codice civile, con l'affidatario  dell'incarico
di  progettazione.  Tali  divieti  si  intendono  estesi   anche   ai
dipendenti dell'affidatario dell'incarico di progettazione,  ai  suoi
collaboratori nello svolgimento dell'incarico e ai  loro  dipendenti,
nonche' agli affidatari di attivita' di supporto  alla  progettazione
ed ai loro dipendenti; 
  f) l'insussistenza della contemporanea partecipazione alla gara, di
cui al presente bando, come autonomo concorrente e come  associato  e
consorziato; l'insussistenza della contemporanea partecipazione  alla
gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio, o  in  forma
individuale, qualora si partecipi alla gara medesima in  associazione
o consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06;
l'insussistenza della partecipazione  alla  gara  in  violazione  dei
divieti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, ultimo  periodo
del D.Lgs. 163/06, nonche' dei divieti di cui all'art. 90,  comma  8,
del D.Lgs. n. 163/06; 
  g) per le imprese con sede  in  Italia,  l'iscrizione  al  registro
delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. con dicitura antimafia ai sensi
del D.P.R. n. 252/1998 o, per le imprese con  sede  in  altro  Stato,
l'iscrizione nei registri professionali o commerciali secondo  quanto
previsto dall'art. 39 D.lgs. n. 163/2006, con  indicazione  dei  dati
riportati nel certificato di iscrizione, integrati eventualmente  con
le modifiche per ipotesi sopravvenute dopo il rilascio  dello  stesso
(es. modifica dei legali rappresentanti, delle procure, etc.); 
  h) l'insussistenza delle cause di esclusione ai sensi dell'art. 14,
comma 1, del d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela  della
salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; 
  i) l'insussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  41,
comma 1, del d.lgs. 11 aprile 2006, n. 198, recante il  Codice  delle
pari opportunita' tra uomo e donna, a  norma  dell'articolo  6  della
legge 28 novembre 2005, n. 246; 
  l) l'insussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  44,
comma  11,  del  d.lgs.  25  luglio  1998,  n.   286   in   tema   di
discriminazione per motivi razziali, etici, nazionali o religiosi; 
  m) l'insussistenza di ogni altra causa di esclusione  che  precluda
la partecipazione a gare pubbliche. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti
previsti dall'art. 98 del D.P.R. n. 554/99: 
  a) fatturato medio relativo  alle  attivita'  svolte  negli  ultimi
cinque anni antecedenti la pubblicazione del bando  di  gara  per  un
importo non inferiore al 10% del valore stimato dell'investimento, di
cui al precedente punto II.2.1 del presente bando di gara; 
  b) capitale sociale, interamente  versato,  risultante  dall'ultimo
bilancio approvato, non inferiore ad un ventesimo del valore  stimato
dell'investimento; 
  c) svolgimento negli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione del
bando di gara di servizi affini a  quelli  previsti  dall'intervento,
per  un  importo  medio  non  inferiore  al  5%  del  valore  stimato
dell'investimento; 
  d) svolgimento negli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione del
bando di  gara  di  almeno  un  servizio  affine  a  quelli  previsti
dall'intervento, per un importo medio pari ad almeno il 2% del valore
stimato dell'investimento; 
  In alternativa ai  requisiti  previsti  alle  lett.  c)  e  d),  il
concessionario puo' incrementare i requisiti previsti  dalle  lettere
a) e b) nella misura minima pari al triplo dei  valori  di  cui  alle
medesime lettere a) e b). 
  Qualora il concorrente sia una ATI  o  un  Consorzio  ordinario  di
concorrenti, i requisiti di cui  alle  precedenti  lettere  a)  e  b)
dovranno essere posseduti dalla capogruppo, dalle  mandanti  o  dalle
consorziate nella misura prevista dall'art. 95 del D.P.R. n. 554/99. 
  Ai fini dell'attestazione del possesso dei requisiti  di  cui  alle
precedenti lettere c) e d), i Concorrenti, singoli o raggruppati,  in
possesso dei requisiti di cui alle precedenti lettere a) e b),  nella
misura inferiore al triplo dei valori di cui alle medesime lettere a)
e b) e non in possesso complessivamente dei  requisiti  di  cui  alle
precedenti lettere c) e d), dovranno associare altri Concorrenti  che
garantiscano complessivamente il raggiungimento dei requisiti di  cui
alle precedenti lettere c) e d). 
  In caso di societa' cooperative, il requisito del capitale  sociale
di cui alla  precedente  lettera  b)  potra'  essere  comprovato  con
riferimento al  patrimonio  netto,  risultante  dall'ultimo  bilancio
approvato. 
  III.1.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  A) Requisiti relativi alla esecuzione dei lavori: 
  A.1) attestazione ex  art.  3,  comma  1,  del  D.P.R.  n.  34/2000
rilasciata  da  S.O.A.  autorizzata  in  corso   di   validita'   per
prestazioni  di  sola   costruzione   ovvero   per   prestazioni   di
progettazione e costruzione per categorie e classifiche  adeguate  in
relazione ai lavori oggetto della concessione di  cui  al  precedente
punto II.2.1; 
  A.2) attestazione del sistema di qualita' ISO 9001:2008 ex art. 4 e
allegato B) del D.P.R. n. 34/2000. Tale  requisito  potra'  risultare
anche dall'attestato di qualificazione; 
  A.3) conseguimento di una cifra  d'affari  in  lavori,  svolti  nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando,  mediante
attivita' diretta e indiretta, non inferiore a  tre  volte  l'importo
complessivo dei lavori oggetto della concessione di cui al precedente
punto II.2.1 del presente bando di gara. 
  In ordine all'attestazione del possesso dei requisiti di  cui  alle
precedenti A.1) e A.3), qualora il  concorrente  sia  una  ATI  o  un
Consorzio  ordinario  di  concorrenti,  i  requisiti  necessari  alla
realizzazione dei lavori dovranno essere posseduti dalla  capogruppo,
dalle mandanti o dalle consorziate nella misura prevista dall'art. 95
del D.P.R. 554/99. 
  Qualora il concorrente intenda associare  altre  imprese  ai  sensi
dell'art. 95, comma  4,  del  D.P.R.  554/99,  egli  dovra'  indicare
esplicitamente, nella richiesta di invito,  le  imprese  che  intende
associare, le categorie di opere che queste ultime eseguiranno e  gli
importi relativi. 
  L'obbligo di qualificazione, ai sensi del D.P.R. 34/2000,  sussiste
per tutti i soggetti esecutori dei lavori. 
  I  lavori  potranno  essere  realizzati  dal  concessionario,   nel
rispetto delle norme relative alla qualificazione degli esecutori  di
lavori pubblici: 
  a)  direttamente,  ossia  mediante  la  propria  organizzazione  di
imprese oppure mediante imprese controllate ai sensi  dell'art.  2359
c.c. oppure ancora mediante imprese collegate ai sensi dell'art. 149,
comma 4 del D.Lgs. n. 163/06, 
  b) tramite affidamento a terzi, nel rispetto degli artt. 142 e  ss.
del D.Lgs. n. 163/06. 
  B) Requisiti relativi alla progettazione dei lavori: 
  I concorrenti dovranno essere in possesso  dei  seguenti  requisiti
previsti ai sensi dell'art. 66 del D.P.R. n. 554/99 per l'affidamento
dei servizi di progettazione: 
  1) fatturato globale per servizi  di  architettura  ed  ingegneria,
espletati nei migliori 5 (cinque) esercizi degli  ultimi  10  (dieci)
anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara,  per  un
importo pari a sei volte l'importo  della  progettazione  di  cui  al
precedente punto II.2.1) del bando di gara; 
  2) avvenuto  espletamento  negli  ultimi  10  anni  di  servizi  di
architettura ed ingegneria relativi a lavori appartenenti  ad  ognuna
delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) del bando
di gara individuate ai sensi dell'art. 14  L.  n.  143/1949,  per  un
importo globale per ogni classe e  categoria  di  cui  al  precedente
punto II.2.1) del bando  di  gara,  non  inferiore  a  quattro  volte
l'importo stimato dei lavori da progettare; 
  3) avvenuto espletamento negli ultimi  10  anni  di  2  servizi  di
architettura ed ingegneria appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie dei lavori di cui al precedente punto II.2.1) del bando  di
gara, per un importo totale dei lavori di ciascuna classe e categoria
non inferiore a 0,60 volte l'importo stimato  di  ciascuna  classe  e
categoria dei medesimi lavori da progettare; 
  4) organico tecnico medio annuo utilizzato nei migliori 3 anni  del
quinquennio precedente la data di pubblicazione del presente bando di
gara (comprendente i soci attivi, i dipendenti  e  i  consulenti  con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base  annua)
non inferiore a tre volte le unita' stimate nel bando di gara per  la
redazione della progettazione. 
  I concorrenti in possesso di attestazione SOA  per  prestazioni  di
progettazione e costruzione  dovranno  documentare  il  possesso  dei
predetti requisiti sulla base dell'attivita' di  progettazione  della
propria struttura tecnica o di progettisti, di cui all'art. 90, comma
1, lett. d), e), f), g) e h), del  D.Lgs.  n.  163/06,  muniti  delle
qualifiche professionali, indicati o associati. 
  I concorrenti in possesso di attestazione SOA di  sola  costruzione
dovranno documentare i predetti requisiti sulla  base  dell'attivita'
di progettazione di progettisti di cui all'art. 90,  comma  1,  lett.
d), e), f), g) e h) del D.Lgs.  n.  163/06  muniti  delle  qualifiche
professionali, individuati o associati in raggruppamento. 
  Ognuno dei progettisti, siano essi  indicati  o  associati,  dovra'
attestare il possesso dei requisiti di cui al presente punto  III.1.3
lett. B) e di cui al precedente punto III.1.1 mediante  dichiarazione
sostitutiva utilizzando, preferibilmente, la modulistica  predisposta
dall'amministrazione aggiudicatrice, come specificato  al  successivo
punto VI.2 del presente bando di gara. 
  In sede di offerta, i  concorrenti  dovranno  indicare  la  persona
fisica    incaricata    della    integrazione    delle    prestazioni
specialistiche, ai sensi dell'art. 90, comma 7, secondo periodo,  del
D.Lgs.  n.  163/06  e  le  seguenti  professionalita':   responsabile
progettazione   edilizia    sanitaria    ospedaliera,    responsabile
progettazione  medicale,  responsabile  progettazione  strutturale  e
antisismica  e  un  coordinatore   della   sicurezza   in   fase   di
progettazione  ed  esecuzione,  dotati   di   comprovata   competenza
professionale in ordine all'espletamento di servizi di  progettazione
ex art. 50 D.P.R. n. 554/99. 
  Nel caso in cui il concorrente sia in possesso di attestazione  SOA
per progettazione e  costruzione,  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti sopra indicati, e' possibile sommare i  requisiti  relativi
all'attivita'  di  servizi  svolta  dalla   struttura   tecnica   del
concorrente e i requisiti relativi all'attivita'  di  servizi  svolta
dai progettisti indicati o associati. 
  Relativamente ai raggruppamenti temporanei di  progettisti  di  cui
all'art. 90, comma 1, lett. g), del D.Lgs. n. 163/06, dovra' altresi'
essere indicato un professionista laureato abilitato  da  meno  di  5
anni, ai sensi dell'art. 51, comma 3, del D.P.R. n. 554/99. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa a  norma  del
combinato disposto degli artt. 144, comma 1, del D.Lgs. n.  163/06  e
91 del D.P.R. 554/99, in base al metodo  aggregativo-compensatore  di
cui all'allegato  B  del  D.P.R.  n.  554/99,  secondo  quanto  sara'
specificato nella lettera di invito. Il punteggio massimo  attribuito
da apposita commissione, nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n.
163/06, dopo la scadenza del termine  fissato  per  la  presentazione
delle offerte, e' pari a punti 100. Gli elementi ed  i  punteggi  per
l'aggiudicazione della concessione sono individuati come segue. 
  Elementi di valutazione. Pesi e Sub-pesi. 
  1. Elementi qualitativi (60 punti) 
  1.1 Valore tecnico ed estetico dell'opera (40 punti): 
  1.1.a Ottimizzazione degli aspetti funzionali e flussi  interni  ed
esterni (9 punti); 
  1.1.b Ottimizzazione qualitativa e prestazionale  delle  componenti
edilizie e impiantistiche, anche  finalizzate  al  miglioramento  del
comfort ambientale (7 punti) 
  1.1.c Ottimizzazione delle  componenti  costruttive  dell'involucro
finalizzate  al  miglioramento  delle  prestazioni   oltreche'   alla
qualita' architettonica, materica e  paesaggistica  dell'edificio  (6
punti) 
  1.1.d Ottimizzazione delle tecnologie impiantistiche finalizzata al
miglioramento  delle  prestazioni  nel  rispetto  dei   principi   di
contenimento energetico (5 punti) 
  1.1.e Ottimizzazioni delle componenti strutturali e  impiantistiche
finalizzate al controllo del rischio sismico (5 punti) 
  1.1.f   Proposte   migliorative   relative   alle   apparecchiature
biomediche ed arredi (5 punti) 
  1.1.g Organizzazione e sicurezza del cantiere (3 punti) 
  1.2 Modalita' di gestione dei servizi e di arredi  ed  attrezzature
(20 punti) 
  1.2.a Organizzazione e sistema  di  controllo  della  qualita'  dei
servizi,  con  particolare  riferimento  a  strumenti,   metodologie,
attrezzature e risorse dedicate (4 punti) 
  1.2.b Proposte migliorative relative ai servizi no-core (13 punti) 
  1.2.c  Proposte  migliorative  sulle  modalita'   di   gestione   e
manutenzione delle apparecchiature ed arredi e gestione  dei  servizi
informativi/informatici (2 punti) 
  1.2.d Tipologia dei servizi commerciali e aggiuntivi (1 punto) 
  2. Elementi quantitativi (40 punti) 
  2.1 Prezzo di cui all'art.  143,  comma  4  del  D.lgs.  163/06  (3
punti); 
  2.2 Tempo di esecuzione dei lavori (1 punto); 
  2.3  Livello  iniziale  dei  corrispettivi  a  carico  dell'Azienda
Sanitaria (32 punti); 
  2.4 Tariffe applicate al parcheggio per esterni (1 punto); 
  2.5 Durata della concessione (2 punti); 
  2.6 Redditivita' della Concessione (1 punto). 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.2.2)  Termine  ultimo  per  la  presentazione   delle   domande:
12/07/2011 ore 12.00 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  domande:
Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  a) La procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente
piu' vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione della concessione di cui
al precedente punto II.1 del bando di gara  ed  e'  disciplinata  dal
presente bando di gara e dalla lettera di invito, alla quale  saranno
allegati  lo  schema  del  contratto   di   concessione,   il   piano
economico-finanziario  di  massima  e   gli   altri   documenti   che
regoleranno  la  realizzazione  dell'Opera  e  lo  svolgimento  della
concessione. 
  b)  La  domanda  di   partecipazione,   le   dichiarazioni   e   la
documentazione richieste dovranno pervenire, a  pena  di  esclusione,
entro il termine di cui al precedente punto IV.2.2  ed  all'indirizzo
di cui  al  precedente  punto  I.  1  del  bando  di  gara,  a  mezzo
raccomandata del servizio postale , anche con auto prestazione di cui
all'art. 8 del d.lgs. 261/1999 oppure mediante  agenzia  di  recapito
autorizzata, con plico chiuso, idoneamente sigillato e  controfirmato
sui lembi di chiusura, recante l'indicazione del mittente nonche'  la
dicitura "Procedura ristretta  per  l'affidamento  del  contratto  di
concessione di costruzione e gestione  ai  sensi  dell'art.  144  del
D.Lgs. 163/06 relativo  all'intervento  di  realizzazione  del  Nuovo
Ospedale della Sibaritide". 
  Le dichiarazioni dovranno riportare l'indirizzo  del  mittente,  il
codice fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono,  di  fax  e
l'indirizzo  e-mail  del  concorrente.  E'  altresi'   facolta'   del
concorrente la consegna a mano del plico, entro il  suddetto  termine
perentorio, allo stesso indirizzo di cui al punto I.1  del  bando  di
gara, tutti i giorni non festivi, escluso il sabato, dalle  ore  9.00
alle ore 12.00. 
  Il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente. 
  c) Ai fini della partecipazione alla gara  e'  ammesso  il  ricorso
all'avvalimento ai sensi dell'art.  49  del  D.Lgs.  n.  163/06,  nel
rispetto delle modalita' ivi indicate. 
  d) Per garantire omogeneita' nelle modalita' di  presentazione,  le
dichiarazioni dovranno  essere  preferibilmente  redatte  secondo  la
modulistica    prestampata    rinvenibile    sul    sito     internet
dell'amministrazione aggiudicatrice www.regione.calabria.it,  sezione
Bandi e avvisi di gara, unitamente al presente bando di gara. 
  A pena di esclusione dalla gara, i concorrenti devono attestare  il
possesso dei predetti requisiti di cui ai precedenti  punti  III.1.1,
III.1.2  e  III.1.3  del  bando  di   gara   mediante   dichiarazione
sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, o  per  i  concorrenti
non residenti in Italia, mediante  dichiarazione  idonea  equivalente
resa  secondo  la   legislazione   dello   stato   di   appartenenza,
sottoscritta dal legale rappresentante o da soggetto munito di idonei
poteri, e corredata da fotocopia di valido documento di identita' del
sottoscrittore e da idonea documentazione atta  a  provare  carica  e
poteri di firma del medesimo. 
  Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui  alle
lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n.  163/06
devono essere rese anche da tutti i soggetti ivi indicati. 
  Le dichiarazioni di attestazione del possesso di tutti i  requisiti
di cui al punto III.1 devono essere rese e sottoscritte,  a  pena  di
esclusione, dal  concorrente  singolo  e,  nel  caso  di  concorrente
costituito da imprese riunite o da riunirsi, da ciascun soggetto  del
raggruppamento,  ivi  compresi  i   progettisti   che   ne   facciano
eventualmente parte, in qualita' di mandanti, per i requisiti ad essi
pertinenti. 
  e) Con riguardo ai raggruppamenti, dovra' altresi' essere  prodotta
la seguente documentazione. 
  In caso di ATI gia' costituite, dovra' essere prodotta, a  pena  di
esclusione  dalla  gara,  copia  del  mandato   collettivo   speciale
irrevocabile conferito all'impresa capogruppo, con scrittura  privata
autenticata corredata dalla procura  speciale  rilasciata  al  legale
rappresentante  dell'impresa  capogruppo,  ai  sensi  della   vigente
normativa sui lavori pubblici. 
  In caso di Consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti o GEIE,
dovra' altresi' essere presentato, a pena di esclusione  dalla  gara,
rispettivamente  copia  autentica  dell'atto  costitutivo   e   dello
statuto, o copia del contratto di GEIE. 
  Le ATI e i Consorzi ordinari di concorrenti siano essi  costituiti,
siano essi costituendi, nonche' i GEIE, dovranno a pena di esclusione
specificare il tipo  di  raggruppamento  costituito  e  la  quota  di
partecipazione  al  raggruppamento  delle  singole  imprese,  nonche'
l'eventuale indicazione di imprese associate ai sensi  dell'art.  95,
comma 4, D.P.R. n. 554/1999 che dovranno in ogni  caso  attestare  il
possesso dei requisiti di  cui  al  precedente  punto  III.1.1,  pena
l'esclusione. 
  Per le ATI non ancora costituite dovra' altresi' essere presentata,
a pena di  esclusione  dalla  gara,  dichiarazione  sottoscritta  dal
legale rappresentante o procuratore  di  ciascuno  dei  soggetti  che
costituiranno l'ATI, dalla quale risulti l'impegno che,  in  caso  di
aggiudicazione della gara, gli stessi soggetti  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di  esse,  da  indicare
nella dichiarazione e qualificata capogruppo, la quale stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e  delle  mandanti,  e  che  si
uniformeranno alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici. 
  I Consorzi di cooperative e di  imprese  artigiane  ed  i  Consorzi
stabili, oltre alla  copia  autentica  dell'atto  costitutivo  ovvero
dello statuto, dovranno presentare, a pena di esclusione dalla  gara,
dichiarazione contenente  l'indicazione  della  consorziata  o  delle
consorziate per  le  quali  il  consorzio  concorre.  A  tali  ultimi
consorziati e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi  forma,  al
presente affidamento. La violazione del divieto comporta l'esclusione
dalla gara di tutti i soggetti partecipanti coinvolti. 
  Si precisa espressamente che le dichiarazioni di cui al  precedente
punto III.1.1  dovranno  essere  presentate,  oltre  che  dal  legale
rappresentante o  procuratore  del  Consorzio,  anche  dalle  singole
consorziate per le quali il Consorzio concorre, a pena di  esclusione
dalla gara. 
  A pena di  esclusione  la  dichiarazione  contenente  l'indicazione
delle consorziate per le quali il Consorzio  concorre  dovra'  essere
resa anche ove  il  Consorzio  concorra  alla  gara  in  Associazione
Temporanea, Consorzio ordinario  di  concorrenti  o  GEIE  con  altre
imprese. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un raggruppamento, ovvero di partecipare anche in forma  individuale,
qualora abbiano partecipato alla gara come parti  di  raggruppamenti.
La violazione del divieto comporta l'esclusione dalla gara di tutti i
soggetti partecipanti coinvolti. 
  Resta fermo inoltre quanto specificato al precedenti punti  III.1.2
e III.1.3 in ordine ai requisiti di capacita' economica e finanziaria
e tecnica ed organizzativa in caso di raggruppamenti. 
  f) Eventuali quesiti e/o chiarimenti possono  essere  richiesti  al
seguente  indirizzo  di  posta  elettronica:  m.marano@regcal.it.  La
richiesta dovra' indicare necessariamente il riferimento al documento
di gara pagina, paragrafo e testo su cui si richiede il  chiarimento.
Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul sito  istituzionale
www.regione.calabria.it . Ogni Operatore Economico  potra'  inoltrare
una  sola  richiesta  contenente  piu'   chiarimenti/quesiti.   Nelle
richieste di chiarimenti dovranno essere indicati: la ragione sociale
dell'operatore economico interessato  ed  il  nominativo  del  legale
rappresentante o suo delegato. Qualora non siano chiari  gli  estremi
dei richiedenti, i quesiti non verranno presi in  considerazione.  Il
termine ultimo per la formulazione dei  quesiti  e/o  chiarimenti  e'
fissato per il 15/06/2011 alle ore 12.00. 
  g) Spedizione  degli  inviti  a  presentare  offerte  ai  candidati
prescelti: L'invito a presentare l'offerta sara'  spedito,  ai  sensi
dell'art. 67, comma 1, del D.Lgs. n. 163/06, entro  60  giorni  dalla
data di scadenza  del  termine  di  presentazione  delle  domande  di
partecipazione a tutti i concorrenti che abbiano  presentato  domanda
di   partecipazione   corredata   dalle   prescritte    dichiarazioni
sostitutive e documentazioni, sempreche' a seguito di verifica svolta
dall'amministrazione aggiudicatrice la domanda, le dichiarazioni ed i
documenti risultino ammissibili sul piano formale e  sostanziale.  La
richiesta d'invito non vincola l'amministrazione  aggiudicatrice.  Le
modalita'  ed  i  termini  di  presentazione   dell'offerta   saranno
specificati nella lettera di invito. 
  h) I concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad  allegare  la
ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo per un importo  pari
a 500 EUR effettuato in favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici di cui alla deliberazione dell'Autorita'  medesima
del 03.11.2010, quale condizione di ammissibilita' alla procedura  di
selezione del contraente secondo le modalita'  ivi  previste.  A  tal
fine, si specifica che il CIG attribuito alla presente  procedura  e'
2355695CFF. 
  i) All'atto della presentazione dell'offerta saranno  richieste  le
cauzioni, garanzie e polizze ai sensi degli artt. 75, 113 e  129  del
D.Lgs. n. 163/06 e dell'art.  103  del  D.P.R.  554/99,  come  meglio
specificato nella lettera di invito, nello schema  del  contratto  di
concessione e negli altri documenti di gara. 
  l)  L'aggiudicatario  ha  l'obbligo,  dopo   l'aggiudicazione,   di
costituire una societa' di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs.
163/06, il cui capitale sociale dovra' avere un ammontare  minimo  di
2.500.000,00 EUR. In caso di concorrente costituito da piu' soggetti,
nell'offerta deve essere  indicata  la  quota  di  partecipazione  al
capitale sociale di ciascun  soggetto  ai  sensi  dell'art.  156  del
D.Lgs. 163/06. 
  m) In conformita' a quanto stabilito dal D.Lgs. n.  163/06  restano
fermi i seguenti obblighi: 
  1.  indicazione  delle  parti  di  lavori  e  di  servizi  che   il
concorrente intenda subappaltare, nel  rispetto  dei  limiti  di  cui
all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/06; 
  2. indicazione delle eventuali  imprese  collegate,  assuntrici  di
lavori e/o servizi (art. 149 del D.Lgs. 163/06), 
  3. indicazione, da parte dei raggruppamenti temporanei di  imprese,
delle parti di lavori e di servizi da affidare  a  ciascun  operatore
economico raggruppato (art. 37, commi 4 e 13, del D.Lgs. n. 163/06), 
  4. indicazione delle quote di partecipazione alla  futura  societa'
di progetto ai sensi dell'art. 156, comma 1 del D.Lgs. 163/06. 
  n) Non  sono  ammesse,  e  verranno  conseguentemente  escluse,  le
offerte in aumento, cosi'  come  le  offerte  parziali,  alternative,
plurime e/o condizionate. 
  o) In caso di una sola offerta valida, la  stazione  appaltante  si
riserva  sin  da  ora  di  procedere  all'aggiudicazione,  sempreche'
l'offerta sia ritenuta conveniente o  idonea.  Ai  sensi  e  per  gli
effetti  dell'art.  81,  comma  3  del  D.lgs.  163/06,  la  stazione
appaltante si riserva altresi' di  non  procedere  all'aggiudicazione
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. 
  p) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/06,  la  stazione
appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del medesimo
art. 88. 
  q) Il  presente  bando  non  vincola  in  alcun  modo  la  stazione
appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione.  La  stazione  appaltante,  a  proprio  insindacabile
giudizio, si riserva di sospendere, annullare o revocare la procedura
di  gara  in  qualsiasi   fase   della   stessa,   anche   successiva
all'aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti abbiano nulla
a pretendere. 
  r) Nulla e' dovuto alle imprese per le spese di partecipazione alla
gara, anche nel caso di  annullamento,  sospensione  o  revoca  della
stessa. 
  s) Ferma restando l'applicazione dell'art. 159 del D.Lgs. n. 163/06
per il caso  di  subentro  nella  concessione,  l'amministrazione  si
riserva  la  facolta',  in  caso  di  fallimento   dell'esecutore   o
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore,  di
avvalersi, per il  completamento  dell'opera,  del  disposto  di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/06. Si applicano  le  disposizioni  di
cui al D.M. 145/2000, in quanto compatibili  con  le  previsioni  del
D.lgs. 163/06. 
  t) Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003,  i  dati  comunicati  dai
concorrenti  verranno  utilizzati   solo   per   finalita'   connesse
all'espletamento  della  gara  e  trattati  in  modo   da   garantire
riservatezza e sicurezza degli stessi. 
  u) L'avviso di preinformazione  relativo  alla  presente  procedura
concorsuale  (n.  2010/S  253-389299)  e'  stato   inviato   per   la
pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione  Europea  in  data
29.12.2010 e pubblicato in data 30.12.2010. 
  v) In data 7 giugno 2011, alle ore  10.00,  presso  la  sede  della
Protezione Civile (ex Comalca), in localita' Germaneto, nel Comune di
Catanzaro, terra' un incontro pubblico di presentazione del  progetto
di cui al presente bando di gara. 
  z) Il  Responsabile  unico  del  procedimento  e'  l'Ing.  Giovanni
Lagana'. 
  a.1) La procedura di pubblicazione e' stata seguita dalla Autorita'
regionale   Stazione   Unica   Appaltante   in   base   all'ordinanza
commissariale del 09/05/2011, n. 33 in forza del comma 3, dell'art. 1
dell'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3635  del
21 dicembre 2007. 
  a.2)  I  concorrenti  si  dovranno  impegnare  a  sottoscrivere   i
Protocolli  di  Legalita',  di  natura  programmatica  ed  operativa,
predisposti  al  fine  della  realizzazione  dei  Nuovi  Ospedali  in
Calabria. 
  VI.3) Procedre di ricorso 
  VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) della Calabria, sez. di
Catanzaro, Via Alcide De Gasperi, n. 76, 88100  Catanzaro.  Tel.  +39
0961  531411,  Fax  +39  0961  727026.  Indirizzo   Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.3.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: Per il ricorso al TAR: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  con
riferimento alle clausole immediatamente lesive dei concorrenti; 
  b) entro 30 giorni dalla piena conoscenza dell'atto lesivo. 
  VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 22/06/2011. 

                       Il commissario delegato 
                      dott. Giuseppe Scopelliti 

 
T11BFD13330
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.