CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale : Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese : 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA : 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 24-6-2011)

 
Accordo  Quadro  con  piu'  operatori  economici  sul  quale   basare
l'aggiudicazione di appalti specifici costituenti Convenzioni ex art.
26 L. n. 488/1999 per la fornitura di Macchine per ufficio per  copia
e stampa (Fotocopiatrici Multifunzione) in  noleggio  e  dei  servizi
                          connessi - ID 668 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto:  Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA) 
  Via Isonzo, 19/E 00198 
  ROMA ITALIA 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  (e-mail):  aq_multifunzione_01@acquistinretepa.it   www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione   di   :   (eventuale   profilo   di    committente)
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita':Organismo di diritto pubblico 
  Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex  art.  26,  l.  n.
488/99 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Accordo Quadro  con  piu'  operatori  economici  sul  quale  basare
l'aggiudicazione di appalti specifici costituenti Convenzioni ex art.
26 L. n. 488/1999 per la fornitura di Macchine per ufficio per  copia
e stampa (Fotocopiatrici Multifunzione) in  noleggio  e  dei  servizi
connessi. 
  ID SIGEF 668 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : b) Forniture: Noleggio 
  Luogo principale di consegna: Intero territorio  nazionale,  presso
le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Istituzione di accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  Accordo   quadro   con   diversi   operatori   (numerosita'   degli
aggiudicatari massimo 10 in rapporto al numero delle offerte  valide,
come meglio stabilito nel Capitolato d'Oneri); 
  Durata dell'accordo quadro: 18 mesi + 6 mesi 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro: 
  Euro                        172.375.640,00                        =
(centosettantaduemilionitrecentosettantacinquemilasei-centoquaranta/0
0) ,al netto IVA 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro  con  piu'
operatori economici, ai  sensi  dell'art.  59,  comma  8,  D.Lgs.  n.
163/2006, sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici  che
costituiranno Convenzioni  ex  art.  26  L.  n.  488/1999  e  s.m.i.,
dell'art.  58  Legge  388/2000,  del  D.M.  24.02.2000  e  del   D.M.
2.05.2001, per la fornitura di  Macchine  per  ufficio  per  copia  e
stampa (Fotocopiatrici  Multifunzione)  in  noleggio  e  dei  servizi
connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto principale 30121000-3 PA01-7 
  Oggetti                                               complementari
30125100-2;50310000-1;30125000-1;51620000-4;79632000-3. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  n. 30.000 (trentamila) Fotocopiatrici Multifunzione il  cui  numero
sara' suddiviso nei singoli appalti specifici. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Per tutta la  durata  dell'Accordo  Quadro,  Consip  S.p.A.  potra'
rilanciare il confronto competitivo  tra  i  Fornitori  (invio  della
Richiesta di offerta) per aggiudicare appalti  specifici  costituenti
Convenzioni e che avranno durata di 6 o 12 mesi dalla rispettiva data
di attivazione della Convenzione medesima. Detta durata  puo'  essere
prorogata sino ad ulteriori 6 (sei) mesi, su comunicazione scritta di
Consip S.p.A., qualora alla scadenza del  termine  non  sia  esaurito
l'importo  massimo  e,  comunque,  sempre  nel  limite   dell'importo
massimo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto  della  presentazione  dell'offerta,  una  cauzione  con  le
modalita' e le condizioni stabilite nel  Capitolato  d'Oneri,  valida
per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo  pari
ad                Euro                 3.447.512,80                 =
(tremilioniquattrocentoquarantasettemilacinquecento-dodici/80) 
  Tale importo potra' essere ridotto in misura del 50% in ragione  di
quanto stabilito nel predetto articolo  75,  nonche'  in  virtu'  del
requisito di capacita' tecnica di cui  al  punto  III.2.3  lett.  a);
modalita' e condizioni di svincolo della  cauzione  provvisoria  sono
stabilite nel Capitolato d'Oneri. 
  Tale cauzione sara' altresi' garanzia degli  obblighi  contrattuali
nascenti dalla stipula dell'Accordo Quadro e dalla partecipazione  ai
singoli appalti specifici. 
  L'aggiudicatario di  ciascun  Appalto  Specifico  sara',  altresi',
tenuto a prestare due distinte cauzioni, rispettivamente  a  garanzia
degli obblighi  contrattuali,  ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006, e a garanzia dell'adempimento dell'obbligo di pagamento dei
costi  delle  verifiche  ispettive,  nonche'  a   stipulare   polizze
assicurative, secondo le modalita'  e  le  condizioni  stabilite  nel
Capitolato d'Oneri. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d) ed e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena  di  esclusione,
la mandataria dovra' eseguire le prestazioni contrattuali  in  misura
maggioritaria. Resta fermo quanto eventualmente previsto al paragrafo
4.2 del Capitolato d'oneri in ordine al  possesso  dei  requisiti  in
caso di partecipazione in RTI/Consorzio ordinario di concorrenti. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi di societa' terze nelle modalita' indicate nel Capitolato
d'oneri, siano in  grado  di  soddisfare  singolarmente  i  requisiti
economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione  dalla  gara
del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel Capitolato d'Oneri. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In    caso    affermativo,     descrizione     delle     condizioni
particolari:Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006, fatto salvo  quanto
previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per  attivita'  inerenti  l'oggetto  dell'appalto  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs.163/2006; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito  nel  Capitolato  d'Oneri,  la  seguente  condizione:  aver
realizzato, complessivamente negli  ultimi  due  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico (Iva esclusa) per forniture in noleggio e/o in acquisto  di
soluzioni e/o di Apparecchiature di copiatura/stampa, non inferiore a
Euro 16.000.000,00 = (sedicimilioni/00). 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d) ed e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena  di  esclusione,
la mandataria dovra' possedere il  requisito  di  cui  al  precedente
punto III.2.2. lettera a) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente  (impresa
singola, R.T.I., Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto
stabilito nel Capitolato  d'oneri,  la  seguente  condizione:  valida
certificazione del proprio Sistema di Gestione per  la  Qualita',  in
conformita' alla norma EN ISO 9001:2008, avente ad  oggetto  "servizi
di consegna, installazione, assistenza  tecnica  e  manutenzione  dei
prodotti oggetto del presente  appalto"  rilasciato  da  un  ente  di
certificazione  accreditato  da  ACCREDIA,  o  da   altro   ente   di
Accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento o  il
possesso di un certificato equivalente  alla  certificazione  EN  ISO
9001 o  attestazione  relativa  all'impiego  di  misure  di  qualita'
equivalenti alla EN ISO 9001 qualora l'Impresa non abbia accesso alle
certificazioni o non possa ottenerle nei tempi prescritti. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? SI,limitatamente al responsabile del Servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione:b)  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in  base  ai:criteri  indicati  di  seguito  come  meglio
specificato ed alle modalita' stabilite nel Capitolato d'Oneri. 
  1 Offerta Tecnica massimo 40 punti 
  2 Offerta Economica massimo 60 punti 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 02/08/2011 Ora: 12,00 
  Documenti a pagamento No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 02/08/2011 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta) Fino a 02/08/2013 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  data  02/08/2011  Ora:
15,00 
  luogo: in via telematica, secondo quanto stabilito  nel  Capitolato
d'oneri, mediante l'apposito spazio web  del  sito  internet  di  cui
all'indirizzo di cui al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Il codice identificativo della gara (CIG) ai  sensi  dell'art.  1
commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, e'  il  seguente:
2633887050. Si evidenzia che gli  operatori  economici  aggiudicatari
dell'Accordo Quadro saranno tenuti ad effettuare  il  versamento  del
contributo  dovuto  all'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  contratti
pubblici ai sensi della predetta normativa in sede di  partecipazione
al singolo Appalto Specifico e in ragione del relativo importo. 
  2.La documentazione ufficiale di gara  e'  disponibile  in  duplice
formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.acquistinretepa.it,  www.consip.it  e  www.mef.gov.it,  (ii)   su
supporto  CD  in  formato  .pdf  ritirabile  presso   Consip   S.p.A.
all'indirizzo sub I.1, in copia conforme,  nei  giorni  feriali  (dal
lunedi' al venerdi')  dalle  9:00  alle  12:00.  Si  precisa  che  la
versione in  formato  elettronico  firmata  digitalmente  costituisce
l'originale della documentazione di gara. 
  3.I prezzi unitari complessivi a base d'asta non superabili in sede
di offerta, sono stabiliti nel Capitolato d'Oneri. 
  4.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  5.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6.Consip S.p.A. si riserva la facolta' di effettuare nei  confronti
degli aggiudicatari degli appalti specifici verifiche ispettive anche
mediante apposito Organismo di Ispezione accreditato secondo la norme
EN ISO/IEC 17020:2005, tutto come meglio precisato ed alle condizioni
stabilite nel Capitolato d'Oneri. 
  7.Il subappalto  e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e dal Capitolato d'Oneri,  a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta  per  l'Appalto
Specifico. 
  8.Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il   dettaglio   della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione,  il  numero  di
aggiudicatari dell'Accordo Quadro gli  elementi  di  valutazione,  le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
Capitolato d'Oneri e relativi allegati. 
  9.Ciascun aggiudicatario dovra' essere in possesso del  Nulla  Osta
di  Segretezza  (N.O.S.)  aziendale   rilasciato   dalle   competenti
autorita', o, in difetto  subappaltare,  nei  limiti  consentiti,  ad
individuata ditta in possesso del predetto Nulla Osta, cio'  per  far
fronte  alle  forniture  di  Amministrazioni  che  hanno  diritto   a
richiedere l'esecuzione dei  servizi  di  installazione,  assistenza,
manutenzione, da parte di soggetti in possesso del Nulla Osta stesso. 
  10.Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  D.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  11.Consip S.p.A. si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81,  comma  3,  del  D.  Lgs.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di tre sole offerte  valide;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente; d)
non  stipulare  motivatamente  l'Accordo  Quadro  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  12.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali,  ai  sensi  del  D.Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  13.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti: 
  a) in via  telematica,  secondo  quanto  stabilito  nel  Capitolato
d'oneri,  mediante  l'apposita   sezione   del   sistema   telematico
utilizzato per la procedura, ovvero 
  b) dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax/e-mail  al  numero/indirizzo
e-mail di cui al punto I.1, in  ogni  caso,  entro  e  non  oltre  il
termine delle ore 12:00 del 14/07/2011 
  14.I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati: 
  a) in via  telematica,  secondo  quanto  stabilito  nel  Capitolato
d'oneri,  mediante  l'apposita   sezione   del   sistema   telematico
utilizzato per la procedura, ovvero 
  b) via fax a chi avra'  ritirato  la  documentazione  ufficiale  su
supporto CD in formato .pdf presso  Consip  S.p.A.,  nonche'  a  chi,
avendo scaricato la versione  elettronica  firmata  digitalmente,  ne
faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando
i dati  necessari  per  l'invio;  in  ogni  caso,  verranno  altresi'
pubblicati in formato elettronico, firmato digitalmente, sui siti  di
cui al punto I.1. 
  15.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura la Dott.ssa Teresa Sibilio, ferma  restando  la  competenza
delle singole Amministrazioni contraenti in ordine alla necessita' di
nominare  il   responsabile   del   procedimento   e   il   direttore
dell'esecuzione, ai sensi e  per  gli  effetti  dell'art.10  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i. e del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, relativamente  al
singolo contratto di fornitura stipulato in adesione alle Convenzioni
di cui agli appalti specifici basati  sugli  Accordi  Quadro  oggetto
della presente procedura. 
  16.Con riferimento a  ciascun  Accordo  Quadro,  Consip  S.p.A.  si
riserva di indire appalti specifici e di incrementare il quantitativo
massimo fino alla concorrenza di due quinti ai  sensi  dell'art.  27,
comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  17.Ai sensi dell'art. 26, comma 3 ter, del d.lgs. 9 aprile 2008  n.
81, Consip redigera', all'atto della Richiesta d'Offerta del  singolo
Appalto Specifico, il "Documento di valutazione dei  rischi  standard
da interferenze"  recante  una  valutazione  ricognitiva  dei  rischi
standard relativi alla tipologia  della  prestazione  che  potrebbero
potenzialmente derivare dall'esecuzione  del  contratto.  Le  singole
Amministrazioni contraenti, prima dell'emissione  dell'Ordinativo  di
fornitura,  provvederanno  ad   integrare   il   predetto   documento
riferendolo ai rischi specifici da interferenza presenti  nei  luoghi
in cui verra' espletato l'appalto, con l'indicazione delle misure per
eliminare o, ove cio' non sia possibile, ridurre al minimo  i  rischi
da interferenza, nonche' dei  relativi  costi.  Resta  inteso  che  i
concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima  dei  costi
relativi alla  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta,  di  cui
all'art. 87, comma 4, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  18.Nella  Convenzione  oggetto   di   ciascun   Appalto   Specifico
aggiudicato sulla base della presente procedura non sara' prevista la
clausola compromissoria. 
  19.Ai sensi dell'art 79 comma 5-quinquies del D.Lgs.  n.163/2006  e
s.m.i.  il  concorrente  e'  tenuto  ad  indicare   in   offerta,   e
segnatamente  nella  dichiarazione  da  rilasciare  conformemente  al
modello  di  cui  all'Allegato  1  al  Capitolato  d'Oneri,  a   pena
d'esclusione, sia il  domicilio  eletto  che  il  numero  di  fax  ed
indirizzo di posta elettronica. Consip S.p.A.,  a  suo  insindacabile
giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti  la  presente  procedura
utilizzando l'inoltro  di  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento
anticipando  la  trasmissione  della  medesima  a  mezzo  fax  o   la
trasmissione via fax o mediante inoltro  a  mezzo  posta  elettronica
certificata. 
  20.L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  DLgs  n.163/2006  e
s.m.i. che il  concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale di  Consip  S.p.A.  che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 
  CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi 
  Denominazione ufficiale : 
  Indirizzo : 
  CAP : Citta' : Paese : 
  e-mail: 
  Telefono : 
  indirizzo internet : Fax: 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 21/06/2011 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T11BFJ13314
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.