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Atti correlati
Accordo Quadro con piu' operatori economici sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici costituenti Convenzioni ex art. 26 L. n. 488/1999 per la fornitura di Macchine per ufficio per copia e stampa (Fotocopiatrici Multifunzione) in noleggio e dei servizi connessi - ID 668 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) Via Isonzo, 19/E 00198 ROMA ITALIA Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 (e-mail): aq_multifunzione_01@acquistinretepa.it www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it All'attenzione di : (eventuale profilo di committente) www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di attivita':Organismo di diritto pubblico Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, l. n. 488/99 L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Accordo Quadro con piu' operatori economici sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici costituenti Convenzioni ex art. 26 L. n. 488/1999 per la fornitura di Macchine per ufficio per copia e stampa (Fotocopiatrici Multifunzione) in noleggio e dei servizi connessi. ID SIGEF 668 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : b) Forniture: Noleggio Luogo principale di consegna: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT II.1.3) L'avviso riguarda Istituzione di accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori (numerosita' degli aggiudicatari massimo 10 in rapporto al numero delle offerte valide, come meglio stabilito nel Capitolato d'Oneri); Durata dell'accordo quadro: 18 mesi + 6 mesi Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Euro 172.375.640,00 = (centosettantaduemilionitrecentosettantacinquemilasei-centoquaranta/0 0) ,al netto IVA II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 59, comma 8, D.Lgs. n. 163/2006, sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici che costituiranno Convenzioni ex art. 26 L. n. 488/1999 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la fornitura di Macchine per ufficio per copia e stampa (Fotocopiatrici Multifunzione) in noleggio e dei servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 30121000-3 PA01-7 Oggetti complementari 30125100-2;50310000-1;30125000-1;51620000-4;79632000-3. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) n. 30.000 (trentamila) Fotocopiatrici Multifunzione il cui numero sara' suddiviso nei singoli appalti specifici. II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Per tutta la durata dell'Accordo Quadro, Consip S.p.A. potra' rilanciare il confronto competitivo tra i Fornitori (invio della Richiesta di offerta) per aggiudicare appalti specifici costituenti Convenzioni e che avranno durata di 6 o 12 mesi dalla rispettiva data di attivazione della Convenzione medesima. Detta durata puo' essere prorogata sino ad ulteriori 6 (sei) mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo e, comunque, sempre nel limite dell'importo massimo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione con le modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad Euro 3.447.512,80 = (tremilioniquattrocentoquarantasettemilacinquecento-dodici/80) Tale importo potra' essere ridotto in misura del 50% in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75, nonche' in virtu' del requisito di capacita' tecnica di cui al punto III.2.3 lett. a); modalita' e condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel Capitolato d'Oneri. Tale cauzione sara' altresi' garanzia degli obblighi contrattuali nascenti dalla stipula dell'Accordo Quadro e dalla partecipazione ai singoli appalti specifici. L'aggiudicatario di ciascun Appalto Specifico sara', altresi', tenuto a prestare due distinte cauzioni, rispettivamente a garanzia degli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, e a garanzia dell'adempimento dell'obbligo di pagamento dei costi delle verifiche ispettive, nonche' a stipulare polizze assicurative, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso) E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' eseguire le prestazioni contrattuali in misura maggioritaria. Resta fermo quanto eventualmente previsto al paragrafo 4.2 del Capitolato d'oneri in ordine al possesso dei requisiti in caso di partecipazione in RTI/Consorzio ordinario di concorrenti. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' indicate nel Capitolato d'oneri, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' delle predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel Capitolato d'Oneri. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari:Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: a)iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs.163/2006; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, la seguente condizione: aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico (Iva esclusa) per forniture in noleggio e/o in acquisto di soluzioni e/o di Apparecchiature di copiatura/stampa, non inferiore a Euro 16.000.000,00 = (sedicimilioni/00). In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al precedente punto III.2.2. lettera a) in misura maggioritaria in senso relativo. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (impresa singola, R.T.I., Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'oneri, la seguente condizione: valida certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualita', in conformita' alla norma EN ISO 9001:2008, avente ad oggetto "servizi di consegna, installazione, assistenza tecnica e manutenzione dei prodotti oggetto del presente appalto" rilasciato da un ente di certificazione accreditato da ACCREDIA, o da altro ente di Accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento o il possesso di un certificato equivalente alla certificazione EN ISO 9001 o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti alla EN ISO 9001 qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni o non possa ottenerle nei tempi prescritti. III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? SI,limitatamente al responsabile del Servizio. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione:b) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai:criteri indicati di seguito come meglio specificato ed alle modalita' stabilite nel Capitolato d'Oneri. 1 Offerta Tecnica massimo 40 punti 2 Offerta Economica massimo 60 punti IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Es. preinformativa NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 02/08/2011 Ora: 12,00 Documenti a pagamento No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 02/08/2011 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta) Fino a 02/08/2013 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 02/08/2011 Ora: 15,00 luogo: in via telematica, secondo quanto stabilito nel Capitolato d'oneri, mediante l'apposito spazio web del sito internet di cui all'indirizzo di cui al punto I.1. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) Informazioni complementari: 1.Il codice identificativo della gara (CIG) ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, e' il seguente: 2633887050. Si evidenzia che gli operatori economici aggiudicatari dell'Accordo Quadro saranno tenuti ad effettuare il versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici ai sensi della predetta normativa in sede di partecipazione al singolo Appalto Specifico e in ragione del relativo importo. 2.La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it, (ii) su supporto CD in formato .pdf ritirabile presso Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle 9:00 alle 12:00. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara. 3.I prezzi unitari complessivi a base d'asta non superabili in sede di offerta, sono stabiliti nel Capitolato d'Oneri. 4.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6.Consip S.p.A. si riserva la facolta' di effettuare nei confronti degli aggiudicatari degli appalti specifici verifiche ispettive anche mediante apposito Organismo di Ispezione accreditato secondo la norme EN ISO/IEC 17020:2005, tutto come meglio precisato ed alle condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri. 7.Il subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e dal Capitolato d'Oneri, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta per l'Appalto Specifico. 8.Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, il numero di aggiudicatari dell'Accordo Quadro gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Capitolato d'Oneri e relativi allegati. 9.Ciascun aggiudicatario dovra' essere in possesso del Nulla Osta di Segretezza (N.O.S.) aziendale rilasciato dalle competenti autorita', o, in difetto subappaltare, nei limiti consentiti, ad individuata ditta in possesso del predetto Nulla Osta, cio' per far fronte alle forniture di Amministrazioni che hanno diritto a richiedere l'esecuzione dei servizi di installazione, assistenza, manutenzione, da parte di soggetti in possesso del Nulla Osta stesso. 10.Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 11.Consip S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di tre sole offerte valide; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente; d) non stipulare motivatamente l'Accordo Quadro anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 12.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 13.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti: a) in via telematica, secondo quanto stabilito nel Capitolato d'oneri, mediante l'apposita sezione del sistema telematico utilizzato per la procedura, ovvero b) dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo e-mail di cui al punto I.1, in ogni caso, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 14/07/2011 14.I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati: a) in via telematica, secondo quanto stabilito nel Capitolato d'oneri, mediante l'apposita sezione del sistema telematico utilizzato per la procedura, ovvero b) via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale su supporto CD in formato .pdf presso Consip S.p.A., nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per l'invio; in ogni caso, verranno altresi' pubblicati in formato elettronico, firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 15.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura la Dott.ssa Teresa Sibilio, ferma restando la competenza delle singole Amministrazioni contraenti in ordine alla necessita' di nominare il responsabile del procedimento e il direttore dell'esecuzione, ai sensi e per gli effetti dell'art.10 D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, relativamente al singolo contratto di fornitura stipulato in adesione alle Convenzioni di cui agli appalti specifici basati sugli Accordi Quadro oggetto della presente procedura. 16.Con riferimento a ciascun Accordo Quadro, Consip S.p.A. si riserva di indire appalti specifici e di incrementare il quantitativo massimo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 17.Ai sensi dell'art. 26, comma 3 ter, del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81, Consip redigera', all'atto della Richiesta d'Offerta del singolo Appalto Specifico, il "Documento di valutazione dei rischi standard da interferenze" recante una valutazione ricognitiva dei rischi standard relativi alla tipologia della prestazione che potrebbero potenzialmente derivare dall'esecuzione del contratto. Le singole Amministrazioni contraenti, prima dell'emissione dell'Ordinativo di fornitura, provvederanno ad integrare il predetto documento riferendolo ai rischi specifici da interferenza presenti nei luoghi in cui verra' espletato l'appalto, con l'indicazione delle misure per eliminare o, ove cio' non sia possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenza, nonche' dei relativi costi. Resta inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, di cui all'art. 87, comma 4, del D. Lgs. n. 163/2006. 18.Nella Convenzione oggetto di ciascun Appalto Specifico aggiudicato sulla base della presente procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. 19.Ai sensi dell'art 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. il concorrente e' tenuto ad indicare in offerta, e segnatamente nella dichiarazione da rilasciare conformemente al modello di cui all'Allegato 1 al Capitolato d'Oneri, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax ed indirizzo di posta elettronica. Consip S.p.A., a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 20.L'informativa di cui all'art. 243 bis del DLgs n.163/2006 e s.m.i. che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale di Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi Denominazione ufficiale : Indirizzo : CAP : Citta' : Paese : e-mail: Telefono : indirizzo internet : Fax: VI.5) Data di spedizione del presente bando : 21/06/2011 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T11BFJ13314