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Bando di gara - Procedura aperta Prot.n°CAO-0005823-P del 17/06/2011 1.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 C.A.P. 00185 ROMA. 1.2 DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO: DENOMINAZIONE: ANAS S.p.A. - Compartimento della viabilita' per la Valle d'Aosta . SERVIZIO RESPONSABILE: U.O. Gare e Contratti. INDIRIZZO: Aosta Via Grand Eyvia, 12 C.A.P. 11100. LOCALITA'/CITTA':Aosta. STATO: Italia. TELEFONO:0165215311 TELEFAX:0165215331. INDIRIZZO INTERNET: www.stradeanas.it. 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto 5. 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto 1.2. 2.1 Procedura di gara: Procedura Aperta ai sensi del D.Lgs. n.163/2006, del DPR 207/2010 e successive modificazioni e integrazioni. 1.2 AVCP GARA N°2828504 PROVINCIA: Aosta. OGGETTO DEI SERVIZI:Servizio di manutenzione invernale a corpo per il trattamento antighiaccio e lo sgombero neve da eseguirsi lungo le Strade Statali Compartimentali Stagione invernale 2011-2012 - Gara Cod. AO0911 - Cod. SIL AO2011MG016 - Cod. CIG 2776785378 - Determina a contrarre Prot. CAO-0005727-I del 15/06/2011 - Strada Statale n. 26 "della Valle d'Aosta" dal km. 48+250 al km. 99+480 Servizio di manutenzione invernale a corpo per il trattamento antighiaccio e lo sgombero neve Stagione invernale dal 15/10/2011 al 30/04/2012 . Importo totale lordo dei servizi a corpo: Euro 199.010,00 esclusa IVA Importo soggetto a ribasso: Euro 198.360,00. Oneri sicurezza: Euro 650,00. Categoria Servizi: Categoria 27. Perizia: n°16 del09/06/2011 Pagamenti: I pagamenti in acconto saranno erogati secondo le modalita' di cui all'art. 13 del Capitolato Speciale d'Appalto (Norme Generali). - Gara Cod. AO1011 Cod. SIL AO2011MG017 Cod. CIG 2777051EF7 Determina a contrarre Prot. CAO-0005731-I del 15/06/2011 Strada Statale n. 26 "della Valle d'Aosta" dal km. 104+176 al km. 133+300 Servizio di manutenzione invernale a corpo per il trattamento antighiaccio e lo sgombero neve Stagione invernale dal 15/10/2011 al 15/05/2012 ; Importo totale lordo dei servizi a corpo Euro 292.860,00 esclusa IVA. Importo soggetto a ribasso: Euro 292.210,00. Oneri sicurezza: Euro 650,00. Categoria Servizi: Categoria 27. Perizia: n°17bis del09/06/2011. Pagamenti: I pagamenti in acconto saranno erogati secondo le modalita' di cui all'art. 13 del Capitolato Speciale d'Appalto (Norme Generali). - Gara Cod. AO1111 Cod SIL AO2011MG018 Cod CIG 2777203C67 -Determina a contrarre Prot CAO-0005728-I del 15/06/2011 Strada Statale n. 26 "della Valle d'Aosta" dal km. 133+300 al km. 156+360 Servizio di manutenzione invernale a corpo per il trattamento antighiaccio e lo sgombero neve Stagione invernale dal 15/10/2011 al 15/06/2012; Importo totale lordo dei servizi a corpo Euro 194.980,00 esclusa IVA Importo soggetto a ribasso: Euro 194.330,00. Oneri sicurezza: Euro 650,00. Categoria Servizi: Categoria 27. Perizia: n°18 del 09/06/2011. Pagamenti: I pagamenti in acconto saranno erogati secondo le modalita' di cui all'art. 13 del Capitolato Speciale d'Appalto (Norme Generali). - Gara Cod. AO1211 - Cod. SIL AO2011MG019 - Cod. CIG 27772979FA - Determina a contrarre Prot. CAO-0005729-I del 15/06/2011_- Strada Statale n. 26 Dir "della Valle d'Aosta" dal km. 0+000 al km. 8+350 Servizio di manutenzione invernale a corpo per il trattamento antighiaccio e lo sgombero neve Stagione invernale dal 15/10/2011 al 31/05/2012; Importo totale lordo dei servizi a corpo Euro 213.530,00 esclusa IVA Importo soggetto a ribasso: Euro 212.880,00. Oneri sicurezza: Euro 650,00. Categoria Servizi: Categoria 27. Perizia: n°19 del 09/06/2011 Pagamenti: I pagamenti in acconto saranno erogati secondo le modalita' di cui all'art. 13 del Capitolato Speciale d'Appalto (Norme Generali). - Gara Cod. AO1311 Cod. SIL AO2011MG020 - Cod. CIG 2777433A35 -Determina a contrarre Prot. CAO-0005726-I del 15/06/2011 Strada Statale n. 27 "del Gran San Bernardo" dal km. 2+600 al km. 34+000 Servizio di manutenzione invernale a corpo per il trattamento antighiaccio e lo sgombero neve Stagione invernale dal 15/10/2011 al 15/06/2012 Importo totale lordo dei servizi a corpo Euro 353.860,00 esclusa IVA . Importo soggetto a ribasso: Euro 353.210,00. Oneri sicurezza: Euro 650,00. Categoria Servizi: Categoria 27. Perizia: n°20 del 09/06/2011 Pagamenti: I pagamenti in acconto saranno erogati secondo le modalita' di cui all'art. 13 del Capitolato Speciale d'Appalto (Norme Generali). 2.DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico e relativi allegati, il capitolato speciale di appalto, la lista delle lavorazioni previste per l'esecuzione dei servizi, il DUVRI ed il bando di gara integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare - ANAS S.p.A. Compartimento della viabilita' per la Valle d'Aosta, Via Grand Eyvia, 12 C.A.P. 11100- Aosta, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria Berard, sita in Aosta, alla via Lys, 15, TEL. 016532318. Si specifica che i giustificativi (analisi dei prezzi - Tabella A e e spese generali - Tabella B) che dovranno essere presentati eventualmente dalle imprese con l'offerta in soglia di anomalia, dovranno essere compilati a pena di inammissibilita', esclusivamente sui moduli forniti dall'ANAS. I predetti moduli, da presentare solo in caso di richiesta della Stazione Appaltante nella fase del sub-procedimento di anomalia formano parte integrante della documentazione di gara e sono, pertanto, gia' visionabili ed acquisibili dal concorrente. Copia del verbale (previo versamento per diritti di copia) potra' essere richiesto presso ANAS S.p.A. Compartimento della viabilita' per la Valle d'Aosta, Via Grand Eyvia, 12 C.A.P. 11100- Aosta. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 23/08/2011 esclusivamente a mezzo di servizio postale o agenzia di recapito autorizzato. Indirizzo: ANAS S.p.A. - Compartimento della viabilita' per la Valle d'Aosta, Via Grand Eyvia, 12 C.A.P. 11100- Aosta. 3. Modalita' di apertura della documentazione: la prima seduta pubblica si terra' il giorno 24/08/2011 alle ore 9.30 nella sala gare di questo Compartimento. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' a sorteggio di cui all'art. 48 del Dlgs. n.163/2006 e s.m.i., ed ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto di comprovare entro dieci giorni dalla richiesta, il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Modalita' di apertura delle offerte: si terra' in seduta pubblica il giorno 24/08/2011 alle ore 9.30. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 3.1 LINGUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E DELLA DOCUMENTAZIONE: Italiana. 4. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle ditte partecipanti, o persone da essi delegati, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 5. CAUZIONI E POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto riferito ad ogni singola gara. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del D.Lgs. n.163/2006 e dell'art. 123 del DPR 207/2010; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n.163/2006 e all'art. 125 del DPR 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei servizi e responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei servizi in appalto. Il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le opere attivita' oggetto dell'appalto con un minimo di Euro 500'000.00 ed un massimo di Euro 5'000'000.00. 6. FINANZIAMENTO.L'appalto e' finanziato con copertura di budget assegnato al Compartimento. 7. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA. Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.lgs. n.163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 92, 93 e 94 del DPR n.207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37 comma 8 del D.lgs. n.163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3 comma 7 del DPR n.34/2000. 8.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti requisiti di cui agli artt. 39, 41 comma 1 lett. c), 42 comma 1 lett. a) e h)del D.Lgs. 163/06 e: a) aver eseguito, negli ultimi cinque esercizi, servizi analoghi a quelli in appalto per un importo almeno pari a quello a base di gara riferito al valore di ogni singola gara; b) avere la disponibilita' di adeguati mezzi, attrezzatura tecnica e risorse umane adeguate all'esecuzione del servizio secondo quanto previsto dal capitolato speciale di appalto per ogni singolo lotto. E' altresi' ammessa la facolta' per i concorrenti, di avvalersi dei requisiti di qualificazione posseduti da altro soggetto, a norma delle disposizioni stabilite dall'art. 49 del D.Lgs. n.163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 9. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 10. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art. 82 comma 1 e 2 lettera b) del D.lgs. n.163/2006 e dal DPR 207/2010, mediante offerta a prezzi unitari. Per la formulazione dell'offerta, si dovra' utilizzare a pena di esclusione la lista delle lavorazioni oggetto del servizio per offerta prezzi che puo' essere ritirata presso il Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta, Via Grand Eyvia, 12 C.A.P. 11100- Aosta,ovvero presso l'Eliografia Berard di Aosta, all'indirizzo sopra specificato. Tale offerta va accompagnata (a pena di esclusione), da una dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che, se pure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie lavorazioni, resta fisso ed invariabile. Ai sensi dell' art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle migliori offerte non oltre la quinta. I giustificativi dovranno essere presentati nella fase del sub-procedimento di anomalia su richiesta della Stazione Appaltante e dovranno essere compilati a pena di inammissibilita', esclusivamente sui moduli forniti dall'ANAS. L'ANAS si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, ai sensi dell'art.88 comma 7 secondo periodo del D.lgs. 163/2006. Sono escluse offerte in aumento. 11. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1. Le cause di esclusione di cui all'articolo 38 del D.Lgs. 163/2006 2. la contemporanea partecipazione alla gara in violazione dei divieti stabiliti dagli art. 36, comma 5 e 37, comma 7 del D.Lgs n.163/2006. b) Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della stazione appaltante; d) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86 del D.Lgs n.163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art.77 comma 2, del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere; e) Si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75, comma 7 D.Lgs n.163/2006 (Sistema di Qualita'); f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; h) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; i) La contabilita' dei servizi sara' effettuata, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' pure previste dal capitolato stesso; l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di gara. m) I pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; n) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs n.163/2006; o) E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Aosta; tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario; p) ai sensi dell'art. 13 D.Lgs n.196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'Anas S.p.A. e l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; q) i risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche di cui all'art.11 comma 8 del D.lgs. 163/206. In riferimento a dette informazioni, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche; r) Ai sensi dell'art. 79 del D.lgs. n.163/2006, la Stazione appaltante comunichera' alle imprese escluse, entro un termine non superiore a 5 giorni dall'esclusione, i motivi della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta. s) Per quanto attiene all'esecuzione dei servizi in sicurezza, trova applicazione il D.lgs. n.81/2008. t) Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; u) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. Inoltre l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di rimodulare a suo favore l'importo di aggiudicazione e la facolta' prevista dall'art.81 comma 3 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. v) I documenti presentati non verranno restituiti; la cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque ad ogni effetto trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa (art. 2 schema allegato al DM n.123 del 12/03/2004). Su espressa richiesta, ai non aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta ordinaria con esonero di responsabilita' in capo al mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto; z) il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico dal notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art. 139 del DPR 207/2010 e dell'art. 8 del DM n.145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. aa) La commissione di gara escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste dall'art. 2359 comma 3 c.c., che lasci presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad un medesimo centro di interessi, cosi' da poter inficiare i principi di pubblico interesse ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara; bb) Gli operatori economici che intendono partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di cui all'art. 1 comma 65 della legge 23 dicembre 2005 n.266 (Legge Finanziaria) secondo l'entita' e le modalita' stabilite dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (deliberazione del 3.11.2010), quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente, e sono tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione pari ad Euro.20,00 per le Gare Cod. AO0911, Cod. AO1011, Cod.AO1111, Cod AO1211(codici CIG 2776785378, CIG 2777051EF7, CIG 2777203C67, CIG 27772979FA) e pari ad Euro.35,00 per la Gara Cod. AO1311 (CIG 2777433A35).La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara. cc) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Paolo Carotenuto. 12. Pubblicazioni: G.U.U.E., G.U.R.I., 2 Quotidiani Nazionali, 2 Quotidiani Regionali, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A. - Compartimento della Valle d'Aosta. Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS S.p.A. - Compartimento per la Valle d'Aosta - via Grand Eyvia 12, 11100 Aosta - U.O. Gare. Tel 0165215311 Telefax 0165215331. Il bando e' altresi' pubblicato presso il Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it e sul sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti www.infrastrutturetrasporti.it/appalti, nonche' sul sito internet della Regione Autonoma Valle d'Aosta, www.regione.vda.it; questo Compartimento non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il reggente l'area amministrativa dott.ssa Silvia Assunta Anna Mereu Il capo compartimento dott. ing. Antonio Marasco T11BFM13311