UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE
Sede Legale : Via Ostiense, 159 - 00154 Roma
Codice Fiscale e/o Partita IVA : 04400441004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 27-6-2011)

 
Servizio di cassa comprensivo della riscossione e dell'incasso  delle
 tasse universitarie per conto dell'Universita' degli Studi Roma Tre 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Universita'
degli Studi Roma Tre - Via Ostiense, 159 -  00154  -  Roma  -  Italia
Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento,  Dott.  Ruben
Maria Rispoli - Telefono: +39 0657331 Fax: +39  0657332367  Indirizzo
Internet  Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):   www.uniroma3.it
Profilo                      Committente                       (URL):
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso il Profilo  Committente  (URL):
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php       Le
offerte vanno inviate a: Denominazione ufficiale:  Universita'  degli
Studi Roma Tre Indirizzo postale:  Via  Ostiense,  159  Citta':  Roma
Codice postale:  00154  Paese:  Italia  Punti  di  contatto:  Ufficio
Protocollo   Telefono:    06.57331    Indirizzo    Internet    (URL):
www.uniroma3.it 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Organismo   di    diritto    pubblico    -    Istruzione
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici : NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio  di  cassa  comprensivo
della riscossione e dell'incasso delle tasse universitarie per  conto
dell'Universita' degli Studi Roma Tre. - II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo di prestazione dei servizi: Servizio Categoria di Servizio:  N.
6A Luogo principale di esecuzione: Sedi dell'Universita' degli  Studi
Roma Tre (Roma) Codice NUTS:  ITE43  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un
appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  svolgimento
del servizio di cassa comprensivo della  riscossione  e  dell'incasso
delle tasse universitarie per conto dell'Universita' degli Studi Roma
Tre, secondo le norme di legge che  regolano  lo  specifico  settore,
come dettagliatamente citate  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri  (di
seguito "CSO") - II.1.6) CPV (vocabolario  comune  degli  appalti)  -
Oggetto  principale:  Vocabolario  principale:  66600000-6-   II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP)? SI'  -  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO  -
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: L'Aggiudicatario  dovra'  espletare  il  servizio  di
cassa, comprensivo  della  riscossione  e  dell'incasso  delle  tasse
universitarie, a titolo gratuito, senza alcun rimborso per  le  spese
di gestione, ad eccezione delle imposte dovute ex lege,  delle  spese
vive sostenute e documentate per lo svolgimento del servizio, nonche'
di eventuali spese e commissioni o penali legittimamente reclamate da
istituti bancari corrispondenti, che, per convenzione o per  legge  o
secondo  l'offerta  dell'Aggiudicatario,  non  siano  ripetibili  nei
confronti di terzi. A scopo puramente indicativo si precisa che negli
scorsi anni l'ammontare di tali spese, ivi comprese  quelle  poste  a
carico di soggetti terzi, e'  stato  pari  a  circa  euro  300.000,00
l'anno. Tale dato non deve, tuttavia,  considerarsi  in  nessun  caso
vincolante per l'Universita' degli  Studi  Roma  Tre.  Le  condizioni
applicabili alla gestione del servizio di cassa, elencate nell'art. 4
del CSO, sono oggetto di  offerta  da  parte  dei  concorrenti,  come
indicato nell'Allegato  "B"  al  Disciplinare  di  gara  (di  seguito
denominato "DdG"). - II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  -   Durata
dell'appalto:  Il  Servizio  avra'  la  durata  di  sessanta  mesi  a
decorrere dal 1 gennaio 2012 e fino al 31 dicembre 2016. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, 
  FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata,
pena l'esclusione, da: 
  a) Cauzione provvisoria, di cui all'art. 75 del  D.Lgs.  12.04.2006
n. 163 e ss.mm.ii. (di seguito denominato "Codice"),  costituita  con
le modalita' espresse nel citato art. 75 e nell'art. 2, lett. A.3 del
DdG; 
  b)  Dichiarazione  di  un  fideiussore   contenente   l'impegno   a
rilasciare,  in  caso  d'aggiudicazione  dell'appalto,  la   garanzia
fideiussoria definitiva, di cui all'art. 113 del  Codice,  costituita
con le modalita' espresse nell'art. 2, lett. A.4 del DdG. 
  All'atto  della  stipula  del  contratto,  l'Aggiudicatario  dovra'
prestare: 
  c)  Garanzia  fideiussoria  definitiva,  da  prestarsi  a  garanzia
dell'esatto adempimento di tutte le obbligazioni contrattuali, con le
modalita' espresse nell'art. 2, lett. A.4 del DdG. 
  d) Polizza assicurativa per  responsabilita'  civile  per  danni  a
terzi, comprensiva dell'estensione a danni da incendio e  R.C.O.,  da
prestarsi a garanzia di danni arrecati alle  persone  ed  alle  cose,
tanto dell'Universita'  che  di  terzi,  con  le  modalita'  espresse
nell'art.11 del CSO. 
  e)  Certificato  rilasciato  dalla   Banca   d'Italia,   attestante
l'idoneita' alla trasmissione dei  flussi  informatici  collegati  al
sistema SIOPE, ai sensi dell'art. 40 del CSO  -  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento: Indizione autorizzata  con
deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell'11  maggio  2011.
Finanziamento   a   carico    del    Bilancio    dell'Amministrazione
aggiudicatrice. - III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi alla gara i concorrenti nelle forme prescritte  all'art.
1.1 del DdG. Per le modalita' di compilazione dell'offerta  da  parte
dei concorrenti si rinvia al DdG ed ai relativi allegati e al CSA.  -
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale. - Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Possono partecipare alla presente gara i  soggetti  in  possesso  dei
requisiti  di  carattere  generale  e  di   idoneita'   professionale
prescritti all'art. 1.2 del DdG. A pena di esclusione dalla  gara,  i
concorrenti dovranno provare di aver versato la somma di cui all'art.
2, lett. A.5 del DdG, dovuta  a  titolo  di  contribuzione  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. 23 dicembre 2005, n. 266, secondo
le modalita' stabilite dalla  Determinazione  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture
emanata il 3  novembre  2010  e  con  le  procedure  descritte  nelle
istruzioni operative in  vigore  dall'1  gennaio  2011.  Codice  CIG:
______________________. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Tipo  di   prove
richieste -Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti - Livelli minimi di capacita'  richiesti:  I
concorrenti  dovranno  produrre  una  dichiarazione  concernente   il
possesso di idonea capacita' tecnica, comprovata dall'aver conseguito
un volume complessivo delle movimentazioni (entrate  ed  uscite)  per
servizi analoghi (cassa e incasso) per amministrazioni pubbliche  e/o
private, relative agli ultimi tre  esercizi  finanziari  (2007/2009),
non  inferiore   a   Euro   1.000.000.000,00   (unmiliardo/00),   con
indicazione dei committenti per i quali si e' svolto  tale  servizio.
In caso di associazioni temporanee di imprese o consorzi  (costituiti
o da costituirsi), tale ammontare complessivo deve  essere  posseduto
cumulativamente dall'associazione o dal consorzio. Ai sensi dell'art.
275, comma 2 del d.P.R. 5 ottobre 2010, n.207, la mandataria in  ogni
caso dovra' possedere i  requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in
misura maggioritaria. I concorrenti dovranno comprovare  il  possesso
di tutti i requisiti sopra elencati con le modalita' previste dal DdG
e dai relativi allegati, e dal CSO. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica  e  professionale  -  Tipo  di   prove
richieste - Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: I concorrenti  dovranno  produrre  l'elenco
dei principali servizi di cui al precedente punto del presente Bando,
prestati nei settori oggetto della gara con provato  esito  positivo,
negli ultimi tre esercizi (2007/2009), con indicazione degli importi,
delle date e dei destinatari, pubblici o privati, e con le  modalita'
previste  dal  DdG  e  dai  relativi  allegati.  -  III.2.4)  Appalti
riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI  SERVIZI  -  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
SI' - i servizi bancari oggetto del presente appalto dovranno  essere
svolti da istituti iscritti all'Albo detenuto dalla  Banca  d'Italia,
di cui all'articolo 13 del D.Lgs. 1.09.1993 n.  385  e  ss.mm.ii.  (o
documentazione equivalente per i concorrenti di  altri  stati  membri
UE), e in possesso dell'autorizzazione all'attivita' bancaria di  cui
all'art. 14 del D.Lgs. 1.09.1993 n. 385 e ss.mm.ii. (o documentazione
equivalente per i concorrenti di altri stati membri UE).  -  III.3.2)
Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   -   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nell'art. 3.1 del DdG. IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.3)  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   -   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO  -  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: Il presente Bando, il  DdG  ed  i  relativi  allegati,
contenenti le norme integrative del presente  Bando  in  ordine  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta ed ai documenti da presentare a  corredo
della stessa, e il CSA ed i relativi allegati saranno pubblicati  sul
Profilo                   Committente                   all'indirizzo
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php , da cui
potranno essere scaricati gratuitamente. Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : Data  26/09/2011
- Ora: 12.00. Le offerte dovranno essere presentate con le  modalita'
di cui all'art. 2 del DdG.  -  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione  delle  offerte:  Italiano  -  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria  offerta:
centoottanta giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte.  -  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   Data
04/10/2011 - Ora: 9.30 Luogo: Rettorato dell'Universita' degli  Studi
Roma Tre - Via Ostiense, 161 - Roma. Le date delle successive  sedute
pubbliche saranno pubblicate sul  Profilo  Committente,  al  seguente
indirizzo:
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  Saranno  ammessi  a
formulare osservazioni formali alla  Commissione  di  gara  i  legali
rappresentanti di ciascuno dei concorrenti, o mandatari degli stessi,
muniti di procura notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO? NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI? NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) SORTEGGIO PUBBLICO: L'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'
al controllo sul possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 48  comma
1 del Codice, con le modalita' previste dall'art. 3.2 del DdG. 
  b) RICHIESTE DEI CONCORRENTI: Eventuali informazioni  complementari
sulla   documentazione   di   gara   potranno    essere    richieste,
esclusivamente a mezzo fax, al  numero  indicato  al  punto  I.1  del
presente Bando, entro e non oltre il giorno  05/09/2011  -  alle  ore
12:00.  Non  saranno  prese  in  considerazione  eventuali  richieste
pervenute oltre tale data o con modalita' differenti. 
  c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua  e  conveniente.  Nel
caso in  cui  due  o  piu'  offerte  ottengano  il  medesimo  miglior
punteggio si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio. E' facolta'
dell'Amministrazione aggiudicatrice non procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto del contratto. 
  d) L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del Codice. 
  e) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003, n.  196  e
ss.mm.ii., i dati personali forniti dai concorrenti saranno acquisiti
dall'Amministrazione aggiudicatrice e trattati anche con l'ausilio di
mezzi elettronici, esclusivamente  per  le  finalita'  connesse  alla
procedura  concorsuale,  ovvero  per  dare  esecuzione  ad   obblighi
previsti per legge. Per tutto quanto non espressamente  previsto  dal
presente Bando, si rinvia al DdG ed al CSO ed ai relativi allegati. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,  Sede  di  Roma  Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100  Paese:
Italia  -  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso.  Informazioni   sulla
presentazione di ricorso: entro 30  giorni  dalla  pubblicazione  del
presente Bando per motivi che ostano alla  partecipazione;  entro  30
giorni dalla notifica  del  provvedimento  di  esclusione;  entro  30
giorni dalla notifica del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 23/06/2011 

                      Direttore Amministrativo 
                      Dott. Pasquale Basilicata 

 
T11BFL13431
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.