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Servizio di cassa comprensivo della riscossione e dell'incasso delle tasse universitarie per conto dell'Universita' degli Studi Roma Tre SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Universita' degli Studi Roma Tre - Via Ostiense, 159 - 00154 - Roma - Italia Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento, Dott. Ruben Maria Rispoli - Telefono: +39 0657331 Fax: +39 0657332367 Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.uniroma3.it Profilo Committente (URL): http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso il Profilo Committente (URL): http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php Le offerte vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi Roma Tre Indirizzo postale: Via Ostiense, 159 Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Protocollo Telefono: 06.57331 Indirizzo Internet (URL): www.uniroma3.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Istruzione L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici : NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di cassa comprensivo della riscossione e dell'incasso delle tasse universitarie per conto dell'Universita' degli Studi Roma Tre. - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizio Categoria di Servizio: N. 6A Luogo principale di esecuzione: Sedi dell'Universita' degli Studi Roma Tre (Roma) Codice NUTS: ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: svolgimento del servizio di cassa comprensivo della riscossione e dell'incasso delle tasse universitarie per conto dell'Universita' degli Studi Roma Tre, secondo le norme di legge che regolano lo specifico settore, come dettagliatamente citate nel Capitolato Speciale d'Oneri (di seguito "CSO") - II.1.6) CPV (vocabolario comune degli appalti) - Oggetto principale: Vocabolario principale: 66600000-6- II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI' - II.1.8) Divisione in lotti: NO - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'Aggiudicatario dovra' espletare il servizio di cassa, comprensivo della riscossione e dell'incasso delle tasse universitarie, a titolo gratuito, senza alcun rimborso per le spese di gestione, ad eccezione delle imposte dovute ex lege, delle spese vive sostenute e documentate per lo svolgimento del servizio, nonche' di eventuali spese e commissioni o penali legittimamente reclamate da istituti bancari corrispondenti, che, per convenzione o per legge o secondo l'offerta dell'Aggiudicatario, non siano ripetibili nei confronti di terzi. A scopo puramente indicativo si precisa che negli scorsi anni l'ammontare di tali spese, ivi comprese quelle poste a carico di soggetti terzi, e' stato pari a circa euro 300.000,00 l'anno. Tale dato non deve, tuttavia, considerarsi in nessun caso vincolante per l'Universita' degli Studi Roma Tre. Le condizioni applicabili alla gestione del servizio di cassa, elencate nell'art. 4 del CSO, sono oggetto di offerta da parte dei concorrenti, come indicato nell'Allegato "B" al Disciplinare di gara (di seguito denominato "DdG"). - II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - Durata dell'appalto: Il Servizio avra' la durata di sessanta mesi a decorrere dal 1 gennaio 2012 e fino al 31 dicembre 2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, pena l'esclusione, da: a) Cauzione provvisoria, di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e ss.mm.ii. (di seguito denominato "Codice"), costituita con le modalita' espresse nel citato art. 75 e nell'art. 2, lett. A.3 del DdG; b) Dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare, in caso d'aggiudicazione dell'appalto, la garanzia fideiussoria definitiva, di cui all'art. 113 del Codice, costituita con le modalita' espresse nell'art. 2, lett. A.4 del DdG. All'atto della stipula del contratto, l'Aggiudicatario dovra' prestare: c) Garanzia fideiussoria definitiva, da prestarsi a garanzia dell'esatto adempimento di tutte le obbligazioni contrattuali, con le modalita' espresse nell'art. 2, lett. A.4 del DdG. d) Polizza assicurativa per responsabilita' civile per danni a terzi, comprensiva dell'estensione a danni da incendio e R.C.O., da prestarsi a garanzia di danni arrecati alle persone ed alle cose, tanto dell'Universita' che di terzi, con le modalita' espresse nell'art.11 del CSO. e) Certificato rilasciato dalla Banca d'Italia, attestante l'idoneita' alla trasmissione dei flussi informatici collegati al sistema SIOPE, ai sensi dell'art. 40 del CSO - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Indizione autorizzata con deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell'11 maggio 2011. Finanziamento a carico del Bilancio dell'Amministrazione aggiudicatrice. - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti nelle forme prescritte all'art. 1.1 del DdG. Per le modalita' di compilazione dell'offerta da parte dei concorrenti si rinvia al DdG ed ai relativi allegati e al CSA. - III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla presente gara i soggetti in possesso dei requisiti di carattere generale e di idoneita' professionale prescritti all'art. 1.2 del DdG. A pena di esclusione dalla gara, i concorrenti dovranno provare di aver versato la somma di cui all'art. 2, lett. A.5 del DdG, dovuta a titolo di contribuzione ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. 23 dicembre 2005, n. 266, secondo le modalita' stabilite dalla Determinazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture emanata il 3 novembre 2010 e con le procedure descritte nelle istruzioni operative in vigore dall'1 gennaio 2011. Codice CIG: ______________________. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Tipo di prove richieste -Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - Livelli minimi di capacita' richiesti: I concorrenti dovranno produrre una dichiarazione concernente il possesso di idonea capacita' tecnica, comprovata dall'aver conseguito un volume complessivo delle movimentazioni (entrate ed uscite) per servizi analoghi (cassa e incasso) per amministrazioni pubbliche e/o private, relative agli ultimi tre esercizi finanziari (2007/2009), non inferiore a Euro 1.000.000.000,00 (unmiliardo/00), con indicazione dei committenti per i quali si e' svolto tale servizio. In caso di associazioni temporanee di imprese o consorzi (costituiti o da costituirsi), tale ammontare complessivo deve essere posseduto cumulativamente dall'associazione o dal consorzio. Ai sensi dell'art. 275, comma 2 del d.P.R. 5 ottobre 2010, n.207, la mandataria in ogni caso dovra' possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. I concorrenti dovranno comprovare il possesso di tutti i requisiti sopra elencati con le modalita' previste dal DdG e dai relativi allegati, e dal CSO. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale - Tipo di prove richieste - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno produrre l'elenco dei principali servizi di cui al precedente punto del presente Bando, prestati nei settori oggetto della gara con provato esito positivo, negli ultimi tre esercizi (2007/2009), con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, e con le modalita' previste dal DdG e dai relativi allegati. - III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI' - i servizi bancari oggetto del presente appalto dovranno essere svolti da istituti iscritti all'Albo detenuto dalla Banca d'Italia, di cui all'articolo 13 del D.Lgs. 1.09.1993 n. 385 e ss.mm.ii. (o documentazione equivalente per i concorrenti di altri stati membri UE), e in possesso dell'autorizzazione all'attivita' bancaria di cui all'art. 14 del D.Lgs. 1.09.1993 n. 385 e ss.mm.ii. (o documentazione equivalente per i concorrenti di altri stati membri UE). - III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'art. 3.1 del DdG. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il presente Bando, il DdG ed i relativi allegati, contenenti le norme integrative del presente Bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta ed ai documenti da presentare a corredo della stessa, e il CSA ed i relativi allegati saranno pubblicati sul Profilo Committente all'indirizzo http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php , da cui potranno essere scaricati gratuitamente. Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : Data 26/09/2011 - Ora: 12.00. Le offerte dovranno essere presentate con le modalita' di cui all'art. 2 del DdG. - IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: centoottanta giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 04/10/2011 - Ora: 9.30 Luogo: Rettorato dell'Universita' degli Studi Roma Tre - Via Ostiense, 161 - Roma. Le date delle successive sedute pubbliche saranno pubblicate sul Profilo Committente, al seguente indirizzo: http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Saranno ammessi a formulare osservazioni formali alla Commissione di gara i legali rappresentanti di ciascuno dei concorrenti, o mandatari degli stessi, muniti di procura notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO? NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI? NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) SORTEGGIO PUBBLICO: L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' al controllo sul possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 48 comma 1 del Codice, con le modalita' previste dall'art. 3.2 del DdG. b) RICHIESTE DEI CONCORRENTI: Eventuali informazioni complementari sulla documentazione di gara potranno essere richieste, esclusivamente a mezzo fax, al numero indicato al punto I.1 del presente Bando, entro e non oltre il giorno 05/09/2011 - alle ore 12:00. Non saranno prese in considerazione eventuali richieste pervenute oltre tale data o con modalita' differenti. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Nel caso in cui due o piu' offerte ottengano il medesimo miglior punteggio si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio. E' facolta' dell'Amministrazione aggiudicatrice non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. d) L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del Codice. e) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii., i dati personali forniti dai concorrenti saranno acquisiti dall'Amministrazione aggiudicatrice e trattati anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla procedura concorsuale, ovvero per dare esecuzione ad obblighi previsti per legge. Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Bando, si rinvia al DdG ed al CSO ed ai relativi allegati. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Sede di Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100 Paese: Italia - VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni sulla presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di aggiudicazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 23/06/2011 Direttore Amministrativo Dott. Pasquale Basilicata T11BFL13431