COMUNE DI CHERASCO
PROVINCIA DI CUNEO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 29-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  Denominazione  ufficiale:  COMUNE  DI   CHERASCO;   Indirizzo
postale: Via Vittorio Emanuele, n, 79, 12062 CHERASCO  (CN),  Italia;
Punti   di   contatto:   geom.   Borra   Giovanni,    tel.0172427060;
Fax:0172427064;                  posta                   elettronica:
lavoripubblici@comune.cherasco.cn.it cherasco@postemailcertificata.it
. 
  Indirizzo      Internet       amministrazione       aggiudicatrice:
www.comune.cherasco.cn.it. 
  Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri, il  disciplinare  di
gara e la documentazione  complementare  sono  disponibili  presso  i
punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune  di
Cherasco, Via Vittorio Emanuele, 79 - 12062 Cherasco (CN). 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita'  dell'Ente  Aggiudicatore:
Servizi    generali     delle     amministrazioni     aggiudicatrici;
l'Amministrazione non acquista per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: INCARICO DI  PROGETTAZIONE  DEFINITIVA  ED  ESECUTIVA,
DIREZIONE CONTABILITA' E LIQUIDAZIONE LAVORI,  COORDINAMENTO  PER  LA
SICUREZZA IN FASE DI  PROGETTAZIONE  E  IN  FASE  DI  ESECUZIONE  DEL
RESTAURO DEL PALAZZO SALMATORIS. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: c) servizi; 
  Categoria di servizio:  n.  12;  Luogo  principale  di  esecuzione:
CHERASCO NUTS: ITC16. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5.) Breve descrizione dell'appalto: Incarico di  progettazione
definitiva   ed   esecutiva,   direzione   e   contabilita'   lavori,
coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e in fase  di
esecuzione degli interventi necessari per  il  restauro  del  palazzo
Salmatoris in Cherasco. 
  II.1.6) CVP: oggetto principale: 71200000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO II.1.8) Divisioni in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Prestazioni Fase 1): Euro 42.300,00. 
  Progettazione definitiva; Prestazioni Fase 2): Euro 57.400,00. 
  Progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in  fase  di
progettazione e prestazioni accessorie. 
  Prestazioni fase  3):  Euro  84.900,00  Direzione,  contabilita'  e
liquidazione  lavori,  coordinamento  sicurezza  in  fase  esecutiva;
Entita' totale: Euro 184.600,00 IVA e CNPAIA esclusi. 
  II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: l'Ente  si  riserva
di non dare inizio,  sospendere  o  revocare  la  gara  in  qualunque
momento; ai partecipanti non spettera' alcun indennizzo e/o rimborso. 
  II.3) Termine di esecuzione: 210 giorni di cui 120  giorni  per  la
fase  1);  90  giorni  per  la  fase  2)  decorrenti  dalla  data  di
comunicazione da parte della stazione  appaltante  di  nulla  osta  a
procedere  alla  redazione  del  progetto  esecutivo;  le   attivita'
previste nella Fase 3) dovranno essere iniziate entro 30 giorni dalla
sottoscrizione del contratto  ed  ultimate  nei  tempi  previsti  dal
cronoprogramma di esecuzione delle opere. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1) polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale  ex
art. 111 D.Lgs.163/2006s.mi. per un massimale di  Euro  320.000,00  a
carico dell'aggiudicatario; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  pagamenti:  fondi
di bilancio del Comune di Cherasco  e  fondi  del  Fondo  Europeo  di
sviluppo  regionale  (F.E.S.R.)  -  Programma   Operativo   Regionale
(P.O.R.) 2007/2013- Asse III - Attivita' 
  III.1.1-  "Tutela  dei  beni  ambientali  e  culturali";  come   da
Capitolato d'Oneri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di servizi aggiudicatario: soggetti di  cui  all'art.  34,
comma 1, del D.lgs. n. 163/2006s.m.i. 
  Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36,37,39 del  D.lgs.
n. 163/2006s.m.i. e art. 92 del D.P.R.  207/2010  s.m.i.  per  quanto
applicabile. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: come  da  previsioni
punto 2 del Disciplinare di gara 
  III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  come  da  previsioni
punto 3 del Disciplinare di gara. 
  III. 2.3.) Capacita'  tecnica:  come  da  previsioni  punto  3  del
Disciplinare di gara. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si; art. 90 del  D.Lgs.  163/2006s.m.i.;  le
persone fisiche e  giuridiche  appartenenti  ad  altri  Stati  membri
dell'U.E. purche' abilitate nei rispettivi paesi di origine a fornire
i servizi oggetto del presente appalto. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente
piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati  nel  Disciplinare  di
gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un asta elettronica: NO. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere  la  documentazione  complementare:
Termine per richieste di documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti:
18/08/2011; il progetto preliminare verra' consegnato, su  richiesta,
esclusivamente su supporto informatico (cd) a pagamento: prezzo: Euro
20,00. 
  Pagamento come da disciplinare. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  23/08/2011  ore
12,00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica  il
giorno 29/08/2011 alle ore 9,00; luogo: Via Vittorio Emanuele,  n.79,
CHERASCO; 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  come  da
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: SI. 
  VI.3) Informazioni complementari: il presente  bando  e'  integrato
dal disciplinare di gara e dal capitolato  d'oneri  di  cui  dovranno
osservarsi le  disposizioni  ed  indicazioni.  CUP:B94B11000020001  -
CIG:2840313C6C. 
  I concorrenti dovranno pagare  la  contribuzione  all'Autorita'  di
vigilanza sui contratti pubblici di cui alla Legge n. 266/2005. 
  Gli eventuali subappalti saranno disciplinati  dagli  articoli  91,
comma 3, e 118 del D.Lgs. n. 163/2006 smi. . 
  L'Amministrazione procedera' alla verifica della  congruita'  delle
offerte ai sensi dell'art. 86 e segg. Del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. 
  Le  comunicazioni  saranno  compiute  mediante  fax   o   PEC;   la
documentazione di  gara  e'  liberamente  scaricabile  dal  sito  del
committente; l'Amministrazione non accettera' le richieste di accesso
pervenute successivamente al termine indicato  al  punto  IV.3.3;  la
comunicazione  ai  partecipanti  delle  sedute  successive   avverra'
mediante fax. 
  Il  concorrente  dovra'  indicare  il  domicilio  eletto   per   le
comunicazioni, l'indirizzo di P.E.C. o  il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni, ai sensi del D.Lgs n. 53/2010. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente. 
  VI.4.) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Piemonte, Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45: Citta': Torino,
CAP 10129, Paese: Italia, tel: 011.5576411. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30  giorni  decorrenti  dalla  ricezione
della comunicazione di aggiudicazione. 
  A norma del D.lgs. n. 53 del 20.03.2010,  le  parti  che  intendono
proporre ricorso  giurisdizionale  sono  tenute  a  informare  l'Ente
Aggiudicatore della presunta violazione e dell'intenzione di proporre
ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 6 del menzionato D.Lgs. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        geom. Giovanni Borra 

 
T11BFF13603
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