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Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione ufficiale: COMUNE DI CHERASCO; Indirizzo postale: Via Vittorio Emanuele, n, 79, 12062 CHERASCO (CN), Italia; Punti di contatto: geom. Borra Giovanni, tel.0172427060; Fax:0172427064; posta elettronica: lavoripubblici@comune.cherasco.cn.it cherasco@postemailcertificata.it . Indirizzo Internet amministrazione aggiudicatrice: www.comune.cherasco.cn.it. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri, il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Cherasco, Via Vittorio Emanuele, 79 - 12062 Cherasco (CN). I.2) Principali settori di attivita' dell'Ente Aggiudicatore: Servizi generali delle amministrazioni aggiudicatrici; l'Amministrazione non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: INCARICO DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA, DIREZIONE CONTABILITA' E LIQUIDAZIONE LAVORI, COORDINAMENTO PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E IN FASE DI ESECUZIONE DEL RESTAURO DEL PALAZZO SALMATORIS. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: c) servizi; Categoria di servizio: n. 12; Luogo principale di esecuzione: CHERASCO NUTS: ITC16. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5.) Breve descrizione dell'appalto: Incarico di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione e contabilita' lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione degli interventi necessari per il restauro del palazzo Salmatoris in Cherasco. II.1.6) CVP: oggetto principale: 71200000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II.1.8) Divisioni in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Entita' dell'appalto: II.2.1) Prestazioni Fase 1): Euro 42.300,00. Progettazione definitiva; Prestazioni Fase 2): Euro 57.400,00. Progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e prestazioni accessorie. Prestazioni fase 3): Euro 84.900,00 Direzione, contabilita' e liquidazione lavori, coordinamento sicurezza in fase esecutiva; Entita' totale: Euro 184.600,00 IVA e CNPAIA esclusi. II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: l'Ente si riserva di non dare inizio, sospendere o revocare la gara in qualunque momento; ai partecipanti non spettera' alcun indennizzo e/o rimborso. II.3) Termine di esecuzione: 210 giorni di cui 120 giorni per la fase 1); 90 giorni per la fase 2) decorrenti dalla data di comunicazione da parte della stazione appaltante di nulla osta a procedere alla redazione del progetto esecutivo; le attivita' previste nella Fase 3) dovranno essere iniziate entro 30 giorni dalla sottoscrizione del contratto ed ultimate nei tempi previsti dal cronoprogramma di esecuzione delle opere. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale ex art. 111 D.Lgs.163/2006s.mi. per un massimale di Euro 320.000,00 a carico dell'aggiudicatario; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamenti: fondi di bilancio del Comune di Cherasco e fondi del Fondo Europeo di sviluppo regionale (F.E.S.R.) - Programma Operativo Regionale (P.O.R.) 2007/2013- Asse III - Attivita' III.1.1- "Tutela dei beni ambientali e culturali"; come da Capitolato d'Oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario: soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.lgs. n. 163/2006s.m.i. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36,37,39 del D.lgs. n. 163/2006s.m.i. e art. 92 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. per quanto applicabile. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori: come da previsioni punto 2 del Disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: come da previsioni punto 3 del Disciplinare di gara. III. 2.3.) Capacita' tecnica: come da previsioni punto 3 del Disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si; art. 90 del D.Lgs. 163/2006s.m.i.; le persone fisiche e giuridiche appartenenti ad altri Stati membri dell'U.E. purche' abilitate nei rispettivi paesi di origine a fornire i servizi oggetto del presente appalto. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: Termine per richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 18/08/2011; il progetto preliminare verra' consegnato, su richiesta, esclusivamente su supporto informatico (cd) a pagamento: prezzo: Euro 20,00. Pagamento come da disciplinare. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 23/08/2011 ore 12,00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica il giorno 29/08/2011 alle ore 9,00; luogo: Via Vittorio Emanuele, n.79, CHERASCO; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: come da Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: SI. VI.3) Informazioni complementari: il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara e dal capitolato d'oneri di cui dovranno osservarsi le disposizioni ed indicazioni. CUP:B94B11000020001 - CIG:2840313C6C. I concorrenti dovranno pagare la contribuzione all'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di cui alla Legge n. 266/2005. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dagli articoli 91, comma 3, e 118 del D.Lgs. n. 163/2006 smi. . L'Amministrazione procedera' alla verifica della congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86 e segg. Del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Le comunicazioni saranno compiute mediante fax o PEC; la documentazione di gara e' liberamente scaricabile dal sito del committente; l'Amministrazione non accettera' le richieste di accesso pervenute successivamente al termine indicato al punto IV.3.3; la comunicazione ai partecipanti delle sedute successive avverra' mediante fax. Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di P.E.C. o il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni, ai sensi del D.Lgs n. 53/2010. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente. VI.4.) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte, Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45: Citta': Torino, CAP 10129, Paese: Italia, tel: 011.5576411. VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di aggiudicazione. A norma del D.lgs. n. 53 del 20.03.2010, le parti che intendono proporre ricorso giurisdizionale sono tenute a informare l'Ente Aggiudicatore della presunta violazione e dell'intenzione di proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 6 del menzionato D.Lgs. Il responsabile unico del procedimento geom. Giovanni Borra T11BFF13603