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Atti correlati
Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 2, comma 225, L. n. 191/2009, sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici per la fornitura di Server Blade, delle relative componenti opzionali, nonche' per la prestazione dei servizi connessi e dei servizi opzionali - ID 690 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) Via Isonzo, 19/E 00198 ROMA ITALIA Tel: 06/854491 FAX: 06/85449288 (e-mail): serverblade2@acquistinretepa.it www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it All'attenzione di : Dott.ssa Antonella Rampini (eventuale profilo di committente) www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.mef.gov.it, www.consip.it nonche' www.acquistinretepa.it dal 24/06/2011. Il Capitolato d'Oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di attivita': Organismo di diritto pubblico Altro: Centrale acquisti per le Pubbliche Amministrazioni L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 2, comma 225, L. n. 191/2009, sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici per la fornitura di Server Blade, delle relative componenti opzionali, nonche' per la prestazione dei servizi connessi e dei servizi opzionali ID SIGEF 690 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : b) Forniture: Acquisto Luogo principale di consegna: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT (se previsto) II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA Istituzione di accordo quadro II.1.4) INFORMAZIONE RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO Accordo quadro con diversi operatori (da n. 3 a n. 7 aggiudicatari in rapporto al numero delle offerte valide, come meglio stabilito nel Capitolato d'Oneri); Durata dell'accordo quadro: 12 mesi decorrenti dalla data di stipula dell'Accordo Quadro con gli operatori economici aggiudicatari, durata che potra' essere prorogata fino ad ulteriori 4 mesi, su comunicazione scritta di Consip. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro:Euro 6.000.000,00=(SEIMILIONI/00). II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 59, comma 8, D.Lgs. n. 163/2006, sul quale le Pubbliche Amministrazioni potranno basare l'aggiudicazione di appalti specifici, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2, comma 225, Legge n. 191/2009, da parte delle singole Amministrazioni, aventi ad oggetto la fornitura di Server Blade, delle relative componenti opzionali, nonche' per la prestazione dei servizi connessi e dei servizi opzionali. II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 48820000-2 Oggetti complementari 51611000-8, 50312600-1, 50324100-3, 72319000-4, 98300000-6, 90510000-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Quantitativo dell'Accordo Quadro: n. 300 Server Blade chassis contenenti Server Blade, tutto alle condizioni stabilite nel presente Capitolato d'Oneri, nel Capitolato Tecnico e negli altri atti della documentazione di gara. II.2.2) Opzioni (eventuali) NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE La singola Amministrazione potra' indire l'appalto specifico basato sull'Accordo Quadro per tutto il tempo di durata del medesimo Accordo Quadro, di cui al precedente punto II.1.4). I singoli contratti di fornitura stipulati dalle Amministrazioni Contraenti a seguito dell'aggiudicazione degli appalti specifici, avranno una durata massima di 36 (trentasei) mesi decorrenti dalla data di accettazione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad Euro 120.000,00 (centoventimila/00), eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel Capitolato d'Oneri. L'aggiudicatario di ciascun Appalto Specifico sara', altresi', tenuto a prestare la cauzione definitiva, nonche' ad avere una copertura assicurativa, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso) E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' indicate nel Capitolato d'Oneri, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economico-finanziari e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' delle predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel Capitolato d'Oneri. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge n. 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: a)iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. n. 163/2006; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: a)aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per forniture di Server Blade non inferiore ad Euro 12.000.000,00=(dodicimilioni). Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) CAPACITA' TECNICA Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: a)possesso della certificazione in corso di validita' ISO 9001 per i processi di realizzazione ed erogazione dei servizi di installazione, assistenza e manutenzione delle apparecchiature analoghe a quelle oggetto del presente appalto. Si applica quanto stabilito nell'art. 42 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? SI Limitatamente al Responsabile della fornitura. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: b) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito e meglio specificati nel Capitolato d'Oneri. 1 Offerta Tecnica massimo 20 punti 2 Offerta Economica massimo 80 punti IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Es. preinformativa NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'Oneri e la Documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 03/08/2011 Ora: 12.00 Documenti a pagamento (In caso affermativo, prezzo (indicare solo in cifre) No IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Data 03/08/2011 Ora: 12.00 pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta) Fino a 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE data 03/08/2011 Ora: 15,00 Luogo: in via telematica, secondo quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, mediante l'apposito spazio web del sito internet di cui all'indirizzo indicato al punto I.1. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO In caso affermativo indicare il progetto/programma: VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1.Il codice identificativo della gara (CIG) ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, e' il seguente: 2827702581. 2.La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti, www.consip.it, www.mef.gov.it, nonche' www.acquistinretepa.it dal 24/06/2011, (ii) cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle 9:00 alle 12:00. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 3.I prezzi unitari/complessivi a base d'asta non superabili in sede di offerta, sono stabiliti nel Capitolato d'Oneri. 4.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6.Il subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e dal Capitolato d'Oneri, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta per l'Appalto Specifico. 7.Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione dell'Accordo Quadro, il numero di aggiudicatari dell'Accordo Quadro, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le modalita' di definizione del criterio di aggiudicazione del singolo Appalto Specifico, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Capitolato d'Oneri e nei relativi allegati. 8.Le offerte anormalmente basse verranno individuate ai sensi dell'art. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, 283 e 284 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207. 9.Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di almeno tre offerte valide; c) procedere all'aggiudicazione laddove ricorra anche solo una delle condizioni previste dall'articolo 59, comma 5, del D. Lgs 163/2006; d) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente; e) non stipulare motivatamente l'Accordo Quadro anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 10.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 11.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti: a) in via telematica, attraverso l'apposita sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, b) ovvero, dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax al n. 06/85449288 ovvero via mail all'indirizzo e-mail serverblade2@acquistinretepa.it e dovranno pervenire entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del giorno 14/07/2011. 12.I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati: a)in via telematica, attraverso l'apposita sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, b) ovvero via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo (a tal fine, all'atto del ritiro della documentazione, le imprese dovranno riempire un apposito modulo di ricevuta nel quale dovra' essere indicato, tra l'altro, il proprio numero di fax), nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero n. 06/85449288 specificando i dati necessari per l'invio. In ogni caso i chiarimenti agli atti di gara verranno, altresi', pubblicati in formato elettronico, firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 13.E' designato quale Responsabile del procedimento, la Dott.ssa Antonella Rampini, ferma restando la competenza delle singole Amministrazioni contraenti in ordine alla necessita' di nominare il responsabile del procedimento e il direttore dell'esecuzione, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, relativamente agli appalti specifici basati sugli Accordi Quadro oggetto della presente procedura. 14.Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche prorogato, dell'Accordo Quadro sia esaurito il quantitativo massimo, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare il quantitativo massimo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28.10.1985. 15.Ai sensi dell'art. 26, comma 3 ter, del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, Consip ha redatto il documento di Valutazione dei rischi da interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi standard relativi alla tipologia della prestazione che potrebbero potenzialmente derivare dall'esecuzione del contratto. Le singole Amministrazioni contraenti, in sede di rilancio del confronto competitivo per l'aggiudicazione degli Appalti Specifici, provvederanno ad integrare il predetto documento riferendolo ai rischi specifici da interferenza presenti nei luoghi in cui verra' espletato l'appalto, con l'indicazione delle misure per eliminare o, ove cio' non sia possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenza, nonche' dei relativi costi. Resta inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza di cui all'art. 87, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006. 16.Nell'Accordo Quadro e nel contratto di ciascun Appalto Specifico aggiudicato sulla base della presente procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. 17.Le fasi della presente procedura sono svolte prevalentemente mediante l'utilizzazione di un sistema telematico come meglio indicato e alle modalita' stabilite nel Capitolato d'Oneri; per l'utilizzazione del predetto sistema e, quindi, per la partecipazione alla presente procedura e' necessario il possesso della seguente dotazione tecnica minima: i) un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet 6.0 o superiore, oppure Mozilla Firefox 0.8 o superiore; ii) firma elettronica digitale rilasciata, ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. n. 82/2005; (iii) uno strumento software per la conversione in formato .pdf dei file che compongono l'offerta. 18.Ciascun aggiudicatario dovra' essere in possesso del Nulla Osta di Segretezza (N.O.S.) aziendale rilasciato dalle competenti autorita', o, in difetto, impegnarsi a subappaltare, in sede di Appalto Specifico e nei limiti consentiti, a individuata ditta in possesso del predetto Nulla Osta l'esecuzione dei servizi relativi a ciascun singolo Appalto specifico delle Amministrazioni legittimate a richiederne il possesso. 19.Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. l'operatore economico con la presentazione dell'offerta elegge automaticamente domicilio nell'apposita "Area comunicazioni" ad esso riservata ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la presente procedura. 20.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 21.Nell'Accordo Quadro che verra' stipulato all'esito della presente procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, del D. Lgs. n. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente bando : 24/06/2011 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T11BFJ13556