CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale : Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese : 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA : 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 29-6-2011)

 
Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai  sensi  dell'art.  2,
comma 225, L. n.  191/2009,  sul  quale  basare  l'aggiudicazione  di
appalti specifici per la fornitura di Server  Blade,  delle  relative
componenti opzionali, nonche' per la prestazione dei servizi connessi
                  e dei servizi opzionali - ID 690 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto:  Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA) 
  Via Isonzo, 19/E 00198 
  ROMA ITALIA Tel: 06/854491 FAX: 06/85449288 
  (e-mail):      serverblade2@acquistinretepa.it      www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione di : Dott.ssa Antonella Rampini  (eventuale  profilo
di committente) www.consip.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it,  www.consip.it  nonche'  www.acquistinretepa.it   dal
24/06/2011. 
  Il Capitolato d'Oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': Organismo di diritto pubblico 
  Altro: Centrale acquisti per le Pubbliche Amministrazioni 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art.  2,
comma 225, L. n.  191/2009,  sul  quale  basare  l'aggiudicazione  di
appalti specifici per la fornitura di Server  Blade,  delle  relative
componenti opzionali, nonche' per la prestazione dei servizi connessi
e dei servizi opzionali ID SIGEF 690 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : b) Forniture: Acquisto 
  Luogo principale di consegna: Intero territorio  nazionale,  presso
le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. 
  Codice NUTS IT (se previsto) 
  II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA Istituzione di accordo quadro 
  II.1.4) INFORMAZIONE RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO Accordo quadro con
diversi operatori (da n. 3 a n. 7 aggiudicatari in rapporto al numero
delle offerte valide, come meglio stabilito nel Capitolato d'Oneri); 
  Durata dell'accordo  quadro:  12  mesi  decorrenti  dalla  data  di
stipula   dell'Accordo   Quadro   con   gli    operatori    economici
aggiudicatari, durata che potra' essere prorogata fino ad ulteriori 4
mesi, su comunicazione scritta di Consip. 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro:Euro 6.000.000,00=(SEIMILIONI/00). 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro  con  piu'
operatori economici, ai  sensi  dell'art.  59,  comma  8,  D.Lgs.  n.
163/2006, sul quale  le  Pubbliche  Amministrazioni  potranno  basare
l'aggiudicazione di appalti specifici, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 2, comma 225, Legge n. 191/2009,  da  parte  delle  singole
Amministrazioni, aventi ad oggetto  la  fornitura  di  Server  Blade,
delle relative componenti opzionali, nonche' per la  prestazione  dei
servizi connessi e dei servizi opzionali. 
  II.1.6)  CPV  (VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI)  Vocabolario
principale  Vocabolario   supplementare   (se   pertinente)   Oggetto
principale 48820000-2 
  Oggetti   complementari   51611000-8,    50312600-1,    50324100-3,
72319000-4, 98300000-6, 90510000-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Quantitativo dell'Accordo  Quadro:  n.  300  Server  Blade  chassis
contenenti Server Blade, tutto alle condizioni stabilite nel presente
Capitolato d'Oneri, nel Capitolato Tecnico e negli altri  atti  della
documentazione di gara. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La singola Amministrazione potra' indire l'appalto specifico basato
sull'Accordo Quadro per tutto il tempo di durata del medesimo Accordo
Quadro, di cui al precedente punto II.1.4). 
  I singoli contratti di fornitura  stipulati  dalle  Amministrazioni
Contraenti a seguito  dell'aggiudicazione  degli  appalti  specifici,
avranno una durata massima di 36 (trentasei)  mesi  decorrenti  dalla
data di accettazione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite  nel  Capitolato  d'Oneri,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo pari ad Euro  120.000,00  (centoventimila/00),  eventualmente
ridotto in ragione di quanto  stabilito  nel  predetto  articolo  75;
modalita' e condizioni di svincolo della  cauzione  provvisoria  sono
stabilite nel Capitolato d'Oneri. 
  L'aggiudicatario di  ciascun  Appalto  Specifico  sara',  altresi',
tenuto a prestare  la  cauzione  definitiva,  nonche'  ad  avere  una
copertura  assicurativa,  secondo  le  modalita'  e   le   condizioni
stabilite nel Capitolato d'Oneri. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi di societa' terze nelle modalita' indicate nel Capitolato
d'Oneri, siano in  grado  di  soddisfare  singolarmente  i  requisiti
economico-finanziari e tecnici di partecipazione,  pena  l'esclusione
dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel Capitolato d'Oneri. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso  affermativo,  descrizione  delle  condizioni  particolari:
Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs.  n.  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge n. 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per  attivita'  inerenti  l'oggetto  dell'appalto  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38,  D.
Lgs. n. 163/2006; 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: 
  a)aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per forniture di Server Blade non inferiore ad
Euro 12.000.000,00=(dodicimilioni). 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: 
  a)possesso della certificazione in corso di validita' ISO 9001  per
i  processi  di  realizzazione   ed   erogazione   dei   servizi   di
installazione,  assistenza  e  manutenzione   delle   apparecchiature
analoghe a quelle oggetto del presente appalto. 
  Si applica quanto stabilito  nell'art.  42  e  ss.  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? SI 
  Limitatamente al Responsabile della fornitura. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  b) Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri
indicati di seguito e meglio specificati nel Capitolato d'Oneri. 
  1 Offerta Tecnica massimo 20 punti 
  2 Offerta Economica massimo 80 punti 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto  Es.
preinformativa NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'Oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 03/08/2011 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento (In caso affermativo, prezzo  (indicare  solo
in cifre) No 
  IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE 
  Data 03/08/2011 Ora: 12.00 pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta) 
  Fino a 180  giorni  dal  termine  ultimo  per  la  ricezione  delle
offerte. 
  IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  data 03/08/2011 Ora: 15,00 
  Luogo: in via telematica, secondo quanto stabilito  nel  Capitolato
d'Oneri, mediante l'apposito spazio web  del  sito  internet  di  cui
all'indirizzo indicato al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  In caso affermativo indicare il progetto/programma: 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1.Il codice identificativo della gara (CIG) ai  sensi  dell'art.  1
commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, e'  il  seguente:
2827702581. 
  2.La documentazione ufficiale di gara  e'  disponibile  in  duplice
formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti,
www.consip.it,  www.mef.gov.it,  nonche'  www.acquistinretepa.it  dal
24/06/2011,  (ii)  cartaceo,  ritirabile  presso  la  Consip   S.p.A.
all'indirizzo sub I.1, in copia conforme,  nei  giorni  feriali  (dal
lunedi' al venerdi')  dalle  9:00  alle  12:00.  Si  precisa  che  la
versione in  formato  elettronico  firmata  digitalmente  costituisce
l'originale della documentazione di gara mentre la versione  cartacea
ne e' la copia conforme. 
  3.I prezzi unitari/complessivi a base d'asta non superabili in sede
di offerta, sono stabiliti nel Capitolato d'Oneri. 
  4.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  5.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6.Il subappalto  e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e dal Capitolato d'Oneri,  a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta  per  l'Appalto
Specifico. 
  7.Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il   dettaglio   della
fornitura e dei servizi, i  criteri  di  aggiudicazione  dell'Accordo
Quadro, il numero di aggiudicatari dell'Accordo Quadro, gli  elementi
di valutazione, le  modalita'  di  presentazione  delle  offerte,  le
modalita' di definizione del criterio di aggiudicazione  del  singolo
Appalto Specifico, le ulteriori cause di esclusione dalla gara  e  le
altre informazioni  sono  contenute  nel  Capitolato  d'Oneri  e  nei
relativi allegati. 
  8.Le offerte  anormalmente  basse  verranno  individuate  ai  sensi
dell'art. 86 e ss. del D.Lgs. n.  163/2006  e  valutate  in  base  ai
criteri e secondo la procedura di cui  al  combinato  disposto  degli
articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, 283 e
284 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207. 
  9.Consip  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  163/2006;  b)   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di almeno tre offerte valide; c)
procedere all'aggiudicazione laddove ricorra  anche  solo  una  delle
condizioni previste dall'articolo 59, comma 5, del D.  Lgs  163/2006;
d) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente;
e) non stipulare motivatamente l'Accordo  Quadro  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  10.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  11.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti: 
  a) in via telematica, attraverso  l'apposita  sezione  del  Sistema
riservata alle richieste di chiarimenti, 
  b) ovvero, dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax al n.
06/85449288     ovvero     via     mail     all'indirizzo      e-mail
serverblade2@acquistinretepa.it e  dovranno  pervenire  entro  e  non
oltre il termine delle ore 12:00 del giorno 14/07/2011. 
  12.I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati: 
  a)in via telematica,  attraverso  l'apposita  sezione  del  Sistema
riservata alle richieste di chiarimenti, 
  b) ovvero via fax a chi avra' ritirato la documentazione  ufficiale
in  formato  cartaceo  (a  tal  fine,  all'atto  del   ritiro   della
documentazione, le imprese dovranno riempire un  apposito  modulo  di
ricevuta nel quale dovra' essere indicato, tra  l'altro,  il  proprio
numero  di  fax),  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la   versione
elettronica firmata digitalmente, ne  faccia  esplicita  richiesta  a
mezzo fax al numero n. 06/85449288 specificando i dati necessari  per
l'invio. 
  In ogni caso i chiarimenti agli atti di  gara  verranno,  altresi',
pubblicati in formato elettronico, firmato digitalmente, sui siti  di
cui al punto I.1. 
  13.E' designato quale Responsabile del  procedimento,  la  Dott.ssa
Antonella  Rampini,  ferma  restando  la  competenza  delle   singole
Amministrazioni contraenti in ordine alla necessita' di  nominare  il
responsabile del procedimento  e  il  direttore  dell'esecuzione,  ai
sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi  e
del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.  207,  relativamente  agli  appalti
specifici  basati  sugli  Accordi  Quadro  oggetto   della   presente
procedura. 
  14.Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata,  anche
prorogato, dell'Accordo Quadro sia esaurito il quantitativo  massimo,
Consip S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi patti, prezzi e condizioni, di  incrementare  il  quantitativo
massimo fino alla concorrenza di due quinti ai  sensi  dell'art.  27,
comma 3, del D.M. 28.10.1985. 
  15.Ai sensi dell'art. 26, comma 3 ter, del D.Lgs. 9 aprile 2008  n.
81, Consip ha redatto il  documento  di  Valutazione  dei  rischi  da
interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi  standard
relativi   alla   tipologia   della   prestazione   che    potrebbero
potenzialmente derivare dall'esecuzione  del  contratto.  Le  singole
Amministrazioni  contraenti,  in  sede  di  rilancio  del   confronto
competitivo   per   l'aggiudicazione   degli    Appalti    Specifici,
provvederanno ad  integrare  il  predetto  documento  riferendolo  ai
rischi specifici da interferenza presenti nei luoghi  in  cui  verra'
espletato l'appalto, con l'indicazione delle misure per eliminare  o,
ove  cio'  non  sia  possibile,  ridurre  al  minimo  i   rischi   da
interferenza,  nonche'  dei  relativi  costi.  Resta  inteso  che   i
concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima  dei  costi
relativi alla sicurezza di cui all'art. 87, comma 4,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  16.Nell'Accordo Quadro e nel contratto di ciascun Appalto Specifico
aggiudicato sulla base della presente procedura non sara' prevista la
clausola compromissoria. 
  17.Le fasi della presente  procedura  sono  svolte  prevalentemente
mediante  l'utilizzazione  di  un  sistema  telematico  come   meglio
indicato e alle  modalita'  stabilite  nel  Capitolato  d'Oneri;  per
l'utilizzazione del predetto sistema e, quindi, per la partecipazione
alla presente procedura e'  necessario  il  possesso  della  seguente
dotazione tecnica  minima:  i)  un  personal  computer  collegato  ad
internet e dotato di un browser Microsoft Internet 6.0  o  superiore,
oppure  Mozilla  Firefox  0.8  o  superiore;  ii)  firma  elettronica
digitale rilasciata, ai  sensi  di  quanto  previsto  dal  D.Lgs.  n.
82/2005; (iii) uno strumento software per la conversione  in  formato
.pdf dei file che compongono l'offerta. 
  18.Ciascun aggiudicatario dovra' essere in possesso del Nulla  Osta
di  Segretezza  (N.O.S.)  aziendale   rilasciato   dalle   competenti
autorita', o, in difetto,  impegnarsi  a  subappaltare,  in  sede  di
Appalto Specifico e nei limiti consentiti,  a  individuata  ditta  in
possesso del predetto Nulla Osta l'esecuzione dei servizi relativi  a
ciascun singolo Appalto specifico delle Amministrazioni legittimate a
richiederne il possesso. 
  19.Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i. l'operatore  economico  con  la  presentazione  dell'offerta
elegge automaticamente domicilio nell'apposita  "Area  comunicazioni"
ad esso riservata ai  fini  della  ricezione  di  ogni  comunicazione
inerente la presente procedura. 
  20.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs  n.  163/2006  e
s.m.i. che il  concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  21.Nell'Accordo  Quadro  che  verra'  stipulato   all'esito   della
presente procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 
  CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma  8,
del D. Lgs. n. 163/2006. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 24/06/2011 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
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