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Procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori di ristrutturazione e adeguamento sismico e impiantistico per gli edifici del complesso edilizio "Le Torri", site in Largo San Leonardo Murialdo,1 - Roma SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi Roma Tre Indirizzo: Via Ostiense, 159 Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento, Arch. Floriana Paolini Tel.: 06.57331 Fax: 06.57332418 Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice: www.uniroma3.it Profilo Committente: http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso il Profilo Committente: http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php Le offerte vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi Roma Tre Indirizzo postale: Via Ostiense, 159 Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Protocollo Telefono: 06.57331 Indirizzo Internet (URL): www.uniroma3.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Istruzione L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici : NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori di ristrutturazione e adeguamento sismico e impiantistico per gli edifici del complesso edilizio "Le Torri", site in Largo San Leonardo Murialdo,1 - Roma - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Progettazione ed esecuzione Luogo principale dei lavori: Largo S. L. Murialdo,1 - 00146 Roma. Codice NUTS: ITE43 - II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di adeguamento sismico e di alcuni interventi edilizi di manutenzione straordinaria e di tipo impiantistico per gli edifici del complesso edilizio "Le Torri" sito in Largo S. L. Murialdo,1 - 00146 Roma, da svolgersi secondo quanto specificato nel presente Bando, nel Capitolato speciale d'appalto (in seguito denominato "CSA") e nelle documentazioni in essi richiamate. II.1.6) CPV (vocabolario comune degli appalti) Oggetto principale: Vocabolario principale: 45454000-4 Oggetti complementari: Vocabolario principale: 71300000-1 - II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI' - II.1.8) Divisione in lotti: NO - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI' II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale (IVA esclusa): euro 5.436.777,44, composto come di seguito specificato: 1. Importo a corpo per l'esecuzione dei lavori, pari a euro 5.364.115,44 (IVA esclusa), costituito da: 1.1 Importo a corpo per l'esecuzione dei lavori, pari a euro 5.185.649,76 (IVA esclusa), soggetto a ribasso d'offerta, al netto degli oneri di sicurezza e delle spese per la progettazione esecutiva; 1.2 Importo a corpo per gli oneri per la sicurezza, pari a euro 178.465,68 (IVA esclusa), non soggetto a ribasso d'offerta; 2. Importo a corpo per la redazione del Progetto Esecutivo e per lo svolgimento di tutte le prestazioni professionali e specialistiche connesse alla progettazione esecutiva e all'esecuzione dei lavori, pari a euro 72.662,00 (IVA e contributi di legge esclusi), soggetto a ribasso d'offerta. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: - Categoria prevalente: Categoria OG1, Classifica IV-bis - fino a euro 3.500.000,00 - importo euro 3.802.614,61 (incidenza percentuale 70,89%), qualificazione obbligatoria, subappaltabile nei limiti di cui all'art. 170 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207 e ss.mm.ii. (in seguito denominato "Regolamento"). - Categoria scorporabile: Categoria OG11, Classifica III-bis - fino a euro 1.500.000,00 - importo euro 1.561.500,83 (Incidenza percentuale 29,11%), qualificazione obbligatoria, subappaltabile nei limiti di cui all'art. 37, comma 11 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e ss.mm.ii. (di seguito denominato "Codice"); Classi e categorie dei lavori oggetto della progettazione esecutiva individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (Legge 2 marzo 1949, n. 143 e ss.mm.ii.): Classe I, Categoria C II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - Periodo in giorni: massimo 60 naturali e consecutivi (dalla comunicazione di inizio attivita') per la redazione del progetto esecutivo e lo svolgimento di tutte le prestazioni professionali e specialistiche correlate alla fase di progettazione esecutiva dei lavori e massimo 658 naturali e consecutivi (dal verbale di consegna) per l'esecuzione dei lavori, come previsto dall'art. 14 del CSA. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, pena l'esclusione, da: a) Cauzione o fideiussione provvisoria, di cui all'art. 75 del Codice, pari al 2% dell'importo complessivo presunto dell'appalto, costituita con le modalita' espresse nel citato articoli di legge e nell'art. 2, lett. A.6 del Disciplinare di Gara (di seguito denominato "DdG"). b) Dichiarazione di un fideiussore contenente, ai sensi dell'art. 75, comma 8 del Codice, l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto e a richiesta del concorrente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del Codice, prestata con le modalita' espresse nell'art. 2, lett. A.7 del DdG. All'atto della stipula del contratto, l'aggiudicatario dovra' prestare: c) Garanzia fideiussoria definitiva, da prestarsi a garanzia dell'esatto adempimento di tutte le obbligazioni contrattuali, come dettagliatamente prescritto dall'art. 48 del CSA, nelle misure previste dall'art. 113 del Codice e dell'art. 123 del Regolamento. Qualora la cauzione sia prestata mediante fideiussione, la stessa dovra' essere conforme agli schemi di cui al D.M. 12 marzo 2004, n. 123. d) Polizza assicurativa per i rischi di esecuzione e di responsabilita' civile verso terzi, a copertura dei rischi elencati in dettaglio all'art. 51 del CSA, da costituirsi secondo le modalita' di cui all'art. 129, comma 1 del Codice e all'art. 125 del Regolamento e conformemente agli schemi di cui al D.M. 12 marzo 2004, n. 123. Per le motivazioni dettagliatamente specificate nel citato art. 51 del CSA, la somma assicurata corrisponde all'importo del contratto incrementato di Euro 3.000.000,00 (tremilioni). e) Dichiarazione di una compagnia di assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo "responsabilita' civile generale" nel territorio dell'Unione Europea, ai sensi dell'art. 269, comma 4 del Regolamento, contenente l'impegno a rilasciare la polizza di responsabilita' civile professionale, con specifico riferimento ai lavori progettati, a favore del Progettista eletto dal concorrente per redigere il Progetto esecutivo dell'Appaltatore. A seguito della comunicazione di approvazione del Progetto esecutivo dell'Appaltatore, il Progettista deve produrre: f) Polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale, ai sensi dell'art. 111 del Codice e dall'art. 269 del Regolamento, conforme agli schemi di cui al D.M. 12 marzo 2004, n. 123. La polizza deve riferirsi ai lavori da progettare e deve essere rilasciata da compagnia di assicurazione autorizzata all'esercizio del ramo "responsabilita' civile generale". Ai sensi dell'art. 111 del Codice, il massimale deve essere stabilito in misura non inferiore al 20% dell'importo dei lavori progettati, con il limite di euro 2.500.00,00, con esclusione di franchigia. La polizza dovra' essere prestata dal progettista indicato/associato; in caso di impresa provvista di qualificazione SOA per attivita' di progettazione e costruzione e della totalita' dei requisiti di capacita' di cui al punto III.2.3 del presente bando, tale polizza potra' essere presentata dall'impresa stessa anche in modo congiunto con quella per danni e responsabilita' civile di cui alla precedente lettera d), opportunamente integrata, con specificazione del nome del progettista. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'indizione del presente appalto e' stata autorizzata con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 21 giugno 2011. Finanziamento a carico del Bilancio di Ateneo. Pagamento del corrispettivo a corpo, ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4, del Codice, secondo le modalita' di cui all'art. 58 del CSA - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara concorrenti nelle forme prescritte dall'art. 1.1 del DdG. Per le modalita' di compilazione dell'offerta da parte dei concorrenti si rinvia al DdG e al CSA ed ai relativi allegati. - III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla presente gara i soggetti in possesso dei requisiti di carattere generale e di idoneita' professionale prescritti dall'art. 1.2 del DdG, comprovati con le modalita', le forme ed i contenuti previsti dalllo stesso DdG e dai relativi allegati. A pena di esclusione dalla gara, i concorrenti dovranno provare di aver versato la somma indicata al punto A.8 del DdG, dovuta a titolo di contribuzione ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. 23 dicembre 2005, n. 266, secondo le modalita' stabilite dalla Determinazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture emanata il 3 novembre 2010 e con le procedure descritte nelle istruzioni operative in vigore dall'1 gennaio 2011. Codice CIG: 2850764CDC III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno produrre la documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti dall'art. 1.3 del DdG, nelle misure e con le modalita' prescritte dal DdG e dai relativi allegati. In particolare, dovra' essere dimostrato il possesso di: - qualificazione comprovata da attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', per progettazione e costruzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del Regolamento, ai lavori da assumere, conformemente a quanto prescritto dall'art. 1.3 del DdG. - requisiti previsti dall'art. 267 del Regolamento per l'affidamento dei servizi di progettazione, nelle misure indicate dall'art. 1.3 del DdG. Nel caso in cui i concorrenti possiedano l'attestazione di qualificazione per progettazione ed esecuzione ma non possiedano il requisito per l'affidamento dei servizi di progettazione sopra indicato, o possiedano l'attestazione di qualificazione esclusivamente per attivita' di costruzione e non per attivita' di progettazione, gli stessi concorrenti dovranno indicare o associare, per la redazione del progetto esecutivo dell'Appaltatore, uno o piu' progettisti, tra i soggetti elencati all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g), h) del Codice, conformemente a quanto prescritto dall'art. 1.3 del DdG. Ai sensi dell'art. 49 del Codice, i concorrenti, singoli o consorziati o raggruppati ai sensi dell'art. 34 del Codice, potranno soddisfare la richiesta relativa al possesso dell'attestazione di certificazione SOA avvalendosi dell'attestazione di un altro soggetto, con le modalita' e nei termini indicati dall'art. 2, punto A.4 del DdG. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si veda l'art.1.3 del DdG. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'art. 3 del DdG. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il presente Bando, il DdG contenente le norme integrative del presente Bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta ed ai documenti da presentare a corredo della stessa, e il CSA saranno pubblicati sul Profilo Committente al seguente indirizzo http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php, da cui potranno essere scaricati gratuitamente. Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : Data 22/09/2011 Ora: 12.00. Le offerte dovranno essere presentate con le modalita' di cui all'art. 2 del DdG. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: centoottanta giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29/09/2011. Ora: 9.30 Luogo: Rettorato dell'Universita' degli Studi Roma Tre - Via Ostiense, 161 - Roma. Le date delle successive sedute pubbliche saranno pubblicate sul Profilo Committente al seguente indirizzo: http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Saranno ammessi a formulare osservazioni formali alla Commissione di gara esclusivamente i legali rappresentanti di ciascuno dei concorrenti, o mandatari degli stessi, muniti di procura notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO? NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI? NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) RICHIESTE DEI CONCORRENTI: Eventuali informazioni complementari sulla documentazione di gara potranno essere richieste, esclusivamente a mezzo fax, al numero indicato al punto I.1 del presente Bando, entro e non oltre il giorno 02/09/2011 alle ore 12:00. Non saranno prese in considerazione eventuali richieste pervenute oltre tale data o con modalita' differenti. b) SOPRALLUOGO: Costituisce condizione di partecipazione alla gara, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del Regolamento, l'effettuazione del sopralluogo presso l'area interessata dai lavori. Il sopralluogo dovra' essere eseguito in una delle date indicate nel calendario che sara' pubblicato con congruo anticipo sul Profilo Committente, all'indirizzo http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php, e si svolgera' nei termini e secondo le modalita' indicate nell'art. 6 del DdG. c) SORTEGGIO PUBBLICO: L'Amministrazione procedera' al controllo sul possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 48 comma 1 del Codice, con le modalita' previste dall'art. 4 del DdG. d) Il prezzo offerto per l'esecuzione dei lavori deve essere determinato, ai sensi dell'art. 119 del Regolamento, mediante offerta a prezzi unitari, compilata secondo le norme e con le modalita', le forme ed i contenuti previsti dal Ddg e dai relativi allegati. I prezzi offerti per la redazione del Progetto esecutivo e per l'esecuzione dei lavori devono essere, comunque, inferiori ai corrispondenti importi posti a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza. e) L'Amministrazione procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte nei casi e con le modalita' di cui all'art. 86 del Codice. f) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso in cui le prime due offerte ottengano il medesimo punteggio si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio. E' facolta' dell'Amministrazione di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. g) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi degli articoli 37, comma 11 e 118 del Codice, e secondo quanto stabilito dall'art. 49 del CSA. Fatto salvo quanto previsto dall'art. 37, comma 11 del Codice, e' fatto obbligo all'affidatario, ai sensi dell'art. 118, comma 3 del Codice, di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Non e' consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto. h) L'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del Codice. i) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii., i dati personali forniti dai concorrenti saranno acquisiti da quest'Amministrazione e trattati anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla procedura concorsuale, ovvero per dare esecuzione ad obblighi previsti per legge. Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Bando, si rinvia al DdG ed ai relativi allegati, ed al CSA. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Sede di Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni sulla presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di aggiudicazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 27/06/2011 Direttore Amministrativo Dott. Pasquale Basilicata T11BFL13682