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Bando di gara - Settori Speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI GESTIONE GOVERNATIVA DEI SERVIZI PUBBLICI DI NAVIGAZIONE SUI LAGHI MAGGIORE, DI GARDA E DI COMO Indirizzo postale: Via L. Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Contratti e Appalti - Telefono: 024676101 - Fax: 0246761059 - Posta elettronica: coa.naviges@navigazionelaghi.it. Indirizzo internet: Profilo di Committente (URL): www.navigazionelaghi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione acque interne) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: GR 06/11 Gara a procedura ristretta per la ristrutturazione del traghetto ro/ro "Brennero". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: (c) Servizio: categoria di servizi n.01 - Luogo principale di esecuzione: Cantiere Navale di Peschiera del Garda, sito in Via Marina 1 - Peschiera del Garda (VR). II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto l'affidamento delle prestazioni relative alla ristrutturazione del Traghetto ro/ro denominato "Brennero". Tali prestazioni consistono principalmente in: rifacimento impianto di condizionamento; rifacimento dei rivestimenti, degli arredi delle sale e delle pavimentazioni; rifacimento impianto di illuminazione; sostituzione montavivande; installazione del nuovo ascensore; ristrutturazione dei locali igiene. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale - Vocabolario principale 50245000-4. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in Lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il prezzo complessivo posto a base d'asta per l'esecuzione di tutte le prestazioni in argomento e' pari ad Euro 771.500,00 (settecentosettantunomilacinquecento/00), non imponibile IVA ex art.8 bis DPR 633/72, oltre ad Euro 15.000,00 (quindicimila/00) non imponibile IVA ex art.8 bis DPR 633/72, di oneri necessari per la riduzione dei rischi da interferenza, non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da lettera di invito e contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla presente procedura di affidamento tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. I consorzi stabili sono ammessi a partecipare secondo le modalita' prescritte dall'art.36 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., mentre i raggruppamenti temporanei di imprese e i consorzi ordinari di concorrenti secondo le modalita' di cui all'art. 37 del medesimo decreto. In ogni caso, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o in consorzio ordinario di concorrenti. L'inosservanza dei suddetti divieti comporta l'esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La richiesta d'invito (riportante l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e di fax ed il numero di riferimento della presente gara GR 06/11), munita di marca da bollo da EURO 14,62 deve essere redatta in lingua italiana e sottoscritta dal legale rappresentante della Societa' (in caso di riunione di imprese dal legale rappresentante di ogni societa' che costituisce o che costituira' l'associazione). Tale richiesta deve essere corredata dalla documentazione di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3) e da dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, con allegata copia fotostatica del relativo documento di identita', redatta in lingua italiana ed attestante: 1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per le imprese non residenti in Italia l'iscrizione nel Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza) e da cui risultino gli amministratori, i relativi poteri, l'oggetto sociale da cui risulti l'attinenza dell'attivita' dell'impresa con l'oggetto dell'appalto e l'assenza nell'ultimo quinquennio di procedimenti concorsuali iniziati o pendenti; 2) l'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art.38 comma 1 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. La dichiarazione relativamente alle sole lettere b), c) e m-ter) del citato art.38 comma 1, deve essere resa anche da tutti i soggetti previsti nelle medesime lettere b), c) e m-ter); 3) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui alla Legge 383/2001 e s.m.i., ovvero di essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla Legge medesima ma che il periodo di emersione si e' concluso. In caso di riunione di imprese la suddetta dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, con allegata copia fotostatica del relativo documento d'identita', redatta in lingua italiana ed attestante: 1) che il fatturato globale d'impresa (indicare il valore imponibile senza IVA) non e' stato inferiore complessivamente negli ultimi tre esercizi a EURO 3.500.000,00 (EURO tremilionicinquecentomila); in caso di associazione temporanea d'imprese, il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi deve essere posseduto dalla capogruppo in misura non inferiore all'80% dell'importo del fatturato richiesto mentre per le mandanti deve essere pari almeno al 20% dell'importo medesimo; 2) che l'impresa ha realizzato negli ultimi tre esercizi complessivamente un fatturato specifico (indicare il valore imponibile senza IVA) nel settore oggetto della presente gara non inferiore ad Euro 2.500.000,00 (Euro duemilionicinquecentomila/00); in caso di associazione temporanea d'imprese, il fatturato specifico d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi deve essere posseduto, pena l'esclusione, dalla capogruppo in misura non inferiore all'80% dell'importo del fatturato richiesto mentre dalle mandanti in misura non inferiore al 20% dell'importo medesimo. In caso di riunione di imprese la suddetta dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, con allegata copia fotostatica del relativo documento d'identita', redatta in lingua italiana ed attestante: 1) l'elenco delle prestazioni eseguite nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di tipologia analoga, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, dal quale deve risultare almeno un contratto concernente la ristrutturazione di una motonave di importo non inferiore a EURO 500.000,00 (EURO cinquecentomila); in caso di associazione temporanea d'imprese tale requisito deve essere posseduto per intero dalla capogruppo; relativamente alle societa' mandanti il suddetto requisito deve essere posseduto in misura non inferiore al 50% (almeno un contratto concernente la ristrutturazione di una motonave di importo non inferiore a EURO 250.000,00). In caso di riunione di imprese la suddetta dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: GR 06/11 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data 08/08/2011 ore 12,00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiana SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CIG: 286050101A - CUP: D47J09000060006 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: tutte le prestazioni oggetto dell'appalto dovranno essere ultimate e collaudate con buon esito entro e non oltre 120 (centoventi) giorni solari continuativi dalla data del verbale di consegna della motonave. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la specifica tecnica e la documentazione complementare, ad insindacabile giudizio della Gestione Governativa Navigazione Laghi, saranno o inviati in allegato alla lettera di invito o resi disponibili mediante la pubblicazione degli stessi sul sito internet www.navigazionelaghi.it., in occasione dell'invio della lettera di invito. Altre Informazioni: la richiesta di partecipazione e le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 possono essere rese attraverso la sottoscrizione e la compilazione in ogni loro parte degli appositi moduli, disponibili sul sito internet www.navigazionelaghi.it. Non e' consentita la presentazione delle domande di partecipazione per via elettronica. Le domande inoltrate via fax devono essere confermate mediante raccomandata da spedire entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4. Per tutte le dichiarazioni rese dalle Societa' partecipanti la Gestione Governativa si riserva la facolta' di accertamenti. La mancanza anche di uno solo dei requisiti minimi giuridici, tecnici, ed economici, indispensabili per poter essere ammessi a concorrere alla gara, comportera' l'esclusione dalla gara stessa. Le richieste di invito non vincolano in alcun modo l'Amministrazione appaltante. Non saranno prese in considerazione le richieste d'invito pervenute oltre il termine perentorio stabilito al punto IV.3.4, anche se spedite in data anteriore. La Gestione Governativa Navigazione Laghi si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione del presente appalto anche in caso di presentazione di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. La Gestione Governativa Navigazione Laghi avra' la facolta' di non procedere all'aggiudicazione del presente appalto a suo insindacabile giudizio. Non sono ammesse offerte in aumento. Non sono ammesse offerte parziali. La Gestione Governativa Navigazione Laghi avra' la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di avvalimento i concorrenti, oltre a produrre la documentazione di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 sono tenuti a produrre tutta la documentazione prescritta dall'art. 49, comma 2°, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Non e' consentito, pena l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, e che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella avvalente. In virtu' di quanto disposto dall'art. 206 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., relativamente alla facolta' riconosciuta agli Enti aggiudicatori dei settori speciali di utilizzare i criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse di cui all'art.86 del decreto stesso, si precisa che la Gestione Governativa Navigazione Laghi procedera' alla verifica di congruita' delle offerte che, a suo insindacabile giudizio, risulteranno basse in modo anomalo rispetto alla prestazione. I pagamenti relativi alle prestazioni eseguite da eventuali subappaltatori verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla stazione appaltante, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate. Ulteriori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito e nei relativi allegati. I dati raccolti sono trattati, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs 30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il responsabile del presente procedimento e' l'Ing. Davide Mandini. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR competente Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.2) Presentazione di ricorso VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 27/06/2011 Milano, 27/06/2011 Il direttore generale dott. Oscar Calaprice T11BFC13758