SAREMAR S.P.A. - SARDEGNA REGIONALE MARITTIMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 1-7-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE UFFICIALE: SAREMAR S.p.A. -  SARDEGNA  REGIONALE
MARITTIMA - Ufficio Tecnico - Via Mameli, 40 - 09124 -Cagliari - tel.
070/67901 - fax 070/663294- e-mail: g.uccheddu@saremar.it 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1 DESCRIZIONE - 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Bando di gara N. 1/11 - Servizio di manutenzione e riclassifica M/T
Isola di Caprera . 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  Categoria  servizi  N.01  ;  Luogo  di
esecuzione : Sede cantiere aggiudicatario.- 
  II.1.3) L'avviso riguarda : un appalto pubblico.- 
  II.I.5) Breve descrizione dell'appalto : Carenaggio, e manutenzione
generale per rinnovo della classe RINA. 
  Tutti i lavori sono meglio specificati sulla  specifica  tecnica  e
allegato alla specifica pubblicati sul sito internet  della  Saremar:
www.saremar.it Dimensioni unita' : lungh. F.t. mt. 72.92 - largh . mt
15.81 - Dislocamento a pieno carico t.1662 - Dislocamento nave  vuota
t1208.62 - Pescaggio mt.3.26, Velocita' 11 Nodi, 
  II-1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) : 50241000-6. 
  II.1.8) Divisione in lotti : No . 
  II.1.9) Ammissibilita' varianti: No 
  II.2 ) QUANTITATIVO: 
  II.2.1)     Importo     stimato     a     base     d'asta      Euro
380.000,,00-(Trecentoottantamila/00)     piu'     Euro      11.400,00
(Undimilaquattrocento/00) per l'attuazione dei  piani  di  sicurezza,
non soggetti a ribasso. 
  II.3)DURATA   DELL'APPALTO    O    TERMINE    DI    ESECUZIONE    :
Periodo:Nell'offerta dovra' essere indicata la durata  di  esecuzione
dei lavori richiesti. 
  Detta durata, espressa in giorni solari consecutivi, decorrera' dal
giorno successivo a quello dell'arrivo nave in cantiere e non  dovra'
essere superiore a quaranta giorni solari, nell'arco di tempo massimo
dal giorno 22.09.2011 al giorno 30.10.2011  per:  lavori  ultimati  e
collaudati, visite Rina completate, nave pronta a partire. 
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1)Cauzioni   e   garanzie    richieste:Vedere    disciplinare
amministrativo Art.3 comma c) 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia  :  Pagamento
corrispettivo 60 giorni fine lavori con fondi del bilancio Saremar.- 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto  :  Sono  ammessi  i
soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs  163/2006  nel  pieno  rispetto  di
quanto disposto dagli art. 35,36, e 37 del decreto D.Lgs 163/2006. 
  III.1.4  ALTRE  CONDIZIONI   PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE   DELL'APPALTO:   SI   Descrizione   delle   condizioni
particolari: Vedere Disciplinare Amministrativo. 
  III.2)  CONDIZIONI  DI   PARTECIPAZIONE   :   Vedere   Disciplinare
Amministrativo. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Vedere Disciplinare Amministrativo. 
  III.2.2) Capacita' economica finanziaria: Le  ditte  forniranno  la
dichiarazione necessaria  alla  dimostrazione  della  loro  capacita'
finanziaria ed economica ai sensi dell'art. 41 comma 1 lettera b) del
D.lgs. 163/2006 e s.m.. 
  Dichiarazione dei bilanci d'impresa degli ultimi 3 esercizi. 
  Requisito minimo di partecipazione: Si dovra'  dimostrare  di  aver
realizzato, nel triennio 2008-2010 un  Fatturato  globale  di  almeno
Euro 2.000.000,00 (due  milioni/00)  ed  un  Fatturato  specifico  di
almeno Euro 900.000,00 (novecentomila/00) di cui almeno un lavoro  di
importo uguale all'importo stimato di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Le ditte forniranno  la  documentazione  comprovante  la  Capacita'
tecnica e professionale dei fornitori e  dei  prestatori  di  servizi
Art.    42    del    D.lgs.    163/2006    e    s.m..    Tutte     le
dichiarazioni/autocertificazioni prodotte saranno rese ai sensi degli
art.46, 47 e 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445. 
  La capacita' tecnica e' intesa da un lato come idoneita' a prestare
lo specifico servizio e dall'altro come capacita' di produzione. 
  Ai  fini  dell'ammissione  alla  gara  al  concorrente  singolo  e'
richiesto il possesso minimo dei seguenti requisiti: 
  - Aver eseguito negli  ultimi  3  anni  lavori  analoghi  a  quelli
descritti nella Specifica tecnica, per un importo complessivo pari ad
almeno 3 volte l'importo dell'appalto, di cui almeno uno  di  importo
uguale all'importo dell'appalto  comunicando:  committente,  oggetto,
importo, natura della prestazione, data di inizio e di fine lavori. 
  - L'iscrizione  all'albo  speciale  delle  imprese  di  Riparazioni
Navali. 
  - un numero  dei  dipendenti  addetti  alla  produzione  di  almeno
sessanta unita'; 
  - il possesso o la disponibilita' di un  bacino  di  carenaggio  in
muratura  o  galleggiante  idoneo  per   l'esecuzione   dei   servizi
richiesti, compresa la manutenzione dei propulsori Voith. 
  - la disponibilita', per  tutta  la  durata  della  sosta  nave  in
cantiere, di una banchina per 
  ormeggio  della  stessa  di  almeno  60  m,  con  possibilita'   di
appoggiare il portellone in banchina,  con  gru  avente  portata  non
inferiore a 5 tonn e altezza minima 15 m e braccio 15 m per tutta  la
lunghezza dell'ormeggio; 
  -  un'officina  meccanica  adeguatamente  attrezzata  con  macchine
utensili in grado di lavorare all'occorrenza assi di  propulsione  di
lunghezza pari a m 10,00; oppure componenti di diametro fino ad  1500
mm 
  - un'officina carpenteria in  ferro  adeguatamente  attrezzata  per
lavorazioni di lamiere di 
  spessore 12 mm. 
  E' consentita  la  partecipazione  alla  gara  di  concorrenti  che
intendono  avvalersi  dei  requisiti  di  altri  soggetti  ai   sensi
dell'art. 49 del  D.Lgs.  163/2006  con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di Gara. 
  III.2.4) Appalti riservati : NO:. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta . 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione :  Prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82  comma  2.  lett.b  del  D.Lgs.  163/  e  s.m.-  Saranno
applicati i  criteri  di  individuazione  e  verifica  delle  offerte
anormalmente basse di cui agli articoli 86 e 87 del D.Lgs 163/06.- 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : fascicolo M/T ISOLA DI  CAPRERA
GARA 01/2011 RIF. C.I.G N.2874264DAC 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto : NO 
  IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte 09.08.2011 ore 16.00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione : Italiano 
  IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte : Pubblica 
  IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte :
rappresentanti legali delle Ditte o loro delegati muniti di specifica
delega.- 
  IV.3.7.2) Data ora e luogo: data17/08/2011 ora10.00 presso  SAREMAR
- Sardegna  Regionale  Marittima-  Ufficio  Tecnico-  Via  Mameli,40-
Cagliari.- 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI :  Responsabile  del  procedimento:
l'Amministratore Delegato Comandante Salvatore Scarpati. 
  Per ulteriori informazioni vedere disciplinare amministrativo. 

                      L'amministratore delegato 
                         Salvatore Scarpati 

 
T11BFM13768
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.