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Bando di gara - Procedura aperta CUP B14I11000020004 CIG 28877674B6 n. gara 2932067 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Telefono 39 0293967217 Posta elettronica: tecnico@comune.pregnana.mi.it Posta elettronica certificata PEC: protocollo@pec.comune.pregnana.mi.it Fax 39 0293967219 Indirizzo(i) internet www.comune.pregnana.mi.it Ente aggiudicatore COMUNE DI PREGNANA MILANESE Profilo del committente: www.comune.pregnana.mi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati 1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' Locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente aggiudicatrice: Affidamento in concessione del servizio pubblico di distribuzione del gas metano nel territorio del Comune di Pregnana Milanese (MI), ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs., n. 164/2000 e degli artt. 2 e 33 bis della Legge Regionale Lombardia n. 26/2003 CODICE CIG 28877674B6 Determinazione a contrattare n. 375 data 28 GIUGNO 2011 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi Categoria di servizi: n. 27 Luogo principale di esecuzione: Comune di Pregnana milanese. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: vedi punto II.1.1) II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 65210000 - 8 Erogazione gas. II.1.8) Divisione in lotti. No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2.) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Indennizzo al gestore uscente pari a 0,00 EURO. Somma "una tantum" da versare al Comune pari a 40.000,00EURO. Subentro in numero 1 contratto di lavoro di dipendenti del gestore uscente ogni 1500 punti gas Il canone sara' offerto partendo da una base d'asta pari al 30% del VRD annuo. Il VRD 2010 e' pari a 316.000,00 EURO. II.2.3) DURATA DELL'APPALTO: 12 (dodici) anni decorrenti dalla consegna degli impianti. SEZIONE III:_ INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) L'offerta deve essere corredata, a pena di esclusione, da cauzione provvisoria costituita secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 14, comma 5, del D.Lgs. n. 164/2000. E' ammessa la partecipazione di consorzi stabili, costituiti anche in forma di societa' consortili ai sensi dell'art. 2615 ter del codice Civile, tra imprenditori individuali, societa' commerciali, societa' cooperative, nonche' quella di consorzi ordinari, costituiti o da costituirsi, di concorrenti di cui all'art. 2602 del Codice Civile, ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del Codice degli Appalti. E' ammessa la partecipazione di consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25/06/1909, n. 442 e successive modificazioni, e i consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 08/08/1885, n. 443. E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui sopra riuniti o riunendi in raggruppamenti di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, ovvero, per le imprese stabilite in altri paesi UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. Si rinvia al disciplinare. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori Non sono ammessi a partecipare alle procedure per l'affidamento del servizio e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti che non si trovano in una delle condizioni di esclusione espressamente previste all'art. 38, comma 1 e 2, del D. Lgs. n. 163/2006, nonche' all'art. 14, comma 5, del D. Lgs. n. 164/2000. Si rinvia al disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Aver ottenuto per ciascun esercizio sociale nell'ultimo triennio (2008-2009-2010) un fatturato globale di impresa riferito specificamente alla gestione del pubblico servizio di distribuzione di gas a mezzo reti canalizzate non inferiore a 600.000,00 EURO annui. Per le associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale e per i consorzi il requisito deve essere posseduto dalla mandataria o da impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. Si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica - Tipo di prove richieste - Aver svolto direttamente o tramite societa' controllata (art. 2359 C.C.), da almeno 3 anni il servizio di distribuzione di gas a mezzo reti canalizzate, in uno o piu' comuni per un numero complessivo di clienti in esercizio non inferiore a 5.000 utenti. Per le associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale e per i consorzi il requisito deve essere posseduto dalla mandataria o da impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. Si rinvia al disciplinare. - Nella sola ipotesi in cui il concorrente intenda eseguire in proprio ed in via diretta i lavori relativi allo sviluppo e potenziamento delle reti e degli impianti, possesso attestazione SOA, in corso di validita', relativa alla categoria OG 6. Si rinvia al disciplinare. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di: - OFFERTA TECNICA Max Punti: 45; - OFFERTA ECONOMICA Max Punti: 55; In ordine decrescente di priorita': Si Per ulteriori prescrizioni in merito ai criteri di attribuzione del punteggio, si rinvia al Disciplinare di gara, parte integrante del presente bando. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatrice: DT n. 375 data 28 giugno 2011. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Documenti contrattuali e documentazione complementare: disponibili sul sito internet www.comune.pregnana.mi.it IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione 4 novembre 2011- ore 12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 365 (dalla scadenza fissata per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 14 novembre 2011 ore 10.00 Luogo: Comune di Pregnana milanese, Piazza Liberta' 1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - E'ammesso l'avvalimento, secondo quanto prescritto nel disciplinare di gara; - L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida, qualora ritenuta conveniente dall'Amministrazione; - Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato; - In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello in lettere, e' ritenuto valido quello piu' vantaggioso per l'Ente; - Non sono ammesse le offerte che rechino abrasioni e/o correzioni non confermate da apposita sottoscrizione a margine della correzione; - In caso di parita' di punteggio finale, l'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente la cui offerta tecnica avra' ottenuto il maggiore punteggio; - Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e le offerte devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; - la documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara' regolarizzata successivamente ai sensi dell'art. 16 del D.P.R. n. 955/1982; - l'Amministrazione concedente si riserva di non procedere all'aggiudicazione ove nessuna delle offerte pervenute sia ritenuta conveniente; - in presenza di dichiarazioni e/o documentazioni false o infedeli, l'Amministrazione provvedera' a darne comunicazione alle Autorita' competenti; - qualora, a seguito della rimessa da parte dell'Impresa aggiudicataria della documentazione attestante il possesso dei requisiti, dovesse risultare la non veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese, l'Amministrazione disporra' la decadenza dall'aggiudicazione provvisoria; - in caso di decadenza, di revoca o di rinuncia all'affidamento, sara' in facolta' dell'Ente Appaltante procedere a nuovo affidamento secondo l'ordine rilevabile dalla graduatoria indicata nel verbale di aggiudicazione; - l'aggiudicazione e' immediatamente impegnativa per l'Impresa aggiudicataria, per avverso la presente procedura di gara e' possibile ricorso avanti il tribunale Amministrativo regionale per la Lombardia, sede di Milano, ai sensi della Legge n. 1034/1971; - i dati raccolti, saranno trattati, ai sensi del D. Lgs. 30/06/2003, n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara; - le risposte ai chiarimenti (solo via fax n.02-93967219) saranno disponibili sul sito internet www.comune.pregnana.mi.it e forniti fino alla data del 26 ottobre 2011 ; - tutte le comunicazioni inerenti le procedure di gara, saranno trasmesse ai concorrenti mediante telefax e la ricevuta di trasmissione fara' fede circa la data di invio; - l'Amministrazione e' subordinata all'adempimento di ogni obbligo fissato a carico dell'Aggiudicatario, anche con particolare riferimento alle vigenti norme antimafia; - l'offerta congiunta comporta la responsabilita' solidale nei confronti dell'Amministrazione di tutte le Imprese raggruppate; - l'Amministrazione Comunale si considera sollevata da ogni eventuale responsabilita' per qualsiasi disguido che dovesse comportare il mancato recapito del plico di restituzione dei documenti; - Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Elisabetta Amariti VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE : 29 giugno 2011 Il responsabile unico del procedimento arch. Elisabetta Amariti T11BFF13946