COMUNE DI PREGNANA MILANESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 4-7-2011)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 
 
                         CUP B14I11000020004 
 
 
                           CIG 28877674B6 
 
 
                           n. gara 2932067 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Telefono 39 0293967217 
  Posta elettronica: tecnico@comune.pregnana.mi.it 
  Posta            elettronica            certificata            PEC:
protocollo@pec.comune.pregnana.mi.it 
  Fax 39 0293967219 
  Indirizzo(i) internet www.comune.pregnana.mi.it 
  Ente aggiudicatore COMUNE DI PREGNANA MILANESE 
  Profilo del committente: www.comune.pregnana.mi.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono  disponibili:
I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' Locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
aggiudicatrice: Affidamento in concessione del servizio  pubblico  di
distribuzione del gas metano nel territorio del  Comune  di  Pregnana
Milanese (MI), ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs., n. 164/2000 e degli
artt. 2 e 33 bis della Legge Regionale Lombardia  n.  26/2003  CODICE
CIG 28877674B6 
  Determinazione a contrattare n. 375 data 28 GIUGNO 2011 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi 
  Categoria di servizi: n. 27 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Pregnana milanese. 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisiti:  vedi
punto II.1.1) 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  65210000 - 8 Erogazione gas. 
  II.1.8) Divisione in lotti. No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2.) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Indennizzo al gestore uscente pari a 0,00 EURO. 
  Somma "una tantum" da versare al Comune pari a 40.000,00EURO. 
  Subentro in numero 1 contratto di lavoro di dipendenti del  gestore
uscente ogni 1500 punti gas 
  Il canone sara' offerto partendo da una base d'asta pari al 30% del
VRD annuo. 
  Il VRD 2010 e' pari a 316.000,00 EURO. 
  II.2.3) DURATA DELL'APPALTO:  12  (dodici)  anni  decorrenti  dalla
consegna degli impianti. 
  SEZIONE  III:_  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) L'offerta deve  essere  corredata,  a  pena  di  esclusione,  da
cauzione provvisoria costituita secondo  le  modalita'  previste  dal
disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 14, comma 5,  del
D.Lgs. n. 164/2000. 
  E' ammessa la partecipazione di consorzi stabili, costituiti  anche
in forma di societa' consortili  ai  sensi  dell'art.  2615  ter  del
codice Civile, tra imprenditori  individuali,  societa'  commerciali,
societa' cooperative, nonche' quella di consorzi ordinari, costituiti
o da costituirsi, di concorrenti di  cui  all'art.  2602  del  Codice
Civile, ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del Codice degli Appalti. 
  E' ammessa la partecipazione di consorzi fra  societa'  cooperative
di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25/06/1909,  n.
442 e successive modificazioni, e i consorzi tra imprese artigiane di
cui alla legge 08/08/1885, n. 443. 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  sopra  riuniti  o
riunendi in raggruppamenti di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006
e successive modificazioni ed integrazioni, ovvero,  per  le  imprese
stabilite in altri paesi  UE,  nelle  forme  previste  nei  paesi  di
stabilimento. Si rinvia al disciplinare. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori 
  Non sono ammessi a partecipare alle procedure per l'affidamento del
servizio e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti  che
non si trovano in una delle condizioni  di  esclusione  espressamente
previste all'art. 38, comma 1 e 2, del D. Lgs. n.  163/2006,  nonche'
all'art. 14, comma 5, del D. Lgs. n. 164/2000. 
  Si rinvia al disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Aver ottenuto per ciascun esercizio  sociale  nell'ultimo  triennio
(2008-2009-2010)   un   fatturato   globale   di   impresa   riferito
specificamente alla gestione del pubblico servizio  di  distribuzione
di gas a mezzo reti  canalizzate  non  inferiore  a  600.000,00  EURO
annui. 
  Per le associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale e per
i consorzi il requisito deve essere posseduto dalla mandataria  o  da
impresa  consorziata  nella  misura  minima  del  40%;  la   restante
percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre
imprese consorziate ciascuna nella misura minima del  10%  di  quanto
richiesto all'intero raggruppamento. Si rinvia al disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Tipo di prove richieste 
  - Aver svolto direttamente o  tramite  societa'  controllata  (art.
2359 C.C.), da almeno 3 anni il servizio di distribuzione  di  gas  a
mezzo  reti  canalizzate,  in  uno  o  piu'  comuni  per  un   numero
complessivo di clienti in esercizio non inferiore a 5.000 utenti. 
  Per le associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale e per
i consorzi il requisito deve essere posseduto dalla mandataria  o  da
impresa  consorziata  nella  misura  minima  del  40%;  la   restante
percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre
imprese consorziate ciascuna nella misura minima del  10%  di  quanto
richiesto all'intero raggruppamento. Si rinvia al disciplinare. 
  - Nella sola ipotesi in cui  il  concorrente  intenda  eseguire  in
proprio  ed  in  via  diretta  i  lavori  relativi  allo  sviluppo  e
potenziamento delle reti e degli impianti, possesso attestazione SOA,
in corso di validita', relativa alla categoria OG  6.  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in termini di: 
  - OFFERTA TECNICA Max Punti: 45; 
  - OFFERTA ECONOMICA Max Punti: 55; 
  In ordine decrescente di priorita': Si 
  Per ulteriori prescrizioni in merito ai criteri di attribuzione del
punteggio, si rinvia al Disciplinare di gara,  parte  integrante  del
presente bando. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatrice: DT n. 375 data 28 giugno 2011. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3) Documenti contrattuali e documentazione complementare: 
  disponibili sul sito internet www.comune.pregnana.mi.it 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 
  4 novembre 2011- ore 12,00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 365 (dalla scadenza fissata per  il  ricevimento
delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 14 novembre 2011 ore 10.00 
  Luogo: 
  Comune di Pregnana milanese, Piazza Liberta' 1 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  -  E'ammesso   l'avvalimento,   secondo   quanto   prescritto   nel
disciplinare di gara; 
  - L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una  sola  offerta
valida, qualora ritenuta conveniente dall'Amministrazione; 
  -  Non  sono  ammesse  offerte  condizionate  o  espresse  in  modo
indeterminato; 
  - In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre  e  quello
in lettere, e' ritenuto valido quello piu' vantaggioso per l'Ente; 
  - Non sono ammesse le offerte che rechino abrasioni e/o  correzioni
non confermate da apposita sottoscrizione a margine della correzione; 
  - In caso di parita' di punteggio finale, l'aggiudicazione avverra'
a favore del concorrente la cui offerta  tecnica  avra'  ottenuto  il
maggiore punteggio; 
  - Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e  le
offerte devono essere redatti  in  lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata; 
  - la documentazione non in regola  con  l'imposta  di  bollo  sara'
regolarizzata successivamente ai sensi dell'art.  16  del  D.P.R.  n.
955/1982; 
  -  l'Amministrazione  concedente  si  riserva  di   non   procedere
all'aggiudicazione ove nessuna delle offerte pervenute  sia  ritenuta
conveniente; 
  - in presenza di dichiarazioni e/o documentazioni false o infedeli,
l'Amministrazione provvedera' a darne  comunicazione  alle  Autorita'
competenti; 
  -  qualora,  a  seguito  della  rimessa   da   parte   dell'Impresa
aggiudicataria  della  documentazione  attestante  il  possesso   dei
requisiti, dovesse risultare la non veridicita'  delle  dichiarazioni
sostitutive   rese,   l'Amministrazione   disporra'   la    decadenza
dall'aggiudicazione provvisoria; 
  - in caso di decadenza, di revoca o  di  rinuncia  all'affidamento,
sara' in facolta' dell'Ente Appaltante procedere a nuovo  affidamento
secondo l'ordine rilevabile dalla graduatoria indicata nel verbale di
aggiudicazione; 
  - l'aggiudicazione  e'  immediatamente  impegnativa  per  l'Impresa
aggiudicataria,  per  avverso  la  presente  procedura  di  gara   e'
possibile ricorso avanti il tribunale Amministrativo regionale per la
Lombardia, sede di Milano, ai sensi della Legge n. 1034/1971; 
  -  i  dati  raccolti,  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.  Lgs.
30/06/2003, n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  - le risposte ai chiarimenti (solo via fax  n.02-93967219)  saranno
disponibili sul sito  internet  www.comune.pregnana.mi.it  e  forniti
fino alla data del 26 ottobre 2011 ; 
  - tutte le comunicazioni inerenti le  procedure  di  gara,  saranno
trasmesse  ai  concorrenti  mediante  telefax  e   la   ricevuta   di
trasmissione fara' fede circa la data di invio; 
  - l'Amministrazione e' subordinata all'adempimento di ogni  obbligo
fissato  a  carico   dell'Aggiudicatario,   anche   con   particolare
riferimento alle vigenti norme antimafia; 
  - l'offerta congiunta  comporta  la  responsabilita'  solidale  nei
confronti dell'Amministrazione di tutte le Imprese raggruppate; 
  -  l'Amministrazione  Comunale  si  considera  sollevata  da   ogni
eventuale  responsabilita'  per  qualsiasi   disguido   che   dovesse
comportare  il  mancato  recapito  del  plico  di  restituzione   dei
documenti; 
  - Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Elisabetta Amariti 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE : 29  giugno
2011 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      arch. Elisabetta Amariti 

 
T11BFF13946
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