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Atti correlati
Bando di gara I) I.1 AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Cetona - Via Roma n. 41 - 53040 - Cetona (SI) - ITALIA - I.2 Punti di contatto e per la richiesta del capitolato e dei documenti complementari: Area tecnica - I.3 Responsabile del Procedimento: Arch. Elisabetta Marcellini - Tel. 0578/237623 - Fax 0578/238616 - e-mail: e.marcellini@comune.cetona.si.it - I.4 Indirizzo internet (URL): www.comune.cetona.siena.it. II) II.1 OGGETTO DELL'APPALTO. Affidamento servizi di: Lotto 1 - Direzione lavori, assistenza al collaudo, misura e contabilita'. Lotto 2 - Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativi ai lavori di "Realizzazione di un parcheggio interrato a servizio del centro storico in Cetona (SI). VARIANTE" CIG: Lotto 1: 288988153D, Lotto 2: 2889888B02. II.2 Tipo di appalto: Servizi - Categoria n. 12 Allegato IIA D.Lgs. 163/2006. II.3 Luogo di esecuzione: Cetona Via Campo delle Fiere - CODICE NUTS IT E 19. II.4 Vocabolario comune per gli appalti: 71541000-2. II.5 Accordo sugli Appalti Pubblici (AAP): no. II.6 Divisione in lotti: si. Gli operatori economici possono presentare offerte distinte per uno o entrambi i lotti. II.7 Ammissibilita' di varianti: si. II.8 Quantitativo o entita' totale - Importo complessivo dei lavori: Euro 1'951'637,05, di cui (art. 14 L. 143/1949): Classe e categoria Ig Euro 1'423'914,40 Classe e categoria VIa Euro 118'659,53 Classe e categoria Ic Euro 267'374,28 Classe e categoria VIII Euro 53'865,18 Classe e categoria IIIc Euro 87'823,67 Importo del corrispettivo stimato per i servizi da affidare: Lotto 1: Euro 63'954,40 comprensivo di rimborso spese e riduzione del 20%, escluso IVA ed oneri, per Direzione lavori, assistenza al collaudo, misura e contabilita'; Lotto 2: Euro 36'982,27 comprensivo di rimborso spese e riduzione del 20%, escluso IVA ed oneri, per Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. L'importo complessivo dei due lotti, da affidare anche distintamente, ammonta quindi a Euro 100'936,67. II.9 Massima percentuale di ribasso sull'importo a base d'asta: 18,75 %. II.10 Massima percentuale di riduzione dei tempi per l'espletamento dell'incarico: 5%. II.11 Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 767 pari a quella prevista per l'esecuzione dei lavori. III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1 Garanzie richieste: Garanzia pari al due per cento del prezzo base, sotto forma di cauzione o di fideiussione ('art. 75 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e artt. 127 e 128 D.P.R 207/2010). III.2 Condizioni di partecipazione: Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), g), e h) D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i. e nel rispetto dell'art. 252 D.P.R. 207/2010. Ulteriori indicazioni sono esplicitate nel disciplinare di gara agli artt. 2 e 4, punto 4.1. Soggetti iscritti ai relativi albi in possesso delle specifiche competenze e dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 e s.m.i. in relazione al servizio da affidare. III.3 Requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi. a) aver conseguito, negli ultimi cinque esercizi anteriori alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato globale per servizi di architettura ed ingegneria anche integrata pari ad almeno 3 volte l'importo di gara (singolo lotto). b) espletamento di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R 207/10, svolti negli ultimi dieci anni, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale dei lavori, per ogni classe e categoria, non inferiore a due volte l'importo stimato dei lavori e quindi: Classe e categoria Ig Euro 2'847'828,80 Classe e categoria VIa Euro 237'319,06 Classe e categoria Ic Euro 534'748,56 Classe e categoria VIII Euro 107'730,36 Classe e categoria IIIc Euro 175'647,34 c) Avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni, di due servizi di cui all'art. 252 del D.P.R 207/2010, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0.40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento e pertanto: Classe e categoria Ig Euro 569'565,76 Classe e categoria VIa Euro 47'463,81 Classe e categoria Ic Euro 106'949,71 Classe e categoria VIII Euro 21'546,07 Classe e categoria IIIc Euro 35'129,47 d) numero medio annuo del personale tecnico (art. 263, c. 1, lett d) D.P.R. 207/2010) utilizzato negli ultimi tre anni, pari a 2 volte le unita' stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico. Nel caso di raggruppamento temporaneo: i requisiti di cui alle lett. a) b) e d) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento e la mandataria deve possedere il requisito nella misura minima del 55 %; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dal o dai mandanti. Il requisito di cui alla lett. c) non e' frazionabile per i raggruppamenti temporanei. I servizi valutabili per la dimostrazione dei requisiti di cui ai punti precedenti sono quelli iniziati ed ultimati nel quinquennio o decennio di riferimento antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo nel caso di servizi iniziati in epoca precedente. III.4 Ammesso avvalimento (art. 49 del D.Lgs 163/2006 s.m.i.) III.5 Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. III.6 Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento temporaneo: quella di cui all'art. 90, c. 1, lett. g del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.. III.7 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato con fondi propri dell'Ente, contributi soggetto privato, contributi Provincia di Siena. I pagamenti verranno effettuati secondo quanto indicato all'art. 1.17 del Capitolato Speciale d'Appalto. IV) PROCEDURA. IV.1 Tipo di procedura: Aperta. IV.2 Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: a) Adeguatezza dell'offerta - dimostrata mediante schede formato A3 (massimo cinque) ovvero A4 (massimo dieci) - (art. 266, c. 1 lett. b) punto 1 D.P.R 207/10). Ponderazione = 35 su 100; b) Caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dall'illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico. Relazione di cui all'art. 266, c. 1 lett. b) punto 2) - massimo venti cartelle A4 - Ponderazione = 35 su 100; c) Ribasso percentuale unico indicato nell'offerta economica. Ponderazione = 25 su 100; d) Riduzione percentuale indicata nell'offerta economica con riferimento al tempo. Ponderazione = 5 su 100 Dovra' essere presentata un'offerta distinta per ogni lotto dell'appalto secondo le modalita' indicate nel disciplinare. IV.3 Informazioni di carattere amministrativo. Nessuna pubblicazione precedente relativa allo stesso appalto. IV.4 Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 25.07.2011 Ore:12.00. IV.5 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.6 Condizioni per ottenere la documentazione inerente la gara: il bando, il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto e la modulistica sono disponibili sul sito internet http://www.comune.cetona.siena.it. IV.7 Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.8 Modalita' di apertura delle offerte: i lavori della commissione avranno inizio, in seduta pubblica, il giorno 26.07.2011 alle ore 10, presso il Comune di Cetona, Via Roma n. 41 53040 Cetona. IV.9 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti dei concorrenti muniti di delega o procura, soggetti dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici in numero massimo di due persone per ciascun concorrente. VI) ALTRE INFORMAZIONI. VI.1 Per l'esatta presentazione dell'offerta si dovra' fare riferimento al Disciplinare di gara, le cui disposizioni devono essere osservate pena l'esclusione. VI.2 Gli importi dichiarati da soggetti stabiliti in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in valuta diversa dall'euro, dovranno essere convertiti in euro. VI.3 Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida per ogni singolo lotto, se ritenuta congrua e conveniente per l'Ente. VI.4 In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. VI.5 I dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito della presente gara (art. 10 L./675/96). VI.6 Altre informazioni come da disciplinare. VI.7 Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE per la TOSCANA. VI.8 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: COMUNE DI CETONA (SI) - Via Roma n. 41 - CETONA - 53040 - ITALIA. Posta elettronica: e.marcellini@comune.cetona.si.it - Tel.: 0578/237623 Fax 0578/238616. VI.9 Eventuali comunicati riguardanti la gara saranno pubblicati all'indirizzo Internet (URL): www.comune.cetona.siena.it al quale i partecipanti dovranno fare riferimento. Il responsabile del servizio area tecnica arch. Elisabetta Marcellini T11BFF13993