COMUNE DI CETONA (SI)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 4-7-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  I) I.1 AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Cetona - Via  Roma
n. 41 - 53040 - Cetona (SI) - ITALIA - I.2 Punti di contatto e per la
richiesta del capitolato e dei documenti complementari: Area  tecnica
- I.3 Responsabile del Procedimento: Arch.  Elisabetta  Marcellini  -
Tel.     0578/237623     -     Fax     0578/238616     -      e-mail:
e.marcellini@comune.cetona.si.it  -  I.4  Indirizzo  internet  (URL):
www.comune.cetona.siena.it. 
    
  II) II.1 OGGETTO DELL'APPALTO. Affidamento servizi di:  Lotto  1  -
Direzione lavori, assistenza  al  collaudo,  misura  e  contabilita'.
Lotto 2  -  Coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  esecuzione
relativi ai lavori di "Realizzazione di  un  parcheggio  interrato  a
servizio del centro storico in Cetona (SI). VARIANTE" CIG:  Lotto  1:
288988153D, Lotto 2: 2889888B02. 
  II.2 Tipo di appalto: Servizi - Categoria n. 12 Allegato IIA D.Lgs.
163/2006. II.3 Luogo di esecuzione: Cetona Via Campo  delle  Fiere  -
CODICE NUTS IT E 19. 
  II.4 Vocabolario comune per gli appalti: 71541000-2.  II.5  Accordo
sugli Appalti Pubblici (AAP): no. II.6 Divisione in  lotti:  si.  Gli
operatori economici possono presentare offerte  distinte  per  uno  o
entrambi i lotti. II.7 Ammissibilita' di varianti: si. 
  II.8 Quantitativo  o  entita'  totale  -  Importo  complessivo  dei
lavori: Euro 1'951'637,05, di cui (art. 14 L. 143/1949): 
  Classe e categoria Ig Euro 1'423'914,40 
  Classe e categoria VIa Euro 118'659,53 
  Classe e categoria Ic Euro 267'374,28 
  Classe e categoria VIII Euro 53'865,18 
  Classe e categoria IIIc Euro 87'823,67 
  Importo del corrispettivo stimato per i servizi da affidare: 
  Lotto 1: Euro 63'954,40 comprensivo di rimborso spese  e  riduzione
del 20%, escluso IVA ed oneri, per Direzione  lavori,  assistenza  al
collaudo, misura e contabilita'; 
  Lotto 2: Euro 36'982,27 comprensivo di rimborso spese  e  riduzione
del 20%, escluso IVA ed oneri, per Coordinamento della  sicurezza  in
fase di esecuzione. 
  L'importo  complessivo   dei   due   lotti,   da   affidare   anche
distintamente, ammonta quindi a Euro 100'936,67. 
  II.9 Massima percentuale di ribasso  sull'importo  a  base  d'asta:
18,75 %. 
  II.10 Massima percentuale di riduzione dei tempi per l'espletamento
dell'incarico: 5%. 
  II.11 Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 767  pari
a quella prevista per l'esecuzione dei lavori. 
    
  III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO  E
TECNICO. III.1 Garanzie richieste: Garanzia pari al due per cento del
prezzo base, sotto forma di cauzione  o  di  fideiussione  ('art.  75
D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e artt. 127 e 128 D.P.R 207/2010). 
  III.2 Condizioni di partecipazione: Possono partecipare i  soggetti
di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), g), e h) D. Lgs.  n.
163/2006  s.m.i.  e  nel  rispetto  dell'art.  252  D.P.R.  207/2010.
Ulteriori indicazioni sono esplicitate nel disciplinare di gara  agli
artt. 2 e 4,  punto  4.1.  Soggetti  iscritti  ai  relativi  albi  in
possesso delle specifiche competenze e dei requisiti di cui  all'art.
98 del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 e s.m.i. in relazione al  servizio
da affidare. 
  III.3 Requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi. 
  a) aver conseguito, negli ultimi  cinque  esercizi  anteriori  alla
data di pubblicazione del presente bando, un  fatturato  globale  per
servizi di architettura ed ingegneria anche integrata pari ad  almeno
3 volte l'importo di gara (singolo lotto). 
  b) espletamento di servizi di cui all'art. 252  del  D.P.R  207/10,
svolti negli ultimi dieci anni, relativi  a  lavori  appartenenti  ad
ognuna delle classi e delle categorie dei lavori cui si riferiscono i
servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle   elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale
dei lavori, per ogni classe e categoria, non inferiore  a  due  volte
l'importo stimato dei lavori e quindi: 
  Classe e categoria Ig Euro 2'847'828,80 
  Classe e categoria VIa Euro 237'319,06 
  Classe e categoria Ic Euro 534'748,56 
  Classe e categoria VIII Euro 107'730,36 
  Classe e categoria IIIc Euro 175'647,34 
  c) Avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni, di due servizi di
cui all'art. 252 del D.P.R 207/2010, relativi ai lavori  appartenenti
ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono  i  servizi  da
affidare, individuate sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore  a
0.40  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce   la
prestazione, con riguardo  ad  ognuna  delle  classi  e  categorie  e
riferiti  a  tipologie  di  lavori  analoghi  per  dimensione  e  per
caratteristiche  tecniche  a  quelli   oggetto   dell'affidamento   e
pertanto: 
  Classe e categoria Ig Euro 569'565,76 
  Classe e categoria VIa Euro 47'463,81 
  Classe e categoria Ic Euro 106'949,71 
  Classe e categoria VIII Euro 21'546,07 
  Classe e categoria IIIc Euro 35'129,47 
  d) numero medio annuo del personale tecnico (art. 263, c.  1,  lett
d) D.P.R. 207/2010) utilizzato negli ultimi tre anni, pari a 2  volte
le unita' stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo:  i  requisiti  di  cui  alle
lett.  a)  b)  e  d)  devono  essere  posseduti  cumulativamente  dal
raggruppamento e la mandataria  deve  possedere  il  requisito  nella
misura minima del 55 %; la restante percentuale deve essere posseduta
cumulativamente dal o dai mandanti. Il requisito di cui alla lett. c)
non e' frazionabile per i raggruppamenti temporanei. 
  I servizi valutabili per la dimostrazione dei requisiti di  cui  ai
punti precedenti sono quelli iniziati ed ultimati nel  quinquennio  o
decennio di riferimento antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando di gara, ovvero la parte di essi ultimata nello stesso
periodo nel caso di servizi iniziati in epoca precedente. 
  III.4 Ammesso avvalimento (art. 49 del D.Lgs 163/2006 s.m.i.) 
  III.5 Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: si'. 
  III.6  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il   raggruppamento
temporaneo: quella di cui all'art. 90, c. 1, lett. g del D.  Lgs.  n.
163/2006 s.m.i.. 
  III.7 Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato con fondi propri dell'Ente, contributi  soggetto  privato,
contributi  Provincia  di  Siena.  I  pagamenti  verranno  effettuati
secondo  quanto  indicato  all'art.  1.17  del  Capitolato   Speciale
d'Appalto. 
    
  IV) PROCEDURA. IV.1 Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito: 
  a) Adeguatezza dell'offerta - dimostrata mediante schede formato A3
(massimo cinque) ovvero A4 (massimo dieci) - (art. 266, c. 1 lett. b)
punto 1 D.P.R 207/10). Ponderazione = 35 su 100; 
  b)    Caratteristiche    metodologiche     dell'offerta     desunte
dall'illustrazione delle modalita' di svolgimento  delle  prestazioni
oggetto dell'incarico. Relazione di cui all'art. 266, c. 1  lett.  b)
punto 2) - massimo venti cartelle A4 - Ponderazione = 35 su 100; 
  c)  Ribasso  percentuale  unico  indicato  nell'offerta  economica.
Ponderazione = 25 su 100; 
  d)  Riduzione  percentuale  indicata  nell'offerta  economica   con
riferimento al tempo. Ponderazione = 5 su 100 
  Dovra'  essere  presentata  un'offerta  distinta  per  ogni   lotto
dell'appalto secondo le modalita' indicate nel disciplinare. 
  IV.3   Informazioni   di    carattere    amministrativo.    Nessuna
pubblicazione precedente relativa allo stesso appalto. 
  IV.4 Termine per il ricevimento delle  domande  di  partecipazione:
25.07.2011 Ore:12.00. 
  IV.5 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  IV.6 Condizioni per ottenere la documentazione inerente la gara: il
bando, il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto e la
modulistica     sono     disponibili      sul      sito      internet
http://www.comune.cetona.siena.it. 
  IV.7  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiana. 
  IV.8  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   i   lavori   della
commissione avranno inizio, in seduta pubblica, il giorno  26.07.2011
alle ore 10, presso il Comune di Cetona, Via Roma n. 41 53040 Cetona.
IV.9  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:
rappresentanti dei concorrenti muniti di delega o  procura,  soggetti
dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici in numero massimo
di due persone per ciascun concorrente. 
    
  VI)   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1   Per   l'esatta   presentazione
dell'offerta si dovra' fare riferimento al Disciplinare di  gara,  le
cui disposizioni devono essere osservate pena l'esclusione. VI.2  Gli
importi dichiarati  da  soggetti  stabiliti  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in  valuta  diversa  dall'euro,
dovranno   essere   convertiti   in   euro.   VI.3   Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida  per
ogni singolo lotto, se ritenuta congrua  e  conveniente  per  l'Ente.
VI.4 In caso di offerte uguali si procedera' per  sorteggio.  VI.5  I
dati  raccolti  saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara (art. 10 L./675/96). VI.6 Altre  informazioni  come  da
disciplinare. 
  VI.7 Procedure di ricorso. Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE per la TOSCANA. 
  VI.8 Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: COMUNE DI CETONA (SI) - Via Roma  n.  41  -
CETONA     -     53040     -     ITALIA.      Posta      elettronica:
e.marcellini@comune.cetona.si.it - Tel.: 0578/237623 Fax 0578/238616. 
  VI.9 Eventuali comunicati riguardanti la  gara  saranno  pubblicati
all'indirizzo Internet (URL): www.comune.cetona.siena.it al  quale  i
partecipanti dovranno fare riferimento. 

              Il responsabile del servizio area tecnica 
                     arch. Elisabetta Marcellini 

 
T11BFF13993
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