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Bando di gara d'appalto - Servizi I.1)Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi Piazza Ospitale, 10 - 26900 Lodi - www.ao.lodi.it - U.O. Approvvigionamenti ed Economato - Responsabile Dr.ssa Agazzi: giuseppina.agazzi@ao.lodi.it - tel. 0371/372406, fax 0371/372507; Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: altra (allegato A.III) I.2) Organismo di diritto pubblico/Salute; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici? NO; II.1.1) Procedura ristretta accelerata per l'affidamento del servizio assicurativo contro i rischi della responsabilita' civile verso terzi e prestatori d'opera occorrenti all'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi per un periodo di 36 mesi (con opzione di ulteriori 36 mesi) - Codice CIG 2910123577. II.1.2) Servizi - Categoria di servizi n° 06 - Luogo principale di consegna: Presidi dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi. Codice NUTS: ITC49 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.4) II.1.5) Affidamento dei servizi assicurativi relativi alla responsabilita' civile verso terzi e prestatori d'opera occorrenti all'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi per un periodo di 36 mesi (con opzione di ulteriori 36 mesi) II.1.6) CPV: 66516000 II.1.7) II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI; II.2.1) Euro 7.200.000,00 lordi per un periodo di 36 mesi - opzione di ulteriori 36 mesi Euro 7.200.000,00 lordi II.2.2) Opzioni: SI - possibilita' di rinnovo per ulteriori 36 mesi; II.3) Durata dell'appalto: esatto dall'aggiudicazione dell'appalto in mesi 36; III.1.1) III.1.2) La spesa e' finanziata con rimesse a carico del Fondo Sanitario Regionale e Nazionale. III.1.3) Sono ammesse offerte di raggruppamenti di imprese e di consorzi ordinari ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006e smi. E' inoltre ammessa la partecipazione alla gara di compagnie di assicurazione riunite in coassicurazione. In questo caso si precisa che in deroga all'art. 1911 CC e' comunque prevista la responsabilita' solidale tra le compagnie presenti nel riparto di polizza (aggiudicatarie dell'appalto). E' altresi' ammesso l'avvalimento della capacita' economico finanziaria e tecnica. Si potra' far ricorso all'avvalimento di una sola impresa. III.1.4) Altri condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2.1) Ai fini della partecipazione i soggetti interessati dovranno produrre, pena l'esclusione dalla gara, la seguente documentazione: modello di dichiarazione amministrativa e contestuale domanda di partecipazione secondo lo schema fornito dall'Azienda Ospedaliera, reso con le forme di cui al DPR 445 del 28/12/2000, riguardante le dichiarazioni che attestano il possesso dei requisiti di cui agli artt. 38,39,41 e 42 del D.Lgs. n° 163/2006 e smi. Il modello di dichiarazione amministrativa dovra' essere accompagnato, pena l'esclusione dalla gara, da fotocopia del documento di identita', valido, del firmatario. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n° 163/2006 e smi, le imprese concorrenti possono essere invitate dall'Amministrazione a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti e dichiarazioni presentati. In questo caso la ditta dovra' far pervenire quanto richiesto entro la data e presso il luogo che verranno indicati, pena l'esclusione dalla gara. La domanda di partecipazione e il modello di dichiarazione amministrativa sono scaricabili dal sito aziendale www.ao.lodi.it III.2.2) 1) raccolta premi realizzata complessivamente nel triennio 2007-2008-2009 (risultante dai relativi bilanci) non inferiore ad Euro 100.000.00,00 nel ramo Danni, escluse le "Assicurazioni Auto" (ramo 10 RC Autoveicoli terresti e ramo 3 Corpi veicoli terrestri); o che l'impresa abbia realizzato in uno degli anni del triennio indicato una raccolta totale premi, risultante dai relativi bilanci, non inferiore a Euro 40.000.000,00 nel Ramo Danni escluse le "Assicurazioni Auto" (ramo 10 RC Autoveicoli terresti e ramo 3 Corpi veicoli terrestri). Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese o di coassicurazione, il requisito dovra' essere assolto: - cumulativamente (se riferito ad una raccolta premi nel Ramo Danni non inferiore a Euro 100.000.000,00 complessivi nel triennio) ma la ditta capogruppo/delegataria dovra' possedere il requisito per una quota di almeno 40% mentre la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti/deleganti ciascuna nella misura del 20%; - non potra' essere assolto cumulativamente (se riferito ad una raccolta premi nel Ramo Danni non inferiore a Euro 40.000.000,00 complessivi nel triennio) e dovra' essere posseduto da ciascuna impresa appartenente al raggruppamento o concorrente in caso di coassicurazione nella misura del 100% III.2.3) 1) Coperture assicurative per il ramo RCT/O: alle ditte partecipanti, e' richiesto di aver prestato nel triennio 2008/2009/2010 coperture assicurative per il ramo RCT/O per almeno due aziende/enti pubblici appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale, avendone gestite alla data di pubblicazione del presente documento almeno uno con quattrocento posti letto per almeno un anno. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa e/o di coassicurazione almeno la ditta capogruppo/delegataria dovra' dimostrare di possedere il livello minimo di capacita' richiesta. 2) possedere un Ispettorato Sinistri e un Centro di liquidazione proprio o, in mancanza, di impegnarsi a costituirli o garantire che il servzio di gestione sinistri venga affidato ad idonea struttura preposta in caso di aggiudicazione e comunque prima della stipulazione del relativo contratto. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa e/o di coassicurazione il requisito dovra' essere posseduto dalla impresa designata come capogruppo/delegataria. III.2.4) Appalti riservati? NO III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? La prestazione del servizio e' riservata alle imprese di assicurazione autorizzate ai sensi del D.Lgs. 209/2005 all'esercizio dell'assicurazione nei rami oggetto del presente appalto. Ai fini dell'accertamento del possesso dei requisiti minimi ex articoli 41 e 42 D.Lgs. 163/2006 e smi e' vietata la partecipazione di compagnie in amministrazione straordinaria. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO IV.1.1) Procedura ristretta accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: necessita' di dare copertura ai rischi assicurativi urgentemente mediante l'affidamento del servizio IV.1.2) IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica? NO IV.3.1) IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 25/07/2011 ore 12,00; IV.3.5) IV.3.6) Italiano VI.1) Trattasi di un appalto periodico? SI. Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 31/12/2016 VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi comunitari? NO VI.3) Il presente bando puo' essere scaricato dal sito www.ao.lodi.it. Si declina ogni responsabilita' per la mancata ricezione per vie diverse dal ritiro diretto. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta vantaggiosa per l'Azienda Ospedaliera. L'Ente si riserva la facolta' di revocare la presente gara per comprovate ragioni dandone comunicazione alle ditte concorrenti senza che le stesse possano accampare pretesa alcuna al riguardo. Eventuali chiarimenti verranno pubblicati sul sito www.ao.lodi.it; la pubblicazione sul sito equivale a comunicazione ufficiale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia sede di Milano Via Conservatorio, 13 20122 Milano Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: avverso il presente bando puo' essere presentato ricorso entro 30 giorni. VI.5) 30/06/2011 A. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: indirizzo postale: AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI LODI - UFFICIO PROTOCOLLO - Italia Lodi - Piazza Ospitale 10 26900. Il responsabile del procedimento dott.ssa G. Agazzi T11BFK14000