AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI LODI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 4-7-2011)

 
                  Bando di gara d'appalto - Servizi 
 

  I.1)Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi Piazza Ospitale, 10
- 26900 Lodi - www.ao.lodi.it - U.O. Approvvigionamenti ed  Economato
- Responsabile Dr.ssa  Agazzi:  giuseppina.agazzi@ao.lodi.it  -  tel.
0371/372406, fax 0371/372507; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati; 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  altra
(allegato A.III) 
  I.2) Organismo di diritto pubblico/Salute; 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici? NO; 
  II.1.1)  Procedura  ristretta  accelerata  per  l'affidamento   del
servizio assicurativo contro i rischi  della  responsabilita'  civile
verso terzi e prestatori d'opera occorrenti  all'Azienda  Ospedaliera
della Provincia di Lodi per un periodo di 36  mesi  (con  opzione  di
ulteriori 36 mesi) - Codice CIG 2910123577. 
  II.1.2) Servizi - Categoria di servizi n° 06 - Luogo principale  di
consegna: Presidi dell'Azienda Ospedaliera della Provincia  di  Lodi.
Codice NUTS: ITC49 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; 
  II.1.4) 
  II.1.5)  Affidamento  dei  servizi   assicurativi   relativi   alla
responsabilita' civile verso terzi e  prestatori  d'opera  occorrenti
all'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi per un periodo di  36
mesi (con opzione di ulteriori 36 mesi) 
  II.1.6) CPV: 66516000 
  II.1.7) 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI; 
  II.2.1) Euro 7.200.000,00 lordi per un periodo di 36 mesi - opzione
di ulteriori 36 mesi Euro 7.200.000,00 lordi 
  II.2.2) Opzioni: SI - possibilita'  di  rinnovo  per  ulteriori  36
mesi; 
  II.3) Durata dell'appalto: esatto dall'aggiudicazione  dell'appalto
in mesi 36; 
  III.1.1) 
  III.1.2) La spesa e' finanziata con  rimesse  a  carico  del  Fondo
Sanitario Regionale e Nazionale. 
  III.1.3) Sono ammesse offerte di raggruppamenti  di  imprese  e  di
consorzi ordinari ai sensi degli artt. 36 e 37 del  D.Lgs.  163/2006e
smi. E' inoltre ammessa la partecipazione alla gara di  compagnie  di
assicurazione riunite in coassicurazione. In questo caso  si  precisa
che  in  deroga  all'art.   1911   CC   e'   comunque   prevista   la
responsabilita' solidale tra le compagnie  presenti  nel  riparto  di
polizza   (aggiudicatarie   dell'appalto).   E'   altresi'    ammesso
l'avvalimento della capacita' economico  finanziaria  e  tecnica.  Si
potra' far ricorso all'avvalimento di una sola impresa. 
  III.1.4)  Altri  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO; 
  III.2.1)  Ai  fini  della  partecipazione  i  soggetti  interessati
dovranno  produrre,  pena  l'esclusione  dalla  gara,   la   seguente
documentazione: modello di dichiarazione amministrativa e contestuale
domanda di partecipazione  secondo  lo  schema  fornito  dall'Azienda
Ospedaliera, reso con le forme di cui  al  DPR  445  del  28/12/2000,
riguardante le dichiarazioni che attestano il possesso dei  requisiti
di cui agli artt. 38,39,41 e 42 del D.Lgs.  n°  163/2006  e  smi.  Il
modello di dichiarazione amministrativa dovra'  essere  accompagnato,
pena  l'esclusione  dalla  gara,  da  fotocopia  del   documento   di
identita', valido, del firmatario. Ai sensi dell'art. 46  del  D.Lgs.
n° 163/2006 e smi, le imprese  concorrenti  possono  essere  invitate
dall'Amministrazione a completare o a fornire chiarimenti  in  ordine
al contenuto dei documenti e dichiarazioni presentati. In questo caso
la ditta dovra' far pervenire quanto richiesto entro la data e presso
il luogo che verranno indicati,  pena  l'esclusione  dalla  gara.  La
domanda   di   partecipazione   e   il   modello   di   dichiarazione
amministrativa sono scaricabili dal sito aziendale www.ao.lodi.it 
  III.2.2) 1) raccolta premi realizzata complessivamente nel triennio
2007-2008-2009 (risultante dai relativi  bilanci)  non  inferiore  ad
Euro 100.000.00,00 nel ramo Danni, escluse  le  "Assicurazioni  Auto"
(ramo 10 RC Autoveicoli terresti e ramo 3 Corpi veicoli terrestri); o
che l'impresa  abbia  realizzato  in  uno  degli  anni  del  triennio
indicato una raccolta totale premi, risultante dai relativi  bilanci,
non  inferiore  a  Euro  40.000.000,00  nel  Ramo  Danni  escluse  le
"Assicurazioni Auto" (ramo 10 RC Autoveicoli terresti e ramo 3  Corpi
veicoli terrestri). Nel caso di raggruppamento temporaneo di  imprese
o  di  coassicurazione,  il  requisito  dovra'  essere   assolto:   -
cumulativamente (se riferito ad una raccolta premi nel Ramo Danni non
inferiore a Euro 100.000.000,00 complessivi nel triennio) ma la ditta
capogruppo/delegataria dovra' possedere il requisito per una quota di
almeno 40% mentre la restante  percentuale  dovra'  essere  posseduta
cumulativamente dalle mandanti/deleganti ciascuna  nella  misura  del
20%; - non potra' essere assolto cumulativamente (se riferito ad  una
raccolta premi nel Ramo Danni  non  inferiore  a  Euro  40.000.000,00
complessivi nel triennio)  e  dovra'  essere  posseduto  da  ciascuna
impresa appartenente al  raggruppamento  o  concorrente  in  caso  di
coassicurazione nella misura del 100% 
  III.2.3) 1) Coperture assicurative per il ramo  RCT/O:  alle  ditte
partecipanti,  e'   richiesto   di   aver   prestato   nel   triennio
2008/2009/2010 coperture assicurative per il ramo  RCT/O  per  almeno
due  aziende/enti  pubblici  appartenenti   al   Servizio   Sanitario
Nazionale, avendone gestite alla data di pubblicazione  del  presente
documento almeno uno con quattrocento posti letto per almeno un anno.
In  caso   di   raggruppamento   temporaneo   di   impresa   e/o   di
coassicurazione  almeno  la   ditta   capogruppo/delegataria   dovra'
dimostrare di possedere il livello minimo di capacita' richiesta.  2)
possedere un Ispettorato Sinistri e un Centro di liquidazione proprio
o, in mancanza, di  impegnarsi  a  costituirli  o  garantire  che  il
servzio di gestione  sinistri  venga  affidato  ad  idonea  struttura
preposta  in  caso  di  aggiudicazione   e   comunque   prima   della
stipulazione  del  relativo  contratto.  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo di impresa e/o  di  coassicurazione  il  requisito  dovra'
essere posseduto dalla impresa designata come capogruppo/delegataria. 
  III.2.4) Appalti riservati? NO 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? La prestazione  del  servizio  e'  riservata
alle  imprese  di  assicurazione  autorizzate  ai  sensi  del  D.Lgs.
209/2005  all'esercizio  dell'assicurazione  nei  rami  oggetto   del
presente  appalto.  Ai  fini  dell'accertamento  del   possesso   dei
requisiti minimi ex articoli 41 e 42 D.Lgs. 163/2006 e smi e' vietata
la partecipazione di compagnie in amministrazione straordinaria. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  IV.1.1)  Procedura  ristretta  accelerata.  Giustificazione   della
procedura  accelerata:  necessita'  di  dare  copertura   ai   rischi
assicurativi urgentemente mediante l'affidamento del servizio 
  IV.1.2) 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri; 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica? NO 
  IV.3.1) 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; 
  IV.3.3) Documenti a pagamento: NO; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 25/07/2011 ore 12,00; 
  IV.3.5) 
  IV.3.6) Italiano 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico? SI. Calendario  di  massima
per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 31/12/2016 
  VI.2) Appalto connesso  ad  un  progetto/programma  finanziato  dai
fondi comunitari? NO 
  VI.3)  Il  presente  bando   puo'   essere   scaricato   dal   sito
www.ao.lodi.it.  Si  declina  ogni  responsabilita'  per  la  mancata
ricezione per vie  diverse  dal  ritiro  diretto.  Si  procedera'  ad
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida  purche'
ritenuta vantaggiosa per l'Azienda Ospedaliera. L'Ente si riserva  la
facolta' di revocare la presente gara per comprovate ragioni  dandone
comunicazione alle ditte concorrenti  senza  che  le  stesse  possano
accampare pretesa alcuna al riguardo. Eventuali chiarimenti  verranno
pubblicati  sul  sito  www.ao.lodi.it;  la  pubblicazione  sul   sito
equivale a comunicazione ufficiale. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia sede di Milano Via Conservatorio, 13 20122 Milano Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: avverso il  presente  bando  puo'
essere presentato ricorso entro 30 giorni. 
  VI.5) 30/06/2011 
  A.  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  ai  quali  inviare  le
offerte/domande  di  partecipazione:   indirizzo   postale:   AZIENDA
OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI LODI -  UFFICIO  PROTOCOLLO  -  Italia
Lodi - Piazza Ospitale 10 26900. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         dott.ssa G. Agazzi 

 
T11BFK14000
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.