ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL MOLISE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 4-7-2011)

 
           Bando di gara CB SERV T01/2011 a tornata unica 
 
 
      Lotti nn. 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per il Molise, via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel. 0874.4301 -  Fax
0874.418023 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
CB-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Responsabile del procedimento: Arch. Giovanni Antonio GRAVINA  Tel.
0874.4301 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le  offerte  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  Compartimento  della
Viabilita' per il Molise, Via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO. 
  I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': 
  ORGANISMO DI  DIRITTO  PUBBLICO-  REALIZZAZIONE  DI  INFRASTRUTTURE
STRADALI 
  1.3 DIVISIONE  IN  LOTTI:  L'APPALTO  E'  SUDDIVISO  IN  SEI  LOTTI
DISTINTI; LE OFFERTE DOVRANNO  ESSERE  PRESENTATE  SEPARATAMENTE  PER
CIASCUN LOTTO; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  CODICE LOTTO: CB13/L2011 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura Aperta gara n. 13/2011 - SIL: CBF811001- 
  Perizia n.1602 del 26.05.2011 - D.C. n. 10454 del 08/06/2011 
  Determinazione a contrarre CCB-0010772-I del 14/06/2011 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Appalto di servizi : Prestazioni 
  Luogo principale dei servizi: provincia di Isernia e Caserta 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG: 2763278922 - CPV: 90620000-9 
  Servizio di manutenzione invernale forfettario  omnicomprensivo  di
Sgombroneve e Trattamento  Antighiaccio  per  la  stagione  invernale
2011/2012 lungo le SS.SS. nn. 6 Dir - 85 - 85 Variante - 158  -  652.
Centro Ovest - 1° Nucleo. 
  II.1.5)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II.1.6) Divisione in lotti: si 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  298.000,00  IVA
esclusa, di cui Euro 10.000,00 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Cauzione provvisoria Euro 5.960,00 
  Lavori a corpo 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Tempo di esecuzione dei servizi dal 15/10/2011 al 30/04/2012. 
  CODICE LOTTO: CB14/L2011 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta gara n. 14/2011 - SIL CBF811002 
  Perizia n. 1603 del 26.05.2011 - D.C. N. 10455 del 08/06/2011 
  Determinazione a contrarre n. 10774 del 14.06.2011 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Appalto di servizi : Prestazioni 
  Luogo principale dei servizi: provincia di Campobasso e Isernia 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG: 2763435AB1 - CPV 90620000-9 
  Servizio di manutenzione invernale forfettario  omnicomprensivo  di
Sgombroneve e Trattamento  Antighiaccio  per  la  stagione  invernale
2011/2012 lungo le SS.SS. 17- 17 Var. A -  650.  Centro  Ovest  -  2°
Nucleo. 
  II.1.5)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II.1.6) Divisione in lotti: si 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  295.000,00  IVA
esclusa, di cui Euro 15.000,00 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Cauzione provvisoria Euro 5.900,00 
  Lavori a corpo 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  tempo di esecuzione dei servizi dal 15/10/2011 al 30/04/2012 
  CODICE LOTTO: CB15/L2011 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta gara n. 15/2011- SIL CBF811003- 
  Perizia n. 1604 del 26.05.2011- D.C. n. 10456 del 08/06/2011 
  Determinazione a contrarre 10776 del 14.06.2011 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Appalto di servizi : Prestazioni 
  Luogo principale dei servizi: provincia di Campobasso e Isernia 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG: 2763515CB5- CPV 90620000-9 
  Servizio di manutenzione invernale forfettario  omnicomprensivo  di
Sgombroneve e Trattamento  Antighiaccio  per  la  stagione  invernale
2011/2012 lungo le SS.SS. 17- 87-710-711- Centro  Ovest-  3°  Nucleo-
Esercizio 2011/2012- 
  II.1.5)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II.1.6) Divisione in lotti: si 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  245.000,00  IVA
esclusa, di cui Euro 11.000,00 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Cauzione provvisoria Euro 4.900,00 
  Lavori a corpo 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  tempo di esecuzione dei servizi dal 15/10/2011 al 30/04/2012 
  CODICE LOTTO : CB16/L2011 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta gara n. 16/2011- SIL CBF811004- 
  Perizia n. 1605 del 26.05.2011- D.C. n. 10457 del 08/06/2011 
  Determinazione a contrarre 10778 del 14.06.2011 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Appalto di servizi : Prestazioni 
  Luogo principale dei servizi: provincia di Campobasso 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG: 2763598137- CPV 90620000-9 
  Servizio di manutenzione invernale forfettario  omnicomprensivo  di
Sgombroneve e Trattamento  Antighiaccio  per  la  stagione  invernale
2011/2012 lungo le SS.SS. 647- 647/Dir A- 647/DirB-  Centro  Est-  4°
Nucleo- Esercizio 2011/2012- 
  II.1.5)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II.1.6) Divisione in lotti: si 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  245.000,00  IVA
esclusa, di cui Euro 6.900,00 per oneri relativi alla  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Cauzione provvisoria Euro 4.900,00 
  Lavori a corpo 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  tempo di esecuzione dei servizi dal 15/10/2011 al 30/04/2012 
  CODICE LOTTO : CB17/L2011 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta gara n. 17/2011- SIL CBF811005- 
  Perizia n. 1606 del 26.05.2011- D.C. n. 10458 del 08/06/2011 
  Determinazione a contrarre 10780 del 14.06.2011 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Appalto di servizi : Prestazioni 
  Luogo principale dei servizi: provincia di Campobasso 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG: 2763719510- CPV 90620000-9 
  Servizio di manutenzione invernale forfettario  omnicomprensivo  di
Sgombroneve e Trattamento  Antighiaccio  per  la  stagione  invernale
2011/2012 lungo le SS.SS. 212- 645- NSA 278- NSA 340-  NSA  365  -NSA
366-- Centro Est- 5° Nucleo- Esercizio 2011/2012- 
  II.1.5)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II.1.6) Divisione in lotti: si 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  285.000,00  IVA
esclusa, di cui Euro 11.000,00 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Cauzione provvisoria Euro 5.700,00 
  Lavori a corpo 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  tempo di esecuzione dei servizi dal 15/10/2011 al 30/04/2012 
  CODICE LOTTO : CB18/L2011 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta gara n. 18/2011- SIL CBF811006- 
  Perizia n. 1607 del 26.05.2011- D.C. n. 10459 del 08/06/2011 
  Determinazione a contrarre 10781 del 14.06.2011 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Appalto di servizi : Prestazioni 
  Luogo principale dei servizi: provincia di Campobasso 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG: 2763805C06 - CPV 90620000-9 
  Servizio di manutenzione invernale forfettario  omnicomprensivo  di
Sgombroneve e Trattamento  Antighiaccio  per  la  stagione  invernale
2011/2012  lungo  le  SS.SS.  16-  87-709-  Centro  Est-  6°  Nucleo-
Esercizio 2011/2012- 
  II.1.5)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II.1.6) Divisione in lotti: si 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  270.000,00  IVA
esclusa, di cui Euro 13.100,00 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Cauzione provvisoria Euro 5.400,00 
  Lavori a corpo 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  tempo di esecuzione dei servizi dal 15/10/2011 al 30/04/2012 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata  da  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, pari almeno al 2% (due  per  cento)
dell'importo  a  base  di  gara,  costituita  secondo  le   modalita'
specificate nel disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione del contratto,  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS  S.p.A.  -
Budget 2011/12 manutenzione ordinaria - Voce F8/ESE - 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/06, costituiti da imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs.  163/2006  ovvero
da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai  sensi  dell'art.
37, comma 8 del D.Lgs.  163/2006,  nonche'  operatori  economici,  ai
sensi dell'art. 3, comma 22 del D.lgs 163/06 stabiliti in altri stati
membri,  costituiti  conformemente  alla  legislazione  vigente   nei
rispettivi paesi. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs n. 163/2006 e l'iscrizione  al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea,  dovra'  documentare  di  essere   iscritto   nei   registri
professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.lgs  n.
163/2006. 
  III.2.2)  Condizioni  minime  di  carattere  economiche  e  tecnico
necessario per la partecipazione 
  Per ciascuno appalto, i concorrenti  devono  possedere  i  seguenti
requisiti, descritti dettagliatamente nel disciplinare di gara: 
  - Capacita' economica e finanziaria [ art. 41 co.1 lett,a) e c) del
D.Lgs n. 163/2006]; 
  - Capacita' tecnica e professionale [ art. 42 co.1 lett.a) e h) del
D.Lgs n. 163/2006]; 
  Si informa che l'ANAS S.p.A. su richiesta  dell'Appaltatore  potra'
noleggiare i propri automezzi  di  cui  all'art.  12  del  Capitolato
Speciale di Appalto, alle condizioni riportate nel citato articolo. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del   D.Lgs   n.
163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi dell'art. 82, comma 2b, del D.Lgs 163/2006 l'appalto sara'
aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di
gara, con valutazione dell'anomalia  delle  offerte  ai  sensi  degli
artt. 86,87,88 e  89  del  D.lgs  163/2006  e  secondo  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara. 
  L'ANAS si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la  quinta,  e
nel  caso  di  loro  esclusione,  procedera'   progressivamente   nei
confronti delle successive migliori offerte, fino ad  individuare  la
migliore offerta non anomala. 
  Qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a  cinque,
non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte. 
  Si   specifica   che   l'addove   l'impresa    dovesse    risultare
aggiudicataria di piu' gare, la stessa deve possedere  e  dimostrare,
in sede di partecipazione, requisiti pari a quelli richiesti  per  la
sommatoria di  tutte  le  gare  aggiudicate  e,  laddove  i  suddetti
requisiti non fossero comprovati dalla documentazione presentata,  la
Stazione Appaltante provvedera' all'aggiudicazione  delle  sole  gare
per le quali l'impresa e'  qualificata  procedendo  secondo  l'ordine
cronologico di esperimento. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto,  nonche'  il  Capitolato  Speciale  di  Appalto   norme
generali, il  capitolato  speciale  di  appalto  norme  tecniche,  il
computo metrico, la stima, elenco prezzi, computo metrico  estimativo
oneri delle sicurezza, l'elenco  prezzi  oneri  della  sicurezza,  il
d.u.v.r.i., la planimetria area di intervento ed  il  bando  di  gara
integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del
Compartimento ANAS S.p.A. del Molise con sede in via Genova n.  54  -
86100 CAMPOBASSO, nei seguenti giorni: lunedi' e venerdi'  dalle  ore
9.30 alle ore 12.30; martedi', mercoledi' e giovedi' dalle  ore  9.30
alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00;  gli  atti  di  gara
sopra elencati potranno essere acquistati,  con  richiesta  che  deve
pervenire entro dieci giorni lavorativi  antecedenti  il  termine  di
presentazione delle offerte al Compartimento ANAS S.p.A.  del  Molise
mediante richiesta a mezzo  fax,  al  numero  0874/418023,  allegando
attestazione di versamento (l'originale dovra' essere contestualmente
inviato al Compartimento di  Campobasso)  di  Euro  30,00  sul  conto
corrente postale n.  408013  intestato  a:  ANAS  S.p.A.  -  Servizio
Tesoreria -Via Monzambano,  10  -  00185  ROMA  -  Causale:  ANAS  CB
acquisto elaborati gara n. (indicare numero di  gara  interessata)  -
L'invio  della  documentazione  avverra'  entro  giorni   sei   dalla
richiesta effettuata via fax. 
  E' facolta' di ogni concorrente richiedere, verso il  corrispettivo
di Euro 13,00 iva esclusa la documentazione di  gara  dal  Lunedi  al
Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 13,00 e  dalle  ore  15.30  alle  ore
19.30 direttamente alla L.T.E. "Laboratorio Tecnico  Eliografico"  di
Di Marzo Enrico Via Principe Di Piemonte n. 131/U-V- 86100 CAMPOBASSO
- TEL e FAX: 0874-94651. e-mail:lte.color@yahoo.it 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
13:00 del giorno 26.08.2011. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  e
della documentazione 
  Italiana 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta e' valida per il periodo di  360  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  30.08.2011  alle
ore 10:00. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto   finanziato   da   fondi
comunitari: NO 
  V.2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del decreto legislativo n. 198/2006  (Codice  delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art
44  del  decreto  legislativo  n.  286/1998  (  Testo   Unico   delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla condizione dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
del decreto legislativo 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lettera b  e  c  del
D.L.gs n. 163/2006 ) e' vietata la contemporanea partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Per ogni singolo appalto, e' fatto obbligo ai  concorrente  pena
esclusione di provvedere al pagamento  del  contributo  di  cui  alla
Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  del
03.11.2010 con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del decreto legislativo 163/2006, tutte le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D.Lgs n. 163/2006. A  tal  fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare  il  proprio  numero  di  fax  e  di  posta  elettronica   o
certificata nonche' il domicilio eletto  per  le  comunicazioni.  Gli
esiti di gara ( elenco delle imprese partecipanti e relativi  ribassi
offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it  Non
saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni  in  tal
senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h)  Ogni  qualvolta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  J) Per quanto attiene alla  esecuzione  dei  servizi  in  sicurezza
trova applicazione il D.L.gs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) non e' consentito il ricorso all'istituto del subappalto. 
  l) Il contratto di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di  fiducia  scelto  dall'ANAS,  entro  90
giorni  decorrenti  dalla  data  di   efficacia   dell'aggiudicazione
definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati  anche  gli
eventuali futuri atti aggiuntivi. Sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di  cui  al  D.M.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto di appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai  sensi  dell'art.13  del  D.lgs.n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI : PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.U.E. 04.07.2011 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. 04.07.2011 
  Albo Pretorio Comune di Campobasso 
  Albo Pretorio Comune di Isernia 
  Albo Stazione Appaltante 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it e per estratto su  n.  2  quotidiani
nazionali e n. 2 quotidiani regionali. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  PROT. CCB-0011881-P DEL 29/06/2011 

                        Il capo compartimento 
                        ing. Valter Bortolan 

 
T11BFM13998
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.