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Bando di gara CB SERV T01/2011 a tornata unica Lotti nn. 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Molise, via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel. 0874.4301 - Fax 0874.418023 Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata (PEC): CB-GareContr@postacert.stradeanas.it Responsabile del procedimento: Arch. Giovanni Antonio GRAVINA Tel. 0874.4301 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per il Molise, Via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO. I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO- REALIZZAZIONE DI INFRASTRUTTURE STRADALI 1.3 DIVISIONE IN LOTTI: L'APPALTO E' SUDDIVISO IN SEI LOTTI DISTINTI; LE OFFERTE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE SEPARATAMENTE PER CIASCUN LOTTO; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO CODICE LOTTO: CB13/L2011 II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta gara n. 13/2011 - SIL: CBF811001- Perizia n.1602 del 26.05.2011 - D.C. n. 10454 del 08/06/2011 Determinazione a contrarre CCB-0010772-I del 14/06/2011 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Appalto di servizi : Prestazioni Luogo principale dei servizi: provincia di Isernia e Caserta II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG: 2763278922 - CPV: 90620000-9 Servizio di manutenzione invernale forfettario omnicomprensivo di Sgombroneve e Trattamento Antighiaccio per la stagione invernale 2011/2012 lungo le SS.SS. nn. 6 Dir - 85 - 85 Variante - 158 - 652. Centro Ovest - 1° Nucleo. II.1.5)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II.1.6) Divisione in lotti: si II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 298.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 10.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Cauzione provvisoria Euro 5.960,00 Lavori a corpo II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Tempo di esecuzione dei servizi dal 15/10/2011 al 30/04/2012. CODICE LOTTO: CB14/L2011 II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta gara n. 14/2011 - SIL CBF811002 Perizia n. 1603 del 26.05.2011 - D.C. N. 10455 del 08/06/2011 Determinazione a contrarre n. 10774 del 14.06.2011 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Appalto di servizi : Prestazioni Luogo principale dei servizi: provincia di Campobasso e Isernia II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG: 2763435AB1 - CPV 90620000-9 Servizio di manutenzione invernale forfettario omnicomprensivo di Sgombroneve e Trattamento Antighiaccio per la stagione invernale 2011/2012 lungo le SS.SS. 17- 17 Var. A - 650. Centro Ovest - 2° Nucleo. II.1.5)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II.1.6) Divisione in lotti: si II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 295.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 15.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Cauzione provvisoria Euro 5.900,00 Lavori a corpo II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE tempo di esecuzione dei servizi dal 15/10/2011 al 30/04/2012 CODICE LOTTO: CB15/L2011 II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta gara n. 15/2011- SIL CBF811003- Perizia n. 1604 del 26.05.2011- D.C. n. 10456 del 08/06/2011 Determinazione a contrarre 10776 del 14.06.2011 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Appalto di servizi : Prestazioni Luogo principale dei servizi: provincia di Campobasso e Isernia II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG: 2763515CB5- CPV 90620000-9 Servizio di manutenzione invernale forfettario omnicomprensivo di Sgombroneve e Trattamento Antighiaccio per la stagione invernale 2011/2012 lungo le SS.SS. 17- 87-710-711- Centro Ovest- 3° Nucleo- Esercizio 2011/2012- II.1.5)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II.1.6) Divisione in lotti: si II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 245.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 11.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Cauzione provvisoria Euro 4.900,00 Lavori a corpo II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE tempo di esecuzione dei servizi dal 15/10/2011 al 30/04/2012 CODICE LOTTO : CB16/L2011 II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta gara n. 16/2011- SIL CBF811004- Perizia n. 1605 del 26.05.2011- D.C. n. 10457 del 08/06/2011 Determinazione a contrarre 10778 del 14.06.2011 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Appalto di servizi : Prestazioni Luogo principale dei servizi: provincia di Campobasso II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG: 2763598137- CPV 90620000-9 Servizio di manutenzione invernale forfettario omnicomprensivo di Sgombroneve e Trattamento Antighiaccio per la stagione invernale 2011/2012 lungo le SS.SS. 647- 647/Dir A- 647/DirB- Centro Est- 4° Nucleo- Esercizio 2011/2012- II.1.5)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II.1.6) Divisione in lotti: si II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 245.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 6.900,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Cauzione provvisoria Euro 4.900,00 Lavori a corpo II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE tempo di esecuzione dei servizi dal 15/10/2011 al 30/04/2012 CODICE LOTTO : CB17/L2011 II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta gara n. 17/2011- SIL CBF811005- Perizia n. 1606 del 26.05.2011- D.C. n. 10458 del 08/06/2011 Determinazione a contrarre 10780 del 14.06.2011 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Appalto di servizi : Prestazioni Luogo principale dei servizi: provincia di Campobasso II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG: 2763719510- CPV 90620000-9 Servizio di manutenzione invernale forfettario omnicomprensivo di Sgombroneve e Trattamento Antighiaccio per la stagione invernale 2011/2012 lungo le SS.SS. 212- 645- NSA 278- NSA 340- NSA 365 -NSA 366-- Centro Est- 5° Nucleo- Esercizio 2011/2012- II.1.5)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II.1.6) Divisione in lotti: si II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 285.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 11.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Cauzione provvisoria Euro 5.700,00 Lavori a corpo II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE tempo di esecuzione dei servizi dal 15/10/2011 al 30/04/2012 CODICE LOTTO : CB18/L2011 II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta gara n. 18/2011- SIL CBF811006- Perizia n. 1607 del 26.05.2011- D.C. n. 10459 del 08/06/2011 Determinazione a contrarre 10781 del 14.06.2011 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Appalto di servizi : Prestazioni Luogo principale dei servizi: provincia di Campobasso II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG: 2763805C06 - CPV 90620000-9 Servizio di manutenzione invernale forfettario omnicomprensivo di Sgombroneve e Trattamento Antighiaccio per la stagione invernale 2011/2012 lungo le SS.SS. 16- 87-709- Centro Est- 6° Nucleo- Esercizio 2011/2012- II.1.5)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II.1.6) Divisione in lotti: si II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 270.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 13.100,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Cauzione provvisoria Euro 5.400,00 Lavori a corpo II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE tempo di esecuzione dei servizi dal 15/10/2011 al 30/04/2012 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A. - Budget 2011/12 manutenzione ordinaria - Voce F8/ESE - Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' operatori economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22 del D.lgs 163/06 stabiliti in altri stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs n. 163/2006 e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, dovra' documentare di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.lgs n. 163/2006. III.2.2) Condizioni minime di carattere economiche e tecnico necessario per la partecipazione Per ciascuno appalto, i concorrenti devono possedere i seguenti requisiti, descritti dettagliatamente nel disciplinare di gara: - Capacita' economica e finanziaria [ art. 41 co.1 lett,a) e c) del D.Lgs n. 163/2006]; - Capacita' tecnica e professionale [ art. 42 co.1 lett.a) e h) del D.Lgs n. 163/2006]; Si informa che l'ANAS S.p.A. su richiesta dell'Appaltatore potra' noleggiare i propri automezzi di cui all'art. 12 del Capitolato Speciale di Appalto, alle condizioni riportate nel citato articolo. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs n. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. IV.2) Criterio di aggiudicazione Ai sensi dell'art. 82, comma 2b, del D.Lgs 163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, con valutazione dell'anomalia delle offerte ai sensi degli artt. 86,87,88 e 89 del D.lgs 163/2006 e secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. L'ANAS si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, e nel caso di loro esclusione, procedera' progressivamente nei confronti delle successive migliori offerte, fino ad individuare la migliore offerta non anomala. Qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte. Si specifica che l'addove l'impresa dovesse risultare aggiudicataria di piu' gare, la stessa deve possedere e dimostrare, in sede di partecipazione, requisiti pari a quelli richiesti per la sommatoria di tutte le gare aggiudicate e, laddove i suddetti requisiti non fossero comprovati dalla documentazione presentata, la Stazione Appaltante provvedera' all'aggiudicazione delle sole gare per le quali l'impresa e' qualificata procedendo secondo l'ordine cronologico di esperimento. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il Capitolato Speciale di Appalto norme generali, il capitolato speciale di appalto norme tecniche, il computo metrico, la stima, elenco prezzi, computo metrico estimativo oneri delle sicurezza, l'elenco prezzi oneri della sicurezza, il d.u.v.r.i., la planimetria area di intervento ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del Molise con sede in via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO, nei seguenti giorni: lunedi' e venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30; martedi', mercoledi' e giovedi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00; gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, con richiesta che deve pervenire entro dieci giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte al Compartimento ANAS S.p.A. del Molise mediante richiesta a mezzo fax, al numero 0874/418023, allegando attestazione di versamento (l'originale dovra' essere contestualmente inviato al Compartimento di Campobasso) di Euro 30,00 sul conto corrente postale n. 408013 intestato a: ANAS S.p.A. - Servizio Tesoreria -Via Monzambano, 10 - 00185 ROMA - Causale: ANAS CB acquisto elaborati gara n. (indicare numero di gara interessata) - L'invio della documentazione avverra' entro giorni sei dalla richiesta effettuata via fax. E' facolta' di ogni concorrente richiedere, verso il corrispettivo di Euro 13,00 iva esclusa la documentazione di gara dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 13,00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30 direttamente alla L.T.E. "Laboratorio Tecnico Eliografico" di Di Marzo Enrico Via Principe Di Piemonte n. 131/U-V- 86100 CAMPOBASSO - TEL e FAX: 0874-94651. e-mail:lte.color@yahoo.it IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 26.08.2011. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione Italiana IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta e' valida per il periodo di 360 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 30.08.2011 alle ore 10:00. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: NO V.2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del decreto legislativo n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art 44 del decreto legislativo n. 286/1998 ( Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 del decreto legislativo 163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lettera b e c del D.L.gs n. 163/2006 ) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Per ogni singolo appalto, e' fatto obbligo ai concorrente pena esclusione di provvedere al pagamento del contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 03.11.2010 con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. c) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. f) Ai sensi dell'art. 77 del decreto legislativo 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica o certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara ( elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. h) Ogni qualvolta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). i) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. J) Per quanto attiene alla esecuzione dei servizi in sicurezza trova applicazione il D.L.gs n. 81/2008 e s.m.i.. k) non e' consentito il ricorso all'istituto del subappalto. l) Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto dall'ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto di appalto. n) E' esclusa la competenza arbitrale. o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. p) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. q) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. r) Ai sensi dell'art.13 del D.lgs.n.196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. SEZIONE VI : PROCEDURE DI RICORSO VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI. 1.2) Presentazione di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Data di spedizione alla G.U.U.E. 04.07.2011 Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. 04.07.2011 Albo Pretorio Comune di Campobasso Albo Pretorio Comune di Isernia Albo Stazione Appaltante Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it e per estratto su n. 2 quotidiani nazionali e n. 2 quotidiani regionali. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. PROT. CCB-0011881-P DEL 29/06/2011 Il capo compartimento ing. Valter Bortolan T11BFM13998