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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Ponte don Melillo Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Area IV Risorse Umane Telefono: 089/966022-6230-6050 All'attenzione di: D'Auria Monica - Sersante Aurelia - Turco Chiara Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Fax: 089/966229 Indirizzo internet: www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III 1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 11.1) DESCRIZIONE 11.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto - CIG 29267194EB 11.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (c) Servizi Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno - Fisciano (SA) Codice NUTS: ITF35 11.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 11.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto cartacei del valore nominale di Euro 8,50 da erogarsi a favore del personale T.A. dell'Universita' di Salerno 11.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: Oggetto principale 55510000 11.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no 11.1.8) Divisione in lotti: no 11.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 11.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): la stima del fabbisogno annuale e' pari a circa n. 135.000 buoni pasto valore stimato pari ad Euro 2.203.200,00, oltre IVA al 4% 11.2.2) Opzioni: no 11.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 24 (dall'avvio del servizio attestato da apposito verbale) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 111.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 111.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): cauzione provvisoria, da rendersi in fase di presentazione dell'offerta, pari al 2% dell'importo posto a base di gara, resa con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Igs. n. 163/2006. Cauzione definitiva, da rendersi in caso di aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Igs. n. 163/2006. Polizza RCT e polizza infortuni con massimale unico pari a Euro 4.000.000,00. 111.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento a carico del bilancio di Ateneo. 111.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi di quanto disposto dall'art. 37 del D.Igs. n. 163/2006. 111.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no 111.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 111.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: -Assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38 del D.Igs. n. 163/2006; -iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese non residenti in Italia, nel registro professionale dello Stato di appartenenza; -l'insussistenza di forme di controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti alla gara; -non avere procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del codice penale; -rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della L. n. 681/99; -non avvalersi dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. n. 266/2002; -essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali; 111.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1)Presentazione di almeno due idonee referenze bancarie 2)Dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa riferito al triennio 2008-2009-2010: livello minimo del fatturato globale richiesto pari ad Euro 4.406.400,00 (triennio 2008-2009-2010). 3) Dichiarazione concernente l'importo dei servizi analoghi a quelli del presente appalto effettuati nel triennio 2008-2009-2010: livello minimo dell'importo totale dei servizi analoghi pari ad Euro 3.304.800,00 (triennio 2008-2009-2010) 111.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Elenco dei principali servizi analoghi prestati negli ultimi tre anni (2008-2009-2010); 2) Certificazione di qualita' aziendale e/o descrizione delle attrezzature tecniche, dei materiali, degli strumenti utilizzati per l'esecuzione delle prestazioni e delle misure adottate per garantire la qualita' dei prodotti, nonche' gli strumenti di studio e ricerca dell'impresa; 3)Indicazione dei tecnici e degli organi tecnici dell'impresa ed in particolare di quelli incaricati dei controlli di qualita'; 4)Indicazione del numero medio annuo dei dipendenti nell'ultimo triennio e l'elenco dei soggetti responsabili del servizio con indicazione dei titoli di studio e professionali. La sussistenza dei requisiti su indicati dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita dichiarazione sottoscritta con firma leggibile e per esteso, non autenticata e corredata da fotocopia di un documento in corso di validita' (utilizzando la modulistica resa disponibile o riproducendola integralmente). III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IVA) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata: Giustificazione della procedura accelerata: L'urgenza e' motivata dall'esigenza di garantire la continuita' del servizio a valle di pronuncia giurisdizionale. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: ç°comma 1. offerta economica: fattore ponderale 60; ç°comma 2. offerta tecnica: fattore ponderale 40, di cui: a) rimborso buoni pasto agli esercizi convenzionati: 15 punti; b) progetto tecnico: 10 punti; c) rete degli esercizi: 10 punti; d) termini di pagamento agli esercizi convenzionati: 5 punti; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 2011-X/4.58 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12/07/2011, nel giorno di scadenza la ricezione a mano delle domande di partecipazione e' garantita fino alle ore 13,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal presente bando; saranno altresi' esclusi dalla procedura i soggetti che hanno commesso grave inadempienza contrattuale nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati dall'Amministrazione universitaria. La clausola si applica anche alle ATI, Consorzi o GEIE nella cui composizione vi sia un soggetto che versi in tale condizione. - II recapito del plico contenente la richiesta di partecipazione rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile. - Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno. - II presente bando sara' pubblicato integralmente sulla GUCE, sulla GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per estratto sul quotidiano nazionale "Corriere della sera" e sui quotidiani locali "Il Mattino ed. locale" e "la Repubblica ed. locale", nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - Link - Bandi, concorsi e gare - procedura gare on-line. - In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte dell'Universita' degli Studi di Salerno e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Igs.196/2003 e s.m.i.). - Responsabile del procedimento: dott.ssa Chiara Turco - Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio legale e Contratti. Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6230 Fax: 089966229 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE 01.07.2011 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (INCLUSI I DOCUMENTI PER IL DIALOGO COMPETITIVO E PER IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE) Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti Telefono: 089/966022-6230 Fax: 089966229 All'attenzione di: dott.ssa D'Auria Monica Sersante Aurelia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Al QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Universita' degli Studi di Salerno - Ufficio Protocollo e Archivio Indirizzo postale: Via ponte don Melillo Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Fisciano, 01.07.2011 Il direttore amministrativo Giuseppe Paduano T11BFL14169