UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 6-7-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Ponte don Melillo 
  Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti  -  Area  IV  Risorse
Umane 
  Telefono: 089/966022-6230-6050 
  All'attenzione di: D'Auria Monica - Sersante Aurelia - Turco Chiara 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Fax: 089/966229 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Altro:
completare l'allegato A.III 
  1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  11.1) DESCRIZIONE 
  11.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Affidamento  del  servizio  sostitutivo   di   mensa
mediante buoni pasto - CIG 29267194EB 
  11.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (c) Servizi 
  Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno  -
Fisciano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  11.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  11.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio sostitutivo di mensa mediante  buoni  pasto  cartacei  del
valore nominale di Euro 8,50 da erogarsi a favore del personale  T.A.
dell'Universita' di Salerno 
  11.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: Oggetto principale 55510000 
  11.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  11.1.8) Divisione in lotti: no 
  11.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  11.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): 
  la stima del fabbisogno annuale e' pari a circa  n.  135.000  buoni
pasto 
  valore stimato pari ad Euro 2.203.200,00, oltre IVA al 4% 
  11.2.2) Opzioni: no 
  11.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 24 (dall'avvio del servizio attestato da  apposito
verbale) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 111.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  111.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste  (se  del  caso):  cauzione
provvisoria, da rendersi in fase di presentazione dell'offerta,  pari
al 2% dell'importo posto a base di gara, resa con le modalita' di cui
all'art. 75 del D.Igs. n. 163/2006. Cauzione definitiva, da  rendersi
in caso di aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita'  di
cui all'art. 113 del  D.Igs.  n.  163/2006.  Polizza  RCT  e  polizza
infortuni con massimale unico pari a Euro 4.000.000,00. 
  111.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento a carico del bilancio di Ateneo. 
  111.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi  di  quanto
disposto dall'art. 37 del D.Igs. n. 163/2006. 
  111.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  111.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  111.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -Assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38
del D.Igs. n. 163/2006; 
  -iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per  le  imprese  non
residenti in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza; 
  -l'insussistenza di forme di controllo o di  collegamento  a  norma
dell'art. 2359 del Codice Civile,  con  altri  soggetti  partecipanti
alla gara; 
  -non avere procedimenti in corso ai  sensi  dell'art.  416/bis  del
codice penale; 
  -rispetto delle norme che disciplinano il  diritto  al  lavoro  dei
disabili, ai sensi della L. n. 681/99; 
  -non avvalersi  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. n. 266/2002; 
  -essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali; 
  111.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1)Presentazione di almeno due idonee referenze bancarie 
  2)Dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale   dell'impresa
riferito al triennio 2008-2009-2010:  livello  minimo  del  fatturato
globale   richiesto   pari    ad    Euro    4.406.400,00    (triennio
2008-2009-2010). 
  3) Dichiarazione  concernente  l'importo  dei  servizi  analoghi  a
quelli del presente appalto effettuati nel  triennio  2008-2009-2010:
livello minimo dell'importo totale dei servizi analoghi pari ad  Euro
3.304.800,00 (triennio 2008-2009-2010) 
  111.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) Elenco dei principali servizi analoghi prestati negli ultimi tre
anni (2008-2009-2010); 
  2) Certificazione  di  qualita'  aziendale  e/o  descrizione  delle
attrezzature tecniche, dei materiali, degli strumenti utilizzati  per
l'esecuzione delle prestazioni e delle misure adottate per  garantire
la qualita' dei prodotti, nonche' gli strumenti di studio  e  ricerca
dell'impresa; 
  3)Indicazione dei tecnici e degli organi tecnici dell'impresa ed in
particolare di quelli incaricati dei controlli di qualita'; 
  4)Indicazione del numero medio  annuo  dei  dipendenti  nell'ultimo
triennio e  l'elenco  dei  soggetti  responsabili  del  servizio  con
indicazione dei titoli di studio e professionali. 
  La sussistenza dei requisiti  su  indicati  dovra'  rendersi  nelle
forme  di  cui  al  D.P.R.  445/2000   con   apposita   dichiarazione
sottoscritta con firma leggibile e  per  esteso,  non  autenticata  e
corredata  da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
(utilizzando  la  modulistica  resa  disponibile   o   riproducendola
integralmente). 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IVA)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta
accelerata: Giustificazione della procedura accelerata: L'urgenza  e'
motivata dall'esigenza di garantire la  continuita'  del  servizio  a
valle di pronuncia giurisdizionale. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
ç°comma  1. offerta economica: fattore ponderale 60; 
ç°comma  2. offerta tecnica: fattore ponderale 40, di cui: 
  a) rimborso buoni pasto agli esercizi convenzionati: 15 punti; 
  b) progetto tecnico: 10 punti; 
  c) rete degli esercizi: 10 punti; 
  d) termini di pagamento agli esercizi convenzionati: 5 punti; 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 2011-X/4.58 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 12/07/2011, nel giorno di  scadenza  la  ricezione  a
mano delle domande di  partecipazione  e'  garantita  fino  alle  ore
13,00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  - Motivi di esclusione: assenza totale  o  parziale  dei  requisiti
minimi previsti dal presente bando; saranno  altresi'  esclusi  dalla
procedura  i  soggetti  che   hanno   commesso   grave   inadempienza
contrattuale nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati
dall'Amministrazione universitaria. La clausola si applica anche alle
ATI, Consorzi o GEIE nella cui composizione vi sia  un  soggetto  che
versi in tale condizione. 
  - II recapito del plico contenente la richiesta  di  partecipazione
rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo,
non giunga a destinazione in tempo utile. 
  - Eventuali  controversie  saranno  devolute  alla  cognizione  del
Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno. 
  - II presente bando  sara'  pubblicato  integralmente  sulla  GUCE,
sulla GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti, sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti"  e,
per estratto sul quotidiano nazionale "Corriere  della  sera"  e  sui
quotidiani locali "Il  Mattino  ed.  locale"  e  "la  Repubblica  ed.
locale", nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei Comuni  di  Salerno,
Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale  di  Ateneo  ed  e'
reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - Link - Bandi, concorsi e
gare - procedura gare on-line. 
  -  In  ordine  al  procedimento  instaurato  si  informa   che   il
trattamento  dei  dati  personali,  compresi   quelli   sensibili   e
giudiziari, da parte  dell'Universita'  degli  Studi  di  Salerno  e'
effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle 
  funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del  Codice
in  materia  di  protezione  dei  dati  personali  (D.Igs.196/2003  e
s.m.i.). 
  - Responsabile del procedimento: dott.ssa Chiara Turco 
  - Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Universita' degli Studi di Salerno - Area II  -  Ufficio  legale  e
Contratti. 
  Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Telefono: 089/966022-6230 Fax: 089966229 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE 01.07.2011 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  (INCLUSI  I
DOCUMENTI PER IL DIALOGO COMPETITIVO E PER  IL  SISTEMA  DINAMICO  DI
ACQUISIZIONE) 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti 
  Telefono: 089/966022-6230 Fax: 089966229 
  All'attenzione di: dott.ssa D'Auria Monica Sersante Aurelia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   Al   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Universita' degli Studi di Salerno - Ufficio Protocollo e Archivio 
  Indirizzo postale: Via ponte don Melillo 
  Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Fisciano, 01.07.2011 

                     Il direttore amministrativo 
                          Giuseppe Paduano 

 
T11BFL14169
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