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Bando di gara d'appalto I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Lombardia Informatica S.p.A., Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia, Tel: +39 02.39331.1, Fax: +39 02.37713.903, e-mail: gare.centraleacquisti@lispa.it, www.lispa.it, www.centraleacquisti.regione.lombardia.it (profilo del committente). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico, Centrale Regionale Acquisti per la Regione Lombardia. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di mezzi di contrasto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: b) Forniture: Acquisto. Luogo principale di consegna: Presso le sedi ed i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 che utilizzeranno la Convenzione. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto, suddiviso in 2 Lotti, ha per oggetto la stipula di Convenzioni ai sensi dell'art. 1, comma 4, L.R. n. 33/2007 per la fornitura di mezzi di contrasto e servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 33696000-5. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? Si'. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte possono essere presentate per uno o entrambi i Lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con ciascun aggiudicatario di uno o di entrambi i Lotti della presente gara verra' stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli ordinativi di fornitura emessi dagli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 per un importo massimo contrattuale pari all'importo di aggiudicazione, IVA esclusa, come specificato nel Disciplinare di gara. La base d'asta complessiva di ciascun singolo lotto e': Euro 841.361,71 (ottocentoquarantunomilatrecentosessantuno/71), IVA esclusa, per il Lotto 1 e Euro 37.539,05 (trentasettemilacinquecentotrentanove/05), IVA esclusa, per il Lotto 2. II.2.2) Opzioni (se del caso): No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 (trentasei) mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria di importo pari a quello indicato nel Disciplinare di gara per ciascun singolo Lotto per cui si intende presentare offerta, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito dall'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara medesimo. Ciascun aggiudicatario dovra', altresi', prestare una cauzione definitiva, nonche' possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si', previste negli atti di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006; c) espressa accettazione del Codice Etico degli Appalti Regionali approvato con D.G.R. 1644 del 4 maggio 2011 (pubblicata sul BURL Serie Ordinaria n.19, del 9 maggio 2011). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, la seguente condizione: aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data di presentazione dell'offerta un fatturato specifico, IVA esclusa, relativo alla fornitura di mezzi di contrasto almeno pari all'importo della base d'asta complessiva di ciascun singolo Lotto cui si intende presentare offerta. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: gara 10/2011/LI-CA. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare: Termine per il ricevimento o per l'accesso ai documenti: 10/08/2011 Ora: 12.00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10/08/2011 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 11/08/2011 Ora: 15.00, prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117 del D.P.R. n. 207/2010. Luogo: presso gli uffici di Lombardia Informatica S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. VI.1) Trattasi di appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: 1) Anche ai sensi dell'art. 295 e 296 del D.P.R. n. 207/2010 la procedura di gara e' in parte gestita con il Sistema telematico denominato SinTel, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara, ove sono stabilite anche le condizioni e le modalita' di valutazione e classificazione delle offerte, nonche' gli eventuali parametri e la formula utilizzata dal Sistema per la formazione della graduatoria finale; peraltro, l'utilizzo di SinTel necessita della preventiva registrazione al Sistema medesimo. Le fasi della presente procedura saranno svolte prevalentemente mediante il predetto Sistema, per l'utilizzazione del quale e, quindi, per la partecipazione alla presente procedura, e' necessario il possesso della seguente dotazione tecnica minima: i) un personal computer con le caratteristiche tecniche minime indicate nel Disciplinare di gara e collegato ad internet; ii) il programma software Acrobat Reader, disponibile gratuitamente al seguente indirizzo internet: http://get.adobe.com/it/reader/; iii) un programma software per la navigazione su Internet ("browser") quale ad esempio Microsoft Internet Explorer versione 5.5 oppure Netscape Navigator versione 4.7 oppure Mozilla Firefox versione 3; iv) uno scanner; v) firma digitale e relativo dispositivo per l'uso della medesima firma digitale (Lettore di smart-card o token USB), nonche' apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di cui all'articolo 29 del D.Lgs. n. 82/2005, disponibile sul sito internet www.digitpa.gov.it; vi) sistema ed indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). Lombardia Informatica S.p.A. si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno necessarie la registrazione al Sistema SinTel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto informatico e la ricezione da parte di Lombardia Informatica S.p.A. dell'eventuale plico contenente la documentazione cartacea, come meglio stabilito nel Disciplinare di gara. 3) I codici identificativi della gara (CIG) relativi ai singoli lotti sono: per il Lotto 1, CIG 28289592D1; per il Lotto 2, CIG n. 28289993D3. 4) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e', altresi', disponibile una versione in formato cartaceo, ritirabile presso Lombardia Informatica S.p.A. all'indirizzo di cui al punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30. In caso di discordanza tra la versione in formato elettronico firmato digitalmente e la versione in formato cartaceo prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto contenuto nella versione in formato elettronico firmato digitalmente in quanto rappresenta la documentazione ufficiale di gara. In caso di discordanza tra le versioni in formato elettronico presenti nei diversi siti indicati al punto I.1 del Bando di gara, prevarra' quella presente sul profilo del committente. 5) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione delle offerte, il valore stimato di ciascun Lotto, i quantitativi massimi nonche' le basi d'asta unitarie di ciascun Lotto non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, le modalita' di partecipazione a entrambi i Lotti, le modalita' di classificazione delle offerte, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. Con riferimento a ciascun Lotto, la Convenzione avra' durata di 12 (dodici) mesi dalla data di attivazione della medesima, durata prorogabile fino ad ulteriori 6 (sei) mesi su comunicazione scritta di Lombardia Informatica S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo contrattuale, eventualmente incrementato di un quinto come meglio indicato nel Disciplinare di gara e fino al raggiungimento del medesimo. La durata dei singoli contratti di fornitura, conclusi mediante l'emissione di ciascun ordinativo di fornitura, e' pari a 24 (ventiquattro) mesi a decorrere dalla data di emissione dell'ordinativo medesimo, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della Convenzione. 6) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, o in una qualsiasi relazione anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 7) Non sono ammesse, per ciascun Lotto, offerte parziali e/o condizionate. 8) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 9) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' stabilite nel Disciplinare di gara entro e non oltre il termine delle ore 16:30 del 25/07/2011. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1, nonche' con le ulteriori modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 10) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto presso l'indirizzo PEC per l'invio delle comunicazioni ed inoltre il numero di fax che, in caso di indisponibilita' oggettiva del sistema telematico o della PEC, verra' utilizzato quale mezzo di comunicazione alternativo per la ricezione di eventuali comunicazioni da parte di Lombardia Informatica S.p.A. 11) Lombardia Informatica S.p.A. si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' la facolta' di cui all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 12) La Convenzione che verra' stipulata con ciascun aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 13) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura il dott. Andrea Martino; resta fermo quanto stabilito all'art. 274 del D.P.R. n. 207/2010, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza ai sensi dell'art. 245, commi 2 bis - 2 quinquies, lettera a), del D.Lgs. n. 163/2006, fatta salva la facolta' di richiedere l'applicazione delle misure cautelari di cui al medesimo art. 245 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 01/07/2011. Lombardia Informatica S.p.a. - Centrale Regionale Acquisti. Il direttore dott. Andrea Martino T11BFM14050