LOMBARDIA INFORMATICA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 6-7-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1)  Denominazione  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Lombardia
Informatica S.p.A., Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia,
Tel:    +39    02.39331.1,    Fax:    +39    02.37713.903,    e-mail:
gare.centraleacquisti@lispa.it,                         www.lispa.it,
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it (profilo del  committente).
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico, Centrale Regionale Acquisti
per la Regione Lombardia. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di mezzi di contrasto. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: b) Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Presso le sedi ed i locali degli Enti
del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27/12/2006 che utilizzeranno la Convenzione. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto,
suddiviso in 2 Lotti, ha per oggetto la  stipula  di  Convenzioni  ai
sensi dell'art. 1, comma 4, L.R. n. 33/2007 per la fornitura di mezzi
di contrasto e servizi connessi, come meglio descritto negli atti  di
gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 33696000-5. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? Si'. 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  Si'.  Le  offerte  possono   essere
presentate per uno o entrambi i Lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con  ciascun  aggiudicatario
di uno o di entrambi i Lotti della presente gara verra' stipulata una
Convenzione con la quale  l'aggiudicatario  medesimo  si  obbliga  ad
accettare gli ordinativi di fornitura emessi dagli Enti del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
per   un   importo   massimo   contrattuale   pari   all'importo   di
aggiudicazione, IVA esclusa, come  specificato  nel  Disciplinare  di
gara. La base d'asta complessiva di ciascun singolo  lotto  e':  Euro
841.361,71    (ottocentoquarantunomilatrecentosessantuno/71),     IVA
esclusa,     per     il     Lotto     1     e     Euro      37.539,05
(trentasettemilacinquecentotrentanove/05), IVA esclusa, per il  Lotto
2. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  36  (trentasei)
mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari a  quello  indicato
nel Disciplinare di gara per ciascun singolo Lotto per cui si intende
presentare  offerta,  eventualmente  ridotto  in  ragione  di  quanto
stabilito dall'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006, secondo le modalita'  e
le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara  medesimo.  Ciascun
aggiudicatario dovra', altresi', prestare  una  cauzione  definitiva,
nonche' possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito
nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si', previste negli atti di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun  concorrente  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) espressa accettazione del Codice Etico degli  Appalti  Regionali
approvato con D.G.R. 1644 del 4  maggio  2011  (pubblicata  sul  BURL
Serie Ordinaria n.19, del 9 maggio 2011). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun  concorrente
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara, la seguente condizione: 
  aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi  sociali
chiusi  alla  data  di  presentazione   dell'offerta   un   fatturato
specifico, IVA esclusa, relativo alla fornitura di mezzi di contrasto
almeno pari all'importo della  base  d'asta  complessiva  di  ciascun
singolo Lotto cui si intende presentare offerta. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: gara 10/2011/LI-CA. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti: 10/08/2011 Ora: 12.00. Documenti a pagamento:
No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  10/08/2011  Ora:
12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 11/08/2011 Ora: 15.00,
prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117  del  D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli uffici di Lombardia  Informatica  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel
rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Anche ai sensi dell'art. 295 e 296 del  D.P.R.  n.  207/2010  la
procedura di gara e' in  parte  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato SinTel, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini
della presentazione dell'offerta e'  precisata  nel  Disciplinare  di
gara, ove sono stabilite  anche  le  condizioni  e  le  modalita'  di
valutazione e classificazione delle offerte,  nonche'  gli  eventuali
parametri e la formula utilizzata dal Sistema per la formazione della
graduatoria finale; peraltro, l'utilizzo di  SinTel  necessita  della
preventiva registrazione al Sistema medesimo. Le fasi della  presente
procedura  saranno  svolte  prevalentemente  mediante   il   predetto
Sistema,  per  l'utilizzazione  del   quale   e,   quindi,   per   la
partecipazione alla presente procedura,  e'  necessario  il  possesso
della seguente dotazione tecnica minima: i) un personal computer  con
le caratteristiche tecniche minime indicate nel Disciplinare di  gara
e collegato ad internet; ii) il programma  software  Acrobat  Reader,
disponibile   gratuitamente   al   seguente    indirizzo    internet:
http://get.adobe.com/it/reader/; iii) un programma  software  per  la
navigazione  su  Internet  ("browser")  quale  ad  esempio  Microsoft
Internet Explorer versione 5.5 oppure Netscape Navigator versione 4.7
oppure Mozilla Firefox versione 3; iv) uno scanner; v) firma digitale
e relativo  dispositivo  per  l'uso  della  medesima  firma  digitale
(Lettore di smart-card o token USB), nonche' apposito software per la
verifica della firma digitale, rilasciato da  certificatori  iscritti
all'Elenco di cui all'articolo 29 del D.Lgs. n. 82/2005,  disponibile
sul sito internet www.digitpa.gov.it; vi)  sistema  ed  indirizzo  di
Posta Elettronica Certificata (PEC). Lombardia Informatica S.p.A.  si
riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate  dal
Sistema. 2) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno
necessarie la registrazione al Sistema SinTel,  la  sottomissione  al
Sistema delle offerte su supporto informatico e la ricezione da parte
di Lombardia Informatica S.p.A. dell'eventuale  plico  contenente  la
documentazione cartacea, come meglio stabilito  nel  Disciplinare  di
gara. 3) I codici identificativi della gara (CIG) relativi ai singoli
lotti sono: per il Lotto 1, CIG 28289592D1; per il Lotto  2,  CIG  n.
28289993D3. 4) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile  in
formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile  dai  siti  di
cui al punto I.1; e', altresi', disponibile una versione  in  formato
cartaceo,   ritirabile   presso    Lombardia    Informatica    S.p.A.
all'indirizzo di cui al punto I.1  nei  giorni  feriali,  escluso  il
sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e  dalle  ore  14:30  alle  ore
16:30. In caso di discordanza tra la versione in formato  elettronico
firmato digitalmente e la versione in formato cartaceo  prevarra'  e,
quindi, avra' validita' quanto contenuto nella  versione  in  formato
elettronico   firmato   digitalmente   in   quanto   rappresenta   la
documentazione ufficiale di gara.  In  caso  di  discordanza  tra  le
versioni in formato elettronico presenti nei diversi siti indicati al
punto I.1 del Bando di gara, prevarra' quella  presente  sul  profilo
del  committente.  5)  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti   la
fornitura e i servizi connessi, le modalita' di  presentazione  delle
offerte, il valore stimato di ciascun Lotto, i  quantitativi  massimi
nonche' le basi d'asta unitarie di ciascun Lotto  non  superabili  in
sede di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  le  modalita'  di
partecipazione a entrambi i Lotti, le  modalita'  di  classificazione
delle offerte, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione  e  le
altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara  e
relativi allegati. Con riferimento a ciascun  Lotto,  la  Convenzione
avra' durata di 12 (dodici) mesi  dalla  data  di  attivazione  della
medesima, durata prorogabile  fino  ad  ulteriori  6  (sei)  mesi  su
comunicazione scritta di Lombardia Informatica S.p.A.,  qualora  alla
scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo contrattuale,
eventualmente incrementato di un  quinto  come  meglio  indicato  nel
Disciplinare di gara e fino al raggiungimento del medesimo. La durata
dei singoli contratti di fornitura, conclusi mediante l'emissione  di
ciascun ordinativo di fornitura, e' pari a 24 (ventiquattro)  mesi  a
decorrere dalla data di emissione dell'ordinativo  medesimo,  purche'
lo stesso venga emesso entro il periodo  di  validita'  ed  efficacia
della Convenzione. 6) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti
che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, o  in  una  qualsiasi  relazione
anche di fatto, se la situazione di  controllo  o  la  relazione:  i)
comporti  che  le  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, ii)  abbia  influito  sulla  formulazione  dell'offerta.
Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. 7) Non sono ammesse, per
ciascun Lotto, offerte parziali e/o condizionate. 8)  I  concorrenti,
con la presentazione delle offerte,  consentono  il  trattamento  dei
propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i.,
per  le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  9)  Informazioni  e
chiarimenti sugli atti di gara possono essere  richiesti  secondo  le
modalita' stabilite nel Disciplinare di gara entro  e  non  oltre  il
termine delle ore 16:30 del 25/07/2011. I chiarimenti  agli  atti  di
gara verranno pubblicati sui siti di cui  al  precedente  punto  I.1,
nonche' con le ulteriori  modalita'  stabilite  nel  Disciplinare  di
gara. 10) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies D.Lgs. n. 163/2006,
i concorrenti sono tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, il domicilio eletto presso l'indirizzo PEC  per
l'invio delle comunicazioni ed inoltre il numero di fax che, in  caso
di indisponibilita' oggettiva del sistema  telematico  o  della  PEC,
verra' utilizzato quale mezzo di  comunicazione  alternativo  per  la
ricezione  di  eventuali  comunicazioni   da   parte   di   Lombardia
Informatica S.p.A. 11) Lombardia Informatica  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di cui all'art. 140  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  la
facolta' di cui all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 12) La
Convenzione che  verra'  stipulata  con  ciascun  aggiudicatario  non
prevede la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243
bis  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  che  il   concorrente   intenda
eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal  predetto
articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di  cui  al
punto I.1). 13) E' designato quale Responsabile del Procedimento  per
la presente procedura il dott. Andrea  Martino;  resta  fermo  quanto
stabilito  all'art.  274  del  D.P.R.  n.   207/2010,   come   meglio
specificato nel Disciplinare di gara. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso.  Contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso  avanti  il  TAR  entro  30  giorni  dalla  piena
conoscenza ai sensi dell'art. 245, commi 2 bis - 2 quinquies, lettera
a), del D.Lgs. n. 163/2006, fatta salva  la  facolta'  di  richiedere
l'applicazione delle misure cautelari di cui  al  medesimo  art.  245
comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 01/07/2011. 

Lombardia  Informatica  S.p.a.  -  Centrale  Regionale  Acquisti.  Il
                              direttore 
                        dott. Andrea Martino 

 
T11BFM14050
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