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Bando di gara per l'affidamento del servizio di stampa e distribuzione di un notiziario dedicato al Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 a titolarita' della Regione Sardegna e di stampa e affissione di un giornale murale (C.I.G 290781225F) I. STAZIONE APPALTANTE E DOCUMENTAZIONE Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dell'agricoltura e riforma agro-pastorale - Servizio Affari generali, legali, programmazione finanziaria, credito e agenzie - Via Pessagno 4 - 09126 Cagliari - Fax 0706066286 - Tel. 0706067034 - e-mail agr.urp@regione.sardegna.it - sito internet www.regione.sardegna.it. Responsabile del procedimento: D.ssa Stefania Manca - Tel. 0706066317 - e-mail: smanca@regione.sardegna.it. Il capitolato d'oneri e la modulistica allegata sono disponibili esclusivamente in formato elettronico sul sito internet www.regione.sardegna.it (Sezione "servizi alle imprese - bandi e gare d'appalto"). Informazioni e chiarimenti relativi alla gara potranno essere richiesti esclusivamente on line, all'indirizzo e-mail "agr.urp@regione.sardegna.it". Non verranno fornite risposte ai quesiti presentati nei sei giorni precedenti la data di scadenza del termine per la ricezione delle offerte. II. TIPO DI PROCEDURA E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Il presente appalto viene aggiudicato mediante procedura aperta, ai sensi dell'articolo 17, comma 4, lett. a) della legge regionale n. 5/2007. L'aggiudicatario sara' selezionato secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 18, comma 1 lett. c) della legge regionale n. 5/2007. III. OGGETTO E AMMONTARE DELL'APPALTO La gara ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: 1. stampa e spedizione di un notiziario cartaceo a periodicita' quadrimestrale, rivolto alla societa' sarda nel suo complesso ed agli operatori del comparto agricolo, contenente informazioni di carattere generale relative al Programma di Sviluppo Rurale, approfondimenti sui singoli temi,aggiornamenti sullo svolgimento delle attivita' e news di vario genere,corredati da repertorio iconografico; 2.stampa di un giornale murale (TA-ZE.BAO), a periodicita' quadrimestrale, ed affissione dello stesso nei luoghi piu' frequentati di tutti i comuni della Sardegna, individuati in apposito elenco allegato al Capitolato d'oneri. L'importo globale dell'appalto e' pari a complessivi Euro 160.000,00 (centosessantamila/00), IVA esclusa. L'appalto e' finanziato con risorse della Misura 511 del PSR 2007/2013. Il corrispettivo contrattuale sara' quello risultante dall'offerta che risultera' aggiudicataria all'esito della gara e remunerera' l'aggiudicatario per tutti gli oneri sostenuti e da sostenere e per tutte le attivita' che egli dovra' porre in essere in adempimento dell'appalto. IV. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici, singoli o associati, operanti nei settori della grafica, pubblicita', comunicazione, design, architettura, che non versino in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento dei contratti della pubblica amministrazione previste dalle norme vigenti e dal bando di gara e che siano in regola con le disposizioni relative allo svolgimento delle rispettive professioni sia sotto l'aspetto fiscale che amministrativo. I soggetti che partecipano alla gara, al momento di presentazione della domanda, devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 1.assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006; 2.iscrizione nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio; 3.avere realizzato un fatturato globale d'impresa relativo all'ultimo triennio (2008/2010)non inferiore complessivamente a Euro 240.000,00 (duecentoquaranta/00),IVA esclusa; 4.avere realizzato, nell'ultimo triennio (2008/2010), servizi analoghi a quelli oggetto di affidamento per un importo non inferiore a Euro 80.000,00 (ottantamila/00),IVA esclusa; 5.avere realizzato nell' all'ultimo triennio (2008, 2009, 2010), almeno un servizio nel settore oggetto della gara in favore di organismi pubblici e/o privati. E' necessaria l'osservanza della normativa in materia di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori, con particolare riferimento a quanto previsto dall'articolo 52 della legge regionale n. 5/2007. V. PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE:L'offerta e la documentazione allegata dovranno essere redatte esclusivamente in lingua italiana. L'offerta dovra' pervenire, secondo quanto indicato dal Capitolato d'oneri, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 28 luglio 2011, al seguente indirizzo: REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA - ASSESSORATO DELL'AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE - SERVIZIO AFFARI GENERALI, LEGALI, PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA, CREDITO E AGENZIE - VIA PESSAGNO 4 - 09126 CAGLIARI. L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. VI. SVOLGIMENTO DELLA GARA Le operazioni di gara avranno inizio il giorno 1 agosto 2011 alle ore 9.30 presso la Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dell'agricoltura e riforma agro-pastorale - Servizio Affari generali, legali, programmazione finanziaria, credito e agenzie - Via Pessagno 4 - 09126 Cagliari. Eventuali variazioni saranno rese note con apposito avviso pubblico inserito sul portale internet www.regione.sardegna.it, nella sezione "Servizi alle imprese - bandi e gare d'appalto". L'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica. I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero le persone da questi debitamente delegate, hanno diritto di intervenire e chiedere che siano messe a verbale le proprie osservazioni. VII. GARANZIE Cauzione pari al 2% dell'importo a base d'asta al netto di IVA, con validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta (art. 75 decreto legislativo 163/2006). Garanzia da prestare secondo le modalita' di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006. VIII. MODALITA' DI PAGAMENTO L'amministrazione provvedera' al pagamento a seguito di presentazione di regolare fattura (redatta secondo le vigenti disposizioni civilistiche e fiscali) previa verifica dell'esatta rispondenza delle prestazioni rese rispetto alle prescrizioni contrattuali. La stipula del contratto ed il pagamento dei corrispettivi saranno subordinati all'acquisizione della documentazione attestante la regolarita' contributiva e retributiva, conformemente a quanto previsto dall'articolo 52 della legge regionale n. 5/2007. L'erogazione degli importi dovuti a titolo di corrispettivo e' effettuata da AGEA, Organismo pagatore del PSR Sardegna 2007/2013. Le modalita' di pagamento seguono l'andamento dei flussi finanziari e le disposizioni previste in materia di FEASR e le stesse, nonche' le modalita' di dimostrazione della spesa, potranno subire adattamenti dovuti ad eventuali e specifiche disposizioni ulteriori che potrebbero intervenire a livello europeo e nazionale con riferimento alle attivita' oggetto dell'appalto. Dagli importi indicati nelle fatture dovranno essere detratte le penalita' applicate alla ditta aggiudicataria nel periodo cui le fatture stesse si riferiscono. L'appaltatore deve notificare tempestivamente alla stazione appaltante la eventuale cessione del proprio credito, secondo quanto disposto dell'articolo 117 del decreto legislativo n. 163/2006. X. RISERVATEZZA Le informazioni comunicate all'Amministrazione dai soggetti partecipanti all'appalto o comunque acquisite, saranno raccolte e trattate ai fini del procedimento di gara e della eventuale successiva stipula e gestione del contratto secondo le modalita' e finalita' di cui al D. Lgs. 196/2003. XI. FORO COMPETENTE E PROCEDURE DI RICORSO Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna - Via Sassari 17 - 09124 Cagliari - Tel. 070/679751. I termini e le modalita' di presentazione del ricorso sono quelli stabiliti dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104. Per la risoluzione di tutte le controversie che dovessero sorgere tra l'impresa aggiudicataria e l'Amministrazione relativamente all'interpretazione, esecuzione, validita' ed efficacia del contratto di affidamento del servizio e' competente in via esclusiva il Foro di Cagliari,con esclusione del giudizio arbitrale. Per ogni altro aspetto non disciplinato dal presente bando si rinvia a quanto stabilito nel capitolato d'oneri, nonche' alle disposizioni della legge regionale n. 5/2007 e del decreto legislativo n. 163/2006. Cagliari, 30 giugno 2011 Il direttore del servizio Stefania Manca T11BFD14271