LOMBARDIA INFORMATICA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 8-7-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Lombardia
Informatica S.p.A., Funzione Affari Legali e Contrattuali, Via Don G.
Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia, Tel: +39 02.39331.1, Fax:  +39
02.39331.633,  e-mail:   affarilegali.lispa@pec.regione.lombardia.it,
profilo del committente: www.lispa.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di
partecipazione  vanno  inviate  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   Organismo   di   diritto   pubblico.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:  Gara  4/2011/LI  -
Procedura ristretta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 per la selezione  di
operatori per i servizi di gestione delle postazioni di lavoro (fleet
management) delle aziende sanitarie pubbliche di Regione Lombardia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. 
  Luogo principale di esecuzione: Le attivita' oggetto  del  presente
appalto saranno  erogate  presso  le  sedi  delle  aziende  sanitarie
pubbliche, destinatarie del  servizio,  aventi  sede  nel  territorio
della Regione Lombardia, come sara' meglio specificato nella  Lettera
di invito e nei suoi allegati. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o dei servizi: L'appalto  ha
per oggetto la selezione di  nuovi  service  provider  che  siano  di
supporto  alla  gestione  completa   delle   postazioni   di   lavoro
nell'ambito di un servizio integrato di desktop outsourcing  /  fleet
management ed e' suddiviso in 5 (cinque)  lotti,  tutto  come  meglio
descritto  nel  documento  "Elementi  integrativi  della  domanda  di
partecipazione" (Allegato 1 al presente Bando di gara). 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Principale:
72253000-3, Complementari: 50300000-8, 30125100-2. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  Si.  Le  offerte   possono   essere
presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Il  valore  stimato,  IVA
esclusa,       e'       pari       ad       euro       149.400.000,00
(centoquarantanovemilioniquattrocento/00). Resta  salva  la  facolta'
per Lombardia Informatica S.p.A. di  cui  all'art.  11  del  R.D.  18
novembre 1923, n. 2440. 
  II.2.2) Opzioni: Si. Lombardia Informatica  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di ricorrere alla procedura negoziata di  cui  all'art.  57,
comma 5, lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006, tutto come verra' meglio
specificato nella Lettera di invito.  Il  contratto,  alla  scadenza,
potra' essere prorogato di ulteriori 12 (dodici) mesi. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  Il  Contratto
decorre dalla data di sottoscrizione del medesimo e rimane in  vigore
fino al 31/12/2016 con eventuale proroga di ulteriori 12 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni  e  garanzie  come
verranno specificate nella Lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
verra' specificato nella Lettera di invito. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara
in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I.,
Consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  Consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'impresa  medesima  e  di  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'impresa partecipa. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun  concorrente  deve
soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto  stabilito  nel   documento
"Elementi integrativi della domanda di partecipazione",  le  seguenti
condizioni: 
  a)  iscrizione,  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente
appalto,  nel  Registro  delle  Imprese  o  in   uno   dei   registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  39
del D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. 163/2006; 
  c) espressa accettazione del codice etico degli  appalti  regionali
approvato con D.g.r. del 4 maggio 2011 (pubblicata sul B.U.R.L. Serie
Ordinaria n. 19 del 9  maggio  2011),  come  meglio  specificato  nel
documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione". 
  In caso di R.T.I. (costituito o  costituendo):  ciascun  componente
dovra' soddisfare le condizioni di cui sopra. In caso di Consorzi: si
rinvia alla disciplina contenuta nel documento "Elementi  integrativi
della domanda di partecipazione". 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun  concorrente
deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto  stabilito  nel  documento
"Elementi integrativi della domanda di partecipazione",  le  seguenti
condizioni: 
  a) aver realizzato  complessivamente,  negli  ultimi  tre  esercizi
chiusi alla data di pubblicazione del Bando  di  gara,  un  fatturato
specifico  in  ambito  IT,  pari   ad   almeno   euro   20.000.000,00
(ventimilioni/00), IVA esclusa; 
  b) aver realizzato  complessivamente,  negli  ultimi  tre  esercizi
chiusi alla data di pubblicazione del Bando  di  gara,  un  fatturato
specifico in ambito servizi di assistenza e gestione delle postazioni
di lavoro, pari ad almeno euro  7.000.000,00  (settemilioni/00),  IVA
esclusa. 
  In caso di R.T.I. (costituito e costituendo): i  requisiti  di  cui
alle lettere a) e b) dovranno essere  posseduti  almeno  per  il  60%
dalla mandataria. In caso di  Consorzi:  si  rinvia  alla  disciplina
contenuta  nel  documento  "Elementi  integrativi  della  domanda  di
partecipazione". 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi  di
quanto stabilito nel documento "Elementi integrativi della domanda di
partecipazione", le seguenti condizioni: 
  a) essere  in  possesso  di  certificazione  EN  ISO  9001:2008  (o
successive) o certificazione equivalente, con oggetto congruente  con
quello di gara; 
  b) aver eseguito, nell'ultimo triennio  decorrente  dalla  data  di
pubblicazione del Bando di gara, un contratto verso terzi di  servizi
di Fleet Management di importo annuale pari ad almeno euro 800.000,00
(ottocentomila/00), IVA esclusa; 
  c) aver eseguito, nell'ultimo triennio  decorrente  dalla  data  di
pubblicazione del Bando di gara,  un  contratto  verso  terzi  di  un
progetto (studio e realizzazione) di "virtualizzazione" di postazioni
di lavoro con tecnologia Virtual Desktop  Infrastructure  (VDI),  per
almeno 100 postazioni di lavoro. 
  In caso di R.T.I. (costituito o costituendo): il requisito  di  cui
alla lett. a) dovra' essere posseduto da ciascuna delle  Imprese  che
formano il R.T.I., i requisiti di cui alle lett.  b)  e  c)  dovranno
essere posseduti almeno da una delle imprese che formano il R.T.I. In
caso di Consorzi: si rinvia alla disciplina contenuta  nel  documento
"Elementi integrativi della domanda di partecipazione". 
  III.2.4) Appalti riservati: NO. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa come indicato di seguito e come verra'  meglio  descritto
nella lettera d'invito. Offerta tecnica: 60 punti; Offerta economica:
40 punti. Punteggio totale: 100. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 4/2011/LI. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 08/09/2011 ore 12.00 pena  irricevibilita'  e/o
non ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano, pena l'esclusione. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La documentazione ufficiale completa della fase di  prequalifica
(costituita da: Bando di gara;  Allegato  1  -  Elementi  integrativi
della domanda di partecipazione; Allegato 2 - Fac-simile  domanda  di
partecipazione; Allegato 3 - Condizioni di ammissibilita'; Allegato 4
- Codice etico degli appalti regionali)  e'  disponibile  in  formato
elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dal sito  www.lispa.it
(profilo di committente). Per la lettura della documentazione firmata
digitalmente e' necessario  dotarsi  dell'apposito  software  per  la
verifica della firma digitale, rilasciato da  certificatori  iscritti
all'Elenco di cui all'articolo 29 del D.Lgs. n. 82/2005,  disponibile
sul  sito  www.digitpa.gov.it.  Sul   sito   internet   e'   altresi'
disponibile la versione elettronica della documentazione non  firmata
digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni  in  formato
elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 2)  l'Allegato
1 - Elementi  integrativi  della  domanda  di  partecipazione,  parte
sostanziale ed integrante del presente Bando di gara,  disciplina  le
modalita' di presentazione della Domanda di partecipazione, indica le
basi d'asta di ciascun Lotto  ed  esplicita  le  ulteriori  cause  di
esclusione. 3) E' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs.
n. 163/2006, come  meglio  specificato  nell'Allegato  1  -  Elementi
integrativi  della  domanda  di  partecipazione.  4)  E'  ammesso  il
subappalto, di cui all'art. 118 del D.Lgs. n.  163/2006,  come  sara'
meglio  specificato  nella  Lettera  di  invito.  5)  Informazioni  e
chiarimenti  sugli  atti  di  gara,  relativamente   alla   fase   di
prequalifica,  possono  essere   richiesti,   in   lingua   italiana,
esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto
I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12.00 del  29/07/2011.  I
chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sul sito di cui  al
precedente punto I.1. 6) Il concorrente, con la  presentazione  della
Domanda di partecipazione, consente, ai sensi e per  gli  effetti  di
cui al D.Lgs. n. 196/2003, il trattamento dei  dati  anche  personali
per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Ai sensi dell'art. 79,
comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono  tenuti  ad
indicare, nell'Allegato 3 al presente Bando  di  gara,  il  domicilio
eletto presso l'indirizzo PEC  per  l'invio  delle  comunicazioni  ed
inoltre il numero di fax che, in caso di indisponibilita' della  PEC,
verra' utilizzato quale mezzo di  comunicazione  alternativo  per  la
ricezione  di  eventuali  comunicazioni   da   parte   di   Lombardia
Informatica S.p.A. 8) I codici identificativi della gara  (CIG),  per
ciascun Lotto,  sono  i  seguenti:  Lotto  1:  29112263B1;  Lotto  2:
2911317EC6; Lotto  3:  2911355E22;  Lotto  4:  2911392CAB;  Lotto  5:
29115417A2. 9) Ciascun concorrente potra' partecipare a  piu'  lotti,
ma potra' aggiudicarsene al  massimo  uno.  10)  E'  designato  quale
Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, il dott.  Sandro
Sisler. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: Contro il presente provvedimento
e' proponibile ricorso avanti il TAR  entro  30  giorni  dalla  piena
conoscenza ai sensi dell'art. 245, commi 2 bis - 2 quinquies, lettera
a), del D.Lgs. n. 163/2006, fatta salva  la  facolta'  di  richiedere
l'applicazione delle misure cautelari di cui al  medesimo  art.  245,
comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/07/2011. 

    Lombardia Informatica S.p.A. Il responsabile del procedimento 
                         dott. Sandro Sisler 

 
T11BFM14179
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.