AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 8-7-2011)

 
                         Bando di gara n. 12 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA SPA, via Calderon de la Barca, n°87, I-00142 Roma. Tel. (39) 06
51 69 28 74. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63.
Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
so-pra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indi-cati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura Aperta, suddivisa in quattro Lotti, per la  fornitura  di
n. 240 attrezzature a vasca ribaltabile della  capacita'  di  4,5-  5
metri cubi circa su auto cabinati a 2 assi aventi M.T.T. 3,5 ton. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Fornitura. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Come meglio indicato nel  Capitolo  2  del  Disciplinare  di  gara,
l'appalto ha per oggetto la Fornitura di n. 75 attrezzature  a  vasca
ribaltabile della capacita' di  4,5-  5  metri  cubi  circa  su  auto
cabinati a 2 assi aventi M.T.T. 3,5 ton (Lotto 1); la fornitura di n.
65 attrezzature a vasca ribaltabile della capacita' di 4,5-  5  metri
cubi circa su auto cabinati a 2 assi aventi M.T.T. 3,5 ton (Lotto 2);
la  fornitura  di  n.  55  attrezzature  a  vasca  ribaltabile  della
capacita' di 4,5- 5 metri cubi circa su auto cabinati a 2 assi aventi
M.T.T. 3,5 ton (Lotto 3); la fornitura di n. 45 attrezzature a  vasca
ribaltabile della capacita' di  4,5-  5  metri  cubi  circa  su  auto
cabinati a 2 assi aventi M.T.T. 3,5 ton (Lotto 4). 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 34144510-6 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato IVA esclusa: Come meglio indicato nel Capitolo 3 del
Disciplinare di gara, importo complessivo della  gara  pari  ad  Euro
9.878.400,00 oltre IVA, comprensivi di Euro 20.000,00 Oltre  IVA  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddiviso: 
  Lotto 1: Euro 3.087.000,00 oltre IVA (Euro 5.000,00 Oltre  IVA  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso); 
  Lotto 2: Euro 2.675.400,00 oltre IVA (Euro 5.000,00 Oltre  IVA  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso); 
  Lotto 3: Euro 2.263.800,00 oltre IVA (Euro 5.000,00 Oltre  IVA  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso); 
  Lotto 4: Euro 1.852.200,00 oltre IVA (Euro 5.000,00 Oltre  IVA  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: AMA  S.p.A.  in  riferimento  a  ciascun
Lotto, si riserva, oltre all'Opzione di acquisto  meglio  specificata
nel Disciplinare di gara, : 
  a) di esercitare la facolta' di cui all'art. 57 comma  3  lett.  b)
del D.Lgs 12 aprile 2006 e s.m.i. , entro i limiti ivi previsti; 
  b) di richiedere all'aggiudicatario, nel  corso  della  durata  del
Contratto, di incrementare  e/o  ridurre  le  attivita'  oggetto  del
contratto,  fino  alla  concorrenza   di   un   quinto   dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.
2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  La fornitura, per ciascun Lotto dovra'  avvenire  con  la  seguente
cadenza: 
  Lotto 1 - entro 60 giorni dalla stipula del Contratto, ovvero entro
il   termine   inferiore   e    migliorativo    offerto    in    gara
dall'aggiudicatario devono essere consegnati tutti i n. 40 Mezzi base
(ovverosia, non oggetto di opzione); 
  Lotto 2 - entro 50 giorni dalla stipula del contratto, ovvero entro
il   termine   inferiore   e    migliorativo    offerto    in    gara
dall'aggiudicatario devono essere consegnati tutti i n. 30 Mezzi base
(ovverosia, non oggetto di opzione); 
  Lotto 3 - entro 40 giorni dalla stipula del contratto, ovvero entro
il   termine   inferiore   e    migliorativo    offerto    in    gara
dall'aggiudicatario devono essere consegnati tutti i n. 20 Mezzi base
(ovverosia, non oggetto di opzione); 
  Lotto 4 - entro 30 giorni dalla stipula del contratto, ovvero entro
il   termine   inferiore   e    migliorativo    offerto    in    gara
dall'aggiudicatario devono essere consegnati tutti i n. 10 Mezzi base
(ovverosia, non oggetto di opzione). 
    
  Per ciascun lotto, la durata del contratto e' di 24 mesi dalla data
della  sua  stipula  e,   comunque,   ai   fini   del   servizio   di
garanzia-assistenza post vendita, la durata massima del contratto  e'
di 24 mesi  dalla  data  di  consegna  dell'ultimo  Mezzo  (anche  in
riferimento ai Mezzi  oggetto  di  Opzione  di  acquisto  di  cui  al
Disciplinare di gara) ovvero di durata pari  al  maggior  periodo  di
garanzia-assistenza post vendita offerto in gara dall'aggiudicatario. 
  Il tutto come meglio indicato nella documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINAN-ZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7 di importo pari ad: 
  Euro 61.740,00 per la partecipazione al Lotto 1 
  Euro 53.508,00 per la partecipazione al Lotto 2 
  Euro 45.276,00 per la partecipazione al Lotto 3 
  Euro 37.044,00 per la partecipazione al Lotto 4 
  oltre all'impegno a prestare la cauzione definitiva, il  tutto  con
le modalita' previste  nel  Disciplinare  di  Gara.  L'aggiudicatario
dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113
D.Lgs.  n.  163/2006.,  nonche'  una  polizza  assicurativa   secondo
modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento Regione Lazio per la raccolta differenziata 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
ope-ratori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37, D.Lgs. n.  163/2006;  di
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di  operatori  economici,
ai sensi dell'art. 3, comma  22,  stabiliti  in  altri  Stati  membri
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  In Caso di partecipazione a piu' Lotti il  concorrente,  singolo  o
associato  (R.T.I./Consorzio),  dovra'   presentarsi   sempre   nella
medesima forma (individuale o  associata)  e,  se  associato,  sempre
nella  medesima  composizione,  pena  l'esclusione  dalla  gara   del
concorrente e del soggetto in forma associata con cui partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Per  ciascun  lotto,  pena   l'esclusione   dalla   gara,   ciascun
concorrente deve possedere i relativi requisiti minimi  di  fatturato
globale e specifico di cui, rispettivamente, ai punti 7.3.1  e  7.3.2
del Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' Tecnica: 
  Per  ciascun  lotto,  pena   l'esclusione   dalla   gara,   ciascun
concorrente deve possedere i relativi  requisiti  minimi  di  cui  al
punto 7.4 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  ai  sensi  dell'art.  83  del
D.Lgs.n.163/2006  e  s.m.i.,  al  Concorrente  che  avra'   formulato
l'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  secondo   i   seguenti
criteri: 
  Offerta Tecnica: massimo 70 punti 
  Offerta economica: massimo 30 punti 
  Ulteriori dettagli  su  attribuzione  punteggi  sono  indicati  nel
Disci-plinare di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documenta-zione complementare oppure il documento descrittivo Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti:29/08/2011 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:29/08/2011 - ore 13:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta)  giorni  dalla  presentazione
dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 12.00 del 01/09/2011 
  Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le imprese partecipanti sia  ad  uno  che  a  piu'  lotti  dovranno
presentare, pena l'esclusione, presso lo stabilimento AMA  S.p.A.  di
Roma SUD in Via di  Tor  Pagnotta,  100  -  ROMA,  entro  il  termine
indicato al punto IV.3.4)  del  Bando  di  Gara,  quale  campione  di
offerta n. 1  attrezzatura  a  vasca  ribatabile  allestita  su  auto
cabinato  a  2  assi  avente  M.T.T.  da  3,5  ton,  (unico  per   la
partecipazione ad uno o piu' lotti) che deve  essere  sostanzialmente
identico a  quanto  prescritto  nella  Specifica  Tecnica  1/bis  del
24/01/2011 nonche' comprensivo delle migliorie eventualmente offerte. 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricabili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it. Non si accettano offerte consegnate oltre  i  termini
fissati. 
  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),   ai   fini   delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e  67,  Legge
n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare  alla  gara  di
cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai   fini   degli   obblighi   di
tracciabilita' di cui alla legge n. 136/2010  sono  i  seguenti:  CIG
0967208549 per il Lotto n. 1, CIG 0967390B78 per il Lotto n.  2,  CIG
096746595D per il Lotto n. 3, CIG 096755861D per il Lotto n. 4. 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it). 
  Ciascun Concorrente potra' partecipare ad uno o piu' Lotti, ma  non
potra' aggiudicarsi piu' di un Lotto, fatta salva  l'ipotesi  in  cui
per uno o piu' Lotti sia stata presentata una sola offerta o una sola
offerta sia stata ammessa a tutte le fasi della Gara. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Tutte le  autodichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R.n.445/2000, sottoscritte
con allegata fotocopia documento identificativo valido del/i legale/i
rappresentante/i della singola impresa o  delle  societa'  che  fanno
parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida;  se  ritenuta   congrua   e
conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente,  d)  non  stipulare
motivatamente il contratto, e) procedere all'aggiudicazione anche  di
un singolo lotto. 
  In riferimento a ciascun lotto non sono ammesse/saranno escluse  le
offerte superiori all'importo a base di gara. 
  Si precisa che, in riferimento al contratto che verra' sottoscritto
con  l'aggiudicataria,  di  ciascun  lotto,  trova  applicazione   la
disciplina sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla
legge n. 136/2010. AMA  S.p.A.  non  intende  avvalersi  di  clausola
compromissoria. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti,   dal   lunedi'   al   venerdi',   presso   la   Direzione
Amministrazione Finanza e Controllo a mezzo fax al n. 39) 065  19  30
63o a mezzo e-mail all'indirizzo  area.acquisti@amaroma.it,  entro  e
non oltre il termine delle ore 13:00 del 18/08/2011. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara  ne   faccia   esplicita
richiesta specificando i dati  necessari  per  consentire  l'invio  e
saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di  cui  al  punto
sub. I.1. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  AMA S.p.A. ha redatto il Documento Unico di Valutazione dei  Rischi
da Interferenza (DUVRI)  contenente  la  valutazione  dei  rischi  da
interferenza che, tenuto  conto  della  tipologia  delle  prestazioni
oggetto   del   contratto,   potrebbero    potenzialmente    derivare
dall'esecuzione di quest'ultimo. 
  Resta inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta
la stima dei costi relativi alla sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta, di cui al combinato disposto  dell'art.  86,  commi  3-bis  e
3-ter, del D.lgs. 163/2006. 
  Tale procedura e' stata autorizzata con deliberazione del Consiglio
di Amministrazione n. 17 del31/03/2011 
  Il responsabile del procedimento e' Ing. Davide Ambrogi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR,  e,  comunque,
ai sensi degli artt. 244-245 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presen-tazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de  la  Barca,n.87
-00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28/06/2011. 

                      L'AMMINISTRATORE DELEGATO 
                      (Dott. Franco Panzironi) 

 
T11BFM14185
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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