BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 8-7-2011)

 
                 Bando di gara d'appalto per servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto.  Denominazione:
Banca d'Italia - Servizio Gestioni  Immobiliari.  Indirizzo  postale:
Via Nazionale, 91 - Citta':  Roma  -  Codice  postale:  00184  Paese:
Italia. 
  Punti  di  contatto:   Servizio   Gestioni   Immobiliari   -   Tel:
0647923691/4492/8329. All'attenzione di: Arch. Sandra  Farina;  posta
elettronica: gei.nopa@bancaditalia.it  Fax:  0647923462  Indirizzo(i)
internet (se del caso). 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
l'indirizzo sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': banca centrale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: appalto per la conduzione e la manutenzione ordinaria
e straordinaria degli immobili  istituzionali  della  Banca  d'Italia
siti in Roma nell'area del "Tuscolano". (CIG 26461529B3). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (c) servizi 
  Sito o luogo principale dei lavori: Roma 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto la conduzione e la manutenzione ordinaria programmata,
l'assistenza  tecnica  e  il  pronto  intervento  per  gli   impianti
tecnologici e le strutture e le componenti di carattere edile nonche'
gli interventi di manutenzione straordinaria "a richiesta",  edili  e
impiantistici, negli immobili istituzionali della Banca d'Italia siti
in Roma nell'area del "Tuscolano". 
  II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 50000000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: sono ammesse nei limiti fissati
nello schema di contratto. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  a)  Il  valore  complessivo   stimato   dell'appalto,   comprensivo
dell'opzione di rinnovo di cui  al  punto  II.2.2,  e'  pari  a  euro
23.750.000,00 oltre IVA; 
  b) il valore complessivo stimato dell'appalto, per  il  periodo  di
cui al punto II.3, e' pari a  euro  21.000.000,00  oltre  IVA,  cosi'
suddivisi: 
  1) euro 11.000.000,00 oltre IVA, comprensivo  degli  oneri  per  la
sicurezza  (euro  143.000,00),  quale  canone  quadriennale  per   le
prestazioni di conduzione, manutenzione ordinaria, assistenza tecnica
e pronto intervento sugli impianti e  sulle  componenti  edili  degli
stabili oggetto dell'appalto; 
  2) euro 9.600.000,00 oltre IVA,  comprensivo  degli  oneri  per  la
sicurezza (euro 288.000,00), quale compenso stimato per  l'esecuzione
dei lavori e degli interventi di manutenzione straordinaria; 
  3) euro  400.000,00  oltre  IVA,  quale  compenso  stimato  per  la
progettazione  esecutiva   e   il   servizio   di   assistenza   alla
progettazione. 
  II.2.2) Opzioni: si. Il  servizio  di  manutenzione  potra'  essere
rinnovato alle medesime condizioni per due volte per  un  periodo  di
sei mesi. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  48  mesi  dalla
stipula del contratto. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  75  del
D.lgs.  n.  163/2006,  l'offerta  dei   concorrenti   dovra'   essere
corredata,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  da  una   garanzia
provvisoria di importo pari al 2% del valore indicato al punto II.2.1
lett. b), fermo restando il beneficio di cui all'art.  75,  comma  7,
del D.lgs. n. 163/06. La garanzia dovra' essere prestata in  contanti
o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato ovvero mediante
apposita polizza fideiussoria rilasciata da  banca,  da  societa'  di
assicurazione autorizzata o  da  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. n.  385/1993.  La
garanzia deve avere validita' per almeno 180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta e  sara'  restituita  ai  concorrenti  non
aggiudicatari entro 30 giorni  dall'aggiudicazione  definitiva  e  al
concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  fondi  propri
della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono  indicate  nello
schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico e consorzi di imprese e' ammessa  ai  sensi  e  nei  limiti
fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. n. 163/2006 secondo le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso): no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  La  partecipazione  alla  procedura  di  gara   e'   riservata   ai
concorrenti  in  possesso  di  nulla  osta  di  sicurezza  (NOSC)   o
abilitazione preventiva (AP) in corso di validita'  rilasciati  dalla
presidenza del Consiglio dei Ministri,  Autorita'  nazionale  per  la
sicurezza, ovvero, per le  imprese  concorrenti  stabilite  in  altri
Paesi UE, attestazione equivalente. 
  Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 
  1) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7,  38
e 49, comma 8, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  2) l'applicazione di sanzioni interdittive  previste  dall'art.  9,
comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n. 231/2001; 
  3) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  4) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la
vigilanza sui  contratti  pubblici,  secondo  quanto  previsto  dalla
medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 
  5) il mancato possesso di nulla  osta  di  sicurezza  (NOSC)  o  di
abilitazione di sicurezza (AP). 
  Le  situazioni  sopra  indicate   dovranno   essere   attestate   e
comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione  di  R.T.I.,  costituendo  o  costituito,
ovvero  di  consorzio,  l'insussistenza  delle  predette   cause   di
esclusione avra' rilevanza per tutte le  imprese  del  raggruppamento
ovvero per il consorzio nonche'  per  le  imprese  per  le  quali  il
consorzio  stesso  ha  dichiarato  di  concorrere,   secondo   quanto
specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' per valutare la conformita' ai requisiti. 
  A pena di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art.  41,  comma  1,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ciascun concorrente dovra' produrre: 
  a) dichiarazioni di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/93; 
  b) attestazione circa il fatturato globale realizzato nel  triennio
2008-2009-2010 per un importo complessivamente  pari  o  superiore  a
euro 20.000.000,00. 
  Il possesso del requisito e il relativo livello minimo di capacita'
dovra'  essere  attestato  e  dimostrato  in  conformita'  di  quanto
previsto nel disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione di RTI, GEIE o consorzio, per il possesso
e  la  dimostrazione  dei  suddetti   requisiti   si   applicano   le
disposizioni previste nel disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  A pena di esclusione i concorrenti,  all'atto  della  presentazione
dell'offerta, dovranno dimostrare: 
  a)  il  possesso  dell'attestazione  di   qualificazione   SOA   in
esecuzione - ovvero, per le imprese concorrenti  stabilite  in  altri
Paesi UE, attestazione equivalente - in corso di  validita',  per  le
seguenti categorie e classifiche: 
  - categoria OG11 classifica VI - Euro 5.600.000,00 
  - categoria OG1 classifica V - Euro 3.500.000,00 
  - categoria OG2 classifica II - Euro 500.000,00 
  b) il possesso in capo al soggetto  al  quale  verra'  affidata  la
progettazione esecutiva - dipendente del  concorrente  ovvero  scelto
tra quelli elencati all'art. 90 comma 1 lettere d), e),  f),  f-bis),
g), e h) del D.Lgs. n. 163/2006 - dei requisiti  generali  (solo  nel
caso di soggetto incaricato esterno all'impresa)  nonche'  di  quelli
speciali, relativi allo svolgimento, nel decennio anteriore alla data
di spedizione del bando, di attivita' di progettazione per  classi  e
categorie corrispondenti e per importi  non  inferiori  a  quelli  di
seguito indicati: 
  Classe - Categoria - Importo lavori 
  III - b - 6.000.000,00 
  III - c - 5.000.000,00 
  I - d - 8.000.000,00 
  Il possesso dei suddetti requisiti - valevoli sia per i concorrenti
in possesso di SOA in progettazione sia per i concorrenti in possesso
di SOA in esecuzione  -  dovra'  essere  attestato  e  dimostrato  in
conformita' di quanto previsto dal Disciplinare di gara; 
  c) l'esecuzione di almeno un  contratto  "di  punta",  inteso  come
unica fonte negoziale, avente ad  oggetto  servizi  di  conduzione  e
manutenzione di impianti elettrici e termo idrici, che siano comunque
ricompresi nell'ambito delle tipologie di manutenzione  di  cui  alla
norma UNI EN 13306:2003, presso un sito che presupponga  esigenze  di
continuita' operativa, in  base  al  quale  e'  stato  conseguito  un
fatturato complessivamente non inferiore a euro 2.000.000,00; 
  d) il possesso di certificazione di qualita' UNI  EN  ISO  9000  in
corso di validita' avente ad oggetto anche servizi  di  conduzione  e
manutenzione di impianti tecnologici; 
  e) il possesso di certificazione di qualita' UNI EN  ISO  14000  in
materia di gestione ambientale in corso di validita'; 
  f) la presenza nel proprio organico ovvero l'impegno ad assumere un
tecnico in possesso dei requisiti  prescritti  per  il  "Responsabile
della manutenzione" al paragrafo 22.1 del Disciplinare di gara e  che
assumera' il relativo ruolo nella commessa. 
  In caso di partecipazione di  R.T.I.,  GEIE  o  Consorzio,  per  il
possesso e la dimostrazione dei suddetti requisiti, si  applicano  le
disposizioni previste nel Disciplinare di gara. 
  E' fatto salvo quanto previsto dall'art. 61 del DPR n. 207/2010. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: la  procedura  verra'  aggiudicata
con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base
ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti: entro le ore 16.20 del 29.8.2011. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: le offerte dovranno pervenire entro le ore 16:20  del
5.9.2011. 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedure aperte):  180  giorni  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 8.9.2011 -  Ore:
10.00. Luogo:  Centro  Donato  Menichella  -  Largo  Guido  Carli,  1
Frascati (RM) 
  Persone  ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle   offerte:
rappresentanti legali  dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico (se del caso): si. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  partecipazione  alla  presente  procedura  e'  subordinata   al
rispetto di quanto stabilito nel presente bando e nel disciplinare di
gara che ne costituisce parte integrante. 
  A pena di esclusione dalla gara, i concorrenti dovranno  effettuare
un sopralluogo obbligatorio presso i siti e con le modalita' indicati
nel disciplinare di gara. 
  Le  offerte  dovranno  pervenire  alla  Banca  d'Italia,   Servizio
Gestioni Immobiliari, via Nazionale 91,  00184  Roma,  entro  le  ore
16:20 del termine perentorio indicato al  punto  IV.3.4)  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare  di  gara  e  dovranno  contenere
tutta la documentazione ivi richiesta. Del termine di arrivo  faranno
fede la data e l'ora apposte dal personale  dell'Istituto  incaricato
della ricezione. Non  saranno  prese  in  considerazione  le  offerte
pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4). 
  Gli eventuali subappalti saranno ammessi e  disciplinati  ai  sensi
dell'art. 118 del D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.  e  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara. Altre informazioni  sono  indicate
nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel disciplinare
tecnico e nei documenti da essi richiamati o ad essi allegati. 
  La  Banca  si  riserva   la   facolta'   di:   1)   non   procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle  offerte  presentate
venga ritenuta congrua;  2)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; 3) in caso  di  offerte  uguali,
procedere al sorteggio pubblico; 4) non procedere  all'aggiudicazione
per motivi  di  pubblico  interesse;  5)  applicare  quanto  previsto
dall'art. 140 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  L'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria di cui all'art.  12,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 verra' effettuata  dalla  Commissione
per le spese della Banca d'Italia. 
  L'aggiudicazione definitiva  non  tiene  luogo  della  stipula  del
contratto. 
  Per  la  risoluzione  di  eventuali  controversie,  e'  esclusa  la
competenza arbitrale. 
  La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le
modalita' che ritenga piu' opportune i  controlli  sulla  veridicita'
delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente  gara,  che  sono
esposte alle conseguenze penali previste dalla normativa  vigente  in
caso di contenuto non veritiero. 
  Per ulteriori informazioni sara' possibile rivolgersi ai  punti  di
contatto di cui al punto I.1. Il Responsabile unico del  procedimento
e' l'arch. Sandra Farina, dipendente di questo Istituto. 
  Il presente bando verra' pubblicato,  insieme  al  disciplinare  di
gara, allo schema di  contratto  ed  alla  modulistica  appositamente
predisposta per  la  partecipazione  alla  gara,  sul  sito  Internet
www.bancaditalia.it alla voce "gare d'appalto e vendite immobiliari". 
  I  dati  forniti  dai  concorrenti  saranno   trattati   ai   sensi
dell'articolo 13 del D.Lgs n. 196/03,  esclusivamente  nell'ambito  e
per le finalita' della gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  Ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale   del
Lazio. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla data  di  notificazione
dell'atto impugnato, o da quando l'interessato ne abbia  avuta  piena
conoscenza o, per gli atti per  cui  non  e'  richiesta  la  notifica
individuale, dalla  data  in  cui  sia  scaduto  il  termine  per  la
pubblicazione, se questa sia prevista  da  disposizione  di  legge  o
regolamento. 

                           Banca d'Italia 
                    Servizio Gestioni Immobiliari 
                           Massimo Massei 

 
T11BFM14278
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.