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Bando di gara d'appalto per servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto. Denominazione: Banca d'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari. Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 - Citta': Roma - Codice postale: 00184 Paese: Italia. Punti di contatto: Servizio Gestioni Immobiliari - Tel: 0647923691/4492/8329. All'attenzione di: Arch. Sandra Farina; posta elettronica: gei.nopa@bancaditalia.it Fax: 0647923462 Indirizzo(i) internet (se del caso). Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: l'indirizzo sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: appalto per la conduzione e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili istituzionali della Banca d'Italia siti in Roma nell'area del "Tuscolano". (CIG 26461529B3). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (c) servizi Sito o luogo principale dei lavori: Roma II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto la conduzione e la manutenzione ordinaria programmata, l'assistenza tecnica e il pronto intervento per gli impianti tecnologici e le strutture e le componenti di carattere edile nonche' gli interventi di manutenzione straordinaria "a richiesta", edili e impiantistici, negli immobili istituzionali della Banca d'Italia siti in Roma nell'area del "Tuscolano". II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale. Oggetto principale: 50000000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: sono ammesse nei limiti fissati nello schema di contratto. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) a) Il valore complessivo stimato dell'appalto, comprensivo dell'opzione di rinnovo di cui al punto II.2.2, e' pari a euro 23.750.000,00 oltre IVA; b) il valore complessivo stimato dell'appalto, per il periodo di cui al punto II.3, e' pari a euro 21.000.000,00 oltre IVA, cosi' suddivisi: 1) euro 11.000.000,00 oltre IVA, comprensivo degli oneri per la sicurezza (euro 143.000,00), quale canone quadriennale per le prestazioni di conduzione, manutenzione ordinaria, assistenza tecnica e pronto intervento sugli impianti e sulle componenti edili degli stabili oggetto dell'appalto; 2) euro 9.600.000,00 oltre IVA, comprensivo degli oneri per la sicurezza (euro 288.000,00), quale compenso stimato per l'esecuzione dei lavori e degli interventi di manutenzione straordinaria; 3) euro 400.000,00 oltre IVA, quale compenso stimato per la progettazione esecutiva e il servizio di assistenza alla progettazione. II.2.2) Opzioni: si. Il servizio di manutenzione potra' essere rinnovato alle medesime condizioni per due volte per un periodo di sei mesi. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi dalla stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata, a pena di esclusione dalla gara, da una garanzia provvisoria di importo pari al 2% del valore indicato al punto II.2.1 lett. b), fermo restando il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del D.lgs. n. 163/06. La garanzia dovra' essere prestata in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato ovvero mediante apposita polizza fideiussoria rilasciata da banca, da societa' di assicurazione autorizzata o da intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. n. 385/1993. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e sara' restituita ai concorrenti non aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva e al concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso): no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La partecipazione alla procedura di gara e' riservata ai concorrenti in possesso di nulla osta di sicurezza (NOSC) o abilitazione preventiva (AP) in corso di validita' rilasciati dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, Autorita' nazionale per la sicurezza, ovvero, per le imprese concorrenti stabilite in altri Paesi UE, attestazione equivalente. Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 1) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2) l'applicazione di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n. 231/2001; 3) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 4) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto previsto dalla medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 5) il mancato possesso di nulla osta di sicurezza (NOSC) o di abilitazione di sicurezza (AP). Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. In caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza delle predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento ovvero per il consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti. A pena di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 41, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ciascun concorrente dovra' produrre: a) dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/93; b) attestazione circa il fatturato globale realizzato nel triennio 2008-2009-2010 per un importo complessivamente pari o superiore a euro 20.000.000,00. Il possesso del requisito e il relativo livello minimo di capacita' dovra' essere attestato e dimostrato in conformita' di quanto previsto nel disciplinare di gara. In caso di partecipazione di RTI, GEIE o consorzio, per il possesso e la dimostrazione dei suddetti requisiti si applicano le disposizioni previste nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica A pena di esclusione i concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, dovranno dimostrare: a) il possesso dell'attestazione di qualificazione SOA in esecuzione - ovvero, per le imprese concorrenti stabilite in altri Paesi UE, attestazione equivalente - in corso di validita', per le seguenti categorie e classifiche: - categoria OG11 classifica VI - Euro 5.600.000,00 - categoria OG1 classifica V - Euro 3.500.000,00 - categoria OG2 classifica II - Euro 500.000,00 b) il possesso in capo al soggetto al quale verra' affidata la progettazione esecutiva - dipendente del concorrente ovvero scelto tra quelli elencati all'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g), e h) del D.Lgs. n. 163/2006 - dei requisiti generali (solo nel caso di soggetto incaricato esterno all'impresa) nonche' di quelli speciali, relativi allo svolgimento, nel decennio anteriore alla data di spedizione del bando, di attivita' di progettazione per classi e categorie corrispondenti e per importi non inferiori a quelli di seguito indicati: Classe - Categoria - Importo lavori III - b - 6.000.000,00 III - c - 5.000.000,00 I - d - 8.000.000,00 Il possesso dei suddetti requisiti - valevoli sia per i concorrenti in possesso di SOA in progettazione sia per i concorrenti in possesso di SOA in esecuzione - dovra' essere attestato e dimostrato in conformita' di quanto previsto dal Disciplinare di gara; c) l'esecuzione di almeno un contratto "di punta", inteso come unica fonte negoziale, avente ad oggetto servizi di conduzione e manutenzione di impianti elettrici e termo idrici, che siano comunque ricompresi nell'ambito delle tipologie di manutenzione di cui alla norma UNI EN 13306:2003, presso un sito che presupponga esigenze di continuita' operativa, in base al quale e' stato conseguito un fatturato complessivamente non inferiore a euro 2.000.000,00; d) il possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000 in corso di validita' avente ad oggetto anche servizi di conduzione e manutenzione di impianti tecnologici; e) il possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 14000 in materia di gestione ambientale in corso di validita'; f) la presenza nel proprio organico ovvero l'impegno ad assumere un tecnico in possesso dei requisiti prescritti per il "Responsabile della manutenzione" al paragrafo 22.1 del Disciplinare di gara e che assumera' il relativo ruolo nella commessa. In caso di partecipazione di R.T.I., GEIE o Consorzio, per il possesso e la dimostrazione dei suddetti requisiti, si applicano le disposizioni previste nel Disciplinare di gara. E' fatto salvo quanto previsto dall'art. 61 del DPR n. 207/2010. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: la procedura verra' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: entro le ore 16.20 del 29.8.2011. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: le offerte dovranno pervenire entro le ore 16:20 del 5.9.2011. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 8.9.2011 - Ore: 10.00. Luogo: Centro Donato Menichella - Largo Guido Carli, 1 Frascati (RM) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti legali dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico (se del caso): si. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: La partecipazione alla presente procedura e' subordinata al rispetto di quanto stabilito nel presente bando e nel disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. A pena di esclusione dalla gara, i concorrenti dovranno effettuare un sopralluogo obbligatorio presso i siti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. Le offerte dovranno pervenire alla Banca d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, via Nazionale 91, 00184 Roma, entro le ore 16:20 del termine perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara e dovranno contenere tutta la documentazione ivi richiesta. Del termine di arrivo faranno fede la data e l'ora apposte dal personale dell'Istituto incaricato della ricezione. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4). Gli eventuali subappalti saranno ammessi e disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. Altre informazioni sono indicate nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel disciplinare tecnico e nei documenti da essi richiamati o ad essi allegati. La Banca si riserva la facolta' di: 1) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta congrua; 2) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 3) in caso di offerte uguali, procedere al sorteggio pubblico; 4) non procedere all'aggiudicazione per motivi di pubblico interesse; 5) applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. L'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria di cui all'art. 12, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 verra' effettuata dalla Commissione per le spese della Banca d'Italia. L'aggiudicazione definitiva non tiene luogo della stipula del contratto. Per la risoluzione di eventuali controversie, e' esclusa la competenza arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono esposte alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni sara' possibile rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto I.1. Il Responsabile unico del procedimento e' l'arch. Sandra Farina, dipendente di questo Istituto. Il presente bando verra' pubblicato, insieme al disciplinare di gara, allo schema di contratto ed alla modulistica appositamente predisposta per la partecipazione alla gara, sul sito Internet www.bancaditalia.it alla voce "gare d'appalto e vendite immobiliari". I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs n. 196/03, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione Ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla data di notificazione dell'atto impugnato, o da quando l'interessato ne abbia avuta piena conoscenza o, per gli atti per cui non e' richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine per la pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o regolamento. Banca d'Italia Servizio Gestioni Immobiliari Massimo Massei T11BFM14278