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Milano: Lavori di costruzione di strutture ospedaliere - 2011/S 126-208900 Concessione di lavori pubblici SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Infrastrutture Lombarde SpA, via Copernico, n. 38, All'attenzione ing. Antonio Giulio Rognoni - 20125 Milano ITALIA - Telefono +39 0267971711 - Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax +39 0267971787 Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice www.ilspa.it Profilo di committente http://ilspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte, le domande di partecipazione o le manifestazioni d'interesse vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura ristretta per l'affidamento del contratto di concessione di costruzione e gestione, ai sensi dell'art. 144 del D.Lgs. 163/2006, relativo all'intervento di potenziamento, ampliamento e ristrutturazione del presidio dell'Azienda ospedaliera "San Gerardo di Monza". II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione Progettazione ed esecuzione Codice NUTS ITC45 Sito o luogo principale dei lavori Comune di Monza (MB), regione Lombardia, Italia. II.1.3)Breve descrizione dell'appalto Procedura ristretta per l'affidamento del contratto di concessione di costruzione e gestione, ai sensi dell'art. 144 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., avente ad oggetto, secondo quanto previsto nello schema di contratto di concessione: a) la progettazione definitiva ed esecutiva e la esecuzione dei lavori di potenziamento, ampliamento e ristrutturazione del presidio dell'Azienda ospedaliera "San Gerardo di Monza"; b) la gestione per l'intera durata della concessione, dei servizi di supporto non sanitari rivolti all'Azienda ospedaliera "San Gerardo di Monza" da prestarsi presso il presidio ospedaliero, ovvero: gestione, conduzione, manutenzione, adeguamento, ripristino, conservazione e miglioramento della fruibilita', sia tecnica che economica, degli edifici e relative pertinenze (comprese le aree a verde e le aree esterne) e degli impianti; gestione del calore; gestione del servizio di ristorazione per i degenti e mensa per i dipendenti, da prestarsi anche in relazione alle strutture territoriali, in aree e sedi diverse da quelle oggetto dell'intervento indicato sub.a); gestione del servizio di noleggio-lavaggio biancheria piana e confezionata e gestione del guardaroba; gestione del servizio di ritiro, trasporto e smaltimento dei rifiuti (sanitari e non) e conduzione e manutenzione isola ecologica; gestione del servizio di pulizia e sanificazione delle aree interne ed esterne; la gestione del servizio di facchinaggio e delle attivita' di trasloco e dei trasferimenti di attivita' nel corso delle differenti fasi delle lavorazioni in cui si articola l'intervento, sino al termine delle stesse; c) gestione dei servizi commerciali compatibili con l'attivita' sanitaria secondo le indicazioni di cui alla lettera di invito e alla documentazione di gara; d) gestione dei servizi aggiuntivi: il concessionario potra' prevedere servizi ulteriori complementari, secondo le indicazioni di cui alla lettera di invito. Le opere oggetto di intervento sono destinate alla utilizzazione diretta da parte dell'Azienda ospedaliera "San Gerardo di Monza", che usufruira' anche dei servizi di cui alla lettera b) a partire dalla consegna dell'area e sino al termine della concessione, secondo le modalita' e i tempi disciplinati nello schema di contratto, e per i quali verranno riconosciuti al concessionario dei corrispettivi. Il livello iniziale dei corrispettivi (corrispettivo di disponibilita', corrispettivo per i servizi no-core), cosi' come desumibili dal piano economico-finanziario (PEF) di massima e dallo schema di contratto di concessione ad essa allegati, e oggetto di ribasso, saranno specificati in sede di lettera di invito. I servizi di cui alle lettere c) e d) sono remunerati dai proventi della gestione degli stessi. II.1.4)CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45215140 II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo stimato dell'intervento e' pari a 174.079.496,25 EUR, di cui 160.950.000,00 EUR per lavori, 5.633.250,00 EUR per oneri relativi alla sicurezza per lavori (non soggetti a ribasso), 7.496.246,25 EUR per spese tecniche. Gli importi indicati sono al netto di IVA e sono suddivisi come di seguito. Categorie, classifiche ed importi relativi ai lavori (inclusi oneri per la sicurezza): Categoria prevalente: - OG1 - classifica VIII per un importo pari 40.586.485,87 EUR; 24,36%. Opere scorporabili subappaltabili nel limite previsto dal combinato disposto degli artt. 37, comma 11, e 118, comma 2, terzo periodo, del D.Lgs. n. 163/06: - OS30 - classifica VIII per un importo pari a 31.627.873,43 EUR; 18,99%, - OS28 - classifica VIII per un importo pari a 26.296.190,56 EUR; 15,79%. Opere scorporabili subappaltabili: - OS6 - classifica VIII per un importo pari a 27.707.857,92 EUR; 16,63%, - OS7 - classifica VIII per un importo pari a 22.965.430,51 EUR; 13,79%, - OS3 - classifica VII per un importo pari a 11.543.939,15 EUR; 6,93%, - OS4 - classifica VI per un importo pari a 5.855.472,57 EUR; 3,51%. Classi, categorie ed importi relativi alla progettazione dei lavori (inclusi oneri per la sicurezza): - Id - importo lavori 77.238.646,87 EUR, - IIIc - importo lavori 31.627.873,43 EUR, - IIIb - importo lavori 26.296.190,56 EUR, - Ig - importo lavori 19.876.600,00 EUR, - IIIa - importo lavori 11.543.939,15 EUR. L'amministrazione aggiudicatrice corrispondera' al concessionario il prezzo di cui all'art. 143, comma 4, del D.Lgs. n. 163/06 pari ad un massimo di 121.218.461,02 EUR, IVA inclusa. Il prezzo verra' erogato in proporzione al progressivo avanzamento dei lavori e secondo le modalita' indicate nello schema di contratto di concessione e nel PEF di massima. Il finanziamento residuo delle opere resta a carico del concessionario. Il concessionario avra', quale controprestazione, il diritto, per tutta la durata della concessione, di gestire l'opera secondo quanto indicato al precedente punto II.1.3) e come specificato nello schema di contratto di concessione. La durata del contratto di concessione e' stabilita in mesi 367. Il tempo di esecuzione dei lavori e' stabilito in 1.769 giorni, di cui 468 giorni naturali e consecutivi per la fase 1, 528 giorni naturali e consecutivi per la fase 2, 386 giorni naturali e consecutivi per la fase 3, 387 giorni naturali e consecutivi per la fase 4. II.2.2)Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: Non sussiste alcun obbligo di affidamento a terzi di una percentuale minima dei lavori previsti. Ai sensi dell'art. 146, lett. b), del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., i concorrenti indicheranno in sede di offerta la percentuale dei lavori da eseguire che intendono affidare a terzi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06, nonche' i soggetti aventi sede in altri Stati membri dell'UE, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 e dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/06. Ai fini della partecipazione alla procedura i concorrenti dovranno attestare: a) l'insussistenza delle cause di esclusione di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) ed m-quater) dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06, come modificato dall'art. 4 del D.L. n. 70/2011; b) l'insussistenza dell'estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge 27.12.1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente; c) l'insussistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s.m.i.; d) l'insussistenza dei provvedimenti e/o la pendenza dei procedimenti previsti dall'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; e) l'insussistenza di incompatibilita' per aver eseguito, ai sensi dell'art. 90, comma 8 del D.Lgs. 163/06 la progettazione preliminare o il non trovarsi in una situazione di controllo o collegamento di cui all'art. 2359 del codice civile, con l'affidatario dell'incarico di progettazione. Tali divieti si intendono estesi anche ai dipendenti dell'affidatario dell'incarico di progettazione, ai suoi collaboratori nello svolgimento dell'incarico e ai loro dipendenti, nonche' agli affidatari di attivita' di supporto alla progettazione ed ai loro dipendenti; f) l'insussistenza della contemporanea partecipazione alla gara, di cui al presente bando, come autonomo concorrente e come associato e consorziato; l'insussistenza della contemporanea partecipazione alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio, o in forma individuale, qualora si partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06; l'insussistenza della partecipazione alla gara in violazione dei divieti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, ultimo periodo del D.Lgs. 163/06, nonche' dei divieti di cui all'art. 90, comma 8, del D.Lgs. n. 163/06; g) per le imprese con sede in Italia, l'iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA con dicitura antimafia ai sensi del D.P.R. n. 252/1998 o, per le imprese con sede in altro Stato, l'iscrizione nei registri professionali o commerciali secondo quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006, con indicazione dei dati riportati nel certificato di iscrizione, integrati eventualmente con le modifiche per ipotesi sopravvenute dopo il rilascio dello stesso (es. modifica dei legali rappresentanti, delle procure, etc.); h) l'insussistenza delle cause di esclusione ai sensi dell'art. 14, comma 1, del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; i) l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 41, comma 1, del D.Lgs. 11.4.2006, n. 198, recante il codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'articolo 6 della legge 28.11.2005, n. 246; l) l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 44, comma 11, del D.Lgs. 25.7.1998, n. 286 in tema di discriminazione per motivi razziali, etici, nazionali o religiosi; m) l'insussistenza di ogni altra causa di esclusione che precluda la partecipazione a gare pubbliche. III.1.2)Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti previsti dall'art. 95 del D.P.R. n. 207/2010: a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara per un importo non inferiore al 10% del valore stimato dell'investimento, di cui al precedente punto II.2.1 del presente bando di gara; b) capitale sociale, interamente versato, risultante dall'ultimo bilancio approvato, non inferiore ad un ventesimo del valore stimato dell'investimento; c) svolgimento negli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara di servizi affini a quelli previsti dall'intervento, per un importo medio non inferiore al 5% del valore stimato dell'investimento; d) svolgimento negli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara di almeno un servizio affine a quelli previsti dall'intervento, per un importo medio pari ad almeno il 2% del valore stimato dell'investimento. In alternativa ai requisiti previsti alle lett. c) e d), il concessionario puo' incrementare i requisiti previsti dalle lettere a) e b) nella misura minima pari al triplo dei valori di cui alle medesime lettere a) e b). Qualora il concorrente sia una ATI o un consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti di cui alle precedenti lettere a), b), c) e d) dovranno essere posseduti complessivamente, fermo restando che ciascuno dei componenti del raggruppamento o del consorzio, possegga una percentuale non inferiore al 10% dei requisiti di cui alle precedenti lettere a) e b). Ai fini dell'attestazione del possesso dei requisiti di cui alle precedenti lettere c) e d), i concorrenti, singoli o raggruppati, in possesso dei requisiti di cui alle precedenti lettere a) e b), nella misura inferiore al triplo dei valori di cui alle medesime lettere a) e b) e non in possesso complessivamente dei requisiti di cui alle precedenti lettere c) e d), dovranno associare altri Concorrenti che garantiscano complessivamente il raggiungimento dei requisiti di cui alle precedenti lettere c) e d). Ai sensi dell'art. 95, co. 2 ultimo periodo del D.P.R. 207/2010, il requisito del capitale sociale di cui alla precedente lettera b) puo' essere dimostrato anche attraverso il patrimonio netto. III.1.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti A) Requisiti relativi alla esecuzione dei lavori: A.1) ai sensi dell'art. 357, comma 16 del D.P.R. 207/2010, attestazione ex art. 3, comma 1, del D.P.R. n. 34/2000 rilasciata da SOA autorizzata in corso di validita' per prestazioni di sola costruzione ovvero per prestazioni di progettazione e costruzione per categorie e classifiche adeguate in relazione ai lavori oggetto della concessione di cui al precedente punto II.2.1; A.2) ai sensi dell'art. 357, comma 16 del D.P.R. 207/2010, attestazione del sistema di qualita' ISO 9001:2008 ex art. 4 e allegato B) del D.P.R. n. 34/2000. Tale requisito potra' risultare anche dall'attestato di qualificazione; A.3) conseguimento di una cifra d'affari in lavori, svolti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, mediante attivita' diretta e indiretta, non inferiore a 3 volte l'importo complessivo dei lavori oggetto della concessione di cui al precedente punto II.2.1 del presente bando di gara. In ordine all'attestazione del possesso dei requisiti di cui alle precedenti A.1) e A.3), qualora il concorrente sia una ATI o un Consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti necessari alla realizzazione dei lavori dovranno essere posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti o dalle consorziate nella misura prevista dall'art. 92 del D.P.R. 207/2010. Qualora il concorrente intenda associare altre imprese ai sensi dell'art. 92, comma 5, del D.P.R. 207/2010, egli dovra' indicare esplicitamente, nella richiesta di invito, le imprese che intende associare, le categorie di opere che queste ultime eseguiranno e gli importi relativi. L'obbligo di qualificazione, ai sensi del D.P.R. 34/2000, sussiste per tutti i soggetti esecutori dei lavori. I lavori potranno essere realizzati dal concessionario, nel rispetto delle norme relative alla qualificazione degli esecutori di lavori pubblici: a) direttamente, ossia mediante la propria organizzazione di imprese oppure mediante imprese controllate ai sensi dell'art. 2359 C.C. oppure ancora mediante imprese collegate ai sensi dell'art. 149, comma 4 del D.Lgs. n. 163/06; b) tramite affidamento a terzi, nel rispetto degli artt. 142 e ss. del D.Lgs. n. 163/06. B) Requisiti relativi alla progettazione dei lavori: I concorrenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti previsti ai sensi dell'art. 263 D.P.R. 207/2010 per l'affidamento dei servizi di progettazione: 1) fatturato globale per servizi di architettura ed ingegneria, espletati nei migliori 5 (cinque) esercizi degli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, per un importo pari a 4 volte l'importo della progettazione di cui al precedente punto II.2.1) del bando di gara; 2) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di architettura ed ingegneria relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) del bando di gara individuate ai sensi dell'art. 14 L. n. 143/1949, per un importo globale per ogni classe e categoria di cui al precedente punto II.2.1) del bando di gara, non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare; 3) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di architettura ed ingegneria appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui al precedente punto II.2.1) del bando di gara, per un importo totale dei lavori di ciascuna classe e categoria non inferiore a 0,60 volte l'importo stimato di ciascuna classe e categoria dei medesimi lavori da progettare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi, per dimensioni e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell'affidamento; 4) organico tecnico medio annuo utilizzato nei migliori 3 anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del presente bando di gara (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al 50% del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in misura almeno pari a 50 (cinquanta) unita' (pari a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione e pari a 25 (venticinque) unita'). I concorrenti in possesso di attestazione SOA per prestazioni di progettazione e costruzione dovranno documentare il possesso dei predetti requisiti sulla base dell'attivita' di progettazione della propria struttura tecnica o di progettisti, di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), g) e h), del D.Lgs. n. 163/06, muniti delle qualifiche professionali, indicati o associati. I concorrenti in possesso di attestazione SOA di sola costruzione dovranno documentare i predetti requisiti sulla base dell'attivita' di progettazione di progettisti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), g) e h) del D.Lgs. n. 163/06 muniti delle qualifiche professionali, individuati o associati in raggruppamento. Ognuno dei progettisti, siano essi indicati o associati, dovra' attestare il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.1.3 lett. B) e di cui al precedente punto III.1.1 mediante dichiarazione sostitutiva utilizzando, preferibilmente, la modulistica predisposta dall'amministrazione aggiudicatrice, come specificato al successivo punto VI.2 del presente bando di gara. In sede di offerta, i concorrenti dovranno indicare la persona fisica incaricata della integrazione delle prestazioni specialistiche, ai sensi dell'art. 90, comma 7, secondo periodo, del D.Lgs. n. 163/06 e le seguenti professionalita': responsabile progettazione edilizia sanitaria ospedaliera, responsabile progettazione medicale, responsabile progettazione strutturale e antisismica e un coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, dotati di comprovata competenza professionale in ordine all'espletamento di servizi di progettazione ex art. 252 D.P.R. 207/2010. Nel caso in cui il concorrente sia in possesso di attestazione SOA per progettazione e costruzione, ai fini del raggiungimento dei requisiti sopra indicati, e' possibile sommare i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dalla struttura tecnica del concorrente e i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dai progettisti indicati o associati. Relativamente ai raggruppamenti temporanei di progettisti di cui all'art. 90, comma 1, lett. g), del D.Lgs. n. 163/06, dovra' altresi' essere indicato un professionista laureato abilitato da meno di 5 anni, ai sensi dell'art. 253, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa a norma del combinato disposto degli artt. 144, comma 1, del D.Lgs. n. 163/06 e 120 del D.P.R. 207/2010, in base al metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del D.P.R. n. 207/2010 secondo la formula ivi indicata. In particolare per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura qualitativa i coefficienti V(a) i sono determinati attraverso la media dei coefficienti, variabili tra 0 ed 1, calcolati da ciascun commissario mediante il "confronto a coppie", seguendo le linee guida di cui al medesimo allegato G; per quanto riguarda gli elementi di natura quantitativa, i relativi coefficienti sono determinati attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito ai valori degli elementi offerti piu' convenienti per la stazione appaltante, e coefficiente pari a 0, attribuito ai valori degli elementi offerti pari a quelli posti a base di gara, secondo quanto sara' meglio specificato nella lettera di invito. Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione, nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/06, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. Gli elementi ed i punteggi per l'aggiudicazione della concessione sono individuati come segue. Elementi di valutazione. Pesi e Sub-pesi. 1. Elementi qualitativi (65 punti): 1.1 Valore tecnico ed estetico dell'opera (43 punti): 1.1.a Ottimizzazione degli aspetti funzionali e distributivi delle singole funzioni (reparti e servizi di diagnosi, cura, terapia e generali) e dei flussi interni (10 punti); 1.1.b Ottimizzazione qualitativa e prestazionale delle componenti edilizie e impiantistiche, finalizzate al miglioramento delle prestazioni e del comfort ambientale, nel rispetto dei principi di contenimento energetico (8 punti); 1.1.c Ottimizzazione delle componenti costruttive dell'involucro finalizzate al miglioramento delle prestazioni oltreche' alla qualita' architettonica, materica e paesaggistica degli edifici (5 punti); 1.1.d Ottimizzazioni delle componenti strutturali con particolare riferimento agli interventi di riqualificazione strutturale (9 punti); 1.1.e Ottimizzazione delle soluzioni progettuali in relazione alla prevenzione incendi negli edifici (2 punti); 1.1.f Organizzazione e sicurezza del cantiere con particolare riferimento al mantenimento ed alla sicurezza dell'attivita' sanitaria in corso (9 punti). 1.2 Modalita' di gestione dei servizi no-core (22 punti): 1.2.a Organizzazione e sistema di controllo della qualita' dei servizi, con particolare riferimento a strumenti, metodologie, attrezzature e risorse dedicate (5 punti); 1.2.b Proposte migliorative relative ai servizi no-core (15 punti); 1.2.c Tipologia dei servizi commerciali e aggiuntivi (2 punti). 2. Elementi quantitativi (35 punti): 2.1 Prezzo di cui all'art. 143, comma 4 del D.Lgs. 163/06 (2 punti); 2.2 Livello iniziale dei corrispettivi a carico dell'Azienda sanitaria (30 punti); 2.3 Durata della concessione (2 punti); 2.4 Redditivita' della concessione (1 punto). IV.2)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice L1108_A02308 IV.2.2)Termine ultimo per la presentazione delle domande 12.9.2011 - 12:00 IV.2.3)Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.2)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) La procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione della concessione di cui al precedente punto II.1 del bando di gara ed e' disciplinata dal presente bando di gara e dalla lettera di invito, alla quale saranno allegati lo schema del contratto di concessione, il piano economico-finanziario di massima e gli altri documenti che regoleranno la realizzazione dell'opera e lo svolgimento della concessione; b) In conformita' al decreto della direzione generale sanita' della regione Lombardia n. 5529 del 17.6.2011, l'adozione del provvedimento di aggiudicazione sara' in ogni caso subordinato alla emissione del decreto della direzione generale sanita' medesima di approvazione del progetto, come aggiornato ai sensi del decreto suddetto, anche in ordine alla disponibilita' delle risorse finanziarie. In caso di mancata adozione del provvedimento di aggiudicazione i concorrenti non potranno vantare alcunche' a titolo di indennizzo o risarcimento; c) La domanda di partecipazione, le dichiarazioni e la documentazione richieste dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine di cui al precedente punto IV.2.2 ed all'indirizzo di cui al precedente punto I.1 del bando di gara, a mezzo raccomandata del servizio postale, anche con auto prestazione di cui all'art. 8 del D.Lgs. 261/1999 oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, con plico chiuso, idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Procedura ristretta per l'affidamento del contratto di concessione di costruzione e gestione ai sensi dell'art. 144 del D.Lgs. 163/06, relativo all'intervento di potenziamento, ampliamento e ristrutturazione del presidio dell'Azienda ospedaliera "San Gerardo di Monza". Le dichiarazioni dovranno riportare l'indirizzo del mittente, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono, di fax e l'indirizzo e-mail del concorrente. E' altresi' facolta' del concorrente la consegna a mano del plico, entro il suddetto termine perentorio, allo stesso indirizzo di cui al punto I.1 del bando di gara, tutti i giorni non festivi, escluso il sabato, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30. Il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente; d) Ai fini della partecipazione alla gara e' ammesso il ricorso all'avvalimento ai sensi del combinato disposto degli articoli 49 del D.Lgs. n. 163/06 e 88, co. 1 D.P.R. 207/2010, nel rispetto delle modalita' ivi indicate; e) Per garantire omogeneita' nelle modalita' di presentazione, le dichiarazioni dovranno essere preferibilmente redatte secondo la modulistica prestampata rinvenibile sul sito internet dell'amministrazione aggiudicatrice www.ilspa.it - sezione Gare - Bandi Aperti, unitamente al presente bando di gara ed al codice etico degli appalti regionali approvato con D.G.R. n. IX/1644 del 4.5.2011 (pubblicato sul BURL serie ordinaria n. 19, del 9.5.2011), che andra' sottoscritto dal legale rappresentante, o da soggetto munito di idonei poteri, del concorrente singolo e, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi, di ciascun soggetto del raggruppamento, nonche' di ognuno dei progettisti, siano essi indicati o associati; in alternativa, i predetti documenti sono altresi' disponibili all'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando, fino al 29.8.2011 (12:00). Si precisa il periodo di chiusura aziendale, compreso tra l'8 e il 19.8.2011. A pena di esclusione dalla gara, i concorrenti devono attestare il possesso dei predetti requisiti di cui ai precedenti punti III.1.1, III.1.2 e III.1.3 del bando di gara mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, o per i concorrenti non residenti in Italia, mediante dichiarazione idonea equivalente resa secondo la legislazione dello stato di appartenenza, sottoscritta dal legale rappresentante o da soggetto munito di idonei poteri, e corredata da fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del medesimo. Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui alle lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/06, come modificato dall'art. 4 del D.L. n. 70/2011; devono essere rese anche da tutti i soggetti ivi indicati. Le dichiarazioni di attestazione del possesso di tutti i requisiti di cui al punto III.1 devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, dal concorrente singolo e, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi, da ciascun soggetto del raggruppamento. Con riferimento ai progettisti, siano essi indicati o associati, si rinvia a quanto previsto al punto III.1.3 lett. B); f) Con riguardo ai raggruppamenti, dovra' altresi' essere prodotta la seguente documentazione. In caso di ATI gia' costituite, dovra' essere prodotta, a pena di esclusione dalla gara, copia del mandato collettivo speciale irrevocabile conferito all'impresa capogruppo, con scrittura privata autenticata corredata dalla procura speciale rilasciata al legale rappresentante dell'impresa capogruppo, ai sensi della vigente normativa sui lavori pubblici. In caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti o GEIE, dovra' altresi' essere presentato, a pena di esclusione dalla gara, rispettivamente copia autentica dell'atto costitutivo e dello statuto, o copia del contratto di GEIE. Le ATI e i consorzi ordinari di concorrenti siano essi costituiti, siano essi costituendi, nonche' i GEIE, dovranno a pena di esclusione specificare il tipo di raggruppamento costituito e la quota di partecipazione al raggruppamento delle singole imprese, nonche' l'eventuale indicazione di imprese associate ai sensi dell'art. 92, comma 5, D.P.R. n. 207/2010 che dovranno in ogni caso attestare il possesso dei requisiti di cui al precedente punto III.1.1, pena l'esclusione. Per le ATI non ancora costituite dovra' altresi' essere presentata, a pena di esclusione dalla gara, dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore di ciascuno dei soggetti che costituiranno l'ATI, dalla quale risulti l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi soggetti conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare nella dichiarazione e qualificata capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti, e che si uniformeranno alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici. I consorzi di cooperative e di imprese artigiane ed i consorzi stabili, oltre alla copia autentica dell'atto costitutivo ovvero dello statuto, dovranno presentare, a pena di esclusione dalla gara, dichiarazione contenente l'indicazione della consorziata o delle consorziate per le quali il consorzio concorre. A tali ultimi consorziati e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi forma, al presente affidamento. La violazione del divieto comporta l'esclusione dalla gara di tutti i soggetti partecipanti coinvolti. Si precisa espressamente che le dichiarazioni di cui al precedente punto III.1.1 dovranno essere presentate, oltre che dal legale rappresentante o procuratore del consorzio, anche dalle singole consorziate per le quali il consorzio concorre, a pena di esclusione dalla gara. A pena di esclusione la dichiarazione contenente l'indicazione delle consorziate per le quali il consorzio concorre dovra' essere resa anche ove il consorzio concorra alla gara in associazione temporanea, consorzio ordinario di concorrenti o GEIE con altre imprese. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento, ovvero di partecipare anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara come parti di raggruppamenti. La violazione del divieto comporta l'esclusione dalla gara di tutti i soggetti partecipanti coinvolti. Resta fermo inoltre quanto specificato al precedenti punti III.1.2 e III.1.3 in ordine ai requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica ed organizzativa in caso di raggruppamenti; g) Eventuali richieste di chiarimento in relazione al presente bando potranno essere trasmesse entro il 29.8.2011 (12:00) via fax all'indirizzo di cui al precedente punto I.1 del bando di gara. Le risposte ad eventuali richieste di chiarimento saranno pubblicate sul sito internet dell'amministrazione aggiudicatrice www.ilspa.it - sezione Gare - Bandi Aperti; h) Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti: l'invito a presentare l'offerta sara' spedito, ai sensi dell'art. 67, comma 1, del D.Lgs. n. 163/06, entro 60 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione a tutti i concorrenti che abbiano presentato domanda di partecipazione corredata dalle prescritte dichiarazioni sostitutive e documentazioni che si siano prequalificati. La richiesta d'invito non vincola l'amministrazione aggiudicatrice. Le modalita' ed i termini di presentazione dell'offerta saranno specificati nella lettera di invito; i) I concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad allegare la ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo per un importo pari a 500 EUR effettuato in favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di cui alla deliberazione dell'autorita' medesima del 3.11.2010, quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente secondo le modalita' ivi previste. A tal fine, si specifica che il CIG attribuito alla presente procedura e': 2899784175; J) All'atto della presentazione dell'offerta saranno richieste le cauzioni, garanzie e polizze ai sensi degli artt. 75, 113 e 129 del D.Lgs. n. 163/06 e dell'art. 125 del D.P.R. 207/2010, come meglio specificato nella lettera di invito, nello schema del contratto di concessione e negli altri documenti di gara; k) L'aggiudicatario ha l'obbligo, dopo l'aggiudicazione, di costituire una societa' di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 163/06, il cui capitale sociale dovra' avere un ammontare minimo di 4 000 000,00 EUR. In caso di concorrente costituito da piu' soggetti, nell'offerta deve essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 163/06; l) In conformita' a quanto stabilito dal D.Lgs. n. 163/06 restano fermi i seguenti obblighi: 1. indicazione delle parti di lavori e di servizi che il concorrente intenda subappaltare, nel rispetto dei limiti di cui all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/06; 2. indicazione delle eventuali imprese collegate, assuntrici di lavori e/o servizi (art. 149 del D.Lgs. 163/06); 3. indicazione, da parte dei raggruppamenti temporanei di imprese, delle parti di lavori e di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, commi 4 e 13, del D.Lgs. n. 163/06); 4. indicazione delle quote di partecipazione alla futura societa' di progetto ai sensi dell'art. 156, comma 1 del D.Lgs. 163/06. m) Non sono ammesse, e verranno conseguentemente escluse, le offerte in aumento, cosi' come le offerte parziali, alternative, plurime e/o condizionate; n) In caso di una sola offerta valida, la stazione appaltante si riserva sin da ora di procedere all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06, la stazione appaltante si riserva altresi' di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; o) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/06, la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del medesimo art. 88; p) Il presente bando non vincola in alcun modo la stazione appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. La stazione appaltante, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di sospendere, annullare o revocare la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa, anche successiva all'aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti abbiano nulla a pretendere; q) Nulla e' dovuto alle imprese per le spese di partecipazione alla gara, anche nel caso di annullamento, sospensione o revoca della stessa; r). Si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000, in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/06; s). Ferma restando quanto previsto nello schema di contratto di concessione, l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, di avvalersi del disposto di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; t) Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse all'espletamento della gara e trattati in modo da garantire riservatezza e sicurezza degli stessi; u) L'avviso di preinformazione relativo alla presente procedura concorsuale (2011/S 109-179821) e' stato inviato per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea in data 6.6.2011 e pubblicato in data 8.6.2011; v) Ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. n. 207/2010, il progetto preliminare posto a base di gara e' stato validato dal responsabile unico del procedimento con atto in data 29.6.2011; w) Alla presente procedura si applica il codice etico degli appalti regionali approvato con D.G.R. n. IX/1644 del 4.5.2011 (pubblicato sul BURL serie ordinaria n. 19, del 9.5.2011), fatta eccezione per gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera a), primo periodo; x) L'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del "Protocollo d'intesa per la tutela della legalita' nel settore degli appalti di lavori pubblici", nonche' del "Protocollo di intenti sulla regolarita' e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"; y) CUP (codice unico di progetto): H78G07000760008; z) Responsabile unico del procedimento: ing. Antonio Giulio Rognoni. VI.3)PROCEDURE DI RICORSO VI.3.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia - via F. Corridoni n. 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono +39 02783805 - Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax +39 0276015209 VI.3.2)Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Per il ricorso al TAR: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando con riferimento alle clausole immediatamente lesive dei concorrenti; b) entro 30 giorni dalla piena conoscenza dell'atto lesivo. VI.3.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.4)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30.6.2011 Il direttore generale ing. Antonio Giulio Rognoni T11BFM14315