INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 8-7-2011)

 
Milano: Lavori di  costruzione  di  strutture  ospedaliere  -  2011/S
                             126-208900 
 
 
                   Concessione di lavori pubblici 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Infrastrutture Lombarde SpA, via Copernico, n.  38,  All'attenzione
ing. Antonio Giulio Rognoni - 20125 Milano 
  ITALIA   -   Telefono   +39   0267971711   -   Posta   elettronica:
ufficiogare@ilspa.it - Fax +39 0267971787 
  Indirizzo(i) internet 
  Amministrazione aggiudicatrice www.ilspa.it 
  Profilo di committente http://ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte,  le  domande  di  partecipazione  o  le  manifestazioni
d'interesse vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura ristretta per l'affidamento del contratto di  concessione
di  costruzione  e  gestione,  ai  sensi  dell'art.  144  del  D.Lgs.
163/2006, relativo all'intervento  di  potenziamento,  ampliamento  e
ristrutturazione del presidio dell'Azienda ospedaliera  "San  Gerardo
di Monza". 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Progettazione ed esecuzione 
  Codice NUTS ITC45 
  Sito o luogo principale dei lavori Comune di  Monza  (MB),  regione
Lombardia, Italia. 
  II.1.3)Breve descrizione dell'appalto 
  Procedura ristretta per l'affidamento del contratto di  concessione
di costruzione e gestione, ai  sensi  dell'art.  144  del  D.Lgs.  n.
163/06 e s.m.i., avente ad oggetto,  secondo  quanto  previsto  nello
schema di contratto di concessione: 
  a) la progettazione definitiva ed esecutiva  e  la  esecuzione  dei
lavori di potenziamento, ampliamento e ristrutturazione del  presidio
dell'Azienda ospedaliera "San Gerardo di Monza"; 
  b) la gestione per l'intera durata della concessione,  dei  servizi
di supporto non sanitari rivolti all'Azienda ospedaliera "San Gerardo
di Monza"  da  prestarsi  presso  il  presidio  ospedaliero,  ovvero:
gestione,   conduzione,   manutenzione,   adeguamento,    ripristino,
conservazione e miglioramento  della  fruibilita',  sia  tecnica  che
economica, degli edifici e relative pertinenze (comprese  le  aree  a
verde e le aree esterne)  e  degli  impianti;  gestione  del  calore;
gestione del servizio di ristorazione per i degenti  e  mensa  per  i
dipendenti,  da  prestarsi  anche   in   relazione   alle   strutture
territoriali,  in   aree   e   sedi   diverse   da   quelle   oggetto
dell'intervento   indicato   sub.a);   gestione   del   servizio   di
noleggio-lavaggio biancheria piana  e  confezionata  e  gestione  del
guardaroba; gestione del servizio di ritiro, trasporto e  smaltimento
dei rifiuti (sanitari  e  non)  e  conduzione  e  manutenzione  isola
ecologica; gestione del servizio di  pulizia  e  sanificazione  delle
aree interne ed esterne; la gestione del servizio di  facchinaggio  e
delle attivita' di trasloco e  dei  trasferimenti  di  attivita'  nel
corso delle differenti fasi delle  lavorazioni  in  cui  si  articola
l'intervento, sino al termine delle stesse; 
  c) gestione dei servizi  commerciali  compatibili  con  l'attivita'
sanitaria secondo le indicazioni di cui alla lettera di invito e alla
documentazione di gara; 
  d)  gestione  dei  servizi  aggiuntivi:  il  concessionario  potra'
prevedere servizi ulteriori complementari, secondo le indicazioni  di
cui alla lettera di invito. 
  Le opere oggetto di intervento sono  destinate  alla  utilizzazione
diretta da parte dell'Azienda ospedaliera "San Gerardo di Monza", che
usufruira' anche dei servizi di cui alla lettera b) a  partire  dalla
consegna dell'area e sino al termine della  concessione,  secondo  le
modalita' e i tempi disciplinati nello schema di contratto, e  per  i
quali verranno riconosciuti al concessionario dei  corrispettivi.  Il
livello iniziale dei corrispettivi (corrispettivo di  disponibilita',
corrispettivo per i servizi no-core), cosi' come desumibili dal piano
economico-finanziario (PEF) di massima e dallo schema di contratto di
concessione  ad  essa  allegati,  e  oggetto  di   ribasso,   saranno
specificati in sede di lettera di invito. 
  I servizi di cui alle lettere c) e d) sono remunerati dai  proventi
della gestione degli stessi. 
  II.1.4)CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45215140 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo   complessivo   stimato   dell'intervento   e'   pari   a
174.079.496,25  EUR,  di   cui   160.950.000,00   EUR   per   lavori,
5.633.250,00 EUR per oneri relativi alla sicurezza  per  lavori  (non
soggetti a ribasso), 7.496.246,25 EUR per spese tecniche. Gli importi
indicati sono al netto di IVA e sono suddivisi come di seguito. 
  Categorie, classifiche ed importi relativi ai lavori (inclusi oneri
per la sicurezza): 
  Categoria prevalente: 
  - OG1 - classifica VIII per  un  importo  pari  40.586.485,87  EUR;
24,36%. 
  Opere scorporabili subappaltabili nel limite previsto dal combinato
disposto degli artt. 37, comma 11, e 118, comma 2, terzo periodo, del
D.Lgs. n. 163/06: 
  - OS30 - classifica VIII per un importo pari a  31.627.873,43  EUR;
18,99%, 
  - OS28 - classifica VIII per un importo pari a  26.296.190,56  EUR;
15,79%. 
  Opere scorporabili subappaltabili: 
  - OS6 - classifica VIII per un importo pari  a  27.707.857,92  EUR;
16,63%, 
  - OS7 - classifica VIII per un importo pari  a  22.965.430,51  EUR;
13,79%, 
  - OS3 - classifica VII per un importo  pari  a  11.543.939,15  EUR;
6,93%, 
  - OS4 - classifica VI per  un  importo  pari  a  5.855.472,57  EUR;
3,51%. 
  Classi, categorie ed importi relativi alla progettazione dei lavori
(inclusi oneri per la sicurezza): 
  - Id - importo lavori 77.238.646,87 EUR, 
  - IIIc - importo lavori 31.627.873,43 EUR, 
  - IIIb - importo lavori 26.296.190,56 EUR, 
  - Ig - importo lavori 19.876.600,00 EUR, 
  - IIIa - importo lavori 11.543.939,15 EUR. 
  L'amministrazione aggiudicatrice corrispondera'  al  concessionario
il prezzo di cui all'art. 143, comma 4, del D.Lgs. n. 163/06 pari  ad
un massimo di 121.218.461,02  EUR,  IVA  inclusa.  Il  prezzo  verra'
erogato in  proporzione  al  progressivo  avanzamento  dei  lavori  e
secondo  le  modalita'  indicate  nello  schema   di   contratto   di
concessione e nel PEF di  massima.  Il  finanziamento  residuo  delle
opere resta a carico del  concessionario.  Il  concessionario  avra',
quale controprestazione,  il  diritto,  per  tutta  la  durata  della
concessione, di gestire l'opera secondo quanto indicato al precedente
punto II.1.3)  e  come  specificato  nello  schema  di  contratto  di
concessione. 
  La durata del contratto di concessione e' stabilita in mesi 367. 
  Il tempo di esecuzione dei lavori e' stabilito in 1.769 giorni,  di
cui 468 giorni naturali e consecutivi  per  la  fase  1,  528  giorni
naturali  e  consecutivi  per  la  fase  2,  386  giorni  naturali  e
consecutivi per la fase 3, 387 giorni naturali e consecutivi  per  la
fase 4. 
  II.2.2)Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: 
  Non  sussiste  alcun  obbligo  di  affidamento  a  terzi   di   una
percentuale minima dei lavori previsti. 
  Ai sensi dell'art. 146, lett. b), del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.,  i
concorrenti indicheranno in sede di offerta la percentuale dei lavori
da eseguire che intendono affidare a terzi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, nel rispetto di quanto stabilito dagli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06, nonche'  i  soggetti  aventi
sede in altri Stati membri dell'UE, nel rispetto di  quanto  previsto
dall'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 e dall'art. 47 del D.Lgs.
n. 163/06. 
  Ai fini della partecipazione alla procedura i concorrenti  dovranno
attestare: 
  a) l'insussistenza delle cause di esclusione di  cui  alle  lettere
a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),  l),  m),  m-bis),  m-ter)  ed
m-quater)  dell'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/06,  come   modificato
dall'art. 4 del D.L. n. 70/2011; 
  b) l'insussistenza  dell'estensione  nei  propri  confronti,  negli
ultimi 5 anni,  degli  effetti  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art.  3  della  legge  27.12.1956,  n.  1423,
irrogate nei confronti di un proprio convivente; 
  c) l'insussistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s.m.i.; 
  d)  l'insussistenza  dei  provvedimenti   e/o   la   pendenza   dei
procedimenti previsti dall'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 
  e) l'insussistenza di incompatibilita' per aver eseguito, ai  sensi
dell'art. 90, comma 8 del D.Lgs. 163/06 la progettazione  preliminare
o il non trovarsi in una situazione di controllo  o  collegamento  di
cui all'art. 2359 del codice civile, con l'affidatario  dell'incarico
di  progettazione.  Tali  divieti  si  intendono  estesi   anche   ai
dipendenti dell'affidatario dell'incarico di progettazione,  ai  suoi
collaboratori nello svolgimento dell'incarico e ai  loro  dipendenti,
nonche' agli affidatari di attivita' di supporto  alla  progettazione
ed ai loro dipendenti; 
  f) l'insussistenza della contemporanea partecipazione alla gara, di
cui al presente bando, come autonomo concorrente e come  associato  e
consorziato; l'insussistenza della contemporanea partecipazione  alla
gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio, o  in  forma
individuale, qualora si partecipi alla gara medesima in  associazione
o consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06;
l'insussistenza della partecipazione  alla  gara  in  violazione  dei
divieti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, ultimo  periodo
del D.Lgs. 163/06, nonche' dei divieti di cui all'art. 90,  comma  8,
del D.Lgs. n. 163/06; 
  g) per le imprese con sede  in  Italia,  l'iscrizione  al  registro
delle imprese tenuto dalla CCIAA con dicitura antimafia ai sensi  del
D.P.R. n. 252/1998 o,  per  le  imprese  con  sede  in  altro  Stato,
l'iscrizione nei registri professionali o commerciali secondo  quanto
previsto dall'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006, con  indicazione  dei  dati
riportati nel certificato di iscrizione, integrati eventualmente  con
le modifiche per ipotesi sopravvenute dopo il rilascio  dello  stesso
(es. modifica dei legali rappresentanti, delle procure, etc.); 
  h) l'insussistenza delle cause di esclusione ai sensi dell'art. 14,
comma 1, del D.Lgs. 9.4.2008, n.  81,  in  materia  di  tutela  della
salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; 
  i) l'insussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  41,
comma 1, del D.Lgs. 11.4.2006, n. 198, recante il codice  delle  pari
opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'articolo  6  della  legge
28.11.2005, n. 246; 
  l) l'insussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  44,
comma 11, del D.Lgs. 25.7.1998, n. 286 in tema di discriminazione per
motivi razziali, etici, nazionali o religiosi; 
  m) l'insussistenza di ogni altra causa di esclusione  che  precluda
la partecipazione a gare pubbliche. 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti I  concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei  seguenti
requisiti previsti dall'art. 95 del D.P.R. n. 207/2010: 
  a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte  negli  ultimi  5
anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara  per  un  importo
non inferiore al 10% del valore stimato dell'investimento, di cui  al
precedente punto II.2.1 del presente bando di gara; 
  b) capitale sociale, interamente  versato,  risultante  dall'ultimo
bilancio approvato, non inferiore ad un ventesimo del valore  stimato
dell'investimento; 
  c) svolgimento negli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione del
bando di gara di servizi affini a  quelli  previsti  dall'intervento,
per  un  importo  medio  non  inferiore  al  5%  del  valore  stimato
dell'investimento; 
  d) svolgimento negli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione del
bando di  gara  di  almeno  un  servizio  affine  a  quelli  previsti
dall'intervento, per un importo medio pari ad almeno il 2% del valore
stimato dell'investimento. 
  In alternativa ai  requisiti  previsti  alle  lett.  c)  e  d),  il
concessionario puo' incrementare i requisiti previsti  dalle  lettere
a) e b) nella misura minima pari al triplo dei  valori  di  cui  alle
medesime lettere a) e b). 
  Qualora il concorrente sia una ATI  o  un  consorzio  ordinario  di
concorrenti, i requisiti di cui alle precedenti lettere a), b), c)  e
d) dovranno essere posseduti  complessivamente,  fermo  restando  che
ciascuno dei componenti del raggruppamento o del consorzio,  possegga
una percentuale non inferiore  al  10%  dei  requisiti  di  cui  alle
precedenti lettere a) e b). 
  Ai fini dell'attestazione del possesso dei requisiti  di  cui  alle
precedenti lettere c) e d), i concorrenti, singoli o raggruppati,  in
possesso dei requisiti di cui alle precedenti lettere a) e b),  nella
misura inferiore al triplo dei valori di cui alle medesime lettere a)
e b) e non in possesso complessivamente dei  requisiti  di  cui  alle
precedenti lettere c) e d), dovranno associare altri Concorrenti  che
garantiscano complessivamente il raggiungimento dei requisiti di  cui
alle precedenti lettere c) e d). 
  Ai sensi dell'art. 95, co. 2 ultimo periodo del D.P.R. 207/2010, il
requisito del capitale sociale di cui alla precedente lettera b) puo'
essere dimostrato anche attraverso il patrimonio netto. 
  III.1.3)Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  A) Requisiti relativi alla esecuzione dei lavori: 
  A.1)  ai  sensi  dell'art.  357,  comma  16  del  D.P.R.  207/2010,
attestazione ex art. 3, comma 1, del D.P.R. n. 34/2000 rilasciata  da
SOA autorizzata  in  corso  di  validita'  per  prestazioni  di  sola
costruzione ovvero per prestazioni di progettazione e costruzione per
categorie e classifiche adeguate in relazione ai lavori oggetto della
concessione di cui al precedente punto II.2.1; 
  A.2)  ai  sensi  dell'art.  357,  comma  16  del  D.P.R.  207/2010,
attestazione del sistema di  qualita'  ISO  9001:2008  ex  art.  4  e
allegato B) del D.P.R. n. 34/2000. Tale  requisito  potra'  risultare
anche dall'attestato di qualificazione; 
  A.3) conseguimento di una cifra  d'affari  in  lavori,  svolti  nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando,  mediante
attivita' diretta e indiretta, non  inferiore  a  3  volte  l'importo
complessivo dei lavori oggetto della concessione di cui al precedente
punto II.2.1 del presente bando di gara. 
  In ordine all'attestazione del possesso dei requisiti di  cui  alle
precedenti A.1) e A.3), qualora il  concorrente  sia  una  ATI  o  un
Consorzio  ordinario  di  concorrenti,  i  requisiti  necessari  alla
realizzazione dei lavori dovranno essere posseduti dalla  capogruppo,
dalle mandanti o dalle consorziate nella misura prevista dall'art. 92
del D.P.R. 207/2010. 
  Qualora il concorrente intenda associare  altre  imprese  ai  sensi
dell'art. 92, comma 5, del  D.P.R.  207/2010,  egli  dovra'  indicare
esplicitamente, nella richiesta di invito,  le  imprese  che  intende
associare, le categorie di opere che queste ultime eseguiranno e  gli
importi relativi. 
  L'obbligo di qualificazione, ai sensi del D.P.R. 34/2000,  sussiste
per tutti i soggetti esecutori dei lavori. 
  I  lavori  potranno  essere  realizzati  dal  concessionario,   nel
rispetto delle norme relative alla qualificazione degli esecutori  di
lavori pubblici: 
  a)  direttamente,  ossia  mediante  la  propria  organizzazione  di
imprese oppure mediante imprese controllate ai sensi  dell'art.  2359
C.C. oppure ancora mediante imprese collegate ai sensi dell'art. 149,
comma 4 del D.Lgs. n. 163/06; 
  b) tramite affidamento a terzi, nel rispetto degli artt. 142 e  ss.
del D.Lgs. n. 163/06. 
  B) Requisiti relativi alla progettazione dei lavori: 
  I concorrenti dovranno essere in possesso  dei  seguenti  requisiti
previsti ai sensi dell'art. 263 D.P.R. 207/2010 per l'affidamento dei
servizi di progettazione: 
  1) fatturato globale per servizi  di  architettura  ed  ingegneria,
espletati nei migliori 5 (cinque) esercizi degli  ultimi  10  (dieci)
anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara,  per  un
importo pari a 4  volte  l'importo  della  progettazione  di  cui  al
precedente punto II.2.1) del bando di gara; 
  2) avvenuto  espletamento  negli  ultimi  10  anni  di  servizi  di
architettura ed ingegneria relativi a lavori appartenenti  ad  ognuna
delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) del bando
di gara individuate ai sensi dell'art. 14  L.  n.  143/1949,  per  un
importo globale per ogni classe e  categoria  di  cui  al  precedente
punto II.2.1) del bando di gara, non inferiore a  2  volte  l'importo
stimato dei lavori da progettare; 
  3) avvenuto espletamento negli ultimi  10  anni  di  2  servizi  di
architettura ed ingegneria appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie dei lavori di cui al precedente punto II.2.1) del bando  di
gara, per un importo totale dei lavori di ciascuna classe e categoria
non inferiore a 0,60 volte l'importo stimato  di  ciascuna  classe  e
categoria dei medesimi lavori da progettare, calcolato  con  riguardo
ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie  di  lavori
analoghi, per dimensioni e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto
dell'affidamento; 
  4) organico tecnico medio annuo utilizzato nei migliori 3 anni  del
quinquennio precedente la data di pubblicazione del presente bando di
gara (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su  base
annua iscritti ai  relativi  albi  professionali,  ove  esistenti,  e
muniti di partiva IVA e che firmino il  progetto,  ovvero  firmino  i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio
di direzione lavori e  che  abbiano  fatturato  nei  confronti  della
societa' offerente una quota superiore al 50% del  proprio  fatturato
annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori  a
progetto in caso di soggetti non esercenti arti  e  professioni),  in
misura almeno pari a 50 (cinquanta) unita' (pari a 2 volte le  unita'
stimate  per  lo  svolgimento  della  progettazione  e  pari   a   25
(venticinque) unita'). 
  I concorrenti in possesso di attestazione SOA  per  prestazioni  di
progettazione e costruzione  dovranno  documentare  il  possesso  dei
predetti requisiti sulla base dell'attivita' di  progettazione  della
propria struttura tecnica o di progettisti, di cui all'art. 90, comma
1, lett. d), e), f), g) e h), del  D.Lgs.  n.  163/06,  muniti  delle
qualifiche professionali, indicati o associati. 
  I concorrenti in possesso di attestazione SOA di  sola  costruzione
dovranno documentare i predetti requisiti sulla  base  dell'attivita'
di progettazione di progettisti di cui all'art. 90,  comma  1,  lett.
d), e), f), g) e h) del D.Lgs.  n.  163/06  muniti  delle  qualifiche
professionali, individuati o associati in raggruppamento. 
  Ognuno dei progettisti, siano essi  indicati  o  associati,  dovra'
attestare il possesso dei requisiti di cui al presente punto  III.1.3
lett. B) e di cui al precedente punto III.1.1 mediante  dichiarazione
sostitutiva utilizzando, preferibilmente, la modulistica  predisposta
dall'amministrazione aggiudicatrice, come specificato  al  successivo
punto VI.2 del presente bando di gara. 
  In sede di offerta, i  concorrenti  dovranno  indicare  la  persona
fisica    incaricata    della    integrazione    delle    prestazioni
specialistiche, ai sensi dell'art. 90, comma 7, secondo periodo,  del
D.Lgs.  n.  163/06  e  le  seguenti  professionalita':   responsabile
progettazione   edilizia    sanitaria    ospedaliera,    responsabile
progettazione  medicale,  responsabile  progettazione  strutturale  e
antisismica  e  un  coordinatore   della   sicurezza   in   fase   di
progettazione  ed  esecuzione,  dotati   di   comprovata   competenza
professionale in ordine all'espletamento di servizi di  progettazione
ex art. 252 D.P.R. 207/2010. 
  Nel caso in cui il concorrente sia in possesso di attestazione  SOA
per progettazione e  costruzione,  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti sopra indicati, e' possibile sommare i  requisiti  relativi
all'attivita'  di  servizi  svolta  dalla   struttura   tecnica   del
concorrente e i requisiti relativi all'attivita'  di  servizi  svolta
dai progettisti indicati o associati. 
  Relativamente ai raggruppamenti temporanei di  progettisti  di  cui
all'art. 90, comma 1, lett. g), del D.Lgs. n. 163/06, dovra' altresi'
essere indicato un professionista laureato abilitato  da  meno  di  5
anni, ai sensi dell'art. 253, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa a  norma  del
combinato disposto degli artt. 144, comma 1, del D.Lgs. n.  163/06  e
120 del D.P.R. 207/2010, in base al  metodo  aggregativo-compensatore
di cui all'allegato G del D.P.R. n. 207/2010 secondo la  formula  ivi
indicata.  In  particolare  per  quanto  riguarda  gli  elementi   di
valutazione  di  natura  qualitativa  i  coefficienti  V(a)  i   sono
determinati attraverso la media dei coefficienti, variabili tra 0  ed
1, calcolati da ciascun commissario mediante il "confronto a coppie",
seguendo le linee guida di cui al medesimo  allegato  G;  per  quanto
riguarda gli elementi di natura quantitativa, i relativi coefficienti
sono   determinati   attraverso   interpolazione   lineare   tra   il
coefficiente pari ad uno, attribuito ai valori degli elementi offerti
piu' convenienti per la stazione appaltante, e coefficiente pari a 0,
attribuito ai valori degli elementi offerti pari  a  quelli  posti  a
base di gara, secondo quanto sara' meglio specificato  nella  lettera
di invito. Il punteggio massimo attribuito da  apposita  commissione,
nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/06, dopo la scadenza
del termine fissato per la presentazione delle  offerte,  e'  pari  a
punti 100. Gli elementi ed  i  punteggi  per  l'aggiudicazione  della
concessione sono individuati come segue. 
  Elementi di valutazione. Pesi e Sub-pesi. 
  1. Elementi qualitativi (65 punti): 
  1.1 Valore tecnico ed estetico dell'opera (43 punti): 
  1.1.a Ottimizzazione degli aspetti funzionali e distributivi  delle
singole funzioni (reparti e servizi  di  diagnosi,  cura,  terapia  e
generali) e dei flussi interni (10 punti); 
  1.1.b Ottimizzazione qualitativa e prestazionale  delle  componenti
edilizie  e  impiantistiche,  finalizzate  al   miglioramento   delle
prestazioni e del comfort ambientale, nel rispetto  dei  principi  di
contenimento energetico (8 punti); 
  1.1.c Ottimizzazione delle  componenti  costruttive  dell'involucro
finalizzate  al  miglioramento  delle  prestazioni   oltreche'   alla
qualita' architettonica, materica e paesaggistica  degli  edifici  (5
punti); 
  1.1.d Ottimizzazioni delle componenti strutturali  con  particolare
riferimento  agli  interventi  di  riqualificazione  strutturale   (9
punti); 
  1.1.e Ottimizzazione delle soluzioni progettuali in relazione  alla
prevenzione incendi negli edifici (2 punti); 
  1.1.f Organizzazione  e  sicurezza  del  cantiere  con  particolare
riferimento  al  mantenimento  ed   alla   sicurezza   dell'attivita'
sanitaria in corso (9 punti). 
  1.2 Modalita' di gestione dei servizi no-core (22 punti): 
  1.2.a Organizzazione e sistema  di  controllo  della  qualita'  dei
servizi,  con  particolare  riferimento  a  strumenti,   metodologie,
attrezzature e risorse dedicate (5 punti); 
  1.2.b Proposte migliorative relative ai servizi no-core (15 punti); 
  1.2.c Tipologia dei servizi commerciali e aggiuntivi (2 punti). 
  2. Elementi quantitativi (35 punti): 
  2.1 Prezzo di cui all'art.  143,  comma  4  del  D.Lgs.  163/06  (2
punti); 
  2.2  Livello  iniziale  dei  corrispettivi  a  carico  dell'Azienda
sanitaria (30 punti); 
  2.3 Durata della concessione (2 punti); 
  2.4 Redditivita' della concessione (1 punto). 
  IV.2)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  L1108_A02308 
  IV.2.2)Termine ultimo per la presentazione delle domande 
  12.9.2011 - 12:00 
  IV.2.3)Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande 
  italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: 
  No 
  VI.2)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) La procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente
piu' vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione della concessione di cui
al precedente punto II.1 del bando di gara  ed  e'  disciplinata  dal
presente bando di gara e dalla lettera di invito, alla quale  saranno
allegati  lo  schema  del  contratto   di   concessione,   il   piano
economico-finanziario  di  massima  e   gli   altri   documenti   che
regoleranno  la  realizzazione  dell'opera  e  lo  svolgimento  della
concessione; 
  b) In conformita' al decreto della direzione generale sanita' della
regione Lombardia n. 5529 del 17.6.2011, l'adozione del provvedimento
di aggiudicazione sara' in ogni caso subordinato alla  emissione  del
decreto della direzione generale sanita' medesima di approvazione del
progetto, come aggiornato ai sensi del  decreto  suddetto,  anche  in
ordine alla disponibilita' delle  risorse  finanziarie.  In  caso  di
mancata adozione del provvedimento di  aggiudicazione  i  concorrenti
non potranno vantare alcunche' a titolo di indennizzo o risarcimento; 
  c)  La  domanda  di   partecipazione,   le   dichiarazioni   e   la
documentazione richieste dovranno pervenire, a  pena  di  esclusione,
entro il termine di cui al precedente punto IV.2.2  ed  all'indirizzo
di  cui  al  precedente  punto  I.1  del  bando  di  gara,  a   mezzo
raccomandata del servizio postale, anche con auto prestazione di  cui
all'art. 8 del D.Lgs. 261/1999 oppure mediante  agenzia  di  recapito
autorizzata, con plico chiuso, idoneamente sigillato e  controfirmato
sui lembi di chiusura, recante l'indicazione del mittente nonche'  la
dicitura "Procedura ristretta  per  l'affidamento  del  contratto  di
concessione di costruzione e gestione  ai  sensi  dell'art.  144  del
D.Lgs. 163/06, relativo all'intervento di potenziamento,  ampliamento
e ristrutturazione del presidio dell'Azienda ospedaliera "San Gerardo
di  Monza".  Le  dichiarazioni  dovranno  riportare  l'indirizzo  del
mittente, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero  di  telefono,
di fax e l'indirizzo e-mail del concorrente. E' altresi' facolta' del
concorrente la consegna a mano del plico, entro il  suddetto  termine
perentorio, allo stesso indirizzo di cui al punto I.1  del  bando  di
gara, tutti i giorni non festivi, escluso il sabato, dalle  ore  9:00
alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle  ore  17:30.  Il  recapito  del
plico e' ad esclusivo rischio del mittente; 
  d) Ai fini della partecipazione alla gara  e'  ammesso  il  ricorso
all'avvalimento ai sensi del combinato disposto degli articoli 49 del
D.Lgs. n. 163/06 e 88, co. 1  D.P.R.  207/2010,  nel  rispetto  delle
modalita' ivi indicate; 
  e) Per garantire omogeneita' nelle modalita' di  presentazione,  le
dichiarazioni dovranno  essere  preferibilmente  redatte  secondo  la
modulistica    prestampata    rinvenibile    sul    sito     internet
dell'amministrazione aggiudicatrice www.ilspa.it  -  sezione  Gare  -
Bandi Aperti, unitamente al presente bando di gara ed al codice etico
degli appalti regionali approvato con D.G.R. n. IX/1644 del  4.5.2011
(pubblicato sul BURL serie ordinaria n. 19, del 9.5.2011), che andra'
sottoscritto dal legale  rappresentante,  o  da  soggetto  munito  di
idonei poteri, del concorrente singolo e,  nel  caso  di  concorrente
costituito da imprese riunite o da riunirsi, di ciascun soggetto  del
raggruppamento,  nonche'  di  ognuno  dei  progettisti,  siano   essi
indicati o associati;  in  alternativa,  i  predetti  documenti  sono
altresi' disponibili all'indirizzo di cui al punto I.1  del  presente
bando, fino al 29.8.2011 (12:00). Si precisa il periodo  di  chiusura
aziendale, compreso tra l'8 e il 19.8.2011. 
  A pena di esclusione dalla gara, i concorrenti devono attestare  il
possesso dei predetti requisiti di cui ai precedenti  punti  III.1.1,
III.1.2  e  III.1.3  del  bando  di   gara   mediante   dichiarazione
sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, o  per  i  concorrenti
non residenti in Italia, mediante  dichiarazione  idonea  equivalente
resa  secondo  la   legislazione   dello   stato   di   appartenenza,
sottoscritta dal legale rappresentante o da soggetto munito di idonei
poteri, e corredata da fotocopia di valido documento di identita' del
sottoscrittore e da idonea documentazione atta  a  provare  carica  e
poteri di firma del medesimo. 
  Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui  alle
lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/06,
come modificato dall'art. 4 del D.L. n. 70/2011; devono  essere  rese
anche da tutti i soggetti ivi indicati. 
  Le dichiarazioni di attestazione del possesso di tutti i  requisiti
di cui al punto III.1 devono essere rese e sottoscritte,  a  pena  di
esclusione, dal  concorrente  singolo  e,  nel  caso  di  concorrente
costituito da imprese riunite o da riunirsi, da ciascun soggetto  del
raggruppamento. Con riferimento ai progettisti, siano essi indicati o
associati, si rinvia a quanto previsto al punto III.1.3 lett. B); 
  f) Con riguardo ai raggruppamenti, dovra' altresi' essere  prodotta
la seguente documentazione. 
  In caso di ATI gia' costituite, dovra' essere prodotta, a  pena  di
esclusione  dalla  gara,  copia  del  mandato   collettivo   speciale
irrevocabile conferito all'impresa capogruppo, con scrittura  privata
autenticata corredata dalla procura  speciale  rilasciata  al  legale
rappresentante  dell'impresa  capogruppo,  ai  sensi  della   vigente
normativa sui lavori pubblici. 
  In caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti o GEIE,
dovra' altresi' essere presentato, a pena di esclusione  dalla  gara,
rispettivamente  copia  autentica  dell'atto  costitutivo   e   dello
statuto, o copia del contratto di GEIE. 
  Le ATI e i consorzi ordinari di concorrenti siano essi  costituiti,
siano essi costituendi, nonche' i GEIE, dovranno a pena di esclusione
specificare il tipo  di  raggruppamento  costituito  e  la  quota  di
partecipazione  al  raggruppamento  delle  singole  imprese,  nonche'
l'eventuale indicazione di imprese associate ai sensi  dell'art.  92,
comma 5, D.P.R. n. 207/2010 che dovranno in ogni  caso  attestare  il
possesso dei requisiti di  cui  al  precedente  punto  III.1.1,  pena
l'esclusione. 
  Per le ATI non ancora costituite dovra' altresi' essere presentata,
a pena di  esclusione  dalla  gara,  dichiarazione  sottoscritta  dal
legale rappresentante o procuratore  di  ciascuno  dei  soggetti  che
costituiranno l'ATI, dalla quale risulti l'impegno che,  in  caso  di
aggiudicazione della gara, gli stessi soggetti  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di  esse,  da  indicare
nella dichiarazione e qualificata capogruppo, la quale stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e  delle  mandanti,  e  che  si
uniformeranno alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici. 
  I consorzi di cooperative e di  imprese  artigiane  ed  i  consorzi
stabili, oltre alla  copia  autentica  dell'atto  costitutivo  ovvero
dello statuto, dovranno presentare, a pena di esclusione dalla  gara,
dichiarazione contenente  l'indicazione  della  consorziata  o  delle
consorziate per  le  quali  il  consorzio  concorre.  A  tali  ultimi
consorziati e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi  forma,  al
presente affidamento. La violazione del divieto comporta l'esclusione
dalla gara di tutti i soggetti partecipanti coinvolti. 
  Si precisa espressamente che le dichiarazioni di cui al  precedente
punto III.1.1  dovranno  essere  presentate,  oltre  che  dal  legale
rappresentante o  procuratore  del  consorzio,  anche  dalle  singole
consorziate per le quali il consorzio concorre, a pena di  esclusione
dalla gara. 
  A pena di  esclusione  la  dichiarazione  contenente  l'indicazione
delle consorziate per le quali il consorzio  concorre  dovra'  essere
resa anche ove  il  consorzio  concorra  alla  gara  in  associazione
temporanea, consorzio ordinario  di  concorrenti  o  GEIE  con  altre
imprese. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un raggruppamento, ovvero di partecipare anche in forma  individuale,
qualora abbiano partecipato alla gara come parti  di  raggruppamenti.
La violazione del divieto comporta l'esclusione dalla gara di tutti i
soggetti partecipanti coinvolti. 
  Resta fermo inoltre quanto specificato al precedenti punti  III.1.2
e III.1.3 in ordine ai requisiti di capacita' economica e finanziaria
e tecnica ed organizzativa in caso di raggruppamenti; 
  g) Eventuali richieste di  chiarimento  in  relazione  al  presente
bando potranno essere trasmesse entro il 29.8.2011  (12:00)  via  fax
all'indirizzo di cui al precedente punto I.1 del bando  di  gara.  Le
risposte ad eventuali richieste di chiarimento saranno pubblicate sul
sito  internet  dell'amministrazione  aggiudicatrice  www.ilspa.it  -
sezione Gare - Bandi Aperti; 
  h) Spedizione  degli  inviti  a  presentare  offerte  ai  candidati
prescelti: l'invito a presentare l'offerta sara'  spedito,  ai  sensi
dell'art. 67, comma 1, del D.Lgs. n. 163/06, entro  60  giorni  dalla
data di scadenza  del  termine  di  presentazione  delle  domande  di
partecipazione a tutti i concorrenti che abbiano  presentato  domanda
di   partecipazione   corredata   dalle   prescritte    dichiarazioni
sostitutive  e  documentazioni  che  si  siano   prequalificati.   La
richiesta d'invito non vincola l'amministrazione  aggiudicatrice.  Le
modalita'  ed  i  termini  di  presentazione   dell'offerta   saranno
specificati nella lettera di invito; 
  i) I concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad  allegare  la
ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo per un importo  pari
a 500 EUR effettuato in favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici di cui alla deliberazione dell'autorita'  medesima
del 3.11.2010, quale condizione di ammissibilita' alla  procedura  di
selezione del contraente secondo le modalita'  ivi  previste.  A  tal
fine, si specifica che il CIG attribuito alla presente procedura  e':
2899784175; 
  J) All'atto della presentazione dell'offerta saranno  richieste  le
cauzioni, garanzie e polizze ai sensi degli artt. 75, 113 e  129  del
D.Lgs. n. 163/06 e dell'art. 125 del  D.P.R.  207/2010,  come  meglio
specificato nella lettera di invito, nello schema  del  contratto  di
concessione e negli altri documenti di gara; 
  k)  L'aggiudicatario  ha  l'obbligo,  dopo   l'aggiudicazione,   di
costituire una societa' di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs.
163/06, il cui capitale sociale dovra' avere un ammontare minimo di 4
000 000,00 EUR. In caso di concorrente costituito da  piu'  soggetti,
nell'offerta deve essere  indicata  la  quota  di  partecipazione  al
capitale sociale di ciascun  soggetto  ai  sensi  dell'art.  156  del
D.Lgs. 163/06; 
  l) In conformita' a quanto stabilito dal D.Lgs. n.  163/06  restano
fermi i seguenti obblighi: 
  1.  indicazione  delle  parti  di  lavori  e  di  servizi  che   il
concorrente intenda subappaltare, nel  rispetto  dei  limiti  di  cui
all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/06; 
  2. indicazione delle eventuali  imprese  collegate,  assuntrici  di
lavori e/o servizi (art. 149 del D.Lgs. 163/06); 
  3. indicazione, da parte dei raggruppamenti temporanei di  imprese,
delle parti di lavori e di servizi da affidare  a  ciascun  operatore
economico raggruppato (art. 37, commi 4 e 13, del D.Lgs. n. 163/06); 
  4. indicazione delle quote di partecipazione alla  futura  societa'
di progetto ai sensi dell'art. 156, comma 1 del D.Lgs. 163/06. 
  m) Non  sono  ammesse,  e  verranno  conseguentemente  escluse,  le
offerte in aumento, cosi'  come  le  offerte  parziali,  alternative,
plurime e/o condizionate; 
  n) In caso di una sola offerta valida, la  stazione  appaltante  si
riserva  sin  da  ora  di  procedere  all'aggiudicazione,  sempreche'
l'offerta sia ritenuta conveniente o  idonea.  Ai  sensi  e  per  gli
effetti  dell'art.  81,  comma  3  del  D.Lgs.  163/06,  la  stazione
appaltante si riserva altresi' di  non  procedere  all'aggiudicazione
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto; 
  o) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/06,  la  stazione
appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del medesimo
art. 88; 
  p) Il  presente  bando  non  vincola  in  alcun  modo  la  stazione
appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione.  La  stazione  appaltante,  a  proprio  insindacabile
giudizio, si riserva di sospendere, annullare o revocare la procedura
di  gara  in  qualsiasi   fase   della   stessa,   anche   successiva
all'aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti abbiano nulla
a pretendere; 
  q) Nulla e' dovuto alle imprese per le spese di partecipazione alla
gara, anche nel caso di  annullamento,  sospensione  o  revoca  della
stessa; 
  r). Si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000, in quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/06; 
  s). Ferma restando quanto previsto nello  schema  di  contratto  di
concessione, l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta',
in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del  contratto  ai
sensi degli artt. 135 e 136  del  D.Lgs.  163/06,  di  avvalersi  del
disposto di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  t) Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003,  i  dati  comunicati  dai
concorrenti  verranno  utilizzati   solo   per   finalita'   connesse
all'espletamento  della  gara  e  trattati  in  modo   da   garantire
riservatezza e sicurezza degli stessi; 
  u) L'avviso di preinformazione  relativo  alla  presente  procedura
concorsuale (2011/S 109-179821) e' stato inviato per la pubblicazione
sulla Gazzetta ufficiale  dell'Unione  europea  in  data  6.6.2011  e
pubblicato in data 8.6.2011; 
  v) Ai sensi dell'art.  55  del  D.P.R.  n.  207/2010,  il  progetto
preliminare posto a base di gara e' stato validato  dal  responsabile
unico del procedimento con atto in data 29.6.2011; 
  w) Alla presente procedura si applica il codice etico degli appalti
regionali approvato con D.G.R. n. IX/1644  del  4.5.2011  (pubblicato
sul BURL serie ordinaria n. 19, del 9.5.2011),  fatta  eccezione  per
gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera a), primo periodo; 
  x) L'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del "Protocollo  d'intesa
per la tutela della legalita' nel settore  degli  appalti  di  lavori
pubblici", nonche' del "Protocollo di  intenti  sulla  regolarita'  e
sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"; 
  y) CUP (codice unico di progetto): H78G07000760008; 
  z)  Responsabile  unico  del  procedimento:  ing.  Antonio   Giulio
Rognoni. 
  VI.3)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.3.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo  regionale  per  la  Lombardia  -  via  F.
Corridoni n. 39 - 20122 Milano - ITALIA -  Telefono  +39  02783805  -
Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax +39 0276015209 
  VI.3.2)Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:  Per
il ricorso al TAR: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  con
riferimento alle clausole immediatamente lesive dei concorrenti; 
  b) entro 30 giorni dalla piena conoscenza dell'atto lesivo. 
  VI.3.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso 
  VI.4)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30.6.2011 

                        Il direttore generale 
                     ing. Antonio Giulio Rognoni 

 
T11BFM14315
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.