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Bando di gara I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Piacenza, Piazza Cavalli 2 - 29121 Piacenza, punti di contatto: Servizio Acquisti e Gare, tel.: 0523492030 - fax: 0523492558, - posta elettronica: sergio.fuochi@comune.piacenza.it, indirizzo internet: www.comune.piacenza.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': autorita' locale; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Concessione, ai sensi degli artt. 142 e seguenti del D.Lgs 163 del 12.04.2006 ss.mm.ii., della progettazione definitiva ed esecutiva, della costruzione e gestione del parcheggio pubblico interrato in Piazza Cittadella nonche' della gestione delle aree di sosta a rotazione a pagamento, rimozione forzata e custodia dei veicoli nel Comune di Piacenza. La durata massima della concessione e' prevista in anni 40 (quaranta) con decorrenza dalla data di efficacia dell'esecuzione del contratto di concessione. II.1.2) Tipo di appalto: appalto di lavori; Luogo principale di esecuzione: Territorio comunale di Piacenza; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: cfr sopra al punto II.1.1.); II.1.6) CPV:45454000 II.2.1) Importo complessivo a base d'asta: La Ditta aggiudicataria dovra' versare al Comune di Piacenza la somma di Euro 1.200.000,00.= annui (iva esclusa) per la gestione delle aree a rotazione a pagamento, salvo l'eventuale rialzo offerto in sede di gara. Inoltre il Comune di Piacenza si impegna a versare alla Ditta Aggiudicataria la somma di Euro 150.000,00. annui (iva esclusa), salvo il ribasso offerto in sede di gara per la rimozione forzata e custodia dei veicoli. Importo per l'esecuzione dei lavori: per i soli lavori Euro 7.860.000,00# oltre IVA di legge (di cui Euro 60.000,00.= per oneri di sicurezza). La categoria prevalente, dell'importo di Euro 4.880.000,00 =I.V.A. esclusa e' rappresentata dalla categoria "Opere edili - OG1" (classifica minima VI). L'appalto prevede anche le seguenti lavorazioni: 1. Restauro e manutenzione - OG2 - (classifica minima III bis), per un importo complessivo per tutto il periodo pari a 1.200.000,00 = IVA esclusa (non subappaltabile) 2. Impianti elettrici, telefonici, radio telefonici e televisivi - OS30 -(classifica minima II), per un importo complessivo per tutto il periodo pari a 780.000,00 = IVA esclusa (scorporabile - subappaltabile); 3. Scavi Archeologici - OS25 - (classifica minima II) per un importo complessivo pari ad Euro 1.000.000,00 iva esclusa (scorporabile - non subappaltabile) II.2.2.)Controprestazione ed equilibrio economico finanziario: il concessionario avra' diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente l'opera realizzata per la durata della concessione; II.3) Durata della concessione: 40 anni; III.1.1) Cauzioni e garanzie: per la partecipazione alla gara, cauzione provvisoria pari ad Euro 120.000,00#; all'aggiudicatario verra' richiesta una cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:concessione di lavori; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: a sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163. III.2.1) Situazione personale degli operatori: a) I nominativi, date di nascita e residenza di eventuali titolari, soci (nell'ipotesi di societa' in nome collettivo), soci accomandatari, amministratori muniti di poteri di rappresentanza (per ogni altro tipo di societa'); b) Di possedere i requisiti di ordine speciale previsti dal D.P.R. 207/2010 accertati, ai sensi dell'art.62, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi, nonche' di possedere una cifra d'affari in lavori di cui all'art. 79 del d.p.r. suddetto conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell'importo complessivo dei lavori a base di gara di sua spettanza(SOLO PER I CONCORRENTI STABILITI IN ALTRI STATI ADERENTI ALL'UNIONE EUROPEA); c)di aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione; di accettare, senza condizione e riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel Capitolato speciale d'appalto e nel bando di gara; di avere presa conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell'offerta delle condizioni contrattuali e dei relativi oneri nonche' degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore; di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono influire sia sull'esecuzione del contratto, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare pertanto remunerativa l'offerta economica presentata; di aver effettuato uno studio approfondito dell'appalto ritenendolo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all'offerta presentata; d) il numero di partita I.V.A.; e) l'impegno a mantenere valida l'offerta formulata fino a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; f) iscrizione alla C.C.I.A.A. in un settore di attivita' che consenta l'assunzione dell'appalto; g) disponibilita' ad iniziare l'appalto immediatamente dopo l'esperimento della presente gara anche in pendenza della stipula del relativo contratto e l'impegno ad eseguirlo nel rispetto delle condizioni tutte stabilite nel Capitolato Speciale d'Appalto; h) che l'impresa e' in regola con le norme sul diritto del lavoro dei disabili a sensi dell'art. 17 della Legge 68/99 e della circolare del Ministero del Lavoro n. 79/00; i) adempimento, all'interno della propria azienda, degli obblighi previsti dalla vigente normativa e cio' ai sensi e per gli effetti dell'art. 1, comma 5, della legge 7.11.2000, n. 327; j) Insussistenza di situazioni di controllo, a sensi dell'art. 2359 codice civile con altre imprese partecipanti alla gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a. idoneita' finanziaria ed economica della ditta al fine dell'assunzione dell'appalto attestato da almeno due istituti di credito o banche autorizzate all'esercizio dell'attivita' bancaria operante negli stati membri della Unione Europea; b. fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi 5 anni antecedente la pubblicazione del bando non inferiore al dieci per cento dell'investimento previsto per l'intervento (Euro 890.000,00) c. capitale sociale non inferiore ad un ventesimo dell'investimento previsto per l'intervento (Euro 445.000,00) III.1.1.3) Capacita' tecnica Informazioni: d. aver gestito negli ultimi cinque anni servizi affini a quello previsto dall'appalto per un importo medio pari ad almeno il cinque per cento dell'investimento previsto per l'intervento (Euro 445.000,00); (per "servizio affine" si intende la gestione parcheggi aperti al pubblico, comprendente conduzione tecnica amministrativa del parcheggi , manutenzione ordinaria e straordinaria, pulizia incasso dei corrispettivi direttamente dagli utenti ); e. aver gestito negli ultimi cinque anni almeno un servizio affine a quello previsto per l'intervento per un importo medio pari ad almeno il due per cento dell'investimento previsto per l'intervento (Euro 178.000,00); (si intende la gestione parcheggi aperti al pubblico, comprendente conduzione tecnica amministrativa del parcheggi , manutenzione ordinaria e straordinaria, pulizia incasso dei corrispettivi direttamente dagli utenti.) f. di avere la disponibilita' di un numero di persone sufficienti ad eseguire il servizio richiesto dal capitolato speciale d'appalto. IV.1.1) Procedura: aperta; IV.1.2) Aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa; i criteri sono specificati nelle norme di gara IV.3.4) Termine ricevimento offerte: 26 settembre 2011 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue: italiano. IV.3.7) Periodo minimo vincolo offerta: fino a 180 gg dal termine ricevimento offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 28 settembre 2011. Ora: 9:30 Luogo: Comune di Piacenza - viale Pubblico Passeggio, 42; persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle ditte concorrenti o persone delegate. VI.3) Informazioni supplementari: le Norme di gara e il Capitolato Speciale d'appalto sono disponibili presso l'indirizzo di cui al precedente punto I.1 e sono scaricabili dal sito internet www.comune.piacenza.it.. I concorrenti devono versare il contributo di Euro 200,00# a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; VI.5) Data spedizione presente bando alla Gazzetta Ufficiale dell'U.E: 6 luglio 2011, CIG: 2941800228. Responsabile del procedimento: Arch. Taziano Giannessi, Dirigente dell'Unita' di progetto - Grandi Progetti. Determina a contrattare n. 1108 del 6 luglio 2011. Responsabile del procedimento: arch. Taziano Giannessi T11BFF14516