RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 11-7-2011)

 
Fornitura di cancelleria,carta e materiali di consumo per le societa'
                     RAI S.p.A e RAI WAY S.p.A. 
 

  BANDO DI GARA 
  PROCEDURA RISTRETTA SOPRA SOGLIA COMUNITARIA 
  Fornitura di cancelleria, carta  e  materiali  di  consumo  per  la
societa' RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.a. e RAI WAY S.p.a. 
  BANDO DI GARA - SERVIZI 
  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti
-  Viale  Mazzini  14,   00195   Roma,   Indirizzo   internet:   Ente
aggiudicatore:      www.fornitori.rai.it      Posta      elettronica:
gara2951921@rai.it tel. 06 38781 fax: 06 3211467 
  Capitolato  d'oneri,  documentazione  complementare   e   ulteriori
informazioni disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA Direzione
Acquisti   e   Servizi/Acquisti/BSF   Presso    Ufficio    Spedizioni
RAI/Ricezioni Gare Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo  di  diritto  pubblico   Realizzazione   e   trasmissione
programmi radiotelevisivi. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Fornitura di cancelleria, carta  e  materiali  di  consumo  per  la
societa' RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.a. e RAI Way S.p.a.  CIG
2908566098 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  dei  servizi:b)  Forniture   Luogo   principale   di
esecuzione: ROMA, presso tutte le strrutture richiedenti di RAI e RAI
Way. Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto  la  fornitura  di  cancelleria,  carta  e
materiali di consumo per le societa' RAI - Radiotelevisione  Italiana
S.p.a. e RAI Way S.p.A.. Rai S.p.A. e RAI Way S.p.A. stipuleranno con
il fornitore aggiudicatario della gara distinti contratti  aventi  ad
oggetto la fornitura di cancelleria, carta e  materiali  di  consumo,
fino a concorrenza  dell'importo  di  cui  al  punto  II.2.1.),  come
incrementato in caso  di  esercizio  dell'opzione  di  cui  al  punto
II.2.2). La suddivisione dei predetti importi per RAI  S.p.A.  e  RAI
Way S.p.A. e' riportata nel Disciplinare di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  30192700-8,
30125110-5, 30197643-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
Euro 4.600.000,00. 
  II.2.2) Opzioni:SI 
  L'importo sopra indicato rappresenta l'importo complessivo di spesa
dei contratti che verranno stipulati da RAI S.p.A e RAI  Way  S.p.A..
La ripartizione di tale importo tra RAI S.p.A. e RAI  Way  S.p.A.  e'
indicata nel Disciplinare di gara. RAI S.p.A. e  RAI  Way  S.p.A.  si
riservano di rinnovare i rispettivi contratti per un periodo  massimo
di ulteriori 24 mesi, agli stessi patti  e  condizioni  previste  nel
contratto originario. In caso di esercizio della predetta facolta' di
rinnovo  da  parte  di  RAI  S.p.A.  e  RAI  Way  S.p.A.,  il  valore
complessivo del contratto sara' pari ad Euro 9.200.000,00 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:
24 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex  art.  75
D.Lgs. 163/2006  e  di  cauzioni  definitive  ex  art.  113  D.  Lgs.
163/2006, come meglio specificato nella Lettera di invito. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  A  30  giorni
fine mese data fattura secondo  il  piano  di  fatturazione  indicato
nello Schema di contratto 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: 
  Consorzio,   Raggruppamento   temporaneo   di   imprese   o   altro
raggruppamento previsto dalla legge. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:Sono ammessi a partecipare  alla  presente  procedura  di
gara imprese, consorzi, RTI, operanti nel settore indicato  al  punto
II.1.5), in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: 
  a) insussistenza dei motivi di  esclusione  previsti  dall'art.  38
D.Lgs 163/06 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare di
gara. 
  b) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  ad  altro  organismo  equipollente
secondo  la  legislazione  dello  Stato  di  appartenenza,  ai  sensi
dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nel settore di attivita' di
cui al precedente punto II.1.5). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) aver realizzato, negli ultimi due esercizi approvati  alla  data
di pubblicazione del Bando di gara, un fatturato specifico,  relativo
alla  fornitura  di  cancelleria,  carta  e  materiali  di   consumo,
complessivamente pari ad almeno Euro 4.600.000,00; 
  b) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993, specificamente riferite
all'oggetto      dell'appalto,      attestanti      la      solidita'
economico-finanziaria,  la   solvibilita'   e   l'affidabilita'   del
soggetto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: aver eseguito in ciascuno degli  ultimi
tre anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara una o
anche piu' forniture di cancelleria, carta e materiali di consumo,  a
favore di Pubbliche Amministrazioni e/o di Aziende Private,  analoghe
a quella oggetto  della  presente  procedura,  il  cui  valore  annuo
(calcolato  sommando  le  varie  forniture   effettuate   nel   corso
dell'anno) sia almeno pari ad  Euro  2.300.000  e  che  prevedano  la
consegna della merce al piano complessivamente in almeno  16  Regioni
del territorio nazionale, tra le quali Sardegna e Sicilia. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  Capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche. 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: ore 12:00 del 14/09/2011 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Con riferimento al punto II.3 si precisa che la durata  di  ciascun
contratto potra' essere estesa in caso di esercizio, da parte di  RAI
S.p.a. e RAI Way S.p.A., dell'opzione di  cui  al  punto  II.2.2  del
presente Bando di gara.La durata di ciascun contratto sara'  altresi'
estesa in  caso  di  mancato  esaurimento  dell'importo  contrattuale
complessivo alla scadenza naturale; viceversa, ciascun  contratto  si
intendera' concluso antecedentemente rispetto alla naturale  scadenza
qualora l'importo complessivo  venisse  esaurito  prima  del  decorso
della durata predetta.Per il pagamento del contributo a favore  dell'
"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori,  servizi  e
forniture"  di  cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'  stessa  del
01/03/2009 in attuazione dell'art.1,  commi  65  e  67,  della  legge
23/12/2005 n.266 (contributi in  sede  di  gara),  si  richiama  alla
stretta   osservanza   dell'avviso   dell'A.V.C.P.   del   31/03/2010
riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai  sensi
dell'art.1 comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266 di  soggetti
pubblici e privati in  vigore  dal  1  maggio  2010",  nonche'  della
Deliberazione AVCP del 3.11.2010. Si rinvia al Disciplinare di gara e
alla Lettera di invito, per tutto quanto  concerne  le  modalita'  di
presentazione  delle  offerte,  le  procedure  di  valutazione  delle
stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione  e  le  altre
informazioni di  gara.Il  concorrente  dovra'  indicare  all'atto  di
presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni e
l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle
comunicazioni relative alla procedura.Sul  sito  www.fornitori.rai.it
e'  disponibile,  in  versione  elettronica  in   formato   PDF,   la
documentazione ufficiale  di  gara.  E'  comunque  data  facolta'  di
ritirare la medesima documentazione  di  gara  in  formato  cartaceo,
previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo  di  cui  al  punto
I.1, presso la sede della RAI S.p.A.  in  Via  Pasubio,  7,  tutti  i
giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00  alle  ore  13:00.
Resta fermo che la verifica della documentazione  ed  il  conseguente
giudizio di ammissione/esclusione dalla gara  saranno  effettuati  da
RAI prendendo  in  considerazione  esclusivamente  la  documentazione
ufficiale  di  gara  e  che   la   responsabilita'   della   corretta
predisposizione dei documenti resta  in  capo  unicamente  a  ciascun
offerente.Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono
essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno  18/07/2011  ed
entro e non oltre le ore 12:00 del  giorno  31/08/2011,  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara.I chiarimenti agli atti di  gara
verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui  al  punto
I.1.La  RAI  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  alla  verifica
contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88,
comma 7, D. Lgs. 163/2006.Nel caso  di  fallimento  dell'esecutore  o
risoluzione del  contratto  per  grave  inadempimento  dell'esecutore
trovera' applicazione quanto previsto dall'art.140  del  D.lgs  n.163
del 2006. 
  La RAI S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere ad inviti;
b) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara  motivatamente;  c)
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81,comma 3, del D.Lgs. n.
163/2006; d) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida; e) non stipulare  il  Contratto  relativo  anche
qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. 
  L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI  S.p.A.
obbligo  di  affidamento  del  servizio,  ed  in   nessun   caso   ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del  contratto.Il  ricorso  al  subappalto  e'
consentito nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto.
In  caso  di  subappalto,  il  Fornitore  dovra'   trasmettere   alla
committente,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato nei confronti  dei  subappaltatori,  copia  delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai
subappaltatori,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1.I Contratti  non
conterranno la  clausola  compromissoria.Ai  sensi  del  D.  Lgs.  n.
196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati  da
RAI S.p.A. per le finalita' connesse  alla  gara  e  per  l'eventuale
successiva stipula e gestione dei contratti. Titolare del trattamento
dei dati e' RAI S.p.A.,  con  sede  in  Roma,  Viale  Mazzini  14  Il
responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n.  163/06
per la fase di affidamento e' il Dott. Rosario Pappone. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio, via Flaminia 189, I-00198 Roma. Tel. 063 32 87  21.  Indirizzo
Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  -  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente bando; 
  -  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni   conseguenti   alla
applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta
giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla  gara  di
appalto. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06/07/2011 

                         Direttore acquisti 
                        Pier Francesco Forleo 

 
T11BFG14343
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.