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Arredamento vario 2011/S 127-210837 Bando di gara forniture SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Via Copernico, n°38 All'attenzione ing. Antonio Giulio Rognoni - 20125 Milano - ITALIA - Telefono +39 0267971711 - Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax +39 0267971787 - Indirizzo(i) internet - Amministrazione aggiudicatrice www.ilspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto avente ad oggetto la fornitura e la posa in opera di segnaletica di orientamento della sede distaccata di Regione Lombardia, ubicata in Milano, Via Taramelli, per l'insediamento del SIREG, come meglio descritto nella documentazione posta a base di gara. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Forniture Luogo principale di consegna: Milano. Codice NUTS ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la fornitura e la posa in opera di segnaletica di orientamento della sede distaccata di Regione Lombardia, ubicata in Milano, Via Taramelli, per l'insediamento del SIREG. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 39290000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale 408.647,80 EUR IVA esclusa (comprensivo di fornitura e oneri della sicurezza), di cui 399.099,00 EUR IVA esclusa soggetti a ribasso per la fornitura e posa in opera di arredi e 9.548,80 EUR non soggetti a ribasso per costi relativi alla sicurezza. Il corrispettivo e' fissato a corpo. II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 100 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1 del presente Bando di Gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta di cui al punto IV.3.4 del presente Bando di Gara; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo del contratto, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75 comma 8 e 113 del D.Lgs. n. 163/06. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: a) una cauzione definitiva, pari al 10 (dieci) per cento dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e 123 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.; b) una polizza assicurativa per danni da esecuzione e per RCT come specificato nello schema di contratto. Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.5.2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse proprie di Regione Lombardia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nei limiti di cui all'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., sempre che non sussistano le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis comma 14 della legge 18.10.2001 n. 383 e s.m.i.; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; d) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in piu' di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.lgs. n. 163/2006 ovvero come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, ultimo periodo, del d.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. Per gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'UE. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma 5 e 39 del D.Lgs. 163/06. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso del seguente requisito: a) aver realizzato nel triennio 2008-2009-2010 un fatturato di almeno 2 000 000,00 EUR IVA esclusa. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari, il suddetto requisito dovra' essere posseduto almeno al 60 % dalla impresa capogruppo o da una consorziata, mentre la percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10 %. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) aver svolto, nel triennio 2008-2009-2010, una fornitura con posa in opera di segnaletica per un singolo edificio ovvero un complesso unitario di edifici destinato/i a terziario e/o commerciale e/o a pubblica funzione, a favore di un unico committente, di importo non inferiore a 350 000,00 EUR IVA esclusa. Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti il suddetto requisito dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo o da una mandante o da una consorziata. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: F1102_B08310 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 29.7.2011 - 12:00 Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 10.8.2011 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 23.8.2011 - 15:00 Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Copernico, 38, 20125 Milano, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, munite di specifica delega conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) con riferimento al punto II.3 del presente bando di gara si specifica che il termine complessivo dell'appalto e' da intendersi in 100 (cento) giorni, decorrenti dagli Ordini di servizio di inizio attivita', come specificato nello schema di contratto; b) con riferimento al punto IV.2.1 del presente bando di gara si specifica che l'aggiudicazione al prezzo piu' basso e' determinata, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., mediante ribasso sull'importo della fornitura posto a base di gara; c) con riferimento al punto IV.3.3 del presente Bando di Gara si specifica che le condizioni per ottenere la documentazione di gara sono meglio dettagliate all'art. 5 del Disciplinare di Gara; d) e' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente a mezzo fax da inviare all'Amministrazione aggiudicatrice al recapito di cui al punto I.1. del presente bando di gara, entro il 29.7.2011 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it - sezione gare - bandi aperti; f) il possesso dei requisiti di cui al punto III.2 del presente bando di gara e' provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara; g) l'aggiudicatario provvisorio sara' tenuto a realizzare, a propria cura e spese, la campionatura preliminare della fornitura offerta secondo le modalita' e i termini di cui al disciplinare di gara; h) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto; i) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; j) ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs n. 163/2006 l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte sino alla quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del citato art. 88; k) e' possibile prendere visione dei luoghi interessati dalla fornitura nel giorno 14.7.2011 - ore 10:00, ovvero nel giorno 21.7.2011 - ore 10:00, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. l) l'Amministrazione aggiudicatrice non provvede al pagamento diretto ai subappaltatori e cottimisti; e' pertanto fatto obbligo all'affidatario di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relativamente ai pagamenti al subappaltatore o cottimista; m) il presente bando di gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; n) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; o) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; p) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; q) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di dare avvio all'esecuzione del contratto in via di urgenza; r) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; s) ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 79 D.Lgs. 163/2006 come modificato dal D.Lgs. 53/2010, il concorrente e' obbligato a indicare, secondo quanto indicato nel disciplinare di gara, il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; u) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; v) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia alla documentazione di gara tutta, disponibile presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; w) Alla presente procedura si applica il codice etico degli appalti regionali approvato con D.G.R. n. IX/1644 del 4 maggio 2011 (pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19, del 9.5.2011), fatta eccezione per gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera a), primo periodo; x) l'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto del "protocollo d'intesa per la tutela della legalita' nel settore degli appalti dei lavori pubblici" nonche' del "protocollo di intenti sulla regolarita' e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"; y) sul sito internet dell'Amministrazione aggiudicatrice www.ilspa.it - sezione gare - bandi aperti sono pubblicati i seguenti documenti: bando di gara, disciplinare di gara, schema di contratto, capitolato amministrativo, documento tecnico a base di gara, i modelli per la domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta previsti nel disciplinare di gara, codice etico degli appalti regionali, protocollo di intesa per la tutela della legalita' nel settore degli appalti di lavori pubblici, protocollo di intenti sulla regolarita' e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. z) Responsabile Unico del Procedimento: arch. Simona Trapletti; Aa) CIG (codice identificativo gare presso l'Autorita' di vigilanza): 2911682BFC; Bb) CUP (codice unico di progetto): H43C10000000002. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia - via Corridoni, 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono +39 02783805 - Internet: www.giustizia-amministrativa.it - Fax +39 0276015209 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 1.7.2011 Il direttore generale ing. Antonio Giulio Rognoni T11BFM14368