A.C. MILAN S.P.A. F. C. INTERNAZIONALE MILANO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 11-7-2011)

 
                            Bando di gara 
 

ç°comma  1. Stazione Appaltante: A.C. Milan S.p.A. e  F.  C.  Internazionale
Milano S.p.A. Via Piccolomini n. 5 - Milano - tel. 0248798256  -  fax
0248798246. 2. Procedura di gara: Procedura aperta ai sensi dell'art.
55 del D.Lgs. 12 Aprile 2006, n. 163. 3. Luogo di esecuzione:  Stadio
"G. Meazza" - Milano. 4. Descrizione:  L'appalto  ha  per  oggetto  i
lavori di  ampliamento  del  museo  e  dello  store  Inter/Milan,  di
collegamento della sala executive 2 con la  sala  executive  3  e  di
realizzazione dei nuovi uffici Inter presso lo Stadio "G. Meazza"  di
Milano. Rif: CIG 290821816A - Appalto 5/2011. 5. Importo  complessivo
dell'appalto:        Euro         5.514.171,72         (cinquemilioni
cinquecentoquattordicimila   centosettantuno/72).   6.   Oneri    per
l'attuazione dei piani della sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro
115.885,79 (centoquindicimila  ottocentoottantacinque/79).  7.  Opere
Prevalenti: Lavorazione Edifici civili ed industriali - Categoria OG1
- Classifica IV bis - Importo Euro 2.933.584,12.  Ai  concorrenti  e'
richiesto  obbligatoriamente  il   possesso   dell'attestazione   SOA
relativa alla Categoria  OG1,  con  Classifica  IV  bis,  nonche'  la
relativa  certificazione  del  sistema  di  qualita'  secondo  quanto
previsto dalla normativa  vigente.  Opere  Scorporabili:  Lavorazione
Impianti tecnologici - Categoria OG11 - Classifica IV - Importo  Euro
2.359.912,54 e Lavorazione Impianti elettromeccanici trasportatori  -
Categoria OS4 - Classifica  I  -  Importo  Euro  207.714,18.  Per  le
lavorazioni di cui alle Categorie OG11 e OS4, se non  possono  essere
eseguite dal concorrente,  sia  impresa  singola  che  associata,  in
quanto  non  in  possesso  delle  relative   qualificazioni,   devono
obbligatoriamente  essere  subappaltate   ad   imprese   con   idonea
qualificazione o devono essere eseguite in ATI di tipo verticale.  8.
Modalita' di determinazione del corrispettivo: A corpo. 9. Termine di
esecuzione: Giorni 405 (quattrocentocinque), decorrenti dalla data di
consegna dei lavori, come da cronoprogramma, tenendo conto di  quanto
previsto dal  capitolo  4  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto.  10.
Documentazione:  Il  disciplinare  di  gara   contenente   le   norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alla procedura di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza,  il
Capitolato Speciale d'Appalto, il cronoprogramma, l'elenco prezzi del
Comune  di  Milano  e  lo  schema  di  contratto  sono  visibili,  in
concomitanza con il sopralluogo di cui al punto 11, presso gli uffici
del Consorzio "San Siro Duemila", siti in Milano, via Piccolomini  n.
5  (Stadio  "G.  Meazza"),   previo   appuntamento   da   concordarsi
telefonicamente nei giorni feriali (esclusi il sabato ed i giorni nei
quali sono previsti  eventi)  dalle  ore  9:30  alle  ore  12:30;  e'
possibile  acquistare  una  copia,  su  supporto  informatico,  della
suddetta documentazione, previo versamento di Euro  30,  fino  a  sei
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  presso
i medesimi uffici  del  Consorzio  "San  SiroDuemila",  negli  stessi
giorni ed orari di cui sopra; a tal fine gli interessati ne  dovranno
fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore  prima  della  data  di
ritiro, alla Stazione Appaltante al numero di cui  al  punto  1.  11.
Visione dei luoghi: I concorrenti devono obbligatoriamente  visionare
i luoghi oggetto dell'intervento, previo appuntamento  telefonico  al
numero di cui all'art. 1, fino a sei giorni antecedenti il termine di
presentazione delle offerte. Detto sopralluogo potra' effettuarsi,  a
decorrere dal 25 Luglio 2011, previo appuntamento fissato secondo  le
modalita' di cui al punto 10.  Al  termine  del  sopralluogo,  verra'
rilasciato il "certificato di presa visione dei luoghi", da produrre,
a pena di esclusione, a corredo dell'offerta, fermo  restando  quanto
specificato al punto 10)  del  Disciplinare  di  gara.  12.  Termine,
indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione dei plichi e  data
di apertura delle offerte: a) I plichi, sigillati e controfirmati sui
lembi di chiusura, contenenti i documenti e  la  busta  dell'offerta,
dovranno pervenire, a pena di esclusione, perentoriamente entro e non
oltre le ore 18:00 del  12  Settembre  2011;  b)  I  plichi  dovranno
pervenire al seguente indirizzo - Consorzio "San Siro  Duemila",  via
Piccolomini n. 5 - 20151 - Milano; c)  La  presentazione  dei  plichi
dovra' avvenire,  a  pena  di  esclusione,  nel  rispetto  di  quanto
previsto dal Disciplinare di gara; d) L'apertura dei plichi  avverra'
presso gli  uffici  del  Consorzio  "San  Siro  Duemila",  in  seduta
pubblica, alle ore 09:30 del 13 Settembre 2011. 13. Soggetti  ammessi
all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti  dei  concorrenti
di  cui  al  successivo  punto  16  ovvero  soggetti,  uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 14. Cauzione: L'offerta  dei  concorrenti,  ai
sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06, deve essere  corredata  da:  a)
cauzione  provvisoria  pari  al  2%  (due  per  cento)   dell'importo
complessivo   dell'appalto   di   cui   al   punto   5,    costituita
alternativamente da: a1) versamento  in  contanti  o  in  titoli  del
debito pubblico presso: Banca Popolare di Milano -  Agenzia  38,  via
Novara  101  -  Milano  -  codice  IBAN  IT56K0558401638000000003255,
intestato a Consorzio San Siro Duemila, Via Piccolomini n.  5,  20151
Milano; a2) fideiussione bancaria o polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata da  un  intermediario  finanziario,  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs.  1  Settembre  1993  n.  385,
valida  per  almeno  180   giorni   dalla   data   di   presentazione
dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una
compagnia di assicurazione, oppure di un  intermediario  finanziario,
iscritto nell'elenco speciale  di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  1
Settembre 1993 n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso  di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta  del   concorrente,   una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva,  in  favore
della Stazione Appaltante, ai sensi e secondo  le  modalita'  di  cui
all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06. La cauzione copre la mancata
sottoscrizione del contratto  per  fatto  dell'aggiudicatario  ed  e'
svincolata  automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del
contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la  cauzione  e'  restituita
entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva. Nel caso  in  cui
il concorrente costituisca la cauzione provvisoria mediante contratti
fideiussori ed assicurativi, i  contratti  medesimi  dovranno  essere
conformi agli schemi di polizza-tipo di cui al D.M. 12 Marzo 2004, n.
123. 15. Finanziamento:  A  carico  della  Stazione  Appaltante,  con
scomputo sul canone di concessione dello Stadio. 16. Soggetti ammessi
alla gara: Concorrenti di cui all'art. 34, lett. a), b), c), d),  e),
f) ed f bis), del D.Lgs. 163/06, costituiti da soggetti singoli o  da
imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 35, 36 e  37  del
D.Lgs. 163/06, nonche' concorrenti con sede  in  altri  Stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'art.  47  del  D.Lgs.
163/06 ed all'art. 62 del D.P.R. 207/10. In  particolare  si  precisa
che: - i raggruppamenti temporanei  d'impresa  di  tipo  orizzontale,
gia' costituiti  o  da  costituirsi,  in  sede  di  offerta,  a  pena
d'esclusione, devono espressamente indicare le quote di  ripartizione
dei lavori, nei limiti indicati dall'art. 92 del D.P.R. 207/10; -  e'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu'  di  un
raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE, di cui  agli  artt.  34,
35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06; - e' fatto divieto ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in forma individuale, qualora vi partecipino in
raggruppamento, consorzio o GEIE, di cui agli artt. 34, 35, 36  e  37
del D.Lgs. 163/06; - i consorzi, di cui all'art. 34,  comma  1  lett.
b), del D.Lgs. 163/06, sono tenuti ad indicare, in sede  di  offerta,
le consorziate per le quali concorrono; a queste  sara'  preclusa  la
possibilita' di partecipare alla gara in qualsiasi altra  forma.  17.
Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per  la
partecipazione: Il concorrente, all'atto dell'offerta, deve possedere
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di  cui  al
D.P.R. 207/10 regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',  che
documenti il possesso della qualificazione in categoria  adeguata  ai
lavori da assumere; nei limiti previsti dalla normativa  vigente,  il
concorrente deve, altresi', possedere la certificazione di sistemi di
qualita'. Il  concorrente  stabilito  in  Stato  diverso  dall'Italia
dovra' rispettare quanto previsto dall'art. 62 del D.P.R. 207/10. 18.
Termine  di  validita'  dell'offerta:  180  giorni  dalla   data   di
presentazione.  19.  Criterio  di  aggiudicazione:  Massimo   ribasso
percentuale del prezzo offerto  rispetto  all'importo  complessivo  a
base di gara al netto degli  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza di cui al punto 6 del presente  bando;  il  prezzo  offerto
deve essere, comunque, inferiore a quello posto a  base  di  gara  al
netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di  cui  al
punto 6 del presente bando. 20. Varianti: Non sono ammesse. 21. Altre
informazioni: a) non sono ammessi a partecipare  alla  gara  soggetti
privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06; b)
si procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua  e  conveniente,  ad
insindacabile  giudizio  della  Stazione  Appaltante;  la  stessa  si
riserva, ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/06, la facolta'
di procedere  contemporaneamente  alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte non oltre la quinta; c) in caso di  offerte  uguali,
si  aggiudichera'  mediante  sorteggio;  d)   l'aggiudicatario   deve
prestare  cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei  modi  previsti
dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06, dall'art. 123 del  D.P.R.  207/10  e
dal D.M. 123/04; e) l'aggiudicatario  dovra'  stipulare  una  polizza
assicurativa nei modi previsti dall'art. 129,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/06, dall'art. 125 del D.P.R. 207/10 e dal D.M. 123/04;  la  somma
assicurata dovra' corrispondere a:  -  5.000.000  Euro,  a  copertura
degli  eventuali  danni  causati  ad   impianti   ed   opere,   anche
preesistenti,  verificatisi  durante  l'esecuzione  dei   lavori;   -
1.000.000 Euro per ogni sinistro, contro  la  responsabilita'  civile
per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori; f) si
applicano le disposizioni previste dagli artt. 40,  comma  7,  e  75,
comma 7, del D.Lgs. 163/06; g)  l'offerta  ed  i  documenti  ad  essa
allegati devono essere redatti in  lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata; h) nel caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi
dell'art. 34 comma 1 lettere d), e), f) e f bis) del D.Lgs. 163/06, i
requisiti di cui  al  punto  17  del  presente  bando  devono  essere
posseduti nella misura  di  cui  all'art.  92  D.P.R.  207/10;  i)  i
corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previste  dagli  artt.
5.2 e 5.3 del Capitolato Speciale d'Appalto; j) la  contabilita'  dei
lavori sara' effettuata ai sensi del Titolo IX  della  Parte  II  del
D.P.R. 207/10; k) gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai
sensi della vigente normativa; l)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori
svolti  dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati
dall'aggiudicatario, il quale e' obbligato a trasmettere, entro venti
giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento,  copia   delle   fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a  garanzia  effettuate;
m) la Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 D.Lgs.  163/06;  n)  e'  esclusa  la
competenza arbitrale; o) i dati raccolti saranno trattati,  ai  sensi
dell'art.  13  D.  Lgs.  196/03,  esclusivamente  nell'ambito   della
presente gara; p) ai sensi della legge 136/10, l'operatore  economico
e' tenuto ad assumere  gli  obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari; q) il Codice Identificativo di Gara (CIG) e'  290821816A;
r)  responsabile  unico  procedimento:  ing.  Carlo  Mereghetti  tel.
0248798256 - fax 0248798246. 
  Milano, 07 Luglio 2011 

                          A.C. Milan. S.p.A 
                         Alfonso Cefaliello 
                  F.C. Internazionale Milano S.p.A. 
                       Pierfrancesco Barletta 

 
T11BFM14371
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.