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2011/S 126-209659 Bando di gara - Settori speciali Servizi: Codice identificativo gara: 2830155DC6 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Stogit SpA, con sede legale in San Donato Milanese (MI), Piazza Santa Barbara, 7 ed uffici operativi in Crema (CR), via Libero Comune, 5, rappresentata da SNAM rete gas SpA, Piazza Santa Barbara, 7, 20097 San Donato Milanese (MI) via Libero Comune 5 Contatto: ACQ-CR Adriano Ongarelli All'attenzione Maurizio Mario Lochis - resp. SEROP 26013 Crema ITALIA Telefono +39 0373892299 Posta elettronica: adriano.ongarelli@snamretegas.it Fax +39 0373892332 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore www.stogit.it Profilo di committente https://eprocurement.eni.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Esplorazione ed estrazione di gas e petrolio SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Servizi di geologia e drilling per well engineering e well construction, comprensivi di coordinamento e supervisione operativa dei cantieri, per la perforazione e workover di pozzi di stoccaggio gas distribuiti sul territorio nazionale italiano. Codice identificativo gara: 2830155DC6. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi Categoria di servizi: N. 27 Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale italiano. Codice NUTS IT II.1.3)Il bando riguarda l'istituzione di un accordo quadro II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro: periodo in anni: 3 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: valore stimato, IVA esclusa 34 000 000,00 EUR II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti I servizi prevedono la disponibilita' di una base operativa e di strutture organizzative di geologia e drilling per l'ingegneria, well construction e supervisione in cantiere per la perforazione e workover di pozzi di stoccaggio gas distribuiti sul territorio nazionale italiano. Le strutture di geologia e drilling operanti presso la base operativa dovranno garantire i servizi di ingegneria per la predisposizione dei programmi di perforazione e workover dei pozzi secondo gli standard di societa' e, dovranno gestire la supervisione delle attivita' dei cantieri ed il coordinamento tecnico operativo degli appaltatori coinvolti nelle attivita'. Il personale impiegato presso la base operativa dovra' essere autonomo nelle infrastrutture hardware e software e nei sistemi di comunicazione e, dovra' garantire a Stogit il presidio tecnico continuativo assicurando la reperibilita' oltre il normale orario di lavoro. E' richiesta la trasmissione dei dati giornaliera, il reporting ed i feed back delle attivita'. Il personale impiegato presso i cantieri dovra' garantire i servizi di supervisione di: geologia, perforazione, completamento e gestione fanghi con il coordinamento tecnico operativo degli appaltatori coinvolti nelle attivita'. Il presidio della supervisione alle attivita' nei cantiere di perforazione e workover dovra' essere di tipo continuativo e legato all'operativita' dei drilling rigs. Il personale impiegato presso i cantieri dovra' essere autonomo nella mobilita' e nella dotazione delle infrastrutture hardware e software, nei sistemi di comunicazione con la base operativa e con la committente. Le attivita' di perforazione e workover si svolgeranno esclusivamente on-shore sul territorio italiano con impiego da 1 a 3 rigs operativi in simultanea; la tipologia di pozzi da progettare e realizzare potra' prevedere traiettorie direzionate e/o orizzontali con completamenti di tipo large-bore ed installazione di sand control con tecnica convenzionale o expandable sand screen. E' previsto l'utilizzo di tecnologia Geosteering per la perforazione dei pozzi a traiettoria orizzontale con impiego di software per well placement e monitoraggio in real time della perforazione e della geologia. La profondita' media dei pozzi e' di circa 2 500 m con profili di tubaggio a 3 colonne e well head di tipo split compact. II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti) 76431500 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) No II.1.8)Divisione in lotti No II.1.9)Ammissibilita' di varianti No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale valore stimato, IVA esclusa 34 000 000,00 EUR II.2.2)Opzioni No II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste Eventuali cauzioni e garanzie saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'ente aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente bando. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'ente aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente bando. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Sono ammesse societa', consorzi, raggruppamenti temporanei di impresa ammissibili ai sensi della vigente legislazione italiana. L'offerta dei concorrenti raggruppati o dei consorziati determina la loro responsabilita' solidale nei confronti di Stogit. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio di concorrenti. E' consentita la presentazione di offerte da parte dei raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutti gli offerenti che costituiranno i raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare gia' in sede di offerta e che assumera' la qualifica di mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto dei mandanti. Devono essere indicate le quote di partecipazione dei singoli partecipanti alla RTI. I concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. Ai fini della costituzione del RTI, i fornitori interessati devono conferire, con un unico atto, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, detto mandatario. Il mandato deve risultare da scrittura privata autenticata. La relativa procura e' conferita al legale rappresentante del fornitore mandatario. La quota di partecipazione del mandatario al RTI deve essere maggioritaria. Non possono partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 CC. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Si' Sono ammessi subappalti. Si precisa che: III.1.4.1 E' considerato subappalto qualsiasi contratto derivato o subcontratto avente ad oggetto prestazioni di lavoro, indipendentemente dall'importo delle stesse, nonche' ogni attivita', che richieda l'impiego di manodopera: - se singolarmente di importo superiore a 100 000 EUR (centomila/00) o comunque superiore al 2 % (duepercento) dell'importo dei lavori affidati, e - qualora l'incidenza del costo della manodopera e del personale sia superiore al 50 % (cinquantapercento) dell'importo del contratto derivato o subcontratto. III.1.4.2 L'eventuale autorizzazione al subappalto da parte del committente sara' subordinata anche al sussistere delle condizioni previste dal D.P.R. 252/98 e dal D.Lgs. n. 163 del 12.4.2006. Resta inteso che ove nel corso delle verifiche antimafia, dovessero emergere in capo al subappaltatore divieti a stipulare contratti, l'autorizzazione potra' essere revocata in ogni momento dal committente ai sensi e per gli effetti della vigente normativa (D.Lgs. 8.8.1994, n° 490 e D.P.R. 3.6.1998, n. 252); III.1.4.3 Qualora sia intenzione dell'appaltatore chiedere autorizzazione a subappaltare le attivita' indicate in sede di offerta, sara' onere dell'appaltatore fare pervenire al committente almeno 30 (trenta) giorni prima dell'inizio dell'attivita' oggetto del subappalto la formale richiesta di autorizzazione o almeno 60 (sessanta) giorni prima dell'inizio dell'attivita' oggetto del subappalto nel caso in cui il subappaltatore proposto non fosse stato indicato in sede di offerta; III.1.4.4 L'ammontare massimo subappaltabile non puo' eccedere il 30 % (trentapercento) dell'intero valore del contratto. Con riguardo al subappalto, ferme restando le condizioni di dettaglio previste nei documenti contrattuali: a) l'elenco dei lavori/attivita' che il fornitore intende subappaltare; b) l'importo previsto del subappalto per ogni lavoro/attivita' di cui al punto a) precedente; c) l'elenco dei potenziali subappaltatori per ogni lavoro/attivita' di cui al punto a) precedente; d) per ogni potenziale subappaltatore di cui al punto c) precedente: d.1) qualora l'offerente non disponga di un sistema di gestione della qualita' certificato da un organismo accreditato in accordo alla norma ISO 9001-2000 (di cui l'offerente dovra' produrre copia della certificazione), documento comprovante almeno uno dei seguenti requisiti di qualificazione: - inserimento del subappaltatore tra l'elenco dei fornitori qualificati Stogit per la categoria merceologica oggetto del subappalto, - il subappaltatore sia stato qualificato da un organismo tecnico indipendente per l'attivita' richiesta (es. SOA per i lavori). D2) dichiarazione circa la sussistenza di eventuali forme di controllo o collegamento, ai sensi dell'art. 2359 cod. civ., tra l'offerente e il potenziale subappaltatore. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande corredate dalle seguenti dichiarazioni firmate dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri) attestanti: 1) Disponibilita' di un proprio sistema di gestione ambientale (SGA) in accordo alla norma ISO 14001 o, relativamente ad attivita' condotte dal candidato nel settore merceologico oggetto del presente bando, in accordo al regolamento CE n. 761/2001 (EMAS) (v. Nota 1). Nel caso di raggruppamenti di imprese almeno il mandatario deve disporre di un sistema di gestione ambientale in accordo alla norma ISO 14001 (v. Nota 2). Nel caso di consorzi la documentazione relativa al sistema di gestione ambientale deve fare riferimento al consorzio stesso (v. Nota 1). La relativa documentazione (documentazione del sistema di gestione ambientale o certificazione del sistema di gestione ambientale rilasciata da ente accreditato) dovra' essere fornita all'ente aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. In caso di indisponibilita' della documentazione o certificazione relativa al sistema di gestione ambientale (SGA) come anzidetto, dichiarazione del candidato di accettare che venga eseguita una verifica, da parte dell'ente aggiudicatore o da societa' terza da questo incaricata, sugli aspetti ambientali significativi del processo operativo gestito, da condursi con riferimento ai criteri di cui alla norma ISO 14001. Nota 1: La documentazione del sistema di gestione ambientale deve essere attinente alle attivita' oggetto del bando. Nota 2: La documentazione del sistema di gestione ambientale deve essere attinente alle attivita' che il componente dovra' svolgere nell'ambito del raggruppamento di imprese. 2) Disponibilita' di un sistema di gestione per la qualita' (SGQ) in accordo alla norma ISO 9001 : 2008 (v. Nota 1). Nel caso di raggruppamenti di imprese i componenti devono disporre di un SGQ in accordo alla norma ISO 9001 : 2008 (v. Nota 2). Nel caso di consorzi la documentazione relativa al SGQ deve fare riferimento al consorzio stesso (v. Nota 1). La relativa documentazione (Manuale della qualita' ed eventuale certificazione del SGQ rilasciata da ente accreditato per il settore oggetto del certificato) dovra' essere fornita all'ente aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. Nota 1: La documentazione del SGQ deve essere attinente alle attivita' oggetto del bando. Nota 2: La documentazione del SGQ deve essere attinente alle attivita' che il componente dovra' svolgere nell'ambito del raggruppamento di imprese. N.B.1: Sistemi di gestione per la qualita', comunemente applicati nel settore merceologico di riferimento, conformi ad altri standard internazionali, saranno ammessi solo nel caso in cui soddisfino tutti i requisiti previsti dalla norma ISO 9001 : 2008. N.B.2: L'ente aggiudicatore si riserva la possibilita' di effettuare verifiche ispettive presso i candidati per valutare l'effettiva implementazione ed applicazione del SGQ. I documenti relativi alla Salute e Sicurezza, emessi su carta intestata del candidato e recanti la firma del datore di lavoro, avente i seguenti contenuti: - Dati generali (anagrafica azienda, numero dei dipendenti e unita' produttive), - Breve descrizione di tutte le attivita' svolte (con particolare dettaglio per quelle oggetto del bando), - Organizzazione aziendale (con dettaglio specifico verso i ruoli per la sicurezza e salute dei propri lavoratori che operano nelle attivita' oggetto del bando), - Politica di sicurezza del candidato, - Valutazione dei rischi, e relativi criteri di valutazione, per tutte le attivita' svolte (e con particolare dettaglio per la valutazione dei rischi inerenti le attivita' oggetto del bando), - Gli interventi preventivi e protettivi implementati sulla base dei rischi individuati (con particolare dettaglio per le attivita' oggetto del bando), - Addestramento, formazione ed informazione del personale per gli aspetti di salute e sicurezza (con particolare dettaglio per quello che svolge l'attivita' oggetto del bando), - La sorveglianza sanitaria per il proprio personale (con particolare dettaglio per quello che svolge l'attivita' oggetto del bando), - L'elenco delle procedure di sicurezza e di lavoro normalmente utilizzate nell'esecuzione delle attivita' oggetto del bando, - Le modalita' di coordinamento in funzione della normativa applicabile per le attivita' oggetto del bando. Nel caso di raggruppamenti di imprese, tutti i componenti devono disporre dei suddetti documenti. I suddetti documenti dovranno essere forniti all'ente aggiudicatore da parte del mandatario all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. Nel caso di consorzi i suddetti documenti devono fare riferimento al consorzio stesso. 3) Dichiarazione di conformita' delle attrezzature, delle macchine e dei componenti di sicurezza forniti all'ente aggiudicatore, ovvero utilizzati presso i siti di quest'ultimo, alla direttiva 98/37/CE e, ove applicabili, al D.P.R. n. 459 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 624 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni. Nel caso di raggruppamenti di imprese, la dichiarazione di conformita' dovra' essere rilasciata da tutti i componenti delle medesime. Nel caso di consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D.Lgs. n. 163 del 2006, la dichiarazione di conformita' dovra' essere rilasciata dal consorzio stesso. Nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006, tale dichiarazione potra' essere rilasciata dall'impresa consorziata che eseguira' l'appalto a beneficio del consorzio. Eventuali strumenti e apparati di misura e monitoraggio di agenti fisici/chimici rilevanti ai fini della sicurezza dovranno essere dotati di certificato di taratura rilasciato da ente accreditato e avente validita' per il previsto periodo di impiego; 4) l'insussistenza delle cause di esclusione alla partecipazione alle gare di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006: nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese dovra' essere presentata una dichiarazione per ogni singola impresa associata; 5) di essere a conoscenza del contenuto del codice etico Stogit, reperibili nel sito internet all'indirizzo: www.siogit.it, e di impegnarsi ad attenersi rigorosamente ai principi contenuti nel codice etico e nell'Addendum Stogit; 6) Il candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, una dichiarazione, corredata da una copia leggibile di un valido documento di identita' del sottoscrittore, attestante: - che non esistono nei confronti del candidato le condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006, - il possesso dei necessari requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D.Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del D.Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla natura delle attivita' oggetto dell'appalto. In caso di raggruppamenti di imprese ogni impresa deve presentare la propria dichiarazione. In caso di consorzio la dichiarazione deve essere rilasciata dal consorzio stesso. Nel caso di consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163 del 2006, la dichiarazione deve essere rilasciata, oltre che dal consorzio, dall'impresa consorziata che eseguira' l'appalto. Il candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006, ovvero dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. L'ente aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione; 7) Il candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, il certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (CCIAA), in originale o in copia autenticata, in corso di validita' ai fini antimafia, riportante l'attuale assetto societario, i soggetti che amministrano l'impresa e l'eventuale direttore tecnico, nonche' la dicitura antimafia di cui all'art. 9 del D.P.R. 3.6.1998 n. 252. Qualora l'impresa abbia individuato la figura del direttore tecnico e il nominativo dello stesso non sia riportato nel CCIAA e' necessaria una dichiarazione a firma del rappresentante legale dell'impresa o di un procuratore a cio' abilitato, riportante il nominativo ed i relativi dati anagrafici del direttore tecnico. Se l'impresa non avesse individuato la figura del direttore tecnico, tale situazione deve essere comunque dichiarata nei modi predetti. Nel caso di impresa straniera senza sedi secondarie in Italia e' richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato residenza. Qualora tale Stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e' richiesta una dichiarazione scritta attestante l'esercizio della professione di imprenditore. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di accertare a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara o in caso di assegnazione del contratto, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. In caso di raggruppamenti di imprese ogni impresa deve presentare il proprio certificato; 8) La domanda di partecipazione deve essere corredata, a pena di esclusione, dalla dichiarazione del soggetto partecipante attestante l'insussistenza, oppure l'esatta individuazione, di situazioni di conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto stesso e/o le societa' controllanti o controllate, e l'ente aggiudicatore e/o societa' controllate e/o controllanti, ai sensi della sezione III, paragrafo 1.1 "Conflitti di interesse" del codice etico ENI. La situazione di conflitto di interessi, ove ne venga accertata dall'ente aggiudicatore l'idoneita' ad incidere positivamente, in modo specifico e preferenziale, sulla posizione del soggetto partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza e il principio di parita' di trattamento dei concorrenti, puo' giustificare l'esclusione del soggetto partecipante, in particolare ove il conflitto di interesse accertato sia persistente e non risolvibile attraverso gli ordinari mezzi di sostituzione o astensione. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria (se del caso): Saranno accettate esclusivamente domande corredate dalla dichiarazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), attestante di aver eseguito, in qualita' di appaltatore principale (o di societa' capogruppo nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese), negli ultimi 5 anni, almeno un contratto o contratti, di tipologia analoga all'oggetto del presente bando, per un importo singolo o complessivo non inferiore a 10 000 000,00 (diecimilioni/00) EUR (o valore equivalente in valuta, al cambio ufficiale). Di ogni contratto assegnato al candidato, aventi le caratteristiche di cui sopra, lo stesso deve inoltre fornire idonea documentazione, che indichi, almeno, i dati relativi a: committente, caratteristiche tecniche dell'opera, tempi di esecuzione, importi contrattuali. Il candidato dovra' dare evidenza, a pena di esclusione dalla gara, di disporre di una capacita' economica e finanziaria stabile che verra' valutata dall'ente aggiudicatore attraverso tecniche di classificazione e analisi che si basano sull'impiego di indici normalmente riconosciuti in ambito UE. A tal proposito il candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, copia dei bilanci approvati relativi agli ultimi 3 esercizi. I bilanci dovranno essere riferiti al candidato e non al gruppo di appartenenza. Nel caso di raggruppamenti di imprese tutti i componenti devono presentare il proprio bilancio. Nel caso di consorzi i bilanci devono fare riferimento al consorzio stesso. In caso di raggruppamenti di imprese, detto requisito deve intendersi a livello aggregato. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Saranno accettate esclusivamente domande corredate dalle seguenti dichiarazioni firmate dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri) attestanti le: ç°comma 1. Caratteristiche della base operativa: Per soddisfare i requisiti, l'appaltatore dovra' mettere a disposizione una base operativa con strutture organizzative riportate nei punti seguenti ad una distanza massima di 300 Km dalla sede operativa della committente situata a Crema (CR). La base operativa dovra' essere autonoma nelle infrastrutture hardware e software dedicate alle singole postazioni di lavoro e nei sistemi di comunicazione con i cantieri e con gli uffici della committente (telefono satellitare, fax, e-mail etc.). ç°comma 2. Personale; 2.1 Per le attivita', oggetto del contratto, l'appaltatore opera come "imprenditore indipendente" mediante organizzazione imprenditoriale autonoma, con gestione a proprio rischio, con impiego di propri capitali e personale regolarmente assunto alle proprie dipendenze, ovvero regolarizzato a mezzo di apposito contratto. E' pertanto responsabile per l'operato dei propri dipendenti e collaboratori nell'esecuzione delle attivita' oggetto del contratto; 2.2 L'appaltatore dichiara pertanto di detenere il potere organizzativo dei mezzi necessari, nonche' il potere organizzativo e direttivo nei confronti del proprio personale dipendente. L'appaltatore dichiara inoltre di assumere il rischio di impresa. Non e' prevista alcuna parita' di trattamento retributivo tra i dipendenti dell'impresa appaltante e dell'appaltatore; 2.3 L'appaltatore si impegna ad ottemperare a tutti gli obblighi verso i propri dipendenti, in base alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di lavoro ed assicurazioni sociali, assumendo a proprio carico tutti gli oneri relativi; si obbliga ad applicare, nei confronti dei propri dipendenti, occupati nelle attivita' oggetto del contratto, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro vigenti alla data di sottoscrizione del contratto, alla categoria e nella localita' in cui si svolgono le attivita', nonche' le condizioni risultanti da successive modifiche ed integrazioni in genere da ogni altro contratto collettivo successivamente stipulato per la categoria, applicato nella localita'; si obbliga a continuare ad applicare i citati contratti collettivi anche dopo la loro scadenza e fino alla loro sostituzione; 2.4 L'appaltatore si impegna a documentare quanto sopra al committente a seguito di sua richiesta scritta; 2.5 L'appaltatore si impegna a tenere sollevato il committente da qualunque richiesta o pretesa, avente contenuto o effetto economico, avanzata nei confronti del committente da parte di dipendenti e/o subappaltatori e/o subfornitori e/o collaboratori e/o consulenti dell'appaltatore quale conseguenza delle attivita' prestate; ç°comma 3. Caratteristiche del personale: Le attivita' di perforazione e workover si svolgeranno esclusivamente on-shore con impiego da 1 a 3 rigs operativi in simultanea; la tipologia di pozzi da progettare e realizzare potra' prevedere traiettorie direzionate e/o orizzontali con completamenti di tipo large-bore ed installazione di sand control con tecnica convenzionale o expandable sand screen. E' previsto l'utilizzo di tecnologia Geosteering per la perforazione dei pozzi a traiettoria orizzontale con impiego di software per well placement e monitoraggio in real time della perforazione. A fronte di quanto sopra l'appaltatore dovra' fornire alla committente i curriculum professionali delle risorse che intende impiegare per i servizi evidenziando la posizione corrente, i corsi effettuati e le esperienze lavorative pregresse con impiego di tali tecnologie. L'appaltatore dovra' dichiarare di disporre di staff tecnici con le strutture organizzative di drilling e geologia richieste che abbiano operato in modo integrato in progetti similari per almeno 3 anni per i quali verra' prodotto elenco. Il personale proposto dall'appaltatore dovra' conoscere la legislazione mineraria italiana e dovra' operare in conformita' alle norme vigenti relative alla sicurezza (D.Lgs. 624/96 - D.Lgs. 81.4.2008). Il personale proposto dall'appaltatore dovra' conoscere la lingua italiana parlata e scritta e conoscenza lingua inglese a livello intermedio. Personale impiegato presso la base operativa. Le strutture di geologia e drilling operanti presso la base operativa dovranno garantire i servizi di ingegneria per la predisposizione dei programmi di perforazione e workover dei pozzi secondo gli standard di societa'; tali strutture dovranno gestire la supervisione delle attivita' dei cantieri ed il coordinamento tecnico operativo degli appaltatori coinvolti nelle attivita'. Lo staff richiesto per il Drilling Operations Department e': - Well Construction Manager: nr. 1 avente almeno 10 anni di esperienza in Oil & Gas industry in Drilling & Completion activity con 4 anni di esperienza nel ruolo, - Drilling & Completion Superintendent: nr. 1 avente almeno 10 anni di esperienza in Oil & Gas industry in Drilling & Completion activity con 4 anni di esperienza nel ruolo, - Drilling Engineer: nr. 1 avente almeno 3 anni di esperienza in Oil & Gas industry in Drilling & Completion activity con 3 anni di esperienza nel ruolo, - Completion Engineer: nr. 1 avente almeno 3 anni di esperienza in Oil & Gas industry in Drilling & Completion activity con 3 anni di esperienza nel ruolo, - Fluids Superintendent: nr. 1 avente almeno 10 anni di esperienza in Oil & Gas industry in Drilling & Completion activity con 4 anni di esperienza nel ruolo. Lo staff richiesto per il Geology Operations Department e': - Stratigraphy Geologist: nr. 1 avente almeno 5 anni di esperienza in Oil & Gas industry in Drilling & Completion activity con 3 anni di esperienza nel ruolo, - Petrophysics Geologist: nr. 1 avente almeno 8 anni di esperienza in Oil & Gas industry in Drilling & Completion activity con 4 anni di esperienza nel ruolo, - Operation Geology Team Leader: nr. 1 avente almeno 10 anni di esperienza in Oil & Gas industry in Drilling & Completion activity con 5 anni di esperienza nel ruolo, - Geological Data Management: nr. 1 avente almeno 3 anni di esperienza in Oil & Gas industry in Drilling & Completion activity con 3 anni di esperienza nel ruolo. Il personale operante presso la base operativa dovra' essere autonomo nelle infrastrutture hardware e software e nei sistemi di comunicazione (telefono satellitare, fax, e-mail etc.) e, dovra' garantire a Stogit il presidio tecnico continuativo assicurando la reperibilita' e la mobilita' verso i cantieri oltre il normale orario di lavoro. Personale impiegato presso i cantieri di perforazione e workover. Lo staff richiesto per la supervisione Drilling di cantiere e': - Drilling & Completion Supervisor: per ciascun rig operativo 2 persone in turno (12 +12 ore) con 3 anni di esperienza nel ruolo in Drilling & Completion activity, - Fluids Engineer: per ciascun rig operativo 1 persona in turno (12 ore) con 3 anni di esperienza nel ruolo in Drilling & Completion activity. Lo staff richiesto per la supervisione geologica di cantiere e': - Wellsite Geologist: per ciascun rig operativo 1 persona in turno (12 ore) con 3 anni di esperienza nel ruolo in Drilling activity. Il personale impiegato presso i cantieri dovra' essere autonomo nella mobilita' e nella dotazione delle infrastrutture hardware e software, nei sistemi di comunicazione con la base operativa e con la committente. Le risorse operative in cantiere, Drilling & Completion Supervisor unitamente al Superintendent impiegato presso la base operativa dovranno essere in possesso del certificato IWC (International well control forum). ç°comma 4. Caratteristiche dei software da impiegare: L'Appaltatore dovra' disporre dei seguenti software necessari per la predisposizione dei programmi di perforazione pozzo secondo gli standard eni e per il monitoraggio delle attivita': Well Engineering. - Landmark Suite (in accordo con gli standard ed i criteri di progettazione di societa' "Landmark Stress Check - Versions 1998.7 - 2000 Definition of the Rules of Use for Casing Design Calculations"). Operation Geology. - Multimin (Geolog): Multimin is a software program that provides advanced formation evaluation answers. The program is based in the probabilistic, or optimizing, approach to modeling wireline and rock data, - GeoFrame Petrophysics (Schlumberger): GeoFrame Petrophysics delivers the industry's most flexible combination of applications for petrophysical interpretation. As part of the POSC-compliant GeoFrame reservoir characterization system, GeoFrame Petrophysics is a powerful suite of integrated applications for project management, data preparation, log analysis, reservoir property computation and mapping, - GF (BorView-DIP), GeoLog (Geomage): Software for structural analysis. Geomage is a software program for image log processing and is integrated into the Geolog environment, - Petrel Geology and Geological Modeling (Schlumberger): Identifying and recovering hydrocarbons require an accurate, high-resolution geological model of the reservoir structure and stratigraphy. The Petrel geology capabilities, all seamlessly unified with the geophysical and reservoir engineering tools, enable an integrated study by providing an accurate static reservoir description that evolves with the reservoir. III.2.4)Appalti riservati No III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione No III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio Si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura Negoziata Sono gia' stati scelti candidati? No IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica No IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione 12.8.2011 - 13:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI No VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese in duplice copia (dalla capogruppo in caso di raggruppamento temporaneo di imprese). Il candidato deve presentare una dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000, attestante il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente bando. Il Foro competente esclusivo sara' quello di Milano. Tutte le attivita' dovranno essere conformi alle norme di legge ed ai regolamenti in vigore in Italia. Le eventuali certificazioni dovranno essere riconosciute in Italia ed in accordo alle vigenti normative europee. Il contratto, tutti i documenti contrattuali (con possibile deroga dell'uso della lingua inglese per gli allegati tecnici), la corrispondenza, nonche' i rapporti con il committente saranno in lingua italiana. Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte di SNAM rete gas SpA nella aggiudicazione del lavoro. I documenti contrattuali saranno allegati alla richiesta di offerta, che sara' inviata ai candidati in possesso dei requisiti minimi previsti dal bando. Tutte le offerte presentate saranno sottoposte a parere tecnico. Stogit SpA si riserva la possibilita' di escludere le offerte tecniche che ritiene a suo insindacabile giudizio parzialmente o totalmente non idonee. Stogit si riserva di chiedere, prima e/o durante la validita' del contratto, tutta la documentazione necessaria a supporto di quanto dichiarato dai candidati. Si informa che tutti i dati trasmessi dai candidati saranno trattati da Stogit SpA nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003, ai soli fini dell'istituzione e della gestione del bando di gara e dell'eventuale esecuzione del lavoro in oggetto; il trattamento avverra' in forma cartacea e/o supporto magnetico, elettronico o telematico. La comunicazione dei dati richiesti e' obbligatoria. L'eventuale rifiuto a rispondere comporta la non ammissione al bando di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Stogit SpA, con sede legale in San Donato Milanese (MI), Piazza Santa Barbara, 7 ed uffici operativi in Crema (CR), via Libero Comune, 5, rappresentata da SNAM rete gas SpA, Piazza Santa Barbara, 7, 20097 San Donato Milanese (MI), capitale sociale 3 570 768 494,00 EUR i.v.; codice fiscale e numero di iscrizione al Registro imprese di Milano n. 13271390158 - REA Milano n. 1633443; partita IVA 13271390158. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorso VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30.6.2011 Snam Rete Gas Spa - Acquisti - Il responsabile ing. Cesare Vecchietti T11BFM14397