STOGIT SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 11-7-2011)

 
                          2011/S 126-209659 
 
 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
           Servizi: Codice identificativo gara: 2830155DC6 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Stogit SpA, con sede legale in San  Donato  Milanese  (MI),  Piazza
Santa Barbara, 7 ed  uffici  operativi  in  Crema  (CR),  via  Libero
Comune, 5, rappresentata da SNAM rete gas SpA, Piazza Santa  Barbara,
7, 20097 San Donato Milanese (MI) 
  via Libero Comune 5 
  Contatto: ACQ-CR Adriano Ongarelli 
  All'attenzione Maurizio Mario Lochis - resp. SEROP 
  26013 Crema 
  ITALIA 
  Telefono +39 0373892299 
  Posta elettronica: adriano.ongarelli@snamretegas.it 
  Fax +39 0373892332 
  Indirizzo(i) internet 
  Ente aggiudicatore www.stogit.it 
  Profilo di committente https://eprocurement.eni.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Esplorazione ed estrazione di gas e petrolio 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Servizi  di  geologia  e  drilling  per  well  engineering  e  well
construction, comprensivi di coordinamento e  supervisione  operativa
dei cantieri, per la perforazione e workover di pozzi  di  stoccaggio
gas   distribuiti   sul   territorio   nazionale   italiano.   Codice
identificativo gara: 2830155DC6. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi 
  Categoria di servizi: N. 27 
  Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale italiano. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3)Il bando riguarda 
  l'istituzione di un accordo quadro 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro: periodo in anni: 3 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro: 
  valore stimato, IVA esclusa 34 000 000,00 EUR 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  I servizi prevedono la disponibilita' di una base  operativa  e  di
strutture organizzative di geologia e drilling per l'ingegneria, well
construction  e  supervisione  in  cantiere  per  la  perforazione  e
workover di  pozzi  di  stoccaggio  gas  distribuiti  sul  territorio
nazionale italiano. 
  Le strutture  di  geologia  e  drilling  operanti  presso  la  base
operativa  dovranno  garantire  i  servizi  di  ingegneria   per   la
predisposizione dei programmi di perforazione e  workover  dei  pozzi
secondo gli standard di societa' e, dovranno gestire la  supervisione
delle attivita' dei cantieri ed il  coordinamento  tecnico  operativo
degli appaltatori coinvolti nelle attivita'. 
  Il personale impiegato  presso  la  base  operativa  dovra'  essere
autonomo nelle infrastrutture hardware e software e  nei  sistemi  di
comunicazione e,  dovra'  garantire  a  Stogit  il  presidio  tecnico
continuativo assicurando la reperibilita' oltre il normale orario  di
lavoro.  E'  richiesta  la  trasmissione  dei  dati  giornaliera,  il
reporting ed i feed back delle attivita'. 
  Il personale impiegato presso i cantieri dovra' garantire i servizi
di supervisione di: geologia, perforazione, completamento e  gestione
fanghi con  il  coordinamento  tecnico  operativo  degli  appaltatori
coinvolti  nelle  attivita'.  Il  presidio  della  supervisione  alle
attivita' nei cantiere di perforazione e workover  dovra'  essere  di
tipo continuativo e legato all'operativita' dei drilling rigs. 
  Il personale impiegato presso i  cantieri  dovra'  essere  autonomo
nella mobilita' e nella dotazione  delle  infrastrutture  hardware  e
software, nei sistemi di comunicazione con la base operativa e con la
committente. 
  Le  attivita'   di   perforazione   e   workover   si   svolgeranno
esclusivamente on-shore sul territorio italiano con impiego da 1 a  3
rigs operativi in simultanea; la tipologia di pozzi da  progettare  e
realizzare potra' prevedere traiettorie direzionate  e/o  orizzontali
con completamenti di tipo large-bore ed installazione di sand control
con tecnica convenzionale o expandable sand screen. 
  E'  previsto  l'utilizzo   di   tecnologia   Geosteering   per   la
perforazione dei pozzi  a  traiettoria  orizzontale  con  impiego  di
software per  well  placement  e  monitoraggio  in  real  time  della
perforazione e della geologia. 
  La profondita' media dei pozzi e' di circa 2 500 m con  profili  di
tubaggio a 3 colonne e well head di tipo split compact. 
  II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  76431500 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) 
  No 
  II.1.8)Divisione in lotti 
  No 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti 
  No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  valore stimato, IVA esclusa 34 000 000,00 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  Eventuali cauzioni e garanzie saranno indicate nella documentazione
di gara che sara' inviata dall'ente aggiudicatore ai candidati la cui
richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati
nel presente bando. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'ente  aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
bando. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  Sono  ammesse  societa',  consorzi,  raggruppamenti  temporanei  di
impresa ammissibili ai sensi della vigente legislazione italiana. 
  L'offerta dei concorrenti raggruppati o dei  consorziati  determina
la loro responsabilita' solidale nei confronti di Stogit. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero di partecipare alla gara anche in  forma  individuale  qualora
abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio di
concorrenti. 
  E'  consentita  la  presentazione   di   offerte   da   parte   dei
raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari, anche  se  non  ancora
costituiti. 
  In tal  caso  l'offerta  deve  essere  sottoscritta  da  tutti  gli
offerenti che costituiranno i raggruppamenti temporanei o i  consorzi
ordinari di  concorrenti  e  contenere  l'impegno  che,  in  caso  di
aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad uno di  essi,  da  indicare
gia' in sede di offerta e che assumera' la qualifica  di  mandatario,
il quale stipulera' il contratto in nome e per conto dei mandanti. 
  Devono essere indicate  le  quote  di  partecipazione  dei  singoli
partecipanti alla RTI. 
  I concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono  eseguire
le  prestazioni  nella  percentuale  corrispondente  alla  quota   di
partecipazione al raggruppamento. 
  E'  vietata   qualsiasi   modificazione   alla   composizione   dei
raggruppamenti temporanei e  dei  consorzi  ordinari  di  concorrenti
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. 
  Ai fini della costituzione del RTI, i fornitori interessati  devono
conferire,  con  un  unico  atto,  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza ad uno di essi, detto mandatario. 
  Il mandato deve risultare  da  scrittura  privata  autenticata.  La
relativa procura e' conferita al legale rappresentante del  fornitore
mandatario. 
  La quota di  partecipazione  del  mandatario  al  RTI  deve  essere
maggioritaria. 
  Non possono partecipare  alla  medesima  gara  concorrenti  che  si
trovino fra di loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 CC. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Si' 
  Sono ammessi subappalti. 
  Si precisa che: 
  III.1.4.1 E' considerato subappalto qualsiasi contratto derivato  o
subcontratto   avente   ad    oggetto    prestazioni    di    lavoro,
indipendentemente dall'importo delle stesse, nonche' ogni  attivita',
che richieda l'impiego di manodopera: 
  -  se  singolarmente  di  importo   superiore   a   100   000   EUR
(centomila/00) o comunque superiore al 2 % (duepercento) dell'importo
dei lavori affidati, e 
  - qualora l'incidenza del costo della manodopera  e  del  personale
sia superiore al 50 % (cinquantapercento) dell'importo del  contratto
derivato o subcontratto. 
  III.1.4.2 L'eventuale autorizzazione al  subappalto  da  parte  del
committente sara' subordinata anche al  sussistere  delle  condizioni
previste dal D.P.R. 252/98 e dal D.Lgs. n. 163 del  12.4.2006.  Resta
inteso  che  ove  nel  corso  delle  verifiche  antimafia,  dovessero
emergere in capo al subappaltatore  divieti  a  stipulare  contratti,
l'autorizzazione  potra'  essere  revocata  in   ogni   momento   dal
committente ai sensi  e  per  gli  effetti  della  vigente  normativa
(D.Lgs. 8.8.1994, n° 490 e D.P.R. 3.6.1998, n. 252); 
  III.1.4.3  Qualora   sia   intenzione   dell'appaltatore   chiedere
autorizzazione a  subappaltare  le  attivita'  indicate  in  sede  di
offerta, sara' onere dell'appaltatore fare pervenire  al  committente
almeno 30 (trenta) giorni prima  dell'inizio  dell'attivita'  oggetto
del subappalto la formale richiesta di  autorizzazione  o  almeno  60
(sessanta)  giorni  prima  dell'inizio  dell'attivita'  oggetto   del
subappalto nel caso in cui il subappaltatore proposto non fosse stato
indicato in sede di offerta; 
  III.1.4.4 L'ammontare massimo subappaltabile non puo'  eccedere  il
30 % (trentapercento) dell'intero valore del contratto. 
  Con  riguardo  al  subappalto,  ferme  restando  le  condizioni  di
dettaglio previste nei documenti contrattuali: 
  a)  l'elenco  dei  lavori/attivita'  che   il   fornitore   intende
subappaltare; 
  b) l'importo previsto del subappalto per ogni  lavoro/attivita'  di
cui al punto a) precedente; 
  c) l'elenco dei potenziali subappaltatori per ogni lavoro/attivita'
di cui al punto a) precedente; 
  d)  per  ogni  potenziale  subappaltatore  di  cui  al   punto   c)
precedente: 
  d.1) qualora l'offerente non disponga di  un  sistema  di  gestione
della qualita' certificato da un  organismo  accreditato  in  accordo
alla norma ISO 9001-2000 (di cui l'offerente  dovra'  produrre  copia
della certificazione), documento comprovante almeno uno dei  seguenti
requisiti di qualificazione: 
  -  inserimento  del  subappaltatore  tra  l'elenco  dei   fornitori
qualificati  Stogit  per  la  categoria  merceologica   oggetto   del
subappalto, 
  - il subappaltatore sia stato qualificato da un  organismo  tecnico
indipendente per l'attivita' richiesta (es. SOA per i lavori). 
  D2) dichiarazione  circa  la  sussistenza  di  eventuali  forme  di
controllo o collegamento, ai sensi  dell'art.  2359  cod.  civ.,  tra
l'offerente e il potenziale subappaltatore. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande  corredate  dalle
seguenti dichiarazioni firmate dal legale rappresentante  (ovvero  da
persona munita dei necessari poteri) attestanti: 
  1) Disponibilita' di un  proprio  sistema  di  gestione  ambientale
(SGA) in accordo alla norma ISO 14001 o, relativamente  ad  attivita'
condotte dal candidato nel settore merceologico oggetto del  presente
bando, in accordo al regolamento CE n. 761/2001 (EMAS) (v. Nota 1). 
  Nel caso di raggruppamenti di imprese  almeno  il  mandatario  deve
disporre di un sistema di gestione ambientale in accordo  alla  norma
ISO 14001 (v. Nota 2). 
  Nel caso di consorzi  la  documentazione  relativa  al  sistema  di
gestione ambientale deve fare riferimento  al  consorzio  stesso  (v.
Nota 1). 
  La relativa documentazione (documentazione del sistema di  gestione
ambientale  o  certificazione  del  sistema  di  gestione  ambientale
rilasciata  da  ente  accreditato)  dovra'  essere  fornita  all'ente
aggiudicatore  all'atto  della  presentazione  della   richiesta   di
partecipazione. 
  In caso di indisponibilita' della documentazione  o  certificazione
relativa al sistema di  gestione  ambientale  (SGA)  come  anzidetto,
dichiarazione del candidato  di  accettare  che  venga  eseguita  una
verifica, da parte dell'ente aggiudicatore o  da  societa'  terza  da
questo  incaricata,  sugli  aspetti  ambientali   significativi   del
processo operativo gestito, da condursi con riferimento ai criteri di
cui alla norma ISO 14001. 
  Nota 1: La documentazione del sistema di gestione  ambientale  deve
essere attinente alle attivita' oggetto del bando. 
  Nota 2: La documentazione del sistema di gestione  ambientale  deve
essere attinente alle attivita' che  il  componente  dovra'  svolgere
nell'ambito del raggruppamento di imprese. 
  2) Disponibilita' di un sistema di gestione per la  qualita'  (SGQ)
in accordo alla norma ISO 9001 : 2008 (v. Nota 1). 
  Nel caso di raggruppamenti di imprese i componenti devono  disporre
di un SGQ in accordo alla norma ISO 9001 : 2008 (v. Nota 2). 
  Nel caso di consorzi la documentazione relativa al  SGQ  deve  fare
riferimento al consorzio stesso (v. Nota 1). 
  La relativa documentazione (Manuale  della  qualita'  ed  eventuale
certificazione del SGQ rilasciata da ente accreditato per il  settore
oggetto del certificato) dovra' essere fornita all'ente aggiudicatore
all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. 
  Nota 1: La  documentazione  del  SGQ  deve  essere  attinente  alle
attivita' oggetto del bando. 
  Nota 2: La  documentazione  del  SGQ  deve  essere  attinente  alle
attivita'  che  il  componente  dovra'   svolgere   nell'ambito   del
raggruppamento di imprese. 
  N.B.1: Sistemi di gestione per la qualita',  comunemente  applicati
nel settore merceologico di riferimento, conformi ad  altri  standard
internazionali, saranno ammessi solo nel caso in cui soddisfino tutti
i requisiti previsti dalla norma ISO 9001 : 2008. 
  N.B.2:  L'ente  aggiudicatore  si  riserva   la   possibilita'   di
effettuare  verifiche  ispettive  presso  i  candidati  per  valutare
l'effettiva implementazione ed applicazione del SGQ. 
  I documenti relativi alla  Salute  e  Sicurezza,  emessi  su  carta
intestata del candidato e recanti la  firma  del  datore  di  lavoro,
avente i seguenti contenuti: 
  - Dati generali (anagrafica azienda, numero dei dipendenti e unita'
produttive), 
  - Breve descrizione di tutte le attivita' svolte  (con  particolare
dettaglio per quelle oggetto del bando), 
  - Organizzazione aziendale (con dettaglio specifico verso  i  ruoli
per la sicurezza e salute dei propri  lavoratori  che  operano  nelle
attivita' oggetto del bando), 
  - Politica di sicurezza del candidato, 
  - Valutazione dei rischi, e relativi criteri  di  valutazione,  per
tutte le  attivita'  svolte  (e  con  particolare  dettaglio  per  la
valutazione dei rischi inerenti le attivita' oggetto del bando), 
  - Gli interventi preventivi e protettivi  implementati  sulla  base
dei rischi individuati (con particolare dettaglio  per  le  attivita'
oggetto del bando), 
  - Addestramento, formazione ed informazione del personale  per  gli
aspetti di salute e sicurezza (con particolare dettaglio  per  quello
che svolge l'attivita' oggetto del bando), 
  -  La  sorveglianza  sanitaria  per  il  proprio   personale   (con
particolare dettaglio per quello che svolge l'attivita'  oggetto  del
bando), 
  - L'elenco delle procedure di sicurezza  e  di  lavoro  normalmente
utilizzate nell'esecuzione delle attivita' oggetto del bando, 
  -  Le  modalita'  di  coordinamento  in  funzione  della  normativa
applicabile per le attivita' oggetto del bando. 
  Nel caso di raggruppamenti di imprese, tutti  i  componenti  devono
disporre dei suddetti documenti. I suddetti documenti dovranno essere
forniti all'ente aggiudicatore da parte del mandatario all'atto della
presentazione della richiesta di partecipazione. 
  Nel caso di consorzi i suddetti documenti devono  fare  riferimento
al consorzio stesso. 
  3) Dichiarazione di conformita' delle attrezzature, delle  macchine
e dei componenti di sicurezza forniti all'ente aggiudicatore,  ovvero
utilizzati presso i siti di quest'ultimo, alla direttiva 98/37/CE  e,
ove applicabili, al D.P.R. n. 459 del 1996 e/o al D.Lgs. n.  624  del
1996  e/o  al  D.Lgs.  n.  81  del  2008  e  successive  modifiche  e
integrazioni. 
  Nel  caso  di  raggruppamenti  di  imprese,  la  dichiarazione   di
conformita' dovra' essere rilasciata  da  tutti  i  componenti  delle
medesime. Nel caso di consorzi ordinari di cui all'art. 34,  comma  1
lett. e) del D.Lgs. n. 163 del 2006, la dichiarazione di  conformita'
dovra' essere rilasciata dal consorzio stesso. Nel caso  di  consorzi
di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del D.Lgs.  n.
163  del  2006,   tale   dichiarazione   potra'   essere   rilasciata
dall'impresa consorziata che  eseguira'  l'appalto  a  beneficio  del
consorzio. 
  Eventuali strumenti e apparati di misura e monitoraggio  di  agenti
fisici/chimici rilevanti ai  fini  della  sicurezza  dovranno  essere
dotati di certificato di taratura rilasciato da  ente  accreditato  e
avente validita' per il previsto periodo di impiego; 
  4) l'insussistenza delle cause di  esclusione  alla  partecipazione
alle gare di cui all'art. 38 del D.Lgs.  n.  163/2006:  nel  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese  dovra'  essere  presentata  una
dichiarazione per ogni singola impresa associata; 
  5) di essere a conoscenza del contenuto del  codice  etico  Stogit,
reperibili nel  sito  internet  all'indirizzo:  www.siogit.it,  e  di
impegnarsi ad  attenersi  rigorosamente  ai  principi  contenuti  nel
codice etico e nell'Addendum Stogit; 
  6) Il candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta  di
partecipazione, una dichiarazione, corredata da una  copia  leggibile
di un valido documento di identita' del sottoscrittore, attestante: 
  - che non esistono nei confronti del candidato le condizioni di cui
all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006, 
  -   il   possesso   dei   necessari    requisiti    di    idoneita'
tecnico-professionale con riferimento  alla  tutela  della  salute  e
della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26,  comma  1
lett. a) del D.Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90  comma  9  del
D.Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo  alla  natura  delle  attivita'
oggetto dell'appalto. 
  In caso di raggruppamenti di imprese ogni impresa  deve  presentare
la propria dichiarazione. In caso di consorzio la dichiarazione  deve
essere rilasciata dal consorzio stesso. Nel caso di consorzi  di  cui
all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs.  n.  163  del  2006,  la
dichiarazione  deve  essere  rilasciata,  oltre  che  dal  consorzio,
dall'impresa consorziata che eseguira' l'appalto. 
  Il candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno  solo
dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del  2006,  ovvero
dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di  lavoro  di  cui
sopra,  ovvero  la  produzione  di   una   dichiarazione   risultante
irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di  esclusione
dalla gara. 
  L'ente  aggiudicatore  si  riserva  il  diritto  di  richiedere  la
produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei
requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e
comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione  in
qualsiasi momento  della  procedura  di  gara,  con  qualsiasi  mezzo
consentito, la veridicita' di tale dichiarazione; 
  7) Il candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta  di
partecipazione,  il  certificato  di  iscrizione   alla   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (CCIAA), in originale
o in copia autenticata, in corso  di  validita'  ai  fini  antimafia,
riportante l'attuale assetto societario, i soggetti che  amministrano
l'impresa  e  l'eventuale  direttore  tecnico,  nonche'  la  dicitura
antimafia di cui all'art. 9 del D.P.R. 3.6.1998 n. 252. 
  Qualora l'impresa abbia individuato la figura del direttore tecnico
e  il  nominativo  dello  stesso  non  sia  riportato  nel  CCIAA  e'
necessaria  una  dichiarazione  a  firma  del  rappresentante  legale
dell'impresa o di un procuratore  a  cio'  abilitato,  riportante  il
nominativo ed i relativi dati anagrafici del  direttore  tecnico.  Se
l'impresa non avesse individuato la  figura  del  direttore  tecnico,
tale situazione deve essere comunque dichiarata nei modi predetti. 
  Nel caso di impresa straniera senza sedi secondarie  in  Italia  e'
richiesto  il  certificato  di  iscrizione  agli  analoghi   registri
professionali dello Stato residenza. Qualora tale Stato  non  preveda
l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e'  richiesta  una
dichiarazione scritta attestante  l'esercizio  della  professione  di
imprenditore. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di accertare
a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara  o
in  caso  di  assegnazione  del  contratto,   con   qualsiasi   mezzo
consentito,  la  veridicita'  di  tale  dichiarazione.  In  caso   di
raggruppamenti di imprese ogni impresa  deve  presentare  il  proprio
certificato; 
  8) La domanda di partecipazione deve essere corredata,  a  pena  di
esclusione, dalla dichiarazione del soggetto partecipante  attestante
l'insussistenza, oppure l'esatta  individuazione,  di  situazioni  di
conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto
stesso  e/o  le  societa'  controllanti  o  controllate,   e   l'ente
aggiudicatore e/o societa' controllate  e/o  controllanti,  ai  sensi
della sezione III, paragrafo 1.1 "Conflitti di interesse" del  codice
etico ENI. 
  La situazione di conflitto di interessi,  ove  ne  venga  accertata
dall'ente aggiudicatore l'idoneita'  ad  incidere  positivamente,  in
modo  specifico  e  preferenziale,  sulla  posizione   del   soggetto
partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza  e  il
principio  di  parita'   di   trattamento   dei   concorrenti,   puo'
giustificare l'esclusione del soggetto partecipante,  in  particolare
ove il  conflitto  di  interesse  accertato  sia  persistente  e  non
risolvibile  attraverso  gli  ordinari  mezzi   di   sostituzione   o
astensione. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  (se del caso): 
  Saranno   accettate   esclusivamente   domande   corredate    dalla
dichiarazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero  da  persona
munita  dei  necessari  poteri),  attestante  di  aver  eseguito,  in
qualita' di appaltatore principale (o di societa' capogruppo nel caso
di raggruppamento temporaneo di imprese), negli ultimi 5 anni, almeno
un contratto  o  contratti,  di  tipologia  analoga  all'oggetto  del
presente bando, per un importo singolo o complessivo non inferiore  a
10 000 000,00 (diecimilioni/00) EUR (o valore equivalente in  valuta,
al cambio ufficiale).  Di  ogni  contratto  assegnato  al  candidato,
aventi le caratteristiche  di  cui  sopra,  lo  stesso  deve  inoltre
fornire idonea documentazione, che indichi, almeno, i  dati  relativi
a:  committente,  caratteristiche  tecniche  dell'opera,   tempi   di
esecuzione, importi contrattuali. 
  Il candidato dovra' dare evidenza, a pena di esclusione dalla gara,
di disporre di una capacita'  economica  e  finanziaria  stabile  che
verra'  valutata  dall'ente  aggiudicatore  attraverso  tecniche   di
classificazione e  analisi  che  si  basano  sull'impiego  di  indici
normalmente riconosciuti in ambito UE. 
  A tal proposito il candidato dovra' produrre, contestualmente  alla
richiesta di partecipazione, copia  dei  bilanci  approvati  relativi
agli ultimi 3 esercizi. 
  I bilanci dovranno essere riferiti al candidato e non al gruppo  di
appartenenza.  Nel  caso  di  raggruppamenti  di  imprese   tutti   i
componenti  devono  presentare  il  proprio  bilancio.  Nel  caso  di
consorzi i bilanci devono fare riferimento al consorzio stesso. 
  In  caso  di  raggruppamenti  di  imprese,  detto  requisito   deve
intendersi a livello aggregato. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti Saranno accettate esclusivamente  domande  corredate  dalle
seguenti dichiarazioni firmate dal legale rappresentante  (ovvero  da
persona munita dei necessari poteri) attestanti le: 
ç°comma  1. Caratteristiche della base operativa: 
  Per  soddisfare  i  requisiti,  l'appaltatore  dovra'   mettere   a
disposizione una base operativa con strutture organizzative riportate
nei punti seguenti ad una distanza  massima  di  300  Km  dalla  sede
operativa della committente situata a Crema (CR). La  base  operativa
dovra' essere  autonoma  nelle  infrastrutture  hardware  e  software
dedicate  alle  singole  postazioni  di  lavoro  e  nei  sistemi   di
comunicazione con i cantieri  e  con  gli  uffici  della  committente
(telefono satellitare, fax, e-mail etc.). 
ç°comma  2. Personale; 
  2.1 Per le attivita', oggetto del  contratto,  l'appaltatore  opera
come    "imprenditore    indipendente"    mediante     organizzazione
imprenditoriale autonoma, con gestione a proprio rischio, con impiego
di propri capitali e  personale  regolarmente  assunto  alle  proprie
dipendenze, ovvero regolarizzato a mezzo di apposito contratto. 
  E' pertanto responsabile per  l'operato  dei  propri  dipendenti  e
collaboratori nell'esecuzione delle attivita' oggetto del contratto; 
  2.2  L'appaltatore  dichiara  pertanto  di   detenere   il   potere
organizzativo dei mezzi necessari, nonche' il potere organizzativo  e
direttivo nei confronti del proprio personale dipendente. 
  L'appaltatore dichiara inoltre di assumere il rischio  di  impresa.
Non e' prevista alcuna  parita'  di  trattamento  retributivo  tra  i
dipendenti dell'impresa appaltante e dell'appaltatore; 
  2.3 L'appaltatore si impegna ad ottemperare a  tutti  gli  obblighi
verso i propri dipendenti, in base alle  disposizioni  legislative  e
regolamentari vigenti in materia di lavoro ed assicurazioni  sociali,
assumendo a proprio carico tutti gli oneri relativi;  si  obbliga  ad
applicare,  nei  confronti  dei  propri  dipendenti,  occupati  nelle
attivita' oggetto del contratto, condizioni normative  e  retributive
non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di  lavoro
vigenti alla data di sottoscrizione del contratto, alla  categoria  e
nella  localita'  in  cui  si  svolgono  le  attivita',  nonche'   le
condizioni risultanti da  successive  modifiche  ed  integrazioni  in
genere da ogni altro contratto collettivo  successivamente  stipulato
per la categoria, applicato nella localita'; si obbliga a  continuare
ad applicare  i  citati  contratti  collettivi  anche  dopo  la  loro
scadenza e fino alla loro sostituzione; 
  2.4  L'appaltatore  si  impegna  a  documentare  quanto  sopra   al
committente a seguito di sua richiesta scritta; 
  2.5 L'appaltatore si impegna a tenere sollevato il  committente  da
qualunque richiesta o pretesa, avente contenuto o effetto  economico,
avanzata nei confronti del committente da  parte  di  dipendenti  e/o
subappaltatori e/o  subfornitori  e/o  collaboratori  e/o  consulenti
dell'appaltatore quale conseguenza delle attivita' prestate; 
ç°comma  3. Caratteristiche del personale: 
  Le  attivita'   di   perforazione   e   workover   si   svolgeranno
esclusivamente on-shore con impiego  da  1  a  3  rigs  operativi  in
simultanea; la tipologia di pozzi da progettare e  realizzare  potra'
prevedere traiettorie direzionate e/o orizzontali  con  completamenti
di tipo large-bore ed  installazione  di  sand  control  con  tecnica
convenzionale o expandable sand screen. 
  E'  previsto  l'utilizzo   di   tecnologia   Geosteering   per   la
perforazione dei pozzi  a  traiettoria  orizzontale  con  impiego  di
software per  well  placement  e  monitoraggio  in  real  time  della
perforazione. 
  A  fronte  di  quanto  sopra  l'appaltatore  dovra'  fornire   alla
committente i curriculum  professionali  delle  risorse  che  intende
impiegare per i servizi evidenziando la posizione corrente,  i  corsi
effettuati e le esperienze lavorative pregresse con impiego  di  tali
tecnologie. 
  L'appaltatore dovra' dichiarare di disporre di staff tecnici con le
strutture organizzative di drilling e geologia richieste che  abbiano
operato in modo integrato in progetti similari per almeno 3 anni  per
i quali verra' prodotto elenco. 
  Il  personale  proposto  dall'appaltatore   dovra'   conoscere   la
legislazione mineraria italiana e dovra' operare in conformita'  alle
norme  vigenti  relative  alla  sicurezza  (D.Lgs.  624/96  -  D.Lgs.
81.4.2008). 
  Il personale proposto dall'appaltatore dovra' conoscere  la  lingua
italiana parlata e scritta e  conoscenza  lingua  inglese  a  livello
intermedio. 
  Personale impiegato presso la base operativa. 
  Le strutture  di  geologia  e  drilling  operanti  presso  la  base
operativa  dovranno  garantire  i  servizi  di  ingegneria   per   la
predisposizione dei programmi di perforazione e  workover  dei  pozzi
secondo gli standard di societa'; tali strutture dovranno gestire  la
supervisione delle attivita' dei cantieri ed il coordinamento tecnico
operativo degli appaltatori coinvolti nelle attivita'. 
  Lo staff richiesto per il Drilling Operations Department e': 
  - Well Construction  Manager:  nr.  1  avente  almeno  10  anni  di
esperienza in Oil & Gas industry in Drilling  &  Completion  activity
con 4 anni di esperienza nel ruolo, 
  - Drilling & Completion Superintendent: nr. 1 avente almeno 10 anni
di esperienza in Oil & Gas industry in Drilling & Completion activity
con 4 anni di esperienza nel ruolo, 
  - Drilling Engineer: nr. 1 avente almeno 3 anni  di  esperienza  in
Oil & Gas industry in Drilling & Completion activity con  3  anni  di
esperienza nel ruolo, 
  - Completion Engineer: nr. 1 avente almeno 3 anni di esperienza  in
Oil & Gas industry in Drilling & Completion activity con  3  anni  di
esperienza nel ruolo, 
  - Fluids Superintendent: nr. 1 avente almeno 10 anni di  esperienza
in Oil & Gas industry in Drilling & Completion activity con 4 anni di
esperienza nel ruolo. 
  Lo staff richiesto per il Geology Operations Department e': 
  - Stratigraphy Geologist: nr. 1 avente almeno 5 anni di  esperienza
in Oil & Gas industry in Drilling & Completion activity con 3 anni di
esperienza nel ruolo, 
  - Petrophysics Geologist: nr. 1 avente almeno 8 anni di  esperienza
in Oil & Gas industry in Drilling & Completion activity con 4 anni di
esperienza nel ruolo, 
  - Operation Geology Team Leader: nr. 1 avente  almeno  10  anni  di
esperienza in Oil & Gas industry in Drilling  &  Completion  activity
con 5 anni di esperienza nel ruolo, 
  - Geological Data  Management:  nr.  1  avente  almeno  3  anni  di
esperienza in Oil & Gas industry in Drilling  &  Completion  activity
con 3 anni di esperienza nel ruolo. 
  Il personale  operante  presso  la  base  operativa  dovra'  essere
autonomo nelle infrastrutture hardware e software e  nei  sistemi  di
comunicazione (telefono satellitare,  fax,  e-mail  etc.)  e,  dovra'
garantire a Stogit il presidio tecnico  continuativo  assicurando  la
reperibilita' e la mobilita' verso i cantieri oltre il normale orario
di lavoro. 
  Personale impiegato presso i cantieri di perforazione e workover. 
  Lo staff richiesto per la supervisione Drilling di cantiere e': 
  - Drilling & Completion Supervisor: per  ciascun  rig  operativo  2
persone in turno (12 +12 ore) con 3 anni di esperienza nel  ruolo  in
Drilling & Completion activity, 
  - Fluids Engineer: per ciascun rig operativo 1 persona in turno (12
ore) con 3 anni di esperienza nel  ruolo  in  Drilling  &  Completion
activity. 
  Lo staff richiesto per la supervisione geologica di cantiere e': 
  - Wellsite Geologist: per ciascun rig operativo 1 persona in  turno
(12 ore) con 3 anni di esperienza nel ruolo in Drilling activity. 
  Il personale impiegato presso i  cantieri  dovra'  essere  autonomo
nella mobilita' e nella dotazione  delle  infrastrutture  hardware  e
software, nei sistemi di comunicazione con la base operativa e con la
committente. 
  Le risorse operative in cantiere, Drilling & Completion  Supervisor
unitamente al  Superintendent  impiegato  presso  la  base  operativa
dovranno essere in possesso del certificato IWC  (International  well
control forum). 
ç°comma  4. Caratteristiche dei software da impiegare: 
  L'Appaltatore dovra' disporre dei seguenti software  necessari  per
la predisposizione dei programmi di perforazione  pozzo  secondo  gli
standard eni e per il monitoraggio delle attivita': 
  Well Engineering. 
  - Landmark Suite (in accordo con  gli  standard  ed  i  criteri  di
progettazione di societa' "Landmark Stress Check - Versions 1998.7  -
2000 Definition of the Rules of Use for Casing Design Calculations"). 
  Operation Geology. 
  - Multimin (Geolog): Multimin is a software program  that  provides
advanced formation evaluation answers. The program is  based  in  the
probabilistic, or optimizing, approach to modeling wireline and  rock
data, 
  -  GeoFrame  Petrophysics  (Schlumberger):  GeoFrame   Petrophysics
delivers the industry's most flexible combination of applications for
petrophysical interpretation. As part of the POSC-compliant  GeoFrame
reservoir  characterization  system,  GeoFrame  Petrophysics   is   a
powerful suite of integrated  applications  for  project  management,
data preparation, log analysis, reservoir  property  computation  and
mapping, 
  - GF  (BorView-DIP),  GeoLog  (Geomage):  Software  for  structural
analysis. Geomage is a software program for image log processing  and
is integrated into the Geolog environment, 
  -  Petrel   Geology   and   Geological   Modeling   (Schlumberger):
Identifying  and  recovering  hydrocarbons   require   an   accurate,
high-resolution geological  model  of  the  reservoir  structure  and
stratigraphy. The Petrel geology capabilities, all seamlessly unified
with the geophysical  and  reservoir  engineering  tools,  enable  an
integrated  study  by  providing   an   accurate   static   reservoir
description that evolves with the reservoir. 
  III.2.4)Appalti riservati 
  No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione 
  No 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio 
  Si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Negoziata 
  Sono gia' stati scelti candidati? No 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica 
  No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione 
  12.8.2011 - 13:00 
  IV.3.5)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO 
  No 
  VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI 
  No 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese in duplice copia (dalla
capogruppo in caso di raggruppamento temporaneo di imprese). 
  Il candidato deve presentare una  dichiarazione,  sottoscritta  dal
legale rappresentante, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n.
445/2000, attestante il  possesso  dei  requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente bando. 
  Il Foro competente esclusivo sara' quello di Milano. 
  Tutte le attivita' dovranno essere conformi alle norme di legge  ed
ai regolamenti in  vigore  in  Italia.  Le  eventuali  certificazioni
dovranno essere riconosciute in Italia ed  in  accordo  alle  vigenti
normative europee. 
  Il contratto, tutti i documenti contrattuali (con possibile  deroga
dell'uso  della  lingua  inglese  per  gli  allegati   tecnici),   la
corrispondenza, nonche' i rapporti  con  il  committente  saranno  in
lingua italiana. 
  Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte di  SNAM
rete gas SpA nella aggiudicazione del lavoro. 
  I  documenti  contrattuali  saranno  allegati  alla  richiesta   di
offerta, che sara' inviata ai candidati  in  possesso  dei  requisiti
minimi previsti  dal  bando.  Tutte  le  offerte  presentate  saranno
sottoposte a parere tecnico. Stogit SpA si riserva la possibilita' di
escludere  le  offerte  tecniche  che  ritiene  a  suo  insindacabile
giudizio parzialmente o totalmente non idonee. 
  Stogit si riserva di chiedere, prima e/o durante la  validita'  del
contratto, tutta la documentazione necessaria a  supporto  di  quanto
dichiarato dai candidati. 
  Si informa  che  tutti  i  dati  trasmessi  dai  candidati  saranno
trattati da Stogit SpA nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003,  ai  soli
fini  dell'istituzione  e  della  gestione  del  bando  di   gara   e
dell'eventuale esecuzione  del  lavoro  in  oggetto;  il  trattamento
avverra' in forma cartacea  e/o  supporto  magnetico,  elettronico  o
telematico. La comunicazione  dei  dati  richiesti  e'  obbligatoria.
L'eventuale rifiuto a rispondere comporta la non ammissione al  bando
di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di  comunicazione  o
diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Stogit SpA,  con
sede legale in San Donato Milanese (MI), Piazza Santa Barbara,  7  ed
uffici operativi in Crema (CR), via Libero Comune,  5,  rappresentata
da SNAM rete gas SpA, Piazza  Santa  Barbara,  7,  20097  San  Donato
Milanese (MI), capitale sociale 3 570 768  494,00  EUR  i.v.;  codice
fiscale e numero di iscrizione  al  Registro  imprese  di  Milano  n.
13271390158 - REA Milano n. 1633443; partita IVA 13271390158. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  30.6.2011 

           Snam Rete Gas Spa - Acquisti - Il responsabile 
                       ing. Cesare Vecchietti 

 
T11BFM14397
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.