AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 11-7-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. 
  Punti di  contatto:  Direzione  Tecnica  Generale  -  Ufficio  Gare
d'Appalto  Telefono  +39  0461212734/696   Telefax   +39   0461212849
Indirizzo Internet: www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 23/2011 - CIG 2331112E76 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  fornitura: acquisti 
  Luogo principale di consegna: presso  il  nuovo  Centro  Assistenza
Utenza (C.A.U.) a Trento centro 
  Codice NUTS: ITD20 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
e installazione di  una  parete  di  visualizzazione  delle  immagini
(VideoWall) e del relativo hardware e software di controllo,  per  la
nuova sala del Centro Assistenza Utenza (C.A.U.) 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 32323300 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
dell'appalto e'  di  euro  496.000,00  di  cui  euro  495.700,00  per
prestazioni assoggettabili a ribasso ed euro 300,00 per  costi  della
sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  90 giorni naturali e consecutivi dalla data del  verbale  di  avvio
dell'esecuzione del contratto (si veda il Disciplinare di gara,  art.
1) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) cauzione provvisoria nell'importo di  euro  4.960,00,  ai  sensi
dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dell'art.  6  del  Disciplinare  di
Gara e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04; 
  b) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 nonche', con riferimento ai  lavori
di installazione, idonea polizza di cui all'art. 129 c. 1 del  D.Lgs.
163/2006 e secondo le prescrizioni di cui  al  D.M.  123/04  per  gli
importi indicati all'art. 11 del Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  e'  a  totale  carico  della  S.p.A.  Autostrada   del
Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art.
4 dello Schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di  A.T.I.
o consorzi  da  costituire,  la  documentazione  amministrativa  deve
contenere l'impegno  a  conferire  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza ad uno  degli  operatori  economici  qualificato  come
mandatario. 
  Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs.  163/2006,  e'  fatto  divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  presente  gara  in  piu'  di   un
raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare anche  in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento  o  consorzio
ordinario. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  ciascun concorrente dovra' produrre, pena esclusione: 
  a) dichiarazione di possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006; 
  b) certificato, in originale o  copia  conforme  all'originale,  di
iscrizione alla C.C.I.A.A. od analogo  registro  professionale  dello
Stato di residenza, di data non anteriore a 6 mesi rispetto a  quella
fissata per la gara e dal quale dovra' risultare che la ditta  svolge
un'attivita' attinente a quella oggetto di gara; 
  c) certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (in  originale  o  fotocopia
con dichiarazione di conformita' all'originale resa ex art. 19 D.P.R.
445/2000)  rilasciata  da  soggetti  accreditati  SINCERT  o  analogo
organismo operante in un Paese  dell'Unione  Europea  e  relativa  al
settore di riferimento oggetto della presente gara; 
  d) dichiarazione attestante che il concorrente non si e' avvalso di
piani individuali di emersione ovvero se ne e' avvalso ma il  periodo
di  emersione  si  e'  concluso,  ai  sensi  del  D.L.  n.  210/2002,
convertito con L. 266/2002; 
  e) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello  di
organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico  e  di
Comportamento" di Autostrada del Brennero  S.p.A.,  consultabili  sul
sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; 
  f) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di posta elettronica e
del numero di fax eletti  dal  concorrente  per  la  ricezione  delle
comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, da  effettuarsi
utilizzando l'apposito modulo allegato al presente bando,  nel  quale
e' contenuta altresi' l'autorizzazione all'invio a mezzo fax da parte
della stazione appaltante delle  comunicazioni  di  cui  al  predetto
articolo; 
  g)  l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello   G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati  circa  la  capacita'  finanziaria   ed   economica   del
concorrente  riferita  specificatamente  all'oggetto  ed  all'entita'
della presente gara; 
  b) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi,  un
fatturato globale non inferiore ad euro 1.000.000,00; 
  c) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi,  un
fatturato specifico relativo  a  forniture  appartenenti  al  settore
oggetto della gara, cosi' come precisato all'art. 5.3 lettera c)  del
Disciplinare di gara, non inferiore ad euro 600.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  dichiarazione di aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre  anni
dalla data di pubblicazione del presente bando, n. 3 (tre)  forniture
analoghe a quella oggetto di gara, cosi' come precisato all'art.  5.4
lettera a) del Disciplinare di gara, per un importo  complessivo  non
inferiore ad euro 400.000,00; 
  dichiarazione di aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre  anni
dalla data di pubblicazione del presente bando di  gara,  almeno  tre
installazioni di VideoWall a retroproiezione DLP di  cui  almeno  una
con illuminazione LED dello stesso produttore proposto  nell'offerta,
cosi' come precisato all'art. 5.4  lettera  b)  del  Disciplinare  di
Gara; 
  dichiarazione di mettere a disposizione, in caso di aggiudicazione,
una  stabile  struttura  operante  con   personale,   dedicata   alla
manutenzione e assistenza sui sistemi di visualizzazione in grado  di
assicurare il servizio sul  territorio  nazionale  entro  le  16  ore
solari dalla chiamata; 
  dichiarazione attestante  che  l'offerta  tiene  conto  e  comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi  e  prescrizioni  precisati
nel bando e Disciplinare di gara nonche' negli elaborati progettuali; 
  ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro  35,00,  a
favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici.
L'impresa partecipante dovra' effettuare il pagamento nelle modalita'
previste dalla deliberazione dell'Autorita' del  15.02.2010,  secondo
le   istruzioni   disponibili    all'indirizzo    http://www.avcp.it/
riscossioni.html. 
  III.2.4) appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006  e
determina dell'Amministratore Delegato della Societa' n. 618 di  data
06.05.2011 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 23/2011 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 29/08/2011 
  documenti a pagamento: si', prezzo: 50,00 moneta Eur 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese -  Bandi)  o  mediante  richiesta  scritta  alla  Societa',
Direzione Tecnica Generale, Ufficio Gare d'Appalto, previo versamento
di euro 50,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna  entro  6  giorni
lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le
spese di invio saranno a carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 30/08/2011 ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 
  180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 13/09/2011 ora: 9:30 
  Luogo: uffici della Societa', Trento  nord,  zona  Interporto,  via
Innsbruck n. 23 
  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa; 
  la gara verra' esperita con le modalita' di cui  agli  artt.  81  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione al prezzo piu' basso
mediante espressione di un  unico  ribasso  percentuale  sull'importo
posto a base di gara (art. 82 del D.Lgs. 163/2006); 
  in  relazione  all'eventuale   anomalia   dell'offerta   troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. 
  La Societa' si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta. 
  In caso di mancata produzione delle giustificazioni dei  prezzi  da
parte del concorrente interpellato entro  il  termine  assegnato,  la
Societa' si riserva la facolta' di escludere il concorrente  medesimo
dalla graduatoria di gara ed escutere la cauzione  provvisoria  dallo
stesso presentata. 
  l'offerente dovra' far pervenire, pena  esclusione,  entro  le  ore
12:00 del giorno 30/08/2011, alla sede legale della S.p.A. Autostrada
del Brennero, Ufficio Protocollo - Archivio  Generale,  sita  in  via
Berlino n. 10 - 38121 TRENTO, un plico confezionato come  da  art.  7
del Disciplinare di Gara. 
  Il plico deve pervenire alla sede legale sopra indicata in uno  dei
seguenti modi: 
  - mediante servizio postale statale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri; 
  -  mediante  consegna  diretta  da  effettuarsi  presso   l'Ufficio
Protocollo - Archivio Generale durante  l'orario  di  ufficio  ovvero
presso la Portineria al di fuori dell'orario di ufficio. 
  Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio  del  soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o  imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte. 
  sono ammesse solo offerte di importo inferiore  rispetto  a  quello
posto a base di gara; 
  si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta; 
  l'aggiudicatario e' tenuto agli adempimenti di cui all'art. 10  del
Disciplinare di gara, pena decadenza dell'aggiudicazione; 
  la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile  giudizio,  della
facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  eventuali richieste di chiarimenti e/o  informazioni  complementari
devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al
piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione  delle
offerte;  l'offerente  potra'  trovare  riscontro  ai  quesiti  posti
tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione  "FAQ"
relativa al presente bando di gara; 
  si evidenzia che il contratto  relativo  al  presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art.  241
del D.Lgs. 163/2006. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige - sede di Trento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  e' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010. 
  vi.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 5 luglio 2011 
  CC/AP/rl 
  Trento, li' 5 luglio 2011 

                      L'amministratore delegato 
                         dott. Paolo Duiella 

 
T11BFM14472
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.