AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 11-7-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. 
  Punti di  contatto:  Direzione  Tecnica  Generale  -  Ufficio  Gare
d'Appalto  Telefono  +39  0461212734/696   Telefax   +39   0461212849
Indirizzo Internet: www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 24/2011 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  fornitura: acquisti 
  Luogo principale di consegna: centri di  stoccaggio  indicati  agli
artt. 7 e 8 dello Schema di Contratto 
  Codice NUTS: ITD20 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di fondenti salini per impiego autostradale per la stagione invernale
2011-2012, suddivisa in n. 6 lotti 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 34927100 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
dell'appalto e' di euro 1.535.000,00 di  cui  euro  1.533.500,00  per
prestazioni assoggettabili a ribasso ed euro 1.500,00 per costi della
sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  periodo 1 ottobre 2011 - 31 ottobre 2012 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo  di  ciascun  lotto
per il quale si propone offerta, ai sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006,  dell'art.  6  del  Disciplinare  di  Gara  e  secondo   le
prescrizioni di cui al D.M. 123/04; 
  b) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  e'  a  totale  carico  della  S.p.A.  Autostrada   del
Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art.
4 dello Schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di  A.T.I.
o consorzi  da  costituire,  la  documentazione  amministrativa  deve
contenere l'impegno  a  conferire  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza ad uno  degli  operatori  economici  qualificato  come
mandatario. 
  Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs.  163/2006,  e'  fatto  divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  presente  gara  in  piu'  di   un
raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare anche  in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento  o  consorzio
ordinario. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  ciascun concorrente dovra' produrre, pena esclusione: 
  a) dichiarazione di possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006; 
  b) certificato, in originale o  copia  conforme  all'originale,  di
iscrizione alla C.C.I.A.A. od analogo  registro  professionale  dello
Stato di residenza, di data non anteriore a 6 mesi rispetto a  quella
fissata per la gara e recante l'apposita dicitura  antimafia  di  cui
all'art. 9 del D.P.R. 252/98, dal quale dovra' risultare che la ditta
svolge un'attivita' attinente a quella oggetto di gara; 
  c) dichiarazione attestante che il concorrente non si e' avvalso di
piani individuali di emersione ovvero se ne e' avvalso ma il  periodo
di  emersione  si  e'  concluso,  ai  sensi  del  D.L.  n.  210/2002,
convertito con L. 266/2002; 
  d) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello  di
organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico  e  di
Comportamento" di Autostrada del Brennero  S.p.A.,  consultabili  sul
sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; 
  e) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di posta elettronica e
del numero di fax eletti  dal  concorrente  per  la  ricezione  delle
comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, da  effettuarsi
utilizzando l'apposito modulo allegato al presente bando,  nel  quale
e' contenuta altresi' l'autorizzazione all'invio a mezzo fax da parte
della stazione appaltante delle  comunicazioni  di  cui  al  predetto
articolo; 
  f) l'allegato "modello G.A.P." sottoscritto e debitamente compilato
in ogni sua parte. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati  circa  la  capacita'  finanziaria   ed   economica   del
concorrente  riferita  specificatamente  all'oggetto  ed  all'entita'
del(i lotto/i per il /i quale/i si concorre; 
  b) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi,  un
fatturato globale maggiore o uguale ad euro 3.500.000,00; in caso  di
presentazione dell'offerta  per  uno  o  piu'  dei  lotti  1-2-4-5-6:
maggiore o uguale al triplo dell'importo posto  a  base  di  gara  in
relazione a ciascun lotto per il quale si propone  offerta  (si  veda
l'art. 5.3 del Disciplinare di gara); 
  c) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi,  un
fatturato specifico relativo  a  forniture  appartenenti  al  settore
oggetto della gara, maggiore o uguale ad euro 2.000.000,00;  in  caso
di presentazione dell'offerta per uno o  piu'  dei  lotti  1-2-4-5-6:
maggiore o uguale all'importo posto a base di  gara  in  relazione  a
ciascun lotto per il quale si propone offerta (si veda l'art. 5.3 del
Disciplinare di gara). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  dichiarazione di aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre  anni
dalla data di pubblicazione del presente bando, forniture di fondenti
salini per uso stradale, per un importo complessivo maggiore o uguale
ad euro 1.500.000,00; in caso di presentazione dell'offerta per uno o
piu' dei lotti 1-2-4-5-6: maggiore o uguale all'importo posto a  base
di gara in relazione a ciascun lotto per il quale si propone  offerta
(si veda l'art. 5.4 del Disciplinare di gara); 
  dichiarazione di aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre  anni
dalla data di pubblicazione del presente bando  di  gara,  almeno  un
contratto relativo a forniture di fondenti salini per  uso  stradale,
per un importo maggiore o uguale  ad  euro  400.000,00;  in  caso  di
presentazione dell'offerta per uno o piu' dei lotti 1-2-4-5-6: almeno
un contratto relativo a forniture di fondenti salini per uso stradale
per un importo maggiore o uguale alla meta' dell'importo posto a base
di gara in relazione al lotto di maggior importo  tra  quelli  per  i
quali si propone offerta (si veda  l'art.  5.4  del  Disciplinare  di
gara); 
  (solo in caso di presentazione dell'offerta  per  il  lotto  n.  3)
dichiarazione di  disponibilita'  di  un  deposito/magazzino  per  lo
stoccaggio di emergenza (si veda l'art.  5.4.3  del  Disciplinare  di
gara); 
  dichiarazione attestante  che  l'offerta  tiene  conto  e  comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi  e  prescrizioni  precisati
nel  presente  bando,  nel  Disciplinare  di   gara   nonche'   nella
documentazione di progetto; 
  (solo in caso di presentazione dell'offerta  per  il  lotto  n.  3)
ricevuta di versamento in originale dell'importo di  euro  140,00,  a
favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici.
L'impresa partecipante dovra' effettuare il pagamento nelle modalita'
previste dalla deliberazione dell'Autorita' del  15.02.2010,  secondo
le           istruzioni           disponibili           all'indirizzo
http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  III.2.4) appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006  e
delibera del Consiglio di Amministrazione di data 20 maggio 2011 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 24/2011 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 24/08/2011 
  documenti a pagamento: si', prezzo: 50,00 moneta Eur 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese -  Bandi)  o  mediante  richiesta  scritta  alla  Societa',
Direzione Tecnica Generale, Ufficio Gare d'Appalto, previo versamento
di euro 50,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna  entro  6  giorni
lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le
spese di invio saranno a carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 25/08/2011 ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 
  180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 08/09/2011 ora: 9:30 
  Luogo: uffici della Societa', Trento  nord,  zona  Interporto,  via
Innsbruck n. 23 
  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa; 
  la gara verra' esperita con le modalita' di cui  agli  artt.  81  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione,  separatamente  per
ciascun lotto, al prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari
(art. 82 del D.Lgs. 163/2006); 
  in  relazione  all'eventuale   anomalia   dell'offerta   troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. 
  La Societa' si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta. 
  In caso di mancata produzione delle giustificazioni dei  prezzi  da
parte del concorrente interpellato entro  il  termine  assegnato,  la
Societa' si riserva la facolta' di escludere il concorrente  medesimo
dalla graduatoria di gara ed escutere la cauzione  provvisoria  dallo
stesso presentata. 
  l'offerente dovra' far pervenire, pena  esclusione,  entro  le  ore
12:00 del giorno 25/08/2011, alla sede legale della S.p.A. Autostrada
del Brennero, Ufficio Protocollo - Archivio  Generale,  sita  in  via
Berlino n. 10 - 38121 TRENTO, un plico confezionato come  da  art.  7
del Disciplinare di Gara. 
  Il plico deve pervenire alla sede legale sopra indicata in uno  dei
seguenti modi: 
  - mediante servizio postale statale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri; 
  -  mediante  consegna  diretta  da  effettuarsi  presso   l'Ufficio
Protocollo - Archivio Generale durante  l'orario  di  ufficio  ovvero
presso la Portineria al di fuori dell'orario di ufficio. 
  Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio  del  soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o  imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte. 
  sono ammesse solo offerte di importo inferiore  rispetto  a  quello
posto a base di gara; 
  si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta; 
  l'aggiudicatario e' tenuto agli adempimenti di cui all'art.  9  del
Disciplinare di gara, pena decadenza dell'aggiudicazione; 
  la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile  giudizio,  della
facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  eventuali richieste di chiarimenti e/o  informazioni  complementari
devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al
piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione  delle
offerte;  l'offerente  potra'  trovare  riscontro  ai  quesiti  posti
tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione  "FAQ"
relativa al presente bando di gara; 
  si evidenzia che il contratto  relativo  al  presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art.  241
del D.Lgs. 163/2006. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige - sede di Trento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  e' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 5 luglio 2011 
  ALLEGATO B (1) Informazioni sui lotti 
  LOTTO N. 1 TITOLO: bando n. 24/2011 - CIG 2918167396 
  1) Breve descrizione: cloruro di sodio in sacchi da 25 kg 
  2) CPV (vocabolario comune degli appalti) 
  OGGETTO PRINCIPALE: 34927100 
  3) Quantitativo o entita': 50 t, importo complessivo euro  6.750,00
di cui euro 6.500,00 per forniture soggette a ribasso d'asta ed  euro
250,00 per costi della sicurezza derivanti dai rischi interferenziali
(non soggetti a ribasso). 
  ALLEGATO B (2) Informazioni sui lotti 
  LOTTO N. 2 TITOLO: bando n. 24/2011 - CIG 291817495B 
  1) Breve descrizione: cloruro di calcio in sacchi da 1000 kg 
  2) CPV (vocabolario comune degli appalti) 
  OGGETTO PRINCIPALE: 34927100 
  3)  Quantitativo  o  entita':  200  t,  importo  complessivo   euro
72.250,00 di cui euro 72.200,00  per  forniture  soggette  a  ribasso
d'asta ed euro 250,00 per costi della sicurezza derivanti dai  rischi
interferenziali (non soggetti a ribasso). 
  ALLEGATO B (3) Informazioni sui lotti 
  LOTTO N. 3 TITOLO: bando n. 24/2011 - CIG 2918177BD4 
  1) Breve descrizione: cloruro di sodio granulare essiccato da 0 - 5
mm 
  2) CPV (vocabolario comune degli appalti) 
  OGGETTO PRINCIPALE: 34927100 
  3) Quantitativo o  entita':  10.000  t,  importo  complessivo  euro
1.100.250,00 di  cui  euro  1.100.000,00  per  forniture  soggette  a
ribasso d'asta ed euro 250,00 per costi della sicurezza derivanti dai
rischi interferenziali (non soggetti a ribasso). 
  ALLEGATO B (4) Informazioni sui lotti 
  LOTTO N. 4 TITOLO: bando n. 24/2011 - CIG 2918187417 
  1) Breve descrizione: cloruro di sodio ricristallizzato essiccato e
raffinato da 0 - 1 mm 
  2) CPV (vocabolario comune degli appalti) 
  OGGETTO PRINCIPALE: 34927100 
  3) Quantitativo  o  entita':  1.000  t,  importo  complessivo  euro
145.250,00 di cui euro 145.000,00 per forniture  soggette  a  ribasso
d'asta ed euro 250,00 per costi della sicurezza derivanti dai  rischi
interferenziali (non soggetti a ribasso). 
  ALLEGATO B (5) Informazioni sui lotti 
  LOTTO N. 5 TITOLO: bando n. 24/2011 - CIG 29181949DC 
  1) Breve descrizione: cloruro di calcio in soluzione acquosa al  34
- 35% 
  2) CPV (vocabolario comune degli appalti) 
  OGGETTO PRINCIPALE: 34927100 
  3)  Quantitativo  o  entita':  400  t,  importo  complessivo   euro
70.250,00 di cui euro 70.000,00  per  forniture  soggette  a  ribasso
d'asta ed euro 250,00 per costi della sicurezza derivanti dai  rischi
interferenziali (non soggetti a ribasso). 
  ALLEGATO B (6) Informazioni sui lotti 
  LOTTO N. 6 TITOLO: bando n. 24/2011 - CIG 2918200ECE 
  1) Breve descrizione: cloruro di calcio in soluzione acquosa al  25
- 27% 
  2) CPV (vocabolario comune degli appalti) 
  OGGETTO PRINCIPALE: 34927100 
  3) Quantitativo  o  entita':  1.000  t,  importo  complessivo  euro
140.250,00 di cui euro 140.000,00 per forniture  soggette  a  ribasso
d'asta ed euro 250,00 per costi della sicurezza derivanti dai  rischi
interferenziali (non soggetti a ribasso). 
  CC/PF/rl 
  Trento, li' 5 luglio 2011 

                      L'amministratore delegato 
                         dott. Paolo Duiella 

 
T11BFM14484
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.