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Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Tecnica Generale - Ufficio Gare d'Appalto Telefono +39 0461212734/696 Telefax +39 0461212849 Indirizzo Internet: www.autobrennero.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 24/2011 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: fornitura: acquisti Luogo principale di consegna: centri di stoccaggio indicati agli artt. 7 e 8 dello Schema di Contratto Codice NUTS: ITD20 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di fondenti salini per impiego autostradale per la stagione invernale 2011-2012, suddivisa in n. 6 lotti II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): OGGETTO PRINCIPALE: 34927100 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Divisione in lotti: si' Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo dell'appalto e' di euro 1.535.000,00 di cui euro 1.533.500,00 per prestazioni assoggettabili a ribasso ed euro 1.500,00 per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: periodo 1 ottobre 2011 - 31 ottobre 2012 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo di ciascun lotto per il quale si propone offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dell'art. 6 del Disciplinare di Gara e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04; b) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art. 4 dello Schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di A.T.I. o consorzi da costituire, la documentazione amministrativa deve contenere l'impegno a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori economici qualificato come mandatario. Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora partecipino in raggruppamento o consorzio ordinario. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ciascun concorrente dovra' produrre, pena esclusione: a) dichiarazione di possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; b) certificato, in originale o copia conforme all'originale, di iscrizione alla C.C.I.A.A. od analogo registro professionale dello Stato di residenza, di data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella fissata per la gara e recante l'apposita dicitura antimafia di cui all'art. 9 del D.P.R. 252/98, dal quale dovra' risultare che la ditta svolge un'attivita' attinente a quella oggetto di gara; c) dichiarazione attestante che il concorrente non si e' avvalso di piani individuali di emersione ovvero se ne e' avvalso ma il periodo di emersione si e' concluso, ai sensi del D.L. n. 210/2002, convertito con L. 266/2002; d) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello di organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico e di Comportamento" di Autostrada del Brennero S.p.A., consultabili sul sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; e) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di posta elettronica e del numero di fax eletti dal concorrente per la ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, da effettuarsi utilizzando l'apposito modulo allegato al presente bando, nel quale e' contenuta altresi' l'autorizzazione all'invio a mezzo fax da parte della stazione appaltante delle comunicazioni di cui al predetto articolo; f) l'allegato "modello G.A.P." sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati circa la capacita' finanziaria ed economica del concorrente riferita specificatamente all'oggetto ed all'entita' del(i lotto/i per il /i quale/i si concorre; b) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi, un fatturato globale maggiore o uguale ad euro 3.500.000,00; in caso di presentazione dell'offerta per uno o piu' dei lotti 1-2-4-5-6: maggiore o uguale al triplo dell'importo posto a base di gara in relazione a ciascun lotto per il quale si propone offerta (si veda l'art. 5.3 del Disciplinare di gara); c) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi, un fatturato specifico relativo a forniture appartenenti al settore oggetto della gara, maggiore o uguale ad euro 2.000.000,00; in caso di presentazione dell'offerta per uno o piu' dei lotti 1-2-4-5-6: maggiore o uguale all'importo posto a base di gara in relazione a ciascun lotto per il quale si propone offerta (si veda l'art. 5.3 del Disciplinare di gara). III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione di aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del presente bando, forniture di fondenti salini per uso stradale, per un importo complessivo maggiore o uguale ad euro 1.500.000,00; in caso di presentazione dell'offerta per uno o piu' dei lotti 1-2-4-5-6: maggiore o uguale all'importo posto a base di gara in relazione a ciascun lotto per il quale si propone offerta (si veda l'art. 5.4 del Disciplinare di gara); dichiarazione di aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del presente bando di gara, almeno un contratto relativo a forniture di fondenti salini per uso stradale, per un importo maggiore o uguale ad euro 400.000,00; in caso di presentazione dell'offerta per uno o piu' dei lotti 1-2-4-5-6: almeno un contratto relativo a forniture di fondenti salini per uso stradale per un importo maggiore o uguale alla meta' dell'importo posto a base di gara in relazione al lotto di maggior importo tra quelli per i quali si propone offerta (si veda l'art. 5.4 del Disciplinare di gara); (solo in caso di presentazione dell'offerta per il lotto n. 3) dichiarazione di disponibilita' di un deposito/magazzino per lo stoccaggio di emergenza (si veda l'art. 5.4.3 del Disciplinare di gara); dichiarazione attestante che l'offerta tiene conto e comporta accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel presente bando, nel Disciplinare di gara nonche' nella documentazione di progetto; (solo in caso di presentazione dell'offerta per il lotto n. 3) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 140,00, a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. L'impresa partecipante dovra' effettuare il pagamento nelle modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' del 15.02.2010, secondo le istruzioni disponibili all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. III.2.4) appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e delibera del Consiglio di Amministrazione di data 20 maggio 2011 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 24/2011 IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 24/08/2011 documenti a pagamento: si', prezzo: 50,00 moneta Eur Condizioni e modalita' di pagamento: bando ed elaborati tecnici potranno essere visionati gratuitamente, e acquisiti mediante pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta alla Societa', Direzione Tecnica Generale, Ufficio Gare d'Appalto, previo versamento di euro 50,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio saranno a carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 25/08/2011 ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 08/09/2011 ora: 9:30 Luogo: uffici della Societa', Trento nord, zona Interporto, via Innsbruck n. 23 Persone ammesse all'apertura delle offerte: si', la gara e' pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa; la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81 e seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione, separatamente per ciascun lotto, al prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari (art. 82 del D.Lgs. 163/2006); in relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. La Societa' si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. In caso di mancata produzione delle giustificazioni dei prezzi da parte del concorrente interpellato entro il termine assegnato, la Societa' si riserva la facolta' di escludere il concorrente medesimo dalla graduatoria di gara ed escutere la cauzione provvisoria dallo stesso presentata. l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 25/08/2011, alla sede legale della S.p.A. Autostrada del Brennero, Ufficio Protocollo - Archivio Generale, sita in via Berlino n. 10 - 38121 TRENTO, un plico confezionato come da art. 7 del Disciplinare di Gara. Il plico deve pervenire alla sede legale sopra indicata in uno dei seguenti modi: - mediante servizio postale statale; - mediante plico inoltrato da corrieri; - mediante consegna diretta da effettuarsi presso l'Ufficio Protocollo - Archivio Generale durante l'orario di ufficio ovvero presso la Portineria al di fuori dell'orario di ufficio. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del soggetto concorrente ove, per qualsiasi motivo o imprevisto, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita' di presentazione prescritte. sono ammesse solo offerte di importo inferiore rispetto a quello posto a base di gara; si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; l'aggiudicatario e' tenuto agli adempimenti di cui all'art. 9 del Disciplinare di gara, pena decadenza dell'aggiudicazione; la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; si evidenzia che il contratto relativo al presente appalto, da stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non conterra' la clausola compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto Adige - sede di Trento. VI.4.2) Presentazione di ricorso e' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio Pubblicazioni C.E.E.: 5 luglio 2011 ALLEGATO B (1) Informazioni sui lotti LOTTO N. 1 TITOLO: bando n. 24/2011 - CIG 2918167396 1) Breve descrizione: cloruro di sodio in sacchi da 25 kg 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 34927100 3) Quantitativo o entita': 50 t, importo complessivo euro 6.750,00 di cui euro 6.500,00 per forniture soggette a ribasso d'asta ed euro 250,00 per costi della sicurezza derivanti dai rischi interferenziali (non soggetti a ribasso). ALLEGATO B (2) Informazioni sui lotti LOTTO N. 2 TITOLO: bando n. 24/2011 - CIG 291817495B 1) Breve descrizione: cloruro di calcio in sacchi da 1000 kg 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 34927100 3) Quantitativo o entita': 200 t, importo complessivo euro 72.250,00 di cui euro 72.200,00 per forniture soggette a ribasso d'asta ed euro 250,00 per costi della sicurezza derivanti dai rischi interferenziali (non soggetti a ribasso). ALLEGATO B (3) Informazioni sui lotti LOTTO N. 3 TITOLO: bando n. 24/2011 - CIG 2918177BD4 1) Breve descrizione: cloruro di sodio granulare essiccato da 0 - 5 mm 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 34927100 3) Quantitativo o entita': 10.000 t, importo complessivo euro 1.100.250,00 di cui euro 1.100.000,00 per forniture soggette a ribasso d'asta ed euro 250,00 per costi della sicurezza derivanti dai rischi interferenziali (non soggetti a ribasso). ALLEGATO B (4) Informazioni sui lotti LOTTO N. 4 TITOLO: bando n. 24/2011 - CIG 2918187417 1) Breve descrizione: cloruro di sodio ricristallizzato essiccato e raffinato da 0 - 1 mm 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 34927100 3) Quantitativo o entita': 1.000 t, importo complessivo euro 145.250,00 di cui euro 145.000,00 per forniture soggette a ribasso d'asta ed euro 250,00 per costi della sicurezza derivanti dai rischi interferenziali (non soggetti a ribasso). ALLEGATO B (5) Informazioni sui lotti LOTTO N. 5 TITOLO: bando n. 24/2011 - CIG 29181949DC 1) Breve descrizione: cloruro di calcio in soluzione acquosa al 34 - 35% 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 34927100 3) Quantitativo o entita': 400 t, importo complessivo euro 70.250,00 di cui euro 70.000,00 per forniture soggette a ribasso d'asta ed euro 250,00 per costi della sicurezza derivanti dai rischi interferenziali (non soggetti a ribasso). ALLEGATO B (6) Informazioni sui lotti LOTTO N. 6 TITOLO: bando n. 24/2011 - CIG 2918200ECE 1) Breve descrizione: cloruro di calcio in soluzione acquosa al 25 - 27% 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 34927100 3) Quantitativo o entita': 1.000 t, importo complessivo euro 140.250,00 di cui euro 140.000,00 per forniture soggette a ribasso d'asta ed euro 250,00 per costi della sicurezza derivanti dai rischi interferenziali (non soggetti a ribasso). CC/PF/rl Trento, li' 5 luglio 2011 L'amministratore delegato dott. Paolo Duiella T11BFM14484