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Pubblicazione bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Sogei - Societa' Generale d'Informatica S.p.A. Via Mario Carucci n. 99 Roma 00143 Italia Direzione Approvvigionamenti- Telefono:+390650252828 Fax:+390650258429 www.sogei.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Notaio Augusto Bellagamba,Via Ezio, 12 00192 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Organismo di diritto pubblico - Altro:Servizi ICT L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per la fornitura di una piattaforma informatica di Application Lifecycle Management per il sistema informativo della fiscalita' (gara BS1130). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture - Acquisto Luogo principale di consegna: presso la sede del sistema informativo della fiscalita' sita in Roma Via Mario Carucci, 99. Codice NUTS: ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. La fornitura riguarda l'acquisizione di una piattaforma informatica di Application Lifecycle Management da installare presso il sistema informativo della fiscalita' in Roma. L'acquisizione della soluzione informatica, le cui caratteristiche tecniche sono dettagliatamente descritte nel capitolato tecnico, deve permettere di tenere sotto controllo il ciclo di vita di un'applicazione mediante la gestione degli interventi su di essa effettuati attraverso le fasi di analisi dei requisiti, di progetto architetturale, di sviluppo e testing. La fornitura comprende, inoltre, i seguenti servizi da erogare nel corso di durata del contratto: a) servizio di supporto specialistico, comprensivo delle fasi di installazione e configurazione, da effettuarsi in affiancamento al personale tecnico Sogei per un massimo di 100 (cento) giorni persona; b) servizio di addestramento del personale SOGEI all'utilizzo del prodotto e alla gestione della soluzione stessa, per un massimo di 60 (sessanta) giorni persona; c) servizio di manutenzione dei prodotti software forniti per 1096 giorni a decorrere dalla data di installazione e configurazione degli stessi. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)-Vocabolario principale: 48986000-3, Oggetti complementari: 72253000-3. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): La fornitura comprende l'acquisizione di licenze d'uso a tempo indeterminato dei prodotti software, costituenti la soluzione offerta, da rendere disponibili per 250 utenti concorrenti. Il valore complessivo stimato e' determinato in ragione delle predette quantita' e del prezzo posto a base d'asta. Valore stimato, IVA esclusa: 700.000,00 Euro. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1096 giorni dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria da presentarsi all'atto dell'offerta, e' pari a Euro 14.000,00 (quattordicimila/00), importo determinato ai sensi dell'articolo 75, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i.. La cauzione definitiva sara' pari al 10% dell'importo complessivo offerto fermo restando quanto previsto dall'articolo 113, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ammessi a partecipare i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs 163/2006 secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara di cui al successivo punto VI.3. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Potranno partecipare alla presente gara esclusivamente i concorrenti che dichiarino utilizzando preferibilmente il modulo "Autocertificazione per la partecipazione alla Gara BS1130" allegato al Disciplinare di Gara (cfr. paragrafo VI.3, punto 3) e che dichiarino, nelle forme di cui al D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, e documentino, nei casi previsti nella documentazione di gara: a) l'avvenuto pagamento, alla data di presentazione dell'offerta, del contributo di cui all'articolo 1 commi 65 e 67 della Legge n. 266/2005 all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori e forniture, secondo le modalita' previste dalla medesima Autorita' in materia, contenute nel sito: http//www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.htlm, per l'importo di Euro 70,00 (settanta/00), relativamente al CIG: 29390493F5; b) l'iscrizione per attivita' inerenti la fornitura oggetto di gara nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; c) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; d) di adempiere, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti e livelli minimi di capacita' richiesti: e) cifra d'affari dell'impresa realizzata negli ultimi tre esercizi; f) fatturato specifico dell'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi per la fornitura di piattaforme informatiche di Application Lifecycle Management;. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: e) importo non inferiore complessivamente negli ultimi tre esercizi a Euro 3.000.000,00 (tremilioni/00), IVA esclusa; f) importo non inferiore complessivamente negli ultimi tre esercizi a Euro 1.000.000,00 (unmilione/00), IVA esclusa; III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisito: g) elenco delle principali forniture che concorrono a formare il fatturato specifico richiesto al precedente punto III.2.2) lettera f), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari. III.2.4.) Appalti riservati: No. III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: ç°comma 1. Offerta Tecnica- Ponderazione: fino a 70 punti; ç°comma 2. Offerta Economica, valutata sulla base del ribasso rispetto al prezzo posto a base d'asta di cui al successivo punto VI.3 punto 4. Ponderazione: fino a 30 punti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara BS1130. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo - documento a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 2 settembre 2011 alle ore 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. La prima seduta pubblica e' prevista per il giorno 6 settembre 2011 alle ore 15.00. Presso la sede della SOGEI sita in Roma Via Mario Carucci, 99. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si, secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara di cui al successivo punto VI.3 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.29 Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No VI.3) Informazioni complementari ç°comma 1. E' ammessa la presentazione di una sola offerta da parte di ciascun concorrente. ç°comma 2. SOGEI si riserva il diritto di: a) di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., b) non procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. ç°comma 3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Disciplinare di gara e relativi allegati (lo schema di contratto, il capitolato tecnico, etc...) e a ogni ulteriore documentazione di gara reperibile sul sito www.sogei.it, (nella sezione "Approvvigionamenti e Gare" all'interno della pagina di dettaglio relativa alla presente gara), che costituiscono parte integrante del presente bando. I predetti documenti sono disponibili in formato elettronico firmato digitalmente, che costituisce la versione ufficiale della documentazione, e in formato elettronico non firmato digitalmente. Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'elenco pubblico dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma 1 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato nel DPCM 13 gennaio 2004, reso disponibile da DigitPa attraverso la rete Internet sul sito www.cnipa.gov.it. ç°comma 4. L'offerta economica non potra' essere superiore al prezzo complessivo posto a base d'asta pari a Euro 700.000,00 (settecentomila/00), IVA esclusa. ç°comma 5. E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, di cui all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con le modalita' previste nel Disciplinare di gara, di cui al precedente punto 3. ç°comma 6. Possono essere richieste informazioni e chiarimenti sugli atti di gara, nel rispetto delle modalita' e dei termini di cui al Disciplinare di gara. ç°comma 7. Fermo restando quanto previsto all'art. 46 comma 1 bis del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., le cause di esclusione sono specificate nel disciplinare di gara. ç°comma 8. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si riserva la facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., ovvero in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per reati accertati e per decadenza dell'attestazione di qualificazione (ex art. 135 del d.lgs. 163/2006) ovvero per grave inadempimento, grave irregolarita' e grave ritardo (ex art. 136 del d.lgs. 163/2006). ç°comma 9. La Sogei, nel corso della durata del contratto, si riserva di apportare varianti e/o variazioni in aumento o in diminuzione secondo le modalita' ed i termini previsti dall'articolo 311 del d.P.R. n. 207/2010 e ss. mm. e ii. ç°comma 10. Si comunica fin d'ora che la stipula del contratto sara' condizionata all'esito positivo della verifica dei prodotti offerti, che la Sogei provvedera' ad effettuare con modalita' e tempi che sono descritti nel Capitolato tecnico. ç°comma 11. Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 29390493F5. ç°comma 12. Responsabile del procedimento: Dott. Michele Cazzanti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: via Flaminia 189, Roma 00196 Italia; Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni sui termini per la presentazione di ricorso: i soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti relativi alla presente procedura entro 30 giorni dalla conoscenza dell'atto lesivo dei loro interessi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/07/ 2011 Amministratore delegato Marco Bonamico T11BFM14528