E.S.T.A.V SUD-EST
Sede Legale : Piazza Carlo Rosselli n. 24 - 53100 Siena.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 13-7-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: E.S.T.A.V.  Sud-Est  -  Piazza
Rosselli 24-53100 Siena; Servizio responsabile e punto  di  contatto:
U.O.C. Acquisizione Beni  economali  e  servizi  c/o  AUSL  n.  9  di
Grosseto - Viale Cimabue 109 - 58100 Grosseto, fax 0564 485.947. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  vedasi  al  punto
I.1). 
  II.1) Denominazione dell'Appalto pubblico: Procedura aperta per  il
servizio di raccolta, trasporto e  smaltimento  rifiuti  sanitari  ed
altri servizi connessi per le Aziende sanitarie dell'Area  Vasta  Sud
Est (Ausl 7 di Siena, Ausl 8 di Arezzo, Ausl 9  di  Grosseto,  AOUS).
Luogo di esecuzione: province di Siena, Arezzo e Grosseto. 
  II.1.6) CPV: 90524400-0 
  II.1.7) L'appalto non rientra nell'Accordo sugli appalti pubblici. 
  II.1.8) L'appalto verra' aggiudicato a lotto unico. 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti. 
  II.2.1) Importo complessivo a base d'asta  Euro  11.000.000,00  Iva
esclusa. Non sono individuati oneri della  sicurezza  per  rischi  da
interferenza. 
  II.3) Durata dell'appalto: quarantotto mesi,  con  possibilita'  di
rinnovo per ulteriori quarantotto  mesi  ai  sensi  dell'art.  4  del
capitolato speciale. 
  III.1.1)  Con  le  modalita'  indicate  nei   documenti   di   gara
all'offerta dovra' essere allegata cauzione provvisoria  pari  al  2%
dell'importo a base d'asta (IVA esclusa)  e  l'aggiudicatario  dovra'
prestare cauzione pari al 10% dell'importo aggiudicato (IVA esclusa). 
  III.1.2) Finanziamento con fondi ordinari di bilancio. Modalita' di
pagamento come previsto nel capitolato speciale d'oneri. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento di operatori economici  dovranno
essere applicate le disposizioni dell'art.37 del  D.Lgs.  n.163/2006.
Ai sensi del comma 2 dell'art. 37 D.Lgs. n.163/06 si precisa  che  in
caso di R.T.I. di tipo verticale la prestazione principale che dovra'
essere  eseguita  dalla  mandataria  capogruppo  e'  il  servizio  di
trasporto e  conferimento  dei  rifiuti  sanitari  agli  impianti  di
smaltimento e che le prestazioni  secondarie  sono  tutti  gli  altri
servizi oggetto di appalto; 
  III.2) Le indicazioni sulla situazione giuridica del fornitore e le
informazioni per  valutare  la  sua  capacita'  economico-finanziaria
dovranno essere fornite  mediante  la  compilazione  del  modello  di
dichiarazione sostitutiva (Allegato B al disciplinare). 
  III.2.1) Situazione giuridica - prove richieste (pena  esclusione):
per la partecipazione alla gara la ditta deve  essere  iscritta  alla
CCIAA/Ufficio del Registro delle imprese o ad altro analogo  registro
professionale di altri Stati  membri  della  U.E.;  non  trovarsi  in
alcuno dei casi che determinano  l'esclusione  dalla  gara  (art.  38
D.Lgs. n.163/06). In caso di  Raggruppamento  temporaneo  di  Imprese
(R.T.I.) o di consorzio i requisiti di cui al presente punto  III.2.1
devono  essere  posseduti,  pena  esclusione,   da   ciascuna   ditta
partecipante  al  R.T.I.  e/o  da  ciascuna   consorziata/consociata,
preposta allo svolgimento del servizio. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria (pena esclusione): per  la
partecipazione alla gara la ditta  deve:  A)  produrre  referenze  di
almeno  due  banche  o  intermediari  finanziari  atti  a  comprovare
l'affidabilita' dell'impresa; B) possedere un fatturato  per  servizi
nel settore oggetto di gara nel triennio 2008-2009-2010 non inferiore
ad Euro 8.250.000,00 - Iva esclusa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: per l'ammissione  alla  gara  la  ditta
deve possedere i seguenti requisiti: deve  essere  convenzionata  con
almeno  tre  impianti  di  termodistruzione   di   rifiuti   sanitari
debitamente autorizzati ovvero esserne proprietaria (si  precisa  che
la proprieta' od il convenzionamento di o con un impianto avente  una
doppia  distinta  linea  operativa  sara'  considerato  come  duplice
impianto solo se le  linee  sono  fra  loro  totalmente  autonome  ed
indipendenti nel funzionamento e per le autorizzazioni); deve  essere
iscritta  all'Albo  nazionale  dei  Gestori   Ambientali   per   la/e
categoria/e e classe/i congrua/e  rispetto  alle  tipologie  ed  alle
quantita' di rifiuti oggetto della presente gara. In caso di RTI o di
Consorzio, ai fini dell'ammissione alla gara, i requisiti di  cui  al
presente punto saranno valutati  come  indicato  nel  modulo  per  la
dichiarazione sostitutiva. 
  III.3) Prestazione non riservata. Le  persone  giuridiche  dovranno
indicare nome e qualifica degli addetti alla prestazione. 
  IV.1.1 ) Procedura aperta. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai parametri indicati nel disciplinare  di  gara
(prezzo max 45 p.ti / qualita' max 55/p.ti). 
  IV.3.3)   Gli   atti   di   gara   sono   disponibili   sul   sito:
www.estav-sudest.toscana.it. 
  IV.3.4) Il termine ultimo, a pena di esclusione, per  la  ricezione
delle offerte e' il seguente: ore 13,00 del .20/09/2011. 
  Le  offerte  dovranno   essere   inviate   all'indirizzo:   Ufficio
Protocollo dell'Estav Sud Est - U.O.C. Acquisizione beni economali  e
servizi - II piano, stanza n.5 - Viale Cimabue 109, 58100 Grosseto. 
  IV.3.6) Lingua di presentazione dell'offerta: Italiano. 
  IV.3.7) L'offerente sara' vincolato alla propria  offerta  per  180
giorni dalla scadenza del termine di presentazione. 
  IV.3.8) Luogo, ora e data di apertura dei plichi saranno comunicate
con congruo anticipo ai  soggetti  offerenti.  Alle  suddette  sedute
pubbliche potranno intervenire i legali  rappresentanti  delle  ditte
concorrenti o altre persone munite di valida procura o delega,  anche
in carta semplice. I poteri di rappresentanza legale dovranno  essere
dimostrati mediante idonea documentazione  (ad  esempio:  certificato
C.C.I.A.A. in  corso  di  validita').  Eventuali  procure  o  deleghe
dovranno   riportare   nome    e    cognome    del    rappresentante,
qualifica/ruolo, ed i poteri di rappresentanza dei quali e' munito. 
  VI.3)   Informazioni   complementari:   C.I.G.   n.2961007C43    La
documentazione che sara' richiesta per la verifica dei  requisiti  di
capacita' economico/finanziaria e tecnica, ai sensi dell'art. 48  del
D.Lgs.n. 163/06, e' indicata nel Disciplinare di  gara.  Responsabile
del procedimento amm.vo di gara e' la Dr.ssa Beatrice Costa -  U.O.C.
Acquisizione beni economali e servizi - fax n.0564485947. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. -
Via Ricasoli n. 40 - 50122 FIRENZE - ITALIA. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: il ricorso al T.A.R. puo'  essere
presentato entro 30 giorni. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  bando  all'Ufficio  Pubblicazioni
Ufficiali della Comunita' Europa: 8 luglio 2011 
  Siena, 7 luglio 2011 

                        Il direttore generale 
                        dott. Francesco Izzo 

 
T11BFK14530
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.