COMUNE DI BERGAMO
AREA AFFARI ISTITUZIONALI
DIREZIONE CONTRATTI E APPALTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 18-7-2011)

 
       Bando finanza di progetto ex articolo 153 D.lgs. 163/06 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  COMUNE DI BERGAMO- AREA AFFARI ISTITUZIONALI - DIREZIONE  CONTRATTI
E APPALTI 
  Telefono Telefax 003935399058 - 0039353999302 
  Posta elettronica  (e-mail)  Contratti@comune.bergamo.it  Indirizzo
Internet (URL) www.comune.bergamo.it 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: 
  COMUNE DI BERGAMO- AREA RISORSE FINANZIARIE - DIREZIONE  SERVIZI  A
RETE E PATRIMONIO 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA: 
  Amministrazione locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  FINANZA DI PROGETTO EX ARTICOLO 153 D.LGS 163/06 
  Progettazione definitiva ed esecutiva, realizzazione  e  successiva
gestione (comprensiva della manutenzione ordinaria  e  straordinaria)
dell' intervento di realizzazione di impianti per  la  produzione  di
energia elettrica da  fonti  rinnovabili:  impianti  fotovoltaici  su
immobili comunali. 
  CIG. 3009823881 
  N. GARA 3046371 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Finanza di progetto ex articolo 153 D. gs. 163/06. Progettazione ed
esecuzione 
  Luogo di esecuzione dell'appalto e' il Comune di Bergamo. 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  FINANZA DI PROGETTO EX ARTICOLO 153 D.LGS 163/06 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: 
  FINANZA DI PROGETTO EX ARTICOLO 153 D.LGS 163/06 
  Progettazione definitiva ed esecutiva, realizzazione  e  successiva
gestione comprensiva della  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria
dell' intervento di realizzazione di impianti per  la  produzione  di
energia elettrica da  fonti  rinnovabili:  impianti  fotovoltaici  su
immobili comunali. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  45232142 - 9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) 
  NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Il valore  economico  degli  interventi  risulta  al  punto  2  del
disciplinare  di   gara   scaricabile   dal   sito   internet:   www.
comune.bergamo.it 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Concessione 20 anni consecutivi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Le  cauzioni  sono  quelle  previste  nel  disciplinare   di   gara
scaricabile dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori 
  I requisiti di partecipazione sono  previsti  nel  disciplinare  di
gara scaricabile dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Le indicazioni sono fornite dal disciplinare  di  gara  scaricabile
dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Le indicazioni sono fornite dal disciplinare  di  gara  scaricabile
dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.2.4) Appalti riservati 
  no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla  base  dei  seguenti
parametri di valutazione e relativo peso ponderale: 
  a) Canone annuale da versare  al  Comune  di  Bergamo  espresso  in
Euro/mq peso 22,5% 
  b) Qualita' complessiva  delle  soluzioni  tecniche  proposte  peso
22,5% 
  (in relazione a qualita' dei  materiali,  innovazione  tecnologica,
coerenza funzionale  con  le  destinazioni  dei  siti,  modalita'  di
restituzione alla rete,  integrazione  architettonica  e  ambientale,
caratteristiche della gestione) 
  c) Valore economico e finanziario del piano presentato peso 20% 
  (in  relazione  alla  sua   completezza,   sostenibilita',   valore
complessivo dell'investimento, quantita' della potenza installata) 
  d) Eventuali servizi aggiuntivi offerti peso 15% 
  e)   Referenze   proposte   dall'operatore   sotto    il    profilo
dell'esperienza pregressa nell'ambito della realizzazione e  gestione
di interventi analoghi nonche' con riferimento all'organizzazione  di
impresa, al fatturato realizzato negli ultimi tre esercizi, al numero
ed alle qualifiche del personale, al possesso  di  certificazioni  di
qualita' peso 15% 
  f) Tempi di realizzazione dell'impianto peso 5% 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica 
  NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare 
  La copia dello studio di fattibilita' e' visionabile al mattino dei
giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 9.00 alle ore 12.00  presso
l'Ufficio Patrimonio dell'Area Risorse Finanziarie - piazza Matteotti
3 terzo piano  (telef.  035-399412  -  Direzione  Lavori  Pubblici  -
Ufficio visione progetti - via Canovine n. 23 - primo  piano  (telef.
035/399753 - sig. Lucato) 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  14/09/2011  (gg/mm/aaaa)  o:  giorni  (dalla  data  di   spedizione
dell'avviso) 
  Ora (se pertinente): 12.30 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione 
  Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (nel caso delle 
  procedure aperte) 
  180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  V.3.7.2) Data, ora e luogo 
  data 16/09 /2011 (gg/mm/aaaa) ora 09.15 
  luogo: Palazzo Uffici Comunali, Piazza Matteotti n. 3, 4° piano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
  Seduta pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  DELLA  LOMBARDIA  -  SEZIONE  DI
BRESCIA 
  Indirizzo postale: VIA MALTA, 12 
  Citta': BRESCIA 
  CAP: 25124 
  Posta elettronica tarbrescia@tarbrescia.it 
  Telefono 0039/30/2279416 
  Indirizzo Internet www.tarbrescia.it 
  Fax 0039/30/2279433 
  VI.4.2 Presentazione di ricorso 
  Informazioni o precise sui termini di presentazione di ricorso; 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazioni sulla presentazione di ricorso 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI BERGAMO  DIREZIONE  CONTRATTI  E
APPALTI 
  Indirizzo postale: PIAZZA MATTEOTTI 3 
  Citta': BERGAMO 
  CAP: 24122 
  Posta elettronica contratti@comune.bergamo.it 
  Telefono 0039/35/399058 
  Indirizzo Internet www.comune.bergamo.it 
  Fax 0039/35/399302 
  I.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL   PRESENTE   BANDO   :   14/07/2011
(gg/mm/aaaa) 
    
  ALLEGATO A 
  I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  Denominazione  Ufficiale  COMUNE  DI   BERGAMO   -   AREA   RISORSE
FINANZIARIE - DIREZIONE SERVIZI A RETE E PATRIMONIO 
  Indirizzo postale piazza Matteotti 3 
  citta' BERGAMO 
  cap 24100 
  paese 
  Punti di contatto 
  all'attenzione di Ing. Diego Finazzi telefono 0039/35/399258-597 
  posta elettronica dfinazzi@comune.bg.it 
  fax 0039/35/399050 
  indirizzo internet www.comune.bergamo.it 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI E' DISPONIBILE  LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione  Ufficiale  COMUNE  DI   BERGAMO   -   AREA   RISORSE
FINANZIARIE - DIREZIONE SERVIZI A RETE E PATRIMONIO 
  Indirizzo postale piazza Matteotti 3 
  citta' BERGAMO 
  cap 24100 
  paese 
  Punti di contatto 
  all'attenzione di Ing. Diego Finazzi telefono 0039/35/399258-597 
  posta elettronica dfinazzi@comune.bg.it 
  fax 0039/35/399050 
  indirizzo internet www.comune.bergamo.it 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione  Ufficiale  COMUNE   DI   BERGAMO   -   AREA   AFFARI
ISTITUZIONALI - DIREZIONE ASSISTENZA AGLI ORGANI - SERVIZIO  GESTIONE
DOCUMENTALE 
  Indirizzo postale PIAZZA MATTEOTTI N. 3 
  Citta' BERGAMO 
  Cap 24122 
  paese 
  Punti di contatto 
  all'attenzione di DOTT.SSA BELLONI ELISABETTA 
  telefono 0039/35/399545 
  posta elettronica protocollo@comune.bg.it 
  fax 0039/35/399031 
  indirizzo internet www.comune.bergamo.it 

                            Il dirigente 
                     dott. Giovanni Cappelluzzo 

 
T11BFF15036
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.