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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in appalto del servizio di gestione e manutenzione delle apparecchiature elettromedicali in dotazione ai vari POR dell'INRCA per un periodo di 48 mesi. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: I.N.R.C.A. Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani V.E.II.. Indirizzo postale: via S. Margherita, 5. Citta': Ancona. Codice postale: 60124. Paese: Italia. Punti di contatto: telefono 0718004744 - 4749. All'attenzione di: Paola Bolognini - Raffaella Monaci. Posta elettronica: p.bolognini@inrca.it, r.monaci@inrca.it, fax: 0718004755 o 07135941. Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice: www.inrca.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati dal lunedi' al venerdi' ore 8.00 - 14.00, il lunedi' ed il mercoledi' dalle ore 15.00 alle 17.30. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ufficio protocollo - via Santa Margherita, 5 - 60124 Ancona I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico settore salute L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di gestione e manutenzione delle apparecchiature elettromedicali in dotazione presso tutti i presidi ospedalieri dell'INRCA. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: (c) servizi categoria di servizi: n. 1 Luoghi principali di esecuzione: presidio ospedaliero di Ancona - Via della Montagnola, 81 - Polo scientifico e tecnologico di Ancona - Via Birarelli, 8 - Presidio ospedaliero di Fermo (AP) - Contrada Mossa, residenza sanitaria riabilitativa presso di Treia piazza Liberta' 2 Treia (MC), casa di riposo di Appignano (MC) - Via IV Novembre, 146 - Presidio ospedaliero di Casatenovo (LC) - Via Monteregio, 13 - Presidio ospedaliero di Cosenza - Contrada Muoio Piccolo - Presidio Ospedaliero di Cagliari - via delle Cicale, 11. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di gestione e manutenzione delle apparecchiature elettromedicali in dotazione presso tutti i Presidi Ospedalieri dell'INRCA per un periodo di quattro anni ed elencati al precedente punto II.1.2)c).Importo di spesa quadriennale preventivato Euro 2.800.000,00 (IVA esclusa). Lotto Unico CIG 29280753ED II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale: 50421000-2 complementari 50111000-6 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisioni in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo preventivato quadriennale iva esclusa Euro 2.800.000,00 oltre agli oneri generali per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a euro 7.200,00 iva esclusa. Moneta: euro II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 48 mesi dalla stipula del contratto. Esecuzione d'urgenza: nel caso in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione oggetto della gara de qua determinasse un grave danno all'interesse pubblico che e' destinata a soddisfare, ai sensi dell'art. 11 comma 9 del Dlgs.vo n. 163/06 e smi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: in sede di presentazione dell'offerta: attestazione di avvenuta costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta, ai sensi dell'art. 6 del disciplinare di gara; In caso di aggiudicazione: costituzione della cauzione definitiva ai sensi dell'art. 7 del disciplinare di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con bilancio dell'Istituto. Pagamenti come precisato nel relativo articolo del capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ammessi raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) e dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e' richiesto il requisito dell'assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda al punto 11 del fac simile dichiarazione 445/00. III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al punto 12 del fac simile dichiarazione. III.2.4) Appalti riservati: no III. 3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base di criteri indicati nel capitolato speciale. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: determina n. 372/DGEN del 01.07.2011 immediatamente esecutiva. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: e/o le richieste di chiarimenti giorno 05/09/2011 ore 12.00 presso i punti di contatto ed orari di cui al punto I.1 - Termine per la pubblicazione dei chiarimenti: giorno 08/09/2011 ore 12:00; Documenti a pagamento: no Documentazione disponibile sul sito internet www.inrca.it IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 12/09/2011 ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 14/09/2011 ore 09.00. Luogo: Amministrazione Centrale INRCA Via S. Margherita, 5 Ancona. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Chiunque puo' presenziare, ma hanno diritto di parola e di richiedere dichiarazioni a verbale soltanto i soggetti che esibiranno al responsabile unico del procedimento, un documento idoneo comprovante la loro legittimazione ad agire in nome e per conto delle ditte partecipanti alla gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari. La documentazione di gara ufficiale puo' essere visionata presso l'U.O. Acquisizione beni e servizi/logistica - Via S. Margherita n. 5 - Ancona. Puo' essere ritirata con versamento diretto di Euro 5,00 dal lunedi' al venerdi' ore 9,00-13,00 - Oppure scaricata dal sito dell'Istituto www.inrca.it. Per ricevere la documentazione tramite posta celere, deve pervenire domanda all'U.O. Acquisizione beni e servizi/logistica, almeno 10 giorni lavorativi prima della scadenza di presentazione dell'offerta. Tale domanda e' da produrre con attestazione di versamento di Euro 10,00= sul c/c postale n. 18105601, intestato INRCA Ancona. Ai sensi del comma 5-quinquies dell'art. 79 del Dlgs n. 163/06 e smi le ditte candidate dovranno indicare nella dichiarazione di gara ai sensi del Dlgs n. 445/2000 e smi il domicilio eletto ed il numero di fax ove far pervenire le comunicazioni, a pena di esclusione. L'istituto si riserva di verificare la veridicita' delle dichiarazioni e di richiedere ulteriori informazioni. L'istituto si riserva inoltre la facolta' insindacabile di sospendere, revocare la procedura in ogni sua fase e/o di non aggiudicare e/o non convalidare i risultati della gara per irregolarita' formali o motivi di opportunita', senza che gli offerenti possano richiedere risarcimenti o indennizzi di sorta. Parimenti l'Istituto si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione della gara o alla stipula del contratto nel caso in cui risulti nel frattempo attivata una convenzione CONSIP relativa all'oggetto della presente gara a condizioni piu' favorevoli, oppure la procedura non abbia superato con esito positivo i controlli di legge (Legge di conversione n. 191/04 del D.L. n. 168/04). Anche per tali ipotesi e' escluso che la ditta che abbia presentato l'offerta piu' bassa o che sia risultata aggiudicataria possa richiedere risarcimenti o indennizzi di sorta. L'Istituto non procedera' all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il capitolato speciale ed il disciplinare di gara contengono tutte le disposizioni ed indicazioni necessarie per la presentazione dell'offerta e sono pubblicati per esteso sul sito www.inrca.it La procedura in oggetto e' stata impostata secondo le disposizioni dettate dal codice degli appalti e dal DPR del 05 Ottobre 2010 n.207. Per qualsiasi informazione o chiarimento circa la documentazione di gara dovra' essere formulata un richiesta scritta all'U.O.C. Acquisizione beni e servizi/logistica, entro il termine fissato al precedente punto IV.3.3) e come precisato all'art. 3 del disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento di gara: dott.ssa Laura Oliveri VI.$) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Marche - Piazza Cavour, 29 - 60100 Ancona - Tel. 071/206946. Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Denominazione ufficiale: I.N.R.C.A. - Ufficio legale - Via S. Margherita, 5 60124 Ancona - IT - Tel. 071/8004790 fax 071/35941 V.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea: 14/07/2011 Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Laura Oliveri T11BFK14951