I.N.R.C.A.
ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 18-7-2011)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  in  appalto  del
servizio   di   gestione   e   manutenzione   delle   apparecchiature
elettromedicali in dotazione ai vari POR dell'INRCA per un periodo di
                              48 mesi. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: I.N.R.C.A. Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani
V.E.II.. Indirizzo postale: via S.  Margherita,  5.  Citta':  Ancona.
Codice postale: 60124. Paese: Italia. 
  Punti di contatto: telefono 0718004744 - 4749.  All'attenzione  di:
Paola   Bolognini   -   Raffaella    Monaci.    Posta    elettronica:
p.bolognini@inrca.it, r.monaci@inrca.it, fax: 0718004755 o  07135941.
Indirizzo  internet  amministrazione  aggiudicatrice:   www.inrca.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra indicati dal lunedi' al venerdi' ore 8.00 - 14.00,  il  lunedi'
ed il mercoledi' dalle ore 15.00 alle 17.30. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: ufficio protocollo - via Santa Margherita, 5 - 60124
Ancona 
  I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di
attivita': organismo di diritto pubblico settore salute 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   servizio   di   gestione   e   manutenzione   delle
apparecchiature elettromedicali in dotazione presso tutti  i  presidi
ospedalieri dell'INRCA. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  prestazione  dei  servizi:  (c)
servizi categoria di servizi: n. 1 
  Luoghi principali di esecuzione: presidio ospedaliero di  Ancona  -
Via della Montagnola, 81 - Polo scientifico e tecnologico di Ancona -
Via Birarelli, 8 - Presidio ospedaliero  di  Fermo  (AP)  -  Contrada
Mossa, residenza  sanitaria  riabilitativa  presso  di  Treia  piazza
Liberta' 2 Treia (MC), casa di riposo di  Appignano  (MC)  -  Via  IV
Novembre, 146  -  Presidio  ospedaliero  di  Casatenovo  (LC)  -  Via
Monteregio, 13 - Presidio ospedaliero di  Cosenza  -  Contrada  Muoio
Piccolo - Presidio Ospedaliero di Cagliari - via delle Cicale, 11. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio  di  gestione   e   manutenzione   delle   apparecchiature
elettromedicali in  dotazione  presso  tutti  i  Presidi  Ospedalieri
dell'INRCA per un periodo di quattro anni ed elencati  al  precedente
punto  II.1.2)c).Importo  di  spesa  quadriennale  preventivato  Euro
2.800.000,00 (IVA esclusa). Lotto Unico CIG 29280753ED 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   oggetto
principale: 50421000-2 complementari 50111000-6 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisioni in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   importo   preventivato
quadriennale iva esclusa Euro 2.800.000,00 oltre agli oneri  generali
per la sicurezza non soggetti a ribasso  pari  a  euro  7.200,00  iva
esclusa. Moneta: euro 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  48  mesi  dalla
stipula del contratto. Esecuzione  d'urgenza:  nel  caso  in  cui  la
mancata esecuzione immediata della prestazione oggetto della gara  de
qua  determinasse  un  grave  danno  all'interesse  pubblico  che  e'
destinata a soddisfare, ai sensi dell'art. 11 comma 9 del Dlgs.vo  n.
163/06 e smi. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: in  sede  di  presentazione
dell'offerta: attestazione di avvenuta costituzione delle garanzie  a
corredo dell'offerta, ai sensi dell'art. 6 del disciplinare di  gara;
In caso di aggiudicazione: costituzione della cauzione definitiva  ai
sensi dell'art. 7 del disciplinare di gara 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
con bilancio dell'Istituto. Pagamenti  come  precisato  nel  relativo
articolo del capitolato speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori    economici    aggiudicatario    dell'appalto:     ammessi
raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lett. d) e dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: e' richiesto il requisito  dell'assenza  di
cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  si
rimanda al punto 11 del fac simile dichiarazione 445/00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al punto 12 del  fac  simile
dichiarazione. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III. 3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base di criteri indicati nel capitolato speciale. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  determina  n.   372/DGEN   del
01.07.2011 immediatamente esecutiva. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: e/o le richieste
di chiarimenti giorno 05/09/2011 ore 12.00 presso i punti di contatto
ed orari di cui al punto I.1  -  Termine  per  la  pubblicazione  dei
chiarimenti: giorno 08/09/2011 ore 12:00; 
  Documenti a pagamento: no 
  Documentazione disponibile sul sito internet www.inrca.it 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  12/09/2011  ore
12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 14/09/2011 ore  09.00.
Luogo: Amministrazione Centrale INRCA Via S.  Margherita,  5  Ancona.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Chiunque
puo'  presenziare,  ma  hanno  diritto  di  parola  e  di  richiedere
dichiarazioni  a  verbale  soltanto  i  soggetti  che  esibiranno  al
responsabile unico del procedimento, un documento idoneo  comprovante
la loro legittimazione ad agire in  nome  e  per  conto  delle  ditte
partecipanti alla gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  La documentazione di gara ufficiale puo'  essere  visionata  presso
l'U.O. Acquisizione beni e servizi/logistica - Via S. Margherita n. 5
- Ancona. Puo' essere ritirata con versamento diretto  di  Euro  5,00
dal lunedi' al venerdi' ore 9,00-13,00 - Oppure  scaricata  dal  sito
dell'Istituto www.inrca.it. Per ricevere  la  documentazione  tramite
posta celere, deve pervenire domanda  all'U.O.  Acquisizione  beni  e
servizi/logistica, almeno 10 giorni lavorativi prima  della  scadenza
di presentazione  dell'offerta.  Tale  domanda  e'  da  produrre  con
attestazione  di  versamento  di  Euro  10,00=  sul  c/c  postale  n.
18105601, intestato INRCA Ancona. 
  Ai sensi del comma 5-quinquies dell'art. 79 del Dlgs  n.  163/06  e
smi le ditte candidate dovranno indicare nella dichiarazione di  gara
ai sensi del Dlgs n. 445/2000 e smi il domicilio eletto ed il  numero
di fax ove far pervenire le comunicazioni, a pena di esclusione. 
  L'istituto  si  riserva  di   verificare   la   veridicita'   delle
dichiarazioni e di richiedere ulteriori informazioni. 
  L'istituto  si  riserva  inoltre  la  facolta'   insindacabile   di
sospendere, revocare la  procedura  in  ogni  sua  fase  e/o  di  non
aggiudicare  e/o  non  convalidare  i  risultati   della   gara   per
irregolarita'  formali  o  motivi  di  opportunita',  senza  che  gli
offerenti possano richiedere  risarcimenti  o  indennizzi  di  sorta.
Parimenti  l'Istituto  si  riserva  il  diritto  di   non   procedere
all'aggiudicazione della gara o alla stipula del contratto  nel  caso
in cui risulti nel frattempo attivata una convenzione CONSIP relativa
all'oggetto della presente gara a condizioni piu' favorevoli,  oppure
la procedura non abbia superato con esito  positivo  i  controlli  di
legge (Legge di conversione n. 191/04 del D.L. n. 168/04). Anche  per
tali ipotesi e' escluso che la ditta che abbia  presentato  l'offerta
piu' bassa  o  che  sia  risultata  aggiudicataria  possa  richiedere
risarcimenti o indennizzi di sorta. 
  L'Istituto non procedera'  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Il capitolato speciale ed il disciplinare di gara contengono tutte le
disposizioni  ed  indicazioni   necessarie   per   la   presentazione
dell'offerta e sono pubblicati per esteso sul  sito  www.inrca.it  La
procedura in oggetto  e'  stata  impostata  secondo  le  disposizioni
dettate dal codice degli appalti e dal DPR del 05 Ottobre 2010 n.207.
Per qualsiasi informazione o chiarimento circa la  documentazione  di
gara  dovra'  essere  formulata  un  richiesta   scritta   all'U.O.C.
Acquisizione beni e servizi/logistica, entro il  termine  fissato  al
precedente punto IV.3.3) e come precisato all'art. 3 del disciplinare
di gara. Responsabile unico del procedimento di gara: dott.ssa  Laura
Oliveri 
  VI.$) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: TAR Marche  -  Piazza  Cavour,  29  -  60100
Ancona     -      Tel.      071/206946.      Indirizzo      Internet:
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso. Denominazione ufficiale: I.N.R.C.A. -
Ufficio legale - Via S. Margherita,  5  60124  Ancona  -  IT  -  Tel.
071/8004790 fax 071/35941 
  V.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale
della Comunita' Europea: 14/07/2011 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       dott.ssa Laura Oliveri 

 
T11BFK14951
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.