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Bando di gara - settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti di Logistica - Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 - Citta': Roma - Codice postale: 00144 - Paese: Italia - Punti di contatto: Acquisti - Acquisti di Logistica - TRNI - Telefono: + 39 02266002636 - All'attenzione di: responsabile del procedimento Severino Torella - Posta elettronica: info@posteprocurement.it - Fax: +39 02266002228 - Indirizzo(i) internet: Ente aggiudicatore (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it - Profilo di committente (URL): www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml; www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Altro: completare l'allegato A.II. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III. I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura di 750 quadricicli leggeri a trazione elettrica, nuovi di fabbrica e di prima immatricolazione, da adibire al servizio di recapito postale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (b) Forniture - Acquisto; Luogo principale di consegna: Territorio nazionale. II.1.3) II bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Fornitura di 750 quadricicli leggeri a trazione elettrica, nuovi di fabbrica e di prima immatricolazione, da adibire al servizio di recapito postale, categoria L6E, allestiti secondo quanto indicato nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO). I quadricicli dovranno essere omologati secondo la Direttiva Europea 2002/24/CE. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale. Oggetto principale: 34.14.49.00-0. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Per il presente appalto gli oneri della sicurezza sono pari a zero. Le opzioni non sono conteggiate nel valore stimato dell'appalto. Valore stimato, IVA esclusa: 3.600.000,00 Moneta: EUR. II.2.2) Opzioni (eventuali): si. Poste potra' richiedere in opzione la fornitura di ulteriori 350 quadricicli elettrici. Facolta', da parte di Poste, di prorogare la durata del contratto fino ad ulteriori 12 mesi. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Periodo in mesi: 24. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto); c) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere indicate le posizioni assicurative, contributive (INPS e INAIL) e numero dipendenti; d) Che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, con alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; e) Ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs. 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g) Volume del fatturato globale relativo ai migliori tre esercizi di bilancio del quinquennio 2006-2010 approvati alla data di pubblicazione del bando di gara, che non dovra' complessivamente essere inferiore ad Euro 3.600.000,00 (tremilioniseicentomila/00); h) Volume del fatturato per forniture di quadricicli leggeri a trazione elettrica categoria L6E inerente ai migliori tre esercizi di bilancio relativamente a tale fatturato, del quinquennio 2006-2010 approvati alla data di pubblicazione del bando di gara; i) Elenco delle forniture di quadricicli leggeri a trazione elettrica categoria L6E relative ai bilanci di cui al precedente punto h), con il rispettivo oggetto, importo, data e destinatario, dal quale dovra' risultare di aver effettuato negli stessi esercizi forniture per complessivi 100 quadricicli leggeri a trazione elettrica categoria L6E; j) Possesso di idonee referenze bancarie (allegare copia di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1° settembre 1993, n. 385). III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: k) Possesso di un Sistema di qualita' certificato (UNI-EN-CEI-ISO 9000 versione 9001:2008), (allegare copia della certificazione valida alla data di scadenza presentazione domande di partecipazione/offerte); l) Impegno a rendere disponibile almeno un centro di assistenza tecnica in tutte le province nelle quali Poste utilizzera' i quadricicli. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG 29707650D5. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare; Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 13/09/2011 ora: 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo Roma viale Asia, 90; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si; Verranno aperte in seduta pubblica le sole offerte economiche relative all'ultimo rilancio. Ammesse persone incaricate munite di apposita delega o procura. Tutte le altre attivita' della commissione si svolgeranno in modalita' riservata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitare: no. VI.3) Informazioni complementari. La Gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. mediante procedura telematica. Le Imprese interessate dovranno, preventivamente ed obbligatoriamente, richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it entro i termini e secondo le modalita' di cui al CSO Parte I. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le Imprese interessate potranno contattare il servizio di supporto al numero + 39 02266002636 dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara le Imprese dovranno essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata al seguente indirizzo: https://www.posteprocurement.it/sito/dotazione.html. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/2005) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/2005. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento del documento stesso a portale. Eventuali quesiti e chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole Imprese abilitate al portale, utilizzando la messaggistica on-line disponibile nella sezione dedicata alla specifica gara, entro e non oltre il termine di cui al CSO Parte I. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate al portale, all'interno della sezione dedicata alla specifica gara. Tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo di posta elettronica comunicato dall'Impresa in fase di registrazione al portale. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO Parte I ed alla documentazione allegata. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la Societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso di partecipazione in R.T.I., ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui al punto III.2.2) lettera j) e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e h). I requisiti di cui alle lettere i), k) e l) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole imprese raggruppate e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui alla lettera g). Ciascuna Impresa mandante dovra' possedere almeno il 20% dello stesso importo. In ogni caso il RTI nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti per la partecipazione. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Non sono accettate offerte parziali. Il contratto avra' la durata di 24 mesi. Poste si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto fino ad ulteriori 12 mesi. Poste potra' richiedere in opzione, durante la validita' contrattuale, la fornitura di ulteriori 350 quadricicli elettrici. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Le condizioni della fornitura sono indicate nel CSO Parte I, II e III e relativi allegati. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 11 co. 8 e 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione si procedera' all'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art. 48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento della fornitura, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Poste si riserva facolta' di procedere aggiudicazione della gara in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando, in entrambi i casi, l'applicazione dell'art. 81, co.3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/07/2011. Il responsabile acquisti dott. Mario Caporali Parte di provvedimento in formato grafico T11BFM14948