POSTE ITALIANE S.P.A.
ACQUISTI DI LOGISTICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 18-7-2011)

 
                  Bando di gara - settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione indirizzi e  punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti di Logistica -
Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 - Citta': Roma - Codice postale:
00144 - Paese: Italia - Punti di contatto:  Acquisti  -  Acquisti  di
Logistica - TRNI - Telefono: + 39 02266002636  -  All'attenzione  di:
responsabile del procedimento Severino Torella -  Posta  elettronica:
info@posteprocurement.it  -  Fax:  +39  02266002228  -   Indirizzo(i)
internet:      Ente      aggiudicatore      (URL):      www.poste.it;
www.posteprocurement.it   -    Profilo    di    committente    (URL):
www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml;      www.posteprocurement.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  II   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso: Altro:  completare  l'allegato
A.II. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Altro:  completare  l'allegato  A.III.  I.2)  Principali  settori  di
attivita' dell'ente aggiudicatore: servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura di
750 quadricicli leggeri a trazione elettrica, nuovi di fabbrica e  di
prima immatricolazione, da adibire al servizio di  recapito  postale.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: (b) Forniture - Acquisto;  Luogo  principale
di consegna: Territorio  nazionale.  II.1.3)  II  bando  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti. Fornitura di 750 quadricicli leggeri a trazione  elettrica,
nuovi di fabbrica e di prima immatricolazione, da adibire al servizio
di recapito postale, categoria L6E, allestiti secondo quanto indicato
nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO). I quadricicli dovranno  essere
omologati  secondo  la  Direttiva  Europea  2002/24/CE.  II.1.6)  CPV
(vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale. Oggetto
principale: 34.14.49.00-0. II.1.7) L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni):  Per  il
presente appalto gli oneri della  sicurezza  sono  pari  a  zero.  Le
opzioni non sono conteggiate nel valore stimato dell'appalto.  Valore
stimato, IVA  esclusa:  3.600.000,00  Moneta:  EUR.  II.2.2)  Opzioni
(eventuali): si. Poste potra' richiedere in opzione la  fornitura  di
ulteriori 350 quadricicli elettrici. Facolta', da parte di Poste,  di
prorogare la durata del contratto fino ad ulteriori  12  mesi.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Periodo in mesi: 24. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva  come  da  CSO.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex
artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/Consorzio Ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/Consorzi
Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b) e c)  devono  indicare  in  sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a) Propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  come
richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto); 
  c) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto
decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali  condanne  per
le quali si e' beneficiato della non  menzione;  detta  dichiarazione
deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere  indicate
le posizioni assicurative,  contributive  (INPS  e  INAIL)  e  numero
dipendenti; 
  d) Che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile, con alcun soggetto  partecipante
alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  in alternativa: non e'  a  conoscenza  della  partecipazione,  alla
medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa,
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del  codice
civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa:  che
e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima  procedura,  di
soggetti che si  trovano,  rispetto  all'Impresa,  in  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice  civile,  ed  ha  formulato
autonomamente l'offerta; 
  e) Ottemperanza Legge 68/1999  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs. 196/2003.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  g) Volume del fatturato globale relativo ai migliori  tre  esercizi
di  bilancio  del  quinquennio  2006-2010  approvati  alla  data   di
pubblicazione del bando di  gara,  che  non  dovra'  complessivamente
essere inferiore ad Euro 3.600.000,00 (tremilioniseicentomila/00); 
  h) Volume del fatturato per  forniture  di  quadricicli  leggeri  a
trazione elettrica categoria L6E inerente ai migliori tre esercizi di
bilancio relativamente a tale fatturato,  del  quinquennio  2006-2010
approvati alla data di pubblicazione del bando  di  gara;  i)  Elenco
delle forniture di quadricicli leggeri a trazione elettrica categoria
L6E relative ai bilanci  di  cui  al  precedente  punto  h),  con  il
rispettivo oggetto, importo, data e destinatario,  dal  quale  dovra'
risultare di aver effettuato  negli  stessi  esercizi  forniture  per
complessivi 100 quadricicli leggeri a  trazione  elettrica  categoria
L6E; 
  j) Possesso di idonee referenze bancarie (allegare copia di  almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.  Lgs.
1° settembre 1993, n. 385). 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  k) Possesso di un Sistema di qualita'  certificato  (UNI-EN-CEI-ISO
9000 versione 9001:2008), (allegare copia della certificazione valida
alla    data     di     scadenza     presentazione     domande     di
partecipazione/offerte); 
  l) Impegno a rendere disponibile almeno  un  centro  di  assistenza
tecnica  in  tutte  le  province  nelle  quali  Poste  utilizzera'  i
quadricicli.  III.2.4)  Appalti  riservati:  no.  III.3)   Condizioni
relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio
e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o  a  negoziare.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier   dall'ente   aggiudicatore:    CIG    29707650D5.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare; Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte e delle domande  di  partecipazione:  Data:
13/09/2011  ora:  13:00.   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  IT.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta (procedura aperta) giorni 180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Luogo Roma viale Asia,  90;  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si; Verranno aperte in seduta pubblica le
sole offerte economiche relative all'ultimo rilancio. Ammesse persone
incaricate munite di  apposita  delega  o  procura.  Tutte  le  altre
attivita' della commissione si svolgeranno in modalita' riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti  connessi
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitare:  no.
VI.3) Informazioni complementari. La  Gara  sara'  espletata  con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74  e  77  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. mediante procedura  telematica.  Le  Imprese
interessate   dovranno,   preventivamente    ed    obbligatoriamente,
richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it entro  i
termini e secondo le modalita' di cui al CSO  Parte  I.  In  caso  di
necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni  le  Imprese
interessate potranno contattare il servizio di supporto al  numero  +
39 02266002636 dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9:00 alle ore  18:00
ovvero  inviare  una  mail  a  info@posteprocurement.it   (segnalando
oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri  recapiti
telefonici). Per partecipare alla presente gara le  Imprese  dovranno
essere  in  possesso  della  dotazione  tecnica  minima  indicata  al
seguente                                                   indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/sito/dotazione.html.               La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto da DigitPA (previsto dall'art. 29, comma  1  del
D.Lgs. 82/2005) generato mediante un dispositivo per la creazione  di
una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art  38,  comma  2
del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs.  82/2005.  Per  ciascun
documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma  digitale
dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di  inserimento  del
documento stesso a  portale.  Eventuali  quesiti  e  chiarimenti  sul
contenuto della presente gara potranno essere  richiesti,  in  lingua
italiana, dalle sole Imprese abilitate  al  portale,  utilizzando  la
messaggistica  on-line  disponibile  nella  sezione   dedicata   alla
specifica gara, entro e non oltre il termine di cui al CSO  Parte  I.
Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno  visibili  alle  sole  Imprese
abilitate  al  portale,  all'interno  della  sezione  dedicata   alla
specifica gara. Tutte le comunicazioni saranno inviate  all'indirizzo
di posta elettronica comunicato dall'Impresa in fase di registrazione
al portale. Per quanto non espressamente previsto si  rinvia  al  CSO
Parte I ed alla documentazione allegata. Nell'ipotesi di  avvalimento
delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex
art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 co. 5
detto decreto, l'Impresa partecipante,  singolarmente  o  riunita  in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento  l'impresa  ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D. Lgs. 163/2006  e
s.m.i.,  una  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente  dal   legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a  sottoscrivere  il  contratto  di
appalto  a  titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   Societa'
avvalente risultata aggiudicataria. Caso di partecipazione in R.T.I.,
ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di  cui  al
punto III.2.2) lettera j) e attestare nella dichiarazione il possesso
dei requisiti di cui alle lettere a), b), c), d),  e),  f)  e  h).  I
requisiti di cui alle lettere i), k) e l) potranno essere  dimostrati
dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle  singole  imprese
raggruppate e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno  il
60% dell'importo di cui alla lettera g).  Ciascuna  Impresa  mandante
dovra' possedere almeno il 20% dello stesso importo. In ogni caso  il
RTI  nel  suo  complesso  dovra'  possedere  il  100%  dei  requisiti
richiesti per la partecipazione. In caso di Consorzi ordinari  almeno
una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per
la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti  previsti
per la/le mandante/mandanti. Non sono accettate offerte parziali.  Il
contratto avra' la durata di 24 mesi. Poste si riserva la facolta' di
prorogare la durata del contratto fino ad ulteriori  12  mesi.  Poste
potra' richiedere in opzione, durante la validita'  contrattuale,  la
fornitura di ulteriori 350 quadricicli elettrici. Documentazione  non
in lingua italiana dovra' essere accompagnata da  traduzione  giurata
in lingua Italiana. Le condizioni della fornitura sono  indicate  nel
CSO Parte I, II e III e relativi allegati. Il subappalto  e'  ammesso
nella misura e alle condizioni  previste  dall'art.  118  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., dal  CSO  ed  a  condizione  che  la  facolta'  di
ricorrere al subappalto venga indicata  in  sede  di  offerta.  Fermo
restando quanto previsto dagli articoli 11 co.  8  e  48  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., Poste si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi
momento, prova (es.  attestazioni  cliente  finale,  referral,  white
paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei  requisiti
dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo  della  verifica   comportera'   l'esclusione   dalla   gara
dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta  aggiudicazione  si  procedera'
all'annullamento dell'aggiudicazione  stessa.  In  tale  ultimo  caso
Poste si riserva facolta' di aggiudicare la gara al  concorrente  che
segue in  graduatoria  ferme  restando  le  prescrizioni  di  cui  al
predetto art. 48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare in parte. L'espletamento  della  procedura  di  gara  non
costituisce per Poste obbligo di affidamento della fornitura, nel suo
insieme o in parte, ed in nessun caso ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la  presentazione  dell'offerta.  Poste  si
riserva facolta' di procedere aggiudicazione della gara  in  presenza
di una sola offerta valida  ovvero  nel  caso  di  due  sole  offerte
valide, ferma restando, in entrambi i casi, l'applicazione  dell'art.
81, co.3 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i..  In  caso  di  dichiarazioni
discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno escluse tutte
le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo.  Poste,  ai
fini  della  verifica  dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'   di
procedere ai sensi dell'art. 88 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i..  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 08/07/2011. 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Mario Caporali 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
T11BFM14948
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.