RAI WAY S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 18-7-2011)

 
Bando di gara - Appalto misto: Fornitura ed installazione di apparati
    ed antenne di ricezione satellitare progetto Switch-Off 2012 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE -  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: - Denominazione ufficiale:  -  Rai  Way  S.p.A.  -
indirizzo postale: - via  Teulada,  66  -  Citta'  -  Roma  -  Codice
postale: - 00195 - Paese: - Italia - Punti di  contatto:  -  Rai  Way
S.p.A. - All'attenzione di: - ing. Giuseppe Di Gregorio - telefono: -
+39       0633175255       -       Posta        elettronica:        -
acquistitrasmissione.raiway@rai.it - fax: +39 06 64632904 - Indirizzo
internet:  -  www.raiwayfornitori.rai.it  -  Profilo  committente:  -
www.raiwayfornitori.rai.it - Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso: - I punti di contatto sopra indicati - Capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: - I punti di
contatto sopra indicati - I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
e principali settori di attivita' - Organismo di diritto  pubblico  -
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: - No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  -  II.1)  Descrizione  -  II.1.1)
Denominazione  conferita  all'appalto  dall'ente   aggiudicatore:   -
Fornitura ed  installazione  di  apparati  ed  antenne  di  ricezione
satellitare progetto Switch-Off 2012. - II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
- Tipo di appalto: - b) Forniture: Acquisto  -  Luogo  principale  di
esecuzione: - Territorio italiano -  Codice  NUTS:  -  IT  -  II.1.3)
L'avviso  riguarda:  -  Un  appalto  pubblico.  -  -  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: - Fornitura in opera degli
impianti di  down-link  satellitare  per  alimentare  la  Televisione
Digitale Terrestre (DTT) nell'ambito del progetto di  switch-off  per
l'anno 2012. - II.1.6) CPV (vocabolario comune per  gli  appalti):  -
Vocabolario principale: Oggetto principale: -  32324310-6  -  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): - Si' - II.1.8) Divisione in Lotti:  -  No  -
II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  -  No  -  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto - Quantitativo o  entita'  totale:  -  L'importo
complessivo di Euro 4.200.000,00 (quattromilioniduecentomila/00) (IVA
esclusa) e' cosi' suddiviso: -  -  Euro  2.327.300,00  (IVA  esclusa)
quale importo complessivo non superabile in  sede  d'offerta  per  la
fornitura degli impianti di down link  satellitare,  comprensivo  dei
sopralluoghi,   delle   misure   interferenziali,   delle   verifiche
funzionali, dell'assistenza al collaudo, dell'assistenza all'avvio in
esercizio, da sottoporre a ribasso d'offerta;  -  -  Euro  939.642,00
(IVA esclusa) quale importo  complessivo  per  la  realizzazione  dei
lavori di installazione impianti, non superabile in sede d'offerta; -
- Euro 733.058,00 (IVA esclusa) per le spese relative al servizio  di
Progettazione esecutiva dei  lavori  di  installazione  impianti  non
superabile in sede d'offerta; - - Euro 200.000,00 (IVA esclusa) quale
importo massimo presunto per  oneri  di  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso. - Moneta: EUR - II.2.2) Opzioni: - Si - In caso affermativo,
descrizione delle opzioni: - Nel corso dell'esecuzione del Contratto,
la Rai Way  si  riserva  la  facolta'  di  chiedere  e  l'Impresa  ha
l'obbligo di accettare, alle condizioni  tutte  del  Disciplinare  di
gara e dei relativi Allegati,  un  incremento  o  un  decremento  nei
limiti del quinto dell'importo del Contratto ai sensi  dell'art.  311
del D.P.R. n. 207/2010. - II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: - Periodo in mesi: - 24 mesi, fatta salva la facolta'  di
Rai Way di prevedere un ulteriore termine non superiore a 1 anno  per
il completamento della fornitura oggetto dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO -  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - E' prevista la  prestazione
di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  e
di una cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
come  meglio  specificato  nel  Disciplinare  di  gara.  -   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in  materia:  -  Risorse  di  bilancio.
Pagamento  a  30  (trenta)  giorni  da  "f.m.d.f.",  previo  collaudo
favorevole delle prestazioni come meglio indicato nel Disciplinare di
gara.  -  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici  aggiudicatario:  -  Consorzio,
Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento  previsto
dalla legge.  -  -  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione dell'appalto: - No. - III.2) Condizioni  di
partecipazione  -  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: - Sono ammessi a partecipare alla  presente
procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di  cui  al  punto
III.1.3 in possesso dei seguenti requisiti: -  a)  insussistenza  dei
motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare  di  gara;  -  b)
[solo  per  i  soggetti  incaricati  della  Progettazione  esecutiva]
iscrizione, ai sensi dell'art. 90, comma  7,  del  D.  Lgs.  163/2006
negli appositi albi professionali di appartenenza; - c) [solo  per  i
soggetti incaricati della Progettazione esecutiva]  non  sussistenza,
oltre ai motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del  D.  Lgs.  n.
163/2006, anche dei motivi di esclusione di cui: -  i.  all'art.  253
del D.P.R. 207/2010; - ii. all'art. 90,comma 8, del D. Lgs. 163/2006;
- d) [solo per i soggetti incaricati della Progettazione  esecutiva]:
- i. possesso dei requisiti di cui all'art. 254 del D.P.R.  207/2010,
per le societa' di ingegneria; - ii. possesso dei  requisiti  di  cui
agli artt. 254  e  255  del  D.P.R.  207/2010,  per  le  societa'  di
professionisti. - In attuazione  di  quanto  previsto  dall'art.  38,
comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i concorrenti dovranno, in
sede  di  presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il  possesso  dei
predetti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita'
al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare  di  gara).  -
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   -   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti  -
Condizioni relative  al  soggetto  incaricato  dell'esecuzione  della
Fornitura e dei Lavori - a) aver realizzato  complessivamente,  negli
ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data  di  pubblicazione
del presente bando, un fatturato globale (IVA esclusa) per un  valore
pari almeno al doppio della  base  d'asta,  per  la  quota  parte  di
fornitura e lavori; -  b)  aver  realizzato  complessivamente,  negli
ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data  di  pubblicazione
del presente bando, un  fatturato  specifico  (IVA  esclusa)  per  la
fornitura in opera degli impianti di down-link satellitare di importo
pari almeno alla base d'asta per la quota parte di  fornitura;  -  c)
dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due primari  istituti  di
credito.  -  Condizioni  relative  al   soggetto   incaricato   della
Progettazione  esecutiva  -  Trattandosi  di  un  appalto   misto   e
integrato, i concorrenti, qualora non in possesso di attestazione SOA
per  progettazione  e  costruzione,  devono  possedere   i   seguenti
requisiti previsti per  i  progettisti  ovvero  devono  avvalersi  di
progettisti qualificati, da indicare in  offerta,  o  partecipare  in
raggruppamento con progettisti in  possesso  dei  seguenti  requisiti
economico-finanziari: -  d)  aver  realizzato,  negli  ultimi  cinque
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
bando, un fatturato globale (IVA esclusa) per  la  realizzazione  dei
servizi tecnici di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010 di importo pari a
2 volte la base d'asta per la quota  parte  di  Progettazione,  ossia
almeno  ad  Euro  1.466.116,00.  -  III.2.3)  Capacita'  tecnica:   -
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti   -   Condizioni   relative    al    soggetto    incaricato
dell'esecuzione della Fornitura - a) aver eseguito, negli ultimi  tre
anni antecedenti alla  data  di  pubblicazione  del  presente  Bando,
almeno un contratto relativo a forniture analoghe all'oggetto di gara
di importo pari alla base d'asta; - b)  possedere  la  certificazione
UNI EN ISO 9001 (2000 o 2008); -  c)  iscrizione  all'Albo  nazionale
gestori ambientali, tenuto presso il Ministero dell'ambiente e tutela
del territorio, di cui al D.Lgs. 3.4.2006, n. 152,  per  l'esecuzione
dell'attivita' di ritiro di apparecchiature usate per la raccolta  ed
il trattamento di RAEE (servizio di dismissione dell'esistente). - In
caso di avvalimento del requisito di capacita' tecnica  di  cui  alla
precedente lettera c), ai sensi dell'art. 49, commi 8 e 9, in ragione
della particolare natura della prestazione per la quale e'  richiesto
detto requisito, una impresa ausiliaria puo' prestare avvalimento nei
confronti di piu' di un concorrente, impegnandosi tuttavia a  fornire
la   particolare    attrezzatura    necessaria    per    l'esecuzione
dell'attivita' a norma del D.Lgs. 3.4.2006,  n.  152,  e  del  D.Lgs.
25.7.2005, n. 151, alle  medesime  condizioni  all'aggiudicatario.  -
Condizioni relative al soggetto incaricato dell'esecuzione dei Lavori
- e) requisito riferito all'esecuzione dei lavori di installazione di
apparati radiotrasmettitori: essere in possesso di certificazione SOA
per la categoria OS30,  classifica  III.  -  Condizioni  relative  al
soggetto incaricato dell'esecuzione  del  Servizio  di  Progettazione
Esecutiva - f) possesso  di  attestazione  SOA  per  progettazione  e
costruzione, - ovvero, in alternativa, in mancanza della SOA: - g) il
concorrente deve  possedere  i  seguenti  requisiti  previsti  per  i
progettisti (qualora facenti parte della  struttura  tecnica  interna
del concorrente) ovvero deve avvalersi di progettisti qualificati, da
indicare in offerta, ovvero deve partecipare  in  raggruppamento  con
progettisti in possesso dei seguenti requisiti: -  g.1)  espletamento
di servizi tecnici di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010, svolti  negli
ultimi 10 anni anteriori alla pubblicazione  del  bando,  riguardanti
lavori appartenenti alla classe e categoria  dei  lavori  oggetto  di
progettazione, di importo pari ad almeno  a  1  volta  l'importo  dei
lavori della suddetta classe e categoria  da  progettare;  nonche'  -
g.2) svolgimento di due dei suddetti servizi tecnici di cui  all'art.
252 D.P.R. 207/2010, svolti  negli  ultimi  10  anni  anteriori  alla
pubblicazione del Bando, riguardanti lavori appartenenti alla  classe
e categoria dei lavori oggetto di progettazione per un importo totale
non inferiore a 0,40  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la progettazione, calcolato  con  riguardo  alla  classe  e
categoria dell'appalto e riferiti a tipologie di lavori analoghi  per
dimensione  e  caratteristiche   tecniche   a   quelli   oggetto   di
affidamento; - g.3) avere un numero medio annuo del personale tecnico
utilizzato negli ultimi tre anni, come definito nell'art. 263,  comma
1, lett. d) del D.P.R.  207/2010  pari  ad  almeno  2  unita'.  -  In
attuazione di quanto previsto dagli artt. 41 commi 1 e 4 e 42 comma 4
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede  di
presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei  requisiti  di
capacita' economica e finanziaria e  tecnica  mediante  dichiarazione
sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al
Disciplinare di Gara). Tuttavia, al fine di velocizzare le operazioni
di gara relative agli adempimenti ex art. 48 del D. Lgs. n.  163/2006
e s.m.i., si invitano i Concorrenti ad  allegare  alla  dichiarazione
sostitutiva,  da   inserire   nella   busta   "A   -   Documentazione
amministrativa", anche la documentazione comprovante il possesso  dei
requisiti  di   capacita'   economica   e   finanziaria   e   tecnica
dettagliatamente indicata  nel  Disciplinare  di  gara  al  paragrafo
"svolgimento della procedura". Si precisa che il mancato  inserimento
nel plico della documentazione comprovante i requisiti  di  capacita'
economica e finanziaria e tecnica  di  cui  sopra  non  e'  causa  di
esclusione. - III.2.4) Appalti riservati: - No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) Tipo di procedura - IV.1.1)  Tipo  di
procedura: - Aperta. - IV.2) Criteri di aggiudicazione  -  IV.2.1)  -
Prezzo piu' basso. - IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: - No.  -
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo -  IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: - n.  gara
3021057 - - IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: - No. - - IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri  e  la  documentazione  complementare:  -  Termine   per   il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: - Data:  -  22/07/2011  -  Ora:  -  12:00  -  Documenti  a
pagamento: - No. - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e
delle domande di partecipazione: - Data: - 09/09/2011 - Ora: -  13:00
-  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: - IT - -  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni: - 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) -
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: - Data: -  26/09/2011  -
Ora: 10:30 a.m. - Luogo: - Rai Way S.p.A. - Ufficio Acquisti - Beni e
servizi tecnici e di tlc - Via Teulada n. 66  -  00195  -  Roma  -  -
Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  -  Si.  -
Sara' consentita la partecipazione  di  un  rappresentante  per  ogni
impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  -  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: -  No.  -  VI.2)  Appalti  connessi  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi comunitari: - No. - VI.3) Informazioni
complementari: - Codici C.I.G. della  presente  gara:  2982450B96;  -
Determina a contrarre: n.  2112000135.  -  -  Per  il  pagamento  del
contributo  a  favore  dell'"Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di lavori, servizi e forniture" di  cui  alle  deliberazioni
dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 e del 03/11/2010  in  attuazione
dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266  (contributi
in sede di gara), si richiama  alla  stretta  osservanza  dell'avviso
dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante  "Istruzioni  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge  23
dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1
maggio 2010". - Si rinvia al Disciplinare di gara  per  tutto  quanto
concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di
valutazione delle  stesse,  il  subappalto,  le  ulteriori  cause  di
esclusione e le altre informazioni di gara. - Il  concorrente  dovra'
indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto
per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o  un  numero
di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. - Sul
sito   www.raiwayfornitori.rai.it   e'   disponibile,   in   versione
elettronica in formato ".pdf", la documentazione ufficiale  di  gara.
E' comunque data facolta' di ritirare la medesima  documentazione  di
gara in  formato  cartaceo,  previo  appuntamento,  inviando  un  fax
all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede di Rai Way S.p.A. -
Ufficio Acquisti - Beni e servizi tecnici  e  di  tlc,  sito  in  Via
Teulada, 66, tutti i giorni lavorativi  (sabato  escluso)  dalle  ore
10:00 alle ore 13:00. Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it e'  inoltre
disponibile, al fine di facilitare gli offerenti  nella  compilazione
dei documenti, la versione .doc e .xls  della  modulistica  di  gara.
Resta fermo che la verifica della documentazione  ed  il  conseguente
giudizio di ammissione/esclusione dalla gara  saranno  effettuati  da
Rai  Way  S.p.A.  prendendo  in  considerazione   esclusivamente   la
documentazione ufficiale di  gara  e  che  la  responsabilita'  della
corretta predisposizione dei documenti resta  in  capo  unicamente  a
ciascun offerente. - Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara
possono essere  richiesti  a  partire  dalle  ore  10:00  del  giorno
15/07/2011 ed entro e non oltre le ore 12:00 del  giorno  22/07/2011,
come meglio specificato nel Disciplinare di  gara.  -  I  chiarimenti
agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito
di cui al punto I.1. - Rai Way  s.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di
procedere alla  verifica  contemporanea  delle  offerte  anormalmente
basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.
- Il contratto che verra' stipulato avra' durata di  24  mesi,  dalla
data  di  sottoscrizione  del  medesimo  da   parte   del   Fornitore
aggiudicatario, salvo l'eventuale ulteriore termine di 12 mesi,  agli
stessi  prezzi  e  condizioni,  qualora  cio'   sia   necessario   al
completamento delle prestazioni oggetto della  presente  gara.  -  Il
ricorso al subappalto e' consentito  alle  condizioni  e  nei  limiti
previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., se richiesto
in sede di offerta.  In  caso  di  subappalto,  il  Fornitore  dovra'
trasmettere alla committente, entro 20 giorni dalla data  di  ciascun
pagamento effettuato nei confronti dei  subappaltatori,  copia  delle
fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  dal  Fornitore  stesso
corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. - Rai Way  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di
chiedere  e  l'aggiudicatario  ha  l'obbligo   di   accettare,   alle
condizioni tutte indicate nel Disciplinare di  gara  e  dei  relativi
Allegati, un incremento o un decremento dell'importo  del  contratto,
nei limiti del quinto ai sensi dell'art. 311 del D.P.R. n.  207/2010.
- Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione  del  contratto
per grave inadempimento dell'esecutore, trovera' applicazione  quanto
previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  -  Rai  Way
S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto  contrattuale,   in   conformita'   a   quanto   previsto
dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d) di non stipulare il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta l'aggiudicazione. -  L'espletamento  della  procedura  di
gara non comporta per Rai Way S.p.A.  obbligo  di  affidamento  della
fornitura,  ed  in  nessun  caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta  in  caso  di
mancata conclusione della procedura di gara, ovvero  mancata  stipula
del contratto. - L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n.
163/2006  e  s.m.i.  che   il   concorrente   intenda   eventualmente
presentare, resa nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,
dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al Punto I.1. -
Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03  e  s.m.i.,  si  informa  che  i  dati
forniti dalle  imprese  sono  trattati  da  Rai  Way  S.p.A.  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai  Way
S.p.A.,  con  sede  in  Roma,  Via  Teulada  n.  66  -  00195.  -  Il
responsabile del procedimento  ex  art.  10,  comma  9,  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e'  l'Ing.
Giuseppe  Di  Gregorio.  -  VI.4)  Procedure  di  ricorso  -  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: - TAR Lazio -  via
Flaminia 189, I - Roma -  00198  -  Italia  -  Posta  elettronica:  -
Telefono:  -  +39   063328721   -   Indirizzo   Internet   (URL):   -
www.giustizia-amministrativa.it - VI.4.2) Presentazione di ricorso: -
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del  ricorso:  -
ricorsi avverso il presente bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del presente bando; - - ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del bando  di  gara  possono
essere   notificati   entro    trenta    giorni    dal    ricevimento
dell'informativa di esclusione  dalla  gara  di  appalto.  -  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione del ricorso: - TAR Lazio - via Flaminia 189, I - Roma -
00198 - Italia - Posta elettronica: - Telefono:  -  +39  063328721  -
Indirizzo Internet (URL): - www.giustizia-amministrativa.it  -  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: - 12/07/2011 - Allegato A III
- Le offerte vanno inviate a: - Rai Way S.p.A. - ufficio  acquisti  -
beni e servizi tecnici e di tlc - via Teulada n. 66 - 00195 - Roma. 

                  Il dirigente della U.O. Acquisti 
                        dott.ssa Clara Isola 

 
T11BFM14966
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.