ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO PER LA VIABILITA' DELLA CAMPANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 18-7-2011)

 
                Bando di gara PA1111MS - NALAV 23-11 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (APP) 
  NO X SI 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  per   la
Viabilita' della Campania 
  INDIRIZZO POSTALE: Viale Kennedy n.25 -  Citta':  Napoli  -  Codice
postale: 80125 - Paese: Italia. PUNTI DI  CONTATTO:  Ufficio  Gare  e
Contratti - Tel.: 081/7356111  -  081/7356229  -  Fax:  081/621411  -
081/2399679  -  Indirizzo   internet:   www.stradeanas.it   -   Posta
elettronica certificata (PEC):  NA-GareContr@postacert.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso: Vedi All. A II. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Nuova Rete ANAS  DPCM  23/11/2004  -  Bando  di  Gara
PA1111MS: Progetto esecutivo n. 2601 del 13/04/2011 (Gara 25MS/11)  -
D.A. CDG-0078821-P del 31/05/2011 - Cod.  SIL  NA05031MS0608S5  -CUP:
F57H11000530001  -  Determina  a  contrarre:  n.  CNA-0028379-I   del
04/07/2011 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: 
  Gara 25MS/11: SS. 166 "degli Alburni" - Provincia: SA; 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: n. 1 appalto pubblico 
  II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Gara 25MS/11 - CIG 26382554E5 - CPV 45233141-9 
  Lavori di Manutenzione  Straordinaria  di  sistemazione  del  piano
viabile  compresi  i  tratti  in  frana  e  sistemazione   idraulica,
adeguamento  della  segnaletica  verticale  e  orizzontale  e   delle
barriere stradali - V stralcio, interventi di sistemazione di frane e
dissesti del piano viabile in tratti saltuari,  tra  i  km  23+000  e
67+000 
  II. 1.7)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:NO 
  II. 1.8)Divisione in lotti:No 
  II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Gara 25MS/11 Importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,
Euro 817.316,22 , di cui Euro 795.776,00 per lavori a misura soggetti
a ribasso, Euro 21.540,22  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OG3 Classifica II - Euro 403.322,00; 
  Categoria scorporabile e subappaltabile nel limite  del  30%:  OS21
Classifica II - Euro 340.376,00; 
  Altre categorie: OS12/A - Euro 48.780,00; OS10 - Euro 3.298,00. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  180 giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale  di
consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo a base di  gara,  ovvero  Euro  16.346,3244,  costituita
secondo le modalita'  specificate  nel  disciplinate  di  gara  e  di
validita' pari a gg 180. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare ulteriori garanzie: cauzione definitiva, ex art. 113 D.Lgs.;
assicurazione danni d'esecuzione  d'importo  pari  a  quello  a  base
d'appalto  (Euro  817.316,22)  e  assicurazione  per  responsabilita'
civile (Euro 500.000,00). 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Per tutte le gare Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Pagamenti in acconto: al raggiungimento di Euro 250.000,00. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006,  con  la
precisazione delle quote di partecipazione, e degli artt. 95 e 97 del
D.P.R. n. 554/1999,  ovvero  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi  dell'art.37,  comma  8  del  D.Lgs.  163/2006,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni  di  cui  all'art.3,comma  7  del  D.P.R.  n.
34/2000. 
  III. 2.1)Situazione personale degli operatori,inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Possesso dei requisiti di cui all'art.  38  D.Lgs.  n.  163/2006  -
Iscrizione  al  registro  della  camera  di   commercio,   industria,
artigianato e agricoltura. Prove  richieste:  Dichiarazione  possesso
requisiti art. 38 D.Lgs. n. 163/2006 - Certificato  iscrizione  CCIAA
con N.O. antimafia - Certificato C.G. 
  III. 2.2/3)Capacita' economica/finanziaria/ Capacita' tecnica 
  Iscrizione SOA OG3, liv. II -  OS21,  Liv  II  -  Prove  richieste:
Attestato SOA; 
  Per appalti di lavori di importo superiore alla II°  classifica  e'
richiesto altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di
qualita' aziendale conforme alle norme europee della  serie  UNI  CEI
ISO 9000. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del   D.lgs   n.
163/2006. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  34/2000  accertati,   ai   sensi
dell'articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 82, c. 2,  l.
a) D.lgs n. 163/2006, l'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'
basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato  mediante
ribasso sull'elenco prezzi posto  a  base  di  gara,  con  esclusione
automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86,
comma 1 e 122, comma 9 del D.lgs  n.  163/2006.  In  presenza  di  un
numero di offerte valide  inferiore  a  10  non  si  procedera'  alla
esclusione automatica. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare:  Documenti  a  pagamento,  secondo
condizioni e modalita' stabilite dall'Eliografia, di cui  all'all.  A
II. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento dei plichi di  partecipazione:  entro  e
non oltre le ore 12:00 del giorno 06/09/2011 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  data  di   presentazione
dell'offerta. 
  IV. 3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  IV. 3.8.2)  APERTURA  OFFERTE:  prima  seduta  pubblica  il  giorno
07/09/2011 alle ore 10,00 - LUOGO: sede Compartimentale , di  cui  al
punto I.1), stanza n.18, p.2°. Eventuali  ulteriori  sedute  verranno
stabilite volta per volta. In ogni caso, la  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di rinviare di volta  in  volta  la  prima  e  le
eventuali  successive  sedute  di  gara  per   insindacabili   motivi
d'ufficio. 
  PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  8) Esclusivamente per gare con base d'appalto pari  o  superiore  a
euro 150.000,00: per essere ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver
versato  il  contributo  di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'   di
Vigilanza sui Contratti Pubblici  del  03/11/2010  con  le  modalita'
specificata nel disciplinare di gara. 
  9) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  10) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  11)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  12)  Ai  sensi  dell'art.  77  del   D.Lgs   163/2006,   tutte   le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D.lgs n. 163/2006. A  tal  fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria  o
certificata nonche' il domicilio eletto  per  le  comunicazioni.  Gli
esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e  relativi  ribassi
offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non
saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni  in  tal
senso. 
  13) A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  14) Ogni qual volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  15) I documenti presentati non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  16) Per quanto attiene alla  esecuzione  dei  lavori  in  sicurezza
trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  17)  Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati   ai   sensi
dell'art. 118 del D.lgs n.  163/2006  e  della  vigente  normativa  a
condizione che siano indicati e  richiesti  in  sede  di  offerta.  I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art.
37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Non  saranno  autorizzati  subappalti  o  subaffidamenti  ad  altre
imprese partecipanti alla presente gara o a subappaltatori  collegati
direttamente o indirettamente  ad  altre  imprese  partecipanti  alla
presente gara. 
  18) il contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 112 del  D.P.R.  554/99  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  19) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  20) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  21) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  22) Per quanto attiene ai pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  23) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  24) Responsabile del Procedimento: ing. Francesco Gabellone. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196, Roma. 
  VI. 4.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi  e
forniture - Via di Ripetta, 246 - 00186, ROMA 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  GURI -  Albo  Pretorio  Comuni  di  Avellino,  Benevento,  Caserta,
Napoli, Salerno - Albo  Province  di  Avellino,  Benevento,  Caserta,
Napoli, Salerno 
  Albo Provveditorato OOPP NA - Albo Compartimentale NAPOLI e SALERNO
- Albo Stazione Appaltante Napoli e  Salerno  -  Sito  Internet  ANAS
S.p.A.  www.stradeanas.it  -  Sito  Internet  del   Ministero   delle
Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it -  Estratto
organi di stampa 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  ALLEGATO A II - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione Ufficiale: ELIOGRAFIA TUCCI VITIELLO CARLO 
  Indirizzo Postale: Piazzale  Tecchio  n.  38  -  Citta':  Napoli  -
Telefono:  081/5933371  -  FAX:  0816200195  -  Punti  di   contatto:
All'attenzione di: Sig. Carlo Tucci Vitiello 
  Prot. CNA-0029125-P del 07/07/2011 

                        Il capo compartimento 
                       ing. Francesco Caporaso 

 
T11BFM14977
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.