MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
GESTIONE GOVERNATIVA DEI SERVIZI PUBBLICI DI NAVIGAZIONE SUI LAGHI
MAGGIORE DI GARDA E DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 20-7-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                         Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Gestione Governativa dei servizi pubblici di  Navigazione
sui Laghi Maggiore di Garda e  di  Como  Indirizzo  postale:  Via  L.
Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese:  Italia.
Punti di contatto: Ufficio Contratti e Appalti - Telefono:  024676101
-       Fax:       0246761059       -       Posta        elettronica:
coa.naviges@navigazionelaghi.it.  Indirizzo  internet:   Profilo   di
Committente (URL):  www.navigazionelaghi.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione  acque
interne) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: GR 05/11 Gara a procedura ristretta indetta  ai  sensi
dell'art. 55, comma  6°  del  D.Lgs.  163/06  per  l'affidamento  dei
servizi di natura assicurativa. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: 
  (c) Servizi -  Categoria  di  servizi  n°06;  Luogo  principale  di
esecuzione: Milano. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  servizi
assicurativi relativi ai seguenti rischi: 
  - Lotto I (CIG 2998354FFA)  Polizza  responsabilita'  civile  verso
terzi e verso prestatori di lavoro; 
  - Lotto II (CIG 2998427C39) Polizze:  incendio  fabbricati,  furto,
elettronica, tutela legale, guasti  accidentali  veicoli  e  natanti,
infortuni portavalori, infortuni dirigenti. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  vocabolario
principale - oggetto principale: 66510000-8;  oggetti  complementari:
66516400-4,   66515100-4,   66515000-3,    66513100-0,    66514110-0,
66514150-2, 66512100-3. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in Lotti: si - le offerte  vanno  presentate  per
uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l' importo  annuo  al  netto
delle imposte sulle assicurazioni  e'  pari:  per  il  LOTTO  I  Euro
345.000,00; per il LOTTO II Euro 75.000,00.  Totale  valore  appalto:
Euro 1.680.000. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  31/12/2011
al 31/12/2015 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come sara'  indicato  nella
lettera d'invito 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento e
pagamento con i fondi di esercizio 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare  i  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  secondo   le
modalita' prescritte dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e
le coassicurazioni ai sensi dell'art. 1911  c.c.  In  ogni  caso,  e'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare al medesimo lotto in piu'
di  un  raggruppamento  temporaneo  e/o  coassicurazione,  ovvero  di
partecipare anche in forma individuale qualora abbia  partecipato  al
lotto medesimo in raggruppamento o coassicurazione. L'inosservanza di
tale divieto comporta l'esclusione di tutte le imprese interessate. I
Consorzi stabili sono ammessi a partecipare secondo le  modalita'  di
cui  all'art.36  del   D.Lgs   163/2006   e   s.m.i.   In   caso   di
ATI/coassicurazione, il rischio dovra' essere sottoscritto per almeno
il 40% dalla compagnia mandataria/delegataria e  per  almeno  il  20%
dalle mandanti/coassicuratrici. In ogni caso dovra' essere  garantita
la copertura del 100% del rischio. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  La richiesta d'invito (riportante  l'indirizzo  di  spedizione,  il
codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e di fax ed  il
numero di riferimento della presente gara GR 05/11), munita di  marca
da bollo da Euro 14,62 e redatta in lingua italiana, sottoscritta dal
legale rappresentante della Societa' (in caso di riunione di  imprese
o di coassicurazione dal legale rappresentante di ogni  societa'  che
costituisce o che costituira' l'associazione  o  la  coassicurazione)
con allegata copia fotostatica di un documento d'identita' del legale
rappresentante medesimo, deve essere corredata  dalla  documentazione
di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3) nonche' da: 
  -  dichiarazione  sostitutiva  ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000
sottoscritta dal legale rappresentante, redatta in lingua italiana ed
attestante: 
  1)l'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per  le
imprese  non  residenti   in   Italia   l'iscrizione   nel   Registro
Professionale  o  Commerciale  dello   Stato   di   residenza),   con
l'indicazione degli amministratori ed i  relativi  poteri,  l'oggetto
sociale da cui risulti fra le attivita' esercitate la voce "Esercizio
delle   Assicurazioni",   l'assenza   nell'ultimo   quinquennio    di
procedimenti concorsuali iniziati o pendenti; 
  2)il possesso dell'autorizzazione dell'ISVAP all'esercizio dei rami
assicurativi per cui si chiede la partecipazione; 
  3)l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalla  partecipazione
alle gare di cui all'art.38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  la
dichiarazione relativamente alle sole lettere b),  c)  e  m-ter)  del
citato art.38 comma 1, deve essere resa anche  da  tutti  i  soggetti
previsti nelle medesime lettere b), c) e m-ter); 
  4)di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di  cui
alla Legge 383/2001 e s.m.i., ovvero  di  essersi  avvalso  di  piani
individuali di emersione di cui alla Legge medesima ma che il periodo
di emersione si e' concluso; 
  5)che l'impresa non si trova in stato di commissariamento. 
  In caso di riunione di imprese o  di  coassicurazione  la  suddetta
dichiarazione  deve  essere  prodotta  da  ciascun  concorrente   che
costituisce o che costituira' l'associazione o la coassicurazione. In
caso di concorrenti stabiliti  in  altri  stati  aderenti  all'Unione
Europea,  i  requisiti  richiesti  saranno  accertati  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
Paesi. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -  dichiarazione  sostitutiva  ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000
sottoscritta dal legale rappresentante, redatta in lingua italiana ed
attestante che l'impresa e' in possesso di un rating pari o superiore
a BBB rilasciato da Standard & Poor's o da analoga agenzia  di  stima
o, in alternativa, di aver avuto una raccolta premi nei  rami  danni,
complessivamente nel triennio  2008-2009-2010,  per  un  importo  non
inferiore ad Euro 300.000.000; in  caso  di  riunione  di  imprese  o
coassicurazione la suddetta dichiarazione  deve  essere  prodotta  da
ciascun concorrente che costituisce o che costituira'  l'associazione
o la coassicurazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -  dichiarazione  sostitutiva  ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000
sottoscritta dal legale rappresentante, redatta in lingua italiana ed
attestante: 
  a) il possesso  di  idonea  struttura  liquidativa  nel  territorio
nazionale; 
  b) Per la partecipazione al Lotto I: di aver effettuato almeno  tre
servizi  assicurativi  nel  triennio  2008-2009-2010  a   favore   di
Pubbliche Amministrazioni, di Societa' a  capitale  pubblico,  ovvero
Societa' esercenti pubblici servizi, per coperture analoghe a  quella
del Lotto I,  con  l'indicazione  dei  rispettivi  importi,  date  di
espletamento dei servizi e committenti; 
  c) Per la partecipazione al Lotto II: di aver effettuato almeno tre
servizi  assicurativi  nel  triennio  2008-2009-2010  a   favore   di
Pubbliche Amministrazioni, di Societa' a  capitale  pubblico,  ovvero
Societa' esercenti pubblici servizi, per almeno una delle polizze che
formano il Lotto II, con l'indicazione dei rispettivi  importi,  date
di espletamento dei servizi e committenti. 
  In caso di  riunione  di  imprese  o  coassicurazione  la  suddetta
dichiarazione  deve  essere  prodotta  da  ciascun  concorrente   che
costituisce o che costituira' l'associazione o la coassicurazione. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  la  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare  professione:   si-   Imprese   di   Assicurazione,   non
commissariate,  autorizzate   ai   sensi   di   Legge   all'esercizio
dell'assicurazione nei rami oggetto del presente appalto.  D.lgs.  n.
209/2005. 
  III.3.2) le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: GR 05/11 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
ore 12,00 del 08/09/2011 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la richiesta di partecipazione  e
le dichiarazioni sostitutive di  cui  ai  punti  III.2.1,  III.2.2  e
III.2.3  possono  essere  rese  attraverso  la  sottoscrizione  e  la
compilazione in ogni loro parte degli  appositi  moduli,  disponibili
sul sito internet www.navigazionelaghi.it. La stazione appaltante  e'
assistita da Societa' di  brokeraggio  ai  sensi  dell'art.  109  del
D.Lgs. 209/2005. Il corrispettivo dovuto al  Broker  sara'  a  carico
delle  Compagnie  Aggiudicatarie  nella  misura  fissata   d'uso   in
percentuale sui premi intermediati. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: i capitolati
speciali  di  polizza,  ad  insindacabile  giudizio  della   Gestione
Governativa Navigazione Laghi, potranno essere  inviati  in  allegato
alla lettera di invito ovvero resi disponibili mediante pubblicazione
sul sito internet  www.navigazionelaghi.it  in  occasione  dell'invio
della lettera di invito. Non e'  consentita  la  presentazione  delle
domande di partecipazione per via elettronica. Le  domande  inoltrate
via fax devono essere confermate  mediante  raccomandata  da  spedire
entro il termine perentorio di cui al  punto  IV.3.4.  Per  tutte  le
dichiarazioni  rese   dalle   Societa'   partecipanti   la   Gestione
Governativa si riserva la facolta' di accertamenti.  I  requisiti  di
cui ai punti  III.2.1),III.2.2),  III.2.3)  devono  essere  posseduti
nella  misura  del  100%  da   ciascuna   impresa   che   costituira'
l'associazione temporanea o la coassicurazione. La mancanza anche  di
uno solo dei  requisiti  minimi  giuridici,  tecnici,  ed  economici,
indispensabili per poter  essere  ammessi  a  concorrere  alla  gara,
comportera' l'esclusione dalla gara stessa. Le  richieste  di  invito
non vincolano in alcun modo l'Amministrazione appaltante. Non saranno
prese in considerazione le  richieste  d'invito  pervenute  oltre  il
termine perentorio stabilito, anche se spedite in data anteriore.  La
Gestione Governativa Navigazione Laghi  si  riserva  la  facolta'  di
procedere all'aggiudicazione del presente appalto anche  in  caso  di
presentazione di una sola  offerta  valida  sempreche'  sia  ritenuta
congrua e conveniente.  La  Gestione  Governativa  Navigazione  Laghi
avra' la facolta' di non procedere  all'aggiudicazione  del  presente
appalto a suo insindacabile giudizio. Non  sono  ammesse  offerte  in
aumento. Non sono ammesse offerte parziali nell'ambito di uno  stesso
lotto. Non e' ammessa la presentazione delle offerte nella  soluzione
di polizza unica. La Gestione Governativa Navigazione Laghi avra'  la
facolta', in caso di fallimento o di risoluzione  del  contratto  per
grave inadempimento dell'originario appaltatore, di applicare  l'art.
140 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  In  caso  di  avvalimento  i
concorrenti, oltre a produrre la documentazione di cui ai  precedenti
punti III.2.1, III.2.2, III.2.3  sono  tenuti  a  produrre  tutta  la
documentazione prescritta dall'art. 49, comma 2°, del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i. Non e'  consentito,  pena  l'esclusione,  che  della  stessa
impresa  ausiliaria  si  avvalga  piu'  di  un  concorrente,  e   che
partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella  avvalente.
Non e' ammesso il subappalto. In virtu' di quanto disposto  dall'art.
206  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.,  relativamente  alla   facolta'
riconosciuta  agli  Enti  aggiudicatori  dei  settori   speciali   di
utilizzare i criteri di  individuazione  delle  offerte  anormalmente
basse di cui  all'art.86  del  decreto  stesso,  si  precisa  che  la
Gestione Governativa Navigazione Laghi procedera'  alla  verifica  di
congruita'  delle  offerte  che,  a   suo   insindacabile   giudizio,
risulteranno  basse  in  modo  anomalo  rispetto  alla   prestazione.
Ulteriori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito e  nei
relativi  allegati.  I  dati  raccolti  sono   trattati,   ai   sensi
dell'art.13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, esclusivamente  nell'ambito
della  presente   gara.   Il   responsabile   del   procedimento   e'
l'Avv.Alessandro Acquafredda. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
competente 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 14/07/2011 
 
  Milano,14/07/2011 

                        Il direttore generale 
                        dott.Oscar Calaprice 

 
T11BFC15103
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.