RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 20-7-2011)

 
             Bando di gara d'appalto - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione
ufficiale: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. ("Gruppo  Ferrovie  dello
Stato"-  Societa'  con  socio  unico  soggetta   alla   direzione   e
coordinamento di Ferrovie dello Stato S.p.A., a norma dell'art.  2497
sexies cod. civ. e del D. Lgs. n. 188/2003) Direzione Legale  -  S.O.
Legale Bologna - sede di Firenze per conto di Direzione  Manutenzione
- Direzione Territoriale Produzione di  Firenze.  Indirizzo  postale:
Direzione Legale  -  S.O.  Legale  Bologna  sede  di  Firenze  Piazza
Stazione, 41/1  (lato  farmacia  S.M.N.),  50123  Firenze.  Punti  di
contatto: tel. 055 2352277 - fax 055 2356548 Profilo  di  committente
(URL): www.gare.rfi.it Ulteriori informazioni, Capitolato  d'oneri  e
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati.Le offerte o  le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2)  Principali
settori   di   attivita'   dell'    Ente    Aggiudicatore:    Servizi
ferroviari.SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Denominazione
conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:.  Procedura  ristretta
n. DLE.FI.2011.032 II.1.2) TIPI DI APPALTO E  LUOGHI  DI  ESECUZIONE,
LUOGHI DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: servizi di pulizia e
di attivita' di mantenimento del  decoro  negli  impianti  ferroviari
appartenenti alla Direzione Territoriale Produzione di Firenze di RFI
S.p.A.; CODICE NUTS: ITE  1II.1.3)  IL  BANDO  RIGUARDA:  UN  APPALTO
PUBBLICO. II.1.4) INFORMAZIONI RELATIVE  AGLI  ACCORDI  QUADRO:  P.M.
II.1.5) BREVE  DESCRIZIONE  DEGLI  APPALTI  O  DEGLI  ACQUISTI:  (CIG
2846288F25) servizi di pulizia e di mantenimento del decoro di locali
ed aree aperti al pubblico e non (comprensivi di  servizi  igienici),
ubicati  in  stazioni,  impianti,  uffici  ed   officine   variamente
dislocati   nell'ambito   della   giurisdizione    della    Direzione
Territoriale Produzione di Firenze di RFI (vedi capo VI.3, lettera a) 
  II.1.6) CPV- Oggetto principale: 90910000 II.1.7) L'appalto rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)
p.m.. II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9):  Ammissibilita'  di  varianti:  NO  II.2)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' DELL' APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi
tutti  gli  eventuali   lotti   e   opzioni):   Importo   complessivo
dell'appalto: Euro 18.000.000,00 (vedi capo VI.3, lettera b)  II.2.2)
Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1095  gg.  (vedi
capo VI.3, lettera c) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) - Cauzione  provvisoria:
pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo  dell'appalto  da
prestarsi unitamente all'offerta, con autentica notarile che  attesti
che il sottoscrittore e' munito dei poteri necessari per impegnare il
soggetto  garante,  con  fideiussione  bancaria  o   assicurativa   o
rilasciata da intermediari finanziari ai sensi dell'art. 145 della L.
388/2000 oppure con  versamento  in  contanti  o  titoli  del  debito
pubblico. Nel caso di concorrenti costituiti da  imprese  singole  la
cauzione dovra', a pena di esclusione, essere intestata, sottoscritta
e riportare la denominazione dell'Operatore Economico.  Nel  caso  di
costituendo raggruppamento, la cauzione dovra', a pena di esclusione,
essere intestata a tutte le associande, specificando singolarmente la
denominazione   di   tutti   i   suoi   componenti   e   sottoscritta
obbligatoriamente  dalla  Capogruppo.  b)  -   Cauzione   definitiva:
garanzia fideiussoria nella misura del 10  %  dell'importo  netto  di
aggiudicazione, da prestarsi con fideiussione bancaria o assicurativa
o rilasciata da intermediari finanziari ai sensi dell'art. 145  della
L. 388/2000. La misura della cauzione definitiva e' da incrementarsi,
in caso di ribasso superiore al 10  %,  di  tanti  punti  percentuali
quanti sono quelli eccedenti il 10 %; in caso di ribasso superiore al
20 %, di un punto percentuale per ogni punto percentuale  di  ribasso
superiore al 10 % fino al 20 % e di due punti  percentuali  per  ogni
punto di ribasso superiore al 20 %. Non  si  applica  il  progressivo
svincolo   dell'importo   garantito   a    misura    dell'avanzamento
dell'esecuzione dell'appalto. Non e'  consentita  l'applicazione  del
beneficio della  riduzione  del  50  %  sull'importo  delle  suddette
cauzioni. 
  c)  -  Polizza  assicurativa:  e'  prevista  anche  una  polizza  a
copertura dei rischi di esecuzione (CAR)  per  una  somma  assicurata
pari all'importo contrattuale  e  con  garanzia  per  responsabilita'
civile verso terzi con massimale non inferiore ad euro 10.000.000,00.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti  in
acconto  saranno  effettuati  con  le   modalita'   contenute   nelle
"Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di opere, lavori  e
forniture in opera delle Societa'  del  Gruppo  FS"  e  nello  schema
contrattuale posto a base dell'appalto. III.1.3) Forma giuridica  che
dovra'  assumere   il   raggruppamento   di   imprenditori:   Possono
partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, co 1, del  D.
Lgs. 163/2006 e smi, nonche' i concorrenti con sede  in  altri  stati
membri dell'UE  alle  condizioni  di  cui  al  DPR  n.  207/2010.  E'
consentita la partecipazione da parte di raggruppamenti temporanei di
concorrenti e di consorzi ordinari di  concorrenti  di  cui  all'art.
2602 del cc anche se non ancora costituiti o GEIE;  in  tal  caso  la
domanda di partecipazione,  deve  essere  sottoscritta  da  tutte  le
imprese interessate e contenere l'espressa volonta' di costituire  il
raggruppamento o il consorzio, con l'indicazione dell'impresa che tra
esse  assumera'  la  veste  di  mandataria-capogruppo.  A   pena   di
esclusione i RTI ed i consorzi ordinari dovranno indicare la quota di
prestazioni che ciascun componente l'associazione  intende  eseguire,
comunque nei limiti dei requisiti  posseduti  e  nel  rispetto  delle
disposizioni di cui all'art. 92 del D.P.R. 207/2010. E' fatto divieto
ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un  raggruppamento
temporaneo, consorzio di concorrenti,  GEIE,  ovvero  di  partecipare
alla gara anche in forma individuale qualora abbia  partecipato  alla
medesima gara in raggruppamento, GEIE,  consorzio  di  concorrenti  o
indicato quale esecutore dell'appalto dagli stessi. I  consorzi  sono
tenuti ad indicare i consorziati  che  li  compongono  e  specificare
quelli per cui concorrono. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: R.F.I. S.p.A., nel rispetto  del  principio
di proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di  cui  all'art.
206 co. 3 del D.  Lgs.  163/06,  fissa  per  la  partecipazione  alla
presente procedura i requisiti di ordine generale e speciale ai  fini
dell'ammissione; l'Operatore Economico pertanto, dovra'  produrre,  a
pena di  esclusione,  specifica  domanda  di  partecipazione  secondo
quanto   riportato   al   punto   VI.3.j),   nonche'   la    seguente
documentazione, anch'essa a  pena  di  esclusione:  1)  dichiarazione
sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000, corredata da copia di  un
documento di identita' del firmatario, ovvero, per i concorrenti  non
residenti in Italia  dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza,  con  la  quale  il  Legale
Rappresentante assumendosene  la  piena  responsabilita',  certifichi
specificatamente il  possesso  dei  prescritti  requisiti  di  ordine
generale ai sensi dell'articolo 38 del D. Lgs. 163/2006,  nonche'  la
dichiarazione di cui al punto n) del facsimile 1 allegato al presente
bando di gara; 2) dichiarazione sostitutiva resa  ai  sensi  del  DPR
445/2000, corredata  da  copia  di  un  documento  di  identita'  del
firmatario rilasciata da ciascuno dei soggetti,  diversi  dal  Legale
Rappresentante, indicati all'art. 38 co 1, lett. b) e c)  del  D.Lgs.
163/2006, con la quale certifichino  specificatamente  le  condizioni
ivi prescritte nonche'  quelle  riportate  alla  lettera  m-ter);  3)
idonee dichiarazioni (referenze bancarie) di almeno 2 (due)  istituti
bancari; 4) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000,
corredata da copia di un documento di identita' del firmatario, dalla
quale  risulti  il  possesso  dell'iscrizione  nel   Registro   della
C.C.I.A.A.; 5)  dichiarazione  sostitutiva  resa  ai  sensi  del  DPR
445/2000, corredata  da  copia  di  un  documento  di  identita'  del
firmatario, dalla  quale  risulti  il  possesso  dell'iscrizione  nel
registro delle imprese di pulizia di cui al Decreto n. 274, 7  luglio
1997, del Ministero dell'Industria del Commercio e  dell'Artigianato,
nella fascia di classificazione richiesta per la partecipazione  alla
presente gara fascia "H". Qualora ne ricorrano i presupposti trovera'
applicazione il  D.M.  12/7/2000  del  Ministero  dell'Industria  del
Commercio e dell'Artigianato; 6) dichiarazione/i resa/e ai sensi  del
D.P.R. 445/2000 con la quale il Legale Rappresentante del concorrente
attesti: 
  a) il fatturato medio annuo nel triennio 2008/2010, realizzato  per
attivita' di pulizia non  inferiore  a  1,50  volte  l'importo  annuo
presunto del solo servizio di pulizia; b) un costo complessivo per il
personale dipendente, costituito da retribuzioni, contributi  sociali
ed accantonamenti a TFR,  non  inferiore  al  60%  dei  costi  totali
sostenuti nel  triennio  2008/2010;  c)  di  essere  in  possesso  di
certificazione di conformita' del proprio sistema  di  qualita'  alle
norme UNI EN ISO 9001/2000, rilasciata da  organismi  riconosciuti  o
accreditati, in  conformita'  alle  norme  EN17000,  alle  competenti
autorita' di uno stato dell'Unione Europea e  relativa  ad  attivita'
coerenti con quelle del servizio di  pulizia,  oggetto  del  presente
bando; d) l'esecuzione nel triennio 2008/2010 di appalti  di  pulizia
di infrastrutture caratterizzate dalla necessita'  di  intervento  in
costanza di attivita' e/o di pubblico: - per un importo  almeno  pari
al 40% dell'importo annuo  presunto  del  solo  servizio  di  pulizia
oggetto della presente gara, se riferito ad un singolo appalto; - per
un importo  almeno  al  50%  dell'importo  annuo  presunto  del  solo
servizio di pulizia oggetto della presente  gara,  se  riferito  a  2
appalti; - per un importo  almeno  pari  al  60%  dell'importo  annuo
presunto del solo servizio di pulizia oggetto della presente gara, se
riferito a 3 appalti. Non saranno valutati ulteriori appalti oltre  i
primi 3. Le dichiarazioni  relative  alle  prestazioni  di  cui  alle
precedenti lettere a) e d) devono contenere una puntuale  indicazione
dei contratti eseguiti (committente,  oggetto,  importo,  periodo  di
esecuzione e,  nel  caso  le  prestazioni  siano  state  eseguite  in
raggruppamento, quota  di  partecipazione  al  raggruppamento).  Deve
inoltre essere specificato l'esito positivo delle  prestazioni  rese.
In caso di RTI,  consorzi  ordinari  di  concorrenti  e  G.E.I.E.  si
applicano le disposizioni di cui all'Art. 37  del  Dlgs  163/06.  Nel
caso di ATI e Consorzi di concorrenti di cui  all'art.  2602  c.  c.,
costituiti anche in forma di societa' ai sensi dell'  art.  2615  ter
c.c..  Le  dichiarazioni  possono  essere   sottoscritte   anche   da
procuratori dei legali rappresentanti ed  in  tal  caso  deve  essere
trasmessa la relativa procura in originale o copia autentica. In ogni
caso  tali  dichiarazioni  devono   contenere   l'indicazione   delle
Amministrazioni competenti e degli  elementi  indispensabili  per  il
reperimento delle informazioni ai sensi dell'art.  43,  comma  1  del
D.P.R. 445/2000; inoltre in caso  di  Raggruppamento  e/o  Consorzio,
dovranno essere prodotte e  sottoscritte  da  ciascun  componente  il
Raggruppamento e/o Consorzio o  il  GEIE.  N.B.  Si  avverte  che  la
mancata, incompleta od inesatta compilazione, anche di una sola delle
dichiarazioni suindicate, e' considerata motivo di esclusione ai fini
della partecipazione del concorrente alla procedura  di  affidamento.
III. 2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  prove  richieste:
referenze bancarie di almeno 2 (due) istituti  bancari.  In  caso  di
partecipazione in ATI o consorzio,  le  referenze  bancarie  dovranno
essere prodotte da ciascun componente il  raggruppamento.  III.  2.3)
Capacita' tecnica Con riferimento al capo III.2.1).6, ai  fini  della
dimostrazione del requisito, l'Operatore Economico dovra'  fornire  a
richiesta di RFI: - lettere a) e b), Bilanci  aziendali,  certificati
in base alla normativa vigente, riferiti  al  triennio  2008-2010;  -
lettera c), certificazione di  conformita'  del  proprio  sistema  di
qualita' alle norme UNI EN ISO 9001/2000; - lettera d), contratti  di
appalti di servizio pulizie, analoghi a quello  del  presente  bando,
riferiti  al  triennio  2008-2010.  Non  saranno  valutati  ulteriori
appalti oltre i primi 3. Le dichiarazioni relative  alle  prestazioni
di cui al III.2.1.6 lettere a) e d), devono  contenere  una  puntuale
indicazione dei contratti eseguiti  (committente,  oggetto,  importo,
periodo di esecuzione e, nel caso le prestazioni siano state eseguite
in raggruppamento, quota di partecipazione al  raggruppamento).  Deve
inoltre essere specificato l'esito positivo delle  prestazioni  rese.
In caso di RTI,  consorzi  ordinari  di  concorrenti  e  G.E.I.E.  si
applicano le disposizioni di cui all'Art. 37  del  Dlgs  163/06.  Nel
caso di ATI e Consorzi di concorrenti di cui  all'art.  2602  c.  c.,
costituiti anche in forma di societa' ai sensi dell'  art.  2615  ter
c.c.: Ognuna delle imprese riunite o consorziate  dovra'  comprovare,
il possesso dei requisiti soggettivi  di  partecipazione  di  cui  ai
precedenti  punti  III.2.1),  III.2.2)   e   III.2.3)   mediante   la
presentazione di tutte le dichiarazioni e documentazione indicati nei
citati punti, cio' tenuto conto delle percentuali minime  di  seguito
stabilite. In caso di ATI i requisiti di cui alle precedenti  lettere
III.2.1.5), III.2.1.6.a), e III.2.1.6.d)  dovranno  essere  posseduti
dalla mandataria nella misura minima del 40%; la restante percentuale
dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti, ognuna  delle
quali, pena esclusione dell'ATI, nella  misura  minima  del  10%  del
requisito globale. In ogni caso i requisiti  di  cui  alle  succitate
lettere dovranno  essere  adeguati  alla  quota  di  prestazioni  che
ciascuna impresa andrebbe ad eseguire in caso di  aggiudicazione.  In
caso di Consorzi di concorrenti di cui art. 2602  c.  c.,  costituiti
anche in forma di societa'  ai  sensi  dell'art.  2615  ter  c.c.,  i
requisiti di cui alle precedenti lettere III.2.1.5),  III.2.1.6.a)  e
III.2.1.6.d) dovranno essere posseduti da almeno  una  delle  imprese
per le quali il consorzio dichiara di concorrere nella misura  minima
del  40%;   la   restante   percentuale   dovra'   essere   posseduta
cumulativamente  dalle  altre  imprese  per  le  quali  il  consorzio
dichiara di concorrere,  ognuna  delle  quali,  pena  esclusione  del
consorzio, nella misura minima del 10% del requisito globale. In ogni
caso i requisiti  di  cui  alle  succitate  lettere  dovranno  essere
adeguati alla quota di prestazioni che ciascuna impresa, per la quale
il consorzio dichiara di concorrere, andrebbe ad eseguire in caso  di
aggiudicazione. I requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1.6.b) e
III. 2.1.6.c) devono essere posseduti sia  dalla  mandataria  che  da
tutte le altre imprese associate. Resta fermo che  il  raggruppamento
nel suo complesso deve possedere i requisiti  richiesti  al  soggetto
singolo. Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, co.  1,  lett.  b),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  la  consorziata  esecutrice  dovra'
comprovare anche il possesso del  requisito  di  cui  al  punto  III.
2.1.6.b) ove lo stesso non risulti gia' documentato dal Consorzio. In
ogni  caso  il  consorzio  dovra'  possedere  tutti  i  requisiti  di
partecipazione di  cui  ai  precedenti  punti  III.2.1),  III.2.2)  e
III.2.3) e presentare le relative  dichiarazioni  e  dovra'  comunque
indicare all'atto della richiesta di partecipazione, le  imprese  per
le quali intende concorrere  e  produrre  per  ciascuna  di  esse  le
dichiarazioni di cui alle lettere da III.2.1.1)  a  III.2.1.4),  III.
2.1.6.a) e III.2.1.6.d) (ove tale requisito non  risulti  documentato
dal Consorzio) e  III.  2.1.6.b)  e  III2.1.6.c).  R.F.I.  S.p.A.  si
riserva la facolta' di procedere, in qualsiasi momento, alla verifica
di quanto dichiarato dal concorrente. In  particolare  potra'  essere
richiesta copia di documenti che attestino il possesso dei requisiti.
La mancata produzione della documentazione di comprova dei requisiti,
ovvero l'esito  negativo  delle  verifiche  eseguite  dalla  stazione
appaltante sulla documentazione prodotta, sara' causa  di  esclusione
dalla  gara  e/o  di  revoca  dell'affidamento.  RFI  si  riserva  di
richiedere anche d'ufficio, presso Enti terzi  documenti  comprovanti
il  possesso  dei  requisiti  richiesti  (certificato  integrale  del
casellario giudiziale). Al soggetto  provvisoriamente  aggiudicatario
ed  al  secondo  classificato  sara'   richiesto   di   produrre   la
documentazione comprovante il possesso di ciascuno dei  requisiti  di
cui sopra. I soggetti stessi saranno inoltre tenuti a  presentare  la
documentazione  di  cui  alla  vigente  normativa  antimafia,  e   ad
accettare le apposite clausole di trasparenza prezzi  e  di  auditing
nel testo predisposto da RFI. III. 2.4) Appalti Riservati: NO SEZIONE
IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA:  Ristretta  IV.2)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE:   IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:    Offerta
economicamente piu' vantaggiosa (vedi successivo punto VI.3), lettera
e); IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier    dall'ente    aggiudicatore:    DLE.FI.2011.032     IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: vedi  successivo  punto  VI.3),  lettera  f);  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data:  25
agosto  2011  ore  12.00.  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  e  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO
PERIODICO: NO VI.2) APPALTI CONNESSI AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) Informazioni complementari:
a) punto II.1.5 Descrizione dell' oggetto dell'appalto I  Servizi  da
affidare comprendono orientativamente: servizi  di  pulizia  (pulizia
standard, di  mantenimento  e  radicale);  servizio  di  monitoraggio
igienico  ambientale;  servizi  di  mantenimento  del  decoro;  altri
servizi compresi nei  corrispettivi  contrattuali  quali  Servizi  di
Governo, Servizi di Raccolta e Smaltimento Rifiuti, Servizi di Pronto
Intervento.b) punto II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  L'importo
presunto annuo dell'appalto  e'  di  Euro  6.000.000,00,  oltre  IVA,
comprensivo di Euro 538.753,00 per oneri della sicurezza non soggetti
a ribasso di cui Euro 4.900.000,00 per servizi  di  pulizia  ed  Euro
1.100.000,00  per  servizi  di  mantenimento  del  decoro.  L'importo
complessivo presunto per il  periodo  di  validita'  contrattuale  e'
pertanto pari ad Euro 18.000.000,00, oltre IVA, comprensivo  di  Euro
1.616.259,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, di cui
Euro 14.700.000,00 per servizi di pulizia ed  Euro  3.300.000,00  per
servizi di mantenimento del decoro. c) punto II.3 durata dell'appalto
Il Contratto ha durata di anni 3 (tre) a decorrere dalla  data  della
consegna del  servizio;  RFI  si  riserva  la  facolta'  di  disporre
proroghe  del  presente  Contratto  sino  ad   un   massimo   di   24
(ventiquattro) mesi. d) Avvalimento. E' consentita la  partecipazione
alla gara di concorrenti che intendono  avvalersi  dei  requisiti  di
altri  soggetti  ai  sensi  dell'articolo   49   del   DLgs   163/06,
limitatamente  ai  requisiti  SOA  per  le  categorie  richieste  nel
presente bando per l'esecuzione dei  lavori.  Il  concorrente  potra'
avvalersi di una sola impresa ausiliaria per  ciascuna  categoria  di
qualificazione. Le imprese avvalenti e le imprese ausiliarie dovranno
produrre le  dichiarazioni  rese  ai  sensi  del  DPR  445/2000  e  i
documenti di cui all'articolo 49 comma 2 del DLgs  163/06.  e)  Punto
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di  seguito:  Prezzo  offerto
per i servizi di pulizia: Ponderazione 47 ;  Offerta  Tecnica  per  i
servizi di pulizia: Ponderazione 51 Ribasso offerto ai prezzi  per  i
servizi  di  mantenimento  del  decoro:  Ponderazione  2.  In  ordine
decrescente di priorita'  SI'  .  f)  Punto  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare:  E'
prevista la possibilita' di riprodurre, a spese del concorrente,  gli
elaborati posti in visione;  le  modalita'  saranno  precisate  nella
lettera di invito; g) il presente bando e' pubblicato in applicazione
dell'art. 238 co. 7 del D. Lgs.  163/2006;  h)  non  sono  ammessi  a
partecipare alla gara  i  soggetti  privi  dei  requisiti  di  ordine
generale e speciale richiesti con il presente Bando; i) e' richiesto,
in  sede  di  gara,  il   versamento   del   contributo   in   favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi
e forniture con le modalita' che saranno precisate nella  lettera  di
invito; j) la domanda di partecipazione deve  contenere,  a  pena  di
esclusione, la manifestazione di interesse con la  sottoscrizione  di
persona  abilitata  ad  impegnare  il  concorrente.  In   alternativa
all'autenticazione della sottoscrizione deve essere allegata copia di
un documento di  identita'  del  sottoscrittore.  Il  concorrente  e'
altresi' obbligato, a pena di esclusione, ad  indicare  il  domicilio
eletto per l'invio delle comunicazioni previste dall'art.  79,  comma
5, del Dlgs. 163/2006 e s.m.i.,  unitamente  all'indirizzo  di  posta
elettronica  certificata  ed  al  numero  di  telefono  e   di   fax,
specificandone idonea autorizzazione ad utilizzare quest'ultimo mezzo
per la trasmissione delle comunicazioni medesime; k) la richiesta  di
invito con gli allegati dovranno essere inviati a mezzo  raccomandata
A.R.  del  servizio  postale  ovvero  tramite  agenzia  di   recapito
autorizzata all'indirizzo di cui al punto I.1). Si consente anche  la
consegna a mano, direttamente alla predetta Struttura, dalle ore 9.00
alle ore 13.00 dei giorni lavorativi, escluso il sabato, con rilascio
di  apposita  ricevuta.  Sull'esterno  della  busta   dovra'   essere
riportata l'indicazione del mittente, nonche' la dicitura  "Richiesta
di  invito  alla   gara   n.   DLE.FI.2011.032   per.........(oggetto
dell'appalto). La  tempestivita'  del  recapito  resta  ad  esclusivo
rischio del mittente. Le domande di  partecipazione  potranno  essere
anticipate a mezzo fax, ma  dovranno  essere  confermate  con  le  su
esposte modalita' entro  il  termine  di  scadenza  fissato.  Non  e'
consentita la presentazione delle domande per via elettronica  o  per
telefono; l) le autocertificazioni, i documenti e l'offerta come ogni
altra comunicazione con la  stazione  appaltante,  devono  essere  in
lingua italiana o corredati da traduzione  giurata;  m)  gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato  membro  dell'Unione
Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in euro; n) l'appalto sara' regolato dalle  "Condizioni  Generali  di
Contratto per gli appalti di opere, lavori e forniture in opera delle
Societa' del Gruppo FS", nel testo approvato dal C.d.A. nella  seduta
del 15.04.2009, testo che e' stato registrato presso l'Agenzia  delle
Entrate Ufficio di Roma, il giorno 08.05.2009; o)  alla  ricognizione
delle offerte economiche si procedera', in seduta aperta al pubblico,
nel giorno, luogo ed ora che saranno comunicati mediante  indicazione
nella lettera di invito, ovvero mediante diffusione sul sito Internet
www.gare.rfi.it, con l'avvertenza che tale ultima modalita'  ha  mera
finalita' divulgativa; p) il soggetto aggiudicatario sara'  tenuto  a
presentare la documentazione di cui alla vigente normativa  antimafia
ed  ad  accettare   le   apposite   clausole   di   trasparenza   dei
prezzi/auditing, gli impegni ed obblighi  imposti  dal  Codice  Etico
della stazione appaltante; q) ai sensi del D. Lgs.  81/08  e  smi  si
informa sin  d'ora  che  l'Appaltatore  si  trovera'  ad  operare  in
ambienti in cui sono presenti situazioni di rischio. Con i  documenti
posti a base di gara saranno  fornite  dettagliate  informazioni  sui
rischi  specifici  esistenti  nell'ambiente   in   cui   le   Imprese
appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto sopra non  si  estende
ovviamente ai rischi specifici propri  dell'attivita'  delle  Imprese
appaltatrici; r) R.F.I. S.p.A. si riserva la  facolta',  in  caso  di
fallimento o di risoluzione del  contratto  per  grave  inadempimento
dell'originario appaltatore, di procedere ai sensi di quanto previsto
all'art. 140 D. Lgs. 163/06 e smi; s) i dati forniti dai  concorrenti
verranno trattati nel rispetto del decreto legislativo 30/06/2003  n.
196 e smi, per finalita' strettamente connesse  all'accertamento  dei
requisiti di ammissione alla gara e  alla  esecuzione  del  contratto
stipulato,  fermo  restando  che  verra'  comunque   garantito   agli
interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto
legislativo citato. I  soggetti  concorrenti  dovranno  indicare  con
chiarezza, all'atto della trasmissione della documentazione  prevista
dal presente bando ed in ogni ulteriore successiva fase  della  gara,
se vi sono atti (o parti di  essi)  e/o  informazioni  che  ai  sensi
dell'articolo 13, comma 5 lettera a), del  vigente  D.  Lgs  163/2006
costituiscano, secondo motivata e comprovata  dichiarazione,  segreti
tecnici o commerciali.  Si  precisa  che  l'assenza  di  tale  ultima
dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso. In ogni caso e'
fatto salvo quanto previsto dall'art. 13, co 6,  del  D.Lgs  163/2006
s.m.i.; 
  t) Responsabili del Procedimento singole fasi: negoziale Avv. Paola
Marchetti, S.O. Legale; esecuzione: Ing. Luca Del Gigia, DTP Firenze.
u) la documentazione prodotta dai concorrenti non  sara'  restituita;
v)  il  presente  bando  e'  pubblicato  anche  sul   sito   Internet
www.gare.rfi.it dove annessi  al  bando  stesso  sono  disponibili  i
seguenti documenti:  facsimili  di  dichiarazione  di  cui  ai  punti
III.2.1) 1. e III.2.1) 2.; modello  di  domanda  di  ammissione  alla
gara; w) l'invito a presentare offerta, contenente le  norme  per  la
partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione  dell'appalto,  sara'
inviato ai concorrenti prequalificati entro 180 giorni dalla data  di
pubblicazione  del  presente  Bando;  x)  non   possono   partecipare
autonomamente alla gara concorrenti che si trovino,  rispetto  ad  un
altro partecipante alla gara, in una situazione di controllo  di  cui
all'art. 2359 cc o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale; y) la  mancata  osservanza
delle norme previste dalla L. 13.8.2010 n. 136, in particolare quelle
relative alla "Tracciabilita'  dei  flussi  finanziari",  costituisce
motivo di risoluzione contrattuale. z) R.F.I. si riserva la  facolta'
di escludere, con obbligo di motivazione, i concorrenti per  i  quali
non ritenga sussistere adeguata affidabilita' professionale in quanto
risultino essere incorsi, negli ultimi tre  anni,  nella  risoluzione
per inadempimento di  contratti  di  appalto  di  lavori,  servizi  e
forniture affidati dalla medesima o da altre Societa' del Gruppo  FS;
aa) i concorrenti saranno tenuti, secondo le  modalita'  che  saranno
indicate nella lettera di invito, a prendere visione  degli  atti  di
gara e ad effettuare la visita dei luoghi ove i servizi da  appaltare
saranno espletati. Il presente bando  e  la  richiesta  d'invito  non
vincolano  questa  Societa'.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO   VI.4.1)
Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso   VI.4.2)
Presentazione di  ricorso  -  Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione del ricorso: entro  30  giorni  al  TAR  della  Regione
Toscana. I  termini  decorrono  dalla  pubblicazione  o  dalla  piena
conoscenza dell'atto ritenuto lesivo.VI.5) DATA DEL PRESENTE  AVVISO:
Firenze, li 8 luglio 2011 

                   Il responsabile legale Bologna 
                        avv. Paola Marchetti 

 
T11BFM15135
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.