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Bando di gara d'appalto - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. ("Gruppo Ferrovie dello Stato"- Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato S.p.A., a norma dell'art. 2497 sexies cod. civ. e del D. Lgs. n. 188/2003) Direzione Legale - S.O. Legale Bologna - sede di Firenze per conto di Direzione Manutenzione - Direzione Territoriale Produzione di Firenze. Indirizzo postale: Direzione Legale - S.O. Legale Bologna sede di Firenze Piazza Stazione, 41/1 (lato farmacia S.M.N.), 50123 Firenze. Punti di contatto: tel. 055 2352277 - fax 055 2356548 Profilo di committente (URL): www.gare.rfi.it Ulteriori informazioni, Capitolato d'oneri e documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' dell' Ente Aggiudicatore: Servizi ferroviari.SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:. Procedura ristretta n. DLE.FI.2011.032 II.1.2) TIPI DI APPALTO E LUOGHI DI ESECUZIONE, LUOGHI DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: servizi di pulizia e di attivita' di mantenimento del decoro negli impianti ferroviari appartenenti alla Direzione Territoriale Produzione di Firenze di RFI S.p.A.; CODICE NUTS: ITE 1II.1.3) IL BANDO RIGUARDA: UN APPALTO PUBBLICO. II.1.4) INFORMAZIONI RELATIVE AGLI ACCORDI QUADRO: P.M. II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DEGLI APPALTI O DEGLI ACQUISTI: (CIG 2846288F25) servizi di pulizia e di mantenimento del decoro di locali ed aree aperti al pubblico e non (comprensivi di servizi igienici), ubicati in stazioni, impianti, uffici ed officine variamente dislocati nell'ambito della giurisdizione della Direzione Territoriale Produzione di Firenze di RFI (vedi capo VI.3, lettera a) II.1.6) CPV- Oggetto principale: 90910000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) p.m.. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9): Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL' APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Importo complessivo dell'appalto: Euro 18.000.000,00 (vedi capo VI.3, lettera b) II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1095 gg. (vedi capo VI.3, lettera c) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) - Cauzione provvisoria: pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto da prestarsi unitamente all'offerta, con autentica notarile che attesti che il sottoscrittore e' munito dei poteri necessari per impegnare il soggetto garante, con fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari ai sensi dell'art. 145 della L. 388/2000 oppure con versamento in contanti o titoli del debito pubblico. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese singole la cauzione dovra', a pena di esclusione, essere intestata, sottoscritta e riportare la denominazione dell'Operatore Economico. Nel caso di costituendo raggruppamento, la cauzione dovra', a pena di esclusione, essere intestata a tutte le associande, specificando singolarmente la denominazione di tutti i suoi componenti e sottoscritta obbligatoriamente dalla Capogruppo. b) - Cauzione definitiva: garanzia fideiussoria nella misura del 10 % dell'importo netto di aggiudicazione, da prestarsi con fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari ai sensi dell'art. 145 della L. 388/2000. La misura della cauzione definitiva e' da incrementarsi, in caso di ribasso superiore al 10 %, di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 %; in caso di ribasso superiore al 20 %, di un punto percentuale per ogni punto percentuale di ribasso superiore al 10 % fino al 20 % e di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 %. Non si applica il progressivo svincolo dell'importo garantito a misura dell'avanzamento dell'esecuzione dell'appalto. Non e' consentita l'applicazione del beneficio della riduzione del 50 % sull'importo delle suddette cauzioni. c) - Polizza assicurativa: e' prevista anche una polizza a copertura dei rischi di esecuzione (CAR) per una somma assicurata pari all'importo contrattuale e con garanzia per responsabilita' civile verso terzi con massimale non inferiore ad euro 10.000.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti in acconto saranno effettuati con le modalita' contenute nelle "Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di opere, lavori e forniture in opera delle Societa' del Gruppo FS" e nello schema contrattuale posto a base dell'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori: Possono partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, co 1, del D. Lgs. 163/2006 e smi, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'UE alle condizioni di cui al DPR n. 207/2010. E' consentita la partecipazione da parte di raggruppamenti temporanei di concorrenti e di consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 2602 del cc anche se non ancora costituiti o GEIE; in tal caso la domanda di partecipazione, deve essere sottoscritta da tutte le imprese interessate e contenere l'espressa volonta' di costituire il raggruppamento o il consorzio, con l'indicazione dell'impresa che tra esse assumera' la veste di mandataria-capogruppo. A pena di esclusione i RTI ed i consorzi ordinari dovranno indicare la quota di prestazioni che ciascun componente l'associazione intende eseguire, comunque nei limiti dei requisiti posseduti e nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 92 del D.P.R. 207/2010. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo, consorzio di concorrenti, GEIE, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla medesima gara in raggruppamento, GEIE, consorzio di concorrenti o indicato quale esecutore dell'appalto dagli stessi. I consorzi sono tenuti ad indicare i consorziati che li compongono e specificare quelli per cui concorrono. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R.F.I. S.p.A., nel rispetto del principio di proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206 co. 3 del D. Lgs. 163/06, fissa per la partecipazione alla presente procedura i requisiti di ordine generale e speciale ai fini dell'ammissione; l'Operatore Economico pertanto, dovra' produrre, a pena di esclusione, specifica domanda di partecipazione secondo quanto riportato al punto VI.3.j), nonche' la seguente documentazione, anch'essa a pena di esclusione: 1) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000, corredata da copia di un documento di identita' del firmatario, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il Legale Rappresentante assumendosene la piena responsabilita', certifichi specificatamente il possesso dei prescritti requisiti di ordine generale ai sensi dell'articolo 38 del D. Lgs. 163/2006, nonche' la dichiarazione di cui al punto n) del facsimile 1 allegato al presente bando di gara; 2) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000, corredata da copia di un documento di identita' del firmatario rilasciata da ciascuno dei soggetti, diversi dal Legale Rappresentante, indicati all'art. 38 co 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006, con la quale certifichino specificatamente le condizioni ivi prescritte nonche' quelle riportate alla lettera m-ter); 3) idonee dichiarazioni (referenze bancarie) di almeno 2 (due) istituti bancari; 4) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000, corredata da copia di un documento di identita' del firmatario, dalla quale risulti il possesso dell'iscrizione nel Registro della C.C.I.A.A.; 5) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000, corredata da copia di un documento di identita' del firmatario, dalla quale risulti il possesso dell'iscrizione nel registro delle imprese di pulizia di cui al Decreto n. 274, 7 luglio 1997, del Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato, nella fascia di classificazione richiesta per la partecipazione alla presente gara fascia "H". Qualora ne ricorrano i presupposti trovera' applicazione il D.M. 12/7/2000 del Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato; 6) dichiarazione/i resa/e ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale il Legale Rappresentante del concorrente attesti: a) il fatturato medio annuo nel triennio 2008/2010, realizzato per attivita' di pulizia non inferiore a 1,50 volte l'importo annuo presunto del solo servizio di pulizia; b) un costo complessivo per il personale dipendente, costituito da retribuzioni, contributi sociali ed accantonamenti a TFR, non inferiore al 60% dei costi totali sostenuti nel triennio 2008/2010; c) di essere in possesso di certificazione di conformita' del proprio sistema di qualita' alle norme UNI EN ISO 9001/2000, rilasciata da organismi riconosciuti o accreditati, in conformita' alle norme EN17000, alle competenti autorita' di uno stato dell'Unione Europea e relativa ad attivita' coerenti con quelle del servizio di pulizia, oggetto del presente bando; d) l'esecuzione nel triennio 2008/2010 di appalti di pulizia di infrastrutture caratterizzate dalla necessita' di intervento in costanza di attivita' e/o di pubblico: - per un importo almeno pari al 40% dell'importo annuo presunto del solo servizio di pulizia oggetto della presente gara, se riferito ad un singolo appalto; - per un importo almeno al 50% dell'importo annuo presunto del solo servizio di pulizia oggetto della presente gara, se riferito a 2 appalti; - per un importo almeno pari al 60% dell'importo annuo presunto del solo servizio di pulizia oggetto della presente gara, se riferito a 3 appalti. Non saranno valutati ulteriori appalti oltre i primi 3. Le dichiarazioni relative alle prestazioni di cui alle precedenti lettere a) e d) devono contenere una puntuale indicazione dei contratti eseguiti (committente, oggetto, importo, periodo di esecuzione e, nel caso le prestazioni siano state eseguite in raggruppamento, quota di partecipazione al raggruppamento). Deve inoltre essere specificato l'esito positivo delle prestazioni rese. In caso di RTI, consorzi ordinari di concorrenti e G.E.I.E. si applicano le disposizioni di cui all'Art. 37 del Dlgs 163/06. Nel caso di ATI e Consorzi di concorrenti di cui all'art. 2602 c. c., costituiti anche in forma di societa' ai sensi dell' art. 2615 ter c.c.. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso deve essere trasmessa la relativa procura in originale o copia autentica. In ogni caso tali dichiarazioni devono contenere l'indicazione delle Amministrazioni competenti e degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni ai sensi dell'art. 43, comma 1 del D.P.R. 445/2000; inoltre in caso di Raggruppamento e/o Consorzio, dovranno essere prodotte e sottoscritte da ciascun componente il Raggruppamento e/o Consorzio o il GEIE. N.B. Si avverte che la mancata, incompleta od inesatta compilazione, anche di una sola delle dichiarazioni suindicate, e' considerata motivo di esclusione ai fini della partecipazione del concorrente alla procedura di affidamento. III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: referenze bancarie di almeno 2 (due) istituti bancari. In caso di partecipazione in ATI o consorzio, le referenze bancarie dovranno essere prodotte da ciascun componente il raggruppamento. III. 2.3) Capacita' tecnica Con riferimento al capo III.2.1).6, ai fini della dimostrazione del requisito, l'Operatore Economico dovra' fornire a richiesta di RFI: - lettere a) e b), Bilanci aziendali, certificati in base alla normativa vigente, riferiti al triennio 2008-2010; - lettera c), certificazione di conformita' del proprio sistema di qualita' alle norme UNI EN ISO 9001/2000; - lettera d), contratti di appalti di servizio pulizie, analoghi a quello del presente bando, riferiti al triennio 2008-2010. Non saranno valutati ulteriori appalti oltre i primi 3. Le dichiarazioni relative alle prestazioni di cui al III.2.1.6 lettere a) e d), devono contenere una puntuale indicazione dei contratti eseguiti (committente, oggetto, importo, periodo di esecuzione e, nel caso le prestazioni siano state eseguite in raggruppamento, quota di partecipazione al raggruppamento). Deve inoltre essere specificato l'esito positivo delle prestazioni rese. In caso di RTI, consorzi ordinari di concorrenti e G.E.I.E. si applicano le disposizioni di cui all'Art. 37 del Dlgs 163/06. Nel caso di ATI e Consorzi di concorrenti di cui all'art. 2602 c. c., costituiti anche in forma di societa' ai sensi dell' art. 2615 ter c.c.: Ognuna delle imprese riunite o consorziate dovra' comprovare, il possesso dei requisiti soggettivi di partecipazione di cui ai precedenti punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) mediante la presentazione di tutte le dichiarazioni e documentazione indicati nei citati punti, cio' tenuto conto delle percentuali minime di seguito stabilite. In caso di ATI i requisiti di cui alle precedenti lettere III.2.1.5), III.2.1.6.a), e III.2.1.6.d) dovranno essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40%; la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti, ognuna delle quali, pena esclusione dell'ATI, nella misura minima del 10% del requisito globale. In ogni caso i requisiti di cui alle succitate lettere dovranno essere adeguati alla quota di prestazioni che ciascuna impresa andrebbe ad eseguire in caso di aggiudicazione. In caso di Consorzi di concorrenti di cui art. 2602 c. c., costituiti anche in forma di societa' ai sensi dell'art. 2615 ter c.c., i requisiti di cui alle precedenti lettere III.2.1.5), III.2.1.6.a) e III.2.1.6.d) dovranno essere posseduti da almeno una delle imprese per le quali il consorzio dichiara di concorrere nella misura minima del 40%; la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle altre imprese per le quali il consorzio dichiara di concorrere, ognuna delle quali, pena esclusione del consorzio, nella misura minima del 10% del requisito globale. In ogni caso i requisiti di cui alle succitate lettere dovranno essere adeguati alla quota di prestazioni che ciascuna impresa, per la quale il consorzio dichiara di concorrere, andrebbe ad eseguire in caso di aggiudicazione. I requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1.6.b) e III. 2.1.6.c) devono essere posseduti sia dalla mandataria che da tutte le altre imprese associate. Resta fermo che il raggruppamento nel suo complesso deve possedere i requisiti richiesti al soggetto singolo. Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, co. 1, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. la consorziata esecutrice dovra' comprovare anche il possesso del requisito di cui al punto III. 2.1.6.b) ove lo stesso non risulti gia' documentato dal Consorzio. In ogni caso il consorzio dovra' possedere tutti i requisiti di partecipazione di cui ai precedenti punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) e presentare le relative dichiarazioni e dovra' comunque indicare all'atto della richiesta di partecipazione, le imprese per le quali intende concorrere e produrre per ciascuna di esse le dichiarazioni di cui alle lettere da III.2.1.1) a III.2.1.4), III. 2.1.6.a) e III.2.1.6.d) (ove tale requisito non risulti documentato dal Consorzio) e III. 2.1.6.b) e III2.1.6.c). R.F.I. S.p.A. si riserva la facolta' di procedere, in qualsiasi momento, alla verifica di quanto dichiarato dal concorrente. In particolare potra' essere richiesta copia di documenti che attestino il possesso dei requisiti. La mancata produzione della documentazione di comprova dei requisiti, ovvero l'esito negativo delle verifiche eseguite dalla stazione appaltante sulla documentazione prodotta, sara' causa di esclusione dalla gara e/o di revoca dell'affidamento. RFI si riserva di richiedere anche d'ufficio, presso Enti terzi documenti comprovanti il possesso dei requisiti richiesti (certificato integrale del casellario giudiziale). Al soggetto provvisoriamente aggiudicatario ed al secondo classificato sara' richiesto di produrre la documentazione comprovante il possesso di ciascuno dei requisiti di cui sopra. I soggetti stessi saranno inoltre tenuti a presentare la documentazione di cui alla vigente normativa antimafia, e ad accettare le apposite clausole di trasparenza prezzi e di auditing nel testo predisposto da RFI. III. 2.4) Appalti Riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa (vedi successivo punto VI.3), lettera e); IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: DLE.FI.2011.032 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: vedi successivo punto VI.3), lettera f); IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 25 agosto 2011 ore 12.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte e delle domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) Informazioni complementari: a) punto II.1.5 Descrizione dell' oggetto dell'appalto I Servizi da affidare comprendono orientativamente: servizi di pulizia (pulizia standard, di mantenimento e radicale); servizio di monitoraggio igienico ambientale; servizi di mantenimento del decoro; altri servizi compresi nei corrispettivi contrattuali quali Servizi di Governo, Servizi di Raccolta e Smaltimento Rifiuti, Servizi di Pronto Intervento.b) punto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo presunto annuo dell'appalto e' di Euro 6.000.000,00, oltre IVA, comprensivo di Euro 538.753,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di cui Euro 4.900.000,00 per servizi di pulizia ed Euro 1.100.000,00 per servizi di mantenimento del decoro. L'importo complessivo presunto per il periodo di validita' contrattuale e' pertanto pari ad Euro 18.000.000,00, oltre IVA, comprensivo di Euro 1.616.259,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, di cui Euro 14.700.000,00 per servizi di pulizia ed Euro 3.300.000,00 per servizi di mantenimento del decoro. c) punto II.3 durata dell'appalto Il Contratto ha durata di anni 3 (tre) a decorrere dalla data della consegna del servizio; RFI si riserva la facolta' di disporre proroghe del presente Contratto sino ad un massimo di 24 (ventiquattro) mesi. d) Avvalimento. E' consentita la partecipazione alla gara di concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'articolo 49 del DLgs 163/06, limitatamente ai requisiti SOA per le categorie richieste nel presente bando per l'esecuzione dei lavori. Il concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. Le imprese avvalenti e le imprese ausiliarie dovranno produrre le dichiarazioni rese ai sensi del DPR 445/2000 e i documenti di cui all'articolo 49 comma 2 del DLgs 163/06. e) Punto IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Prezzo offerto per i servizi di pulizia: Ponderazione 47 ; Offerta Tecnica per i servizi di pulizia: Ponderazione 51 Ribasso offerto ai prezzi per i servizi di mantenimento del decoro: Ponderazione 2. In ordine decrescente di priorita' SI' . f) Punto IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: E' prevista la possibilita' di riprodurre, a spese del concorrente, gli elaborati posti in visione; le modalita' saranno precisate nella lettera di invito; g) il presente bando e' pubblicato in applicazione dell'art. 238 co. 7 del D. Lgs. 163/2006; h) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti di ordine generale e speciale richiesti con il presente Bando; i) e' richiesto, in sede di gara, il versamento del contributo in favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con le modalita' che saranno precisate nella lettera di invito; j) la domanda di partecipazione deve contenere, a pena di esclusione, la manifestazione di interesse con la sottoscrizione di persona abilitata ad impegnare il concorrente. In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione deve essere allegata copia di un documento di identita' del sottoscrittore. Il concorrente e' altresi' obbligato, a pena di esclusione, ad indicare il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni previste dall'art. 79, comma 5, del Dlgs. 163/2006 e s.m.i., unitamente all'indirizzo di posta elettronica certificata ed al numero di telefono e di fax, specificandone idonea autorizzazione ad utilizzare quest'ultimo mezzo per la trasmissione delle comunicazioni medesime; k) la richiesta di invito con gli allegati dovranno essere inviati a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale ovvero tramite agenzia di recapito autorizzata all'indirizzo di cui al punto I.1). Si consente anche la consegna a mano, direttamente alla predetta Struttura, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dei giorni lavorativi, escluso il sabato, con rilascio di apposita ricevuta. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente, nonche' la dicitura "Richiesta di invito alla gara n. DLE.FI.2011.032 per.........(oggetto dell'appalto). La tempestivita' del recapito resta ad esclusivo rischio del mittente. Le domande di partecipazione potranno essere anticipate a mezzo fax, ma dovranno essere confermate con le su esposte modalita' entro il termine di scadenza fissato. Non e' consentita la presentazione delle domande per via elettronica o per telefono; l) le autocertificazioni, i documenti e l'offerta come ogni altra comunicazione con la stazione appaltante, devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; m) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; n) l'appalto sara' regolato dalle "Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di opere, lavori e forniture in opera delle Societa' del Gruppo FS", nel testo approvato dal C.d.A. nella seduta del 15.04.2009, testo che e' stato registrato presso l'Agenzia delle Entrate Ufficio di Roma, il giorno 08.05.2009; o) alla ricognizione delle offerte economiche si procedera', in seduta aperta al pubblico, nel giorno, luogo ed ora che saranno comunicati mediante indicazione nella lettera di invito, ovvero mediante diffusione sul sito Internet www.gare.rfi.it, con l'avvertenza che tale ultima modalita' ha mera finalita' divulgativa; p) il soggetto aggiudicatario sara' tenuto a presentare la documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed ad accettare le apposite clausole di trasparenza dei prezzi/auditing, gli impegni ed obblighi imposti dal Codice Etico della stazione appaltante; q) ai sensi del D. Lgs. 81/08 e smi si informa sin d'ora che l'Appaltatore si trovera' ad operare in ambienti in cui sono presenti situazioni di rischio. Con i documenti posti a base di gara saranno fornite dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui le Imprese appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto sopra non si estende ovviamente ai rischi specifici propri dell'attivita' delle Imprese appaltatrici; r) R.F.I. S.p.A. si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di procedere ai sensi di quanto previsto all'art. 140 D. Lgs. 163/06 e smi; s) i dati forniti dai concorrenti verranno trattati nel rispetto del decreto legislativo 30/06/2003 n. 196 e smi, per finalita' strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e alla esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. I soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti (o parti di essi) e/o informazioni che ai sensi dell'articolo 13, comma 5 lettera a), del vigente D. Lgs 163/2006 costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici o commerciali. Si precisa che l'assenza di tale ultima dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso. In ogni caso e' fatto salvo quanto previsto dall'art. 13, co 6, del D.Lgs 163/2006 s.m.i.; t) Responsabili del Procedimento singole fasi: negoziale Avv. Paola Marchetti, S.O. Legale; esecuzione: Ing. Luca Del Gigia, DTP Firenze. u) la documentazione prodotta dai concorrenti non sara' restituita; v) il presente bando e' pubblicato anche sul sito Internet www.gare.rfi.it dove annessi al bando stesso sono disponibili i seguenti documenti: facsimili di dichiarazione di cui ai punti III.2.1) 1. e III.2.1) 2.; modello di domanda di ammissione alla gara; w) l'invito a presentare offerta, contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto, sara' inviato ai concorrenti prequalificati entro 180 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando; x) non possono partecipare autonomamente alla gara concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla gara, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 cc o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; y) la mancata osservanza delle norme previste dalla L. 13.8.2010 n. 136, in particolare quelle relative alla "Tracciabilita' dei flussi finanziari", costituisce motivo di risoluzione contrattuale. z) R.F.I. si riserva la facolta' di escludere, con obbligo di motivazione, i concorrenti per i quali non ritenga sussistere adeguata affidabilita' professionale in quanto risultino essere incorsi, negli ultimi tre anni, nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di lavori, servizi e forniture affidati dalla medesima o da altre Societa' del Gruppo FS; aa) i concorrenti saranno tenuti, secondo le modalita' che saranno indicate nella lettera di invito, a prendere visione degli atti di gara e ad effettuare la visita dei luoghi ove i servizi da appaltare saranno espletati. Il presente bando e la richiesta d'invito non vincolano questa Societa'. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: entro 30 giorni al TAR della Regione Toscana. I termini decorrono dalla pubblicazione o dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo.VI.5) DATA DEL PRESENTE AVVISO: Firenze, li 8 luglio 2011 Il responsabile legale Bologna avv. Paola Marchetti T11BFM15135