SEZIONE DEI SERVIZI DI COMMISSARIATO M.M.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 22-7-2011)

 
                          Estratto di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione ufficiale: Sezione dei Servizi di  Commissariato
M.M., P.zza Marinai d'Italia (Base Navale) CAGLIARI, 09125 IT.  Punti
di contatto: Funzionario Amm.vo Caterina Ledda -Uff.le Rogante,  tel.
070-60425240,  caterina_ledda@marina.difesa.it,  fax   60425297.   Il
presente  bando  e'  disponibile  su  www.marina.difesa.it/bandigare.
Ulteriori info reperibili c/o i punti di contatto sopra indicati.  Le
specifiche  tecniche  saranno  allegate  alla  lettera  d'invito.  Le
domande di partecipazione vanno inviate ai punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) Tipo di amm.ne aggiudicatrice e principali settori  di
attivita': Ministero o qualsiasi altra autorita'  nazionale,  servizi
generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.2) Servizi/Cagliari.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione appalto o acquisti:  Gara  n.  1:
servizio  pulizia  per   esigenze   Circolo   Ufficiali   e   Circolo
Sottufficiali M.M. Cagliari (lotto unico) CIG 3025529981; Gara n.  2:
servizio  ristorazione  per  esigenze  Circolo  Ufficiali  e  Circolo
Sottufficiali M.M. Cagliari (lotto  unico)  CIG  3025697426.  II.1.7)
L'appalto non rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). II.1.8) Lotti: si'.  Gara  n.1:  1)  Servizio
pulizia per esigenze Circolo Ufficiali M.M.  di  Cagliari  e  Circolo
Sottufficiali  M.M.  di  Cagliari  (LOTTO  UNICO)  CTG  14.  2)   CPV
vocabolario   principale   oggetto   principale   90.91.00.00-9.   2)
Quantitativo o entita' IVA escl.  E.30.000,00(semetrale  E.F.  2011);
180.000,00 (ulteriori tre  anni).  4)  Data  inizio  1/10/2011,  data
conclusione 31/12/2011. Gara  n.  2:  3)  Servizio  ristorazione  per
esigenze Circolo Ufficiali M.M. di Cagliari e  Circolo  Sottufficiali
M.M. di Cagliari (lotto unico) CTG 17; 2) CPV vocabolario  principale
oggetto principale: 55.31.00.00-6.  4)  Quantitativo  o  entita'  IVA
esclusa E.96.153,85 (semetrale E.F. 2011); 576.923,10 (ulteriori  tre
anni). 4) Data inizio  1/10/2011,  data  conclusione  31/12/2011.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno presentate per  tutti  i
lotti. II.1.9) Non sono  ammesse  varianti.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita'  totale:  Gara  1:  E.30.000,00   (trentamila/00   centesimi)
semestrale per il periodo residuo corrente esercizio  finanziario+IVA
al 20%, di cui  E.  1.000,00  (mille/00  centesimi)  oneri  sicurezza
lavoratori non soggetti a ribasso; con possibilita' applicazione art.
57 c. 5 lett. b) d.lgs 163/06 per ulteriori tre anni per  un  importo
di E. 180.000,00(centoottantamila/00 centesimi)  IVA  escl.  Gara  2:
cap. 4392 E. 96.153,85 (novantaseimilacentocinquantatre/85 centesimi)
semestrale per il periodo  residuo  corrente  esercizio  finanziario,
piu' iva al 4%, di  cui  euro  1.000,00  (mille/00  centesimi)  oneri
sicurezza  lavoratori  non  soggetti  a  ribasso   con   possibilita'
applicazione art. 57 c. 5 lett. b) d.lgs  163/06  per  ulteriori  tre
anni         per          un          importo          di          E.
576.923,10(cinquecentosettantaseimilanovecentoventitre/10  centesimi)
IVA escl. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  per  il
corrente esercizio finanziario fino al 31/12/11. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  come  meglio  specificato
nella   lettera   d'invito.   III.1.2)   Principali   modalita'    di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  come  meglio  specificate  nella   lettera
d'invito.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
alla gara sono ammessi i soggetti di cui art.34, c.1 D.Lgs  163/06  e
smi. In caso di partecipazione di temporanei concorrenti (R.T.C.) e/o
consorzi e A.T.I., ogni impresa partecipante dovra', pena  esclusione
raggruppante, presentare tutti i documenti/dichiarazioni  di  cui  ai
seguenti pti III.2.1.), III.2.2.) e  III.2.3.).  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro  commerciale  -
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: la domanda di partecipazione, in regola con  l'imposta  di
bollo (E.14,62),  dovranno  pervenire,  entro  la  data  indicata  al
successivo  p.to  IV.3.4  all'indirizzo  sopra  indicato.  Sul  plico
contenente la domanda di partecipazione  dovra'  essere  indicata  la
gara in riferimento. La domanda dovra' obbligatoriamente riportare il
domicilio eletto, nonche', qualora posseduti,  l'indirizzo  di  posta
elettronica/fax, per le comunicazioni relative procedura di  gara  di
cui trattasi.  Unitamente  alla  domanda  deve  essere  fornita  pena
nullita' della stessa, la  documentazione/dichiarazioni  elencata  ai
p.ti III.2.1.), III.2.2.) III.2.3.), resa ai sensi DPR  445/2000  dal
legale rappresentante salvo nei casi dove espressamente e'  richiesta
certificazione in originale o  copia  autenticata.  "1"-  Certificato
iscrizione CCIAA, o  dichiarazione  sostitutiva  resa  ai  sensi  DPR
445/2000 dal legale rappresentate, in data  non  anteriore  mesi  sei
dalla data di scadenza della  domanda,  da  cui  risulti  la  ragione
sociale  e  la  sede  della  ditta,  l'oggetto   dell'attivita',   le
generalita' persone che la possono impegnare legalmente e le facolta'
loro concesse. Inoltre dovra' essere completo della dichiarazione che
la ditta non si  trova  in  stato  di  fallimento  o  amministrazione
controllata e che tali situazioni non si siano verificate nell'ultimo
quinquennio. Detto certificato camerale dovra' contenere la  dicitura
"Nulla osta alla certificazione antimafia" di cui art.10  L.575/65  e
smi 2. Dichiarazione, in bollo, redatta su foglio a parte, del legale
rappresentante (ai sensi art.38 c.1 m quarter e art. 38  c.  2):  non
essere in una situazione di controllo di cui art.2359 C.C. con nessun
partecipante alla medesima procedura; oppure  b)  di  essere  in  una
situazione di controllo di cui art.2359  C.C.  e  di  aver  formulato
autonomamente l'offerta con l'indicazione  del  concorrente  con  cui
sussiste  tale  situazione;  tale  dichiarazione  e'   corredata   da
documenti utili a dimostrare che la situazione di  controllo  non  ha
influito formulazione dell'offerta inseriti in separata busta chiusa.
3. Dichiarazione, in bollo, redatta su foglio  a  parte,  del  legale
rappresentante,  dalla  quale  risulti  che  la   ditta   stessa   e'
consapevole che l'appalto  potrebbe  non  andare  mai  in  esecuzione
qualora nell'anno 2011 non venga disposta dalla competente  Autorita'
specifica assegnazione di fondi a favore dell'Ente  destinatario  del
servizio. 4. Dichiarazione che attesti possesso dei requisiti di  cui
art. 38 c. 1 lett. b, c, d, e, f,  g,  h,  i,  l  e  m  D.Lgs.163/06.
Certificazione/Dichiarazione di cui art.39 D.Lgs163/06. Dichiarazione
ai sensi art.17 della L.68/99, che attesti di essere  in  regola  con
norme che disciplinano diritto al lavoro dei disabili; esclusivamente
per ditte che occupano meno di quindici dipendenti o ne  occupano  da
quindici a trentacinque e non hanno effettuato nuove assunzioni  dopo
il 18/1/2000 dichiarazione sostitutiva di notorieta'  resa  ai  sensi
artt. 21 e 47 DPR  445/2000  sottoscritta  legale  rappresentante  si
attesti la non assoggettabilita' obblighi di assunzione  obbligatoria
(Circolare n. 10/03  del  Ministero  del  Lavoro  e  delle  Politiche
Sociali). 5. DURC di data non anteriore a 30 gg. rispetto  alla  data
pubblicazione presente bando  o  dichiarazione  sostitutiva  resa  ai
sensi DPR 445/2000 a firma del  legale  rappresentante  della  ditta,
attestante la correttezza contributiva  nei  confronti  dell'INPS  ed
INAIL corredata di numero matricola/codice ditta e data di iscrizione
e relative sedi INPS ed INAIL competenti per i relativi accertamenti.
In caso  di  avvalimento  dovra'  essere  fornita  la  documentazione
indicata all'art. 49 c. 2 D.Lgs 163/2006,  fermo  restando  l'obbligo
successivi controlli sul possesso dei requisiti di  cui  all'art.  48
del medesimo D.Lgs. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: documentazione di cui  art.  41  D.Lgs.  163/06  (art.  47
2004/18/CE) alle lettere  a.  e  c.  Il  fatturato  di  cui  al  p.to
Imprese/ATI/Consorzi/Cooperative/Consorzi  di  Cooperative   potranno
essere ammessi alla gara con possesso di fatturato  di  valore  medio
annuo degli ultimi tre anni (2008-09-10) IVA escl.  riferito  a  soli
servizi di pulizia e ristorazione pari a quello  relativo  ai  valori
dei  presenti  lotti  e  che  dovra'  essere  indicato  in   apposita
dichiarazione del legale  rappresentante  riassumente  nel  dettaglio
tutti i servizi effettuati con indicazione dell'Ente e  del  soggetto
privato commissionanti  ed  il  relativo  importo;  le  dichiarazioni
bancarie di almeno due istituti bancari, attestanti  la  solidita'  e
l'affidabilita' delle ditte concorrenti di cui  lett.  a),  nullita':
non dovranno riportare data anteriore a  quella  della  pubblicazione
del presente bando; - dovranno  essere  riferite  alla  gara  stessa;
intestate  a  questo  Ente  ed  in  busta  chiusa  e  sigillata.   Il
sigillo(ceralacca-firma) deve essere apposto sulla busta dalla stessa
banca, pena nullita'. III.2.3) Capacita'  tecnica  -  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti  pena
nullita': 1. documentazione di cui  art.  42  D.Lgs.163/06  (art.  48
2004/18/CE) lett. a, c,g e  h;  2.  certificazione  possesso  sistema
qualita'  Vision  2000  e/o  UNI  EN  ISO  9002  dove  si   specifica
l'abilitazione della ditta ad espletare servizi analoghi  all'oggetto
della gara. Tale documentazione  in  copia  autentica  o  autenticata
rilasciata organismo certificatore abilitato operante stato  aderente
I.A.F. di cui art.43 D.Lgs.163/06 art.49 2004/18/CE).  Certificazione
SA 8000; Certificazione ISO 14000:1. In caso di  avvalimento,  per  i
p.ti III.2.2) e III.2.3)  dovra'  essere  fornita  la  documentazione
indicata  art.49  c.2  D.Lgs.163/06,  fermo  restando  l'obbligo  dei
successivi controlli sul  possesso  dei  requisiti  di  cui  art.  48
medesimo D.Lgs. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Procedura  ristretta  accelerata.  Giustificazione   della
procedura accelerata: indifferibili esigenze logistiche allo scopo di
assicurare la continuita' dei servizi. IV.2.1) Aggiudicazione: prezzo
piu' basso.  IV.2.2)  Asta  elettronica:  no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: 
  avviso di preinformazione, n. avviso  della  GUCE  NR.  ID  2011  -
020654 del 9/2/11. IV.3.4) Termine, pena nullita', per il ricevimento
delle domande di partecipazione: 2/9/11 h 12. IV.3.5) Data spedizione
ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a  presentare  offerte  o  a
partecipare: 16/9/11. IV.3.6) Lingua: IT.  IV.3.8)  Apertura  offerte
28/9/11 h 9,30. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  offerte:
titolari,  legali  rappresentanti,  incaricati  muniti   di   procura
speciale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no VI.3) Pena nullita' le domande di partecipazione
dovranno essere inviate esclusivamente tramite  servizio  postale  di
Stato o agenzia di recapito  corriere  abilitato  ad  esercitarne  la
professione,  in  plico   chiuso   e   sigillato.   La   domanda   di
partecipazione puo' essere anticipata mediante lettera/fax dopodiche'
la domanda e documentazione dovranno essere spedite, pena esclusione,
con raccomandata A/R entro termine sopra previsto  al  p.to  IV.3.4).
Non saranno ammesse  a  presentare  offerta  societa'  di  persone  o
capitali che abbiano rappresentanti legali in comune senza costituire
raggruppamento di impresa; le istanze non in regola con l'imposta  di
bollo saranno considerate valide ai fini  della  partecipazione  alla
gara, ma saranno trasmesse alla competente Agenzia delle Entrate  per
la  regolarizzazione  e  l'applicazione  delle   eventuali   sanzioni
previste  dalla   legge   (DPR   642/72   e   smi).   L'inosservanza,
l'inadempienza o la semplice disapplicazione di quanto contenuto  nel
presente bando di gara, comporta la definitiva esclusione delle ditte
senza restituzione dei documenti prodotti.  L'Amm.ne  si  riserva  il
potere  di  bandire  o  meno  la  gara  senza   alcun   preavviso   e
comunicazione.  Per  ulteriori  informazioni  di   carattere   amm.vo
potranno essere richieste dal lun. al  ven.  dalle  9  alle  12  allo
070.60425240. Rup il direttore c.f. Paolo Fierro.  VI.4.1)  Organismo
resp.le procedure ricorso TAR Sardegna,  via  Sassari  17,  Cagliari,
09124 It. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/7/11. 

                  Il responsabile del procedimento 
                          c.f. Paolo Fierro 

 
T11BFC15267
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.