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Estratto di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: Sezione dei Servizi di Commissariato M.M., P.zza Marinai d'Italia (Base Navale) CAGLIARI, 09125 IT. Punti di contatto: Funzionario Amm.vo Caterina Ledda -Uff.le Rogante, tel. 070-60425240, caterina_ledda@marina.difesa.it, fax 60425297. Il presente bando e' disponibile su www.marina.difesa.it/bandigare. Ulteriori info reperibili c/o i punti di contatto sopra indicati. Le specifiche tecniche saranno allegate alla lettera d'invito. Le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amm.ne aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale, servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.2) Servizi/Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione appalto o acquisti: Gara n. 1: servizio pulizia per esigenze Circolo Ufficiali e Circolo Sottufficiali M.M. Cagliari (lotto unico) CIG 3025529981; Gara n. 2: servizio ristorazione per esigenze Circolo Ufficiali e Circolo Sottufficiali M.M. Cagliari (lotto unico) CIG 3025697426. II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Lotti: si'. Gara n.1: 1) Servizio pulizia per esigenze Circolo Ufficiali M.M. di Cagliari e Circolo Sottufficiali M.M. di Cagliari (LOTTO UNICO) CTG 14. 2) CPV vocabolario principale oggetto principale 90.91.00.00-9. 2) Quantitativo o entita' IVA escl. E.30.000,00(semetrale E.F. 2011); 180.000,00 (ulteriori tre anni). 4) Data inizio 1/10/2011, data conclusione 31/12/2011. Gara n. 2: 3) Servizio ristorazione per esigenze Circolo Ufficiali M.M. di Cagliari e Circolo Sottufficiali M.M. di Cagliari (lotto unico) CTG 17; 2) CPV vocabolario principale oggetto principale: 55.31.00.00-6. 4) Quantitativo o entita' IVA esclusa E.96.153,85 (semetrale E.F. 2011); 576.923,10 (ulteriori tre anni). 4) Data inizio 1/10/2011, data conclusione 31/12/2011. Le offerte e le domande di partecipazione vanno presentate per tutti i lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Gara 1: E.30.000,00 (trentamila/00 centesimi) semestrale per il periodo residuo corrente esercizio finanziario+IVA al 20%, di cui E. 1.000,00 (mille/00 centesimi) oneri sicurezza lavoratori non soggetti a ribasso; con possibilita' applicazione art. 57 c. 5 lett. b) d.lgs 163/06 per ulteriori tre anni per un importo di E. 180.000,00(centoottantamila/00 centesimi) IVA escl. Gara 2: cap. 4392 E. 96.153,85 (novantaseimilacentocinquantatre/85 centesimi) semestrale per il periodo residuo corrente esercizio finanziario, piu' iva al 4%, di cui euro 1.000,00 (mille/00 centesimi) oneri sicurezza lavoratori non soggetti a ribasso con possibilita' applicazione art. 57 c. 5 lett. b) d.lgs 163/06 per ulteriori tre anni per un importo di E. 576.923,10(cinquecentosettantaseimilanovecentoventitre/10 centesimi) IVA escl. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: per il corrente esercizio finanziario fino al 31/12/11. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come meglio specificato nella lettera d'invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: come meglio specificate nella lettera d'invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: alla gara sono ammessi i soggetti di cui art.34, c.1 D.Lgs 163/06 e smi. In caso di partecipazione di temporanei concorrenti (R.T.C.) e/o consorzi e A.T.I., ogni impresa partecipante dovra', pena esclusione raggruppante, presentare tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti pti III.2.1.), III.2.2.) e III.2.3.). III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la domanda di partecipazione, in regola con l'imposta di bollo (E.14,62), dovranno pervenire, entro la data indicata al successivo p.to IV.3.4 all'indirizzo sopra indicato. Sul plico contenente la domanda di partecipazione dovra' essere indicata la gara in riferimento. La domanda dovra' obbligatoriamente riportare il domicilio eletto, nonche', qualora posseduti, l'indirizzo di posta elettronica/fax, per le comunicazioni relative procedura di gara di cui trattasi. Unitamente alla domanda deve essere fornita pena nullita' della stessa, la documentazione/dichiarazioni elencata ai p.ti III.2.1.), III.2.2.) III.2.3.), resa ai sensi DPR 445/2000 dal legale rappresentante salvo nei casi dove espressamente e' richiesta certificazione in originale o copia autenticata. "1"- Certificato iscrizione CCIAA, o dichiarazione sostitutiva resa ai sensi DPR 445/2000 dal legale rappresentate, in data non anteriore mesi sei dalla data di scadenza della domanda, da cui risulti la ragione sociale e la sede della ditta, l'oggetto dell'attivita', le generalita' persone che la possono impegnare legalmente e le facolta' loro concesse. Inoltre dovra' essere completo della dichiarazione che la ditta non si trova in stato di fallimento o amministrazione controllata e che tali situazioni non si siano verificate nell'ultimo quinquennio. Detto certificato camerale dovra' contenere la dicitura "Nulla osta alla certificazione antimafia" di cui art.10 L.575/65 e smi 2. Dichiarazione, in bollo, redatta su foglio a parte, del legale rappresentante (ai sensi art.38 c.1 m quarter e art. 38 c. 2): non essere in una situazione di controllo di cui art.2359 C.C. con nessun partecipante alla medesima procedura; oppure b) di essere in una situazione di controllo di cui art.2359 C.C. e di aver formulato autonomamente l'offerta con l'indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; tale dichiarazione e' corredata da documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito formulazione dell'offerta inseriti in separata busta chiusa. 3. Dichiarazione, in bollo, redatta su foglio a parte, del legale rappresentante, dalla quale risulti che la ditta stessa e' consapevole che l'appalto potrebbe non andare mai in esecuzione qualora nell'anno 2011 non venga disposta dalla competente Autorita' specifica assegnazione di fondi a favore dell'Ente destinatario del servizio. 4. Dichiarazione che attesti possesso dei requisiti di cui art. 38 c. 1 lett. b, c, d, e, f, g, h, i, l e m D.Lgs.163/06. Certificazione/Dichiarazione di cui art.39 D.Lgs163/06. Dichiarazione ai sensi art.17 della L.68/99, che attesti di essere in regola con norme che disciplinano diritto al lavoro dei disabili; esclusivamente per ditte che occupano meno di quindici dipendenti o ne occupano da quindici a trentacinque e non hanno effettuato nuove assunzioni dopo il 18/1/2000 dichiarazione sostitutiva di notorieta' resa ai sensi artt. 21 e 47 DPR 445/2000 sottoscritta legale rappresentante si attesti la non assoggettabilita' obblighi di assunzione obbligatoria (Circolare n. 10/03 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali). 5. DURC di data non anteriore a 30 gg. rispetto alla data pubblicazione presente bando o dichiarazione sostitutiva resa ai sensi DPR 445/2000 a firma del legale rappresentante della ditta, attestante la correttezza contributiva nei confronti dell'INPS ed INAIL corredata di numero matricola/codice ditta e data di iscrizione e relative sedi INPS ed INAIL competenti per i relativi accertamenti. In caso di avvalimento dovra' essere fornita la documentazione indicata all'art. 49 c. 2 D.Lgs 163/2006, fermo restando l'obbligo successivi controlli sul possesso dei requisiti di cui all'art. 48 del medesimo D.Lgs. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: documentazione di cui art. 41 D.Lgs. 163/06 (art. 47 2004/18/CE) alle lettere a. e c. Il fatturato di cui al p.to Imprese/ATI/Consorzi/Cooperative/Consorzi di Cooperative potranno essere ammessi alla gara con possesso di fatturato di valore medio annuo degli ultimi tre anni (2008-09-10) IVA escl. riferito a soli servizi di pulizia e ristorazione pari a quello relativo ai valori dei presenti lotti e che dovra' essere indicato in apposita dichiarazione del legale rappresentante riassumente nel dettaglio tutti i servizi effettuati con indicazione dell'Ente e del soggetto privato commissionanti ed il relativo importo; le dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari, attestanti la solidita' e l'affidabilita' delle ditte concorrenti di cui lett. a), nullita': non dovranno riportare data anteriore a quella della pubblicazione del presente bando; - dovranno essere riferite alla gara stessa; intestate a questo Ente ed in busta chiusa e sigillata. Il sigillo(ceralacca-firma) deve essere apposto sulla busta dalla stessa banca, pena nullita'. III.2.3) Capacita' tecnica - informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti pena nullita': 1. documentazione di cui art. 42 D.Lgs.163/06 (art. 48 2004/18/CE) lett. a, c,g e h; 2. certificazione possesso sistema qualita' Vision 2000 e/o UNI EN ISO 9002 dove si specifica l'abilitazione della ditta ad espletare servizi analoghi all'oggetto della gara. Tale documentazione in copia autentica o autenticata rilasciata organismo certificatore abilitato operante stato aderente I.A.F. di cui art.43 D.Lgs.163/06 art.49 2004/18/CE). Certificazione SA 8000; Certificazione ISO 14000:1. In caso di avvalimento, per i p.ti III.2.2) e III.2.3) dovra' essere fornita la documentazione indicata art.49 c.2 D.Lgs.163/06, fermo restando l'obbligo dei successivi controlli sul possesso dei requisiti di cui art. 48 medesimo D.Lgs. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Procedura ristretta accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: indifferibili esigenze logistiche allo scopo di assicurare la continuita' dei servizi. IV.2.1) Aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: avviso di preinformazione, n. avviso della GUCE NR. ID 2011 - 020654 del 9/2/11. IV.3.4) Termine, pena nullita', per il ricevimento delle domande di partecipazione: 2/9/11 h 12. IV.3.5) Data spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 16/9/11. IV.3.6) Lingua: IT. IV.3.8) Apertura offerte 28/9/11 h 9,30. Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: titolari, legali rappresentanti, incaricati muniti di procura speciale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Pena nullita' le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente tramite servizio postale di Stato o agenzia di recapito corriere abilitato ad esercitarne la professione, in plico chiuso e sigillato. La domanda di partecipazione puo' essere anticipata mediante lettera/fax dopodiche' la domanda e documentazione dovranno essere spedite, pena esclusione, con raccomandata A/R entro termine sopra previsto al p.to IV.3.4). Non saranno ammesse a presentare offerta societa' di persone o capitali che abbiano rappresentanti legali in comune senza costituire raggruppamento di impresa; le istanze non in regola con l'imposta di bollo saranno considerate valide ai fini della partecipazione alla gara, ma saranno trasmesse alla competente Agenzia delle Entrate per la regolarizzazione e l'applicazione delle eventuali sanzioni previste dalla legge (DPR 642/72 e smi). L'inosservanza, l'inadempienza o la semplice disapplicazione di quanto contenuto nel presente bando di gara, comporta la definitiva esclusione delle ditte senza restituzione dei documenti prodotti. L'Amm.ne si riserva il potere di bandire o meno la gara senza alcun preavviso e comunicazione. Per ulteriori informazioni di carattere amm.vo potranno essere richieste dal lun. al ven. dalle 9 alle 12 allo 070.60425240. Rup il direttore c.f. Paolo Fierro. VI.4.1) Organismo resp.le procedure ricorso TAR Sardegna, via Sassari 17, Cagliari, 09124 It. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/7/11. Il responsabile del procedimento c.f. Paolo Fierro T11BFC15267