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Bando di gara Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) REGIONE LIGURIA - Via Fieschi 15 - 16121 Genova Tel. 010 548 8086/5258 e-mail: gare.contratti@regione.liguria.it Fax 010 548 5771/8406 www.regione.liguria.it (sezione archivi/bandi gare e concorsi/gare d'appalto della regione ). Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Servizio di vigilanza, portierato e centralino, per le sedi della Regione Liguria, dell'ARSSU e dell'ARPAL.; II.1.2) Categoria di Servizi N. 27 - Codice NUTS: ITC3; II.1.5) Servizio di vigilanza armata, portierato e centralino per le sedi in Genova della Regione Liguria, dell'ARSSU e dell'ARPAL (Lotto n. 1 - CIG 295170827F - Importo Euro 5.532.918,13.=) - Servizio di portierato per le sedi di La Spezia dell'ARPAL (Lotto n. 2 CIG - 2951743FSD - Importo Euro 197.250,00.=); II. 1.6) CPV 98341140; II.2.1) Valore stimato, complessivo Euro 5.730.168,13.= IVA esclusa; II. 2.3) Durata dell'appalto dal 1/01/2012 al 31/12/2016. Sezione III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzione provvisoria, di cui all'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Euro 110.658,36.= per il lotto n. 1 e di Euro 3.945,00.= per il lotto n. 2. - Cauzione definitiva nella misura prevista dall'art. 113, comma 1, del D. Lgs. 163/2006; III.1.3) Raggruppamenti temporanei e Consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34 - comma 1, lettere d) ed e) ed art. 37 del d.lgs. 163 e ss.mm.ii. III.2.1) L'Impresa offerente dovra' produrre: A) essere esente dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38 - comma 1 del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; B) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o Registro Professionale dello Stato di provenienza se stranieri non residente in Italia nonche' essere in possesso delle necessarie e prescritte autorizzazioni e/o abilitazioni per lo svolgimento dei servizi richiesti; C) essere in regola, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; D) di non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla presente procedura di affidamento, in una situazione di cui all'art. 2359 del c. c. o relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; E) di essere esente da cause di esclusione o di incapacita' a contrattare con la P.A. previste dalla normativa vigente; F) di impegnarsi, in caso di aggiudicazione del presente appalto, ad assumere a tempo indeterminato il personale gia' alle dipendenze dell'attuale soggetto che svolge il servizio, incluso il personale addetto all'attivita' di staff a supporto dell'appalto, garantendone almeno lo stato giuridico ed il trattamento economico in essere; sara' a disposizione delle ditte che ne faranno richiesta, elenco del personale che presta servizio presso la Regione Liguria, l'ARSSU e l'ARPAL. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: G) presentazione in busta chiusa di almeno due idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari - aventi sedi nell'U.E. - autorizzati ai sensi del d.lgs. n. 385/1993; H) realizzazione nel triennio antecedente la presentazione dell'offerta di un fatturato globale d'impresa complessivamente non inferiore a Euro 5.700.000,00.= IVA esclusa per la partecipazione al lotto n. 1 e Euro 300.000,00.= IVA esclusa per la partecipazione al lotto n. 2 (il periodo di riferimento e' quello relativo agli ultimi 3 bilanci depositati); III.2.3) Capacita' tecnica: I) l'aver realizzato nel triennio antecedente la presentazione dell'offerta uno o piu' servizi analoghi a quelli oggetto di gara, prestati in favore di Enti Pubblici, di importo complessivamente non inferiore a Euro 2.500.000,00.= IVA esclusa per la partecipazione al lotto n. 1 e Euro 125.000,00.= IVA esclusa per la partecipazione al lotto n. 2; J) di avere un organico complessivo, alla data del termine per la presentazione dell' offerta,di almeno 50 unita' di personale per la partecipazione al lotto n. 1 e 10 unita' di personale per il lotto n. 2, per entrambi i lotti assunto a tempo indeterminato; Sezione IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: 1.a) metodologie e caratteristiche del servizio di vigilanza, portierato e centralino - diversificate prestazioni nell'effettuazione dei servizi a seconda delle sedi e dei luoghi da presidiare. Ponderazione 25; 2.b) Indicazione dei tempi di intervento in situazioni critiche. Ponderazione 5; 3.c) Relazione descrittiva delle caratteristiche tecniche e funzionali delle attrezzature e dei mezzi proposti (anche delle quantita') in relazione al servizio da espletare; sistemi e attrezzature personali che consentano alle guardie e ai portieri la comunicazione tempestiva con la Centrale di controllo per l'invio di segnali d'allarme sia automatici che con sistema manuale, ecc. Ponderazione 30; 4.d) Attivita' formativa - formazione gia' tenuta, inerente a corsi antiterrorismo, periodiche sessioni di utilizzo delle armi c/o poligono, corsi in materia psicologica comportamentale dell'operatore e di soggetti terzi in situazioni di criticita', attestati di idoneita' per addetto antincendio rilasciati dal Comando provinciale dei VV.FF., attestati di idoneita' per addetti al primo soccorso per aziende rilasciati dalla CRI o altro ente, ecc. Ponderazione 10; 5.e) Prezzo - offerta economica. Ponderazione 30 ;I IV.3.2) Avviso di preinformazione pubblicato su GU: 2011/S 057 - 092776 del 23/03/2011; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 31/08/2011 - ore 12:00; IV.3.7); Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta: 180 giorni dal 31/08/2011; Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta purche' ritenuta valida e congrua; facolta' di sospendere o interrompere in ogni momento la procedura senza risarcimenti o indennizzi; facolta' di aggiudicare la gara al concorrente 2°classificato se, per qualunque motivo, il 1° non si presenta alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione; l'amministrazione acquista anche per conto degli enti del strumentali della Regione Liguria , enti del settore regionale allargato, ad eccezione degli enti sanitari, e' data facolta' di adesione agli altri enti pubblici aventi sede sul territorio regionale - ex l.r. 11.05.2009, n. 14; Decreto del Direttore Generale di indizione: n. 284 29/06/2011; VI.4.2) Organo e Procedure di ricorso: Tribunale amministrativo della Regione Liguria (TAR) Genova; - per informazioni v. disciplina di cui al D.Lgs. n. 53/2010 e n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del bando alla G.U.C.E: 06/07/2011; Responsabile del procedimento di affidamento: dott. Enrico Clementi T11BFD15171