REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 22-7-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) REGIONE LIGURIA - Via Fieschi 15 - 16121 Genova Tel.  010  548
8086/5258  e-mail:  gare.contratti@regione.liguria.it  Fax  010   548
5771/8406  www.regione.liguria.it  (sezione  archivi/bandi   gare   e
concorsi/gare d'appalto della regione ). Il capitolato d'oneri  e  la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  ai  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Servizio di vigilanza, portierato e centralino, per le sedi
della Regione Liguria, dell'ARSSU e dell'ARPAL.; II.1.2) Categoria di
Servizi N. 27 - Codice NUTS:  ITC3;  II.1.5)  Servizio  di  vigilanza
armata, portierato e centralino per le sedi in Genova  della  Regione
Liguria, dell'ARSSU e dell'ARPAL (Lotto  n.  1  -  CIG  295170827F  -
Importo Euro 5.532.918,13.=) - Servizio di portierato per le sedi  di
La Spezia dell'ARPAL (Lotto n. 2 CIG  -  2951743FSD  -  Importo  Euro
197.250,00.=);  II.  1.6)  CPV  98341140;  II.2.1)  Valore   stimato,
complessivo  Euro  5.730.168,13.=  IVA  esclusa;  II.   2.3)   Durata
dell'appalto dal 1/01/2012 al 31/12/2016. 
  Sezione  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzione provvisoria, di cui all'art.  75  del  d.lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii. Euro 110.658,36.= per il lotto n. 1  e  di  Euro
3.945,00.= per il lotto n. 2.  -  Cauzione  definitiva  nella  misura
prevista dall'art. 113, comma  1,  del  D.  Lgs.  163/2006;  III.1.3)
Raggruppamenti temporanei e Consorzi ordinari di concorrenti  di  cui
all'art. 34 - comma 1, lettere d) ed e) ed art. 37 del d.lgs.  163  e
ss.mm.ii. III.2.1) L'Impresa offerente  dovra'  produrre:  A)  essere
esente dalle cause di esclusione dalla partecipazione  alle  gare  di
cui all'art. 38 - comma 1 del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; B)  essere
iscritto alla C.C.I.A.A. o  Registro  Professionale  dello  Stato  di
provenienza se stranieri non residente in Italia  nonche'  essere  in
possesso   delle   necessarie   e   prescritte   autorizzazioni   e/o
abilitazioni per lo svolgimento dei servizi richiesti; C)  essere  in
regola, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999,  con  le  norme
che disciplinano il  diritto  al  lavoro  dei  disabili;  D)  di  non
trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla  presente  procedura
di affidamento, in una situazione di cui all'art. 2359 del  c.  c.  o
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale; E)  di  essere  esente  da  cause  di  esclusione  o  di
incapacita' a  contrattare  con  la  P.A.  previste  dalla  normativa
vigente; F) di impegnarsi, in caso  di  aggiudicazione  del  presente
appalto, ad assumere a tempo indeterminato  il  personale  gia'  alle
dipendenze dell'attuale soggetto che svolge il servizio,  incluso  il
personale addetto all'attivita' di  staff  a  supporto  dell'appalto,
garantendone almeno lo stato giuridico ed il trattamento economico in
essere; sara' a disposizione delle ditte che  ne  faranno  richiesta,
elenco del personale che presta servizio presso la  Regione  Liguria,
l'ARSSU e l'ARPAL. III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  G)
presentazione in busta chiusa  di  almeno  due  idonee  dichiarazioni
bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari - aventi  sedi
nell'U.E.  -  autorizzati  ai  sensi  del  d.lgs.  n.  385/1993;   H)
realizzazione nel triennio antecedente la presentazione  dell'offerta
di un fatturato globale d'impresa complessivamente  non  inferiore  a
Euro 5.700.000,00.= IVA esclusa per la partecipazione al lotto n. 1 e
Euro 300.000,00.= IVA esclusa per la partecipazione al lotto n. 2 (il
periodo di riferimento e'  quello  relativo  agli  ultimi  3  bilanci
depositati); III.2.3) Capacita' tecnica:  I)  l'aver  realizzato  nel
triennio antecedente la presentazione dell'offerta uno o piu' servizi
analoghi a quelli  oggetto  di  gara,  prestati  in  favore  di  Enti
Pubblici,  di  importo  complessivamente   non   inferiore   a   Euro
2.500.000,00.= IVA esclusa per la partecipazione al lotto n. 1 e Euro
125.000,00.= IVA esclusa per la partecipazione al lotto n. 2;  J)  di
avere  un  organico  complessivo,  alla  data  del  termine  per   la
presentazione dell' offerta,di almeno 50 unita' di personale  per  la
partecipazione al lotto n. 1 e 10 unita' di personale per il lotto n.
2, per entrambi i lotti assunto a tempo indeterminato; 
  Sezione IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   Aperta;   IV.2.1)   Criterio   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
seguenti criteri: 1.a) metodologie e caratteristiche del servizio  di
vigilanza,  portierato  e  centralino  -  diversificate   prestazioni
nell'effettuazione dei servizi a seconda delle sedi e dei  luoghi  da
presidiare. Ponderazione 25; 2.b) Indicazione dei tempi di intervento
in situazioni critiche. Ponderazione 5;  3.c)  Relazione  descrittiva
delle caratteristiche tecniche e funzionali delle attrezzature e  dei
mezzi proposti (anche delle quantita') in relazione  al  servizio  da
espletare; sistemi  e  attrezzature  personali  che  consentano  alle
guardie e ai portieri la comunicazione tempestiva con la Centrale  di
controllo per l'invio di segnali d'allarme  sia  automatici  che  con
sistema manuale, ecc. Ponderazione 30;  4.d)  Attivita'  formativa  -
formazione gia' tenuta, inerente a corsi  antiterrorismo,  periodiche
sessioni di utilizzo  delle  armi  c/o  poligono,  corsi  in  materia
psicologica comportamentale dell'operatore e  di  soggetti  terzi  in
situazioni  di  criticita',  attestati  di  idoneita'   per   addetto
antincendio rilasciati dal Comando provinciale dei VV.FF.,  attestati
di idoneita' per addetti al primo  soccorso  per  aziende  rilasciati
dalla CRI o altro ente, ecc. Ponderazione 10; 5.e) Prezzo  -  offerta
economica. Ponderazione  30  ;I  IV.3.2)  Avviso  di  preinformazione
pubblicato su GU: 2011/S 057 - 092776 del 23/03/2011; IV.3.4) Termine
per il ricevimento delle offerte: 31/08/2011 -  ore  12:00;  IV.3.7);
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta:
180 giorni dal 31/08/2011; 
  Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) L'aggiudicazione avverra'  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta purche' ritenuta valida e congrua; facolta' di  sospendere  o
interrompere in  ogni  momento  la  procedura  senza  risarcimenti  o
indennizzi;  facolta'  di  aggiudicare   la   gara   al   concorrente
2°classificato se, per qualunque motivo, il 1° non si  presenta  alla
stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione;  l'amministrazione
acquista anche per conto degli enti  del  strumentali  della  Regione
Liguria , enti del settore regionale allargato,  ad  eccezione  degli
enti sanitari, e' data facolta' di adesione agli altri enti  pubblici
aventi sede sul territorio regionale - ex  l.r.  11.05.2009,  n.  14;
Decreto del Direttore  Generale  di  indizione:  n.  284  29/06/2011;
VI.4.2) Organo e Procedure di ricorso: Tribunale amministrativo della
Regione Liguria (TAR) Genova; - per informazioni v. disciplina di cui
al D.Lgs. n. 53/2010 e n. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla G.U.C.E: 06/07/2011; 

            Responsabile del procedimento di affidamento: 
                        dott. Enrico Clementi 

 
T11BFD15171
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.