CONSORZIO INTERCOMUNALE DI SALVAGUARDIA AMBIENTALE (C.I.S.A.)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 22-7-2011)

 
                            Bando di gara 
 
 
Appalto dei servizi di raccolta e trasporto  dei  rifiuti  urbani  ed
assimilati e servizi connessi di igiene ambientale nei territori  dei
            comuni: Nuraminis Samatzai Villasor Serrenti 
 
 
                           Cig: 29718933AF 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  CONSORZIO INTERCOMUNALE DI SALVAGUARDIA AMBIENTALE (C.I.S.A.) 
  Corso Repubblica n°12 09038 Serramanna (VS) 
  Tel.0709139917 - Fax0709139586 
  sito internet www.cisaconsorzio.it 
  posta elettronica cisa.cisaconsorzio@gmail.com 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Appalto dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti  urbani  ed
assimilati e servizi connessi di igiene ambientale nei territori  dei
comuni: Nuraminis Samatzai Villasor Serrenti 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi 
  Appalto pubblico di servizi. 
  Categoria di servizi: n. 16; 
  Luogo principale di prestazione dei servizi: territori  dei  comuni
Nuraminis Samatzai Villasor Serrenti (NUTS: ITG2B) 
  II. 1.6) CPV (Vocabolario comune degli appalti) Regolamento  CE  n.
213/2007 del 28 novembre 2007 
  90511100 
  II. 2) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Entita' totale 
  Euro 4.218.500,00 IVA  esclusa  al  netto  di  Euro  31.500,00  IVA
esclusa quali costi della sicurezza 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO 
  L'appalto avra' validita' di mesi trentasei dalla data  di  stipula
del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  i. Cauzione provvisoria. 
  Le imprese concorrenti dovranno presentare, nelle forme  di  legge,
una cauzione provvisoria pari  al  2%  dell'importo  a  base  d'asta,
costituita alternativamente,  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.
n.163/2006: 
  a. da versamento in  contanti  o  in  titoli  del  debito  pubblico
garantiti dallo Stato al corso del giorno di deposito presso BANCO di
SARDEGNA IBAN: IT15Z0101544011000070188954; 
  b. da fideiussione bancaria o assicurativa o polizza rilasciata  da
un intermediario finanziario iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui
all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 avente validita' per  almeno  180
giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta,   che   preveda
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del  debitore  principale,   la   rinuncia   all'eccezione   di   cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile,  l'operativita'  della
garanzia medesima entro quindici giorni a semplice richiesta  scritta
dall'Amministrazione aggiudicatrice. 
  L'offerta dovra' altresi' essere corredata, a pena  di  esclusione,
dall'impegno di un  fideiussore  a  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, una garanzia fideiussoria per l'esecuzione
del contratto, pari al 10% dell'importo  contrattuale  o  al  maggior
importo previsto dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  L'importo della garanzia e' ridotto al 50%  per  i  concorrenti  in
possesso di certificazione del sistema  di  qualita'  in  conformita'
all'articolo 75 c.7 del D.Lgs 163/2006. 
  ii. Cauzione definitiva. 
  L'Impresa aggiudicataria dovra' presentare, nelle forme  di  legge,
una cauzione definitiva pari al 10% (dieci per cento) dell'importo di
aggiudicazione.  In  caso  di  aggiudicazione  con   ribasso   d'asta
superiore al  10%  la  garanzia  fidejussoria  e'  aumentata  con  le
modalita' previste dall'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. 
  Tale cauzione garantisce al  Consorzio  il  puntuale  rispetto  dei
termini e le corrette modalita'  di  esecuzione  del  servizio.  Essa
dovra' essere prestata nelle forme di legge. La fideiussione bancaria
o la polizza assicurativa dovranno essere conformi all'art.  113  del
D.Lgs. 163/2006. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il costo del servizio e' finanziato con stanziamenti  del  Bilancio
dell'Ente Appaltante. Il pagamento del servizio sara' effettuato  con
le modalita' previste nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  aventi  i
requisiti di legge. 
  Requisito essenziale, a pena  di  esclusione,  e'  il  possesso  di
certificazione di qualita' rilasciate conformemente a quanto disposto
negli artt. 43 e 44 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. per le  attivita'
di raccolta e trasporto rifiuti urbani. 
  Non possono partecipare alla gara Imprese che  si  trovino  fra  di
loro in una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del
Codice Civile. 
  Verranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  E' vietata la partecipazione contestuale alla gara di un  consorzio
e dei singoli consorziati. 
  In ogni caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le Imprese
che costituiranno i raggruppamenti e contenere l'impegno che, in caso
di aggiudicazione della gara, le stesse Imprese conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in
sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. 
  E'  vietata  qualsiasi  modificazione   alla   composizione   delle
Associazioni Temporanee e dei Consorzi rispetto a  quella  risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta. 
  III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Ai sensi del Decreto Legislativo 152/2006 le prestazioni  richieste
sono riservate  ad  operatori  in  possesso  di  iscrizione  all'Albo
Gestori Rifiuti o analoghi albi degli Stati di appartenenza  UE,  per
le seguenti categorie e classi: 
  categoria 1 - classe D o superiore; 
  III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  IDONEE  DICHIARAZIONE  BANCARIE   di   due   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati ai sensi della L.01.09.1993 n. 385 
  III. 2.3) Capacita' tecnica 
  - di essere in grado di disporre nel caso di  aggiudicazione  delle
attrezzature e mezzi adeguati all'espletamento del  servizio  oggetto
dell'appalto; 
  - di aver conseguito nell'ultimo triennio un fatturato medio annuo,
per servizi nel settore oggetto  di  gara,  almeno  pari  all'importo
annuo a base di gara. 
  - aver svolto nell'ultimo triennio i principali  servizi  richiesti
nel bando a favore di Comuni o Unioni o Consorzi  o  Associazioni  di
Comuni con un numero di abitanti complessivi non inferiore al  numero
di abitanti e utenze da servire 
  - di aver raggiunto nell'ultimo  anno  una  raccolta  differenziata
pari o superiore al 60%; 
  - di essere tecnicamente idonea ad eseguire  tutti  i  servizi  con
mezzi e maestranze proprie 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV. 1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta. 
  IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV. 2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio di aggiudicazione offerta economicamente piu' vantaggiosa,
ai sensi dell'art. 83 del  D.Lgs.  n°  163/2006,  secondo  i  criteri
stabiliti dal Disciplinare di Gara. 
  IV. 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV. 3.1) Codice di identificazione gara 
  Codice CIG: 29718933AF 
  IV. 3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Il termine ultimo per la  ricezione  delle  offerte  e'  il  giorno
18.08.2011, ore 12,00. 
  Le offerte devono essere  indirizzate,  nei  termini  previsti,  al
Consorzio Intercomunale di Salvaguardia Ambientale (C.I.S.A.) - Corso
Repubblica n°12 09038 Serramanna (VS) 
  IV. 3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  L'apertura delle offerte avra' luogo il giorno 22.08.2011 alle  ore
16,00 presso la sede  del  Consorzio  Intercomunale  di  Salvaguardia
Ambientale (C.I.S.A.) - Corso Repubblica n°12 09038 Serramanna (VS). 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale Della Sardegna 
  Via Sassari,17 
  09124 Cagliari 
  Tel.: (+39) 070679751 
  VI. 4.2) Presentazione di ricorso 
  Per la presentazione di ricorsi non sono previsti  termini  diversi
da quelli legali 
  VI. 5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO 
  Il presente bando e' stato spedito alla  Gazzetta  delle  Comunita'
Europee in data 08/07/2011. 

                  Il responsabile del procedimento 
                          ing. Mauro Musio 

 
T11BFF15256
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