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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia. Punti di contatto: Settore Cultura e Istruzione - Servizio Istruzione e Sport. Telefono: +39 0546691671. Fax: +39 0546691679. All'attenzione di: Dr. Gastone Ambrogio Bosio. Posta elettronica: gastone.bosio@comune.faenza.ra.it.Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice:http://www.comune.faenza.ra.it.Profilo di committente: http://www.comune.faenza.ra.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia; Settore Legale - Servizio Appalti, telefono: +39 0546691175, fax: +39 0546691374, posta elettronica: daniela.niccolini@comune.faenza.ra.it. Il contratto di servizio e la documentazione complementare sono disponibili presso: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia; Settore Cultura e Istruzione, Servizio Istruzione e Sport, Dr. Gastone Ambrogio Bosio, telefono: + 39 0546691671, fax: + 39 0546691679, posta elettronica: gastone.bosio@comune.faenza.ra.it. Le offerte vanno inviate a: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia, Settore AA.GG. - Servizio Archivio. Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale. Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO - II.1.1)Denominazione conferita dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento in concessione del servizio pubblico di gestione della Scuola comunale di Musica "G. Sarti" di Faenza, ai sensi art. 30 D.Lgs. n. 163/2006.II.1.2)Categoria di servizi : N. 24. Luogo principale di esecuzione: Comune di Faenza. Codice NUTS:ITD57. II.1.5)Breve descrizione: Concessione del servizio pubblico di gestione della Scuola comunale di Musica "G. Sarti" di Faenza, in conformita' di quanto previsto e regolato dallo schema di contratto di servizio e nei documenti allegati al medesimo. Il contratto di servizio decorre dalla data di sottoscrizione e avra' termine il 31 agosto 2014. E' in facolta' dell'Amministrazione rinnovare il contratto per un ulteriore periodo massimo di tre anni scolastici ai sensi art. 16 schema di contratto di servizio. Il concessionario dovra' applicare le rette e le tariffe a partire dall'anno scolastico 2011/2012, deliberate con atto G.C. n. 183/2011 che prevede anche la variazione per gli anni successivi. II.1.6) CPV: Oggetto principale 80000000. II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)Divisione in lotti: no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Quota annuale massima di contribuzione comunale a base di gara, soggetta a ribasso, stimata in Euro 297.700,00 (operazione fuori campo IVA). Importo oneri sicurezza non soggetti a ribasso stimato in Euro 0,00. Il ribasso deve intendersi nel rispetto dell'art. 81, co. 3-bis, D.Lgs. n. 163/2006, ove esista contrattazione collettiva nazionale per il personale impiegato nel servizio. Valore annuale della concessione pari a presunti Euro 547.700,00 (di cui presunti Euro 250.000,00 per introito tariffe e tasse di iscrizione e presunti Euro 297.700,00 quale contribuzione comunale). Valore complessivo massimo della concessione, ai sensi art. 29 D.Lgs. n. 163/2006, con riferimento alla durata contrattuale, incluso eventuale rinnovo, stimato in via indicativa in Euro 3.286.200,00. II.2.2)Opzioni: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Risorse proprie dell'Amministrazione aggiudicatrice e tariffe utenza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, GEIE, in possesso di requisiti minimi di partecipazione previsti da normativa, bando e disciplinare esplicativo di dettaglio del presente bando di gara, parte integrante e sostanziale del medesimo. Ammessa partecipazione ai sensi art. 37, co. 8, D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)Condizioni di partecipazione. III.2.1) Sono ammessi a partecipare persone fisiche, persone giuridiche, associazioni ed enti senza personalita' giuridica purche' in possesso, a pena esclusione, dei seguenti requisiti minimi di partecipazione: - A) Avere maturato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, per almeno tre anni scolastici consecutivi, un'attivita' di gestione comprendente la conduzione didattica, artistica, organizzativa ed amministrativa di una scuola di musica. Tale scuola di musica deve avere le caratteristiche minime di seguito descritte:1)durata di ciascun anno scolastico presso la scuola non inferiore a 8 mesi; 2)in ciascun anno scolastico l'avere realizzato presso la scuola corsi dell'intera durata dello stesso per almeno 12 insegnamenti strumentali diversi con un numero minimo di allievi regolarmente iscritti non inferiore a 300. - B)Avere realizzato nel triennio 2008/2009/2010 un volume complessivo di ricavi nello svolgimento dell'attivita' di gestione comprendente la conduzione didattica, artistica, organizzativa ed amministrativa di una scuola di musica di importo non inferiore ad Euro 900.000,00 al netto di IVA.Per i partecipanti in raggruppamento temporaneo o in consorzio ordinario o in GEIE, gia' costituito ovvero non ancora costituito ai sensi art. 37, co. 8, D.Lgs. n. 163/2006 al momento della presentazione dell'offerta, il requisito di cui alla lettera A) deve essere posseduto, a pena esclusione, dal soggetto mandatario, mentre il requisito di cui alla lettera B) deve essere posseduto, a pena esclusione, complessivamente dal raggruppamento e il soggetto mandatario lo deve possedere in misura maggioritaria. - Possesso dei requisiti di carattere generale previsti da art. 38 D.Lgs. n. 163/2006. - Inesistenza cause di esclusione previste da art. 1-bis, co. 14, L. n. 383/2001. - Inesistenza di ipotesi di divieto a contrattare con P.A. ai sensi di vigente normativa. Enti pubblici o privati, non ricompresi in elenco art. 34 D.lgs. n. 163/2006, possono partecipare alla gara a condizione che la gestione del servizio pubblico costituente oggetto della concessione, come illustrata dallo schema del contratto di servizio, sia compatibile con gli scopi istituzionali che i soggetti stessi perseguono e con le attivita' statutariamente ammesse. Per rispetto del principio di reciprocita', i soggetti non appartenenti a Stati membri dell'Unione Europea possono partecipare a condizione che documentino la possibilita' per i soggetti italiani di partecipare alle gare indette negli Stati di provenienza per l'affidamento di omologo servizio. Documenti richiesti a pena esclusione, da presentare a pena esclusione come da disciplinare esplicativo: - domanda di partecipazione; - dichiarazione di cui punto 2) del disciplinare esplicativo; - attestazione di versamento contributo di Euro 140,00 a favore autorita' vigilanza contratti pubblici lavori, servizi e forniture; - certificazione originale di avvenuto sopralluogo; - per raggruppamenti di piu' soggetti, consorzi ordinari o GEIE gia' costituiti: mandato collettivo speciale con rappresentanza in originale o copia autenticata, conferito al soggetto mandatario dagli altri soggetti riuniti con scrittura privata autenticata, ovvero atto costitutivo in copia autentica del consorzio ordinario o GEIE; ovvero - per raggruppamenti di piu' soggetti, consorzi ordinari o GEIE non ancora costituiti: dichiarazione sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti i soggetti che andranno a riunirsi che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi soggetti conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare nella dichiarazione, qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. Forme di partecipazione vietate: E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE; la violazione del divieto comporta l'esclusione dalla gara di tutti i raggruppamenti temporanei, di tutti i consorzi ordinari e di tutti i GEIE partecipanti in violazione. E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara stessa in raggruppamento temporaneo o in consorzio ordinario o GEIE; la violazione del divieto comporta l'esclusione dalla gara del concorrente partecipante in forma individuale. I consorzi stabili sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara, pena, in caso di violazione del divieto, l'esclusione dalla gara stessa sia del consorzio sia del consorziato assegnatario; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. I consorzi di cui art. 34, comma 1, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara, pena, in caso di violazione del divieto, l'esclusione dalla gara stessa sia del consorzio sia del consorziato partecipanti in violazione; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale. E' vietata l'associazione in partecipazione. Sono esclusi dalla gara, ai sensi art. 38, co. 2, D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte, per una situazione di controllo o di relazione anche di fatto, sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Per le modalita' di partecipazione, contenuto, redazione, modalita' di presentazione della domanda di partecipazione, della dichiarazione e documenti richiesti a pena esclusione, si fa espresso rinvio al disciplinare esplicativo. Documenti da sottoscrivere come da disciplinare a pena esclusione. Per quanto riguarda il successivo punto III.3.2) interessano le qualifiche professionali e non i nomi delle persone incaricate della prestazione del servizio. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come precisato nel precedente punto III.2.1). III.2.3)Capacita' tecnica.Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come precisato nel precedente punto III.2.1). III.2.4)Appalti riservati: no. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: A1 Progetto artistico, didattico e culturale:Ponderazione 30 A1.1 Azioni e metodologie organizzative di conduzione atte a garantire standard quantitativi e qualitativi preesistenti come individuati negli allegati 1) e 2) del contratto di servizio: max punti 20. Esclusione concorrente se offerta priva del progetto relativo al sub-elemento A1.1 e se non offerti almeno gli insegnamenti, ivi compresi quelli specialistici, elencati nell'allegato 1) del contratto di servizio e se insegnamenti proposti non si sviluppino per intera durata dell'anno scolastico. A1.2 Riferimenti teorici e principi didattici ai quali si ispira il concorrente, nel valorizzare e promuovere azioni volte all'insegnamento musicale: max punti 5. A1.3 Elementi per lo sviluppo dell'offerta e proposte didattiche migliorative per rispondere in modo differenziato ad esigenze specifiche degli utenti: max punti 5. A2 Personale docente e amministrativo da impiegare: Ponderazione 20 A2.1 Valutazione dell'esperienza del personale, che si intende impiegare, con riferimento all'esperienza professionale di docenza presso enti musicali, conservatori musicali, istituti musicali, fondazioni musicali, scuole musicali, con particolare preferenza per incarichi presso enti di natura pubblica e per l'esperienza didattica gia' svolta presso scuole di musica di tipologia analoga o superiore alla Scuola comunale "G. Sarti"; confrontate avendo riferimento alla completezza del piano di studi e al quadro dell'offerta didattica complessiva; percorsi formativi particolarmente qualificanti dei docenti proposti: max punti 15. A2.2 Valutazione della comprovata esperienza professionale del personale amministrativo e/o della struttura impiegata relativa agli adempimenti amministrativi connessi alla gestione: max punti 5. A3 Proposte innovative in ordine all'offerta formativa e per l'arricchimento dell'offerta culturale della citta': Ponderazione 20 A3.1 Sviluppo dell'offerta e proposte migliorative ulteriori rispetto agli standard di cui al punto A1.1: max punti 10. A3.2 Sviluppo dell'offerta con eventi e attivita' concertistiche, musicali e altro, in coerenza con l'identita' e la programmazione culturale del territorio: max punti 10. B1 Quota annuale di contribuzione comunale al ribasso rispetto alla base di gara: Ponderazione 30. Esclusione concorrente in caso di offerta economica mancante e/o se incompleta e/o in aumento rispetto all'importo a base di gara. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: Prot. Gen. 27026 Class.07-05 Fasc. 2011/17.1 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il contratto di servizio e la documentazione complementare. Termine ricevimento richieste di documenti o accesso ai documenti: 19/08/2011; Ora: 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 30/08/2011. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 01/09/2011; Ora: 11:00; Luogo: Comune di Faenza - Ufficio Contratti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari. Codice CIG: 3008634351. Per le modalita' di presentazione e sottoscrizione dell'offerta, nonche' per le modalita' di svolgimento della gara si rinvia al disciplinare esplicativo. Pena esclusione se offerta tecnico-economica non sottoscritta come da disciplinare. I criteri di valutazione dell'offerta sono meglio illustrati in disciplinare esplicativo. L'attribuzione dei coefficienti e punteggi avverra' secondo le modalita' precisate nel disciplinare esplicativo. La valutazione delle offerte tecnico-economiche sara' effettuata da apposita Commissione giudicatrice, nominata dall'Amministrazione Comunale dopo la scadenza del termine di presentazione dell'offerta, che operera' in conformita' di quanto previsto dal presente bando e dal disciplinare esplicativo. Per aggiudicazione, stipulazione del contratto e altre informazioni si rinvia al disciplinare esplicativo. Pena esclusione, offerte e documentazione a corredo devono pervenire per posta raccomandata, posta celere o a mano, entro il giorno 30/08/2011, all'indirizzo di cui precedente punto I.1). Offerte mezzo posta raccomandata, per ricevimento fa fede data di arrivo all'ufficio postale di Faenza. Recapito offerta in termine a rischio mittente. Offerte pervenute successivamente alla scadenza termine non ammesse. L'Amministrazione si riserva la verifica di congruita' dell'offerta che appaia anormalmente bassa. L'Amministrazione si riserva di non procedere ad aggiudicazione senza che gli offerenti possano vantare pretesa alcuna. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea. L'Amministrazione si riserva in ogni caso la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. Ai sensi art. 14 schema di contratto di servizio e' fatto assoluto divieto al concessionario-gestore di cedere in qualsiasi forma, totale o parziale, il contratto di concessione. Il subappalto e' ammesso limitatamente alle prestazioni di pulizia. E' previsto sopralluogo obbligatorio con le modalita' indicate in disciplinare esplicativo. Bando, disciplinare esplicativo di dettaglio parte integrante e sostanziale del medesimo, moduli domanda di partecipazione e di dichiarazione, schema di contratto di servizio e documenti allegati al medesimo pubblicati presso Albo pretorio on line e su profilo committente-sito Internet Comune di Faenza. Responsabile procedimento di cui art. 10 D.Lgs. n. 163/2006: Dr. Gastone Ambrogio Bosio, Capo Servizio Istruzione. VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia-Romagna, Italia, indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2)Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Contro bando, provvedimento di aggiudicazione definitiva o eventuali atti di esclusione proponibile ricorso avanti T.A.R. Emilia-Romagna entro 30 gg. ai sensi di legge. VI.5)Data di spedizione del presente avviso all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali della Comunita' Europea: 15/07/2011 Faenza, li' 15/07/2011 Il dirigente settore legale avv. Deanna Bellini T11BFF15286