COMUNE DI FAENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 22-7-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune di Faenza,  Piazza  del  Popolo
31, 48018 Faenza (RA), Italia. Punti di contatto: Settore  Cultura  e
Istruzione - Servizio Istruzione e Sport. Telefono:  +39  0546691671.
Fax: +39 0546691679. All'attenzione di: Dr. Gastone  Ambrogio  Bosio.
Posta    elettronica:     gastone.bosio@comune.faenza.ra.it.Indirizzo
internet:                                             Amministrazione
aggiudicatrice:http://www.comune.faenza.ra.it.Profilo di committente:
http://www.comune.faenza.ra.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: Comune di Faenza, Piazza  del  Popolo  31,  48018
Faenza (RA), Italia; Settore Legale - Servizio Appalti, telefono: +39
0546691175,    fax:    +39     0546691374,     posta     elettronica:
daniela.niccolini@comune.faenza.ra.it. Il contratto di servizio e  la
documentazione  complementare  sono  disponibili  presso:  Comune  di
Faenza, Piazza del Popolo 31,  48018  Faenza  (RA),  Italia;  Settore
Cultura e  Istruzione,  Servizio  Istruzione  e  Sport,  Dr.  Gastone
Ambrogio Bosio, telefono: + 39  0546691671,  fax:  +  39  0546691679,
posta  elettronica:  gastone.bosio@comune.faenza.ra.it.  Le   offerte
vanno inviate a: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza
(RA),  Italia,  Settore  AA.GG.  -   Servizio   Archivio.   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Autorita' regionale o locale. Servizi generali delle  Amministrazioni
Pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE    II:    OGGETTO    -    II.1.1)Denominazione    conferita
dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento in  concessione  del
servizio pubblico di gestione della Scuola  comunale  di  Musica  "G.
Sarti"    di    Faenza,    ai    sensi    art.    30    D.Lgs.     n.
163/2006.II.1.2)Categoria di servizi : N.  24.  Luogo  principale  di
esecuzione:  Comune  di  Faenza.  Codice   NUTS:ITD57.   II.1.5)Breve
descrizione: Concessione del  servizio  pubblico  di  gestione  della
Scuola comunale di Musica "G. Sarti" di  Faenza,  in  conformita'  di
quanto previsto e regolato dallo schema di contratto  di  servizio  e
nei documenti allegati al medesimo. Il contratto di servizio  decorre
dalla data di sottoscrizione e avra' termine il 31 agosto 2014. E' in
facolta' dell'Amministrazione rinnovare il contratto per un ulteriore
periodo massimo di tre anni scolastici ai sensi  art.  16  schema  di
contratto di servizio. Il concessionario dovra' applicare le rette  e
le tariffe a partire dall'anno scolastico 2011/2012,  deliberate  con
atto G.C. n. 183/2011 che prevede anche la variazione  per  gli  anni
successivi.    II.1.6)    CPV:    Oggetto    principale     80000000.
II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti  pubblici  (AAP):  no.   II.1.8)Divisione   in   lotti:   no.
II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo  o  entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Quota  annuale
massima di contribuzione comunale a base di gara, soggetta a ribasso,
stimata in Euro 297.700,00  (operazione  fuori  campo  IVA).  Importo
oneri sicurezza non soggetti a  ribasso  stimato  in  Euro  0,00.  Il
ribasso deve intendersi nel rispetto dell'art. 81, co. 3-bis,  D.Lgs.
n. 163/2006, ove esista contrattazione collettiva  nazionale  per  il
personale impiegato nel servizio. Valore  annuale  della  concessione
pari a presunti Euro 547.700,00 (di cui presunti Euro 250.000,00  per
introito tariffe e tasse di iscrizione  e  presunti  Euro  297.700,00
quale  contribuzione  comunale).  Valore  complessivo  massimo  della
concessione, ai sensi art. 29 D.Lgs.  n.  163/2006,  con  riferimento
alla durata contrattuale, incluso eventuale rinnovo, stimato  in  via
indicativa in Euro 3.286.200,00. II.2.2)Opzioni: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E   TECNICO   -   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento e di pagamento:  Risorse  proprie  dell'Amministrazione
aggiudicatrice e tariffe utenza. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di
concorrenti, GEIE, in possesso di requisiti minimi di  partecipazione
previsti da normativa, bando e disciplinare esplicativo di  dettaglio
del presente bando  di  gara,  parte  integrante  e  sostanziale  del
medesimo. Ammessa partecipazione ai sensi art. 37, co. 8,  D.Lgs.  n.
163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2)Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1)  Sono  ammessi  a  partecipare  persone   fisiche,   persone
giuridiche, associazioni ed enti senza personalita' giuridica purche'
in possesso, a pena esclusione,  dei  seguenti  requisiti  minimi  di
partecipazione: - A) Avere maturato, nel quinquennio  antecedente  la
data di pubblicazione del  bando,  per  almeno  tre  anni  scolastici
consecutivi, un'attivita'  di  gestione  comprendente  la  conduzione
didattica, artistica, organizzativa ed amministrativa di  una  scuola
di musica. Tale scuola di musica deve avere le caratteristiche minime
di seguito descritte:1)durata di ciascun anno  scolastico  presso  la
scuola non inferiore a 8 mesi; 2)in ciascun anno  scolastico  l'avere
realizzato presso la scuola corsi dell'intera durata dello stesso per
almeno 12 insegnamenti strumentali diversi con un  numero  minimo  di
allievi  regolarmente  iscritti  non  inferiore  a  300.  -   B)Avere
realizzato nel  triennio  2008/2009/2010  un  volume  complessivo  di
ricavi nello svolgimento dell'attivita' di gestione  comprendente  la
conduzione didattica, artistica, organizzativa ed  amministrativa  di
una scuola di musica di importo non inferiore ad Euro  900.000,00  al
netto di IVA.Per i partecipanti in  raggruppamento  temporaneo  o  in
consorzio ordinario o in GEIE,  gia'  costituito  ovvero  non  ancora
costituito ai sensi art. 37, co. 8, D.Lgs.  n.  163/2006  al  momento
della presentazione dell'offerta, il requisito di cui alla lettera A)
deve essere posseduto, a pena esclusione,  dal  soggetto  mandatario,
mentre il requisito di cui alla lettera B) deve essere  posseduto,  a
pena esclusione, complessivamente dal raggruppamento  e  il  soggetto
mandatario lo deve possedere in misura maggioritaria. - Possesso  dei
requisiti di  carattere  generale  previsti  da  art.  38  D.Lgs.  n.
163/2006. - Inesistenza cause di esclusione previste da  art.  1-bis,
co. 14, L. n.  383/2001.  -  Inesistenza  di  ipotesi  di  divieto  a
contrattare con P.A. ai sensi di vigente normativa. Enti  pubblici  o
privati, non ricompresi in elenco art. 34 D.lgs. n. 163/2006, possono
partecipare alla gara a  condizione  che  la  gestione  del  servizio
pubblico costituente oggetto della concessione, come illustrata dallo
schema del contratto di  servizio,  sia  compatibile  con  gli  scopi
istituzionali che i soggetti stessi perseguono  e  con  le  attivita'
statutariamente ammesse. Per rispetto del principio di  reciprocita',
i soggetti  non  appartenenti  a  Stati  membri  dell'Unione  Europea
possono partecipare a condizione che documentino la possibilita'  per
i soggetti italiani di partecipare alle gare indette negli  Stati  di
provenienza  per  l'affidamento  di   omologo   servizio.   Documenti
richiesti a pena esclusione, da presentare a pena esclusione come  da
disciplinare   esplicativo:   -   domanda   di   partecipazione;    -
dichiarazione  di  cui  punto  2)  del  disciplinare  esplicativo;  -
attestazione  di  versamento  contributo  di  Euro  140,00  a  favore
autorita' vigilanza contratti pubblici lavori, servizi e forniture; -
certificazione   originale   di   avvenuto   sopralluogo;    -    per
raggruppamenti di  piu'  soggetti,  consorzi  ordinari  o  GEIE  gia'
costituiti:  mandato  collettivo  speciale  con   rappresentanza   in
originale o copia autenticata, conferito al soggetto mandatario dagli
altri soggetti riuniti con scrittura privata autenticata, ovvero atto
costitutivo in copia autentica del consorzio ordinario o GEIE; ovvero
- per raggruppamenti di piu' soggetti, consorzi ordinari o  GEIE  non
ancora   costituiti:   dichiarazione    sottoscritta    dai    legali
rappresentanti di tutti i soggetti che andranno a  riunirsi  che,  in
caso di aggiudicazione della gara, gli stessi  soggetti  conferiranno
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad  uno  di  essi,  da
indicare nella dichiarazione, qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e  dei  mandanti.
Forme  di  partecipazione  vietate:  E'  vietato  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario  o  GEIE;  la  violazione  del  divieto  comporta
l'esclusione dalla gara di  tutti  i  raggruppamenti  temporanei,  di
tutti  i  consorzi  ordinari  e  di  tutti  i  GEIE  partecipanti  in
violazione. E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara  anche
in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara stessa  in
raggruppamento  temporaneo  o  in  consorzio  ordinario  o  GEIE;  la
violazione  del  divieto  comporta  l'esclusione   dalla   gara   del
concorrente partecipante in forma  individuale.  I  consorzi  stabili
sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il
consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma,  alla  medesima  gara,  pena,  in  caso  di
violazione del  divieto,  l'esclusione  dalla  gara  stessa  sia  del
consorzio sia del consorziato assegnatario; in caso  di  inosservanza
di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale.  E'  vietata
la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. I consorzi  di  cui
art. 34, comma 1,  lett.  b),  D.Lgs.  n.  163/2006  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di offerta,  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi  altra  forma,  alla  medesima  gara,  pena,  in  caso   di
violazione del  divieto,  l'esclusione  dalla  gara  stessa  sia  del
consorzio sia del consorziato partecipanti in violazione; in caso  di
inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale.
E' vietata l'associazione in partecipazione. Sono esclusi dalla gara,
ai sensi art. 38, co. 2, D.Lgs. n.  163/2006,  i  concorrenti  per  i
quali si accerti che le  relative  offerte,  per  una  situazione  di
controllo o di relazione anche di fatto, sono imputabili ad un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Per le  modalita'
di partecipazione, contenuto, redazione, modalita'  di  presentazione
della domanda di  partecipazione,  della  dichiarazione  e  documenti
richiesti a pena esclusione, si fa espresso  rinvio  al  disciplinare
esplicativo. Documenti da sottoscrivere come da disciplinare  a  pena
esclusione.  Per  quanto  riguarda  il  successivo   punto   III.3.2)
interessano le qualifiche professionali e non i  nomi  delle  persone
incaricate  della  prestazione  del  servizio.   III.2.2)   Capacita'
economica e  finanziaria.Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Come precisato  nel  precedente
punto III.2.1). III.2.3)Capacita' tecnica.Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Come  precisato
nel  precedente  punto  III.2.1).  III.2.4)Appalti   riservati:   no.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione?: no. III.3.2)Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: si. 
  SEZIONE   IV:   PROCEDURA   -   IV.1.1)    Tipo    di    procedura:
Aperta.IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai  criteri  indicati  di  seguito:  A1  Progetto
artistico,  didattico  e  culturale:Ponderazione  30  A1.1  Azioni  e
metodologie organizzative di conduzione  atte  a  garantire  standard
quantitativi  e  qualitativi  preesistenti  come  individuati   negli
allegati 1) e 2) del contratto di servizio: max punti 20.  Esclusione
concorrente se offerta priva del progetto  relativo  al  sub-elemento
A1.1 e se non offerti almeno gli insegnamenti,  ivi  compresi  quelli
specialistici, elencati nell'allegato 1) del contratto di servizio  e
se  insegnamenti  proposti  non  si  sviluppino  per  intera   durata
dell'anno scolastico. A1.2 Riferimenti teorici e  principi  didattici
ai quali si ispira  il  concorrente,  nel  valorizzare  e  promuovere
azioni volte all'insegnamento musicale: max punti  5.  A1.3  Elementi
per lo sviluppo dell'offerta e proposte didattiche  migliorative  per
rispondere in modo differenziato ad esigenze specifiche degli utenti:
max punti 5. A2 Personale  docente  e  amministrativo  da  impiegare:
Ponderazione 20 A2.1 Valutazione dell'esperienza del  personale,  che
si intende impiegare, con riferimento all'esperienza professionale di
docenza  presso  enti  musicali,  conservatori   musicali,   istituti
musicali,  fondazioni  musicali,  scuole  musicali,  con  particolare
preferenza per  incarichi  presso  enti  di  natura  pubblica  e  per
l'esperienza  didattica  gia'  svolta  presso  scuole  di  musica  di
tipologia analoga  o  superiore  alla  Scuola  comunale  "G.  Sarti";
confrontate avendo riferimento alla completezza del piano di studi  e
al quadro  dell'offerta  didattica  complessiva;  percorsi  formativi
particolarmente qualificanti dei docenti proposti: max punti 15. A2.2
Valutazione della comprovata esperienza professionale  del  personale
amministrativo  e/o   della   struttura   impiegata   relativa   agli
adempimenti amministrativi connessi alla gestione: max  punti  5.  A3
Proposte  innovative  in   ordine   all'offerta   formativa   e   per
l'arricchimento dell'offerta culturale della citta': Ponderazione  20
A3.1 Sviluppo dell'offerta e proposte migliorative ulteriori rispetto
agli standard di cui al punto  A1.1:  max  punti  10.  A3.2  Sviluppo
dell'offerta con eventi e attivita' concertistiche, musicali e altro,
in  coerenza  con  l'identita'  e  la  programmazione  culturale  del
territorio: max punti 10. B1 Quota annuale di contribuzione  comunale
al ribasso rispetto alla base di gara:  Ponderazione  30.  Esclusione
concorrente in caso di offerta economica mancante e/o  se  incompleta
e/o in aumento rispetto  all'importo  a  base  di  gara.  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier  dall'Amministrazione  aggiudicatrice:   Prot.   Gen.   27026
Class.07-05 Fasc. 2011/17.1 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il contratto
di servizio e la documentazione  complementare.  Termine  ricevimento
richieste di documenti  o  accesso  ai  documenti:  19/08/2011;  Ora:
12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle  offerte:  30/08/2011.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:
01/09/2011; Ora: 11:00; Luogo: Comune di Faenza - Ufficio  Contratti.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si.  Seduta
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  -  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari.  Codice  CIG:  3008634351.   Per   le   modalita'   di
presentazione e sottoscrizione dell'offerta, nonche' per le modalita'
di svolgimento della gara si rinvia al disciplinare esplicativo. Pena
esclusione se offerta  tecnico-economica  non  sottoscritta  come  da
disciplinare. I  criteri  di  valutazione  dell'offerta  sono  meglio
illustrati   in   disciplinare   esplicativo.   L'attribuzione    dei
coefficienti e punteggi avverra' secondo le modalita'  precisate  nel
disciplinare    esplicativo.    La    valutazione    delle    offerte
tecnico-economiche   sara'   effettuata   da   apposita   Commissione
giudicatrice, nominata dall'Amministrazione Comunale dopo la scadenza
del  termine  di  presentazione   dell'offerta,   che   operera'   in
conformita' di quanto previsto dal presente bando e dal  disciplinare
esplicativo. Per aggiudicazione, stipulazione del contratto  e  altre
informazioni si rinvia al disciplinare esplicativo. Pena  esclusione,
offerte  e  documentazione  a  corredo  devono  pervenire  per  posta
raccomandata, posta celere o a  mano,  entro  il  giorno  30/08/2011,
all'indirizzo di cui  precedente  punto  I.1).  Offerte  mezzo  posta
raccomandata, per ricevimento fa  fede  data  di  arrivo  all'ufficio
postale di Faenza. Recapito offerta in termine  a  rischio  mittente.
Offerte pervenute successivamente alla scadenza termine non  ammesse.
L'Amministrazione si riserva la verifica di  congruita'  dell'offerta
che appaia anormalmente bassa. L'Amministrazione si  riserva  di  non
procedere ad aggiudicazione senza che gli offerenti  possano  vantare
pretesa alcuna. L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  delle   offerte   risulti
conveniente o idonea. L'Amministrazione si riserva in  ogni  caso  la
facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida.
Ai sensi art. 14 schema di contratto di servizio  e'  fatto  assoluto
divieto al  concessionario-gestore  di  cedere  in  qualsiasi  forma,
totale o parziale, il contratto  di  concessione.  Il  subappalto  e'
ammesso  limitatamente  alle  prestazioni  di  pulizia.  E'  previsto
sopralluogo obbligatorio con le modalita'  indicate  in  disciplinare
esplicativo.  Bando,  disciplinare  esplicativo  di  dettaglio  parte
integrante  e   sostanziale   del   medesimo,   moduli   domanda   di
partecipazione e di dichiarazione, schema di contratto di servizio  e
documenti allegati al medesimo pubblicati  presso  Albo  pretorio  on
line  e  su  profilo  committente-sito  Internet  Comune  di  Faenza.
Responsabile procedimento di cui art.  10  D.Lgs.  n.  163/2006:  Dr.
Gastone Ambrogio Bosio, Capo Servizio Istruzione. VI.4) Procedure  di
ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale   dell'Emilia-Romagna,   Italia,
indirizzo      internet:      http://www.giustizia-amministrativa.it.
VI.4.2)Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di
presentazione   del   ricorso:   Contro   bando,   provvedimento   di
aggiudicazione definitiva o eventuali atti di esclusione  proponibile
ricorso avanti T.A.R. Emilia-Romagna entro 30 gg. ai sensi di  legge.
VI.5)Data  di  spedizione  del  presente  avviso  all'ufficio   delle
pubblicazioni ufficiali della Comunita' Europea: 15/07/2011 
 
  Faenza, li' 15/07/2011 

                     Il dirigente settore legale 
                         avv. Deanna Bellini 

 
T11BFF15286
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.