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Bando di gara SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale - Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana - VIII U.O. Via Luigi Petroselli, 45 - 00186 Roma tel. +39.06.67104538 - fax +39.06.6789718 sito internet www.comune.roma.it, Responsabile del Procedimento: funzionario geom. Ciriaco Confessore - e.mail: ciriaco.confessore@comune.roma.it - tel. +39.06.67103793. Informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il progetto preliminare, il capitolato speciale prestazionale e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati - Codice NUTS ITE43. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale - Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana - VIII U.O. - Ufficio Protocollo - Via Luigi Petroselli, 45 - 00186 Roma , secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. I.2 ) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico locale SEZIONE II - OGGETTO DELL' APPALTO II.1) DESCRIZIONE DELL'APPALTO II.1.1 Denominazione conferita all'appalto : Impianti fotovoltaici sulle coperture degli edifici scolastici di proprieta' di Roma Capitale (Lotti nn. 1, 2, 3 e 4). II.1.2) Tipo di appalto-luogo di esecuzione: Progettazione ed esecuzione in locazione finanziaria ai sensi dell'art. 160-bis del D.Lgs 163/06 e s.m. Sito e luogo principale dei lavori: Roma Capitale: Municipi 6,7,18,19 e 20 (Lotto n. 1) - Municipi 8,11,13 e 16 (Lotto n. 2) Municipi 2,3,4,5 e 9 (Lotto n. 3) - Municipi 10,12 e 15 (Lotto n. 4) codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell' appalto: L'ipotesi progettuale contenuta nel progetto preliminare prevede: La progettazione definitiva-esecutiva e la realizzazione di impianti fotovoltaici di potenza complessiva pari a 8.000 KW (2.000 KWp per ogni lotto), da installare sulle coperture di piu' edifici scolastici di proprieta' di Roma Capitale, nonche' la sua gestione "post realizzazione" (esercizio, vigilanza, manutenzione ordinaria, straordinaria, assicurazione, ecc.), per la durata di anni 20; Il tutto come meglio descritto nel capitolato speciale prestazione allegato al progetto preliminare approvato e nel disciplinare di gara II.1.5) CPV (comune a tutti i lotti): 45317000-2 II.1.6) l'appalto rientra nel capo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.7) Divisione in lotti: SI. Informazione sui lotti: (vedi disciplinare di gara) Le offerte possono essere presentate: per uno o piu' lotti. Ogni concorrente puo' risultare aggiudicatario: di un solo lotto. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: relativamente a quelle presentate in sede di offerta. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) quantita' o entita' totale: Il valore economico dell'intervento e' stimato in complessivi Euro. 30.000.000,00 (Iva esclusa), di cui Euro 7.500.000,00 per ogni lotto. L'importo stimato dei lavori di ogni lotto e' pari ad Euro. 7.197.260,00 (IVA esclusa), di cui Euro. 127.260 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo dei servizi tecnici di ogni lotto (soggetto a ribasso) e' pari ad Euro. 71.973,00, di cui Euro. 40.000,00 per progettazione definitiva-esecutiva, Euro. 20.000,00 per coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed Euro. 11.973,00 per collaudi tecnici. Il valore di servizi "post realizzazione" (esercizio, vigilanza, manutenzione ordinaria e straordinaria e costi di assicurazione degli impianti), e' stimato in Euro. 192.900,00 annuo per ogni lotto (IVA esclusa) ed e' ripartito come da capitolato speciale prestazionale e da disciplinare di gara. II.2.2) Opzioni, descrizione ed indicazioni in cui possono venire esercitate: Al 21° anno terminera' la locazione finanziaria degli impianti, e Roma Capitale avra' facolta' di esercitare l'opzione di riscatto degli impianti fotovoltaici al costo simboli di Euro 1 per ogni lotto; Non sono previsti oneri di prelocazione; Non e' prevista la corresponsione di un canone iniziale; Il canone annuo per i servizi di gestione e manutenzione post realizzazione e per l'assicurazione degli impianti resta fisso ed invariato per tutta la durata della convenzione. II.3) DURATA DELL'APPALTO (Comune ai 4 Lotti): Durata della Locazione: anni 20; Durata della gestione "servizi post realizzazione": anni 20 Durata della progettazione: gg 60 (vedi disciplinare di gara); Durata dei lavori: gg. 180 (vedi disciplinare di gara); SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i concorrenti, dovranno produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale provvisorio come di seguito specificato: garanzia provvisoria di Euro 145.384,66 (pari al 2% dell' importo dei lavori + oneri di progettazione) ex art. 75 del d.lgs 163/06 e s.m.i. secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La garanzia e' valida per tutti i lotti a cui il concorrente intende partecipare purche' specificato nell' oggetto della garanzia stessa; L'importo della suddetta garanzia potra' essere ridotto del 50%, ai sensi di quanto disposto dall'art. 75, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' e condizioni previste nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' stipulare le polizze assicurative di cui all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010; la somma assicurata e' pari all'importo contrattuale delle opere, mentre il massimale per l'assicurazione RCT e' pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di 500.000 euro ed un massimo di 5.000.000 di euro. In caso di raggruppamenti temporanei le garanzie devono essere prestate come previsto dall'art. 128 del D.P.R. n. 207/2010. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento dell' appalto: La spesa di investimento iniziale stimata in Euro. 7.500.000,00 per ogni lotto sara' finanziata tramite locazione finanziaria ai sensi dell'art. 160-bis del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. - Il canone di locazione ed il canone di gestione dei servizi "post realizzazione" sono garantiti con i proventi della tariffa incentivante del 4° conto energia di cui al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 5.5.2011 (G.U. n. 109 del 12.5.2011) e dai ricavi della valorizzazione dell'energia prodotta dagli impianti fotovoltaici in modalita' di scambio sul posto. Per i pagamenti vedi modalita' riportate nel disciplinare di gara; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono concorrere alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti di seguito specificati da comprovare secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Per le imprese stabilite negli Stati aderenti all'Unione Europea e per quelle stabilite in altri Stati di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006, trovera' applicazione quanto specificato nel medesimo art. 47 commi 1 e 2. I concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono indicare, ai sensi dell'art. 37, comma 13 del D. Lgs. n. 163/2006 le quote di partecipazione al raggruppamento medesimo. III.1.4) Altre condizioni particolari: L'offerente puo' essere anche una associazione temporanea costituita dal soggetto finanziatore e dal soggetto realizzatore, responsabili, ciascuno, in relazione alla specifica obbligazione assunta, ovvero un contraente generale. L'associazione temporanea potra' essere composta da: - mandataria capogruppo: soggetto realizzatore (obbligatorio) dotato dei requisiti di legge per la realizzazione delle lavorazioni in appalto che puo' assumere anche la gestione dei "servizi post realizzazione"; - eventuale mandante fornitore: societa' produttrice di moduli fotovoltaici conformi alle disposizioni di legge; - mandante finanziario: intermediario bancario o finanziatore, in possesso dei requisiti stabiliti nel disciplinare di gara, che finanzia l'appalto attraverso l'istituto della locazione finanziaria (obbligatorio); E' consentito l'istituto dell'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.- Per la parte della locazione finanziaria, ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993, n.385, i concorrenti al fine di fornire i servizi finanziari dovranno rientrare tra le seguenti categorie di soggetti, ed essere in possesso dei requisiti stabiliti nel disciplinare di gara: a) banche iscritte nell'albo di cui all'art. 13 del D.lgs. 385/93; b) intermediari finanziari iscritti nell'elenco generale di cui all'art. 106 d.lgs. n. 385/93; c) intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 d.lgs. n. 385/93; d) banche o societa' finanziarie aventi sede legale in altri stati dell'unione europea, abilitati, nei rispettivi paesi di origine, all'esercizio dell'attivita' di locazione finanziaria e in possesso dei requisiti e delle autorizzazioni per operare nell'ambito del mutuo riconoscimento. Per la parte relativa alla realizzatore degli impianti, i concorrenti devono possedere la qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione classifica per la categoria prevalente OG9 Classifica V (importo lavori Euro 4.747.260, e per la categoria scorporabile OG11 classifica IV ( importo lavori Euro 2.450.000). Qualora il concorrente non sia in possesso della qualificazione nella categoria scorporabile OG11 potra' costituire un raggruppamento di tipo verticale ovvero potra' partecipare alla gara con la sola categoria prevalente OG9 per l'intero importo dei lavori pari a Euro. 7.197.260 - Classifica VI. In tale ultimo caso il concorrente dovra' dichirare, pena l'esclusione dalla gara, che intende subappaltare la predetta categoria scorporabile OG11 ad impresa in possesso di idonea qualificazione. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 3, comma 2 del D.P.R. n. 34/2000. Per partecipare alla gara e' richiesta, altresi', la qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione classifica VI. Qualora l'impresa concorrente sia sprovvista della qualificazione per la prestazione di progettazione e costruzione per la classifica sopraindicata, ovvero non sia in possesso dei requisiti progettuali, potra' partecipare alla presente gara soltanto individuando o associando uno dei soggetti di cui all'art. 90, commi 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h del D.Lgs n. 163/2006, in possesso dei requisiti richiesti nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; B) Requisito della regolarita' contributiva che dovra' essere dimostrato utilizzando esclusivamente il fac-simile allegato al Disciplinare di gara; C) Insussistenza dell'imputabilita' delle offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006; D) Qualificazione relativa al possesso delle categorie e classifiche richieste al precedente punto III.1.4, rilasciata da Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.). E) Certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie ISO 9001:2008 ed alla vigente normativa nazionale, ai sensi dell'art. 40, comma 3, lett. a) del D. Lgs. n. 163/2006. In caso di R.T.I. orizzontale/verticale/misto tale requisito dovra' essere posseduto e dimostrato, a pena di esclusione, da ciascun soggetto facente parte del raggruppamento. F) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale l'Impresa, comprensivo delle informazioni indicate nel Disciplinare di gara; G) Possesso delle altre condizioni di partecipazione richieste nel Disciplinare di gara. Al fine di consentire all'Amministrazione di effettuare le comunicazioni previste dall'art. 79 del D. Lgs. n. 163/2006, come novellato dall'art. 2 del D. Lgs. n. 53/2010, i concorrenti dovranno, a pena di esclusione, compilare la dichiarazione allegata al disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi disciplinare di gara SEZIONE IV - PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell' art. 83 del d.lgs 163/06 e s.m. in base ai seguenti criteri. e sub criteri e corrispondenti pesi e sotto pesi: A) ELEMENTI QUALITATIVI (Aspetti tecnici-ambientali e gestionali-manutentivi): Peso Totale assegnato 60/100 (sessanta/cento) 1. Profilo costruttivo e ambientale: Totale punti 50/100 1.1 Materiali - prodotti di produzione realizzata all'interno della Unione Europea: punti 10 1.2 Soluzioni tecniche - metodologiche: punti 15 1.3 Rispetto dei vincoli ambientali: punti 15 1.4 Rendimento dei pannelli fotovoltaici: punti 5 1.5 Garanzie extra contrattuali: punti 5 2. Aspetti gestionali e manutentivi: Totale punti 10/100 2.1 Modalita' di gestione e di manutenzione ordinaria: punti 5 2.2 Manutenzione straordinaria: punti 5 B) ELEMENTI QUANTITATIVI (Aspetti economici e temporali): Peso Totale assegnato 40/100 (quaranta/cento): 3. Offerta Economica: Totale punti 30/100 3.1 Canone di locazione finanziaria (Spread): punti 15 3.2 Riduzione sull'importo dell'investimento iniziale posto a base di gara (costo di realizzazione + spese tecniche): punti 5 3.3 Riduzione sull'importo annuo dei servizi "post realizzazione" posto a base di gara (gestione, vigilanza e manutenzione ordinaria): punti 5 3.4 Riduzione sull'importo annuo posto a base di gara per la manutenzione straordinaria): punti 5; 4. Aspetti Temporali: Totale punti 10/100 4.1 Riduzione del tempo massimo posto a base di gara per la redazione del progetto definitivo-esecutivo: punti 5 4.2 Riduzione tempo del tempo massimo posto a base di gara per l'esecuzione delle opere: punti 5 Il tutto come meglio dettagliato nel disciplinare di gara IV.2.1) soglia minima: i concorrenti devono conseguire, per il punteggio del criterio di valutazione "elementi qualitativi", il valore minimo prestabilito di punti 40 sul totale dei 60 punti assegnati all'offerta. Qualora il concorrente non consegua tale punteggio, e' escluso dalla gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato speciale prestazionale e le documentazione complementare: Il presente bando, il disciplinare di gara ed il capitolato speciale prestazionale, sono disponibili sul sito www.comune.roma.it nella sezione (Area Trasparenza - Albo Pretorio). Documenti a pagamento: Progetto preliminare su CD - prezzo Euro. 20,00. Condizioni e modalita' di pagamento: da ritirare presso gli uffici del responsabile del procedimento, previa ricevuta di pagamento da effettuare all'ufficio economato nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Indirizzo: punti di contatto indicati alla Sez. I.1) del presente bando. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 21 settembre 2011, ore 12,00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso la Sala Commissioni del Dipartimento all'indirizzo indicato nella Sez. I.1) del presente bando di gara, il giorno 29 settembre 2011, alle ore 10,00 . Persone ammesse ad assistere all'apertura della gara: senza alcuna limitazione. SEZIONE V - ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: NO V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTOE/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La determinazione dirigenziale di indizione gara e' la n. ...... del ....... E' condizione di partecipazione - a pena di esclusione - l'avvenuto versamento, per ogni lotto a cui il concorrente partecipa, del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un importo pari a Euro 200,00, da dimostrare secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Codice identificativo gara (CIG) lotto 1 : 2878429ABE Codice identificativo gara (CIG) lotto 2 : 2878546B4B Codice identificativo gara (CIG) lotto 3 : 2878609F47 Codice identificativo gara (CIG) lotto 4 : 2878667F24 Codice unico di progetto (CUP) J85F10000460007 Ai fini della valutazione delle offerte, i punteggi saranno espressi con tre cifre decimali e l'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuata con il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato "G" del D.P.R. n. 207/2010 in ragione di quella piu' favorevole per l'amministrazione attraverso l'assegnazione dei punteggi determinati con la formula individuata nel "Disciplinare di gara". Non sono ammesse offerte in aumento. In caso di discordanza tra valori espressi in cifre e valori espressi in lettere sara' preso in considerazione il valore espresso in lettere. In caso di offerte valutate con punteggio complessivo identico, si aggiudichera' l'appalto in favore dell'offerta che abbia ottenuto il maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica. Qualora anche i punteggi attribuiti all'offerta tecnica dovessero essere uguali, si procedera' all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827 del 23 maggio 1924. Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di almeno una offerta valida. Si procedera', ai sensi dell'art. 86, comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 alla valutazione della congruita' delle offerte qualora sia i punti relativi agli elementi "Qualitativi", sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara. Non e' previsto alcun obbligo di sopralluogo; Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi previste. In caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento, si procedera' ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006. In caso di subappalto e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 241 del D. Lgs. n. 163/2006, come novellato dall'art. 5 del D. Lgs. n. 53/2010, il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'accesso agli atti e' consentito secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Il Capitolato speciale prestazionale, nonche' gli atti e le normative di riferimento ivi richiamate, il Capitolato generale dei lavori pubblici, approvato con D.M. n. 145/2000, costituiscono, ai sensi degli artt. 5, commi 7 e 9 e 253, comma 3 del D. Lgs. n. 163/2006, parte integrante del contratto. V.4) Data di spedizione del bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 20.07.2011. Il dirigente della VIII U.O arch. Armando Balducci T11BFF15327